>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962634 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: Pinuccia14/09/2011 00:32:05
Basta parlare sempre di esami in Spagna: sta diventando nauseante. Io li ho appena sostenuti a Târgu Mureş e mi sono trovata benissimo.

Da: :)14/09/2011 00:58:22
parere deontologico sugli abogados

http://www.paolonesta.it/cassa_di_previdenza_forense_informazioni/2011/giugno%202011/20-6-2011/PARERE%20DEONTOLOGICO.htm

Da: x pinuccia14/09/2011 01:02:02
si parla sempre di esami in spagna perchè la "via rumena" è ancora poco conosciuta e su internet non si trova nulla

Da: fai da te14/09/2011 08:13:49
Taranto.
Ho fatto la cosa più semplice che si possa pensare. Sono andato sull'albo edito sul sito del coa.

La proroga per ora non c'è. Posso garantirvi che, è più facile dire il sesso degli angeli che trovare un orientamento univoco sul punto. Se uno dice, vabè, chiedo la resolucion e va come va ok. Ma non date soldi a nessuno!!! Anche perchè, a questo punto io aspetterei la cass. ss uu., e speriamo bene. Perchè se dovesse "non andare bene", non dico male, questi (sapete di chi parlo) ci fanno un ricamo che paragonato a quello su Cavallera è acqua x alcolisti. Se poi va male, lasciamo perdere che è meglio.....

Da: metodo boffo14/09/2011 08:47:03
tempo fa, quando si discuteva della manovra economica (quella partorita in 4gg per intenderci), qui abbiamo discusso sull'opportunità o meno di una liberalizzazione estrema, senza esame.
Io mi sono sempre dichiarato contrario, pur avendo sostenuto l'esame in italia con esito infausto, ed ancora in attesa della credencial.

Ora, questo articolo del fatto quotidiano:  http://urlin.it/213af

secondo me ha centrato il segno e smascherato pubblicamente quello che tanti pensano su questi signori di confindustria.
So che lillo non la pensa così, poi non mi vorrei sbagliare ma penso di aver scorto un suo commento al suddetto articolo ;)  , però non possiamo risolvere il nostro status semplicemente aprendo le porte a tutti.
Non vorrei trovarmi, io per primo, ad un mercato degli atti di citazione, dove se va bene si prende 50 euro per redigerlo.

Da: fai da te14/09/2011 09:02:59
ancora leggo l'articolo, ma in parte convengo con te. In primis, io una cosa la devo dire sull'esame in It.
Io ho dato l'esame più volte. Non tantissime, però mi sono fatto un'idea. La prima volta ho preso 27/29/34= 90 però bocciato. Il miglior atto d'appello dell'esame!!! Quest'anno, sono andato a passare il tempo, in attesa di credencial, ero certo, come è stato di essere iscritto, ho fatto un parere di civile vergognoso, non ho difficoltà ad ammetterlo. Escono i risultati, scarso 18% di ammessi, supero lo scritto. Faccio l'orale, due ragazze che mi precedono, trattate come cani e bocciate. Arrivo io, complimenti della commissione, solo il classico PM incaxxato mi mette un 30, il resto 35. Avvocato!!! 
Sì, un attimo di felicità, poi siccome ero l'ultimo della giornata, faccio due chiacchiere con la commissione e parlo della questione abogados. Non ho avuto problemi di dire che, diventare abogado, non è più facile di diventare avvocato. E' diverso.
Ora torno a dire che, purtroppo, per gli abogados, con queste caxxo di agggenzie, si è massificata e senza selezione la strada. Io quando sono andato in Spagna la prima volta ho supera 6 materie su 9. Gli altri, 1, 2, e chi 0. Mi guardavano come un marziano. Alla fine, tranne qualche mentecatto, tutti hanno superato la prueba e, questo non va bene. Non può superare la prova chi non ha un fondamento giuridico nè italiano nè spagnolo. C'è gente che non ha idea di che è una citrazione. Uno mi ha detto che il termine per la querela è di 30 giorni. Questo ha portato a dare delle armi letali a chi non ci vuole. Scrivo "ci", perchè mi sento un abogado, anche se all'ordine mi hanno detto che devo obbligatoriamente cambiare, altrimenti è una forde fiscale. Io sarei rimasto stabilito.
Voglio dire, per chudere, l'abogado che va in un ordine e sa cosa dice, difficilmente viene sbattuto fuori.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x fai da te14/09/2011 09:20:04
ti dimentichi che quelli che superano la prova senza fondamento giuridico hanno prima di tutto una laurea italiana.
ti dimentichi inoltre che c'è gente scandalosa che supera l'esame in italia.
ho visto atti scandalosi di avvocatoni da trent'anni, roba che a leggerli c'è da chiedersi chi gli ha dato la licenza media.
il fatto è che in tutti questi casi non vi è autorità che possa arrogarsi il diritto di controlli ex post, e meno che mai coa o cnf.

Da: fai da te14/09/2011 09:27:00
sì, hai ragione. Però, cerchiamo di essere obbiettivi. Io prima ho detto che l'esame It, è una cosa "particolare" e non ancorata alla professione. Io potrei qui elencare molti miei conscenti che, ottenuta l'abilitazione, banca, Eni, Enel  o peggio cancellati o mai iscritti. Rimane il fatto, è innegabile che alcuni percorsi ES sono "opinabili". Se lo vuoi fare, sappilo fare.
Leggi un po', a chi fa male questo, non a loro ma a te!!!

Sono aperte pertanto le iscrizioni, a numero chiuso, per l'omologazione del titolo accademico conseguito in Italia nel corrispondente titolo Spagnolo di "Licenciado en Derecho".

Tutto ciò sarà comunque possibile solo fino al 31.10.2011 in quanto da tale anno anche la Spagna introdurrà l'esame di abilitazione.

Gli esami da superare ai fini dell'omologazione del titolo di studio avranno carattere assolutamente e obbligatoriamente presenziale, saranno sostenuti a MADRID e consisteranno in quiza risposta multipla su tutte le materie in ITALIANO.

Il materiale didattico per sostenere la prova di omologazione verrà fornito direttamente Dall'UNIVERSITA' DI MADRID totalmente tradotto in ITALIANO (50 pagine per ogni materia con allegati esercizi di preparazione esame).

Per ulteriori informazioni contattateci ai seguenti recapiti:


QUIZA !!!!! ALTRO CHE AGGGENTI

Da: metodo boffo14/09/2011 09:27:51
è lo status attuale dell'esame in italia che non funziona, però un conto è dire riformiamo l'esame, semmai anticipiamolo all'università, magari per chi sceglie un indirizzo ad hoc (anche quiz a risposta multipla come a medicina, che impone correzione oggettiva e lascia fuori molti raccomandati che non riescono a superarlo: vedi riforma in peius del concorso per notaio che ha tolto la preselezione sennò col caxxo che riescono a far passare i raccomandati), quindi si affronta la prova in una più giovane età, e se va male si è in tempo per cambiare strada (quanto è triste vedere all'esame gente che potrebbe essere tuo padre?), se va bene, una volta terminato il percorso acquisisci il titolo automaticamente, stop.
la via spagnola, come lo è stata in passato la via di catanzaro, è la valvola di sfogo allo scempio attuale, da te ben illustrato, dell'esame in italia.
Non credo che questa valvola si chiuderà definitivamente finché la selezione in italia per il titolo avverrà come oggi, già ho sentito parlare, da voci affidabili di un'altra via verso un diverso paese europeo.

Da: per fai da te14/09/2011 09:29:44
Ma percaso sei stato nominato anche toga d'oro dell'anno???? non sarebbe da stupirsi.

Da: iocivogliocredere14/09/2011 09:31:13
concordo in pieno: " l'abogado che va in un ordine E SA COSA DIRE, difficilmente viene sbattuto fuori. "

Questo DEVE essere un PUNTO FERMO !!

Da: fai da te14/09/2011 09:32:49
condivido. Ma aspettati un decreto anzi abogados o come si chiameranno, ad hoc. Alfano non l'ha firmato perchè si è trovato sul tavolo la risposta della commissione a Mastella. Di questo sono arcicertissimosuper, perchè l'ho letto alle politiche comunitarie nel famoso scontro del 31 maggio, ero io lì. Ma, se la cass. ss uu, l'ha fatta fuori dal vasetto, aspattati una follia antifantagiuridica da pazzi.

Da: fai da te14/09/2011 09:34:44
x fai da te. No, sono passato da essere appena iscritto avvocato stabilito, ad avvocato che, oggi come oggi significa, paga le tasse professionista che di fatto sei disoccupato

Da: ma renditi conto14/09/2011 09:36:09
quiza.
50 pagine....... beh, pure io mi faveri dlele domande

Da: fai da te14/09/2011 09:37:04
appunto. Queste sono le cose da combattere.
All'abogado vero, nessuno ha regalato niente !!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: iocivogliocredere14/09/2011 09:41:17
coi se e coi ma..

secondo me occorre avere almeno un minimo di fiducia (soprattutto giuridica): non vedo motivi ( e non ce ne sono..) perchè la Cass. dovrebbe distorcere, o se si preferisce violentare, normative sovranazionali chiare e precise.

Da: fai da te14/09/2011 09:46:08
speriamo.

Da: ottimo14/09/2011 10:22:51
per faidate.
Scusa ma se la la procedura di infrazione per l'Italia dovesse procedere, come pare sia nelle cose, come si combinerebbe con una sentenza della cassazione "distorsiva" del diritto comunitario?

Da: iocivogliocredere14/09/2011 10:25:15
il "sistema" NON E' TUTTO MALATO (questo momento di decadenza generale ci sta evidenziando quali sono le cose che non funzionano.. e convenientemente abbandonarle per non essere trascinati nel baratro).
Il fatto poi è che trovano MAGGIORE NOTIZIA (e vi si pone di più l'attenzione.. -soprattutto quel "popolino", con poco senso critico, solo tutto calcio e gonnelline- ) LE COSE NEGATIVE (e i mass media ci vanno a nozze..). E ad alcuni, in ogni settore, conviene (ma è "convenienza" solo momentanea dettata da pura ignoranza di leggi superiori..) presentarlo così.
Molte cose però vanno bene.. anche se avvengono "silenziosamente".
Taglio corto per cercare di restare nell'interesse di questo forum:
ad es. riguardo la Suprema Corte.
I principi di LIBERTA' e DEMOCRAZIA che sono stati emessi nei decenni da quel Supremo Organo sarebbero solo da riflettere, avendone il tempo x leggerli tutti :) .. , e da RINGRAZIARE.
Poi, almeno apparentemente (ai posteri l'ardua sentenza..), quell'insieme di persone che decidono..possono sbagliare (davvero di rado, se avviene, in malafede).
Ma sono Uomini. 

Da: metodo boffo14/09/2011 10:48:31
concordo con iocivogliocredere, e non per opportunismo legato alla vicenda che ci accomuna.
Troppo spesso dal dopoguerra in poi la giurisprudenza si è dovuta sostituire ad un legislatore inerte, vedi riforma agraria in primis, il caso welby e da ultimo mi viene in mente l'ottimo decreto del giudice Buffone tanto per citare qualche caso:
http://urlin.it/213c0

ora con la supervisione dell'europa è ancora meglio, basta leggere le sentenze della corte di giustizia o della CEDU, ove insieme alla russia e pochi altri siamo i paesi più bastonati per violazione dei diritti umani, e rivestono questioni molto più alte di quelle attuali di cui parliamo.

Le mele marce sono ovunque, però nel complesso non me la sento di attaccare la Suprema Corte, prima me la prenderei con il consiglio di stato che troppo spesso ribalta decisioni del tar per "ragion di stato" creando indirizzi creativi ad hoc  pronti ad essere smentiti il giorno dopo.

Da: incazzato nero14/09/2011 10:54:00
ho letto il parere dell'ordine di * sugli avvocati stab.
Continuano a parlare di abuso del diritto comunitario e a richiamare la sentenza cavallera ed il parere dell'Avv. Izzo.
Cazzo, ma perché non citano la sentenza koller nella parte in cui dice che l'omologazione del titolo in spagna è diploma valido e pertanto non c'è abuso di diritto?
Se continuano pervicacemente a sostenere questa tesi la ragione può essere solo una, e cioè che hanno notizie sulla sentenza che uscirà a breve.
Occhio che se va male ce ne andiamo tutti a coltivare l'orto

Da: incazzato nero14/09/2011 10:57:13
tra parentesi, in questa situazione noi che siamo i prossimi esaminandi dal cnf all'esame, non è che possiamo pensare di andar lì troppo sereni

Da: iocivogliocredere14/09/2011 11:00:21
ecco bravo hai capito tutto XD !
Vai al cnf con l'ansia sottobraccio..
sicuramente avrai una ottima prestazione XD

Da: lillovero14/09/2011 11:03:45
si, sono io che ho commentato sull'articolo del fatto quotidiano.
l'autore dello stesso è un rappresentante istituzionale dell'avvocatura e, unitamente a principi e affermazioni di buon senso difficilmente contestabili, vi faccio notare che sponsorizza senza alcuna vergogna ancora una volta l'approvazione della cdn "riforma forense" a suo dire voluta dall'avvocatura tutta.
purtroppo l'ingenuità regna sovrana.
non è che tutti sono volgari come chi a volte parla a nome del cnf e/o dell'oua o dei legggggibbbbus soluti; nella fattispecie l'autore dell'articolo non è per niente volgare ma questo non vuol dire che dica cose condivisibili. è semplicemente più furbo degli altri e ha un minimo di rispetto per l'intelligenza di chi lo legge (minimo, sia ben chiaro).
è una vecchia tecnica di comunicazione, vecchia come il cucco; si mischiano (più o meno sapientemente, dipende dal "mixer" e dai destinatari edel beveraggio) affermazioni che devono per forza essere condivise e che ottengono la simpatia di tutti ("l'avvocatura va riformata, non si possono svendere gli avvocati, confindustria non può fare i suoi comodi, io sono per la giustizia e la libertà") con autentiche porcherie che dovrebbero offendere una persona dotata di normale cultura ("i minimi tariffari tutelano il decoro della professione e anzi sono a protezione dei giovani avvocati, il regolamento sulle specializzazioni è una gran cosa degna dei migliori paesi civili, il praticante non deve essere retribuito perchè il dominus gli insegna a vivere, i giovani avvocati devono essere dipendenti di fatto dei vecchi senza nessuna tutela e senza nessun diritto, e via cantando").
da quanto leggo su questo forum ci sono poche speranze che le vittime e i succubi di un sistema indegno e cialtrone che si preoccupa di tutelare solo dei vecchietti molto poco aperti al mondo e i figli dei vecchietti stessi.

ps: da domani mi metto a sbraitare: "i pedofili sono delle persone orrende, chi picchia le nonnette è un vigliacco, non c'è più la mezza stagione, bisognerebbe pagare meno tasse, bisogna lottare contro tana delle tigri, tutti dovrebbero versare 1000 euro all'anno sul conto corrente di lillo". visto che le prime affermazioni sono accettate da ogni persona di buon senso e visto che tutti quelli che leggono sono dei fessi mi aspetto di trovare milioni di euro sul mio conto. che figata, ragazzi!

Da: ying14/09/2011 11:06:34
io continuo a credere che il conundrum sia sempre l'esame di accesso alla professione in Italia e il modo con cui viene gestito, complice anche il fatto che, mentre in F, in E, in B, i laureati in legge hanno altri sfoghi, da noi, chiuse da quel dì le assunzioni in enti statali o parastatali, centellinati i posti in magistratura, blindato il notariato...  tutti in avvocatura per disperazione.
Resta il fatto che io -come tutti voi, ne sono certo-  conosco una riga di gente laureata con lode in università normali se non buone, che hanno fatto la scuola di specializzazione uscendone a testa alta, e sono state ripetutamente trombate all'esame.   Questo non ci sta.   Logicamente prima che giuridicamente.    Punto.    Se, tirandola per i capelli, si può sostenere che un buon laureato fallisca l'esame, non essendo certificata la sua preparazione pratica e ad hoc per la professione, lo stesso non può dirsi per chi abbia anche due anni di specializzazione e un diploma a pieni voti.
Nel resto d'Europa non esiste che uno con una carriera universitaria settennale, sia ritenuto inidoneo ad entrare nel mondo del lavoro!

Da: lillovero14/09/2011 11:10:33
io non mi fiderei a scatola chiusa della cassazione. i culi flaccidi sono ovunque nella corrotta italia e si difendono a vicenda; anche il cnf una volta era un organo "per bene" e tutti abbiamo visto le assurdità che siono stati capaci di dire e di fare in spregio non solo del diritto ma anche del semplice buon senso.
al momento io mi sentirei tutelato solo in sede comunitaria o magari da una bella inchiesta giudiziaria che partendo dal monitoraggio dell'attività di qualche cialtrone leggggggibbbbbus solutus scopre qualche p5, p8, p greco mezzi. se io fossi un membro della p greco mezzi sarei non poco incazzato con qualche partecipante che per fare il bullo con 4 abogados mette a rischio l'intera consorteria :).

ricordate l'inchiesta scoppiettante che partì dalle intercettazioni sulle slot machines di un piccolo bar di un paesino lucano?

mai dire mai

Da: X FAI DA TE14/09/2011 11:13:13
Esimissimo Avvocato,
scusami, ma che sito del COA di Taranto consulti?
Io continuo a trovare 13 stabiliti nell'albo  (l'ho consultato anche un attimo fa). Dove ne trovi 33?

Mi-mi-mi-mi-mi-MISTERO! (Cit. E. Ruggeri).

P.s.: e gli ultimi iscritti risalgono al 12 maggio.... Poi tutto bloccato....

Da: ying14/09/2011 11:22:14
si discuteva ieri sul fatto che il collega di Palermo che, per grande coraggio o per calcolo non si sa, si era rifiutato di fornire documentazione accademica sul suo iter spagnolo "se la fosse voluta".
Io credo che questa evenienza, al di là di come verrà decisa dalla Cass., possa essere motivo di riflessione.
Ovvero: dato per certo ed assodato che *non v'è alcun diritto dei coa* di chiederla, tenuto conto soprattutto dell'evoluzione -negativa- di tutta la vicenda abogados, all'affermazione del suddetto principio si possono affiancare considerazioni di ragionevolezza.
Detta papale papale, visto che c'è tanta gente che sul coraggio di chi pur avendo la documentazione buona non la mostra, cerca di coprire le sue magagne e magari a discapito dei primi, la situazione mi pare ingiusta e paradossale, così come la richiesta di "controparte" ancorché sfornita di base giuridica, non è priva di ragioni.
Non è che per caso convenga a chi sia un vero abogado, mostrare le carte?    Non è che questo di riflesso convenga a tutti (i veri abogados)...  a questo punto della notte, dico, ....in cui si diventa abbocatos, mettendo cinquanta crocIette nella prestigiosa università di Madrid, dopo aver fatto finta di leggere cinquanta pagine scritte con carattere 14pt. e le figurine illustrative?
Uno deve essere coraggioso, non mostrare documentazione aggiuntiva...  perché paradossalmente questo giovi a chi ha fatto il furbetto e per dover poi essere indebitamente confuso con quello per il resto della vita?     Io potrei anche decidere di immolarmi per ottenere un assoluto rispetto della legge nei miei riguardi e dei miei colleghi (veri)...   ma di infilarmi in un ginepraio per aiutare gli ultimi cinquanta infraditos usciti dalla prestigiosa università di Madrid, proooprio noooo...

Da: thunder14/09/2011 11:24:18
x fai da te:
dà del cacones a me e poi si fa dare ad intendere che se non si iscrive nell'albo ordinario vi sarebbe un abuso (de che??)
Se uno ha passato l'esame ha tutto il diritto di NON iscriversi se vuole.
come il famoso ricorso al cds dopo il quale l'ordine fa uan referenza ogniqualvolta passa l'abogada
No comment
io, invece, non ho bisogno di offendere....

Da: fai da te14/09/2011 11:43:07
bah??? Se uno è abogado non paga la cassa i primi tre anni, se è avv. dopo il primo anno. Se non è una frode, alemno è elusione. Vabbè, qui ci si preoccupa di me, e non si trattano i vedi guai seri.
Thunder, alias Monteconero, Jerry la polemica ecc., buon lavoro

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum