>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962634 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, 680, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: x incazzato nero14/09/2011 11:45:06
"ho letto il parere dell'ordine di * sugli avvocati stab.
Continuano a parlare di abuso del diritto comunitario e a richiamare la sentenza cavallera ed il parere dell'Avv. Izzo.
Cazzo, ma perché non citano la sentenza koller nella parte in cui dice che l'omologazione del titolo in spagna è diploma valido e pertanto non c'è abuso di diritto?
Se continuano pervicacemente a sostenere questa tesi la ragione può essere solo una, e cioè che hanno notizie sulla sentenza che uscirà a breve.
Occhio che se va male ce ne andiamo tutti a coltivare l'orto".

Non sono d'accordo. C'è un'altra e più probabile possibilità.
Finchè possono tirano in là le iscrizioni per ritardare il più possibile l'inevitabile. Nel frattempo si organizzano: ossia quest'anno bocceranno agli esami italiani il 90% anzichè l'80% e creano nuovi "spazi".
Trovo difficile che la Cassazione prenda posizione contro un parere contrario dell'UE senza nemmeno una pregiudiziale alla CGDE.

Da: X FAI DA TE14/09/2011 11:50:34
Vabbè ti esimi dal comunicarci su quale sito tu abbia trovato i 33 iscritti... Sul sito ufficiale ne  risultano 13.

Da: X FAI DA TE14/09/2011 11:50:59
Vabbè ti esimi dal comunicarci su quale sito tu abbia trovato i 33 iscritti... Sul sito ufficiale ne  risultano 13.

Da: lillovero14/09/2011 11:51:59
caro ying, quanto dici è assolutamente condivisibile e per quanto mi riguarda io non sopporto gli infraditos almeno quanto non sopporto aggggenzie e legggggibbbus soluti, sono tutti espressione di uno squallore culturale e etico che fa rabbrividire.

il problema non è che l'ordine, sia pure in violazione della legge e delle proprie competenze, sollevi dubbi su eventuali artifizi e raggiri di abogados spagnoli; il problema è la metodologia mafiosa utilizzata per contrastare un fenomeno poco chiaro.
la decenza non è una parola astratta; se soggetti che rivestono ruoli di spicco nell'ambito delle istituzioni dell'avvocatura attaccano in maniera criminale una intera categoria di professionisti senza alcun distinguo, cosa si può pensare?

Da: ottimo14/09/2011 11:54:53
x ying.
concordo pienamente.
Una cosa però, siamo sicuri che questi ultimi infraditos de Madird otterrano la credencial entro il 30 di ottobre?
E poi, potranno pure trovare il colegio compiacente, ma alla fine se il cgae non omologa l'iscrizione , che fanno?

Da: thunder14/09/2011 12:00:39
se uno è abogado non paga la cassa i primi tre anni??
l'obbligo di pagare la cassa (cioè di iscrivervisi) sorge con il superamento del tetto minimo di reddito (circa 10.000), a prescindere dall'elenco dell'albo in cui si è iscritti, ordinario, stabiliti, professori etc.
(il contributo integrativo del 4% è dovuto, invece, da tutti indistintamente, iscritti e non iscritti)

Vedo che (anche) su deontologia e ordinamento forense proprio non ci siamo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x thunder14/09/2011 12:07:59
Guarda che comunque uno non iscritto alla cassa deve comunque iscriversi all'inps

Da: lillovero14/09/2011 12:08:54
caro thunder, il contributo integrativo al 4% è una vergogna solo italiana che serve a pagare le ricche pensioni di tanti evasori che hanno dichiarato un reddito bassisimo per tutta la vita lavorativa e negli ultimi 10 anni si sono scoperti ricchissimi, dichiarando redditi da capogiro a cui viene commisurata la pensione.
che bello un accorpamento della cassa all'inps, così ci magnano un po' tutti e non solo i vecchi avvocati che pretendono lo ius primae noctis.

ahahahahahah

hanno voluto fare ke cialtronate e lasciare spazio a volgari ignoranti? che si becchino le conseguenze.
quando gli squali dei vari ministeri decideranno di assalire la cassa non credo ci sarà una sollevazione popolare a difesa degli avvocati con i loro comunicati stampa volgari e con le facce truffaldine che verrano probabilmente mandate a rappresentarli in sede di trattativa.

la reputazione dovrebbe ancora contare qualcosa e quella dell'avvocatura è molto in bassa per le malefatte di pochi, purtroppo.

Da: x thuder14/09/2011 12:12:58
non dire caxxate. I primi 3 anni non paghi la cassa se paghi la mutualitad. Sul punto, e ha ragione fai, c'è anche una sentenza della cassazione e una della CGE. Se fosse come dici tu, i grossi avvocati che pagano un sacco di tasse, si trasferirebbero tutti in paesi comunitari con un regime più favorevole. Devi fare la dichiarazione in Spagna i primi 3 anni e se sei por cunta ajena è un'altra storia.
Magari ad avere i problemi di fai, sarebbe il top, litigare per decidere se rimanere stabilito o no. La verità è che, se uno diventa ordinario deve scappare dal registro degli stabiliti. Andate a fare udienza a Tivoli o Velletri come stabiliti. Prego andate da soli. A me hanno sospeso il giudizio d'ufficio in attesa di chiarimenti. Una figura barbina con il cliente e con i colleghi che ridacchiavano sotto sotto.

Da: x thuder14/09/2011 12:19:06
se non hai di meglio da fare, fallo da un'altra parte!!!

Da: thunder14/09/2011 12:22:19
a parte il fatto che non sono monte conero né jerry, su una cosa concordo:
i problemi seri ci sono, allo stato è pendente un ricorso in cassazione, staremo a vedere.
in caso di esito negativo, temo....temo.

Da: thunder14/09/2011 12:27:58
ah, "se paghi la mutualidad", si capisce. Il che però non è conveniente perché la gestione separata dell'inps comunque ti chiede il 26,72% (!!) di ciò che fatturi

X X th...
ti hanno sospeso il giudizio? col cliente lì?
E' una cosa che avevo già sentito, non deve essere stato facile.
Questo la dice lunga sui giudici....

Da: Spaesata14/09/2011 13:08:38
Salve a tutti,
ho letto diverse pagine di questo forum e non è che ne abbia capito granchè.
Premetto che fino ad ora non mi ero mai informata circa la possibilità di intraprendere quella che viene chiamata la "Via spagnola" ma, dopo essere stata segata all'orale e  prima di intraprendere un' altra strada,  vorrei prendere in considerazione questa possibilità a condizione che sia ancora fattibile. ùHo dato anche un'occhiata ad un parere del cnf

Vi pongo alcune questioni e spero che qualche anima disponibile possa darmi delle risposte:

- si parla di proroga fino al 2013: sapevo che non era più possibile andare in spagna per ottenere la omologazione della laurea italiana a partire dal 30 ottobre 2011. Qual'è la reale situazione?

- ho notato che le agenzie (o aggggenzie!?) che si occupano della gestione della omologazione della laurea italiana vengono massacrate: perchè? sono solo mangiasoldi?

- qualcuno di Voi ha fatto tutto autonomamente senza "agggenzie"?

- presuppondendo che la prororga esista, ho notato che ci sono comunque problemi circa la iscrizione quale avvocato stabilito: qual'è la reale situazione nei diversi coa?si rifiutano di iscrivere perchè ritengono che la via spagnola sia una "scorciatoia"

Spero davvero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni anche, sempre nel caso in cui sia possibile, in merito alla effettiva procedura da seguire

Grazie

S

Da: ying14/09/2011 13:28:36
Penso che gli ultimi infraditos dell'ultimo raccolto settembrino avranno sì la credencial...   io l'ho avuta in un mese, e non mi sono rivolto a Santa Teresa d'Avila o ad altri santi patroni... così molti altri miei amici...   e come che sia già tutto il pregresso è comunque una messe non dappoco.
Il mio invito a produrre la documentazione non è certo un invito a compiacere certa metodologia mafiosa utilizzata per contrastare il fenomeno, il punto è, per parafrasare Lillo che il fenomeno diventa sempre meno chiaro.
E quando si arriva a certi punti di rottura -e qui mi pare che ci siamo- purtroppo le scelte devono esser nette e non si può salvare capra e cavoli: o si sacrifica il pur giusto omaggio alla norma, o si sacrifica la sostanziale possibilità di evitare che il fenomeno diventi *sempre meno chiaro*, e, a livello più personale, la possibilità di non essere, in buona o mala fede, confusi con chi è la prova lampante, al di là di tutti i tesserini di cui può esser ricoperto, *che non è* ciò che il tesserino definisce egli sia.
Sarebbe stato bello non esser dovuti arrivare fin qui, ma ora non si torna indietro: le pubblicità sono state bellamente stampate, gli infraditos sono massivamente passati, non si può più serrare la stalla.
Aggiungo una cosa: il fenomeno è in via di estinzione, se ne parlerà sempre meno...  il che non è detto sia un bene.    Ovvero, residuano sempre meno "finestre" per far sì che a livello "sociale" passi una linea diversa.    Le "fiabe metropolitane" più corrono più s'ingigantiscono, anche lì, per mala fede di alcuni, fantasia di altri.   Non vorrei che cristallizzatesi certe idee, fra vent'anni, in foro si dicesse ancora... "quello è un abbocatos...  è uno di quelli che ha il titolo di maestra d'asilo e che ha preso il titolo dopo aver fatto sei mesi di scuola parrucchieri a Marbella..." 
Vi posso dare un dato di esperienza personale: io ho avuto un dominus molto anziano, e mentre muovevo i primi passi in foro, mi indicava col dito quelli passati a Catanzaro nel '70...   questo per dire che il foro, anche quello grande di dimensioni, come il mio, certe cose le ricorda...   
...se questa "fama" inizia a stingere anche sui giudici, sui clienti, siamo fritti.    
Io saprei bene cosa rispondere ad un cliente che mi chiedesse: "Ma lei è un "vero" avvocato? ...no... sa ... perché mi han detto che ci sono alcuni che...  che quelli come lei...    ...ma, scusi, lei è laureato in legge?"   
Saperei bene cosa rispondergli...  ma sarei sicuro di convincerlo...?    ....o forse avrebbe più chances quello che gli dicesse che ho fatto il parrucchiere a Marbella, se a 'sto andazzo non poniamo fine noi per primi.
...iscrizione o non iscrizione, in qualunque foro, la competizione sarà aspra...  nessuno può dire "ma chi se ne... ce n'è tanto, qualcosa mi tocca"...   e l'arma della squalificazione del concorrente è sempre la più gettonata...  se corre sull'olio della diceria è peggio ancora.

la decenza non è una parola astratta; se soggetti che rivestono ruoli di spicco nell'ambito delle istituzioni dell'avvocatura attaccano in maniera criminale una intera categoria di professionisti senza alcun distinguo, cosa si può pensare?

Da: metodo boffo14/09/2011 13:56:11
è vero Ying, sia in studio quando capita che clienti ti portino degli atti a loro notificati, oppure in tribunale, si sottolinea sempre se il collega sia uno promosso a catanzaro o comunque turista nel sud italia.

Da: :)14/09/2011 14:01:09
l' abogado iscritto por cuenta ajena è obbligato a pagare la cassa forense dopo i 3 anni di stablimento ( se dopo i tre anni rimane iscritto ancora come stabilito)?

Da: tule14/09/2011 14:04:19
scrivo in risposta a ying:
quello che dici è vero, ad oggi in tutti gli ordini gli aavvocati stabiliti sono additati e tutti parlano loro dietro. Si sghignazza, si parla, si sparla, la voce si diffonde, i giudici ti considerano -1 (non zero, zero sarebbe già qualcosa).
D'altronde, hai l'obbligo di firmarti abogado, impossibile mimetizzarsi.
E da quando non integrano più, dopo il triennio, l'avvocato stabilito è destinato a restare in un limbo indefinito in cui trovare clienti è difficilissimo. Poi, naturalmente, il giorno che arriva la causa che va male, il cliente (visto in trib. il proprio avvocati deriso), e dopo aver perso la causa e pagato le spese legali, ti passa per le armi.
E intanto, qui a lato, la pubblicità dice ancora "avvocato in spagna e senza esami in italia".
E' così difficile capire che è quello il problema e che siamo noi a dover far causa a questi tipi? C'è qualcuno che è d'accordo e che vuole cominciare, o aspettiamo ancora ..... ?

Da: sperelli14/09/2011 15:05:13
Andrebbero riesaminate le posizioni di coloro che, nei tempi che furono (ossia prima della riforma Castelli) emigravano nelle Corti d'Appello compiacenti (99% promossi) per sostenere l'esame.
Persone residenti, chessò, a Milano che si trasferivano a Catanzaro e si ritrasferivano a Milano. Giustappunto per sostenere l'esame.
Altro che abuso del diritto....
Ho ancora fiducia nella magistratura nazionale ma la situazione che sto vivendo da abogado in attesa di stabilimento, mi ha fatto ricredere su tante cose. A leggere una sentenza sfavorevole da parte della Cassazione s.u. dopo le pronunce della CGE, le prese di posizione della Commissione Europea, mi spingerebbe a credere di vivere in un film di fantascienza, anzi di fantadiritto.

Da: sperelli14/09/2011 15:09:18
Tra parentesi...Si sono sorbiti in silenzio, e per decenni, le percentuali bulgare di promozione in alcune Corti d'Appello (ricordiamo?) e ora creano tutto questo putiferio per pochi professionisti stranieri che dovrebbero esercitare in Italia con il titolo di origine e con un avvocato d'intesa. Se hanno paura di questa concorrenza, come dimostra la realtà dei fatti, sono ridotti male, veramente male....

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA14/09/2011 15:09:25
ma fate di meno i disfattisti: ci sono esempi di Avv. che non si sanno allacciare le scarpe; tutti lo sanno, giudici compresi, perchè pienamente coscenti che nei verbali scrivono cazzate; la maggior parte dei loro clienti perde le cause, parenti compresi (gli unici che poi li sputtanano pure); ma lavorano benissimo da 30 anni, rompendo le palle a noi neofiti della professione abogados o avvocati un po' (tanto) più seri e professionali.
Inoltre LA PROROGA NON C'è, capito ora!!!
Da oggi, per chi ieri era molto interessato a ciò, sono ufficialmente (POLLO) AIAS. Io mantengo le promesse. A buon intenditor poche parole (capito, Monte Coccccodè???)

Da: tule14/09/2011 15:10:28
di fatto, per ora, esaminano NOI.

Da: fai da te14/09/2011 15:15:30
gli ultimi post sono molto sensati. Una cosa sull'eccezione di Velletri. Sì è vera. Io ho nome e cognome dello stimato collega che si è vista rinviare a marzo la causa, poiché il giudice doveva approfondire la cosa. Io ho una circolare che dire "contra lege" per i contenuti è poco, recapitata a tutti i coa del Lazio, dove in pratica si afferma, se l'avvocato stabilito e/o ex l. 31 è italiano, la norma sullo stabilimento non si applica e quindi non può esercitare. Questa è la spiegazione di sbandate fatte spesso dai GOT e GdP.

Da: sperelli14/09/2011 15:18:17
In un sistema basato su di un'economia liberista dev'essere il mercato a determinare l'abilità e/o la bravura di un professionista.
Vogliono screditarmi?
Vogliono ridicolizzarmi?
Vogliono demonizzarmi?
Ben venga, MA CHE MI CONSENTANO di esercitare ex lege.
Che ci consentano di dimostrare la nostra capacità professionale sul campo! Se non riuscirò a portare a casa la pagnotta vorrà dire che cambierò mestiere per mia scelta e NON per costrizione.

P.S. I Giudici conoscono il diritto e non credo vi saranno discriminazioni.

Da: sperelli14/09/2011 15:21:13
X fai da te
Quando è datata questa circolare?

Da: fai da te14/09/2011 15:30:13
guarda, se non sbaglio è di giugno. La devo trovare nel labirinto della mia mail. Non è facile

Da: sperelli14/09/2011 15:44:14
Questa non è nemmeno una distorta e/o errata applicazione della normativa. E' follia pura.
Pensavo che a giugno le cose si fossero almeno appianate sull'ultimo parere (anch'esso assai discutibile) del CNF....

Da: ying14/09/2011 15:45:20
x sperelli: non facciamo gli ingenui.   I giudici conoscono il diritto.... ma leggono anche le locandine all'uscita del Tribunale e gli articoli di riviste giuridiche e di altre pubblicazioni dove se ne sparano di ogni sorta sul fenomeno abogados: quello che è l'opinione che un giudice ha di te, giusta o sbagliata che sia, non è questione di diritto, ma di fatto.    Idem quella che ha un cliente.

x ollleee: non mi pare di esser stato disfattista, al contrario, mi pare di aver dato alcune idee per "costruire" al meglio ...
Quanto agli avvocati che fanno schifo da trent'anni, proprio perché fanno schifo da trent'anni hanno tutto l'interesse a fare ciò che fanno e a dire ciò che dicono su di noi.   L'unico problema è che loro sono avvocati da trent'anni, tu abbbocatos, forse da uno...   Loro hanno contatti tramite i quali pigliano il lavoro anche se fanno schifo...  io no, tu non so.    Devo diffondermi oltre?   

Visto che ci si riempie molto della parola "libero mercato", lo sapete che al libero mercato c'è il ben noto "parco buoi"?   Secondo voi, il cliente tipo, persona fisica, di media levatura, ha più fiducia nell'avvocato con trentennale esperienza (ancorché col culo flaccido...  ma non glielo palpano, quindi...) trombone, e canuto o in quello che a loro pare e viene autorevolmente dipinto come abbbocatos, titolatosi alla ben nota facoltà di surf di Marbella?  
La pubblicità -positiva o negativa- è l'anima del libero mercato, lo sapete?     Il libero mercato quando mai ha premiato un prodotto che è stato dipinto come una schifezza in partenza?

Da: lillovero14/09/2011 15:46:57
caro amico sperelli, non è sempre vero che i giudici conoscano il diritto, specie i giudici onorari.
certo, in generale, fra i giudici è molto più dificcile trovare delle capre che ragliano (ebbene sì, ragliano, non belano) come fra gli avvocati; anzi, i ragli più acuti vengono a volte da avvocati in alto nelle gerarchie rappresentative. e i somari che vengono dopo in tale gerarchia, specie se non dotati di una personalità spiccata, ragliano di rimando.
di fronte a certi sconvolgenti situazioni ci si domanda da più parti se non sia necessaria una VERA riforma dell'avvocatura (e non la "controriforma forense", che forse poteva andar bene per la libia di gheddafi) che cominci dallo spazzare via certe dinamiche politichesi di basso lignaggio in cui sguazzano con goduria personaggi raccapriccianti.

Da: lillovero14/09/2011 15:50:31
caro ying, concordo in pieno.
nessuno ha fatto presente all'autorità garante della concorrenza lo schifo perpetrato dagli avvocati italiani contro i concorrenti abogados? qui saremmo in ambito da codice penale ma sul danno alla libera concorrenza c'è poco da dire.
ma come si possono tollerare certe nefandezze da parte di gente (gli avvocati più agguerriti) che sono di una ignoranza spaventosa e non sono in grado di esprimersi nemmeno in un italiano decente? ma li ho letti solo io certi comunicati, certe interviste, certi documenti?

boh....

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA14/09/2011 16:04:12
per i soci AIAS: nel forum potete risalire a me, uso il nickaname: "peón caminero". Ci si trova lì, grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, 680, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum