>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962634 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: Per Lillovero12/09/2011 12:12:25
Ma certo Lillo su questo siamo tutti d'accordo con te.
Il punto però è un'altro a mio avviso: allo scadere dei tre anni, aprescindere o meno dall'integrazione, uno comunque puà continuare a lavorare indisturbato, seppure con le limitazioni di legge.

Perciò un'eventuale diniego di integrazione non sarebe una tragedia e uno ha tutto il tempo per fare un bel ricorso con calma....nel frattempo arriveranno anche le prinunce della GDG e della Cassazione, e lì vedremo.....

Peraltro mi pare evidente che anche qualora mi contestassero l'esercizio per tre anni consecutivi (non so come potrebbero visto che p sinceramente effettivo), la legge prevede un colloquio integrativo e comunque, anche qualora andasse male questo, il decorso del tempo continua. Voglio dire, se interrompo l'esercizio per un anno che non mi viene riconosciuto, ciò non toglie che il restante terzo lo posso maturare successivamente.

Da: Per Lillovero12/09/2011 12:14:19
E comunque è tutta una pagliacciata lo stesso.
CHe senso avrebbe cancellare?

Anche ammettendo che uno perda tutti i ricorsi e non ottenga nessun risarcimento, nulla gli impedisce, nelle more del giudizio, di trasferirsi effettivamente in SPagna, lavorare, procurarsi i docuemnti idonei e poi reiscriversi da capo.

Certo perde del tempo e delle energie ma alla fine è destinato a spuntarla.

Da: iocivogliocredere12/09/2011 12:44:26
@ per lillovero: Sì sì.. in parte hai ragione .

LILLOVERO credo però volesse ricordare anche una tematica ben più importante delle solite cose già dette e stradette..
e che ai più sembra essere sfuggita quando mesi fa se ne accennò…
La prova attitudinale, in piena evidenza, era stata pensata dal Legislatore Comunitario per quei soggetti titolati stranieri che avevano ad esempio (per stare nel caso che a noi interessa..) la "sola" licenciatura in derecho spagnolo. Ecco la RAZIO di dover portare ad esempio tot esami orali al cnf.. se si ha interesse ad esercitare in un altro Stato Comunitario (ad es. l'italia di cui non conosci il diritto) non avendo in quello Stato altri titoli che attestino la conoscenza giuridica. Ma chi ha anche la Laurea italiana, QUEGLI ESAMI DA SCEGLIERE ELENCATI..deve averli già sostenuti (sicuramente sul libretto almeno un 18 ci deve essere scritto per ognuno di essi.. XD a dimostrare la sufficiente conoscenza..) ,ed il certificato italiano di laurea con elenco esami sostenuti lo potrà dimostrare. E per chi ha fatto pratica in Italia due anni.. sul proprio libretto non ha scritti diversi atti e pareri trattanti le più diverse questioni .. (chi non ha conseguito la compiuta pratica.. allora sì deve provare di saper scrivere..? Perché quindi dover risostenere esami già fatti ;) ?
I professori dell'università.. non erano affidabili controllori della preparazione del candidato?
Il dominus dal quale si era "gentilmente" ospitati.. poteva permettersi di non controllare anche un solo scritto redatto dal proprio praticante.. visto che il "mercato" di certo lo avrebbe "perdonato" difficilmente ???

N.B. : l'Abogado è già avvocato in un altro Stato della Comunità (nel senso che chi va in Corte d'Appello.. quello è un esame di Stato ed " è giusto " dare le prove stabilite… ma gli avv. stranieri non devono fare esami di Stato… ) e nessuna norma prevede per lui un esame di Stato (quello al cnf non penso lo si possa chiamare così.. infatti ha un nome preciso)..

Mi scuso se l'ho buttata giù di getto.. sperò però sia chiaro il senso.
Se qualcuno ritenesse degno di nota l'argomento e volesse svilupparlo.. forse potrebbe essere una tematica interessante (e non solo per dare filo da torcere a chi non ci favorisce in nessuna maniera !!).

Da: lillovero12/09/2011 12:49:19
quello che dice "iocivogliocredere" è chiarissimo.

non vorrei fosse sprecato per una utenza del forum che sospetto essere, in massima parte, composta di infraditos, aggggenti e legggggibbbbus soluti che vengono qui a farsi una cultura :)

per la serie "questo è il livello"...  :)

senza offesa per nessuno, s'intende

Da: Per Lillovero12/09/2011 13:29:36
Dobbiamo essere obiettivi su una cosa: in ogni COA ci sono consiglieri lluminati che non avvallano certi comportameni abusivi e giustamente temono le responsabilità patrimoniali per gli indebiti eventualmente commessi.

Costoro vanno non solo individuati ed apprezzati, ma votati, dai colleghi stabiliti quando ci saranno le prossime elezioni forensi.

Gli abogados stabiliti hanno la facoltà di elettorato attivo, difendiamo perciò i nostri diritti andando a votare quelli che ci tutelano!!

A Roma, la "vecchia" guardia, ha fatto il possibile per far prevalere un atteggiamento più equo; miriferisco ai COnsiglieri Barbantini e Cassiani in particolare. Quando sarà il momento ricordiamo i loro nomi!

Da: baiolino 12/09/2011 13:55:59
io mi chiedo se sia possibile che i CDO, quando depositi la domanda di iscrizione, ti chiedano contestaualmente il versamento della tassa iscrizione che più o meno si aggira intorno ai 300,00 euro! e se poi la mia domanda non fosse accettata?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: baudolino12/09/2011 13:57:38
dopo aver (io stesso, tra gli altri) postato notizie allarmanti sulle cancellazioni, ho oggi parlato con un collega iscritto in un coa interessato.
Dunque, chiedo venia, mi ero fidato di informazioni poco sicure.
Nessuna cancellazione, quelle che circolavano erano notizie non vere.
Chiedo nuovamente scusa.
Mi piacerebbe che lo facessero anche altri, molto apprezzati in questo forum......ma passiamo oltre

Da: lillovero er piacione12/09/2011 14:24:40
ma che volete votare, questi vi impongono di portare donne piacenti e disponibili vestite da sexi poliziotte  (avranno imparato dal premier, che a sua volta si era ispirato a gheddafi per il bunga bunga) e voi volete votare?
questi non temono la legge, nazionale e comunitaria, e voi pensate di spaventarli con un voto?

al massimo potete ringraziare i consiglieri di buon senso che hanno mosso qualche flebile riserva di fronte alla proposta di imporre jus primae noctis su giovani signorine abogados e tutte le parenti piacenti fino al settimo grado di parentela degli abogados maschi. vi è anche chi insinua che le flebili proteste di cui sopra siano dovute non a nobili intenti di giustizia ma avrebbero un taglio più propriamente pratico: "compari, scusate intendevo compagni, consiglieri, amici legggggibbbbus soluti, vogliamo davvero assumerci questo nostro sacrosanto diritto su donne della cui beltà non abbiamo riprova? non sarebbe meglio piuttosto imporre l'accompagnamento di procaci signorine senza vincolo di parentela alcuno? riflettete, compar... cioè scusate compagni, amici e colleghi, il benificio sarebbe indubbiamente maggiore. e pensiamo al futuro, quando i nostri sacrosanti diritti saranno trasmessi ai nostri rampolli; vogliamo ch'essi siano frustrati? io per mio figlio voglio la supergherle, non una donna qualsiasi della porta accanto".

Da: metodo boffo12/09/2011 14:51:33
la quota ti viene restituita nel caso non ti iscrivano.

A questo punto su milano, mi piacerebbe avere una chiarificazione da faidate sulla vicenda milano, ha iniziato lui a postare notizie in merito ad amici con famiglia e rischio cancellazioni, poi c'è stato un incremento di post sulla stessa linea.

Da: sperelli12/09/2011 14:56:27
Oggi ho depositato la domanda con documentazione attestante l'esercizio professionale. La mia pratica risultava "sospesa" (non so a quale titolo e sulla base di quale normativa ma tantè...) da prima dell'estate. Adesso attendo i 30 gg e vediamo che succede. Nel frattempo, in settimana mi iscriverò ad AIAS perchè mi pare si muovano in maniera seria ottenendo dei risultati.
UNIAMOCI TUTTI contro i soprusi!!!

Da: Erastes Fulmen12/09/2011 15:07:48
Il mio coa non iscrive alcun abogado se non prova un congruo periodo di effettiva pratica effettuata sul suolo iberico. Tuttavia, mi risulta che vi siano parecchi abogados che continuano ad esercitare con il patrocinio e, al contempo, si recano periodicamente in spagna per documentare la pratica e, immagino, per chiedere l'iscrizione non appena il periodo richiesto sarà maturato.
Sorge spontanea la domanda: perchè tutti gli abogados non operano in tal guisa?

Da: metodo boffo12/09/2011 15:16:12
perché siccome non seguono una legge, non c'è quindi univocità di vedute tra i diversi coa d'italia, non sempre basta quello che dici per iscriversi

Da: baiolino 12/09/2011 15:22:48
giovedì deposito la domanda in un COA che non è il mio, anzi parecchio distante...qualcuno sa dirmi se il fatto di depositare una domanda di questo tipo possa indispettire ancora di più?

Da: ottimo12/09/2011 15:44:23
x Erastes Fulmen
Perchè il diritto alla libera circolazione dipende dalla iniziativa in*******cabile del singolo ed il singolo la eserciterà dove e nel momento che riterrà più opportuno.
Pertanto fin quando non si esercita il diritto alla libera circolazione si può esercitare in Italia con altro titolo.

Da: x-metodo boffo12/09/2011 15:52:06
Fai da te, è impegnato in altro, ci ho parlato prima. Non credo si colleghi per ora. Posso assicurarti che le notizie che ha postato erano frutto della più totale buona fede. Poi, vuoi che ci si è messo anche il cnf, con i dati ballerini che ha rinforzato il convingimento della fondatezza delle stesse. Comunque, a parte questo caso, non è che la sostanza muti di molto. A Milano hanno introdotto il colloquio con abogada spagnola verace. Di questo puoi chiedere alla segreteria, hanno fatto ultimamente un numero non da poco di dinieghi e l'aria che tira non è delle più salubri. La situazione di ostilità aumenta giorno dopo giorno e credo che ve ne siate accorti tutti. In qualche CdA del centro Italia, hanno iniziato a rompere agli abogados che vanno in udienza non scortati da avv.

Da: sperelli12/09/2011 16:06:06
Rimane il fatto che, in caso di colloquio:
1) Si può fare formale richiesta di effettuarlo in lingua italiana.
2) Non può essere un "esame" atto a verificare le tue qualità accademiche e/o professionali.
A seguito del colloquio poi come motivano un eventuale diniego:
"l'istante non dimostra di conoscere in maniera adeguata il diritto spagnolo?"
"non conosce adeguatamente l'idioma iberico?"
Se poi uno deposita della documentazione attestante l'esercizio della professione come possono motivare?
Poi, a che titolo un collega spagnolo si mette ad esaminare dei suoi colleghi? Anche se fosse delegato dal COA...
Ci sarebbero tutti gli estremi per una segnalazione al Colegio.
Credo che tali poteri esorbitino un tantino dalle attribuzioni che la legge conferisce agli ordini.

Da: metodo boffo12/09/2011 16:09:02
ok grazie, quindi confermato colloquio in spagnolo mentre sembrano smentite le voci di cancellazioni di già iscritti.

Da: x-metodo boffo12/09/2011 16:10:14
certo, ma se nessuno si muove che vuoi che succeda

Da: x-metodo boffo12/09/2011 16:13:20
scusa ma rispondevo a sperelli.
No, per ora i coa più grandi attendono non si capisce cosa. Pure a Roma, prima hanno messo la storia del monito, ora non si capisce che faranno. A dire il vero mi preoccupa più il silenzio che quando sparano proclami ma non fanno nulla.  

Da: lillovero12/09/2011 16:26:40
ci sarebbero gli estremi per la segnalazione all'ordine spagnolo, alla magistratura iberica e a quella italiana.
inoltre alla autorità per la concorrenza e alle istituzioni comunitarie.
ma gli abogados italiani piegano la testa e, fra una crocIetta e l'altra, portano doni ai leggggggibbbbus soluti e alle agggggenzie che fanno fare la pratica: 7 atti in 7 giorni.
ci sarà qualcosa sotto?

Da: Collega spagnolo12/09/2011 16:57:47
certo che si. sia che questa bomba sexy sia dell'ordine di madrid, o barcellona, o altro vale la pena fare un esposto all'ordine di appartenenza in quanto un collega esamina un altro collega sulla base di cosa?????????????????????????
Richiedete che venga esibita la lettera di incarico (del ministero di giustizia) il tesserino di appartenenza, annotate nome cognome e numero di iscrizione e provvedete alla segnalazione all'ordine di appartenenza.

Da: Collega spagnolo12/09/2011 16:58:18
certo che si. sia che questa bomba sexy sia dell'ordine di madrid, o barcellona, o altro vale la pena fare un esposto all'ordine di appartenenza in quanto un collega esamina un altro collega sulla base di cosa?????????????????????????
Richiedete che venga esibita la lettera di incarico (del ministero di giustizia) il tesserino di appartenenza, annotate nome cognome e numero di iscrizione e provvedete alla segnalazione all'ordine di appartenenza.

Da: Collega spagnolo12/09/2011 16:58:46
certo che si. sia che questa bomba sexy sia dell'ordine di madrid, o barcellona, o altro vale la pena fare un esposto all'ordine di appartenenza in quanto un collega esamina un altro collega sulla base di cosa?????????????????????????
Richiedete che venga esibita la lettera di incarico (del ministero di giustizia) il tesserino di appartenenza, annotate nome cognome e numero di iscrizione e provvedete alla segnalazione all'ordine di appartenenza.

Da: x-metodo boffo12/09/2011 17:07:57
scusate, non sarà mica il mistero della sacra sindone, tutti la conoscono, postate il nome e poi ......

Da: .........12/09/2011 17:14:16
No beh fermi tutti! Se la collega iberica è gnocca allora il colloquio mi pare perfettamente legittimo e mi sembra legittima la sanzione della radiazione a chi non si presenta... :)

Da: TEST AVILA12/09/2011 17:16:33
Nessuno hai i quiz di avila passati e recenti grazie!mia mail è dnass@libero.it

Da: x-metodo boffo12/09/2011 17:17:49
gnocca??? Beh la cosa cambia,  io non mi accontento di vederla e basta.........

Da: colloquio milano12/09/2011 17:21:27

Da: colloquio milano12/09/2011 17:24:02
Volevo dire . Ma è sicuro che  sia una abogada e non una licenciada en derecho??
Trovo strano anch'io che un collega spagnolo si presti a questo.

Da: Collega spagnolo12/09/2011 17:42:48
Se solamente laureata la cosa sarebbe ancor più grave e potrebbe andare incontro a conseguenze penali.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum