>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962633 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, 632, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: va beh ho capito06/08/2011 12:22:02
tra un po' questo thread non si chiamerà più "esame spagna" ma "lottiamo contro l'abuso di posizione dominante delle grandi multinazionali che impediscono a noi, che ne sappiamo più di loro ma non abbiamo la possibilità di usufruire di economie di scala, di poter lavorare".

in sostanza sempre a lamentarvi starete. ma rimboccatevi le maniche!!!!!!!

ma secondo voi la crisi italiana dipende dalle parcelle degli avvocati.

e non da quai coglioni che continuano a fare bulloni sperando di poter competere con i mercati emergenti.....ma va........

sono però a favore dell'introduzione di un esame a valutazione oggettiva tipo quiz

Da: pensiero06/08/2011 12:25:26
Certo che sono favorevole ad una valutazione oggettiva, ma questa è solo una mezza misura

Da: secondo me06/08/2011 12:28:01
non è una mezza misura, perchè con l'esame a quiz passerebbero quasi tutti

Da: pensiero06/08/2011 12:32:11
e tu pensi davvero che passerebbe una riforma del genere?

Da: ottimo06/08/2011 12:49:24
Non è vero che occorre cambiare  la costituzione per liberalizzare l'accesso a certe professioni.
Basterebbe cambiare i corsi univerisitare, ed il 3+2 andava benissimo allo scopo.
Primi 3 anni pressochè uguali per tutte le univeristà giuridiche.
Ultimi 2 anni  specializzazione con pratiche nei futuri luoghi di lavoro, es;  magistratura per poi accedere al concorso ( che però dovrebbe essere a questo punto quasi un a formalità) ed idem per il notariato idem per cons lav. In questo caso si potrebbe prevedere secondo lettura letterale dell'articolo 33 costituzione che l'esame di laurea valga anche quale esame di stato al fine di accesso alla professione.
Chiaramente in una procedura siffatta si potrebbe anche prevedere un test di accesso alla laurea di specializzazione, rigorosamente di tipo oggettivo (test).

Da: formazione madrid06/08/2011 13:00:21
formazione.madrid@virgilio.it

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillovero06/08/2011 16:07:16
per l'utente "va beh ho capito":
si, l'italia va male ANCHE  per le parcelle di vecchi avvocati semianalfabeti incapaci di confrontarsi fuori dalla loro corte d'appello e fuori dalla rete di amicizie locali.
non avete idea di cosa devono affrontare le imprese staniere che vengono in italia: avvocati cialtroni, arretrati, che non sanno di cosa stanno parlando, e via dicendo (salvo, ovviamente, alcune importanti eccezioni).
ecco che per servizi di un certo livello si rivolgono agli STUDI STRANIERI che oramai nei servizi giuridici più sofisticati la fanno da padrone nel nostro paese (a parte le bouiques specializzate in un unico cliente e a parte due o tre grosse realtà italiane).
gli avvocati italiani sono ingessati, succubi di una classe dirigente inadeguata che li spinge a parlare in dialetto invece che in inglese e spera di mantenere i propri privilegi impedendo la concorrenza; ciò può funzionare quando si ha ache fare c con gli italiani sottomessi e pusillanimi, ma gli stranieri non possono accettare le PARCELLE  di un ignorante che non sa di cosa sta parlando.

in molte professioni è così; i professionisti migliori devono venire dall'estero. oppure sono italiani formatisi o affermatisi all'estero che poi tornano in italia.

la gente per bene che ha voglia di lavorare deve semplicemente EMIGRARE in questo paese squallido e corrotto in cui gente inqualificabile si permette anche di fare la VOCE GROSSA perchè la maggior parte della popolazione è ignorante o disinteressata a quanto succede.

ma quando la fame si fa sentire, come adesso...


DOVE SONO I LEGGGGGGGIBBUS SOLUTI?
LE ISTITUZIONI COMUNITARIE CHE SPINGONO PER LE LIBERALIZZAZIONI IN ITALIA SONO STATE INFORMATE DEGLI ABUSI E DELLE VIOLAZIONI DI LEGGE COMMESSI DAGLI ORDINI ITALIANI E AVALLATI DAL CNF?

Da: MM06/08/2011 17:47:29
Cosa significa la mail?Qualcuno conosce il master o il curso  di Salamanca o Alcala'?Sono consigliabili ai fini di ottenere il titolo di abogado?Grazie

Da: ying06/08/2011 18:23:16
affidabili sicuro come didattica, visto che parli delle più prestigiose università di Spagna....    Tieni presente che la percentuale dei bocciati è alta!

Da: lillovero x te06/08/2011 18:44:26
non so dove tu viva ma il problema per le imprese straniere è la burocrazia italiana e la lentezza della giustizia...se vuoi addossare tutto questo ai leggibus soluti fa pure....


perchè non sei favorevole ad un esame oggettivo?? nel resto di Europa come funziona l'accesso alla professione? perchè la Spagna ha preso una decisione anacronistica di mettere una barriera all'accesso.....non capisco

Da: lillovero06/08/2011 19:44:47
chi ha detto che non sono a favore di un esame oggettivo? non cerchiamo scuse puerili e offensive dell'intelligenza umana per difendere lo squallore messo in piedi da parte della gente vergognosa che si è impossessata dell'avvocatura.
un esame serio e rigoroso, in cui passano TUTTI I MERITEVOLI sarebbe accettabile.
invece oggi passa chi scrive stà fà common LOW (e poi magari te lo ritrovi a scrivere comunicati di fuoco contro gli abogados su "siti istituzionali") e vengono bocciati ragazzi seri e preparati.
prima della riforma di qualche anno fa in alcune coa passava il 95 per cento e in altre il 15.
un esame serio dovrebbe essere tenuto due volte l'anno, durare tempi ragionevoli e bocciare solo le capre impresentabili (ce ne sono tante, tantissime che hanno passato l'esame e sono le più sfacciate nell'aprir bocca); diciamo che una percentuale del 20% - 30% di bocciati sarebbe accettabile.
l'esame dovrebbe essere subito dopo la laurea o coincidere con la laurea come in germania.

l'esame come è adesso è solo:
- un modo per schiavizzare i giovani e garantire segretari gratis ai vecchi avvocati;
- un modo per garantire clienti a inutili e squallidi corsi di preparazione (inutili e squallidi perchè tanto l'esame stesso è una lotteria);
- SOPRATTUTTO un modo per evitare troppa concorrenza ai vecchi avvocati;
- una farsa incredibile con compiti fotocopia.

L'ESAME è SOLO UN ARTIFICIOSO LIMITE ALLA CONCORRENZA E GLI ORDINI NON TUTELANO NIENTE ALTRO SE NON I POCHI SOGGETTI CHE SE NE SONO IMPADRONITI E DICONO VOLGARITà CHE FANNO VERGOGNARE TUTTI GLI AVVOCATI.

è uno schifo che non sarebbe accettato in nessun paese civile.
a fronte di un esame del genere meglio nessun esame per un po', fino a quando non si ripuliscono i vertici dell'avvocatura di tutto il marcio che si è accumulato nel corso degli anni.

Da: lillovero06/08/2011 19:50:36
quanto alle imprese straniere (e non mi riferisco ai venditori di polli ma a IMPRESE STRANIERE SERIE CHE HANNO FATTURATI DI MILIARDI DI EURO E CHE CONOSCO PERSONALMENTE MOLTO BENE):

- le loro principali lamentele riguardano la mancanza di certezza (ripensiamo al vergognoso balletto del governo sull'incentivazione alle rinnovabili, allo scudo fiscale, etc etc)
- poi hanno il terrore della durata dei processi in italia;
- detestano l fatto che in italia sia possibile violare le regole senza che le istituzioni reagiscano in modo deciso (pensiamo tanto per dire una sciocchezza agli ordini che si dichiarano leggibbbbbus soluti);
- last but not least: si lamentano del rapporto qualità prezzo dei servizi legali forniti dagli avvocati italiani che, a parte in alcune grandi città come roma e milano dove devono fronteggiare la concorrenza degli studi internazionali, sono assolutamente inadeguati ad affrontare le sfide del mercato moderno.
ce lo vedete uno che parla con inflessione veneta o napoletana risolvere una negoziazione feroce con un cinese facendo leva sulla sua amicizia con il presidente del club del tresette? AHAHAHAHAHAHAHAA

svegliatevi e istruitevi :)

Da: Basta leggere06/08/2011 20:19:58
Concordo pienamente con Lillovero

Da: x lillovero06/08/2011 20:31:22
forse adesso con il monito del commisario dell'eu.....qualcosa si sta muovendo!
credo sia l'occasione giusta ....dal tronde il suo messaggio era chiaro . liberalizzazione professione, e mercato del lavoro!e dopo neanche due ore berlusconoi si è preoccupato di indire una conferrenza stampa d'urgenza. credo proprio che ci siamo .

Da: lillovero06/08/2011 21:20:13
no, non ci siamo. la butteranno in confusione come sempre. ricordatevi il discorso di gasparri subito dopo quello di berlusconi, di una volgarità così sfacciata sulle liberalizzazioni che ci vuole poco a capire che quelle parole sono state suggerite o direttamente scritte da uno dei tanti "avvocati dialettali" che siedono in parlamento.
succhieranno il sangue alla povera gente come sempre, vedrete. altro che detronizzare i culi flaccidi e mandare a lavorare davvero i loro figli, nipoti e la corte di prostitute.
ogni poveraccio ambisce ad essere imperatore nel suo orticello e in italia i giovani sono così bambocci da permetterlo.
l'europa ha lanciato un monito, è vero, ma all'europa interessano i conti in ordine. se il governo ottiene l'obiettivo dissanguando i bambocci, poco male :)
l'appoggio dell'europa e di confindustria andava sfruttato diversamente ma i giovani non sono evidentemente interessati.

Da: Abogadoz06/08/2011 21:41:39
Ma davvero pensano di risolvere qualcosa liberalizzando l'accesso alla professione d'avvocato?
Ragazzi qui si va a raccogliere i mozziconi di sigarette, non i pomodori.

Da: barcollo ma non mollo06/08/2011 22:07:21
X lillovero
Ciao, premetto di essere un abogado da circa un anno e mezzo...
ho letto i tuoi precedenti messaggi che in gran parte condivido anche se vorrei spezzare una lancia nei confronti di alcune persone che passano gli esami in Italia al primo colpo per bravura (e ce ne sono...).
Poi il fatto che alcuni straraccomandati che han passato l'esame di stato in circostanze misteriose si scatenino contro gli abogados mi sembra francamente squallido, ridicolo, anzi dannoso, una sorta di guerra tra poveri...
Insomma trovo sbagliato entrare sempre in queste contrapposizioni tipo guefi/ghibellini, rossi/neri, Coppi/Bartali, e chi più ne ha più ne metta...
Alla fine sarà il mercato a giudicarci...

Da: lillovero06/08/2011 22:07:47
caro "abogadoz", almeno i mozziconi li si raccoglierà tutti insieme e un'oretta ci si potrà riposare la sera; non è che un centinaio di culi flaccidi devono fare la bella vita su centinaia di migliaia di raccoglitori di mozziconi che nono possono nemmeno riposarsi un attimo per mantenere i culi flaccidi, i loro figli e le prostitute.

e comunque fidati: se si liberalizza l'economia (non solo i servizi giuridici) e lo si fa con conscienza e regole precise vedrai come l'economia decolla.
c'è talmente IGNORANZA E INCOSCIENZA che non ci si rende conto quanto costi mantenere le sanguisughe che appestano tutti gli ambiti dell'economia italiana.

Da: lillovero06/08/2011 22:10:02
"barcollo", io sto facendo un discorso generale.
solo la fiducia nell'ignoranza della gente può permettere a gasparri di dire "mi dovete dimostrare che la liberalizzazione fa bene all'economia" e poi ridere come in un bar della tiburtina.

ma ci rendiamo conto?

PRIMA CI SI ISTRUISCE UN MINIMO E POI SI APRE BOCCA.
studiate.

Da: barcollo ma non mollo06/08/2011 22:28:49
beh... su questo concordo pienamente... solo l'istruzione può salvarci...

Da: Abogadoz07/08/2011 00:12:20
X lillovero : credo tu sia stato un po sfortunato con i tuoi dominus, un bel po'.. Ma effettivamente non sei il primo che sento. Non c'è cosa peggiore della frustrazione nel proprio lavoro, e ammetto di aver avuto fortuna in questo. Però allo stesso tempo credo che noi giovani dobbiamo darci davvero tanto da fare caro collega, e piangersi addosso non serve a nulla - non è il tuo caso ma se ne sentono troppi.
La mia paura è che liberalizzando, avvocati abogados advocat etc, chiederanno talmente poco per le cause, che alla fine resisteranno solo i grandi storici studi, e sarà peggio di com'è adesso.
Non è uno scenario così inverosimile purtroppo 

Da: lillovero07/08/2011 01:04:54
abogadoz, a meno che tu non sia un consigliere di coa che viene a seminare zizzania, sei il classico praticante o giovane avvocato abituato a subire supinamente le prepotenze dei vecchi e dei loro figli.
o sei proprio tu uno dei figli?

studiate prima di parlare, abbiate pietà per l'intelligenza umana.
la soddisfazione che io provo nel movimentare prosciutti è enorme e deriva anche dal fatto di non dover rendere conto ad un soggetto alfabetizzato solo tecnicamente ma analfabeta quanto a contenuti che pretende di essere chiamato "dominus" e non riesce ad esprimersi in italiano corrente.

abbiate un minimo di orgoglio, non vi chiedo di cambiare il mondo come cavalieri solitari, solo di guardare la realtà e prenderne atto.

Da: metodo boffo07/08/2011 09:10:40
da non ancora abogado né figlio o parente di avvocati credo che la liberalizzazione totale sarebbe pura follia....chiaro che confindustria lo voglia, vuole trattare gli avvocati come negli ultimi anni tratta gli operai, stipendi da fame, contratti senza diritti e via dicendo......

....ora confindustria vuole avere anche della manovalanza legale che paga 10 euro per un atto di citazione.....sono dei rospi che vogliono gonfiarsi sempre di più.....

.....in realtà loro per primi sanno che basterebbe una parola del legislatore per far funzionare la giustizia, cioè quello che tiene lontano gli investitori stranieri e che fece coniare l'appellativo di ITALIAN TORPEDO (tralasciando le grandi industrie anche straniere che quando gli conviene ci marciano dentro le lungaggini dei tribunali italiani).....

...per non parlare dello stato in primis che per primo non onore i propri debiti verso le imprese entro termini umani.

Di questo e molto altro che non serve qui ora aggiungere ha bisogno il mercato per riprendersi, poi è chiaro, ben venga liberalizzare, però dare un sistema credibile al paese dove poter operare non è più rinviabile.

Da: ying07/08/2011 10:04:06
da uno dei tanti 110L pluritrombati all'esame in Italia, non succube di dominus né di coa  (...sono andato in Spagna, anch'io) concordo appieno con metodo boffo.
Ci rendiamo conto che l'avvocatura italiana, l'accesso ad essa, etc. è saldamente ancorata ad un sistema Pase, in cui, TUTTO ma proprio TUTTO IL RESTO è uguale...  forse che l'accesso al notariato, ai posti in universtà, alla specializzazione di medicina, etc... sono più aperti??   No.
E non lo è neppure tanto il mondo delle imprese...  vedasi accesso al credito per le piccole-medie imprese, libera concorrenza, mega cartelloni di assicuratori e compagnie petrolifere che fanno sì che i prezzi da noi per servizi o beni identici siano i più cari dell'UE.
Allora?   Qui sembra che una volta liberalizzato l'accesso all'avvocatura avremo risolto tutto.    Siamo tutti sufficentemente preparati e addentro per sapere che non è così, e che questa proposta cavalca un'onda sociale di odio, anche giustificato, nei riguardi della classe forense, che è secolare... come recitava la saggezza popolare non certo di questi anni "Il medico prima ti spoglia e poi t'ascolta, l'avvocato prima t'ascolta e poi ti spoglia", "avocato no ciamà, co' 'na piada el fu pagà"...  e via così.
Il vero problema non è solo l'avere un titolo, ma anche avere un lavoro...   e c'è pieno di avvocati titolati che vanno a fare i servetti di quelli che Lillo chiama "i vecchietti dalle spallucce curve" che sono sì davvero ignoranti, totalamente non aggiornati, e che credono che oltre ai confini della loro circoscrizione ci sia l'ignoto... ma... che hanno il lavoro...
Io non ho voluto ripetere l'esame in Italia otto volte per vedermi passare sempre avanti i soliti noti, non vorrei fare lo schiavetto per il dominus di 'sto caxxxo, certo, ma non vorrei, come dice m.boffo, neppure trovarmi a fare una citazione per dieci euro, per un industrialotto ancor più ignorante, e figlio di papà, di molti nostri deprecati "colleghi".     Poco ci manca già...  chi lavora con le banche, lo sa, quali sono già da ora, le condizioni che impongono agli avvocati che lavorano per loro...
Per cui ben venga un'apertura intelligente della professione, con una vera selezione, con l'onestà intellettuale di dire, noi per primi, che di questa ingiustizia abbiamo patito i rigori peggiori, che questo è solo un tassello, e che ce ne mancano altri cento, perché il quadro sia completo.

Da: europa ue07/08/2011 10:07:00
andate a lavorare bastardiiii!!!!!!!!!!!!

Da: x europa ue07/08/2011 10:28:29
ce l'avessimo un lavoro!!!!!!!!!!!!!

Da: metodo boffo07/08/2011 10:42:13
aggiungo alle considerazioni di ying che confindustria parlando di liberalizzare dovrebbe spostare i suoi discorsi sulle banche e sui modi tortuosi per l'accesso al credito, perché di fatto in italia è impossibile per un 30enne che ha un'idea imprenditoriale avere accesso ad un prestito per realizzarla diventando imprenditore.
Ergo, la solita minestra per cui se non hai case, immobili come garanzia o soldi non puoi sperare di poter realizzare la tua idea.

Ho vissuto nello UK e posso dire che se uno si presenta in una banca, senza farsi accompagnare dal papi o portare credenziali, e sottopone la sua idea imprenditoriale, vedrete che loro la vaglieranno e se non la reputano campata in aria vi finanzieranno, cioè credono con te nell'idea, nel progetto, è così che va avanti un paese.....la Apple è nata in un garage, qui da noi in italia per nascere, Steve Jobs doveva essere figlio di Berlusconi o gente simile...tanto per capirci, fino a quando il sistema paese è questo, potranno dire di liberalizzare, ma di fatto è come ripetere a se stessi l'art.3 della Costituzione e continuare ancora a credere a ciò che recita

Da: lillovero07/08/2011 11:11:36
liberalizzazione per gli avvocati significa semplicemente: niente tariffe minime; niente vecchi analfabeti che sovrastano i giovani volenterosi solo per diritto di anzianità; niente figli di vecchi analfabeti che vanno avanti per diritto divino.

conosco bene la realtà degli studi italiani e degli studi internazionali.

non mi capacito dell'ottusità di chi crede che sa una tutela per gli avvocati non essere considerati dipendenti. prima di parlare comparate la qualità della vita di un giovane legale italiano bravo che fa lo schiavo di un vecchio avvocato dialettale e quella di un giovane legale tedesco o inglese che ha un regolare contratto di collaborazione con uno studio, con ferie, tutele di ogni tipo e una retribuzione netta 4 o 5 volte quella di un poveraccio italiano.

MA DI CHE STIAMO PARLANDO? possibile che abbiate una visione talmente ristretta da credere alle fandonie di 4 culi flaccidi che dicono che le tariffe minime e il divieto di essere dipendenti sono a tutela dei giovani legali?

fanno bene a schiavizzarvi, dico davvero, altro non meritate.

PRIMA DI APRIRE BOCCA INFORMATEVI DI COME FUNZIONA ALL'ESTERO. AVETE IDEA DI QUANTO GUADAGNI E CHE STIPE DI VITA ABBIA UN MEDIO AVVOCATO TEDESCO O INGLESE? avete idea di come venga trattato dai dominii (ahahahahahaah) dello studio? sapete cosa succede ai titolari dello studio se non sono corretti con i loro avvocati dipendenti e se violano le norme?

dio mio che ingenuità...

Da: lillovero07/08/2011 11:14:08
qui dentro non leggo altro che stereotipi a difesa dell'avvocato ignorante e dialettale che mi fanno accapponare la pelle.
era roba già vecchia e arretrata quando mio nonno era ragazzo e andava dietro alle donne.

MA VI RENDETE CONTO CHE VI STANNO RUBANDO IL FUTURO?
SVEGLIAAAAAA!!!

Da: xlillovero07/08/2011 12:15:20
guarda che se vuoi lo stipendio fisso a fine mese mi sa che hai sbagliato professione....


e poi ti pregfherei di smettere di dire che la crisi italiana dipende dagli avvocati perchè dimostri di non essere a contatto con la realtà

oggi nella nostra professione uno il servo lo fa se lo vuole fare, con le liberalizzazioni sarà obbligato.....

che belli gli stage negli uffici legali ah ah ah diventerà un inferno...almeno da quel punto di vista eravamo messi meglio rispetto ai lavoratori dipendenti......

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, 630, 631, 632, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum