>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962633 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: ottimo04/08/2011 11:03:03
x metodo boffo.
Il ragionemto che fai  è corretto ed è quello che molti abogados ed all'interno dei coelegios pensano succederà. Però ad oggi non v'è alcun atto formale che formalizzi questa interpretazione, conseguentememte chi avrà superato gli esami di homologacion entro il 30 di ottobre dovrebbe poter usufruire della vecchia normativa.
Infatti nella credencial c'è scritto: que el interesado acredita haber superado los requisitos formativos a la univeridad de....   .
Pertanto i requisiti formativi sono stati superati prima dell'entrata in vigore della ley 34/2006.
Ripeto al limite non si tratta di proroga, ma di interpretazione estensiva.

Da: Basta leggere04/08/2011 11:13:40
x metodo boffo: anch'io mi sono dato, quale termine non plus ultra, la fine di agosto. Se arriva bene, sennò cercherò anch'io un abogado

Da: ying04/08/2011 11:19:49
Scusate, ma preso dai dubbi e dalla paranoia, sono andato a spulciare un po' e per quanto attiene al termine di sei mesi, a me pare che le cose stiano messe così:
una cosa è il termine di sei mesi che la legge prevede per rispondere alla solicitud de homologación, e alla quale il Ministerio, nel nostro caso ha risposto con la resolución de homologacióncondicionada che tutti conosciamo...  (RD 28%/2004   Artículo 15. Plazos.
1. El plazo para resolver y notificar la resolución del procedimiento será de seis meses, a contar desde la fecha en que la solicitud haya tenido entrada en cualquiera de los registros del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte.)   
E questo è una cosa.    Altro è il termine che il Ministerio ha per rilasciare la credencial una volta che sia attestata la "subsanación de las carencias formativas detectadas"....  su questo punto a me pare che il RD suddetto taccia...  controllate meglio voi, se avete tempo.
Se così è, direi che dovrebbe essere in vigore qui quello che è il termine generale previsto dalla LRJ-PAC art.42 2°co., per cui:
-può essere il termine fissato nella normativa specifica stessa (sembra non esserci, a meno che non si voglia, per analogia estendere il termine di sei mesi dell'art.15 del RD 285)
-può essere il termine, anche maggiore, che sia previsto in una norma di legge di rango superiore, che però noi non conosciamo,
-se non è così vige il termine generale che è di tre mesi art. 42.3°co.   ....cosa che a noi gioverebbe tantissimo, perché saremmo tutti in tempo.   
Per cui a me sembra che l'unica possibilità di ricorso (contro il silenzio rigetto) potrebbe aversi in quest'ultimo caso, posto che passi la linea che per il secondo trámite valga il termine generale di tre mesi e non quello che la stessa normativa specifica indica, ma per un altro trámite...  e sempre che non esista altra norma di rango superiore che ci sfugge che indichi un termine più ampio.

Da: x quelli che cercano un abogado04/08/2011 11:39:36
Chiaramente se il servizio lo presta un abogado di origine spagnola si tratta di un servizio legale ( e va  pagato), se invece lo presta un abogado di origine italiana, allora secondo l'interpretazione di questo forum, è sicuramente un agente  ( ed allora non va pagato).
Per  cui se l'Avv. Mary presta un servizio è un agente. Invece anch'io credo che sia in buona fede, e, se dovrà muoversi per qualcuno fara bene  a farsi pagare.

Da: ottimo04/08/2011 12:18:03
Effettivamente quello che dice  ying è sensato, però strano che non abbia letto l'articolo 16 del r.d. 285/2004 ove ci è scritto che " las resoluciones (al plurale) de homologacion. Quindi anche per l'homologacion si parla di resolucion.
Interssante invece l'articolo 16 comma 2 del regio decreto che recita que la credencial se expedira cunado se haya acreditado ante el organo istructor los requisitos formativos.
Interpretazione possible: basta la consegna delgi esami al ministerio entro il 30 di ottobre ( che è domenica)

Da: metodo boffo04/08/2011 12:26:32
colgo l'intervento di ottimo e l'interpretazione data da ying per dire che altrimenti il parere del cnf spagnolo od anche quello da me postato gg fa e presente sul sito del collegio di las palmas non avrebbe senso se servisse per dire " se hai la credencial datata entro il 30 ottobre hai tempo due anni per iscriverti all'albo", ma forse farebbe intendere che se hai terminato gli esami entro il 30 ottobre sei comunque dentro la vecchia normativa poiché la credencial attesta che in una data ad essa posteriore ti sei laureato per cui ha effetto dichiarativo di un diritto già acquisito dall'interessato.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: metodo boffo04/08/2011 12:27:45
* intendo dire che non ci voleva un sommo parere per interpretare quello che la nuova riforma già dice chiaramente, credencial entro il 30 ottobre e poi 2 anni di tempo per collegiarsi.

Da: Basta leggere04/08/2011 12:31:44
Secondo me il procedimento è unico e dovrebbe concludersi, considerando le eventuali sospensioni per ottenere i crediti formativi richiesti, nei sei mesi previsti dal R.D. n. 285 del 2004.

Da: ying04/08/2011 12:42:05
Veramente l'avevo letta... e proprio per questo mi chiedevo se dovesse intendersi:
a- riferita al solo procedimento iniziale
b- riferita anche al successivo trámite in caso di homologación condicionada.
A favore della tesi b) milita l'argomento testuale come ha sottolineato ottimo, a favore della tesi a) direi che sta l'argomento topografico, ovvero la norma è contenuta nell'art. 15 che segue immediatamente il procedimento (del primo trámite) descritto all'art. 14 e al quale sembra strettamente riferito, mentre l'art.16 segue...    C'è anche da dire che un'estensione al secondo trámite del termine ampio di sei mesi può essere contraddetta sulla base della mancanza dell'eadem ratio.   Mi spiego: il termine ordinario è di tre mesi, esso viene ampliato ad hoc per il primo trámite, perché in effetti in esso v'è un'importante attività valutativa della p.a. che deve vagliare tutti i requisiti, individuare le carenze formative e individuare un percorso sanante...  lo stesso non può dirsi per il secondo trámite, in cui la p.a. si è già spogliata di ogni discrezionalità e di ogni potere valutativo, che ha affidato all'Università, deve solamente limitarsi a recepire cartolarmente ciò che l'Università ha stabilito e direi che l'emissione della credencial a questopunto, salvo casi di falsità o gravi patologie, diventa un'atto automatico e dovuto...  ben può giustificarsi quindi il termine ordinario di tre mesi.
Come che sia, se intendiamo, come dice ottimo, che anche il procedimento di rilascio della credencial essendo tecnicamente "resolución" è sottoposto al termine dell'art. 15, direi che non vedo possibilità di fare ricorsi, per tutti coloro che abbiano presentato certificazione dopo il 28 aprile 2011...  opinioni?

Da: ying04/08/2011 13:08:00
errata corrige:    un(')atto   ;-)))
[oramai siamo presi da un furore di ipercorrettismo, da quando il forum è in festato dai grattacheccari (ue ueh)!!]

Da: ying04/08/2011 13:14:21
x metodo boffo e tutti: concordo anch'io: l'intervento del Consejo General non avrebbe avuto senso per dire che se hai la credencial al 30 ottobre 2011 ti si applica la disposición adicional...  è ovvio.
Resta il fatto che mi corre l'obbligo di dire che il Ministerio è, expressis verbis, di parere opposto...  me lo sono sentito dire anch'io in C/Alcalà, è stato scritto nero su bianco dalla secretaría di Zapatero ad una mia amica che aveva inviato una domanda ad hoc.
C'è anche da dire che il parere del Consjo General è espresso in termini ellittici e un po' fumosi... dice tutto in due righe, esordendo con un non molto chiaro "al equipararse el régimen legal..." che non si capisce bene a cosa faccia riferimento.   Per logica, non si potrebbe intendere altro se non un richiamo il principio di non-discriminazione fra cittadini UE (anche perché se no non avrebbe senso parlare di "licenciado europeo" e non di "licenciado extranjero" tout court...)  ...ma anche lì, direi che parlare di certezze....  ce ne corre....

Da: lillovero04/08/2011 13:36:00
SPROFONDA PIAZZA AFFARI.

ahahahahaah

il governo finge di non capire che le borse mondiali non sono come gli abogados che credono come bambini non troppo svegli a quanto viene detto loro.

senza un serio programma di LIBERALIZZAZIONI che limiti lo strapotere delle CASTE IMPRODUTTIVE E SANGUISUGHE che soffocano l'economia italiana non si avrà alcuna inversione di tendenza.

ahahahahahah

e gli avvocati del pdl minacciano di non votare la manovra

AHAHAHAHAHA

aspettiamo, vediamo quando il governo si renderà conto che all'estero non si bevono le giustificazioni ridicole che gli italiani accettano come pecore....

Da: lillovero04/08/2011 13:40:46
e gli abogados, mentre tutto questo accade, non sono in grado di far rilevare nelle opportune sedi IL GRAVISSIMO COMPORTAMENTO EVERSIVO DEGLI ORDINI, DELL'OUA E DEL CNF (accodatosi sperando di recuperare consensi fra le classi più ignoranti e disperate di avvocati).

e i giovani avvocati e i praticanti non sono in grado di utilizzare il momento per FARE UN PO' DI PULIZIA e mandare in pensione chi si è appropriato dell'avvocatura facendone un feudo in cui coltivare un roseo futuro per i figli bambocci e le amanti servizievoli a discapito della globalità degli avvocati.

anzi, in questi giorni pagano allegri e felici la cassa forense per garantire le laute pensioni agli anziani signori.

AHAHAHAHAHAHA

Da: x ying e basta leggere04/08/2011 15:01:12
hola ragazzi

sono nella vostra stessa situazione aspetto credencial

e ho i dubbi sui termini di cui parlavate 3 o 6 mesi

io ho depositato insieme ad un altra persona tutti i doc per rilascio credencial con fecha 09/06/2011

l'altra persona ha ricevuto lettera di credencial pronta subito addirittura il 4 Luglio!!!

SONO PRONTO AD INCATENARMI CON VOI  A MADRID A SETTEMBRE!!
HASTA LUEGO

Da: x ying04/08/2011 15:05:55
CIAO HO LETTO IL PARERE INTERPRETATIVO IN EFFETTI QUEL "AL EQUIPARARSE" vuol dire EGUAGLIARE LA LAUREA SPAGNOLA A QUELLA UE

QUINDI discende come dicevi tu dal principio di non discriminazione resta il fatto che è solo un parere però se un consiglio dell'ordine come quello di las palmas lo pubblica sul suo sito dovranno tenerne conto ma possono benissimo non iscrivere come ci potranno essere ordini spagnoli che iscriveranno cioè ora tutta la questione della proroga è in mano ai COA spagnoli
in sintesi lotta su 2 fronti COA italia e Coa spagna
Suerte para todos

Da: Basta leggere04/08/2011 15:06:33
Mi ha appena risposto il Ministero:
"Con fecha (28/04/2011) se ha recibido la acreditación de que ha superado los requisitos formativos complementarios a que quedó condicionada la homologación de su título. Revisada la misma, se procederá a la resolución definitiva de concesión de homologación que será notificada por escrito".
Intanto la mia collega, che ha spedito il materiale insieme a me da Roma, è a Madrid a fare l'iscrizione alla ICAM...

Da: Basta leggere04/08/2011 15:08:40
Torno al diritto penale..

Da: x Basta leggere04/08/2011 15:10:26
fossi in te andrei a Madrid...quando aspettavo la mia credencial, non ho mai ricevuto alcuna comunicazione scritta...sono andato a Madrid ed era tutto pronto...l'ho ritirata immediatamente...fatti un giretto a Madrid

Da: x basta leggere04/08/2011 15:11:42
ciao la risposta che hai ricevuto ora .............. è da fine giugno che mi scrivono anche a me queste 2 righe uguali per tutti............. solo stamattina senza che io abbi a fatto nessuna richiesta mi hanno scritto che avevano ricevuto la mia documentazione indicando anche l'università dove avevo superato la prueba di aptutud

cmq bisogna solo incrociare le dita a me sono 2 mesi che attendo tu addirittura 3!! mi sto preoccupando sul serio

caro basta leggere siamo sulla stessa barca

Da: Basta leggere04/08/2011 15:15:13
speriamo.....

Da: metodo boffo04/08/2011 16:00:32
infatti, sempre le stesse frasi uguali per tutti....è assurdo che aspetti la credencial da fine aprile quando c'è gente che la riceve dopo un mese.
Visto che non c'è nemmeno sicurezza di aspettare un dato tempo prima di farsi sentire, a questo punto a settembre torno a madrid di persona se non si smuovono le acque.

All'ufficio protocollo a me avevano detto che 1 mese di tempo sarebbe bastato, ovvio che non gli ho dato credito assoluto, ma almeno più di noi potevano saperne....3 mesi non avrei mai pensato che ci volessero...

Da: d.e.m.i.a.n.04/08/2011 16:08:54
x lillo ( quello vero )

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/37231.htm // "Questa è la prima e la più importante delle riforme liberali da realizzare al più presto nel nostro Paese, se vogliamo liberare energie per un nuovo sviluppo economico. Gli Ordini professionali si sono trasformati in corporazioni, che hanno il solo scopo di difendere ed amministrare privilegi acquisiti, cioè costi aggiuntivi per i cittadini e mediocre qualità dei servizi" ( Raffaele Lauro ).

Da: d.e.m.i.a.n.04/08/2011 16:09:28
L'Europa preme.. non è finita !!!

Da: x x basta leggere04/08/2011 16:40:53
non preoccuparti: l'anno scorso io ed alcuni amici abbiamo finito gli esami a luglio e la credencial l'abbiamo ricevuta solo in dicembre!!!
purtroppo al ministero a volte le richieste rimangono per chissà quale ragione in un "cassetto", ma alla fine arrivano tutte (purtroppo con grande peridta di tempo, c'è da riconoscerlo...

Da: CNF Esame04/08/2011 16:52:52
Ragazzi ho un dubbio riguardo all'esatta compilazione della domanda da presentare al CNF per sostenere l'integrazione, e ai documenti da allegare alla domanda stessa.

C'e' qualcuno che l'ha inviata e mi può dare delle dritte (le spiegazioni in calce al modulo non sono chiarissime).

Grazie

Da: x CNF04/08/2011 17:08:47
per scrivere devi usare la penna

Da: lillovero04/08/2011 17:46:15
ciao demian.
ottimo quanto segnalato con riferimento al prefetto lauro.

purtroppo si parla troppo poco di questa gravissima problematica e anche a seguito dell'intervento di berlusconi (che ha affossato definitivamente la borsa oggi) quel sofisticato politico di gasparri ha fatto una tirata a favore delle corporazioni con argomentazioni degne del più ignorante dei legggggibbbbus soluti ("mi dovete spiegare chi ha detto che smantellare il sistema ordinistico significhi maggiore ricchezza per il paese"; già, chi lo ha detto? ahahahahahaahah).

le pressioni a favore delle caste, fra cui gli ordini, sono forti  e la gente è troppo ignorante e disattenta per accorgersi di quanti parassiti e sanguisughe, vermi dannosi e bacherozzi di ogni genere banchettino sul martorato corpo dell'italia ormai boccheggiante.
e questa gentaglia pretende ottusamente di continuare a banchettare lasciando in eredità ai loro rampolli e alle prostitute che allietano i loro corpi flaccidi e cadenti (sempre citazione) i privilegi acquisiti.

che vergogna e che schifo, permettetemi di dirlo...

Da: lillovero04/08/2011 19:49:04
AHAHAHAHAHAAH

ma questi sono proprio sfacciati, ricominciano a minacciare. non hanno proprio capito che aria tira...

In bilico l'autonomia delle Casse previdenziali
Sembrano lontani i tempi in cui Maurizio de Tilla, a capo dell'Adepp (l'associazione che raccoglie le Casse professionali), si batteva come un leone per difendere l'autonomia degli enti previdenziali. Oggi la situazione appare molto meno tutelabile. Le Casse sono oggetto di normative considerate invasive e forse eccessive. La piena indipendenza stabilita con le leggi 509 del 1994 e 103 del 1996 non è più ritenuta un dogma intoccabile. Tra il 2010 e il 2011, infatti, il governo ha introdotto paletti in materia di investimenti immobiliari e sul blocco del rinnovo dei contratti dei dipendenti. Poi è arrivata la manovra finanziaria con l'introduzione dell'intervento della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) sulle scelte degli istituti pensionistici dei professionisti. De Tilla, nel frattempo, si è spostato e ora guida l'Oua (Organismo unitario dell'avvocatura), dove continua a battersi per la categoria. A capo dell'Adepp c'è invece Andrea Camporese, che in modo pragmatico ha preso atto dei tempi attuali, delle crisi e dei bilanci non sempre perfetti, ma che comunque cerca di rivendicare l'autonomia delle Casse. Certo non è facile, poiché la manovra finanziaria prevede possibili interventi da parte di governo e Covip su riduzione delle spese di funzionamento degli enti, verifiche sul patrimonio e sugli investimenti, ispezioni, controlli su conflitti d'interesse, blocchi di trattamento economico del personale dipendente e riduzione degli stipendi. Camporese spera di incidere nel momento in cui verranno stabiliti i decreti attuativi, ma tra i presidenti delle Casse che partecipano all'Adepp serpeggia la convinzione che l'obiettivo finale del governo sia di minare ulteriormente l'autonomia dei professionisti. Se fosse così, dicono, è da mettere in conto una reazione politica e giudiziaria: gli atti ritenuti ingiusti sarebbero tutti impugnati.

Da: lillovero04/08/2011 19:55:50
Chissà cosa ne pensano "i professionisti"...
chissà quanti di loro sono felici di pagare le ricche pensioni agli anziani signori che coltivano lo stuolo di discendenti e cortigiane...
che indicibile realtà...

la cosa assurda è che sugli organi di stampa continuano ad apparire articoli come questi e nemmeno una DICO UNA associazione di giovani professionisti che si ribelli e dica come stanno realmente le cose....
già, meglio fare i bulli con gli abogados....

AHAHAHAHAHAHA

Da: ying04/08/2011 20:05:56
x x x basta leggere: scusa, ma il fortunato che ha ricevuto la credencial a dicembre, con che data di emissione l'ha ricevuta...?   dici "non preoccuparti"...  ci preoccupiamo eccome !!!!   ;-)   con una credencial datata novembre o dicembre ci possiamo pulire...   ... i vasi cinesi che abbiamo a casa, se non passa una linea diversa...  cosa che fin ora non pare sia....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, 628, 629, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum