>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: Abogado disocupado27/10/2010 17:58:59
a madrid c'è una disoccupazione che preoccupa, se però devo scommettere sulla ripresa tra italia o spagna, scelgo la seconda senza dubbio, per i moviti che tutti noi italiani conosciamo troppo bene.

Da: Amarcord27/10/2010 18:05:42
E questi sono i luoghi comuni ok...

ma la realtà è che la loro disoccupazione è più del doppio rispetto alla nostra e anche i cani randagi hanno il titolo di abogado, ed è per questo che stanno mettendo dei paletti alla professione anche lì

Da: foxy27/10/2010 18:08:11
ok, vi verremo a far vento con la palma mentre ci trombate mogli sorelle amiche incassando e entrando in tribunale con il tesserino di barcellona nou camp etc.............

Da: Abogado disocupado27/10/2010 18:11:24
il mio è un giudizio prognostico, poi da italiano e residente in italia vorrei che fosse questo paese a riprendersi come si deve

Da: mario27/10/2010 18:24:07
qualcuno di voi ha notizie sulla prova attutudinale che si può sostenere presso il CNF per ottenere il riconsocimento del titolo?

avete idea del grado di difficoltà?mi dicno che normalmente si deve sostenre una prova scritta ed orale..ho cercato sul sito del CNF, ma non ci sono molte info...


grazie!

Da: Disilluso27/10/2010 18:27:16
leggi qui nelle pagine passate, c'è scritto dell'esame al CNF

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ktm27/10/2010 18:36:23
il fatto è che, il titolo è ex se abilitante e quindi ipso jure deve, conseguire l'iscrizione anche in italia.
Se un coa non conoscde le norme del dlgs 06.2001 non fa il suo dovere e quindi deve poi risarcire il danno grave che provoca

Da: ktm27/10/2010 18:39:21
la prova attitudinale al cnf è totalmente illegittima perché, il D.Lgs del 2001 è chiarissimo e prevede che l'iscrizione consegua ipso jure al titolo staniero, quindi se ti impongono l'esame al cnf non hanno nessun titolo per farlo e poi devono risarcire il danno.
Anche gli ordini hanno delle reponsabilità in tal senso e, visto il principio di buon andamenti della amminsitrazione rischiano pesanti conseguenze risarcitorie.
Il punto è che, il titolo straniero è ex se abilitante

Da: mario27/10/2010 18:50:39
ktm,

hai ragione, ma nel mio caso mi han detto che dovrò sostenere una prova scritta ed orale al cnf se voglio ottenere il riconsocimento del titolo, senza aspettare i 3 anni come avvocato stabilito...

qualcuno ha news sulle modalità di svolgimento della prova al CNF? ho provato  acercare nel forum ma non ho trovato i post relativi al tema..

Da: ktm27/10/2010 18:52:58
beh allora guarda bene sul sito del cnf, c'è tutto

Da: che pena27/10/2010 18:56:29
Non rispondo agli insulti. Non ho niente da dire a chi dimostra per tabulas di quale pasta è fatto. A tutti gli interlocutori onesti (primo fra tutti disilluso, abogado vero, paninara ed altri) voglio invece sottoporre qualche osservazione:
In primis
Non appartengo a nessun Coa;

Sulla questione che occupa, in sintesi la direttiva comunitaria prevede:
1)l'avvocato potrà beneficiare di un accesso automatico alla professione dello Stato membro ospitante, evitando la prova attitudinale, se dimostra di aver esercitato una "attività effettiva e regolare", per almeno tre anni, applicando il diritto dello Stato membro ospitante e il diritto comunitario;
2) il richiamo esplicito al rispetto delle regole professionali e deontologiche dello Stato ospitante: dal momento infatti che gli avvocati devono essere iscritti sia presso l'autorità competente dello Stato ospitante che presso quella dello Stato d'origine, deve farsi notare che essi restano soggetti alle norme deontologiche e professionali dello Stato ospitante presso il quale esercitano stabilmente l'attività lavorativa.

Tutto ciò detto:

Dal codice deontologico, come modificato dal CNF con la delibera del 12 giugno 2008 n. 15:

ART. 4. - Attività all'estero e attività in Italia dello straniero.
Nell'esercizio di attività professionali all'estero, che siano consentite dalle disposizioni in vigore, l'avvocato italiano è tenuto al rispetto delle norme deontologiche del paese in cui viene svolta l'attività. Del pari l'avvocato straniero, nell'esercizio dell'attività professionale in Italia, quando questa sia consentita, è tenuto al rispetto delle norme deontologiche italiane.

Il preambolo del codice deontologico prevede:

L'avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all'attuazione dell'ordinamento per i fini della giustizia.

Come si fa ad assicurare la conoscenza delle leggi se non ci si sottopone ad un esame?

Insultatori di professione, ora esecittevi pure nel vostro sport preferito. Forza

Da: rex x che pena27/10/2010 19:02:30
"che pena" non so se ci sei o ci fai.
chi ottiene l'omologazione in spagna deve superare un esame (le cui modalità sono diverse a seconda delle università) su 10 materie.

non dare risposte ottuse da membro del coa che non ha mai aperto un libro di diritto, per favore.

che poi il sistema di accesso alla professione in italia preveda altresì un esame distinto e separato in cui mettono bocca esponenti dei vari coa (notoriamente giuristi sopraffini....) non significa che dappertutto sia così. anche dopo la immininente riforma in spagna l'esame di accesso alla professione in spagna sarà gestito dalle università.

non so se le università siano il luogo giusto per verificare la preparazione dei futuri avvocati, di sicuro non lo è l'attuale sistema italiano.

se poi vogliamo discutere fra persone civili io sono disposto, ma offendere l'intelligenza dell'interlocutore NO. non scenderò ai livelli dei giuristi di pulciella (che sono gli italiani e non gli spagnoli. la spagna è una nazione seria).

Da: che pena27/10/2010 19:20:36
Ti sbagli come sempre rex
A partire dal 2011, la formazione professionale in Spagna consisterà nella frequenza di corsi organizzati da università o DALLE SCUOLE DI PRATICA FORENSE ISTITUITE DAGLI ORDINI PROFESSIONALI  (se queste ultime non sono attrezzate stipuleranno convenzioni con le prime). Ancora: la metà dell'attività  consisterà  in attività pratica esterna svolta sotto la supervisione di un AVVOCATO o di un procuratore che abbia esercitato la professione per almeno cinque anni. Al termine del processo formativo vi sarà una valutazione dell'idoneità professionale volta a verificare una formazione pratica sufficiente per lo svolgimento dell'attività professionale e la conoscenza delle norme deontologiche e professionali. 
E' irresponsabile dare informazioni errate.
Se lo fai per ignoranza non è gravissimo, tanto si sa che vi siete preoccupati di corroborare la vostra laurea, senza curarvi di affinare la pratica forense che non sapete neppure cosa sia.
Gravissimo invece è se si si danno volutamente false informazioni.
Prendi appunti, altrimenti ti smarrisci, scienziato del diritto. E' l'ultima lezione gratuita che ti impartisco. Ok ? :-)

Da: CNF27/10/2010 19:25:32
dei miei colleghi han sostenuto la prova presso il CNF per il riconoscimento del titolo e mi han detto che non si tratta di una passeggiata...devi sostenre una prova scritta, come per l'esame di avvocato e se la superi, devi sostenere l'orale su 3,4 materie, tra cui deontologia..è un esame bello tosto mi han detto.

non so dirti se sia più facile del vero esame di avvocato...dipende molto dai commissari del cnf, che comunque avranno il dnete avvelenato nei confroni degli abogados...

prova a cercare sul sito del cnf se ci son maggiori info...

Da: rex per "che pena"27/10/2010 19:27:31
non ti rispondo più.
o sei in malafede (come credo) o sei un caso disperato di incapacità cognitiva.
chirisco il concetto una volta per tutte:
la spagna sta modificando il suo sistema di accesso alla profesisone, non perchè quello vecchio fosse "sbagliato" ma per uniformarlo agli altri paesi europei.
visto che si sancisce la possibilità di lavorare ovunque in europa è logico.
non sono un chiromante ma sono sicuro che i corsi pratici in spagna non si realizzeranno in schiavitù ad un dominus ignorante che non ti insegna niente; forse si farà come in germania, dove alla fine dell'università c'è il "referendariat" e poi la pratica VIENE PAGATA. o come in UK dove ti trovi solicitors fully qualified a 22 anni, liberi di confrontarsi sul mercato senza costrizioni.
a proposito dell'uk, lì ci chiedono come mai i nostri migliori studenti di giurisprudenza riescano a diventare avvocati nella più ottimistica possibilità a 26-27 anni.

che pena, ma dove diavolo vivi? hai mai messo il naso fuori dal tuo coa?

Da: che pena27/10/2010 19:37:13
Tu non leggi, ti contraddici e sei saccente.
Leggi l'articolato della riforma. LEGGILO. Quello che hai scritto certifica una cosa: le vostre gite spagnole non vi hanno fatto acquisire alcuna specializzazione, non hanno aggiunto alcunchè alla vostra laurea. Il vostro titolo di studio è stato riconosciuto in Spagna: tutto qui. In secondo luogo, come tu stesso affermi, a parte i nuovi paesi membri (vedi Romania et similia) la Spagna costituisce anomalia assoluta, quanto alla qualificazione dell'avvocato, rispetto al resto dei Paesi europei. Insomma, riconoscete che avete tentato la scorciatoia facile facile. Infine, per tua informazione, io esercito in Lussemburgo, Italia, Belgio: ho 32 anni, mi sono abilitato in Italia e ...basta.

Da: laura27/10/2010 19:38:56
mi ha risposto solvit ma le notizie non sono rassicuranti

Da: mirko27/10/2010 19:46:27
cosa ti hanno detto laura?

Da: Cagato addosso27/10/2010 19:52:59
Cioè?

Da: rex27/10/2010 19:57:22
il titolo di studio non è stato riconosciuto, è stato omologato.
per ottenere l'omologazione abbiamo studiato 8/10 materie diverse sostenendone i relativi esami e adempiendo tutte le formalità previste dalla legge spagnola per esercitare come avvocati. l'avvocato generale del caso koller ha, in modo molto educato, dato degli ignoranti a chi sostiene le tue tesi (i.e. chi accomuna il caso cavallera a quello degli avvocati stabiliti) dicendo che la cavallera viene tirata in ballo assolutamente a sproposito.
io personalmente non ho scelto la strada più facile ma quella che mi sembrava più veloce e più limpida. ho migliorato la conoscenza dello spagnolo e di un diritto appena un pochino differente dal nostro.
sono scappato dal dominus italiano dopo 4 mesi di pratica in cui mi si chiedeva di "fare i giri" cioè il fattorino per tutta la mattinata per poi fare due atti il pomeriggio, e me li correggeva uno che commetteva errori di grammatica e di costruzione della frase come si leggono anche in alcuni comunicato dei consigli degli ordini degli avvocati.
il mio dominus non aveva segretaria, facevamo tutto noi praticanti.
in spagna dopo l'omologazione ho collaborato con uno studio e in generale sono stato trattato con molto più rispetto perchè lì non c'è la schiavitù per legge.

bando alle ciance, fatte solo per cortesia, la "soluzione finale" è una sola: la legge è dalla parte degli abogados e i poveracci che  ci attaccano per frustrazione o semplice cattiveria gratuita dovranno rodersi il fegato.

Da: foxy27/10/2010 20:25:31
Su chi dice che la pratica non serve: a fare l'avvocato si impara con la pratica, più che sui libri e più che nello studiare per qualsiasi esame.
Proprio in quella pratica in cui ti sfruttano 12 ore al giorno. Ma alcuni avvocati ti insegnano, anche.
Ma se ti insegnano impari, senza pratica invece nessuno sa manco dove è la cancelleria decreti ingiuntivi.
Solo per la precisione

Da: x  che pena27/10/2010 20:30:56
Ti ripeto vai a mignotte ,ti devi rilassare............cerca di scaricarti mentalmente sei troppo represso ,troppe seghe mentali , perchè non ti distrai un attimo, distenditi .......rilassati ..........concediti un po di relax.....la vita  è bella per un attimo non pensare agli abogados !!! cerca di godere ......la vita è breve e il diritto di iscrizione degli abogados tanto rimarrà sempre automatico e il potere di iscrizione degli ordini non potrà che rimanere vincolato.in quanto questa verità non la diciamo noi mai il legislatore comunitario.........quindi chi te lo fa fare  di farti il sangue amaro ,adesso prenditi una pausa e segui il mio consiglio fraterno!!!!

Da: Avv.27/10/2010 20:34:56
Ora sono io a promettere che questo che questo insulto non rimarrà impunito.
Avv.

Da: ktm27/10/2010 20:38:08
per notizie sull'esame al cnf basta andare sul sito del cnf, riconoscimento titoli esteri, aprire il file di un decreto ministeriale del 2003. E' il regolamento degli esami. C'è scritto tutto

Da: x  avv.27/10/2010 20:38:37
ma quale insulto ........si sta cercando solo di sdramatizzare....qui sembra una questione di vita e di morte....sembra che uno sta rubando o commettendo reati solo perchè è andato a studiare in spagna.........e basta!!!

Da: x  avv.27/10/2010 20:44:16
sappi che è  molto denigratorio  dire che chi va in spagna a studiare va  a fare una gita!!!! questo è di certo un insulto!!!!

Da: rex27/10/2010 20:55:57
cavolo, se dire che chi va in spagna va in gita è un insulto allora de tilla che ci ha fatto dicendoci che siamo la vergogna dell'avvocatura e che abbiamo prepetrato un imbroglio che è stato smascherato?

ma con chi abbiamo a che fare? ahahahaah

e nessuno che risponda a tono e nelle opportune sedi a questa gente, tutti a farsi pecora. ma si sa, "a chi si fa pecora il lupo se lo magia" (scusate la frase poco corretta nel costrutto ma così rende meglio)

Da: Andrew27/10/2010 21:00:37
Ciao!Qualcuno ha notizie concrete sull'orientamento attuale di Milano?

Da: x  avv.27/10/2010 21:01:18
In ogni caso per mera questione di educazione ritiro il consiglio di andare a m........(non pronuncio piu' la parola scherzosa e chiedo umilmente scusa se la frase ha colpito la sensibilità di qualcuno anonimo) ,se mi posso permettere  però  consiglio almeno un po' di meditazione zen in qualche  santuario  del tibet.................

Da: CUENCA SUPERSTAR? PRRRRRRR27/10/2010 21:10:26
Scusate ma dov'è il nostro paladino - eroe che invocava Solvit come soluzione dei nostri problemi?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum