>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962628 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1937, 1938, 1939, 1940, 1941, 1942, 1943, 1944, 1945, 1946, 1947, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: johnny bravo 26/05/2014 17:32:52
Egregio abogado lillolallo, può cortesemente farmi notare quale mio intervento è stato volgare?
Certo di un Suo pronto riscontro, Le porgo cordiali saluti

Da: common law 26/05/2014 17:45:01

a proposito di "agenzie"... guardate il video:

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/06/27/news/tra_vtruffa_degli_avvocati_in_romania-61967122/

non ho trovato nullla di altrettanto esplicito sulle agenzie che si occupavano della Spagna ma non credo differisca poi molto..

Da: taurus 81 26/05/2014 18:12:04
Per vomero e altri.

A grandi linee, la procedura per ottenere il titolo di avvocato in spagna è la seguente:
1.    Vai alla tua università a prendere la documentazione. Serve sia la pergamena di laurea che un elenco dettagliato degli esami sostenuti. In alcune università, tipo la statale di milano, se specifichi che ti serve per l'omologazione in spagna ti preparano loro già tutto il necessario ;
2.    Fai tradurre la documentazione da un traduttore (con traduzione giurata);
3.    Presenti il tutto, dopo aver effettuato un  bonifico bancario al ministero dell'educazione spagnola (circa 70 euro se non erro), al consolato a Milano, all'ambasciata a Roma o la spedisci al ministero dell'Educazione spanola. L'invio tramite consolato fa risparmiare i costi dell'invio. Da non dimenticare di compilare i moduli presenti nel sito del ministero sotto la sezione "omologacion Titulos extrajeros" se non sbaglio;
4.    Dopo alcuni mesi il ministero di manderà una prima lettera a casa, dove ti dicono che tutti i documenti sono ok, e ti indicheranno gli esami integrativi da fare. Si chiama "resolucion provisional". A questa lettera tu dovrai rispondere, tramite lettera che mandi al ministero anticipata via fax, che accetti di fare gli esami integrativi.
5.    Dopo 3 mesi circa, ma anche meno se mandi fax di sollecito al ministero indicando il numero della pratica, ti arriva una seconda lettera, chiamata "resolucion  definitiva", che ti permette di iscriverti all'università spagnola.
6.    A questo punto ti iscrivi all'università spagnola e fai gli esami. Ce ne sono di private, tipo Avila o Francisco de Victoria, o di pubbliche..
7.    Superati gli esami, ritiri il certificato all'università e lo depositi al ministero  dell'educazione a Madrid.
8.    Dopo poco tempo, il ministero ti manda una lettera a casa dove ti informano che hanno emesso il  tuo certificato di laurea spagnolo.
9. Fai il master. Qui non so nulla perchè io, all'epoca non lo avevo fatto. Bisogna cercare nel forum o sui siti delle università per capire tempistiche e costi.
10.    Concluso tutto, Ti iscrivi all'ordine degli avvocati di Madrid, Barcelona, Valencia o dove vuoi con la modalitò di ESERJENTE. Quasi tutti gli ordini richiedono l'apertura del NIE (tipo partita iva per capirci) e l'iscrizione alla Mutualidad.
Una volta iscritto,  ti fai rilasciare il certificato di iscrizione all'ordine degli avvocati di Madrid e ti iscrivi come avvocato stabilito qui in Italia. Ogni ordine chiede documentazione differente. Di base trovi comunque tutto on line.
11.    Passati 3 anni come stabilito chiedi di essere integrato e finisce il tutto.

Da: lillolallo1 26/05/2014 20:39:26
l'unica contestazione che mi sento di fare all'amico taurus è che si scrive "ejerciente".
a parte questo, bell'intervento a prova di pollo.
non capisco.... cosa ci sia da capire. e in cosa sia necessario "farsi assitere".
mah

Da: johnny bravo 26/05/2014 21:48:33
Egregio abogado lillolallo, può cortesemente farmi notare quale mio intervento è stato volgare?
Certo di un Suo pronto riscontro, Le porgo cordiali saluti

Da: skygate 26/05/2014 22:12:43
@el Chico
Ci sono stati dei ritardi sul diniego dell'ordine.
In teoria hanno 3 mesi per rispondere(l'ordine), ma per fortuna dovrebbe essere partito il ricorso.
Come ho già detto il tribunale ha 15gg di tempo per rispondere dal momento che comunicano l'avvenuto protocollo. Sembra che per prendere un po di tempo protocollino con ritardo.
Comunque appena ho news vi faccio sapere.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MR.Help 26/05/2014 22:24:51
Occhio al temibile Mr.Help e alla sua volgarità ! :)

Da: Ph_D 26/05/2014 22:48:32
@ el chico

Non ho mai detto che giuridicamente sia indispensabile la pergamena. Non ho motivo di contestare quanto hai autorevolmente sostenuto e non ho approfondito la materia come hai fatto tu.

Fatto sta che a me, per qualche oscuro motivo, hanno chiesto la pergamena... e (temo) la chiederanno anche ad altri. Tu parli di ostruzionismo dettato dalla prossima riforma (e dalla ipotetica sanatoria dei licenciados???), forse hai ragione... chi lo sa.

Ovvio, ci sono strumenti di tutela anche in Spagna, ma intanto il povero cittadino deve ricorrere, con tutto il disagio che ne consegue... Dovendo fare una "battaglia" la farei contro il mio ateneo, ma è una mia opinione personale.

Common, l'agente di commercio non c'entra nulla. Il mio ragionamento contesta il tono petulante, insistente e ossessivo di chi critica tanto ma propone poco... vedendo trame nere ovunque. Complottismo.

Lillo, Taurus almeno da un contributo. Tu neanche quello... ;-) Dicci in che università hai fatto la prueba... parlaci della tua esperienza spagnola. Ci interessa di più il tuo vissuto che le tue note teorie sull'Avvocatura, le agenzie e tutto il resto...

Da: common law 26/05/2014 23:36:08

Pd, onestamente, tu non ti sentiresti di fare un appunto ad agenzie quali quella di cui ho postato il link?

E' di queste di cui si parla e che si criticano, non altro.

Da: lii03 27/05/2014 00:02:25
Per accedere all'abogacia bisogna fare il master, presenziale o semipresenziale che sia, ma bisogna farlo con l'esame finale di Stato, probabilmente a crocette.

Questa è la situazione attuale, potete fare anche tutti i ricorsi possibili ed immaginabili, ma la procedura resta questa.

Il resto sono solo chiacchere!!!!

Il Collegio di Madrid organizza degli ottimi master, con i migliori avvocato spagnoli, il costo è sui 7/8.000 euro, iniziano a settembre, ma mi sa che l'iscrizione è decaduta da pochi giorni.

Da: MR.Help 27/05/2014 00:13:46
Al di là degli scherzi e delle battute .. e degli inevitabili fraintendimenti quando si sta su un forum pubblico, sono pienamente d'accordo con Lillo quando dice di fare a meno delle agenzie. E l'inchiesta di Repubblica lo conferma.

Qualche tempo addietro (ma la battuta mia forse non è stata capita) avevo invitato Lillo a dare un occhio al forum della Romania .. tutt'ora credo che il senso del mio intervento non sia stato compreso .. ma quando è così significa che ci si è mal spiegati e occorre fare mea culpa. Evidentemente perché sul versante Romania (con tutto il cinema che è in ballo, innegabilmente, almeno per quanto allo stato m'è dato di comprendere) la situazione è ancora più delicata.
Non era evidentemente un invito letterale al buon Lillo che ha tutta la mia stima .. ma una sorta di metafora .. per dire che ci sarebbe bisogno di un'occhiata attenta anche di lì.

Mi spiace aver letto il mio nome accostato alla volgarità o peggio alla violenza perché penso che di tanti difetti che ho, manchino proprio questi due. O quantomeno, lo penso perché nessuno fino ad ora mi aveva mai rinfacciato simili difetti.

Forse se ne avessi mi sarei risparmiato questo lungo e inutile post e sarei ricorso ad altro linguaggio. Ma tant'è che mi piace spiegare sempre - e con la dovuta calma - la mia posizione. Sarà la deformazione professionale .. di agent... ehm avvocato. :) Saluti colleghi.

Da: Ph_D 27/05/2014 01:07:40
Ti rispondo che la Spagna non è la Romania e che in Romania è stata aperta un'inchiesta giudiziaria... quello che mi infastidisce è sparare nel mucchio, colpendo tutto e tutti...

No, common, c'è gente nel forum che fa solo demagogia e spara contro il mondo intero. Assurdo dare del "volgare" a chiunque esprime una opinione differente dalla propria... ho il diritto di indignarmi per tutto ciò??

Da: common law 27/05/2014 08:18:57

Pd, per me la libertà di pensiero e di parola è quanto di più sacro esista sulla faccia della terra dopo la libertà personale.

Quindi tu, io, tutti, hai abbiamo ed hanno il diritto di esprimere un'opinione differente a quella altrui senza che perciò solo si sia insultati. Detesto questo vezzo che impera sovrano nel web in generale - portato in genere avanti da chi è a corto di argomenti - e che, almeno personalmente, mi porta a rispondere all'insulto con l'insulto...ma mi dispiace sempre.

Circa le agenzie ho postato quell'inchiesta perchè tutti sanno che certe cose accadevano anche con la Spagna e, sinceramente, mi sembrano cose vergognose...sono quelle le agenzie cui io alludo quando affermo che si dovrebbero evitare come la peste.

Chi invece si affida a taluno solo per una pratica burocratica.. vabbè.. nulla quaestio.. diversamente si dovrebbe censurare anche chi si rivolge alle agenzie automobilistiche o a quelle che svolgono servizio di cancelleria...

Da: El chico 27/05/2014 09:31:31
@  Ph_D

Ti consiglio di lasciare stare il tuo ateneo, poi fai come credi. Vero anche sui modelli per il ricorso, a parte che io non li uso, ma  poi però li devi riempire di contenuto. E che gli scrivi? Ed ovvio che devi motivare in Spagnolo e conformemente alla normativa spagnola, sono loro che contestano il certificato, non la tua università.
Io in un mese ho risolto.

Da: lillolallo1 27/05/2014 11:04:20
common law, non lasciarti "fregare" dal meno volgare; questi signori cominciano con affermazioni difficilmente non condivisibili ("che ma le c'è nel chiedere ad una agenzia il disbrigo di una pratica?") e poi lasciano campo libero ai più bestiali ("il braccio volgaro dagli aggienti") che vanno giù duro con "aqquà l'eami a crocIette! noi stobbimo aggangianceggiuti con le università in spagna come in italia e il presidente dell'oua stà amico nostro!!!".

costoro sono la piaga degli abogados, così come i loro amici - o quanto meno sodali di intenti - che si annidano nei coa sono la piaga dell'avvocatura.

Da: johnny bravo 27/05/2014 12:15:44
così come ci sono le piaghe pure nei forum......

Da: idrocarburo  -banned!-27/05/2014 12:30:58
common law penso di amarti... portami a casa tua, ti prometto che mi comporterò bene!!! :D

Da: idrocarburo  -banned!-27/05/2014 12:33:03
scherzi a parte... ti stimo!! :)

Da: lillolallo1 27/05/2014 13:01:55
caro johnny, che io sia una piaga per gli agenti è fatto notorio :)

Da: GiovanniR. 27/05/2014 13:21:44
salve a tutti, sono in possesso della credencial (titulo universitario oficial espanol de Lincenciado en Derecho) rilasciata dal ministero della educazione spagnolo; la mia agenzia ha successivamente provato ad iscrivermi presso san Feliu dove si erano precedentemente iscritti altri colleghi ( in possesso della credencial solo qualche mese prima di me). Non ho ricevuto nessun diniego ufficiale dal consiglio di San Feliu, ma l'unica cosa che affermano è che per il momento sono chiuse le iscrizioni. (ormai sembra una scusa stante i continui rinvii) cosa fare?? ci sono altri collegi che iscrivono??

Da: El chico 27/05/2014 13:34:53
@ GiovanniR.
Devi fare ricorso.

Da: Ph_D 27/05/2014 14:12:09
Una persone volgare, per me, è quella che offende tutti senza contegno. L'insulto non è buon modo per farsi ragione. Penso dovremmo lasciare giudicare agli utenti del forum se il volgare (o "meno volgare") sono io che ragiono in maniera civile oppure Lillolallo1 che offende tutti in continuazione, senza argomentazioni o proposte costruttive.

@ el chico

La mia era una battuta! Intendevo dire che c'è gente che fa tutto troppo facile. E infatti tu mi dai ragione... Per il resto, ho già ottenuto la pergamena, in Italia. In pochi giorni dal mio "sollecito".

Quello che voglio sottolineare, cercando essere più costruttivo di altre persone che parlano tanto ma non dicono nulla, è che chi oggi intende presentare la domanda di homologacion farebbe bene (e la cosa è gratuita) a fare un salto al proprio ufficio universitario "rilascio diplomi" e iniziare a verificare la situazione, perché verosimilmente tra un paio di mesi vi scriveranno dalla Spagna, chiedendovi di fornire entro tre mesi la pergamena...

Da: johnny bravo 27/05/2014 14:41:47
caro lillo, è notorio che tu lo sia anche del forum :) in ogni caso la chiudo qui anche perché non riesco a capire quale "trauma" tu abbia avuto per essere così ossessionato... secondo me qualche agente e/o consiglieri di coa che ti hanno picchiato da piccolo!!

Da: fiosca 27/05/2014 15:32:53
El chico
in cosa consiste questo ricorso?


@GiovanniR sono nella tua stessa situazione di dove sei?

Da: fiosca 27/05/2014 15:32:59
El chico
in cosa consiste questo ricorso?


@GiovanniR sono nella tua stessa situazione di dove sei?

Da: lillolallo1 27/05/2014 15:36:15
io sono qui da anni e ho cambiato nick solo perchè costretto dalla vostra punta di diamante di volgarità che ha insistito per mesi a registrare qualsiasi nick da me usato.
voi invece siete costretti a cambiare nome continuamente quando vi smaschero; tanto per mettere i puntini sulle i dei 4 o 5 sogggietti che si aggirano facendo branco (anche in questo c'è volgarità, nell'accodarsi cameratescamente in quello che abbaia) almeno un paio sono individuabili. vomero è GB (gran burlone) e c'è anche AS (anonimo sobillatore) che agisce con 2 o 3 nomi diversi. poi forse c'è qualche altro signore per il momento senza nome... ma devo ancora individuare degli incontrovertibili elementi di riconoscimento

Da: Antequera 27/05/2014 16:12:36
È un po' che non intervengo per un motivo molto semplice, la cosa non mi interessa più. Dopo essere stato per tre giorni in giro per l'Italia [Roma (domenica e lunedì) e Rimini stamani] senza mai aprire il computer, anche perchè non ho un portatile, a fare il mio mestiere che è quello dell'avvocato e non certamente lo scrittore da thread, torno a casa e per curiosità dopo diversi giorni e decido di aprire il forum. Che scopro? Di nuovo un soggetto che a tutt'ore staziona qui più per amore di diffamazione che per vera utilità. Leggi e leggi e che scopro di peggio, che ha fatto il "Diffamatore", ha nuovamente dopo mesi postato allusioni alla mia onesta persona con un richiamo chiaro alle mie iniziali. Ora sarei tale Vomero. Bah???
Caro diffamatore, ti rappresento che io a differenza tua ho una professione, non mi frega nulla di stare qui la pasqua e la natale e, quando esco da questo forum, nelle rare volte che mi collego che "per me" come detto è anacronistico, torno ad una vita normale e senza rancori.
Ti ho perdonato tante volte, ma sappi che di guance ne ho due e già le ho poggiate troppe volte dietro insegnamento di uno che è morto in croce.
Attendo due sentite scuse, in difetto mi dispiace ma agirò per la tutela del mio buon nome.

Da: abogado Ruggero De Ceglie 27/05/2014 16:43:57
@ Anteq: lascialo perdere amico mio. Anni ed anni e non si è capita la sua missione. Anche se il forum fosse pieno di agenti non ho capito a lui che je frega... Sicuramente c'è un interesse dietro, perché il fatto di stazionare h 24 qui indica palesemente che questo è il suo lavoro. E pensa che l'altro giorno quando ci colloquiavi civilmente non ti ha neanche riconosciuto. Lascialo in pace,non gli rispondere, pensa alle cose serie ed hai inteso bene di che parlo. Presto a riguardo ci aggiorniamo. Ciao e buon lavoro

Da: Antequera 27/05/2014 16:49:21
@Ruggero, io non ho voglia di litigare con nessuno. Sono anni che tento di dialogarci e certamente non è nelle ie corte ora di star qui a dare ultimatum. Però, allo stesso tempo se avesse postato le tue di iniziali "più volte" tu che faresti?
Lasciamo perdere anche questa volta che PERO' SIA CHIARO E' L'ULTIMA!!! 

Da: lillolallo1 27/05/2014 16:53:48
antequera, mi stai accusando di aver commesso il reato di diffamazione? ti prego di dirlo chiaramente.
altresì stai affermando che le tue iniziali sono "GB" o "AS" (che, ribadisco, per quanto mi riguarda non sono delle iniziali ma semplicemente delle sigle di comodo che uso per individuare due soggetti che si distinguono per volgarità e violenza degli interventi, il Gran Burlone e l'Anonimo Sobillatore, gli stessi astuti signori che per mesi hanno registrato i vari nick da me usati per impedirmi di esprimermi).
spiegati, amico mio: mi stai accusando di diffamazione (reato) o, come spesso accade sui forum, hai usato il termine in modo "atecnico"? :)
con amicizia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1937, 1938, 1939, 1940, 1941, 1942, 1943, 1944, 1945, 1946, 1947, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum