>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: spagna TEMPO SCADUTO28/03/2010 09:56:46
RIBADISCO SENZA TIMORE DI ESSERE SMENTITO:chi reclamizza la via spagnola è in mala fede. I termini per poter omologare il titolo sono spirati. Mi spiego meglio. Per avere la risoluzione parziale (documento che indica quanti esami sostenere), occorrono 6 mesi circa. Inoltre, occorrono altri due mesi, per la definitiva. Tra tutto è passato quasi un anno, se tutto va bene. Perchè il ministero spagnolo è molto preciso nella predisposzione dei documenti e nelle traduzioni ufficiali. Poi, bisogna sostenere minimo 9 esami in spagnolo. Se sei un genio, e superi tutto al primo tentativo in 5/6 mesi sei fuori, ma, basta una materia che ti va male  e l'iter si allunga a 10/12 mesi.  Poi bisogna ottenere la credenziale dal Ministero di Spagna, ergo altri 4/5 mesi. Poi bisogna trovare un ordine del Regno che ti accetti.
Pertanto, anche se sei un missile supersonico, non puoi farcela prima del 2012, quindi si perde la possibilità dell'iscrizione ante riforma.

Da: verità sulla Spagna28/03/2010 11:47:45
Colleghi, siete liberi di darmi ascolto o meno,  però ci tengo a raccontarvi ciò che mi è accaduto, per seguire la “Via spagnola. Circa dieci mesi or sono, ho scoperto di non aver superato lo scritto nell’esame. A quel punto, un po’ deluso e un po’ per ripicca, nonostante il dominus fosse del tutto contrario, ho iniziato a cercarmi un’agenzia per andare in Spagna. Fatte le dovute ricerche, ho deciso per una che è la più pubblicizzata su internet. Avuto il primo contatto, innanzi testimoni a me terzi, mi è stato garantito e promesso tutto e di più. Ho fornito alla sedicente agenzia tutto quello che a loro occorreva, laurea, certificato di cittadinanza ecc. e, loro hanno immediatamente inoltrato la richiesta di omologazione (di cui ad oggi, non ho notizia). A settembre scorso, mi è stata comunicata la data dell’esame e dove andare. Da premettere che, io sapevo che l’esame era a quiz,  con venti  risposte multiple e ne devi azzeccare dieci. Ok, sono partito, con hotel ****s, con annesso ristorante, ovviamente convenzionato con l’università. Giunto in loco, due giorni prima, ho scoperto che l’hotel, era una bettola ed il cibo era vomitevole. Il tutto per soli € 150,00 al giorno a persona  per una doppia. La prima cosa che uno fa, appena è possibile, è di recarsi nell’università.    L’università molto piccola, mi è parsa più un rudere riadattato, che un ateneo  per come viene inteso da noi. Quei pochi che in primis ho conosciuto, mi sono parsi farsi sberleffo degli italiani, con battute sulla mafia e Berlusconi ….
Giunti all’esame, abbiamo scoperto con estremo sconforto che, le domande da azzeccare erano 10 su 15 non 10 su 20,  e che le risposte multiple per domanda, erano 5 o 6 e non 4. Ma, la cosa più grave è che, applicavano la meno 1. Per ogni domanda sbagliata toglievano un punto. Cosa che a noi non risultava. Ma, il bello era a venire. Giunti i questionari da risolvere, abbiamo notato che, le domande erano dei labirinti. Ad esempio, dei quesiti erano lunghi quasi un foglio A4. Le risposte identiche tra loro, differenziavano per un - è o né-.
A quel punto, qualcuno ha iniziato a protestare, altri si sono presi il questionario, per farselo firmare, poiché volevano adire vie legali contro l’agenzia. I prof, hanno negato di avere alcun rapporto con qualsivoglia agenzia.   Alla fine, è emersa la cosa più bella. Tutti (ad esclusione di chi aveva abbandonato), eravamo in loco per avere i risultati. Improvvisamente arriva un soggetto che con un italiano maccheronico, ha comunicato che i risultati sarebbero stati mandati all’agenzia. A quel punto è scoppiata la rivolta. . Questo è il commento generale. Nel contempo, sono iniziate le prime confidenze con i locali, e sono emerse le prime verità.   Loro, avevano tutto l’interesse di non promuovere gli italiani, per non avere problemi con  il loro ministero e con i COA d’Italia. Allo spesso tempo, avrebbero dato qualche esame un po’ a tutti, poiché non si doveva fermare la vendita delle indulgenze. Infatti, chi avrebbe visto il superamento di ¾ materie, sarebbe tornato ed avrebbe sborsato altri 1200 euro per fare la prova ….. e comunque mai avrebbe superato in tempo tutte le materie.
Io ad oggi, non ho ancora ricevuto la risoluzione parziale e possono tenersela;  ho un contenzioso in via di risoluzione con l’agenzia. L’agenzia mi ha offerto un rimborso parziale delle spese sostenute.
Alla fine su 70 che hanno iniziato la prova, solo 4 l’hanno superata. …..
Questa è la mia storia documenti alla mano.
Uomo avvisato mezzo salvato …………..

Da: verità sulla SPAGNA28/03/2010 11:56:00
Colleghi, siete liberi di darmi ascolto o meno,  però ci tengo a raccontarvi ciò che mi è accaduto, per seguire la “Via spagnola. Circa dieci mesi or sono, ho scoperto di non aver superato lo scritto nell’esame. A quel punto, un po’ deluso e un po’ per ripicca, nonostante il dominus fosse del tutto contrario, ho iniziato a cercarmi un’agenzia per andare in Spagna. Fatte le dovute ricerche, ho deciso per una che è la più pubblicizzata su internet. Avuto il primo contatto, innanzi testimoni a me terzi, mi è stato garantito e promesso tutto e di più. Ho fornito alla sedicente agenzia tutto quello che a loro occorreva, laurea, certificato di cittadinanza ecc. e, loro hanno immediatamente inoltrato la richiesta di omologazione (di cui ad oggi, non ho notizia). A settembre scorso, mi è stata comunicata la data dell’esame e dove andare. Da premettere che, io sapevo che l’esame era a quiz,  con venti  risposte multiple e ne dovevi azzeccare dieci. Ok, sono partito, con hotel ****s, con annesso ristorante, ovviamente convenzionato con l’università. Giunto in loco, due giorni prima, ho scoperto che l’hotel, era una bettola ed il cibo era vomitevole. Il tutto per soli € 150,00 al giorno a persona  per una doppia. La prima cosa che uno fa, appena è possibile, è di recarsi nell’università.    L’università molto piccola, mi è parsa più un rudere riadattato, che un ateneo  per come viene inteso da noi. Quei pochi che in primis ho conosciuto, mi sono parsi farsi sberleffo degli italiani, con battute sulla mafia e Berlusconi ….
Giunti all’esame, abbiamo scoperto con estremo sconforto che, le domande da azzeccare erano 10 su 15 non 10 su 20,  e che le risposte multiple per domanda, erano 5 o 6 e non 4. Ma, la cosa più grave è che, applicavano la meno 1. Per ogni domanda sbagliata toglievano un punto. Cosa che a noi non risultava. Ma, il bello era a venire. Giunti i questionari da risolvere, abbiamo notato che, le domande erano dei labirinti. Ad esempio, dei quesiti erano lunghi quasi un foglio A4. Le risposte identiche tra loro, differenziavano per un - è o né-.
A quel punto, qualcuno ha iniziato a protestare, altri si sono presi il questionario, per farselo firmare, poiché volevano adire vie legali contro l’agenzia. I prof, hanno negato di avere alcun rapporto con qualsivoglia agenzia.   Alla fine, è emersa la cosa più bella. Tutti (ad esclusione di chi aveva abbandonato), eravamo in loco per avere i risultati. Improvvisamente arriva un soggetto che con un italiano maccheronico, ha comunicato che i risultati sarebbero stati mandati all’agenzia. A quel punto è scoppiata la rivolta. Com’è, prima avete disconosciuto l’agenzia, negato di aver inviato determinati programmi e poi, manderete i risultati all’agenzia???. Questo è il commento generale. Nel contempo, sono iniziate le prime confidenze con i locali, e sono emerse le prime verità.   Loro, avevano tutto l’interesse di non promuovere gli italiani, per non avere problemi con  il loro ministero e con i COA d’Italia. Allo spesso tempo, avrebbero dato qualche esame un po’ a tutti, poiché non si doveva fermare la vendita delle indulgenze. Infatti, chi avrebbe visto il superamento di ¾ materie, sarebbe tornato ed avrebbe sborsato altri 1200 euro per fare la prova ….. e comunque mai avrebbe superato in tempo tutte le materie.
Io ad oggi, non ho ancora ricevuto la risoluzione parziale e possono tenersela;  ho un contenzioso in via di risoluzione con l’agenzia. L’agenzia mi ha offerto un rimborso parziale delle spese sostenute.
Alla fine su 70 che hanno iniziato la prova, solo 4 l’hanno superata. …..
Questa è la mia storia documenti alla mano.
Uomo avvisato mezzo salvato …………..

Da: oscar28/03/2010 12:49:58
ma perchè entro il giugno 2011? il termine è novembre. Io ho già la resolucion e faro' l'esame a giugno prossimo. Non vedo perchè sarei fuori

Da: x oscar28/03/2010 14:45:19
se hai la resolucion, è ok, sempre se superi i 9 esami entro giugno 2011.
dove fai gli esami?
in bocca la lupo, non tanto x la prova, ma per l'iscrizione in Italia.

Da: ladri28/03/2010 14:50:43
le agenzie sono ridotte a due, e non esitano di servirsi di persone anche per il tramite di questo forum. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: video28/03/2010 15:03:25
per Verita sulla Spagna!!!!come si chiama questa agenzia????????????

Da: hhhhh28/03/2010 18:20:21
Confermo!

Le agenzie sono associazioni a delinquere legalizzate.

I tempi burocratici sonon lunghi e se non si conosce lo spagnolo, non si supera nessuna prova!!!

that's all

Vuoi conoscere il nome dell'agenzia di verità sulla spagna???

be', ti dirò che si comporta così non solo quella di verità ma tutte!!!

Vuoi i riferimenti? Guarda le pubblicità sul messaggero e tutte le altre inserzioni sui siti internet

Da: x video28/03/2010 22:01:54
confermo hhhhh, anche io ho saputo storie di quel tipo, ed anche peggio

Da: oscar28/03/2010 22:06:47
guarda a me interessa l'iscrizione all'albo spagnolo. Poi col titolo spagnolo faro' l'esame da attorney. Non me ne frega un cazzo del titolo italiano...mi sono laureato da poco e ne ho abbastanza del nostro paese

Da: leghista28/03/2010 22:10:45
La via spagnola
Le scorciatoie sono sempre insidiose. Anch'io ho chiesto informazioni, ma ho immediatamente desistito appena mi hanno riferito i costi senza darmi alcuna garanzia scritta!!!!  

Da: x oscar28/03/2010 22:15:16
se conosci lo spagnolo -fluente-, puoi farcela. tieni presente che, devi fare diritto amministrativo, penale e procedura, civile e procedura, commerciale, tributario, internazionale, internazionale.
3000/5000 pagine in spagnolo..................
IN BOCCA AL LUPO

Da: x oscar28/03/2010 22:16:49
dove farai l'esame??

Da: Angela29/03/2010 00:12:28
Anch'io pensavo di intraprendere la via spagnola ma mi rendo conto che effettivamente è troppo tardi. Però una mia zia suora mi ha detto che si tengono esami di abilitazione anche nello SCV, e non ci sono grandi difficoltà, soprattutto se c'è qualche appoggio...

Da: oscar29/03/2010 01:04:05
faro' l'esame a cuenca a giugno. C'e' qualche altro posto dove è possibile sostenere l'esame a giugno?
Per quanto riguarda lo spagnolo lo parlo da quasi tre anni quotidianamente. Ho  fatto anche traduzioni di testi giuridici.

Da: x Angela29/03/2010 08:38:06
va bene, ma hai delle notizie più precise. Sai su questo forum hanno parlato pure di Cina......

Da: 29/03/2010 09:41:54
 

Da: x oscar29/03/2010 12:18:07
albacete

Da: Claudia29/03/2010 20:47:14
Io ho cominciato a luglio del 2009 e ho gia' finito tutti gli esami. Lo spagnolo non serve perche' adesso gli esami sono in Italiano.

Io credo che l'agenzia di cui si pala sia quella di Milano, io nvece mi sono rivolta a quelli di Massa.

Da: olè olè29/03/2010 23:38:00
salamanca

Da: agenti segreti30/03/2010 07:54:26
ci mancava l'agente segreto, per un pò di occulta e subdola reclam.

Da: htc30/03/2010 10:42:29
per claudia!!!!!ma come sei messa?sei diventata avvocato?

Da: x htc30/03/2010 15:22:57
ma che avvocato!!!! Leggi che ha detto Martire della verità.

Da: quanto ha detto martire:30/03/2010 15:26:46
Mi spiace ma la situazione attuale mi costringe, per dovere di cronaca ed amore di verità, a riportare la mia esperienza avuta con le agenzie e sfatare tanti luoghi comuni diffusi in questo forum e nella vita reale.

Quando ho iniziato a considerare la via spagnola, ho iniziato a documentarmi attraverso i siti istituzionali e le normative nazional comunitarie.

Quello che mi premeva verificare era la fattibilità e la legittimità dell'iter spagnolo.

Una volta avuto chiaro l'iter burocratico e normativo ho preso in considerazione la possibilità di affidarmi alle agenzie.

Essendo occupato con lo Studio fino anche a 12/14 ore al giorno, e dovendomi spostare o su Verona, o su Roma, o nel resto della Lombardia (Lodi, Milano, Sondrio, Lecco , Como, Pavia), credevo che delegare ad una agenzia per il disbrigo delle procedure nonchè l'organizzazione del "tour universitario" per gli esami fosse la soluzione a me più congeniale.

Inizio a fare delle ricerche su Google digitando "avvocato spagna". Da qui una marea di risultati di diverse organizzazioni.

Le contatto tutte, anche perchè alcune erano citate in alcuni articoli di giornali (l'ultimo su la stampa del mese di gennaio febbraio 20009 , non ricordo) che trattavano la via spagnola.

Ebbene, Vi assicuro e Vi giuro che sono rimasto letteralmente deluso e mi sono sentito "preso per il culo".

Ma la cosa che non ho potuto tollerare è l'approssimazione delle informazioni e le favole accuratamente scritte e preparate a tavolino per incantare, appassionare e, soprattutto, far credere al "lieto fine".

Un insulto alla mia intelligenza, in tutti i sensi!

Una cosa sconcertante è che tante agenzie davano per contatto solo un numero di cellulare (e questo è già un segno di poca serietà) dove rispondevano ragazzini che ti contattavano per strada o sul motorino, con voce titubante e tremante, e che ti ripetevano a memoria un prologo di introduzione all'iter spagnolo.

Tanti erano altri studentelli improvvisati, che oltre a presentarti i servizi da loro offerti, mi proponevano di unirmi a loro e procacciare a mia volta altri disperati in procinto di compiere il "viaggio della speranza"!!!

Tante organizzazioni, infatti, erano per lo più del Sud Italia e un gancio milanese gli faceva molto comodo...

Ma, al di là delle "proposte indecenti" di affiliazione per attività di proselitismo, quello che mi lasciava praticamente basito era il fatto che, indipendentemente con chi parlassi, quando si approfondiva il percorso spagnolo soffermandosi sulle problematiche tecnico-giuridiche, calava il gelo e il silenzio, perchè questi "agenti" improvvisati non sapevano come rispondere. Senza contare i "coglioni" che, pensando di essere brillanti, sfacciatamente inventavano panzanate, pur di rassicurarmi sulla bontà delle loro informazioni e la serietà della loro consulenza ed assistenza...

Poi ci sono gli studi legali, i quali garantiscono tutto senza problemi e che per giustificare i loro prezzi esosi si attaccavano alle spese di bolli per autenticazione, traduzioni giurate ed accessori.

E, francamente, non essendo stupido, e sapendo bene quanto costano queste cose, come anche so bene quanto costa la tassa d'iscrizione alle varie università spagnole, gli ho riso in faccia mandandoli a quel Paese.

Alla fine, come è stato già rimarcato in altri interventi (mi riferisco a SFORZI), un giurista quasi avvocato deve essere in grado di fiutare da sé l'imbroglio ed il trucco di determinate proposte un po' esose e fuori da ogni logica, specie se ti fissano un appuntamento nelle loro sedi situate in periferia e non in centro (in quanto improvvisate) dove un losco individuo dalle fatezze gentili cerca affabilmente di convicerti a firmare un contratto generico e versare in nero migliaia di euro anche a rate. E ho poi scoperto che tanti salami che ci sono cascati, dopo aver versato il nero in contante, si sono ritrovati senza in mano niente, perchè, una volta incassato, non facevano partire le carte per l'omologazione!

E della cosa non mi sono meravigliato, visto che i soggetti in questione, avevano l'apparenza più di dilettanti allo sbaraglio che di seri professionisti.

Poi il fondo lo si tocca con due organizzazioni che si fanno parecchia pubblicità sui siti internet.

Inutile fare i nomi, sapete bene di chi parlo.

Una organizzazione offre dei pacchetti facendo intendere anche vie privilegiate. Io ho diffidato da subito perchè conoscevo la legge spagnola e so che, in ossequio agli statuti di autonomia concessi alle varie comunidad, l'esame universitario può svolgersi o in lingua castillana o nell'idioma locale, ma non italiano.

Nel caso la facoltà spagnola non voglia usare la lingua nazionale, è obbligata ad organizzare dei corsi di lingua per coloro che non conoscono l'idioma locale.

Ma nessun riferimento alla possibilità per gli stranieri (in particolare per gli italiani) di poter sostenere l'esame in italiano.

Questa organizzazione vantava una convenzione privilegiata con un'università di Valencia, la quale però, in barba agli accordi presi, ha fatto sostenere gli esami alla stessa maniera di quelli iscritti come privatisti, ovvero in spagnolo, mentre per quelli che avevano insistito a sostenere lo stesso in italiano la prueba de conjunto, si sono ritrovati in mano un titolo non riconosciuto dal ministerio perchè l'università non ha avviato le pratiche per il rilascio della credencial dal momento che gli esami erano stati superati non conformente alle disposizioni del ministerio.

Da qui è scoppiato un putiferio e sono volate querele e denunce, poi "zittite" in seguito ad un successivo accordo con una università cattolica privata di Murcia la quale adotta una via mediata, l'esame in spagnolo ma con affianco traduzione italiana...

Durante il periodo dei torbidi, cioè dicembre 2009 e gennaio 2010, questa organizzazione non rispondeva al telefono e tanti ipotizzavano che dopo essersi intascati i soldi, fosse sparita!

E il bello è che da 3500 euro si è passati ad 8000 euro più 2500 se uno vuole una specie di assicurazione in caso di diniego d'iscrizione all'albo.

L'altra organizzazione è ancora più subdola!

Contatta tutti gli studi legali milanesi esigendo di parlare con i praticanti per proporgli il suo pacchetto di 28000 euro!!!

Anche qui si ha che fare con gente incompetente.

A me continuano a torturarmi dalla sede di Torino (head quartier per le omologazioni) per convincermi a fissare un appuntamento con loro in via Melzi d'Eril per conoscere la loro formula.

Peccato che telefonicamente mi cadono "sull'uccello" appena entro nei dettagli delle normative e delle procedure.

E il bello è che si attaccano al testo della vecchia direttiva europea sul diritto di stabilimento...

Insomma, dilettanti improvisatisi giuristi!

E quelllo che mi fa rabbia è il fatto che spalmano con le loro pubblicità sia le mail che tutti i siti giuridici (compresi quelli seri) per cui si è diffusa l'opinione che la Spagna sia compiacente nel concedere le omologazioni, purchè si paghi e basta, quando in realtà sappiamo bene che i professori spagnoli non sono per nulla magnanimi con gli italiani...

Insomma, queste associazioni legalizzate a delinquere, con la loro pubblicità ingannevole e con le false notizie sulla faciloneria della via spagnola, stanno creando un effetto boomerang su noi praticanti al punto da offrire una stampella al CNF nell'opporsi agli "abogados".


SE SI SMENTISCE LA CONVINZIONE DIFFUSA CHE LA VIA SPAGNOLA SIA UNA SCORCIATOIA FACILE PERCHE' BASTA PAGARE UN'AGENZIA PER OTTENERE L'ABILITAZIONE, NOI "PRATICANTI EUROPEI" POSSIAMO CONQUISTARCI IL RISPETTO DAGLI ALTRI COLLEGHI A PIENO TITOLO.

E SE A QUALCUNO E' SCOMODA LA REALTA' DEI FATTI PERCHE' INFRANGE SOGNI, PROGETTI E "GUADAGNI LOSCHI", ALLORA FACCIA "MEA CULPA" E NON ROMPA I COSIDDETTI INFAMANDO O INSINUANDO O FACENDO ALTRO PUR DI SCREDITARE UNA POSIZIONE SCOMODA.

In questo forum noto, infatti, tante persone che invece di contribuire portando la propria esperienza, tendono ad attaccare e a scudare determinate falsità.

Ed io devo dire che sono stufo di questa situazione per cui per colpa di alcuni SCIACALLI che con le loro pubblicità ingannevoli della serie "avvocato in Spagna in 8 mesi" hanno praticamente arrecato un danno alla classe dei praticanti per cui si è creato e diffuso il luogo comune per cui l'iter spagnolo, più che un percorso formativo duro e complesso, sia una scorciatoia dove basta pagare per sostenere esami falsa ed ottenere un'abilitazione senza sforzi, quando in realtà non è così.

Questo, purtroppo, è la reale percezione ormai consolidatasi riguardo alla via spagnola, suffragata da certa stampa (penso agli articoli della Stampa, il sole 24 ore e repubblica) che trasmette il messaggio Spagna= scorciatoia per i furbi, e ben sposata dal CNF che la usa come pretesto per ostacolare le iscrizioni all'albo degli avvocati stabiliti!

Per questo sono contro i "venditori di fumo" che oltre ad arrostire i loro polli, affumicano anche la reale rispettabilità e legittimità della via spagnola, impegnativa e difficile più dell'esame di Stato, dovendosi calare in un ordinamento diverso e dovendo apprendere in lingua straniera nuovi istituti, che comportano lo sviluppo di abilità pratico- cognitive di gran lunga superiori a quelle richieste per l'esame di Stato italiano.

Da: Sail30/03/2010 15:41:57
...ma, tirando le conclusioni, pensi che la "via spagnola" percorsoa con serietà (studio della lingua ecc.) serva nel caso la situazione italiana degeneri ulteriormente? Mi riferisco alla pessima riforma della professione che domani va in discussione al senato. In particolare, anche con la modifica legislativa che entrerà in vgore in Spagna, i tempi di accesso alla professione sarebbero più rapidi di quelli italiani.

Da: quanto ha detto martire30/03/2010 17:02:39
bahh???, devi sempre fare circa 10 esami in spagnolo ed i più importanti, parlo di civile, penale, commericiale, amministrativo, procedure ecc. Per non parlare del fatto che poi devi iscriverti in Italia, e qui sono dolori.......
Poi sulla riforma in Italia, per chi è già in gioco non cambia tanto. Per 5 anni rimane tutto intatto.

Da: x quanto ha detto martire30/03/2010 17:31:49
hai dimenticato la pratica di due anni in Spagna, che è un ben vivere, peggio di andar di notte

Da: bravi30/03/2010 20:01:19
mi sa che è giunto il tempo di studiare e basta.

Da: Sail30/03/2010 22:01:45
sicuro che è necessario un periodo di due anni? si deve seguire un master 60 crediti per il titolo di abogado o 30 crediti per il titolo di procuratore con relativa prova finale. dovrebbero corrispondere ad un anno o a 6 mesi.

Vedete, in italia la pratica e tutto il resto ha lo scopo di sfruttare il praticante e di ritardarne l'accesso alla professione.... spero no divenga così in spagna. Ecco una bozza di regolamento dei master:

http://portal.uam.es/portal/page/portal/UAM_ORGANIZATIVO/FacultadesEscuelas/FacultadDerecho/Noticias/AccesoProfesionesAbogadoyProcurador/BORRADORREGLAMENTOACCESODIC09.pdf

Da: x Sail31/03/2010 08:55:08
no!, anche in Spagna si dovrà fare la pratica "vera", oltre ai corsi universitari. E' utopistico pensare di fare pratica in Spagna e rimanere in Italia. Devi trasferirti, con il rischio molto serio, che dopo aver affrontato costi pazzeschi, alla fine in Italia, il titolo non ti venga riconosciuto. Il tutto dopo aver convalidato la alurea, che è non da poco, con dieci esami in spagnolo scritto!!!!????

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum