>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962633 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, 1416, 1417, 1418, 1419, 1420, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: @ipsedixit19/10/2012 13:25:51
non c'era la SS.UU? beh, non lo so ma la notizia si riferisce solo ad una denuncia, giusto? nel frattempo la illuminante decisione delel SS UU sarà sicuramente stata utilizzata anche in quel procedimento,ammesso che si trattasse di questioni attinenti tra loro. Non è questa la questione. Come è finita qualla vicenda, alla luce delle SS.UU? possibile che nessuno lo sappia? 600 km (andata e ritorno) non sono, poi, così tanti per questioni così importanti. O non lo era affatto?

Da: lillovero19/10/2012 16:09:44
l'articolo è già molto più delicato di quello volgarissimo che diceva che il titolo spagnolo non è valido e che i processi sono a rischio.
anche qui si nota una certa faziosità ma a me disturba molto meno dell'altro caso di denigrazione e disinformazione, veramente vergognoso e sicuramente meritevole di segnalazione all'ordine dei giornalisti ed eventualmente all'autorità giudiziaria.

Da: !!!!!!!!19/10/2012 17:31:30
vai avanti tu, che a me viene da ridere

Da: !!!!!!!!19/10/2012 17:32:53
è meritevole di segnalazione? e allora segnalalo

Da: ipse dixit....19/10/2012 18:13:55
x @ ipse dixit: forse stai facendo un po' di confusione tra civile e penale. La SS. UU. era riferita a quel fesso che ha scritto il titolo avv. in Spagna, ma nn in Italia sulla falsariga di quello che davano a bere i COA e qualche stolto legibus solutus all'epoca, insieme all'altro fesso che l'ha riportata un anno dopo e mille pagg. di forum dopo; sul penale se ha scelto un bravo avv. c'è una sentenza che lo scagiona pienamente (che non ti sto qui a citare) per quel che riguarda l'abuso della professione. Se poi la vicenda fosse finita male qui gli aggggenti, i leggibus soluti, i cagnolini riportapantofole-autolesionisti avrebbero fatto festa. Purtroppo più se la prendono al sedere e più fanno i gradassi. Bisogna anche saper perdere, perchè poi si potrebbe anche STRA-perdere..... e non dico altro

Da: common law 19/10/2012 20:12:26

bravo ipse! :)))

@ i sedicenti legali

"si sarà fatto difendere dalla più preparata penalista del mondo e del forum? mah, 290 km non sono pochi"

...dicono che la più preparata penalista del mondo sia la Bongiorno...frequenta il forum??? Davvero???

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x ipse dixit19/10/2012 20:54:33

Un altro bel siluro dall'Europa non ci starebbe male. Sperando che li metta a tacere una volta per tutte

Da: abogado Madrid19/10/2012 21:18:47
@ robin e tutti
purtroppo non regge neanche l'ipotesi dei dieci domicili. difatti anche se un abogado o avvocato possono avere 10 o più domicili, la legge prevede, primo che un porfessionista non può essere iscritto in piu ordini, e secondo che l'ordine in cui può essere iscritto è nel luogo in cui ha la residenza o il domicilio fiscale, se si opta per il secondo vorra dire che si dovra optare per il domicilio doce vi è prevalenza di interessi, ovvero nel luogo in cui più il professionista ha concentrato i propri interessi. da ciò emerge che se sei iscritto in un foro dove non eserciti o eserciti i via marginale e /o non sei residente, l'ordine può chiedere la cancellazione. lo so che questa tesi è impopolare ma a parte le chiacchiere dei pavoni di turno, è un problema che dovrà essere affrontato e risolto da molti abogados. non fatevi ingannare dai c.d. copia e incolla di turno...

Da: ipse dixit....19/10/2012 21:26:39
scusate ma prima ho scritto tutto di getto perchè stavo lavorando, ma credo di essere stato (abbastanza) chiaro.
X x ipse: solo dall'Europa???? Stiamo a vedere..... perchè entro fine anno c'è quello che tutti sappiamo, ma dopo ci potrebbe essere una cosina di cui però ho io l'eslusiva

Da: common law 19/10/2012 21:40:04

la cosa più importante è non farsi ingannare da chi non conosce la legge...

il domicilio professionale è la sede del luogo dove è organizzata l'attività professionale (lo studio legale) e per esercizio dell'attività quale sede degli affari significa, in questa professione, ricevimento clienti, ricevimento notifiche, posta.

Queste sono nozioni, ripeto, di diritto del lavoro e tributario elementari.

La residenza, poi, semplicemente non c'entra nulla.

I coa ed il cnf hanno tentato varie volte di stravolgere le norme con nullo successo (vedasi poi la diversa del coa di taranto (se non erro) che, in merito alle iscrizioni, come difesa contro l'antitrust ha pensato bene di affermare:" ma noi volevamo applicare la legge in senso sostanziale...non formale!")

Si ricordi sempre una cosa: con la legge dalla tua e la ragione in tasca non ci si deve inchinare a nessuno...il diritto verrà riconosciuto.

Nella fattispecie, poi, sono ovvietà...

come ha detto ipse bisogna saper perdere...perchè si potrebbe sempre straperdere.

Da: common law 19/10/2012 21:53:16


...a questo punto, ipse, per un semplice ragionamento logico tenendo conto dei tuoi precedenti interventi, metto in frigo lo champagne :))))

che dici, è meglio il Crystal o il Dom?

Da: x19/10/2012 22:02:56
Sono già due Natali che ci arrivano sentenze per noi vantaggiose.
Non c'è in due senza il tre a patto che non ci si fermi a due.
Io ci andrei cauto con lo champagne, oltretutto a  Natale  bar e centri commerciali sono sempre aperti ed una buona bottiglia si può comprare a qualunque ora.
Calma e gesso.
In merito ai 10 domicilii, ma voi sapete come funziona la legge sul domicilio professionale in Spagna. E' la cosa più lapalissiana del mondo. Quindi non state li ad arrovellarvi su di una norma che è gia stata risolta anche in Italia l'anno scorso con un articolo di caratterre generare che recita più o meno così "l'esercizio di un'attività professionale è libero".

Da: robin x Abogado Madrid19/10/2012 22:03:58
Abogado Madrid, il legislatore comunitario è tenuto ad uniformare le normative che riguardano 495 milioni di abitanti in 27 paesi al fine di creare un mercato unico effettivo.Può fermarsi a disquisire su leggi prefascite?
Se ti prendi un libro di giurisprudenza comunitaria sarai molto più tranquillo.Ti accorgerai che ci sono centinaia di sentenze (con interessi in ballo ben maggiori di quelle ordinistiche forensi) che hanno rimosso senza pietà qualsiasi ostacolo alla libertà di stabilimento.
Un solicitor inglese può stabilirsi in italia a Milano e aprire uno studio a Milano stessa e Roma continuando a vivere a londra. Si reca in italia solo per ricevere i rispettivi clienti che in un anno gli daranno più volume a milano e quello dopo a roma.Cosa fanno lo cancellano il nome di una normativa che dovrebbe difendere quale interesse pubblico?Del tutto dovrebbero notiziare il coa di origine e sai che risate.
E una volta cancellato?nulla gli vieta di riscriversi il giorno dopo infinite volte, non può essergli inibito il diritto di stabilimento.
La normativa parla infine di stabilimento negli Stati membri, non nella "città" degli Stati membri.

ciao

Da: abogado Madrid19/10/2012 22:09:03
@ common law
ancora insisti con sta residenza..... basta sembri i coa quando parlano dell'abuso di potere...
ma proprio non ce la fai a capire che la residenza è alternativa, escludi la residenza per favore, ed ipotizza il domicilio professionale, e vedrai che se ti erudisci non è solo relativo a ricevere la POSTA.... ma è necessario avere la prevalmnza di interessi.... comunque abbiamo già parlato troppo di questo... siamo diventati noiosi. ognuno resti della propria idea, l'importante che arrivi la pronuncia che tutti aspettiamo, poi il domicilio diventa marginale

Da: common law 19/10/2012 22:28:45

abogado... guarda che io ho fatto riferimento alla residenza che nulla c'entra per ò'unico motivo che tu non ce la fai a parlare di domicilio senza nominarla (la residenza)...

infatti il domicilio non è relativo solo a ricevere la posta, ma è il luogo dove è organizzata l'attività professionale (ossia sede degli AFFARI - così definito nel codice - che non coincidono con il luogo delle udienze)...

sai.. prima che mi erudisca io sarebbe opportuno che tu faccia lo sforzo di leggere tutte le parole che scrivo nell'ordine in cui sono scritte con relativa comprensione del senso.

D'accordissimo sulla noia circa quest'argomento...che è una ovvietà.

Da: x19/10/2012 22:40:52
x robin: grande , hai semplicemente detto  quello che sta per accadere, però le norme comunitarie bisogna applicarle seguendo l'intero "acquis communitaire" .


Da: lii03 19/10/2012 23:01:45
Nel nostro ordinamento per violazione dei diritti costituzionali vi è il risarcimento del danno non patrimoniale, là dove è provato il danno conseguente, bene, ma allora perché non cerchiamo di ottenere, magari da orgamismi europei una direttiva o regolamento in questo senso: un risarcimento del danno non patrimoniale per violazione delle direttive europee, tipicizzare la fattispecie, una volta dimostrato il danno conseguenziale, che per un avvocato che viene rigettata la richiesta di iscrizione dovrebbe essere facile dimostrare il danno, sia patrimoniale che non. Questa sarebbe una vittoria per tutti i cittadini europei.

Da: x19/10/2012 23:33:24
x lii03, ricorda che se è vero che bisogna saper perdere, è anche vero che bisogna saper cercare dii non stravincere, potrebbe essere controproducente.
Anche perchè vi sono non solo i regolamenti e le direttive, ma anche i trattati, i quali lasciano anche prerogative ai singoli stati.

Da: y per x20/10/2012 00:31:55
l'unico lato negativo della stravittoria è che genera una certa apatia

Da: lii03 20/10/2012 00:39:22
stravincere, straperdere, francamente non so di cosa parlate, immagino che sia l'applicazione del diritto contro gli abusi, bene da questo punto di vista. La mia era una semplice considerazione, in Europa ormai vige un diritto comuniatario che in alcuni casi è come costituzionalizzato, (vedi l'utimo trattato) percui mi sembra giusto che la violazione  di questi sacrosanti principi da parte di Organi diano un giusto risarcimento e questo non in un caso particolare, ma in un contesto generale, il discorso è questo: se siamo comunitari convinti , allora questo merita una tutela che lo stesso ordinamento comunitario deve prevedere, forse sono solo un sognatore. 

Da: infatti20/10/2012 13:08:00
stravincere che? Stiamo dalla mattina alla sera a tremare al solo dubbio che un membro della commissione possa cambiare idea. Se la vita da abogado a voi piace a me personalmente non va giù.

Da: lillovero20/10/2012 13:46:20
sono anni che qua dentro viene gente a minacciare di non esagerare. prima dicevano che se si fosse andati in cassazione tutti gli abogados sarebbero stati uccisi. ora che non si deve chiedere il risarcimento del dano causato da luminari come izzo con i loro pareri o da gente come de tilla con le loro denigrazioni. ahahahaha

impalate qualche culo flaccido e conquisterete rispetto. ve lo dico da sempre :)

Da: lillovero20/10/2012 13:50:16
e, cari abogadi iscritti ai vari ordini, ricordatevi che il parere izzo è STATO PAGATO ANCHE CON I VOSTRI SOLDI. a proposito, quanto sarà costato?

Da: ipse dixit....20/10/2012 14:27:48
x infatti: le talpe si riconoscono subito..... come ti ha postato sotto il buon Lillo è ora che la smettiate di recitare questa parte da commedianti. La vita di abogado (non di infradito) è di gran lunga migliore di quei poveracci che vanno in corte d'appello a giocare alla roulette russa e che si logorano per demeriti che non sono i propri, senza un barlume di speranza, mentre altri gioiscono per meriti che non appartengono loro. Dovreste tremare voi infiltrati e i vs. mandanti che più le prendono e più insistono fino alla esasperazione (dopotutto la fame l'è una brutta bestia). A proposito come è finita la storia della riforma sul famoso comma dell'art. antiabogados????

Da: Tango220/10/2012 14:47:55
32.000 euro + accessori questo il costo.

Da: x ipse dixit20/10/2012 15:18:22
Questo è quanto pubblicato da Common qualche giorno fa.


PARERE DELLA XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)
        La XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea),

            esaminata la proposta di legge recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato);

            tenuto conto che l'articolo 2, comma 5, del provvedimento stabilisce che �«sono attività esclusive dell'avvocato, fatti salvi i casi espressamente previsti dalla legge, l'assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali e nelle procedure arbitrali rituali�». Il comma 6, primo periodo, del medesimo articolo prevede inoltre che �«fuori dai casi in cui ricorrono competenze espressamente individuate relative a specifici settori del diritto e che sono previste dalla legge per gli esercenti altre professioni regolamentate, l'attività di consulenza legale e di assistenza legale stragiudiziale è riservata agli avvocati�»;
            considerato che l'ampliamento del novero delle attività riservate agli avvocati potrebbe determinare restrizioni alla concorrenza, come evidenziato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nella segnalazione al Parlamento del 18 settembre 2009;

            rilevato che l'ordinamento dell'Unione europea pone esplicitamente come regola la libertà di concorrenza e come eccezione l'attribuzione legale di esclusive, che comunque devono essere giustificate dal perseguimento di interessi generali e devono essere proporzionate all'obiettivo perseguito;

            tenuto tuttavia conto che la Corte di giustizia dell'Unione europea riconosce che il principio di libera concorrenza va bilanciato con altri interessi, quali la tutela dei diritti fondamentali;

            rilevato che l'articolo 16, comma 4, prevede che �«l'iscrizione nella sezione speciale dell'albo ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 96 del 2001, può essere subordinata dal consiglio dell'ordine alla presentazione di apposita documentazione comprovante l'esercizio della professione nel Paese di origine per un congruo periodo di tempo�»;

            sottolineato che tale disposizione appare in contrasto con l'articolo 3, comma 2 della direttiva 98/5/CE, volta a facilitare l'esercizio permanente della professione di avvocato in uno Stato membro diverso da quello in cui è stata acquisita la qualifica professionale, in base al quale l'autorità competente dello Stato membro ospitante procede all'iscrizione dell'avvocato su presentazione del documento attestante l'iscrizione di questi presso la corrispondente autorità competente dello Stato membro di origine e che essa può esigere che l'attestato dell'autorità competente dello Stato membro di origine non sia stato rilasciato prima dei tre mesi precedenti la sua presentazione;

            considerato che sul punto è intervenuta la Corte di Cassazione che, con sentenza n. 28340 del 15 dicembre 2011, ha statuito che �«l'iscrizione nella Sezione speciale dell'Albo degli avvocati comunitari stabiliti (...) è, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, direttiva 98/5/CE e del decreto legislativo n. 96 del 2001, articolo 6, comma 2, subordinata alla sola condizione della documentazione dell'iscrizione presso la corrispondente Autorità di altro Stato membro�»;

            tenuto pertanto conto che il tenore letterale dell'articolo 3, comma 2, della direttiva 98/5/CE, come interpretata dal giudice nazionale, sembrerebbe escludere, quindi, la facoltà in capo agli Stati membri di prescrivere requisiti ulteriori, rispetto all'iscrizione presso la corrispondente autorità competente dello Stato membro di origine,
        esprime

PARERE FAVOREVOLE
        con la seguente condizione:

            provveda la Commissione di merito a sopprimere l'articolo 16, comma 4, del provvedimento;

Da: Rosica20/10/2012 18:56:21
E' vero.....E' inutile lamentarsi. A parte poche eccezioni, gli abogados lavorano abbastanza comodamente, senza grandi problemi.
Tale vita è certamente migliore di quei poveri cani che vanno a farsi violentare ogni anno in Corte di Appello.
Mi dispiace veramente per loro. E lo dico senza ironia.

Da: tango220/10/2012 19:35:44
Rosica hai ragione...
salvo qualche rara eccezione...piu' che in punto di diritto in bullismo /legale di qualche collega avv. furbetto e con la puzza sotto il naso.
buona serata.

Da: tango220/10/2012 19:35:48
Rosica hai ragione...
salvo qualche rara eccezione...piu' che in punto di diritto in bullismo /legale di qualche collega avv. furbetto e con la puzza sotto il naso.
buona serata.

Da: lii03 20/10/2012 20:32:35
Prendo un esempio a caso, a Napoli quest'anno hanno bocciato, segato l'80% dei partecipanti alla selezione di idoneità per fare l'avvocato, allora chiedo, possibile che 4000 persone laureate in giurisprudenza più due anni di praticantato, per non parlare di chi ha il patrocinio in proprio, non siano capaci di emettere un parere o scrivere un atto giuridico, è come dire che in una classe di 30 studenti venisse promossa solo 6 alunni, in questo caso verrebbero presi provvedimenti sugli insegnanti, non si capisce perché nel caso del concorso di avvocati non vengano presi provvediment legislativi  in merito. Assurdo fare studiare e preparare a una  professione  tanti giovani per poi ostacolarli ingiustamente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, 1416, 1417, 1418, 1419, 1420, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum