>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962635 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, 1338, 1339, 1340, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: errio17/08/2012 11:31:20
ora siete pronti a dire che ci sono iscritti negli elenchi degli avvocati d'ufficio. Voglio proprio vedere un atto tipo un decreto penale di condanna o una citazione diretta a giudizio dove c'è scritto: difeso d'ufficio dall'abogado Caio del Foro di Madrid e stabilito nel Foro di Roma. Ma l'avete letta la sentenza della Corte costituzionale sulla difesa d'ufficio?
Se uno va da un abogado per pagare poco è una sua scelta..... ma d'ufficio mi rifiuto di crederlo.
Ma dai non fate ridere. Ci sono degli iscritti dite voi, postate nomi e cognomi!

Da: x errio17/08/2012 11:38:10
è vero, ora siamo al limite, fuori nomi e cognomi vista la pubblicità degli albi, non si incorre in nessun illecito nella pubblicazione di questi fantomatici colleghi iscritti alle liste dei difensori d'ufficio....

Da: errio17/08/2012 12:07:08
questa è come la stiriella degli abogados che picchiano giudici e colleghi italiani, fanno ricorsi e vanno in udienza soli. Poi, quando li incontri tremano e guardano per terra e vanno al coa con il cappello in mano.
Abogados d'ufficio, questa è veramente il top

Da: Alessio217/08/2012 13:19:58
Salve a tutti. Avrei una domanda da fare, per i piu' esperti che solitamente scrivono su questo forum . Riguarda la mancata iscrizione (giusta o sbagliata che sia) di un avvocato straniero in Italia (che sia abilitato in Spagna o qualsiasi altro Paese europeo).
In caso di mancata iscrizione, ma avendo il certificato Ministeriale che ammette alla prova integrativa presso il CNF, cosa dovrebbe fare il soggetto abilitato all'estero? Potrebbe ugualmente Iscriversi come praticante e sostenere in seguito l'esame presso il CNF ? Oppure è meglio richiedere un parere al CNF stesso o al consiglio dell'ordine dove ci si iscrive? 
Un saluto e grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

Da: lillovero17/08/2012 14:08:12
il soggetto abilitato in europa che si vede negare il diritto ad iscriversi all'ordine in aperta violazione di legge dovrebbe immediatamente presentare ricorso al cnf.

al contempo presentare un esposto alla procura competente rimettendo al procuratore l'accertamento di eventuali fattispecie criminose che alla luce delle giurisprudenza TUTTA potrebbero ben sussistere essendo difficile parlare di buona fede.

ma fino a quando si è sottomessi come pecore, caro amico alessio2, c'è poco da fare.

chiedere "pareri".... AHAHAHAHAH

"scusate, eccelentissimi avvocatoni leggggibbbus soluti, ingi potrei sottomettermi? mi prostro umilmente ai vostri piedi, potete camminarmi addosso anche con i sandali di legno col taccone, ingi si sà che voi uomini potentissimi volete sembrare alti per incutere tuimore e sottomissione a noi umili servitori inginocchiati. ingi potete pure camminare in faccia, noi non ingi muoveremo fermi nel nostro proposito prostante. così ingi hanno inzegnato e così ingi facciamo.

sempre umili! sempre inchinati! e prego, servitevi delle nsotre donne a piacimento, che a noi ingi fà solo piacere"

Da: Alessio217/08/2012 15:20:56
Lillovero sono in parte d'accordo con te. Non dovrebbero rifiutare l'iscrizione anche alla luce del recente orientamento della Cassazione.
Peró volevo comunque avere una risposta alla mia domanda. So che è una richiesta anomala, ma l'anomalia non l'ho di certo causata io :)
Se il Ministero subordina l'integrazione ad un esame  da sostenere al CNF (ho letto sul sito che ci sono 2 convocatorie all'anno), ma il Consiglio dell'Ordine della cittá X nel frattempo non ha iscritto Tizio al registro speciale dei praticanti, puó Tizio iscriversi come praticante o continuare ad essere iscritto come praticante e sostenere l'esame al CNF ?
Comunque non è una questione di vitale importanza, per fortuna con le lingue straniere me la cavo e  con un master all'estero in Francia o Inghilterra  troveró sicuramente qualcosa di meglio di ció che faccio in Italia.
Se qualcuno vuole rispondere bene,altrimenti grazie ugualmente e continuate a prendervi a parolacce per altre 1335 pagine,tra praticanti repressi e abogados che non hanno nemmeno il B1 di conoscenza della lingua spagnola. (non mi riferisco a tutti ovviamente).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alessio217/08/2012 15:36:08
*** correggo la mia domanda***

Se il Ministero subordina l'integrazione ad un esame  da sostenere al CNF (ho letto sul sito che ci sono 2 convocatorie all'anno), ma il Consiglio dell'Ordine della cittá X nel frattempo non ha iscritto Tizio al registro speciale degli STABILITI, puó Tizio iscriversi come praticante o continuare ad essere iscritto come praticante e sostenere l'esame al CNF ?

Comunque a Roma di recente hanno iscritto abogados,l'ho controllato anche dalla web del Consiglio dell'Ordne.
Un saluto.

Da: Mah17/08/2012 15:54:24
Xalessio2
In parte si rende necessario  ribellarsi ai coa e non aspettare sempre nei loro favoritismi.
Ma il ricorso al cnf non e' utile in quanto si gioca in casa loro, e ultimamente abbiamo avuto solo rigetti.
Il ricorso in cassazione e' molto lungo come tempistica, quindi la strada piu' veloce e'un ricorso al tribunale europeo.
Lo stesso lillovero in passato ha affermato che bisogna farsi valere in tutte le sedi, quindi non puo' che essere d'accordo con questa tesi, vero lillovero?
a tal proposito stiamo aspettando da mesi che tu ci illumini con il tuo parere sul ricorso presentato da fai da te. Che ne pensi?
Al massimo se ci fucileranno potremo sempre dire di avergliela fatta vedere noi, giusto?
Scherzi a parte Alessio, questa era in diatriba che sussiste da molto tempo.
Io ti consiglierei di aspettare dopo l'estate di iscriverti direttamente in un coa come Milano o Roma dove iscrivono abbastanza celermente.
In un secondo tempo potrei provare con il trasferimento.
Se non hai fatto neanche la pratica in Italia pero' potresti comunque avere problemi e se le cose stanno cosi' io eviterei di fare anche domande o ricorsi al cnf.
Tanto lo respingono, che tu sia dalla parte della ragione o no, checche' ne dicano alcuni leoni da forum qui presenti.
Al massimo o cerchi alcuni coa meno rompi ghiande, oppure fai la pratica intanto e poi fra 18 mesi provi a iscriverti nuovamente come stabilito.
Io la vedo cosi', quelli che dicono che bisogna farsi rispettare e siamo tutti dei sottomessi sono dei leoni da forum, credi a me: oltre a tutto non avendo fatto nemmeno la pratica ripeto che il cnf ti respingerebbe di sicuro.

Da: Mah17/08/2012 15:58:24
P.s. L'esame al cnf puoi farlo comunque, che sia praticante o meno,.

Da: Alessio217/08/2012 16:10:04
Grazie per la risposta utente "Mah" :),mi sembri abbastanza informato.
Io ho visto iscritti a Roma alcuni ragazzi che non avevano mai praticato, probabilmente avranno apportato una documentazione soddisfacente e sono stati iscritti senza problemi (sono miei conoscenti,non dico per sentito dire).
Riguardo al fatto di non aver svolto la pratica hai ragione, ma in questo caso secondo me avrebbe anche poco senso iscriversi come Stabilito,pagare circa 500 euro per l'iscrizione senza aver mai esercitato, senza aver nemmeno l'idea di ció che si va a fare.
NOn è il mio caso comunque,perchè la pratica la sto per ultimare.
Il mio dubbio era unicamente quello della compatibilitá tra lo status di praticante e lo svolgimento dell'esame al  CNF. Anche secondo me si puo fare comunque perchè se da un lato i Consigli dell'Ordine e il CNF ostacolano gli abogados, dall'altro non possono pure ostacolare chi procede all'integrazione attraverso l'esame ed allo stesso tempo decide di praticare a tempo pieno andando in tribunale ed in studio (dal momento che l'unico modo di farlo sarebbe quello di iscriversi appunto come praticante).
Non so cosa penseranno al Consiglio d'appartenenza quando puoi un praticante passa ad Avvocato (integrato attraverso l'esame) senza passare per l'esame di Dicembre e seguente orale.
Grazie per la tua risposta comunque.

Da: Tiberio Il Grande17/08/2012 17:27:17
mi basta un nome: quello di un avvocato stabilito iscritto alle liste dei difensori d'ufficio. Uno, uno solo (gli albi sono pubblici).
ma non raccontate storie, e soprattutto non fate gli agenti del 17 agosto a caccia di pennuti.....

Da: sick17/08/2012 17:54:01
aspetta e spera. In parte sono d'accordo con il collega di cui sopra. Tutti leoni da forum ma nella sostanza ............ lasciamo perdere. Ora la balla degli abogados d'ufficio, perchè non presidenti di coa o del cnf

Da: lillovero17/08/2012 19:38:51
ingi vole sottomissione! e possibilimente ingi vole pagare anche una aggginzia!

Da: Modesta17/08/2012 21:37:35
@ errio,
Nessuno di noi picchia i giudici e/o colleghi......ma come ti esprimi?..........
Rimango sbalordita quando dite che non sapete fare nulla.....ma chi vi ha detto di intraprendere la professione legale?,
Molti si domandano che fare? Non avendo fatto la pratica?...non sanno stare in udienza da soli ecc ecc...nulla e ' vero....smettetela di dire  cretinate il sito e' monitorato....
Ci sono moltissimi colleghi preparati che sono già da subito avv integrati...
E' proprio vero i nemici degli abogados, sono gli abogados stessi.

Da: avv ufficio x tiberio il grande17/08/2012 21:42:28
ma in che foro eserciti?se esercitassi in un grosso foro(milano o roma) e avresti amici agobados qualcuno lo conosceresti.Il nome non tanto per una questione di privacy ma di opportunità non te lo veniamo certo a scrivere qui.
Cerca gli stabiliti di milano e gli iscritti ale liste d'ufficio e vedrai che qualcuno lo trovi...se non hai voglia, arrangiati.Fino a un anno e mezzo fa circa quantomeno non facevano problemi per l'iscrizione, ora non so.
Agenti per le liste d'ufficio??Se un tizio si imbarca nella via spagnola con l'obbiettivo di fare il difensore d'ufficio ha veramente qualche problema di cognizione della realtà.

Da: Ilaria.F.18/08/2012 01:20:49
e'consentito fare l'esame al Cnf pur essendo iscritti come abogado non esercente in Spagna?
Grazie

Da: per avv ufficio x tiberio il grande18/08/2012 12:15:24
il 90% di quelli che scelgono l'avvocatura hanno qualche problema di cognizione della realtà visto che non hanno ancora capito che il mercato è saturo anzi strasaturo...

Da: lillovero18/08/2012 14:07:59
ilaria, ma che domanda è?

se c'è il decreto del ministero che riconosce il titolo e condiziona il riconoscimento al superamento della prova attitudinale al cnf mi spieghi cosa significa "è consentito"? quale sarebbe la discrezionalità? e di chi?

è facile regnare sugli infraditos; anche per degli ignoranti volgari

Da: bistecca18/08/2012 15:24:14
se il corso di lingua è di qualità e strutturato bene il livello B1 di conoscenza dello spagnolo è ottimo.

Da: x lillovero18/08/2012 15:30:29
Insomma, il Ministero di Giustizia italiano,  rilascia decreti di riconoscimento ad abogados no ejercientes, si o no?

Da: LilloCheccaIsterica18/08/2012 16:19:19
a me lillovero mi sembra una checca isterica. Risponde sempre infastidito!! E rilassati, hazte una paja tio !!!

Da: Mah18/08/2012 16:20:32
In parte lillovero ha ragione pero'  a prendersela con gli infaditos a volte (ma solo a volte...).
Se fai domanda al cnf per l'esame e loro ti autoRizzano, che cosa vuoi in piu'?
Comunque per fare l'esame non serve essere Stabiliti, praticanti o esercenti, ma solo essere iscritti come abogados in un albo spagnolo, chiaro?

Da: x Mah18/08/2012 16:28:09
Precisiamo che la richiesta si fa in primo luogo al Ministero della Giustizia, altrimenti qualcuno potrebbe non capire. In seguito si chiede di sostenere l'esame presso il CNF presentando il documento rilasciato dal Ministero.
Cosa intendi per "ti autorizzano" ? Non credo che possano non autorizzarti, quello che invece sapevo è che l'esame non è standard,possono essere richieste piú o meno materie, ma qui non ho la certezza di ció che dico e probabilmente ne sai piú tu.
Quello che voleva sapere Ilaria è se c'e' differenza tra ejerciente o no ejerciente. La risposta è no, si viene comunque ammessi a fare l'esame integrativo,ma potrebbero esserci differenze in termini di materie da integrare. "MAH" potrebbe saperne di piu' al riguardo, perchè secondo me ha fatto l'esame ;)

Da: Mah18/08/2012 16:52:29
Autorizzano nel senso che devi appunto fare prima Domanda al mistero, e se hai i requisiti puoi iscriverti all'esame.
Per il resto non ci, sono piu' differenze, che tu abbia passato o meno l'esame scritto in italia devi fare per forza uno scritto ed un orale, e' tutto sul sito del cnf.
Come esercente o meno non fa differenza per l'esame:questo riguardava solo la vecchia diatriba di coloro che sostenevano che solo gli esercenti potessero essere stabilitiin Italia.

Da: mamma mia18/08/2012 17:46:21
abogados d'ufficio a Milano. Ma stai male? A Milano siamo ad essere buoni tollerati. A Milano non c'è un abogados d'ufficio. Mi ci gioco una cena dove e quando vuoi.

Da: XMah18/08/2012 19:16:49
credo che Ilaria intendesse dire se bisogna necessariamente essere esercenti in Spagna per avere il decreto di riconoscimento

Da: Mah18/08/2012 19:31:53
Come detto il decreto di riconoscimento non c'entra nulla con l'esercizio effettivo: il documenti che richiedono sono la laurea italiana ed esami, la credenzial (copia), certificato atto iscrizione albo spagnolo, copia carta identita' e certificato pratica italiana.
Il resto non serve a un nulla.
Non preoccupavi che anche se avete un corso di lingua spagnola, atti spagnoli, master spagnolo i due esami adesso ci sono per tutti.
Basta controllare sul sito del cnf.

Da: xmah19/08/2012 11:41:57
cioè uno che non esercita in Spagna lo può fare in Italia. Bella questa. Uno viene in Italia per diritti acquisiti in Spagna, ma di fatto non ha nessun diritto acquisto. Alla fine secondo me scoppia una bomba che povero chi ci capita. Ci siamo ben capiti ...........

Da: per "Mah" e per "xmah"19/08/2012 12:04:32
Utente Mah, hai precisato bene alcune cose, ma riguardo ai documenti richiesti per fare l'esame integrativo, quello del certificato PRATICA ITALIANA è solo eventuale. Se infatti un avvocato è abilitato all'estero, difficilmente potrebbe avere tale certificato. Nel sito del CNF si parla infatti al punto B di "b) una copia degli attestati di competenza ed eventuali ulteriori titoli di formazione e attestati sull'esperienze professionali maturate in Italia;" ATTESTATI DI COMPETENZA, se non sbaglio si riferisce al certificato di laurea (che dovrebbe essere sia quello italiano che il certificato di omologazione all'estero e i restanti documenti attestati l'iscrizione all'estero come avvocato. -- DOVE INVECE DICE EVENTUALI ULTERIORI TITOLI.... fa riferimento a ció che dicevi tu, ossia il certificato di pratica svolta in Italia, ma non è comunque essenziale,altrimenti un avvocato realmente straniero non potrebbe essere ammesso all'esame integrativo.

---- Per l'utente XMAH: non scoppia nessun casino tranquillo. La differenza tra avvocato in esercizio e non in esercizio (ejerciente e no ejerciente) è una precisazione che esiste in Spagna e credo in pochi altri Paesi. Praticamente è come chi in Italia pur essendo avvocato di fatto non esercita la professione (pensa ad esempio a molti professori universitari o chi dopo il titolo ha preso altre strade). La differenza comporta che in SPagna devi o non devi pagare la "mutualidad de la abogacia" e pochi altri aspetti. Cio' che si richiede per l'esame integrativo è il titolo, non l'effettivo esercizio.
Diverso discorso se invece mi parli dell'ammissione come avvocato stabilito, allora si che iscrivere un "NO EJERCIENTE" sarebbe illogico, eppure ci sono ordini che hanno iscritto.

---- UNa domanda invece per "Mah" : Il cnf dice che ci sono due date d'esame all'anno. Peró il sito internet è rimasto alle date del 2010 e del 2011 (dove sono pubblicati i nomi di chi ha superato la prova). Non aggiornano piu' tale pagina oppure non ci sono stati ancora esami nel 2012 ?

Da: Mah19/08/2012 15:12:28
Normalmente parto dal presupposto che il richiedente sia italiano e che abbia fatto la pratica in Italia (nemmeno il certificato degli esami sostenuti in Italia sarebbe altrimenti richiesto). Comunque la pratica non e' obbligatoria, se pero' l'hai fatta ti consiglierei caldamente di allegarla.
Per le date voci di corridoio dicono che il prossimo sarà in ottobre, ma su questo sussiste ancora molta incertezza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, 1338, 1339, 1340, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum