>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962635 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1329, 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, 1338, 1339, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: lillovero13/08/2012 13:14:09
piercamillo davigo (notorio ragazzotto svogliato aduso a giocare con le figurine panini, come direbbe quel gentiluomo di mascherin mostrando tutta la sua immensa cultura e apertura mentale) ha sottolineato che un paese che non riesce ad affrontare una lobby debolissima come quella dei tassisti non ha nessuna speranza contro una lobby molto meglio organizzata come quella degli avvocati .

e aggiungo io: le speranze sono inesistenti anche perchè le prime vittime di tale lobby, ovvero i giovani giuristi, sono totalmente asserviti e molto ossequiosi.

Da: iocivogliocredere13/08/2012 14:23:12
si si.. è vero ma:
ci era stato fatto credere che Monti, nonostante tutto, salvava l'Italia dai suoi mali.
Io come Super, ho preferito balotelli.
La speranza ha contagiato..
e adesso tagli al sociale di qua e di là,
perdita di diritti,
sempre maggiore perdita di sovranità..
aumento delle più diverse tasse (che non servono alla collettività ma che vanno alle banche e neanche tanto a restituire il capitale ma gli interessi- quindi il debito pubblico non scende..- ).
Di pretesti/scuse, le più varie ed infinite, è facile riempire la bocca ed i mezzi di comunicazione.
In pratica, ance se la posta in gioco è ben più alta, mi ricorda il modo di certi agggenti ;D !!!

Buon ferragosto a tutti :)

Da: Modesta13/08/2012 17:50:11
@tutti
Leggete corriere ella sera, pag. 10 ..un avvocato anziano Blasonato....afferma..dobbiamo bloccare i giovani avvocati...vogliamo scuola dura, scuole mirate forensi e approfondimenti non dalle università , ma proprio dagli avvocati..
Poi la solita tiritera, siamo 240.000 di cui 90.000 cassazionisti..esami  duri,  anche per loro, non solo passaggio diretto dopo 12 anni di attivita' .poi , scuole separate per avv. Notaio magistrati....e chi non supera ...smetta di fare l' avvocato...insomma chi diceva che a settembre ne sentiremo di belle ..anche dal prepotente Mascherinetto...ci siamo già ......altro che liberalizzazioni...i pannolati ottantenni..non mollano...dei Giovani  neanche l'ombra.

Da: lillovero13/08/2012 18:05:40
l'ho detto io che si prepara la solita offensiva autunnale.

questa gente non è mai stata messa a posto e pensa (pare giustamente) di poter fare il bello e cattivo tempo compiendo abusi di ogni tipo senza colpo ferire.
la già vergognosamente gerontocratica disciplina dell'avvocatura farà un bel balzo indietro di una cinquantina d'anni, con i dialetti lingue processuali ufficiali. e poi la palpatina sulle donne sarà istituzionalizzata.

guai a chi non emigra!

Da: x modesta13/08/2012 19:11:53
dopo 6 anni il patrocinio decade... su questo non è cambiato nulla! anzi è passato sotto silenzio che chi inizia la pratica dopo l'entrata in vigore del dpr ha 5 anni di tempo per superare l'esame, in caso contrario deve rifare la pratica... non mi sembra un grande vantaggio per i giovani!

Da: lillovero13/08/2012 19:44:09
ho letto l'articolo sul corriere della sera.

nonostante l'aberrazione di chi dice certe cose i toni sono meno volgari di quelli di de tilla e mascherin, anche se sempre offensivi per una persona mediamente intelligente e con un briciolo di dignità.

che sia un leggero cambiamento di strategia comunicativa?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: iocivogliocredere13/08/2012 19:47:16
Non sono d'accordo su un punto Lillo :
a parte certe situazioni, chi emigra mi ricorda un vigliacco.

Da: x x modesta13/08/2012 21:11:24
Non mescolare il dpr in vigore da domani con il disegno di legge professionale forense in discussione alla camera.

Da: Modesta13/08/2012 21:32:44
Hai ragione, entrambi ci riguardano e reputo debba esserci appropriata  armonizzazione.
Attendiamo.
Grazie collega.

Da: caro "x x modesta"14/08/2012 10:32:15
sei tu che stai mescolando... almeno leggiti il dpr prima di parlare!! accidenti quanta disinformazione...

Da: caro/a "x x modesta"14/08/2012 10:37:30
Il consiglio dell'ordine o collegio presso il quale è compiuto il tirocinio rilascia il relativo certificato. Il certificato perde efficacia decorsi cinque anni senza che segua il superamento dell'esame di Stato quando previsto.

Da: Esame-farsa14/08/2012 12:12:01
Il DPR si applicherà solo ai tirocini iniziati dopo la sua entrata in vigore...

Da: x caro x x modesta14/08/2012 12:59:39
Mi sono ri-letto tutto il  DPR di , " riforma degli ordinamenti professionali in attuazione dell'articolo 3 comma 5 del DL 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011 n. 148.
Ebbene al capo II " Disposizioni concernenti gli avvocati" non ho trovato nulla di quello che ti scrivi riguardo al tirocinio, ci sono altre cose ma non questa.
Vedi un po' se trovi quello che affermi, poi puoi dire che qualcuno fa disinformazione, ma non credo di essere io, per facilitarti la ricerca ti allego il dpr pubblicato su altalex, come certo saprai a ieri non era ancora stato pubblicato sulla G.U.
da Altalex:
CAPO II
DISPOSIZIONI CONCERNENTI GLI AVVOCATI

Art. 10
(Domicilio professionale)

1. L'avvocato deve avere un domicilio professionale nell'ambito del circondario di competenza territoriale dell'ordine presso cui è iscritto, salva la facoltà di avere ulteriori sedi di attività in altri luoghi del territorio nazionale.

Art. 11
(Disposizioni speciali sul tirocinio forense per l'accesso)

1. Fermo in particolare quanto disposto dall'articolo 6, commi 3 e 4, il tirocinio può essere svolto presso l'Avvocatura dello Stato o presso l'ufficio legale di un ente pubblico o di ente privato autorizzato dal ministro della giustizia o presso un ufficio giudiziario, per non più di dodici mesi.
2. Il tirocinio deve in ogni caso essere svolto per almeno sei mesi presso un avvocato iscritto all'ordine o presso l'Avvocatura dello Stato o presso l'ufficio legale di un ente pubblico o di un ente privato autorizzato dal ministro della giustizia.
3. Fermo quanto previsto dal comma 2, il diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali di cui all'articolo 16 del decreto legislativo 17 novembre 1997, n. 398, e successive modificazioni, è valutato ai fini del compimento del tirocinio per l'accesso alla professione di avvocato per il periodo di un anno. In tal caso non si applica l'articolo 6 comma 9.
4. Il praticante può, per giustificato motivo, trasferire la propria iscrizione presso l'ordine del luogo ove intende proseguire il tirocinio. Il consiglio dell'ordine autorizza il trasferimento, valutati i motivi che lo giustificano, e rilascia al praticante un certificato attestante il periodo di tirocinio che risulta regolarmente compiuto.
5. L'attività di praticantato presso gli uffici giudiziari è disciplinata da specifico decreto, da emanare entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, dal ministro della giustizia, sentiti il consiglio superiore della magistratura e il consiglio nazionale forense. I praticanti presso gli uffici giudiziari assistono e coadiuvano i magistrati che ne fanno richiesta nel compimento delle loro ordinarie attività, anche con compiti di studio, e ad essi si applica l'articolo 15 del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. Al termine del periodo di formazione il magistrato designato dal capo dell'ufficio giudiziario redige una relazione sull'attività e sulla formazione professionale acquisita, che viene trasmessa al 8
consiglio dell'ordine competente. Ai soggetti previsti dal presente comma non compete alcuna forma di compenso, di indennità, di rimborso spese o di trattamento previdenziale da parte della pubblica amministrazione. Il rapporto non costituisce ad alcun titolo pubblico impiego. Fino all'emanazione del decreto di cui al primo periodo, continua ad applicarsi, al riguardo, la disciplina del praticantato vigente al momento di entrata in vigore del presente decreto.
6. Il praticante avvocato è ammesso a sostenere l'esame di Stato nella sede di corte di appello nel cui distretto ha svolto il maggior periodo di tirocinio. Quando il tirocinio è stato svolto per uguali periodi sotto la vigilanza di più consigli dell'ordine aventi sede in distretti diversi, la sede di esame è determinata in base al luogo di svolgimento del primo periodo di tirocinio.

Da: x tutti14/08/2012 16:24:28
datevi una calmata è ferragosto :) comunque è vero che il certificato perde efficacia dopo 5 anni... questo vale per tutte le professioni! l'articolo è quello relativo ai tirocini in generale... e il fatto che si applichi solo ai "nuovi" tirocini non è certo una scusante... questa disposizione penalizza i giovani!

Da: x x tutti14/08/2012 17:50:32
Si è vero nelle disposizioneìi generali del dpr è scritto che il tirocinio perde efficacia dopo 5 anni.
Sarà interessante vedere come applicherà questa norma il cnf  dopo che ha sempre sostenuto che il dpr non poteva incidere sul norme esistenti in quanto di rango non propriamente legislativo.

Da: domandina14/08/2012 18:19:58
Scusate,

la prox settimana provvederò ad iscrivermi alle liste dei difensori di ufficio come Avv. Stabilito.
Vorrei farvi questa domanda: qualora venissi chiamato (mettiamo il sabato mattina) per assistere ad un interrogatorio di garanzia dinanzi al GIP, dovrei presentare la dichiarazione d'intesa in originale, allo stesso giudice, prima di iniziare l'interrogatorio???

Da: sick14/08/2012 18:36:56
non credo che uno stabilito ha titolo x iscriversi nelle liste dei difensori d'ufficio.
La mia è una riflessione. Lo stabilito non ha lo ius postulandi perfetto. Dato che è pacifico che l'intesa deve essere per ogni singolo procedimento, pertanto è in sè che la nomina d'ufficio sarebbe imperfetta. Che nominano l'abogado Tizio che eserciterà d'intesa con l'avv. Caio? Un  po' contorto.  Ripeto è una mia riflessione. Spero di sbagliarmi.

Da: lillovero14/08/2012 18:49:40
il consiglio nazionale forense farebbe meglio a tacere.
dopo aver dato voce a soggetti non propriamente eleganti e raffinati (mascherin) e aver fatto proprie le prese di posizione e argomentazioni sguaiate e a tratti sovversivamente criminali di certuni soggetti dialettali (de tilla) un po' di silenzio non potrebbe che far bene alla martoriata reputazione dell'organo supremo dell'avvocatura.
mi permetto i ricordare ai vertici dell'avvocatura che l'ignoranza, per quanto becera ed estrema, non può mai essere una scusante :D

Da: domandina14/08/2012 20:05:18
Conosco persone già  iscritte da poco nelle liste d'ufficio, ma non hanno avuto occasione di presenziare dinanzi al gip. L'intesa riguarda solo il rapporto con l'avv. Ordinario...non permettere l'iscrizione porterebbe ad una disparità di trattamento che non si coincilia con le direttive europee. Pertanto, nessuno ha risposte in merito?

Da: lillovero14/08/2012 20:26:44
all'estero i giovani alla fame si ribellano; leggete qua:

http://www.corriere.it/esteri/12_agosto_14/amiens-scontri-polizia_f8d3d49a-e627-11e1-aa1f-b3596ab6a873.shtml

in italia quattro vecchiacci incartapecoriti e dialettali osano fare la voce grossa minacciando a destra e a manca e, udite udite, VIOLANDO CRASSAMENTE LA LEGGE.

posto che la violenza è aberrante, io trovo i soggetti che violano la legge crassamente esseri indegni e stupidi; se passa l'idea che la legge è una inutile opinione, in tempi come quelli che stiamo vivendo si rischia davvero grosso.

e poi 'sta gente ignorante e bavosa che si autoproclama al di sopra della legge e del buon senso mi genera non poco disgusto; davvero manca poco che pretendano le giovinette offerte alle loro squallide e vergognose pudenda in un esecrabile rito sacrificale.
quanta orripilante ignoranza e pochezza morale e di spirito!

ossequi.

Da: abogado d''ufficio15/08/2012 09:46:34
non per mettere in dubbio quel che dici ma non mi risulta che esistono abogados d'ufficio. Io conosco avvocati integrati d'ufficio che è diverso. 

Da: x abogado d''''ufficio15/08/2012 10:48:04
guarda che non esiste il titolo di "avvocato integrato"... una volta integrati si è avvocati e basta! per il resto credo anche io che non sia possibile per uno stabilito iscriversi nelle liste dei difensori d'ufficio... però siamo in italia...

Da: avv ufficio15/08/2012 17:32:43
vi confermo che esistono avvocati stabiliti che fanno i difensori d'ufficio.Fintanto che nessuna norma europa lo impedisce è consentito.
Certo che se deve essere il core business è meglio cambiare lavoro.

Da: Libera nos a malo15/08/2012 17:56:08
Un abogado, ancora non iscritto come avvocato stabilito, puo' ai sensi della legge 31/82, quindi previa comunicazione al presidente dell' ordine sostituire un avvocato in una udienza?
in generale l' abogado, puo' sia ai sensi della legge menzionata, sia successivamente come avvocato stabilito, presenziare in udienza in corte di appello?
Credo sano affermative tutte e tre le domande, ma vorrei conferma da chi e' abogado da piu' tempo..

Da: lillovero15/08/2012 21:49:46
semmai sono affermative le risposte alle domande... ;)

Da: lillovero16/08/2012 01:16:15
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/08/14/news/consiglieri_intervistati_in_tv_a_pagamento_anche_i_5_stelle_usano_cos_i_soldi_pubblici-40916805/

chissà se anche i "vertici" dell'avvocatura pagano i giornalisti per farsi intervistare e rilasciare le loro rozze dichiarazioni (con buona pace di alpa che prima lascia spazio a gente come de tilla e mascherin e poi osa criticare la rozzezza di chi si limita a sottilneare gli orrori di certa avvocatura italica... davvero non c'è più vergogna).

Da: lillovero16/08/2012 12:37:28
i vertici della corrente volgarizzante sono in vacanza, magari a guardare sfacciatamente sederi e seni in spiaggia mentre le praticanti e le giovani avvocatesse e le mogli, figlie, fidanzate e mamme dei giovani giuristi uomini destinate al servizio di corvée - badante - rallegatrice sessuale cambiano loro il pannolone e sciacquano le dentiere piene di bava.

tanto le loro ricchissime pensioni sono pagate dagli imbecilli giovinotti che non mancano di inchinarsi, genuflettersi e mormorare parole di ossequio quando li incontrano.

a fine settembre torneranno, dopo le meritatissime mesate di vacanza, a tuonare contro i sovversivi che vogliono lavorare e, udite udite, tenersi anche buona parte del frutto del loro lavoro. ma dove è finito il NONNISMO PROFESSIONALE? ma non c'è più rispetto per gli anziani?

che gioventù sfacciata...

Da: sick16/08/2012 13:42:35
x Libera nos a malo
prima domanda la risposta è no. Troppo lungo spiegare il perchè.
Seconda è sì. Lo ius dello stabilito, sempre d'intesa è chiaro è identico all'avvocato. Con la 31/82 puoi solo x i tuoi procedimenti. Leggi bene la norma. Devi avere un incarico tuo ....

Da: Libera nos a malo16/08/2012 18:12:30
@Lillovero:
Opsss......beh, si, ovviamente! :-D

@sick:
..ok, mucho gracias!

Hasta luego!

Da: Libera nos a malo16/08/2012 18:13:20
...volevo dire
Mucha gracias!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1329, 1330, 1331, 1332, 1333, 1334, 1335, 1336, 1337, 1338, 1339, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum