>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017 - NUOVA discussione
27579 messaggi, letto 581376 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>

Da: SestoPomponio01/04/2020 13:40:09
No, in quanto i ricorsi sono fondati su una presunta incompatibilità di uno o più membri della commissione e su un presunto erroneo criterio di valutazione delle prove, quindi non potrebbe dichiararsi valido il concorso e allo stesso tempo "rivedere" solo le prove di chi ha fatto ricorso. Questo è un lavoro che spetta al TAR nella fase cautelare per vedere se sussita merito di accoglimento, cosa che è avvenuta, è stata fatta l'udienza, il TAR ha riscontrato irregolarità ed è stata emessa una sentenza. Ora il CDS ha il solo compito di vedere se i motivi di diritto del TAR siano pienamente conferenti (cosa che credo che accadrà) e pronunciarsi sulla conferma o sulla riforma del verdetto di 1* grado.

Da: Motivi aggiuntivi01/04/2020 14:20:52
E dopo cosa pensi possa accadere?
In caso di conferma del tar intendo..

Da: Motivi aggiuntivi01/04/2020 14:29:34
Caro Pomponio
Spero tanto che tu abbia ragione ma purtroppo sono convinto che non accadrà come dici tu
Il cds salverà il concorso
Io  e tanti altri siamo stati maltrattati da una procedura da terzo mondo
4 minuti per correggere il mio compito
84 in un pomeriggio
Griglia di valutazione successiva di 4 giorni al verbale di bocciatura

Era da qui che nasceva la mia domanda precedente
Nella mia ignoranza in materia, sono sicura che alla fine prevarrà l'interesse pubblico e che verrà messa una pietra tombale
Grazie cmq per quello che scrivi
È una piccola fiaccola di speranza per noi ricorrenti
Anche se non vorrei mai che il tutto si ritorcesse contro chi ha vinto il concorso con merito
E ne conosco tanti!

Da: SestoPomponio01/04/2020 14:31:27
In caso di conferma poi la palla torna in mano al Ministero. Il Cds non è competente su scelte di management della Pubblica amministrazione.

Da: SestoPomponio01/04/2020 14:34:22
Beh io non ho la sfera di cristallo... Però annullare un concorso truccato o fatto male come dite voi è anche quello un interesse pubblico (oltre che un interesse legittimo e diritto soggettivo allo stesso tempo per chi pensa di essere stato danneggiato).

Da: SestoPomponio01/04/2020 14:37:43
E naturalmente, l'interesse pubblico sta anche nel fatto di non lasciare scoperte le dirigenze delle scuole, oltre che nel prendere coscienza che potrebbero non esserci coperture economiche per nuovi concorsi, almeno nel breve periodo; anzi in questo caso oltre all'interesse pubblico ci sono in gioco anche principio di buon andamento e principio di economicità.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tuttofatto01/04/2020 14:46:28
Non verrà annullato niente, altrimenti avrebbero già fatto a luglio e poi non avrebbero rinviato a ottobre in modo da consentire l'espletamento di nuove prove in tempo utile.

Detto ciò, è sorprendente come in un momento del genere l'unica preoccupazione di alcuni sia quella di capire se esistono o meno possibilità di cambiare carriera a breve. È una cosa assurda, che registro con notevole stupore da giorni.

Da: BuonSenso201/04/2020 15:26:56
Scusate se  mi intrometto, la sentenza del TAR (2 Luglio 2019) sulla doglianza n.11 sanciva due punti:
1) "Commissione perfetta" del 29 Gennaio
2) Incompatibilita' dei commissari (3)
Conseguenza: annullamento in toto del concorso.

Poche ore dopo anche su alcuni giornali specialistici, si contestava il punto (1) in quanto le griglie di valutazione (ad esempio) erano state decise dalla commissione "0" ad Ottobre 2018. Decadeva quindi il principio della commissione perfetta.
L'annullamento del concorso "in toto" si basava sul punto "1" in quando renderebbe invalido il lavoro di tutte le 37 commissioni perche' "sporcate" dalla presenza di (almeno) un commissario incompatible. Credo che questa immediata precisazione sia la spiegazione della sospensiva data in 2 giorni dal CDS e conseguente nomine di 2000 dirigenti. Il punto (2) quanto meno per un commissario rimane valido e decidera' il CDS ma non per il concorso nella globalita' ma solo per le commissioni che hanno avuto commissari incompatibili.

Da: SestoPomponio01/04/2020 15:33:34
Si ma i quotidiani magari lo hanno potuto scrivere perché hanno ricevuto qualche soffiata dagli avvocati. Una persone esterna può consultare solo la sentenza, non conosce né gli scritti difensivi dei ricorrenti né quelli dei resistenti. E io come gli altri non possiamo conoscere su che criterio i difensori e l'avvocatura dello stato abbiano basato le loro memorie. I ricorrenti invece lo sanno perché vengono informati dagli avvocati i quali, giustamente e per ovvie ragioni, prospettano loro ciò che sperano di ottenere e non l'oggettività dei fatti.

Da: Concorso Nullo01/04/2020 15:36:42
X tutto fatto
anch'io sono sorpreso come tu, in un momento come questo, non trovi altro da fare che intervenire nel forum e, caso strano, ti sorprendi degli altri!...tanto IL CONCORSO É STATO ANNULLATO...già prima del corona virus e Il CdS confermerà...tutto.  Ciò che sta succedendo sia un monito per, la serietà, forza CdS....

Da: Opperdindirindina originale01/04/2020 15:55:14
Trattandosi di sottocommissioni configurate come articolazioni della commissione madre, l'incompatibilità di una sola di esse riconduce alla incompatibilità della stessa  ed a cascata di tutte le altre sottocommissioni.

Non dimentichiamo il carattere NAZIONALE del concorso. Chiediamoci come mai la recente legge ha riportato nei ranghi regionali la organizzazione di questo tipo di concorsi.

Da: BuonSenso201/04/2020 15:57:53
x Sesto Pomponio, no non sono interpretazioni giornalistiche ma solo leggere la sentenza originale ( https://www.professionistiscuola.it/attachments/article/3317/PSN%20-%20Sentenza%20TAR%20annulamento%20Concorso%20DS.pdf)

che riporta quanto da me detto.

"
.... riguardo, deve essere sottolineato che:

a) sul piano più strettamente giuridico la Sezione ha di recente precisato che la Commissione esaminatrice opera come collegio perfetto in tutti i momenti in cui vengono adottate determinazioni rilevanti ai fini della valutazione dei candidati (cfr. TAR Lazio, Roma, Sez. III bis, 14 novembre 2018, n. 10964. In termini, cfr. ex multis Cons. Stato, Sez. VI, 18 settembre 2017, n. 4362); di talché la presenza anche di un solo componente versante in situazione di incompatibilità mina in radice il principio del collegio perfetto con conseguente invalidità delle attività svolte.

b) l'art. 16 co. 2, lett. d) del D.M. 3 agosto 2017 n. 138, recante proprio la disciplina regolamentare del concorso de quo, statuiva espressamente che i componenti dell'organismo tecnico, tra l'altro, «non debbono svolgere, o aver svolto nell'anno antecedente alla data di indizione del concorso, attività o corsi di preparazione ai concorsi per il reclutamento dei dirigenti scolastici" con la conseguenza che non potevano essere nominati come componenti delle sottocommissioni le dott.sse Davoli e Busceti che avevano svolto attività formative nell'anno precedente all'indizione del concorso;

c) poiché non è contestato che nella seduta plenaria del 25 gennaio 2019, nel corso della quale la Commissione ha validato i quesiti e tra l'altro ha definito la griglia di valutazione hanno preso parte i membri versanti in situazioni di incompatibilità, quali quelli poc'anzi indicati, ne consegue che la presenza di tali membri rende illegittimo l'operato della commissione nella parte in cui sono stati fissati i criteri di valutazione;

d) ne discende ulteriormente che tale illegittimità si riverbera a cascata sull'operato di tutte le commissioni, essendo stati i criteri di valutazione definiti da organismo illegittimamente formato. La giurisprudenza del Consiglio di Stato ha in tale ottica affermato il principio che "del resto la ratio dell'incompatibilità stabilita dall'art. 6, comma 2, del D.M. n. 96/2016 risiede nell'esigenza di evitare che i candidati che hanno seguito corsi di preparazione al concorso possano risultare avvantaggiati dalla presenza in commissione di un loro docente" (Consiglio di Stato, Sez. VI, 25.3.2019 n. 1965).

13. Inoltre il Collegio, anche se ininfluente ai fini dell'esito del presente contenzioso, sottolinea che la prospettata illegittimità della composizione di una sottocommissione che non ha corretto i compiti dei ricorrenti, non assume alcuna rilevanza atteso che:

a) è pacifico che la suddetta illegittimità verrebbe ad inficiare unicamente l'operato della sottocommissione in questione;

b) tale circoscritto annullamento non apporterebbe in alcun modo alcuna utilità ai ricorrenti avuto presente che non verrebbe ad inficiare la valutazione negativa dagli stessi riportata.

Ciò premesso, il ricorso va accolto a seguito della riconosciuta fondatezza della doglianza che ha contestato la legittimità dell'operato della Commissione plenaria nella seduta in cui sono stati fissati i criteri di valutazione, con conseguente annullamento in toto della procedura concorsuale in questione.

Le spese possono essere compensate in ragione della particolarità delle questioni affrontate.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo Accoglie e per l'effetto Annulla i provvedimenti impugnati.

Compensa le spese di lite tra le costituite parti.

Ordina che la presente Sentenza sia eseguita dall'Autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella Camera di consiglio del giorno 2 luglio 2019 con l'intervento dei Magistrati:

Giuseppe Sapone, Presidente

Alfonso Graziano, Consigliere, Estensore

Claudia Lattanzi, Consigliere
271
Allegati: Scarica questo file (PSN - Sentenza TAR annulamento Concorso DS.pdf)PSN - Sentenza TAR annulamento Concorso DS.pdf    [ ]


Da: Pper concorso nullo01/04/2020 16:01:29
Non sai scrivere !!! A cuccia....

Da: Per concorso nullo01/04/2020 16:02:42
Non sai scrivere !!! A cuccia....

Da: Per concorso nullo01/04/2020 16:02:43
Non sai scrivere !!! A cuccia....

Da: SestoPomponio01/04/2020 16:04:39
Si quella la conosco. Per poterla formulare però i giudici si sono basati sulla lettura delle memorie che, invece, conoscono solo le parti interessate.

Da: Opperdindirindina originale01/04/2020 16:05:49
la commissione madre non poteva stabilire da sola i criteri  di valutazione. In sede di plenaria dovevano essere presenti tutti i commissari di tutte le sottocommissioni per poter deliberare i criteri. 

Da: vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv01/04/2020 16:12:04
Appunto di cosa stiamo parlando? tuttofatto poi ancora nn ho capito che intendesse il CDS poteva fare a luglio. Poteva fare cosa? mmahh...

Da: Opperdindirindina originale01/04/2020 16:17:27
ricordo a buonsenso 2 che in quella plenaria sono stati discussi anche i quesiti !!

Da: Maiale Salato01/04/2020 16:39:09
whuuuaaaaaaaaaaaaaa|||

Da: Concorso Nullo01/04/2020 16:47:23
A cuccia lo scrivi ai tuoi familiari/amici, a tutti coloro che hanno la "fortuna" di frequentarti!
Che terminologia! Si vede come sai scrivere! Arrogante e maleducato! CHE BELLA SELEZIONE!!! ACCURATA E ONESTA!!! IL CONCORSO È STATO ANNULLATO E IL CDS CONFERMERÀ: GIUSTIZIA FINALMENTE!!!




..

Da: Concorso Nullo01/04/2020 16:48:00
A cuccia lo scrivi ai tuoi familiari/amici, a tutti coloro che hanno la "fortuna" di frequentarti!
Che terminologia! Si vede come sai scrivere! Arrogante e maleducato! CHE BELLA SELEZIONE!!! ACCURATA E ONESTA!!! IL CONCORSO È STATO ANNULLATO E IL CDS CONFERMERÀ: GIUSTIZIA FINALMENTE!!!




..

Da: Concorso Nullo01/04/2020 16:48:55
A cuccia lo scrivi ai tuoi familiari/amici, a tutti coloro che hanno la "fortuna" di frequentarti!
Che terminologia! Si vede come sai scrivere! Arrogante e maleducato! CHE BELLA SELEZIONE!!! ACCURATA E ONESTA!!! IL CONCORSO È STATO ANNULLATO E IL CDS CONFERMERÀ: GIUSTIZIA FINALMENTE!!!

Da: PI GRECO DAY01/04/2020 16:57:51
Lo spazio dato (erroneamente) prima del punto esclamativo non lascia dubbi sull'identità di colei che ha scritto "a cuccia".
Sputacchiona e arrogante come sempre.
Le sue scuse non sono arrivate.
I suoi nuovi insulti sì.
Ma consolati, dire a te che non sai scrivere da una come lei che, vorrebbe fare la giornalista, ma non conosce uso di accenti, spazi e apostrofi, non è che un complimento.

Ti dice niente il nick?
Chi ti conosce ti riconosce

Da: Per concorso nullo01/04/2020 17:03:07
A cuccia....

Da: Maiale Salato01/04/2020 17:07:40
Gli sputi sono molto apprezzati nelle pratiche BDSM

Da: vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv01/04/2020 17:08:15
Ahahahahahahahahahahaha!!!!!!! troppo bella questa!

Da: Motivi aggiuntivi01/04/2020 17:21:54
Credo che nella riunione plenaria in cui hanno partecipato anche i tre commissari incompatibili siano stati discussi e modificati, integrati, enucleati i criteri per la valutazione dello scritto, non le temi dello scritto.
Il TAR credo che abbia fatto riferimento a ciò che è successo a gennaio non ad ottobre.
I commissari incompatibili avrebbero potuto anche non partecipare a quella riunione, che era di competenza obbligatoria dei presidenti di ogni singola commissione e non per i semplici commissari
Invece questi hanno partecipato e sottoscritto.
Poi si vocifera che ci siamo altre situazioni simili che saranno portate davanti al CDS a ottobre..

Da: Kmalle01/04/2020 17:23:13
IL CDS saprà quello che deve fare, basandosi innanzitutto sulla propria giurisprudenza in fatto di incompatibilità, rinvenibile in decine di sentenze. Chi ha parlato di concorso truccato e danni subiti (nessuno vuole sindacarli) da alcuni candidati, non tiene conto di chi, come chi scrive e tantissimi altri, non ha truccato un bel niente, si è fatto il mazzo per 18 mesi e ha superato tutte le prove. Anche chi scrive, in caso di un remoto annullamento, subirebbe un grave e ingiusto danno.
Orbene, la soluzione migliore, che da tempo auspico, è una ricorrezione mirata di qualche centinaio di prove, individuate in maniera chirurgica. In tal modo, chi supera la seconda ricorrezione va agli orali e successivamente in graduatoria.
Questo è l'unico modo x salvare i diritti di tutti, ma proprio di tutti.
Temo però che molti non vogliano la ricorrezione (difficilmente la supererebbero) ma solo un corso da 80h.

Da: Ricorrente***01/04/2020 17:40:12
Credo anche io, ma spero che ci sarà una possibilità anche per noi, almeno quelli di noi che avevano studiato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, ..., 915, 916, 917, 918, 919, 920 - Successiva >>


Torna al forum