>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37710 messaggi, letto 917006 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +41
01/01/2019 15:00:29
si quello sicuro, ti spiano.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 12:43:30
Buon anno a tutti. Avete visto che durante le festività oltre al concorso per segretario comunale è uscito anche quello per dsga?
Tornando al discorso sulla preparazione dei concorsi comunali, il libro sulla redazione degli atti da 100 euro lo considerate un buon investimento o è uno spreco di soldi?
Devo dire che per la preparazione di questi concorsi comunali non si finisce più di comprare libri, ho visto anche quelli "nel diritto" che dall'indice mi sono sembrati buoni, ma ho già acquistato maggioli e simone.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  - 02/01/2019 14:17:01
Io consiglio di non badare a spese perché tra 10 anni essere un dipendente pubblico o un privato farà la stessa differenza che c'era tra chi è entrato nell'arca di Noe' e chi no.
Montemagno in un video ha detto "conosco due categorie di persone: chi ha perso il lavoro e chi lo perderà". Si sbaglia perche' ha dimenticato la terza categoria: i dipendenti pubblici.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 15:55:05
@Sandr0kan
Allora valuterò di fare anche quell'ulteriore acquisto per gli atti amministrativi.
Tra l'altro, visionando maggioli e simone, mi è sembrato che la parte sull'ordinamento finanziario e contabile (tributi e bilancio) sia un po' più carente in quanto a completezza rispetto agli altri argomenti trattati, quindi potrebbe essere necessario anche comprare un libricino più specifico incentrato su quegli argomenti.
Per il resto non mi sembrano poi così male i manualoni onnicomprensivi che sto vedendo per ora.
Rispondi

Da: Funzionario amministrativo 02/01/2019 16:07:01
Che esagerazione, nel 2019 verrà esaurita la graduatoria di quasi 5000 assistenti giudiziari, è stato da poco bandito un concorso da oltre 2000 posti, senza contare i prossimi concorsoni unici da migliaia di posti (Campania in primis) o quelli di livello più elevato (vedi il recente concorso per circa 200 segretari comunali). Entrare è difficile ma non una chimera, le opportunità non mancano.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
02/01/2019 16:08:20
A Sandrokan non esagerare.
Almeno per me, il librone sugli atti pubblici non serve a nulla.
L'ho solo consultato, per fortuna, alle prime esperienze negli enti locali.
Oltretutto siamo in una fase di limbo. Le procedure concorsuali cambieranno radicalmente, visto che saranno centralizzate e gestite da Ripam.
Probabilmente cambieranno gli scritti, bisogna attendere i decreti attuativi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
02/01/2019 18:49:00
Vero quello che dite. Ma confrontate le tracce e il numero di partecipanti di un concorso pre-2008 con quelle di un concorso di oggi.
Concorsi del 2000-2007: una cinquantina di candidati, prova scritta a crocette, niente prova pratica, domande d'orale "di scuola" tipo "competenze di sindaco giunta e consiglio".
Oggi centinaia (o migliaia per le città capoluogo) di candidati, preselezione, prima prova scritta a risposta libera con domanda quasi da magistratura, seconda prova scritta con un atto amministrativo che è quasi sempre stranissimo (convenzione tra Comune e Pro Loco prova non ricordo se estratta o no di Montecarlo(LU), Ramo di albero pericolante (estratta FI) , resa del conto economale (non estratta ROVATO, oltretutto per B3), stipulazione di Mutui, acquisto o alienazione di immobili, ecc.
Questo perché c'è piu' crisi, piu' disoccupazione e aumenta il numero di candidati (e anche il livello degli stessi) per un concorso B3 o C1.
Di avvocati e commercialisti che fanno concorsi per vigili o amministrativi è già pieno. Adesso si aggiungono pure informatici e ingegneri.
Gli unici che per ora non fanno i nostri concorsi sono i medici perché il lavoro pubblico lo trovano nel loro settore.
Qui eravamo ancora nel 2009 https://www.youtube.com/watch?v=bLyHpe7CLiU e i concorsi da vigile sono piu' facili di quelli da amministrativi (la gente entra vigile poi con le buone o con le cattive passa a amministrativo) guardate l'intervista a quello con la polo color amaranto.
Spero in un inversione del trend perche' altrimenti tra 5 / 10 anni entrare in Comune sarà difficile come oggi entrare in magistratura.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 19:24:12
Eclissato per l'ordinamento finanziario contabile e tributi consiglio questo libro della Simone:

https://www.simone.it/catalogo/v25_4.htm

Mi aiutò tantissimo per l'orale del mio primo concorso vinto. Anche se in alcune parti è appena sufficiente e fa troppo copia-incolla dalle leggi.. Però sicuramente la parte finanziaria/contabile è trattata molto meglio di quello che trovi sugli altri libri mattone (anche se molti capitoli li troverai uguali su entrambi). Almeno questo fino a qualche anno fa... ora non saprei. Dovresti verificare di persona in qualche libreria super fornita.. Io passavo giornate intere alla libreria Liberrima di Lecce..... ci avrò speso davvero un migliaio di euro in tanti anni. Però come dice Sandrokan è un investimento sulla tua preparazione.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 19:30:55
Ah ovviamente questo libro è utile soprattutto se devi fare concorsi per contabile.. perché molte cose sono ragioneria pura.. A me servì tantissimo in un concorso in cui arrivai secondo (idoneo non vincitore)... La prima prova era un elaborato e uscì la traccia "Il finanziamento degli investimenti negli enti locali"... che come vedi è il titolo di un intero capitolo di questo libro.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 20:13:48
@impiegato_comunale
Esatto proprio quella parte sto notando che è carente e va integrata. Adesso controllerò l'indice del manuale che mi hai consigliato, io stasera ne stavo sondando un altro simile sempre edizioni simone ossia "concorso istruttore e istruttore direttivo contabile - area economico finanziaria categorie C e D". Dall'indice mi sembrava trattasse in maniera più approfondita quella parte, anche se forse quello che hai indicato tu potrebbe essere ancora più ricco.
Io onestamente preferisco l'area amministrativa ma sto notando che la maggior parte dei concorsi vertono sulla figura dei contabili.

@Sandr0kan
Le prove pratiche che hai menzionato sono un mezzo incubo da affrontare, mi hanno un po' intimorito. Per me è già tanto imparare determine, delibere, ordinanze ecc ma convenzioni, stipulazioni mutui, resa del conto economale e via dicendo sono impossibili per me. Non saprei nemmeno da dove studiare quelle cose per redigere atti del genere.
Secondo me la situazione sta sfuggendo di mano e sta diventando paradossale.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 20:27:25
@impiegato_comunale
Oltre al "finanziamento degli investimenti negli enti locali" ho letto che sono stati chiesti in alcuni concorsi anche domande come il "fondo crediti di dubbia esigibilità" e il "fondo pluriennale vincolato".
Non so se nel tuo libro fossero trattati anche questi argomenti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
02/01/2019 20:27:34
http://www.comune.rovato.bs.it/sites/default/files/allegati/documenti/9155/prova_pratica_terminalista_b3.pdf
(qui' c'e' quella della resa del conto economale)

P.S. Non ti far intimorire dalla convenzione comune-pro loco, di fatto è una normale delibera di consiglio.

Trucco da 1 milione di dollari: se non sai fare l'atto, intanto individua l'organo che deve adottare l'atto. Come? Studiandoti bene gli articoli 42, 48, 50, 54, 107 del tuel.
Se sbagli l'organo competente ad adottare l'atto sei segato.
Se invece lo indovini, anche se non sai fare l'atto, ci metti gli elementi essenziali: intestazione, preambolo, motivazione ecc
ad esempio IL DIRIGENTE, vista la necessità di, visto questo, considerato quest'altro, e pitipìm a patapàm comprese varie supercazzole che cominciano con le parole
"Considerato che..."
"Dato atto che...."
"Ritenuto opportuno...."
Visti gli articoli di legge tal dei tali (sono sempre i soliti)
Mi raccomando i pareri di regolarità tecnica e contabile nelle delibere (se necessari) e il visto di regolarità contabile nelle determine se c'è impegno di spesa.
Io a son di supercazzole strappai un 22 in un atto che quando lessi la traccia volevo sprofondare.
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +41
02/01/2019 20:29:03
Domani si riparte subito alla carica con concorso in Toscana. Poi un altro l'8. Non si molla, finché il mio nome non sarà almeno in 3 graduatorie
Rispondi

Da: Serenissimo02/01/2019 20:39:55
eclissato il "fondo crediti di dubbia esigibilità" e il "fondo pluriennale vincolato" sono due voci presenti nel bilancio e la cui definizione, di poche righe, è da imparare a memoria. Nulla di complicato.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 20:40:33
Eclissato infatti secondo me i concorsi da contabile sono i migliori, perché se ti specializzi in questo settore riesci a sbaragliare tutti i concorrenti e alla fine prima o poi entri, anche per scorrimento (gli idonei contabili sono sempre pochissimi... all'ultimo mio concorso vinto per istruttore contabile siamo arrivati in 5 all'orale, di cui poi solo 3 entrati in graduatoria).
Gli argomenti che hai citato prima sono tosti da capire per chi non è laureato in economia, ma se gli ho capiti io che sono un semplice diplomato ragioniere possono capirli tutti. Certo non è una passeggiata. Comunque per quegli argomenti quel libro che ti ho linkato non ricordo se basta.. Forse ci vuole qualcosa di ancora più specifico, come questo:

https://www.maggiolieditore.it/la-gestione-del-bilancio-armonizzato-degli-enti-locali.html

Oppure ancora meglio i libri della IPSOA.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 20:44:08
Da: Serenissimo    02/01/2019 20.39.55
eclissato il "fondo crediti di dubbia esigibilità" e il "fondo pluriennale vincolato" sono due voci presenti nel bilancio e la cui definizione, di poche righe, è da imparare a memoria. Nulla di complicato.
----------------------------------------

A memoria?? Nulla di complicato??? 😂😂😂😂😂 Ma sai di cosa stiamo parlando??
Rispondi

Da: Serenissimo02/01/2019 20:55:26
impiegato comunale ho scritto che la definizione è da imparare a memoria, non vedo alternative per poter rispondere alla domanda "cos'è il fondo crediti di dubbia esigibilità?" Oppure "cos'è il fondo pluriennale vincolato?" Perché andare oltre? Dubito che, soprattutto in un concorso per C, sia necessario entrare più nello specifico. Per quello ho scritto nulla di complicato.
Io oltre non vado, magari sbaglio; anzi se hai esperienze per smentirmi, ti prego di farlo, così mi adeguo per il futuro
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
02/01/2019 20:58:00
Concordo, meglio sapere bene 3 righe per ogni istituto, che non studiare mali questi libroni.
Specialmente nei concorsi D, ormai il programma è vastissimo e abbraccia mezzo diritto.
Più si va avanti, peggio è.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 21:05:12
@Sandr0kan
Grazie, ho preso nota! Le tracce sulla prova pratica che hai postato credo siano uno dei miei peggiori incubi.

@Impiegato_comunale
Quella parte per me è un vero calvario, sia perché ho studiato giurisprudenza sia perché sono sempre stato un po' negato in economia. In parte mi spaventa imbarcamenarmi persino in libri specifici di contabilità e bilancio da cui non so se ne esco vivo.
Il libro maggioli che hai messo non l'ho trovato in libreria quando sono andato, dall'indice non sembra male ma bisognerebbe riuscire a sfogliarlo. Invece il simone (area economico finanziaria cat. D) ho visto dall'indice del sito che tratta quanto meno qualcosa sul fondo pluriennale vincolato.

@serenissimo
Non so, io ho letto che in qualche concorso sono stati poste quelle domande e non penso sia sufficiente una semplice definizione stringata che non sono nemmeno sicuro siano indicate nei libri riguardanti l'area amministrativa o nell'impiegato del comune di maggioli.
Poi non so solitamente quanto debbano essere lunghe le risposte, presumo che una risposta aperta sia almeno di !0/15 righe.
Rispondi

Da: xsopra 02/01/2019 21:09:38
fate concorsi seri, dai!
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 21:15:37
Da: Serenissimo02/01/2019 20.55.26
impiegato comunale ho scritto che la definizione è da imparare a memoria, non vedo alternative per poter rispondere alla domanda "cos'è il fondo crediti di dubbia esigibilità?" Oppure "cos'è il fondo pluriennale vincolato?" Perché andare oltre? Dubito che, soprattutto in un concorso per C, sia necessario entrare più nello specifico. Per quello ho scritto nulla di complicato.
Io oltre non vado, magari sbaglio; anzi se hai esperienze per smentirmi, ti prego di farlo, così mi adeguo per il futuro
-----------------

Imparare a memoria concetti del bilancio è il peggior modo per prepararsi (forse va bene per i concorsi per amministrativi, ma non certo per quello per contabili dove ovviamente devi dimostrare di aver capito la materia). Forse imparando a memoria puoi passare la preselezione o una prova a quiz, ma un elaborato, una prova pratica o un orale come pensi di passarlo?
Ad esempio una prova pratica per concorsi da cat. C è questa:

https://fromsmash.com/54920874-0eca-11e9-a7f9-0ab2f9c92664

Oggi per me sarebbe una sciocchezza da risolvere qualsiasi delle 3 tracce.. Ma da studente sarebbe stata ostica, seppur trattasi di cat. C.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 21:31:01
@Impiegato_comunale
Ma per fare quelle prove pratiche secondo me non è nemmeno sufficiente aver compreso gli argomenti, perché appunto il libro li tratta (se li tratta) solo in maniera teorica.

Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 21:37:28
Sto iniziando a pensare che forse farei meglio a evitare i concorsi per contabili :D
Solo che per soli istruttori amministrativi finora ne ho trovato molti di meno rispetto agli istruttori contabili, oppure istruttori amministrativi contabili.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  02/01/2019 21:45:50
No Eclissato, i libri specifici contengono molti esempi di casi pratici. Anche quello della Simone che ti ho linkato.. ma ancor di più quello della Maggioli o altri dell'ipsoa, perché sono diretti principalmente agli operatori del settore. Ricordo un libro della IPSOA che si chiamava "Manuale di contabilità armonizzata", era dedicato proprio agli operatori del settore, e affrontava il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento contabile, evidenziandone tutte le differenze, con tanti casi pratici. La stessa mia capo-ufficio ne comprò una copia. Mi fu utile per capire tante cose.
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 22:20:59
@impiegato_comunale
A quel punto penso sia indispensabile trovare una libreria super fornita e passarci le ore a sfogliare quanti più libri possibili.
Però devo anche valutare se rischia di diventare un lavoro troppo oneroso per me virare verso un taglio più contabile.


Rispondi

Da: GinTonic82  02/01/2019 22:38:54
Beh, ed i servizi demografici, vogliamo parlarne? Tre mattoni come Anagrafe, Stato Civile e Elettorale. L'unica cosa positiva è che quasi sempre tutte le domande sono incentrate su questi tre argomenti tralasciando molto il Tuel (solo qualche domanda alle preselezione).
Io sono riuscita ad entrare in graduatoria a tempo indeterminato solo perché ci lavoro a tempo determinato. Troppe cose da sapere.. Io cmq mi ero trovata molto bene con il maggioli.
L'ideale credo siano quei concorsi,non troppo specifici, a più posti (esempio Firenze: alla preselettiva era tra i primi 10 :) poi non ho più continuato.. o Pesaro...) In cui hai generalmente il Tuel, e le altre materie solite (Privacy, Accesso, Trasparenza ecc). Più si fanno specifici, più devi sapere i dettagli.
Rispondi

Da: GinTonic82  02/01/2019 22:42:19
Mi trovo a pensare a quanto sarei tranquilla ora, lavorativamente parlando, se nel 2008, appena laureata, mi fossi messa a provare i concorsi pubblici anziché perdere tempo con quell'inutile praticantato/esame di stato. Purtroppo nel 2008 la crisi non si sentiva neanch'ora e i concorsi pubblici venivano spesso e volentieri snobbati (almeno dalle mie parti).
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +41
 1  - 02/01/2019 22:51:25
Anche io gin. Ho iniziato a fare concorsi a  26 anni due anni fa e alla fine sono stato pure parecchio precoce, a vedere l'età dei partecipanti. Prima inizi e meglio è. Dispiace aver buttato nella pratica i due anni post laurea, chissà quanti concorsi comunali ho perso. Ormai ci vuole una vita pure per la graduatoria, dopo aver fatto entrare er anni casi umani che coloravano agli scritti i disegni di topolino, quando ancora la seconda prova pratica manco esisteva. Meno male che le graduatorie vecchie le stanno buttando giù
Rispondi

Da: eclissato02/01/2019 22:54:50
Io rilancio e dico che al posto di perdere inutilmente anni e anni a sudarmi un'inutile laurea che vale quanto un pezzo di carta straccia, avrei dovuto iniziare a tentare concorsi per soli diplomati subito dopo la maturità.
Per quanto mi riguarda gli anni spesi all'università sono stati un'inutile perdita di tempo in ottica lavorativa. Posso considerarla una soddisfazione personale ma niente di più. Chi lavora ha ben più soddisfazioni.
Rispondi

Da: Ina 1  - 02/01/2019 22:58:24
Eclissato, con la laurea poi tentare molti più concorsi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)