>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37710 messaggi, letto 917006 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>

Da: Nulla vieta che il Formez25/12/2018 10:21:05
decida di espungere la banca dati con le risposte, lasciando solo le domande. Ritengo poi improbabile che venga eliminata la categoria degli idonei, magari verrà stabilito un tetto massimo nell'ambito di questi concorsoni unici, che cmq sono cosa buona e giusta.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
25/12/2018 10:27:04
Sono in Italia esistono concorsi con preselettiva (di per sè indispensabile) in cui ti danno la domanda e anche la risposta.
Una selezione marzulliana.
La comicità più assoluta là si raggiunge quando mettono domande di logica in test con banca dati.
Per la serie, voglio vedere se ragioni ma ti dò già la risposta.
Spero che certe follie vengano al più presto spazzate via e si premi il merito, la logica, la cultura, la preparazione.
Rispondi

Da: Nei quiz di logica25/12/2018 10:31:04
la banca dati serve solo a confrontare il risultato finale, umanamente impossibile imparare a memoria le risposte esatte abbinando sequenze numeriche et similia ad altre sequenze. Alia quaestio per i test sulle materie concorsuali, dove entra in gioco esclusivamente la memoria.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 10:38:34
Un tetto giusto degli idonei è almeno il 1000% dei posti a concorso, non il 10 o 20%, tranne ovviamente nel comunello di 1000 abitanti dove il concorso è una stabilizzazione del precario mascherata da concorso e allora gli idonei possono essere anche lo 0%, ma nei Comuni medio grandi c'è un discreto turn-over anche perche' i vincitori dei concorsi non truccati sono sempre gli stessi che vincono piu' concorsi e quindi si spostano.
Ci sono infatti due gruppi di dipendenti comunali di ruolo in ogni comune: 1) lo zoccolo duro, quelli del posto, o entrati nei tempi d'oro oppure che hanno avuto la "fortuna" (con o senza virgolette, non voglio necessariamente essere in malafede) di vincere nell'ente sotto casa oppure che sono riusciti tramite mobilità ad andare sotto casa e questi del punto 1 sono i dipendenti comunali che rimarranno lì fino alla pensione; 2) i forestieri, di ruolo pure loro, che pero' col tempo sicuramente si leveranno di torno perche' vinceranno altri concorsi piu' vicino casa o se ne andranno tramite mobilità. Tra i dipendenti del gruppo 2 il turnover è altissimo. Dove lavoro io (non dico dove) della mia graduatoria di una decina di persone, esaurita, siamo rimasti in 3, gli altri tutti dimissionari e andati verso altri enti. Se abolisci per legge gli idonei, che fai, un concorso ogni 3 mesi per ogni Comune? una follia.

Riguardo agli idonei come veri vincitori non raccomandati, ragazzi, la verità secondo me sta nel mezzo: ci sono concorsi seri con idonei arrivati ultimi molto meno preparati dei vincitori e ci sono concorsi che mi hanno dato a pensare. C'è da dire che senza un minimo di preparazione, oggi, con preselezione, prova scritta, prova pratica (atto amministrativo), orale, idoneo non diventi.

Riguardo alla proroga delle graduatorie anche lì secondo me la giustizia sta nel mezzo: 3 anni di validità sono troppo pochi ma viceversa non ha neanche senso una graduatoria del 2004 con il programma di studi ormai quasi completamente diverso.
Rispondi

Da: 20091870 25/12/2018 10:39:12
@Sandr0kan, ti chiedo, se ne hai voglia e tempo, di darmi anche il tuo parere su una domanda che ho posto a pagina 42 su una graduatoria dove sono idoneo/vincitore.
Grazie
Rispondi

Da: In un maxiconcorso25/12/2018 10:42:42
da 1000 posti, ad es., mettere un tetto del 1000% significherebbe avere una graduatoria formata da 10.000 idonei. Lo ritengo altamente improbabile come tetto massimo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 10:43:01
Eppero' nel concorsone assistenti giudiziari è stata premiata la memoria, visto che si passava solo con zero errori, risultato umanamente impossibile in una preselezione senza banca dati. Significa che ci sono stati gli Mnemonisti che si sono imparati la risposta giusta non so come, forse con qualche trucco mnemonico.
Ovviamente non serve imparare la risposta giusta di tutti i quiz ma solo di quelli che non sai. Le risposte che sai le sai e basta, quindi piu' alta è la preparazione e meno quiz da imparare a memoria ti rimangono.

@Test.infinito le preselezioni servono solo per segare. Se metti quiz di logica senza risposta qualcuno si lamenterà "a che serve la logica mica devo lavorare alla nasa"; insomma chi è segato avrà sempre motivo di lamentarsi.
Daltronde anche una preselettiva di tipo dottrinale potrebbe essere criticata: il livello altissimo di preparazione richiesto per superarla è assolutamente sbilanciato rispetto al lavoro che dovrai fare in comune.
In ogni caso, sì, mettere un quiz di logica dandoti la risposta prima è assolutamente illogico.
Rispondi

Da: Infatti parlavo di25/12/2018 10:50:01
quiz di logica, non sul diritto o altre materie: il concorso da te citato per ag non contemplava quiz di logica. Nei quiz di logica, banca dati o meno, serve solo conoscere il meccanismo di risoluzione: io ho fatto 0 errori nel Ripam della Regione Puglia. Chi pensa di superare quei quiz con la memoria, fallisce sistematicamente.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 10:54:21
>Il concorso inizia con 5 posti sul bando, successivamente portati a 10 durante le prove. Io mi qualifico 12�° in graduatoria. Nella determina di approvazione degli atti del concorso c'è scritto che i posti ora sono diventati 15, ma gli altri 5 verranno assunti a partire da giugno 2019.

>La mia domanda è, sono io vincitore di concorso? Quindi ho il diritto all'assunzione?

Se sono stati proprio aumentati i posti a concorso in riferimento a quel concorso secondo me sei vincitore.
Se invece il piano triennale del fabbisogno del personale prevede ulteriori assunzioni non sei vincitore ma sarai assunto per scorrimento.

>L'altra domanda è, potrei sperare di essere chiamato da parte dell'altro comune (che per motivi logistici sarebbe a me più congeniale), oppure sono necessariamente parte di quelli che verranno assunti a giugno 2019?

Molto probabilmente farai parte di quelli assunti nel giugno 2019 dal Comune originario. La gestione delle graduatorie altrui comunque non essendo regolamentata assume un carattere piuttosto "privatistico": l'unica regola è che non si puo' scavalcare un idoneo per assumere quello dopo ma per il resto un ente è libero di pescare da altre graduatorie come e quando vuole.
Detto in parole povere: in che rapporti sei con queste amministrazioni? Se riesci a parlarci e anche l'altro Comune è daccordo a prendere te probabilmente trovano il sistema. Se speri che capiti per caso la vedo dura.
Ti faccio un esempio di un concorso fatto da un Comune, chiamiamolo Paperopoli, dalla cui graduatoria potevano attingere anche i comuni   limitrofi, tra cui Topolinia.
Tra gli idonei in graduatoria di Paperopoli c'è finita Minni, residente a Topolinia e precaria a tempo determinato al comune di Topolinia.
L'amministrazione di Topolinia cos'ha fatto? HA ASPETTATO che Paperopoli assorbisse tutti quelli prima di Minni in graduatoria, dopo di che ha chiamato una persona dalla graduatoria di Paperopoli e "guarda caso" toccava a Minni.
Nessuno si è lamentato perche' è indimostrabile che sia stato fatto apposta, inoltre quelli prima di Minni sono stati tutti sistemati a Paperopoli (e oltretutto a Paperopoli si lavora meglio che a Topolinea) quindi è andata bene a tutti.
Quindi, se VOGLIONO TE dall'altro comune, aspettano che tocchi a te a chiamare. Pero' se sei tra i vincitori secondo me ormai sei destinato a entrare nel Comune principale.

Nota: con i chiari di luna che ci sono io penserei a ENTRARE, non importa dove, poi a spostarti ci pensi con calma. Sia mai che ti capiti tra capo e collo un blocco delle assunzioni e poi scadenza graduatorie.... insomma, lascia fà, di questi tempi prendi tutto e prima ti chiamano meglio è.

Tutto questo ovviamente SECONDO ME. Non prenderlo per oro colato e non farmi causa se non andrà così.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 10:56:59
>da 1000 posti, ad es., mettere un tetto del 1000% significherebbe avere una graduatoria formata da 10.000 idonei. Lo ritengo altamente improbabile come tetto massimo.

Potrebbero mettere un limite logaritmico o comunque che si riduce con l'aumentare dei posti a concorso. Una percentuale secca penalizzerebbe i concorsi con pochi posti. Se fai un concorso per 2 posti e vincono 2 forestieri del sud che dopo 6 mesi se ne vanno che fai? (è capitato, e i forestieri non erano solo 2 ma quasi tutti quelli della graduatoria)
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
25/12/2018 10:57:18
Sandrokan: Se abolisci per legge gli idonei, che fai, un concorso ogni 3 mesi per ogni Comune? una follia.

Probabilmente la soluzione escogitata dai nostri eroi al governo, è quella di creare concorsi unici cui ogni ente locale attingerà.
La questione è molto semplice.
Come si concilia la graduatoria unica, con l'abolizione degli idonei?
Il vincitore secco di concorso ha un vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione. Non un interesse legittimo allo scorrimento.
Quindi queste graduatorie devono esaurirsi nel giro di breve tempo.
A meno che la Ripam non voglia fare ogni 6 mesi un concorsone unico.
C'è una incongruenza enorme.
Se fai il concorsone centralizzato, hai bisogno di una graduatoria di idonei da smaltire nel concorso degli anni.
Listone unico e vincitore di concorso sono inconciliabili.
Rispondi

Da: Sì, il tetto 25/12/2018 11:03:38
Agli idonei dovrebbe seguire un criterio progressivo, su questo concordo.
Rispondi

Da: 20091870 25/12/2018 11:15:46
@Sandr0kan, no non ho santi in paradiso nè conoscenze in entrambi i comuni. Ovviamente come dici io entrerò ovunque mi chiamino, poi in futuro si vedrà con eventuali mobilità passati i 5 anni.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 11:35:04
Vi dico secondo me come intendono loro il concorsone con soli vincitori e dove sbagliano.

Supponiamo di inventare una "centrale di concorrenza" regionale che svolge un po' il ruolo della "centrale di committenza" ma per i concorsi anziche' gli appalti :-) che poi per risparmiare, la centrale di concorrenza potrebbe essere il Comune capoluogo di Regione.
Il piano di fabbisogno personale è triennale. Quindi mettiamo che con scadenza X ogni ente deve inviare alla "centrale di concorrenza" i suoi fabbisogni per tutti i 3 anni. Topolinia sa che per i prossimi 3 anni assumerà 50 persone, Paperopoli 60, ecc
A quel punto si sommano quei valori e la centrale di concorrenza fa il concorso per il giusto numero di posti assorbibili in 3 anni.
Questo significa che esisteranno vincitori assumibili subito e vincitori che avranno la certezza dell'assunzione tra 2 anni e 11 mesi, ma comunque considerati vincitori.
Fin qui tornerebbe ma han fatto i conti senza l'oste:
Topolinia oggi ha detto che nei 3 anni assumerà 50 persone, ma da qui a 3 anni quel numero probabilmente varierà in aumento: qualche dimissionario che vince concorsi in altre regioni, qualche decesso, ecc. Quindi per queste necessità in piu' che fai, devi aspettare il successivo concorsone dopo 3 anni?
Inoltre se la "centrale di concorrenza" al Comune di Topolinia gli rifila un vincitore che dopo 2 mesi se ne va, il Comune di Topolinia ha diritto a un sostituto o ormai si è bruciata l'unità a cui aveva diritto? C'e' una sorta di garanzia "se il candidato va via prima di 6 mesi ve ne diamo un altro?" :-)
Altro dubbio: i candidati che partecipano al concorsone regionale sono obbligati ad accettare la chiamata da qualunque Comune della Regione pena decadenza dalla graduatoria? Oppure possono scegliere in quali comuni sono disponibili a lavorare e quali no? E se devono scegliere, debbono esercitare l'opzione al momento dell'invio della domanda di partecipazione o al momento della chiamata dalla graduatoria? E se da quella graduatoria nessuno vuole lavorare nel Comune X che si fa?
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
25/12/2018 12:04:52
I dubbi di Sandrokan sono giusti.
La questione principale per me riguarda la dicotomia diritto soggettivo-interesse legittimo.
Se io ho vinto il concorso, ho diritto ad essere assunto in tempi rapidi.
Non puoi farmi attendere tre anni.
Il giudice può ricostruire il rapporto di lavoro e condannare la P.A. alle retribuzioni non versate, che sarebbero spettate ove il dipendente fosse stato assunto in tempi certi e celeri.
3 anni sono 36 mensilità, quindi 40-50 mila euro a candidato.
Se la procedura è questa ci saranno ricorsi a valanga.
Rispondi

Da: J0HN D0E25/12/2018 12:12:24
Credo che i dubbi di Sandrokan siano legittimi e condivisibili e penso che il maxiconcorsone della Regione Campania già annunciato da diverso tempo seguirà proprio la falsariga ipotizzata da Sandro in merito alla base regionale.

Detto ciò, Sandrokan avrei un dubbio che a qualcuno potrà sembrare stupido ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere visto che sembri davvero persona avveduta e che ragiona.
Sempre che non cambi qualcosa da sera a mattina (perchè ormai tutto è possibile in questo paese) dovrei aver vinto il concorso Inps. Sulle sedi c'è ancora il buio, ma considerando i supertitolati che si aggiudicheranno i primi posti e quindi la possibilità di scelta, è molto probabile che mi spediscano anche a 1000 km da casa.
Ora, mi rendo conto che certe scelte e valutazioni siano personali, ma mi interessa il tuo parere. Detto senza girarci troppo intorno, può convenirmi continuare a fare concorsi comunali sperando di vincerne uno sotto casa o una volta dentro Inps, anche se molto lontano da dove vivo è preferibile rispetto al Comune abc raggiungibile con trasporto pubblico senza dover metter su una nuova casa?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 12:24:41
> Non puoi farmi attendere tre anni.
In pratica vinci un "futures" sul posto comunale.

>Detto senza girarci troppo intorno, può convenirmi continuare a fare concorsi comunali sperando di vincerne uno sotto casa
Conviene sempre farli. Il problema è avere la voglia e il tempo di studiare e farli quando hai già il posticino pubblico.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  25/12/2018 14:10:52
Fare altri concorsi dopo che si è diventati di ruolo e si è fatto decadere tutti i termini di impugnazione della propria graduatoria??? No grazie. Che vadano tutti a quel paese, io se mi sposterò lo farò SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tramite mobilità. Oggi purtroppo non basta più vincere un concorso ma anche vincere i ricorsi successivi (e ve lo dice uno che sul vecchio posto in cui era di ruolo ha ancora pendente un ricorso al Consiglio di Stato proposto da chi mi seguiva in graduatoria, di cui ovviamente ora non me ne può fregare di meno).
Purtroppo ancora oggi leggo di tanti bandi di concorso comunali illegittimi, in particolare c'è un'illegittimità molto ma molto diffusa in violazione del dpr 487/1994 relativa alle prove concorsuali e al calcolo del punteggio finale dove la giurisprudenza in merito è consolidata.
È vero che esiste il diritto alla conservazione del posto per 6 mesi, ma per quanto mi riguarda io non farò mai più concorsi, solo mobilità.
Rispondi

Da: domanda!! 25/12/2018 14:41:08
fate concorsi centrali, molto più prestigiosi!!
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 14:50:43
Se ti riferisci alla violazione dell'art 6 comma 3 tale violazione è impugnabile soltanto da chi è ammesso all'orale e non conosce il voto dello scritto.
Ma chi è ammesso all'orale non farà ricorso perché ha piu' da perderci che da guadagnarci: se il TAR annulla il concorso dovrà rifare tutte le prove anche lui e magari all'orale non ci arriva.
Chi invece all'orale non ci è arrivato non puo' ricorrere per mancanza di interesse a ricorrere: infatti per lui la violazione non c'è stata: non è stato ammesso all'orale e inoltre ha pure saputo il voto dello scritto, cosa vuole di piu'?
Rispondi

Da: impiegato_comunale  25/12/2018 15:10:40
No Sandrokan, mi riferisco alla violazione dell'art. 7 comma 3 (e per estensione all'art. 8 comma 4) che stabilisce che il punteggio finale è ottenuto dalla somma della MEDIA delle prove scritte/pratiche più il voto dell'orale (disposizione che per giurisprudenza consolidata non è derogabile da alcun regolamento comunale).
Prenditi qualsiasi bando di concorso e vedrai che almeno la metà non rispetta questa disposizione (fanno la somma di dei voti di tutte le prove). E insieme a questa ci sono una marea di altri cavilli alle quali i concorsisti rosiconi perdenti si attaccano pur di rompere le palle ai vincitori (come hanno fatto con me, per alcuni cavilli che c'erano sul bando). Ecco perché non farò mai più un concorso in vita mia. Solo mobilità, a costo di aspettare i 5 anni.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 15:18:02
Ma anche lì se uno è stato buttato fuori agli scritti il ricorso dovrebbe essere inammissibile per carenza di interesse ("non importa come sia il calcolo: tu comunque saresti fuori"); se invece è un idoneo che non ha vinto gli conviene ingoiare il rospo e tenersi l'idoneità piuttosto che rovesciare la scacchiera e far annullare il concorso (un idoneità è melgio di nulla).
Certo, con i nuovi concorsi senza idonei chi non vince non ha nulla da perdere e quindi prevedo ricorso a raffica.
Immaginate poi quello che arriva a pari merito ma non vince perche' l'altro lo supera per minore età o familiari a carico. Prevedo risse.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  25/12/2018 15:27:42
Sì Sandrokan, infatti io sto parlando di coloro che superano tutte le prove e poi cercano in tutti i modi dei cavilli giuridici per superarti in graduatoria, fregandosene di ciò che dice il bando. Ovviamente deve esserci sempre un interesse diretto e concreto, altrimenti il giudice respinge ovviamente il ricorso per carenza d'interesse. Nell'esempio da me fatto il rompipalle dovrebbe quindi dimostrare che se la Commissione avesse applicato la legge e non l'articolo del bando (facendo quindi la media delle prove scritte) avrebbe vinto il concorso o comunque guadagnato una migliore posizione in graduatoria. In casi del genere quindi il giudice ordina alla Commissione la riscrittura della graduatoria.
Rispondi

Da: domanda!! 25/12/2018 15:30:54
se faceste concorsi a livello centrale, ciò non accadrebbe
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 15:33:56
E che cazzo, spendono migliaia di euro quando basterebbe aspettare e prima o poi sarebbero stati chiamati anche loro.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  25/12/2018 15:35:24
Da: domanda!!     25/12/2018 15.30.54
se faceste concorsi a livello centrale, ciò non accadrebbe
----------
Macché, accade anche nei concorsi nazionali, anzi pure peggio, visti i migliaia di controinteressati... Purtroppo in Italia ci sono troppe norme ambigue suscettibili di più interpretazioni.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 15:35:54
Io se fossi il giudice amministrativo stronzo annullerei tutto così il ricorrente la prossima volta ci pensa due volte a fare ricorso
Rispondi

Da: impiegato_comunale  25/12/2018 16:29:38
Purtroppo non si può annullare tutto per il cosiddetto principio di salvezza degli atti.
Io attendo dal 2014 il responso del Consiglio di Stato sul ricorso fattomi da colei che mi seguiva in graduatoria... Se si fosse fatta i caxxi suoi ora il Comune in seguito alle mie dimissioni avrebbe scorso la graduatoria e l'avrebbe assunta, invece dopo le mie dimissioni ha preferito rimanere con una unità in meno anziché assumerla 😂
Rispondi

Da: Secondo me 25/12/2018 18:17:41
Ora visto il decreto sarebbero prevedere soki concorsi unici
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
25/12/2018 18:32:34
I concorsi unici sarebbero nazionali o regionali?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)