>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37710 messaggi, letto 917006 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>

Da: Ina29/12/2018 17:28:38
@ Impiegato_comunale

..intanto non hai risposto al mio post...
Rispondi

Da: impiegato_comunale 29/12/2018 18:13:40
Ina non ti ho risposto perché la mia risposta poteva non piacerti... Capisco che eri una neoassunta, ma scrivere una determina finale non la vedo questa grandissima difficoltà.. Il 95% consiste nel richiamo a tutti gli atti propedeutici (che hai già tutti belli e pronti, che sono il grosso del lavoro), il restante 5% al dispositivo vero proprio (che solitamente è la parte più semplice di una Determina). Poi con tutti gli atti a cui si ha accesso oggi grazie a Internet basta una veloce ricerca su Google e si riesce a scriverla facilmente. Anch'io da neofita ho scritto alcune determine da capo a piede, ad esempio quella dei rimborsi dei tributi... mi è bastato prendere le determine degli altri Comuni e fare copia/incolla. Non è così difficile. Però ripeto capisco che se te l'hanno fatta fare proprio appena assunta c'è stato bisogno di un po' di tempo.
Rispondi

Da: impiegato_comunale 29/12/2018 18:15:19
Da: Sandr0kan     29/12/2018 17.25.39
> Oggi compio esattamente 7 anni da impiegato comunale
E 'sti cazzi
-------------------------------------

😂😂 Tu Sandr0kan quanti anni di servizio hai? non sarai mica geloso dei miei 7 anni di contributi (che non vedrò mai)? :-P
Rispondi

Da: sandr0kann 29/12/2018 18:24:30
19 nel privato e  1 nel pubblico
Rispondi

Da: impiegato_comunale 29/12/2018 18:28:59
buoni.. allora sono io a essere geloso 😂
Rispondi

Da: Ina29/12/2018 18:32:25
@ Impiegato_comunale

Continui a non capire, ma il fatto non mi stupisce...

Tu hai avuto un affiancamento di 2 mesi anche se passivo. A quel punto qualcosa avrai imparato.
Io non ho avuto neanche un giorno di affiancamento.
Non posso stare qui a spiegarti la complessità del lavoro. Posso solo dirti che io non conoscevo neanche gli atti propedeutici della determina in questione, perché chiaramente nessuno mi aveva detto almeno per grandi linee come si fa il suddetto documento. In più non è certo un copia e incolla, infatti riferendosi alla stessa legge e allo stesso procedimento ogni determina di qualsiasi tipo è diversa, tanto è vero che ho visto avere difficoltà e anche sbagliare colleghi con decenni di servizio alle spalle.
Tu stesso hai detto che poi hai iniziato dal documento più semplice. Attualmente anche io lo so, e ti assicuro che sarebbe una vera caxxata, quasi un copia-incolla, ma quasi, non del tutto.
Non capirai mai la quantità esagerata di documenti del mio ente e una continua evoluzione delle leggi di riferimento!
Cerchiamo di evitare paragoni senza senso...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ina29/12/2018 18:45:10
Quindi ricapitoliamo:

2 mesi di affiancamento, ovvero circa 4 ore al giorno per 5 giorni per 8 settimane, un rapido calcolo porta a 160 ore di formazione seppur passiva.

Inizio con il documento più semplice, guarda un po'...

Copia incolla a go go, addirittura dagli altri comuni...

La domanda è sempre la stessa: di cosa stiamo parlando?
Rispondi

Da: Funzionario amministrativo 29/12/2018 18:51:57
Bravo impiegato_comunale, a me è andata un po' meglio dato che ci ho messo 4 anni di veleno, ma alla fine l'ho spuntata pure io. Però ho sempre solo partecipato a concorsi nazionali, che peraltro d'ora in avanti saranno gli unici ad essere espletati. Quindi dico anch'io, sotto con studio ché le opportunità saranno cmq molte, seppur non più a livello locale (per come la vedo io un bene).
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +41
29/12/2018 19:31:23
ho altri 6 e dico 6 concorsi ai comuni davanti a me, tra b3 c1 e d1. Se non prendo almeno 3 graduatorie merito di marcire. In che senso non verranno più espletati? Io comunque sono favorevolissimo a un concorsone gigante regionale per istruttori amministrativi da cui tutti i comuni attingono. Ma non si farà mai. Escluderebbe i loro cocchi e poi, come disse Sandrokan, pochi comuni pur avendone la possibilità attingono ad altre graduatorie (anche se uno vicino roma, per 1 posto, finito un mese e mezzo fa, già hanno preso i primi 5) perchè ognuno vuole valutare personalmente chi si mette dentro casa a vita.
Rispondi

Da: La riforma va nel senso29/12/2018 19:33:18
dei concorsoni unici, non si faranno più concorsi ad hoc a livello locale. Non sono opinioni, è la riforma.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
29/12/2018 20:45:23
Si, ma il concorsone unico e la mancanza di idonei sono incompatibili tra di loro. Perche' tu oggi hai bisogno di 10 persone per il prossimo triennio, ma potrebbero diventare 15 se ci sono dimissioni, decessi, ecc (eh sì, anche supponendo che nessuno si dimetta dal posto in Comune qualcuno muore anche prima di andare in pensione, non lo hanno calcolato?)
Quindi se un Comune ha delle cessazioni non calcolate, che fa, non puo' rimpiazzarle fino al successivo concorsone (magari dopo 3 anni?).
Viceversa se il concorsone è basato sul fabbisogno triennale di personale di tutti i Comuni della Regione, se fanno il concorsone con 1000 vincitori, poi ti viene fuori una riforma fornero che allunga l'età pensionabile, il fabbisogno dei comuni regionali da 1000 diventa 700 e hai 300 vincitori che teoricamente avrebbero il diritto soggettivo all'assunzione ma non sai dove metterli.... un ginepraio.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
29/12/2018 21:04:48
Altro problema dei concorsi unici.
Se sono organizzati a livello regionale, dove si andrà a lavorare?
Io posso essere disposto a lavorare ad esempio a Milano dove posso avere casa, ma non non a Sondrio, a Catania ma non a Trapani, con distanze anche di 3-400 km.
Che succede in quel caso, perdo il posto in graduatoria?
In teoria la risposta è sì, visto che ogni candidato sa già che la graduatoria deve essere utilizzata da più enti, che non possono più decidere autonomamente di bandire concorsi.
Invece fino ad ora solo un Comune ne era titolare e potevano usufruirne altri.
Così si limita fortemente l'autonomia degli enti locali, altra importante questione, che è stata sottovalutata.
Secondo me questa riforma è inattuabile.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
29/12/2018 21:35:53
Ci sono tre possibilità:
1) in fase di domanda di concorso selezioni i Comuni in cui sei disposto a lavorare e quelli no e in ordine di preferenza.
Alla fine i posti vengono assegnati ai Comuni in ordine di merito e di preferenza.
2) Ricevi la chiamata da un Comune e puoi dire no e rimani in graduatoria per gli altri Comuni (succederebbe un macello)
3) Ricevi la chiamata dove capita e se rifiuti sei fuori.

La 1 e 2 hanno un'ulteriore complicazione: se nessuno vuole andare nel Comune X?

La 3 presenta un elemento antimeritocratico: i Comuni di m.... dove si lavora male sono quelli che hanno piu' bisogno (perche' tutti fuggono). Tu ti sei fatto il mazzo e arrivi primo e ti chiamano proprio nel comune di M., mentre l'ultimo in graduatoria finisce nel comune bello.

Allora ho elaborato questo algoritmo: due chiamate, la prima favoltativa, la seconda (last call) obbligatoria.

Quando un Comune ha bisogno, comincia a scorrere la graduatoria dall'alto verso il basso e puoi accettare o rifiutare senza perdere il posto. Per semplicità possiamo fare che l'accettazione e rifiuto siano preventivi, cioè uno lo sceglie quando fa domanda oppure meglio ancora ha un profilo web online dove di giorno in giorno aggiorna i comuni dove è disposto a lavorare e dove no, così il sistema al momento della chiamata scorre in automatico.

Se nessuno vuole lavorare per un Comune di M, cioè tutti han detto no (indipendentemente dalle modalità di opzione, preventive o a chiamata), si passa alla "last call".
La "last call" è una chiamata questa volta non a priori in cui ti si dice "è l'ultima chiamata o accetti il Comune X oppure sei fuori dalla graduatoria".

Ma attenzione: LA LAST CALL SI FA PARTENDO DALL'ULTIMO IN GRADUATORIA, VERSO IL PRIMO, alla rovescia.

Eh sì, perche' se bisogna "male accontentare" qualcuno è giusto che a prenderlo in tasca siano gli ultimi.

Qualcuno dirà: "ma come, chiami l'ultimo anziche' il primo? e la meritocrazia? e se voleva andarci il primo?"; il primo ha già rifiutato, perche' questa è la "last call".

In questo modo si privilegia il merito perche' i primi in graduatoria saranno gli ultimi a ricevere una "last call", in quanto last call significa "o vai a lavorare in un comune dove non vuoi andare o sei fuori".

Ma per me farannno che dove ti chiamano ti chiamano e devi andare per forza
Rispondi

Da: Bisogna leggere 29/12/2018 22:50:17
nel dettaglio la normativa, altrimenti siamo solo nel campo delle congetture.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
30/12/2018 11:12:24
Non credo che arriveranno mai a queste sottigliezze.
Per me opteranno per la chiamata obbligatoria, anche perché poi nei Comuni sfigati non vorrà andare nessuno.
Ma si creeranno problemi enormi perché molti non sono disposti a trasferirsi lontano centinaia di km da casa.
Già per le presettive Miur si è avuto un problema simile.
Alcuni, tra cui il sottoscritto, hanno dovuto fare i quiz a 300 km da casa. Molti hanno rinunciato. Ed era solo un giorno di prova, figuriamoci se gli stessi sono disposti a trasferirsi potenzialmente fino alla pensione.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
30/12/2018 12:11:28
Per il poshto shtatale la gente vedrai che va anche al polo nord.
Salvo poi il giorno dopo aver finito il periodo di prova chiedere mobilità, comando, 104, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Rispondi

Da: GinTonic82   1  - 30/12/2018 22:59:46
E' uscito anche il concorso per Segretari Comunali..

Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
30/12/2018 23:46:52
La legge di bilancio è stata approvata.
Oltre alla questione concorsi, per quanto riguarda gli enti locali la novità di maggiore rilievo è il cambiamento dell'affidamento diretto e, credo, della procedura negoziata.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  1  - 30/12/2018 23:48:03
buono.. avessi la laurea sarebbe l'unico concorso che forse tenterei... Guadagnano un sacco (sui 3.000 euro  netti al mese di media.. ma nei grandi Comuni possono arrivare anche a 10.000, e questo senza considerare gli extra come i diritti di rogito), non si fanno il mazzo come i dirigenti/responsabili dei servizi, cambiano sede di lavoro ogni tot anni, si pappano tutti i diritti di rogito, se non lavorano sono comunque pagati per 2 anni dall'Agenzia nazionale dei Segretari e poi assegnati d'ufficio a qualche Comune... Insomma il lavoro ideale proprio...
Rispondi

Da: GinTonic82  31/12/2018 00:41:48
@impiegato .. consigli di provarlo quindi?
Rispondi

Da: pe 31/12/2018 03:14:34

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: impiegato_comunale  31/12/2018 03:30:44
Da: GinTonic82 31/12/2018 00.41.48@impiegato .. consigli di provarlo quindi?
-------------------------------------
Certo Gin! Tu che puoi perché non tentare? Io ripeto se avessi la laurea e soprattutto la volontà di fare concorsi nazionali (mai fatti perché mi mettono troppa ansia..) sarebbe l'unico concorso che proverei ancora a fare... ma solo perché così potrei cambiare il nick su questo forum da impiegato_comunale a segretario_comunale 😂



Da: pe 31/12/2018 03.14.34
impiegato comunale nell altro forum dicono che prendono molto meno 2200 e molto aleatorio già nella assegnazione iniziale.. si rischia troppo e ci sono molte responsabilità.. Non si capisce mai perché si dicono cose così discordanti 
-------------------------------------
Dipende essenzialmente dalla dimensione del Comune e dalla sua esperienza... non vorrei direi fesserie ma secondo me 2200 netti son troppo pochi. Nel mio Comune da 5000 abitanti prende 3200 netti.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
31/12/2018 06:48:47
@pe
In generale volevo dire poshto pubblico.
In contrapposizione al lavoro privato sempre piu' cetriolizzato da Fornero e Jobs Act, il poshto pubblico rimane immune a questi cetrioli.
La riforma fornero non si applica al pubblico, e nemmeno il jobs act.
Forse i parenti dei politici sono tutti dipendenti pubblici?
Nel privato se sei esubero è una tragedia, nel pubblico è una benedizione: finisci in mobilità obbligatoria (pagata) e ti scegli entro 24 mesi l'ente sotto casa dove andare che deve assumerti per forza prima di poter scorrere graduatorie o fare mobilità volontarie.
Ecco perche' a parte casi particolari di persone che vogliono fare un determinato lavoro specifico (medico, insegnante, poliziotto), la maggior parte di chi cerca di entrare nel pubblico non vuole fare un lavoro specifico ma genericamente "entrare nel pubblico" (infatti fanno sia concorsi per Comuni, per Ade, INPS, amministrativi asl ecc).
Negli stessi Comuni con il medesimo concorso puoi finire all'anagrafe, ai tributi, ai lavori pubblici, all'economato, ai servizi sociali, occupandoti di cose completamente diverse. E non ce n'è uno che rifiuti perche' quello che conta è avere il posto pubblico, quello che poi fai è contorno.
Ho scritto "poshto shtatale" perche' si pronuncia meglio con l'accento partenopeo, che dà l'idea della ressa che c'è per un posto pubblico. Eppoi per la gente comune (giornalisti compresi) siamo, genericamente, statali (anche quelli appartenenti a enti non statali).
In realtà nei Comuni si sgobba eccome. Pero' si hanno tutti i diritti del mondo.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
31/12/2018 07:26:49
A scanso di equivoci specifico il perche' dell'accento partenopeo.
Essendo purtroppo Napoli una città ad alta disoccupazione, il poshto shtatale a Napoli è ambitissimo. In Lombardia dove c'è meno disoccupazione non trovi gli ingegneri in coda davanti al palazzetto dello sport per un concorso da B3 (in realtà ormai li trovi anche lì). Aggiungiamo che il costo della vita varia tra nord e sud mentre gli shtipendi pubblici sono uguali, quindi se sei un dipendente pubblico al sud sei Dio sceso in terra, se sei al nord sei un po' piu' povero ecco perche' al nord è piu' facile entrare nei concorsi, c'è meno competizione. La gente entra al nord e poi tramite mobilità cerca di tornare al sud. Gli enti del nord pero' si sono rotti le scatole di fungere da ufficio di collocamento e hanno messo nel regolamento per l'ordinamento degli uffici e servizi la ferma minima di 5 anni (sì, c'è anche nel dlgs 165/01 ma a quanto pare quella vale solo per gli enti "shtatali").
Rispondi

Da: Test.infinito  
Reputazione utente: +42
31/12/2018 08:54:29
Il precedente concorso segretario comunale è stato il più lungo d'Italia, durato 7 anni.
Il prossimo promette bene, c'è un rinvio del diario a maggio.
Rispondi

Da: HumptyDumpty 
Reputazione utente: +41
31/12/2018 16:18:27
comunque sempre più comuni chiedono venga allegato il cv alla domanda, io ho sempre mandato quello standard anche se mi pare ridicolo inviare il cv con scritti gli hobby sopra, che je frega? Non so se va mandato un cv di un certo tipo, boh
Rispondi

Da: GinTonic82  31/12/2018 19:34:35
Buon anno ragazzi! :)
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
01/01/2019 11:31:00
>comunque sempre più comuni chiedono venga allegato il cv alla domanda, io ho sempre mandato quello standard anche se mi pare ridicolo inviare il cv con scritti gli hobby sopra, che je frega? Non so se va mandato un cv di un certo tipo, boh

Potrebbero esserci vari motivi per cui "je frega".
Secondo me però sarebbe giusto che i curricula venissero inviati soltanto DOPO la prova orale, a graduatoria consolidata.

Comunque se devono pescare da una graduatoria che non è la loro e  scegliere tra la graduatoria del Comune A e Comune B, "je frega" eccome del curriculum... a volte fanno addirittura un colloquio come se fosse una ditta privata (li capisco, specialmente se il Comune è piccolo, prima di mettersi in casa per sempre uno che poi si dimostra pazzo....)
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
01/01/2019 11:35:32
Non per esperienza diretta ma per sentito raccontare da miei amici ex concorsisti, e non verificato personalmente, quindi potrebbero essere balle, anche in enti pubblici certe logiche tipiche di ditte private sono d'uso.
Ovviamente le assunzioni da graduatoria avvengono in maniera pulita (non potrebbero fare diversamente), però:
-sei il figlio di qualcuno che conta? Ti metto nell'ufficetto tranquillo tranquillo con dipendenti in sovrannumero.
-stai sulle balle all'amministrazione (magari perche' ti ammali troppo, o hai la 104 o appena di ruolo rimani incinta o hai vinto una causa per mobbing)? Ti metto sotto ad una p.o. str**za che ti sfonda o nell'ufficio piu' stressante.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
01/01/2019 11:36:36
Ripeto, solo in certi enti pubblici e la cosa non è verificata
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 1252, 1253, 1254, 1255, 1256, 1257 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)