>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso AGENZIA DELLE ENTRATE 2016/2017
17680 messaggi, letto 720919 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti con i quiz ufficiali della prova oggettiva attitudinale del precedente concorso per funzionari dell'Agenzia delle Entrate e per iscriverti al nuovo gruppo Facebook!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 585, 586, 587, 588, 589, 590 - Successiva >>

Da: dik dik 03/08/2016 14:15:17
Mah finche non escono le graduatorie e prematuro parlarne. Poi come ho scritto ieri per il concorso tecnici hanno congelato solo i posti relativi ai ricorrenti che si sono collocati tra i vincitori mica in numero pari a tutti i ricorrenti. Mi pare tra l altro la soluzione piu sensata visto che la maggior parte dei ricorrenti non si sa se arrivera all orale e se ci arrivera se sara promossa o meno

Da: P Ts03/08/2016 14:20:48
Si ho capito, non siamo stati a consulto da dei cioccolatai..... con tutto il rispetto, ma da persone competenti, e che annullino tutto a questo punto, il tar o chi sarà, magari no, però dicono che l'atto che contiene il congelamento quello si è probabile che sia annullato, dopo di che la amm. che fa?? ne fa un altro dove riammette tutti visto che quallo dove ammetteva in parte viene annullato?? è anche una magra figura se vogliamo..
Quello che è sicuro è che bisogna organizzarsi prima. qui magari c'è gente che ciurla nel manici per dire tranquilli che si mette tutto a posto e non è necessario fare niente, e poi magari sono ricorsisti che hanno avuto le dritte giuste su come si mettono le cose, o quelli da 373 in poi che aspettano il congelamento per chiedere che sia annullato avendo anch'essi ricevuto le nostre stesse informazioni.

Da: Mariott03/08/2016 14:25:02
Scusa profeta, forse non ti ho seguito, ma la adunanza generale intendi quella sul ricorso amministrativo sulla prima prova o cosa? La generale che io sappia è nelle sezioni consultive che sarebbero quelle che devono decidere il primo dei ricorsi. Come fai ad essere così sicuro che sia entro agosto? Hai le date? Vedi che ci sono le sospensioni feriali.. Ma dici davvero? Puoi dare qualche elemento?

Da: Il profeta03/08/2016 14:45:58
Nessuma sospensione feriale e il parere della generale entrando nel merito sarà vincolante per tutte le future decisioni. Del resto la decisione di trasferirlo alla generale può solo essere successiva ad un parere già formulato dalla sezione originariamente assegnataria e questo perché erano stati ravvisati contrasti giurisprudenziali.

Da: Non Leone03/08/2016 14:47:14
Mah..il peggio che può succedere,a mio parere e senza tirare in ballo catastrofi, è che tutti i vincitori devono aspettare la sentenza del consiglio di stato (tanto il primo grado,comunque vada,sarà appellato). Dopodiché, se i ricorrenti perdono si procede normalmente. Se vincono bisognerà inserirli in graduatoria e a quel punto chi è basso in classifica dovrà attendere che si sblocchino ulteriori risorse per essere presi..circostanza possibile dal momento che pare ci sarà in tempi brevi un nuovo bando.

Da: Non Leone03/08/2016 15:21:06
Certo che per passarlo alla Plenaria significa che la questione è tutt'altro che insignificante.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mariott03/08/2016 15:42:14
Credo che la plenaria riguardi le sezioni giurisdizionali mentre la generale le sezioni consultive. Profeta, se parli di adunanza generale allora ti riferisci forse al primo ricorso sulla prima prova, quello fatto come ricorso straordinario, confermi? Comunque se è quello ed è stato mandato alla adunanza generale vuol dire sempre che c'è contrasto tra le sezioni, ma per noi non è tanto un buon segnale perchè dalla generale può uscire un verdetto diverso da quello della sezione che magari prima si era pronunciata sulla autonomia, nel senso che o non c'è o non è così larga come la intendono e quindi i voti sono quelli del TU e non possono essere innalzati. Spero di essere stato chiaro.
Puoi confermare profeta sulla generale? Per noi è importante sapere come si mette  la cosa..

Da: Il profeta03/08/2016 16:23:51
Cerco di chiarire nel limite del possibile quello che è successo e cosa credo: c'è stato un ricorso straordinario al presidente della repubblica per l'accesso al tirocinio che inizialmente era stato assegnato ad una sezione consultiva del CDS, questa sezione ha formulato il proprio parere e prima di pubblicarlo, dal momento che vi era contrasto con il TAR che si era già pronunciato nel merito è stato deciso di affidarlo all'adunanza generale.

Da: Antino8003/08/2016 16:29:01
Vabbè ma è un'idea tua questa...qui si va avanti di voli pindarici...

Da: Il profeta03/08/2016 16:29:54
L'unica certezza è che per ora c'è una sezione del CDS a favore dei ricorrenti. Bisogna aspettare cosa deciderà l'Adunanza che è bene ricordarlo decide a maggioranza ed al suo interno avrà anche i membri della consultiva che già hanno espresso il loro parere.

Da: Antino8003/08/2016 16:32:54
Più semplicemente dato che su questa faccenda la giustizia amministrativa ha combinato un papocchio, con cautelari concesse, poi ritirate, poi di nuovo concesse, con un merito, ecc. ecc. Si è deciso di far esprimere il parere alla Plenaria per risolvere la questione una volta per tutte

Da: Antino8003/08/2016 16:32:55
Più semplicemente dato che su questa faccenda la giustizia amministrativa ha combinato un papocchio, con cautelari concesse, poi ritirate, poi di nuovo concesse, con un merito, ecc. ecc. Si è deciso di far esprimere il parere alla Plenaria per risolvere la questione una volta per tutte

Da: ...03/08/2016 16:33:56
se è così, la cosa inizia a preoccuparmi... ma in passato l'ad. generale non aveva già emesso un parere favorevole ad ae? cosa c'è di diverso nei ricorsi relativi a quest'ultimo concorso che potrebbero indurre la generale a cambiare orientamento?

Da: Il profeta03/08/2016 16:34:05
Facciamo così, dal momento che se vi dico come stanno le cose ve ne uscite in questo modo, evito volentieri di dirvi altro cosi che potete continuare con tutte le vostre ipotesi.

Da: Mariott03/08/2016 16:48:38
A me è stato detto e da fonte attendibile che:

1) per l'accesso al tirocinio l'avv. L. aveva fatto ricorso straordinario ma AE ha chiesto il trasferimento dello stesso al TAR (si può chiedere..); poi il TAR ha dato l'accesso con la cautelare e AE ha impugnato la cautelare al C. di Stato ed ha perso l'appello su cautelare, per cui il processo sta procedendo al TAR in primo grado.

2) un ricorso straordinario era però stato fatto pure sulla prima prova e quello è rimasto al C. di Stato in consultiva perchè AE non ha chiesto il trasferimento, diunque se va in adunanza generale che è consultiva si tratta di questo ricorso e bisogna vedere come finisce.

3) al C. di Stato ci dovrebbe essere il ricorso dell'altro avvocato, invece iniziato al TAR, che dovrebbe essere quello per il quale il Consiglio ha  deciso che il tirocinio già iniziato sarebbe dovuto terminare in attesa della sente di secondo grado. Qui il TAR prima dava la cautelare favorevole ai ricorrenti ma dopo bocciava il ricorso nel merito, però sulla sentenza del TAR è stato fatto appello al Consiglio che in cautelare ha detto che i ricorrenti potevano finire il tirocinio iniziato.

Questo è quanto, per cui abbiamo

1) un primo grado al TAR sui 150 che fanno ricorso per la seconda prova e vengono ammessi al tirocinio.

2) due diversi ricorsi al C di Stato, uno in consultiva come straordinario ed uno in appello dal tar (dell'altro avvocato).

Questo è quanto, ma il dubbio è che dovendo decidere tre giudici diversi alla fine sulla stessa storia, ognuno possa dare decisioni diverse perchè non c'è possibilità di riunire tutto in un unico ricorso
( questo pare sicuro).

vedi un po se ti ritrovi ora.. .. ..

Da: P Ts03/08/2016 16:54:13
No, vedete che Generale e Plenaria sono proprio due parrocchie separate, la Generale comprende tutte le sezioni consultive che sono tre e la Plenaria comprende le sezioni giudicanti che sono pure 3 ma differenti.
La generale sarebbe una adunata di membri di consultiva che si raduna quando tra le stesse vi è disaccordo per cui una sezione dice bianco e l'altra nero.
La Plenaria pure ma riguarda i casi che sono in giudicante e non in consultiva, però fra le due non si mischiano.. Sono separate.

Da: nn03/08/2016 17:08:01
più o meno è così salvo che nella Generale stanno dentro tutte le sezioni, consultive e giurisdizionali pure se la funzione è e rimane consultiva. Dovrebbe inoltre essere rimesso alla Generale il parere sui ricorsi straordinari che, in quel caso, è vincolante.

Da: cose da pazzi03/08/2016 17:33:52
Raga secondo me state complicando le cose. vi propongo uno scenario a mio avviso semplicissimo. per la Lombardia i 150 fanno il tirocinio e poi l'orale , finiscono per giugno. ne bocciano un  centinaio e ne rimangono una cinquantina. assumono tutti , circa 650 , quindi solo una quarantina più del previsto se i ricorrenti vincono altrimenti li rimandono a casa se perdono ritornando ai 611 previsti.

Da: Bentley03/08/2016 17:37:44
Insomma un caos pazzesco
Prevedo un congelamento totale di vincitori, idonei e ricorrenti
Quale sciocco si azzarderebbe a muoversi in questa melma?

Da: dik dik 03/08/2016 17:51:43
Ma scusate se a novembre nel meriti dovessero perdere l AE non credo sia tenuta a fargli continuare il tirocino in quanto l appello al CdS non sospende l esecutivita della sentenza impugnata. Pertanto se cio si verificasse credo che l AE potrebbe nel frattempo assumere tutti sotto condizione ed attendere poi la sentenza del CdS.
Non e prefigurabile secondo voi un simile scenario???

Da: xxx 03/08/2016 17:54:47
Il cds sospendera l'efficacia della sentenza tar e potranno continuare il tirocinio, come e' avvenuto a maggio coi ricorrenti che hanno perso il merito dinanzi al tar

Da: Johnn tigre03/08/2016 19:04:12
boh secondo me possiamo stare tranquilli perchè quella che è decisiva è l'autonomia e senza autonomia non esisterebbe la agenzia, dunque una esiste insieme all'altra e di questo qualsiasi giudice non può che farsi una ragione , così come proprio per via della autonomia si può liberamente mettere nel bando il criterio più adatto per una selezione meritocratica anche dura come quella subita dagli esclusi evidentemente non idonei pure se si tratta di già idonei e poi congelati per far posto ai candidati meglio piazzati, perchè è un fatto che se rischi di esclusione ci sono questi devono essere soportati da chi si è piazzato peggio dimostrando meno competenze dei vincitori assoluti e non congelati, tutto per una questione di merito appunto premiato dalla autonomia prevista dalla legge e dal bando che è la legge del concorso. A questo punto agenzia forzerà la situazione e chiamerà i 376 ecc in lomb. e così via , mentre per i restanti si vede come gira l'esito di tutti i ricorsi e dopo si deciderà per loro, che comunque devono sopportare il rischio per via del loro peggiore piazzamento.

Da: Antino8003/08/2016 19:27:01
Johnn secondo me stai facendo un po di confusione...una cosa è il bando redatto giustamente secondo autonomia, è un'altra cosa è quella di congelare persone che secondo quel bando, senza ricorsi o altri sotterfugi, sono vincitori. Se ne prendi solo alcuni, violi il contenuto del bando e ti esponi a 150 ricorsi. Semplicemente, sulla base del bando, non si può congelare un fico secco

Da: State sereni 03/08/2016 20:04:20
Secondo me vi state facendo troppe pippe mentali. Vedrete che a dicembre massimo tutto si sbloccherà. Quando l'Agenzia avrà in mano il merito del C.d.S. di secondo grado sul ricorso Malinconico e i meriti di primo grado dei ricorsi Leone se andranno come devono andare (cioè riconoscimento della piena legittimità dei bandi in base all'autonomia organizzativa di cui gode l'Agenzia) a quel punto sarà libera di fare quel che vuole, sospendere il tirocinio dei 150 oppure farglielo terminare ma scongelando eventuali vincitori ed idonei bloccati. E vero che i leonini si appellerebbero al C.d.S. chiedendo la sospensione della sentenza del T.A.R. allo scopo di terminare il tirocinio (e quasi sicuramente lo otterrebbero) ma la loro posizione sarebbe ormai praticamente segnata essendoci già un merito definitivo (quello di Malinconico) sugli stessi punti impugnati da Leone.
Ergo tutta questa ansia catastrofista è eccessiva. Alla fine vedrete che i vincitori (470 della Lombardia) saranno chiamati subito dato che sono a budget da ottobre e a far data da quel momento anche gli obiettivi sono tarati su una dotazione organica di 892 funzionari in più (l'Agenzia non può permettersi di averne 150 in totale e 98 in Lombardia in meno laddove c'è una grossa mole d'arretrato sulle pratiche della voluntary disclosure).
Per quanto riguarda gli idonei la loro assunzione ipotizzata fino a 15 giorni fa con molta probabilità a dicembre slitterebbe di un mesetto a gennaio, non appena l'Agenzia avrà in mano quei meriti di novembre.
Perciò nulla di apocalittico, ma tuttalpiù qualche settimana di attesa in più, non certo 6 mesi, 1 anno o anche più ipotizzato da molti.

Da: Zzzzzzzzzzzz...03/08/2016 20:18:25
Concordo, troppe paranoie.

Da: Bentley03/08/2016 22:38:00
@State sereni

Prevedi un nuovo bando?

Da: Mariott03/08/2016 22:38:32
x state sereni,

sembri molto informato ma la domanda è.... sei un concorsista anche tu o cosa?? tanto per dare attendibilità alle cose che dici, altrimenti stare sereni.. .. hai detto niente con questo caos!!

Eppoi scusa eh, quel che dici potrebbe andare, anzi per noi va a meraviglia, MA e se poi invece il merito al CDS sulricorso straordinario o su quello in appello dell'altro avv, dovesse dar torto ad ae affermando che o non ha autonomia o non ce la ha al punto da poter fissare i punteggi come crede, allora in quel caso cosa succede???? Per questo noi ci siamo informati presso uno studio competente, per vedere in quel caso (!) come agire!!

Da: Johnn tigre03/08/2016 23:04:36
antino non ti seguo, se l'autonomia c'è e comporta che ti puoi dare le tue regole di selezione dei meritevoli come è strasicuro, e poi ti tirano fuori questo inghippo che ti mette i bastoni tra le ruote, rispetto ad un congelamento totale il minimo sarebbe il congelamento parziale che sarebbe a dire che almeno in parte quella autonomia la puoi usare.... altrimenti è come non la avessi ed a quel punto avrebbero ragione i ricorrenti ma questa è una follia perchè se il regolamento ade rinvia al bando è matematico che sta dicendo al bando fai tu le regole che ti servono e ti sembrano migliori per selezionare quelli che credi siano, secondo te che sei autonomo, i migliori. Io sono uno pratico e la vedo così, i dettagli sono roba da avvocati ma la polpa del discorso è questa per cui sono sicuro che vittoria ci sarà alla fine, ma intanto piuttosto che bloccare tutto sarebbe giusto non penalizzare chi sta più avanti in graduatoria , e poi tra quelli che restano e ricorsisti si giocheranno la loro partita ma tra loro, nel senso che si farà tra loro una graduatoria nel caso i ricorsisti alla fine vincano, pure se è fantascienza che possono vincere.....

Da: State sereni 03/08/2016 23:11:29
Mariott io mi sono fatto una precisa idea di questi ricorsi e leggendo i meriti passati a cominciare dal T.A.R. di marzo il punto che secondo me è dirimente è quando si dice che siccome questo concorso prevede un tirocinio che comporta un esborso di risorse economiche (limitato) e un impegno organizzativo degli uffici logicamente occorre mettere un tetto massimo a quanti possono accedere al tirocinio, oltre il quale non sarebbe economicamente e organizzativamente sostenibile. Quindi il voto del 24 potrà anche essere illegittimo ma resta il fatto che l'altro tetto del 30% in più dei posti messi a bando si rende comunque necessario a garantire la la formazione nel tirocinio e l'ordinaria funzionalità degli uffici. E quest'ultimo è un tetto quantitativo e non numerico di voti per cui anche se si prende più di 24 agli scritti ma si è fuori dai posti banditi aumentati del 30% da bando si è non idonei per difetto del secondo requisito (quello quantitativo) per accedere al tirocinio.

Da: Antino8003/08/2016 23:27:19
John ripeto che fai molta confusione. È vero che c'è l'autonomia ma per questo concorso l'agenzia ha redatto un bando che prevede l'assunzione di tot persone. Se ne prendi di meno, non è più autonomia ma scelta discrezionale di cui nulla si parla nel bando. Non è che all'occorrenza ti dai delle regole come ti pare... Si esporrebbe a ricorsi per milioni di euro e si paralizzerebbe tutto il concorso.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, ..., 585, 586, 587, 588, 589, 590 - Successiva >>


Torna al forum