>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle entrate 892 funzionari - RICORSI
401 messaggi, letto 8358 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: ilprofeta 23/05/2015 18:22:57
@tex mex sulla restituzione ti sbagli e di grosso per antilope invece "In relazione ai bandi di gara e di concorso, la lesione dell'interesse sostanziale del ricorrente a tutela del quale egli agisce, deve essere caratterizzata dall'immediatezza, dalla concretezza e dall'attualità.
In altri termini, essa deve costituire una conseguenza immediata e diretta del bando di gara e dell'assetto di interessi con esso introdotto, oltre a dover essere concreta e non meramente potenziale e a persistere al momento della decisione del ricorso.
Invero, a fronte di una clausola illegittima della lex specialis di gara, ma non impeditiva della partecipazione, il concorrente non è ancora titolare di un interesse attuale all'impugnazione, poiché non sa ancora se l'astratta e potenziale illegittimità della predetta clausola si risolverà in un esito negativo della sua partecipazione alla procedura concorsuale, e quindi in una effettiva lesione della situazione soggettiva che solo da tale esito può derivare. In generale, infatti, si ritiene che i bandi di concorso devono essere impugnati insieme agli atti che ne fanno applicazione, in quanto sono questi ultimi ad individuare il soggetto leso dal provvedimento e a rendere attuale e concreta la lesione della situazione giuridica soggettiva dell'interessato.
L'onere di immediata impugnazione della lex specialis, dunque, riguarderebbero solo quelle disposizioni concernenti i requisiti soggettivi di partecipazione e quelle che determinano un'immediata preclusione alla partecipazione, ossia le disposizioni che ledono immediatamente e direttamente l'interesse del soggetto che ha chiesto di partecipare alla procedura concorsuale.
Di conseguenza, in presenza di una generica disposizione del bando di concorso "ritenuta" illegittima, il candidato non è ancora titolare di un interesse attuale all'impugnazione, posto che egli non è ancora in grado di percepire l'astratta e potenziale illegittimità della disposizione e, quindi, un'effettiva lesione della situazione soggettiva.
In via generale, infatti, il termine per impugnare gli atti delle procedure concorsuali decorre dalla data di conoscenza del relativo esito, la quale coincide con il provvedimento di approvazione della graduatoria, in quanto solo da tale atto può scaturire la lesione attuale della posizione degli interessati e la sua conoscenza reca in sé tutti gli elementi che consentono all'interessato di percepirne la portata lesiva.
Una eventuale impugnazione della graduatoria provvisoria, in considerazione della natura endoprocedimentale degli atti antecedenti la graduatoria definitiva, determina l'improcedibilità del ricorso, e ciò in considerazione della circostanza che spetta all'amministrazione la verifica degli atti concorsuali e la sua approvazione con formale provvedimento, che viene a concretizzare e ad attualizzare la lesione, potendo, in astratto, l'Amministrazione non approvare gli atti".
Ma sono tutte cose che vi ha già detto più volte impiegato comunale.
Per concludere, è vero che il ricorso ha un costo ma è anche vero che bisogna capire quanto siamo disposti a fare per imporre il rispetto di un principio sia esso relativo ad un semplice bando di concorso o relativo ad altro...o possiamo decidere tranquillamente di vivere a capo chino...auguri a tutti
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 18:26:34
@antilope
il tuo concetto dell'assunzione stile "tana liberi tutti"  fa sorridere ma purtroppo non funziona cosi. Una buona ricerca con google ti schiarira' le idee.
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 18:32:23
Ma guarda che io sono d'accordo, sono la prima a dire che ragioni ce ne sono. Io però ho preso 22 come dice il mio nome e devo valutare i rischi: se poi ammettessero con riserva i soli 24? Ho aperti questo thread per avere informazioni, anche perché ho paura della condanna alle spese. Grazie del tuo contributo, comunque profeta.
Rispondi

Da: ...................................23/05/2015 18:35:47
a capo chino no....
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 18:35:54
Secondo me il problema è che se anche ammettono i 22, ovviamente a fare media perché a quel punto è scontata come un manuale per la seconda prova in questi giorni una reazione di chi ha vinto basata sulla *stessa* norma invocata dai ricorrenti... dicevo, il problema è che sarebbe come correre i mille metri alla pedona e con uno zaino di 30 kg sulle spalle, quando molta gente ha lo zaino vuoto ed alcuni sono pure in bicicletta.
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 18:39:49
Concorsista sono consapevole di quanto affermi, ma ti dico: i cavalli si vedono al palo. Mettiamo che io nelle materie tecniche prendessi un voto alto potrei scalare un po' di posizioni, non è che devo arrivare tra i primi 20!
Comunque se anche così fosse, ma il tuo problema dove sarebbe?!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 18:42:44
Sìsì, infatti se uno di quelli in bici si rivelasse un tetraplegico non vincerebbe uguale... e sto facendo di tutto per essere guarito, all'atto della seconda prova, dalla mia tetraplegia in penale ed amministrativo. XD

Il mio problema, comunque, da nessuna parte. Anzi guarda, sarei quasi tentato di ricorrere *solo* per ottenere di fare la media, anche solo tra i vincitori "attuali"... se non avessi paura di chissà quali altre ed inattese spiacevoli conseguenze. ;P
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 18:43:48
Tex se hai le fonti indicamele, risparmiami la ricerca. Tu sai già dove trovare, o mi sbaglio?
Rispondi

Da: ilprofeta 23/05/2015 18:43:53
@antilope se un giudice amministrativo in via cuatelare consente a chi ha superato il 24 di essere ammesso alla seconda prova lo fa in forza di una norma (che stabilisce in primis il limite di ingresso al 21 ed in secundis all'illegittimità del limite di cinque volte i posti a concorso) quindi se rientrano i 24 devono rientrare anche i 21...per le spese in genere in questi giudizi (considerati i precedenti e la grossolana violazione di legge) vengono compensate tra le parti...ancora auguri
Rispondi

Da: catafratto84 23/05/2015 18:46:02
No Near, se comprimi si capisce. Anzi, se elimini esempi poco calzanti si comprende ancora meglio. Detto ciò, devo non solo farti presente che l'attitudine, le capacità logiche e quant'altro sono più che necessarie (forse ancora più di una conoscenza approfondita delle norme, conoscenza che può essere acquisita in qualsiasi momento, basta avere codici e manuali sempre a portata di mano per poterli consultare... Invece se si è zucca c'è poco da fare, sempre zucca si rimane, ma devo ricordarti, come sottolinea tex mex, che dirigenti e giudici non sono verginelli alle prime armi né col diritto, né con l'applicazione pratica dello stesso. Questo indipendentemente dal se abbiano torto, quando ce l'hanno, e da quanti siano i ricorsi. Concorderai sul fatto, d'altronde il superbo (come sottolinea omino) sono io, che ne sanno sicuramente più di noi (te compreso)
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 18:46:04
profeta, hai dimenticato di dire che la norma in parola stabilisce (seppur in secundis) di fare la media. Let's not forget.
Sometimes, "average"* actually means "good".

* lo so che sarebbe stato "mean", ma così suona meglio.
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 18:47:30
Grazie ancora profeta. Un po' di tempo per riflettere ancora me lo prendo, tanto devono approvare la graduatoria, prima.
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 18:48:09
antilope una eventuale sentenza avversa farebbe si che l'AE (non certo il giudice amm.vo) ti chiederebbe indietro quanto versato a titolo di retribuzioni non spettanti...visto che proprio secondo l'AE i ricorrenti non dovrebbero essere ammessi al tirocinio. Non so se mi sono spiegato....valuta bene ;-)
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 18:50:24
Li avrò già sperperati tutti! Non riavranno mai una lira da me!!
Rispondi

Da: Antilope22  1  - 23/05/2015 18:51:14
La fonte, qual è? L'Ae non ha un danno, per lei una risorsa umana vale l'altra! Un'ipotesi del genere sarebbe ammissibile solo in limitatissimi casi ove si verificasse un danno erariale, Tex. E non sarebbe certo questo il caso. Attendo, comunque un tuo link in merito.
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 18:51:37
ahahah grande concorsista!!  :-)  :-)
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 18:55:09
antilope di concorsi annullati anche dopo l'assunzione ce ne sono diversi...ripeto cerca, io non sono bravo con google :-)
Il mio invito, piuttosto, per quello che ti può servire ovviamente, è di non credere a tutto quello che ti dicono sui ricorsi facili ma di ponderare attentamente.
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 18:59:10
A proposito di ponderare, la soluzione più EQUA sarebbe proprio una media *ponderata*, che assegni peso 0.99 all'attitudinale e 0.01 alla tecnico professionale.
Non che abbia paura, solo mi piace vincere facile. ;P

PS. sì, ho cessato di essere serio un paio di post fa.
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 19:01:10
Ad ogni modo, se hai deciso di intraprendere la strada del ricorso, fossi in te mi butterei nello studio matto e disperato, nove materie non sono una passeggiata e la selezione sarà dura, altro che quizzetti attitudinali.
La salita per il tirocinio è ancora molto ripida .
Rispondi

Da: ilprofeta 23/05/2015 19:05:35
@concorsista il discorso media è giusto come è giusto quello del 21 e quello del numero chiuso ma varrebbe solo per i ricorrenti nei termini (esattamente come per le altre due questioni)...
@tex smettila di spaventarla...lasciala ragionare in pace
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 19:11:06
Profeta grazie della difesa. Tex non mi spaventa perché mi sembra uno che si diverte un sacco alle spalle degli altri. Ha pure un po' lo stile sbruffone di altri utenti, che però ora si sono calmati. Preferirei un po' più di risposte nel merito, ma sono preparata anche a cose del genere. Tra l'altro, confesso che per me sarebbe proprio una questione di principio, visto che la regione per cui ho concorso è distante da dove vivo. Ma sarebbe comunque un'opportunità da poter sfruttare, che vorrei non mi fosse portata via per l'arbitrio di un bando.
Rispondi

Da: Tex Mex23/05/2015 19:19:42
@profeta nessuno più del sottoscritto, che per la cronaca non ha partecipato al concorso in quanto interno, ha maggior titolo per esprimere il proprio pensiero, per definizione quindi assolutamente neutrale, disinteressato.
Dirò di più, secondo me sulla questione del voto minimo l'agenzia ha sbagliato ma finora le è sempre andata bene, è altrettanto vero che a mio modesto parere non si può ignorare il cautelare del Tar, né tacciare costoro come degli insipienti il cui giudizio "verrà sicuramente ribaltato dai colleghi ben più attenti del CDS". E' veramente troppo per far finta di niente, riflettete e non partite mai dal presupposto che gli altri siano tonti, rischiate che poi che l'eventuale delusione sia ancora più cocente.
E' chiaro che il giudizio del Tar potrebbe essere ribaltato in CDS, come anche no, nessuno può avere certezze in merito, chi pensa di averle o mente sapendo di mentire, oppure non ha la benché minima cognizione dell'argomento e si di diletta, così per gioco, in questo forum.
Cari ragazzi, esprimere un punto di vista differente, nel rispetto delle altrui posizioni ovviamente, rientra nella logica e nello spirito del forum.
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 19:26:46
Fermo fermo profeta, spetta spetta!!!

Dovrei quindi ricorrere entro... 60 giorni? Da quando? Se "loro" possono ricorrere da quando risulta che sono fuori, allora anch'io voglio poter ricorrere da quando sarò eventualmente fuori, ossia quando la posizione giuridica soggettiva, il coso lesivo, concreto, attuale, eccetera.

No?!? Che è sta storia che per ottenere di passare con un 21 il termine per ricorrere decorre da quando si è segati, mentre per ottenere l'applicazione della media no?! Ve ne approfittate perché ho detto di non sapere niente di amministrativo, eh!?!

Che poi non dimentichiamo che il 21 medesimo è ancora il risultato dell'applicazione di una formuletta talmente arbitraria della cui legittimità personalmente dubito... è giusto ricorrere per il rispetto della soglia fissata dalla legge, per carità ma... il calcolo del punteggio da confrontare con detta soglia? Che si fa, si prescinde da esso?

Near, ho capito che deve ancora uscire la formula, ma ormai è pacifico che tale formula opera una distorsione generalizzata verso l'alto dei voti. Che CTU serve?!?!
Per dire se il risultato di quella formula è maggiore di 21 basta un bambino di sei anni come consulente, perdio!! ;P

Anch'io ho interesse che chi non ha "preso 21" o comunque non lo avrebbe *mai* preso in assenza dell'atto esecrabilmente illegittimo mediante il quale l'AE ha sparato una formula estratta col generatore casuale di coefficienti (aprendo così il fianco ad una moltitudine di ricorsi) resti fuori dalle scatole.

Che, non ho diritto di difendere i miei interessi, io? (parafrasando Vanni dei compagni di merende, da "un giorno in pretura").

Fermi tutti!!! Colpo da maestro!!! Da principe del foro!!!
... sapete 'na sega voi come si vincono le cause!!!

Se l'agenzia delle entrate avesse applicato una formula *penalizzante*, immagino già l'avvocato Tigre gridare allo scandalo sui social:
"ah! Si abbassa artatamente il punteggio per impedire l'accesso blah blah!! Si viola la legge che stabilisce 21 eccetera"

Del pari si deve censurare il comportamento dell'Agenzia quando ALZA i punteggi.
La legge dice infatti 21/30, e quelli devono essere. Non è che l'ente può manovrare i punteggi sospingendo gente sopra o sotto la soglia, ad arbitrio, ottenendo nella sostanza di aggirare la soglia come più gli piace.

E' come se alle giostre dovessero prevedere un'altezza minima di 120 cm da terra, e il giostraio alzasse l'asticella a 140 cm, salvo mettere sotto di essa una pedana alta mezzo metro.

Potete ricorrere quanto volete tramite l'avvocato Leopardo che la soglia dovrebbe stare a 120 cm e quindi vostro figlio che "arriva a 130 ma non a 140" dovrebbe poter entrare... ma  sapete una cosa? In realtà vostro figlio sarebbe alto solo 80 cm senza la pedana, perciò levatevi di 'ulo!!!

Se infatti invece che mettere una pedana avesse scavato una buca, scommetto tutti ad incavolarsi, avvocanto Lince in testa!

Poche seghe: o vinco, o ricorro a Padre Pio!
Rispondi

Da: ilprofeta 23/05/2015 19:35:47
@concorsista il termine decorre da quando il tuo diritto risulterà leso e non ti infervorare che non credo tu ne abbia bisogno...sei abbastanza sveglio per capirle certe cose
Rispondi

Da: ConcorsistaGenerico 23/05/2015 19:37:39
profeta, il mio post conteneva fortisime note ironiche. ;)
Rispondi

Da: impiegato_comunale  23/05/2015 19:38:09
Tex Mex ma ci sei o ci fai? ma ti rendi conto di quello che hai detto? restituire gli stipendi percepiti??!?!?! Una sentenza che rigetta il ricorso comporta di certo la caducazione del contratto ma non certo la restituzione di quanto percepito fino a quel momento. Si tratta di nozioni base di Codice Civile!
Rispondi

Da: Antilope22 23/05/2015 19:39:46
Concorsista la tua posizione sarebbe da far valere in un controricorso contestualmente a chi impugna per entrare in via cautelare. Altrimenti fai aquiescienza. Non le facciamo noi le regole, con chi te la vuoi prendere?
Rispondi

Da: ilprofeta 23/05/2015 19:42:49
@concorsista scherzavo anche io...ma comunque stai bono :-)))
Rispondi

Da: carlo-magno23/05/2015 19:43:04
l'ammissione con riserva in sede cautelare è una cosa,, la pronuncia definitiva sul merito un'altra. Se il ricorso nel merito viene accolto e la richiesta era quella dell'annullamento, l'annullamento vale per tutti e si ricomincia da capo con l'augurio che non vengano ripetute le illegittimità e che la sentenza sia rispettata.  Antilope aggregati ad un ricorso collettivo tanto come ammette pure quello che dice di essere un interno il limite da applicare è 21 non 24 o più ancora. le spese così si dividono ed il contributo unificato che pure è ridotto e unico e si suddivide pure se partecipano 1000 ricorrenti, sempre uno è. Poi non è vero come di ce catafratto che per capire il diritto basta avere i codici sotto il naso e pronti via, l'è diura e non basta una vita......
Rispondi

Da: ilprofeta 23/05/2015 19:48:47
@carlo magno naturalmente in ricorso andrà richiesto l'annullamento dei punti del bando dove è richiesto il 24 e il numero chiuso e la conseguenziale revisione della graduatoria
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)