>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: fandango20/09/2010 12:11:02
un consiglio: siccome dubito che acquistare le lezioni dei corsi a metà sia legale consiglierei di non inserire il nemero di telefono per essere contattati ma se proprio si vuole fare ultilizare un emal.

ciao

Da: fandango20/09/2010 12:32:43
questo concorso quindi è truccato!!!
sino ad oggi nessuno ha avuto il coraggio di affermarlo, ma secondo me oramai abbiamo la prova provata di questo: in nessun' altra procedura si è assistito al penoso spettacolo a cui stiamo assistendo. ripensare a quanto ho studiato e sacrificato altri interessi tra cui i miei figli per alcuni anni e poi pensare che uno stronzetto vince il concorso perchè gli danno le prove e poi magari lo ritrovi a farti anche un corso di aggiornamento come docente lo sapete cose mi provoca? mi FA INCAZZARE DI BRUTTO e purtroppo mi toglie la voglia di avere fiducia e continuare a studiare.

scusate un amoro sfogo.

Da: leo20/09/2010 13:03:15
ciao carla vorrei vedere prima cosa c'è in giro e poi vediamo se vale la pena  acquistare uno dei codici commentati che stanno uscendo.. intanto, già studiare un codice non commentato è un bell'impegno, direi...
per fandango
capisco lo sfogo e in qualche modo lo condivido, ma aspetterei a trarre le conclusioni...
posso dirti che l'Associaz. Naz. Magistr. Amministr. ha chiesto ufficialmente alla Presidenza del Consiglio spiegazioni sull'incredibile ritardo nell'espletamento del concorso, senza ricevere alcuna risposta. finora.
quindi le voci che girano nel forum non hanno trovato alcuna conferma, ma neppure sono state smentite da spiegazioni alternative, diverse da quella della sostituzione del membro che ormai, evidentemente, non regge...
staremo a vedere...

Da: domanda per leo20/09/2010 13:03:42
grazie alle infomazioni date alcune pagine prima, ho consultato il programma corsi direkta e ceida per il concorso tar.
Chiederei cortesemente a Leo se, sulla base della sua esperienza, potesse brevemente indicare, ove ci fossero, punti di forza dell'uno rispetto all'altro.
So che si tratta di ottimi corsi, ma dovendo scegliere, mi piacerebbe poter decidere non solo per motivi logistici -es. date del corso, frequenza on line che il corso ceida non consente, etc.-, ma anche in base a cratteristiche specifiche che non traspaiono dai programmi:  completezza del corso con riferimento a singole materie, utilità della redazione e correzione di temi e prove pratiche, approfondimenti specifici.
Non so se e' possibile dare queste informazioni....in ogni caso grazie per l'attenzione

Da: Kat20/09/2010 13:26:10
x gigi:
e quale sarebbe il motivo dell'annullamento dello scorso concorso TAR ???
ammetto che il fatto che a distanza di 7 mesi non siano ancora iniziate le correzioni è alquanto strano ... MAH !!!

Da: fides20/09/2010 20:03:44
Sarebbe utile comprendere i tempi che intercorrono mediamente tra pubblicazione del bando (primi mesi 2011?!) e prove scritte, anche alla luce della frequentazione dei corsi.
Ad esempio, il direkta va da ottobre 2010 a giugno 2011 ma se gli scritti dovessero tenersi, in ipotesi, ad aprile 2011, il programma e l'investimento economico e di studio, sarebbero "sfalsati".

Con anzianità di servizio di poco superiore al minimo necessario, il voto di laurea di 105 e pubblicazioni varie sono sufficienti ad alimentare la speranza di sedersi in aula?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mimosa20/09/2010 22:55:44
non ho mai frequentato corsi, ma so che chi li organizza di solito è molto ben informato: credo quindi che ipotizzino già date successive al giugno 2011...
per Fandango: qualche novità sul problema del "transitorio che non c'è"? Io sinceramente ho chiuso i libri per qualche tempo...
e ben comprendo il tuo scoraggiamento e la tua rabbia

Da: lau21/09/2010 06:49:19
bando a gennaio e' impossibile che le prove siano a giugno, 1 dal bando le domande scadono dopo 60 gg , poi devono valutare i titoli , poi un mese prima ti devono comunicare la escusione e le date te le comunicano almeno tre mesi prima , di solito dal bamdo trascorrono da 10 a 13 mesi con bando a gennaio penserei almeno ottobre novembre , certo se lo bandiscono adesso qualche speranza di giugno c'è

Da: sfigatella21/09/2010 10:52:11

Nn capisco questo recente successone del corso direkta..un pò di tempo fa ho fatto a roma quello per magistratura ordinaria ma mi hanno spillato solo soldi; allora ho riguardato i docenti nel sito e ho visto che corradino si è distaccato, per il resto mi sembra un coacervo di tizi ignoti..come mai è alla ribalta?
Info, please: corradino a catania lo fa ancora il corso tar?dove ci si può inf più direttamente visto che alle e mail nn rispondono?

Da: fandango21/09/2010 12:14:13
X leo in primis grazie, scusa lo sfogo ma penso che cercare di fare cadere nel dimenticatoio un concorso importante come questo non sia degno di una istituzione importante e seria come la g.a.. Sul fatto che normalmente i concorsi siano seri non ho dubbi vista la preparazione dei giudici amministrativi che e' veramente altissima. Quindi se e' vero che le prove sono uscite anche solo il dubbio deve portare all'annullamento del concorso. Personalmente mi dispiace anche perche' pensavo di avere fatto bene almeno tre delle prove ed ero curioso di vedere la valutazione.  Hai visto l'articolo iper critico del prof. Virga sul nuovo codice ed in particolare sui termini di decadenza? E' molto critico nei confronti del cds in particolare per avere posto termini di decadenza solo nei confronti delle parti e non del giudice; be in fin dei conti fa l'avv. di professione quindi va compreso.


X mimosa : il regime transitorio l'ho un pochino trascurato avendo letto solo quell'articolo, mi sono impegnato un po' più' invece sulle modifiche sostanziali tipo nuovi termini di dacadenza etc?

Da: Federico21/09/2010 12:47:03
Il corso direkta ricordo è stato suggerito da leo, anche se ha riferito che anche i corsi Ceida e Caringella sono ottimi, anzi Caringella forse il migliore. Io ho fatto il corso caringella online ma è stata una delusioen completa. Le lezioni erano mere ripetizioni dei libri Lezioni e sentenze che già avevo!!! il corso dal vivo non l'ha organizzato da quanto mi risulta, solo magistratura ordinaria. Ripeto la domanda, chi pensa di fare il corso Direkta a Roma? Chi il corso Ceida? Io mi sono iscritto a tutti e due e decido all'ultimo quale fare anche se quello Ceida costa meno della metà ma inizia a novembre e finisce a giugno.

Da: fandango21/09/2010 13:42:20
al ceida dir amm lo fa forlenza (se nulla è cambiato) che ha delle idee particolari e non condivise dalla maggioranza dei colleghi inoltre ha l'abitudine di enfatizzare solo le teorie alle quali lui aderisce stigmatizzando e demolendo le altre che invece magari sono quelle accolte dall'ad plenaria.
invece alla direkta i relatori tra cui toschei un bravo consigliere tar non sono per niente parziali e provvedono a fornire la giurisprudenza più recente selezionando quella più importante. il problema è che vanno un pò in ordine sparso e quindi ci sono argomenti molto trattati ed alcuni per niente. il consiglio finale è che non esiste unqa regola precisa io ho fatto prima il ceida e poi la direkta (eventualmente l'ordine deve essere questo).

Da: Oriola21/09/2010 15:09:07
stamattina ho fatto un colpo di telefono all'ufficio concorsi ma pare che non sappiano nulla nè di un eventuale annullamento dello scorso concorso nè dell'imminente pubblicazione di un nuovo bando.
idem l'ufficio concorsi della Corte dei conti in merito ad un nuovo bando.
secondo me è sintomatico che le notizie dei nuovi bandi (smentite dagli uffici concorsi) siano iniziate a circolare proprio in concomitanza con l'inizio dei corsi a pagamento generando un solo effetto: una vera e propria "corsa-al-corso".

Da: leo21/09/2010 16:23:29
imporre termini di decadenza al giudice mi sembra che potrebbe  danneggiare la parte che ha ragione, senza sua colpa, per la sola inerzia del giudice... una cosa contraria ai principi del processo, laddove se il giudice non rispetta i termini non dovrebbe incorrere in decadenze, ma in sanzioni disciplinari.
ma non ho letto l'art. di Virga, lo voglio guardare per capire cosa intendeva dire.
sui corsi condivido le vostre osservazioni. non esiste il corso perfetto, ma senza corso è veramente difficile vincere questo concorso... io ho studiato al ceida  e alla direkta e mi è servita più la seconda,ma all'epoca insegnava Corradino...
sul nuovo concorso: se non ci sono problemi dovrebbe uscire entro ottobre. prove scritte tra giugno e settembre.
saluti e a presto 

Da: Tattarese21/09/2010 17:20:59
Se le previsioni di leo si avverano il concorso è dietro l'angolo.
Vorrei sapere se c'è qualcuno della mia città, SASSARI, per poter scambiare opinoni e confrontarci sui testi migliori per studiare
la mia mail è salvcasu@tiscali.it. grazie

Da: mimosa21/09/2010 18:34:11
dov'è possibile leggere l'articolo di Virga di cui ha parlato Fandango? o meglio, è possibile trovarlo online ? (tra famiglia e lavoro trovo solo il tempo di curiosare in rete...)

Da: The dreamer22/09/2010 08:26:44
Io ho frequentato on line il corso Direkta (ordinario anno 2008/2009) ed intensivo (novembre 2009 -febbraio 2010).
Questa la mia idea e gli aspetti di cui -a mio sommesso avviso- tener conto, anche ai fini di un confronto di opinioni:
1.) Il venir meno della collaborazione del dott. Corradino con la direkta si è sentita parecchio.
Ho avuto modo di seguire 4 sue lezioni del corso ordinario e devo dire che erano veramente illuminanti.
2.) Le lezioni del dott. Toschei (si occupa sia della parte teorica che di quella -fondamentale- pratica di diritto amministrativo) sono ottimamente strutturate.
La linearità della lezione, peraltro, può essere turbata dagli interventi degli allievi presenti in sala, ma questo è fisiologico.
3.) Fino all'anno scorso il posto del dott. Corradino era stato preso dal Consigliere Vincenzo Neri.
Devo dire che anche il taglio delle lezioni del citato Consigliere era appropriato per poter stimolare approfondimenti e stesure di temi.
4.) Le note dolenti, a mio parere, vengono dalle lezioni di diritto Civile.
Ho trovato alcune lezioni in parte un po' troppo istituzionali ed in parte un po' farraginose.
In particolare, il costante coinvolgimento degli allievi presenti in sala da parte della prof.ssa Bianca, penalizza molto i fruitori del corso on line. Molto spesso gli allievi non utilizzano il microfono e ciò impone ai corsisti a distanza una faticosa opera di interpretazione delle domande fatte, oltre a "spezzare" il filo del discorso.
5.)Parimenti insoddisfacenti le lezioni di diritto civile pubblico, adatte secondo me come accompagnamento ad uno studio di approfondimento rilassato con divagazioni, piuttosto che mirate ad appuntamenti concorsuali così impegnativi, in cui bisogna avere concetti chiari in testa.
6.) Anche le lezioni di tributario sono del tutto insoddisfacenti.
Il corso di tributario, che potrebbe essere agevolmente condotto in modo istituzionale, stante il carattere della prova concorsuale, il più delle  volte diventa una estenuante chiacchierata di 4 ore. Alla fine mi rendevo conto di aver perso tempo ed energie più proficuamente dedicabili allo studio del manuale.
Ciò detto, il corso pur migliorabile con qualche intervento, non è male.
Il mio consiglio è: scrivere, scrivere, scrivere.
Fare tutti i compiti assegnati, selezionare accuratamente e studiare le sentenze.
Non mollare mai, sperando in concorsi puliti....
Mi piacerebbe confrontare le mie impressioni con le vostre.

In bocca a lupo a tutti.

Da: Anglicano22/09/2010 09:22:36
X the dreamer
Grazie per i tuoi preziosi consigli. Ti volevo chiedere se consigli il corso Direkta intensivo o l'ordinario nell'ottica di dovere preparare sia TAR che Corte dei Conti. Quali le differenze tra i due? Avendo poco tempo è consigliabile studiare per una ottima preparazione manualisitica più giurisprudenza ragionata e perfezionare  con l'intensivo.? il problema è che volendo fare anche concorso corte dei conti dovrei fare tutti e due i corsi intensivi e mi sembra, scusa la battuta, eccessivamente "intensivo......"
Ho comunque l'impressione che sia inutile studiare tanto senza un corso che ti dia una bussola su cosa vedere con più attenzione. Forse meglio provare una volta investendo soldi e tempo ma vbene e convinti e poi siamo sotto il cielo.... finchè c'è la salute ma chi se  ne frega...viva la famiglia

Da: x Anglicano22/09/2010 10:33:10
Guarda che i corsi coincidono quasi del tutto tra di loro cioè le lezioni di civile e amm. sono comuni poi ci sono lezioni dedicate per le prove pratiche, contabilità e tributario.

più che i corsi si deve studiare oggi giorno i manuali sono aggiornatissini e tengono conto delle ultime sentenze.

Da: astra22/09/2010 12:17:11
x the dreamer

ottima la tua accurata ed oggettiva descrizione
concordo con te su tutto
anche sullo studio individuale e progressivo, sul perseverare

sul tributario non so come impostare la preparazione, che consigli?

Da: fides22/09/2010 13:23:18
Per Federico.

Potresti fornirmi qualche indicazione in più sul corso Caringella?

Com'è strutturato?
Credo di aver capito che si svolga nella sola formula online e, quindi, il materiale comprende unicamente dispense e non di lezioni videoregistrate.
In ogni caso, contemplerà la correzione di elaborati e di prove pratiche.

Il punto è che prima lo definisci il migliore e, poi, aggiungi di esserne rimasto deluso...!

Da: The dreamer22/09/2010 13:32:20
X anglicano:
per quella che è stata la mia esperienza: seguire un corso che assorbe tempo e risorse economiche costituisce una bussola ed uno stimolo molto forte.
Fornisce spunti che poi vanno approfonditi con lo studio manualistico, sviluppati con i compiti e selezionati anche alla luce degli orientamenti dottrinali.
Parlandoci chiaro: posto che è un concorso di secondo grado, che tutti quindi lavoriamo già, che possono esserci anche impegni familiari etc., è necessario sviluppare un metodo di studio il più speculativo possibile e qualche dritta in tal senso viene fornita dai corsi (questo funziona laddove il docente secondo scienza e coscienza offre una buona selezione della giurisprudenza rilevante su una materia, ad esempio).
Un discorso a parte è la prova pratica, in cui il corso si rivela fondamentale.
Il secondo punto forte di un corso è lo stimolo a fare i compiti e di "subirne" la correzione.
La tempistica concorsuale quest'anno porterà con tutta probabilità la direkta ad attivare il corso intensivo una volta ultimato quello ordinario. Non penso che le prove scritte si tengano prima di settembre, ottobre. Quindi, corso ordinario fino a giugno e poi via con l'intensivo, con i tempi dettati dal calendario degli scritti.
Per astra: Il Consigliere della Direkta suggerisce il Manuale di Falsitta. Io ho studiato su Tesauro e prima su Fantozzi e su un testo sintwetico della collana Percorsi della Giuffrè.
Il mio consiglio è questo:
Non perdere tempo ad acquisire le nozioni di stampo prettamente fiscale ma approfondisci i profili giuridici della parte generale.
La prova di tributario secondo me paga nel momento in cui riesci a fare un tema semplice e lineare che dia conto delle più recenti sentenze in argomento. Gli ultimi concorsi questo richiedevano.    

Da: Anglicano22/09/2010 13:53:57
Molte grazie .The dreamer i tuoi consigli sono stati illuminanti. ma per l'intensivo mi consigli di fare sia TAr che Corte dei Conti?

Da: black dahlia22/09/2010 13:56:24
rispondo su  corso direkta

concordo in parte ma non con le valutazioni su diritto civile pubblico

io ho molto apprezzato quelle lezioni per la profondità dei contenuti forniti dal consigliere di stato
il punto è che presuppone giustamente che l'allievo abbia già studiato civile e amministrativo bene e possa quindi confrontarsi con la sua impostazione

forse serve qualche divagazione in meno e concordo su questo

Da: domanda per leo22/09/2010 15:37:37
ringrazio moltissimo tutti per i preziosi consigli sui corsi, consigli che aiutano a scegliere non tanto il corso migliore in assoluto ma quello che di volta in volta si riveli il piu' adatto alla preparazione ed al  tempo a disposizione di ciascuno.
e, per fornire anche un modestissimo contributo alla discussione mi permetto di consigliare come testi base per la preparazione di tributario sia Tesauro (più giuridico), sia Lupi (più attento ai profili economici e contabili che però riesce a spiegare alla grande a noi poveri giuristi digiuni di contabilità, aiutando a cogliere meglio anche i profili giuridici). Ovviamente sono da integrare con la giurisprudenza - mi pare che il tema di tributario di febbraio non si potesse fare con il solo Tesauro...
In attesa del prossimo concorso....grazie ancora ed in bocca al lupo a tutti

Da: federico22/09/2010 17:44:18
per fides

Non sono io che definisco il corso di caringella il migliore ma Leo; peraltro la mia esperienza è solo per il corso on line, fatto solo di dispense e di temi da inviare. Ripeto che sono rimasto deluso per i motivi detti. Forse leo ha frequentato il corso dal vivo che sarà sicuramente migliore di quello on line. Io sto pensando di iscrivermi al corso di Bellomo che inizia il 6 ottobre e di iscrivermi anche a quello del Ceida.

Da: fides22/09/2010 19:10:39
obligado

Da: fides22/09/2010 19:42:08
Sul sito di Bellomo non ho visto un nuovo corso per referendario ma solo quello intensivo precedente.
Hai ottenuto informazioni specifiche?

Intanto, Caringella pubblicizza l'imminente organizzazione III edizione, non specificando ancora le modalità.

Tutto comunque depone nel senso della prossima pubblicazione del bando.

Da: federico22/09/2010 21:49:19
Se leggi bene la descrizione del corso per magistratura ordinaria c'è anche l'indirizzo per il concorso da referendario con prove sscritte solo per civile e penale. Diritto tributario va studiato da soli ma non mi sembra sia un gran problema. Da quello che ho saputo Bellomo è inimitabile.

Da: federico22/09/2010 21:49:49
Se leggi bene la descrizione del corso per magistratura ordinaria c'è anche l'indirizzo per il concorso da referendario con prove scritte solo per civile e amministrativo . Diritto tributario va studiato da soli ma non mi sembra sia un gran problema. Da quello che ho saputo Bellomo è inimitabile.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum