>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648770 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: mirtillamalcontenta 19/03/2019 11:26:02
fuori dagli ottimi consigli io propendo per il testi del consigliere Cirillo che nelle ultime edizioni è anche di formato  ridotto rispetto alla prima!!1

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
19/03/2019 11:40:16
😲😲😲😲😲😲

Da: gigettorossetto  1  - 19/03/2019 13:15:50
Gianpiero Paolo Cirillo è presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore dell'ufficio studi del medesimo istituto.
Ha avuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia in diritto amministrativo ed è docente presso la scuola delle professioni forensi dell'Università "La sapienza" di Roma, dove è stato anche professore a contratto per tre anni presso la facoltà di giurisprudenza.

E' stato magistrato ordinario e poi diventato per concorso consigliere di Stato.
E' stato componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

E' stato nominato Capo dell'Ufficio Legislativo presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Capo dell' Ufficio Legislativo presso il Ministero dei Lavori Pubblici, Capo dell'Ufficio Legislativo delle Politiche Economiche e Comunitarie e capo del Dipartimento del coordinamento amministrativo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Inoltre è stato consigliere giuridico presso il Ministero del Turismo e Spettacolo; presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, presso il Garante per l'Editoria e la Radiodiffusione e presso l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso l'Autorità per le Telecomunicazioni.
E'stato anche componente della Commissione di studio istituita per la predisposizione della   legge quadro in materia di Autorità Amministrative indipendenti nonché della Commissione ministeriale istituita per la predisposizione del T.U. in materia di protezione dei dati personali. Ha fatto parte della Commissione ministeriale di modifica del codice di procedura civile relativamente alle parti riguardanti il giudizio di cassazione e il giudizio arbitrale.

E' stato presidente della commissione preposta all'elaborazione del regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi, prevista dalla L .n. 15 del 2005, di modifica al procedimento amministrativo, nonché componente della Commissione sull'accesso ai documenti amministrativi.

Ha tenuto numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche per la preparazione del concorso nella magistratura ordinaria, nel TAR e nella Corte dei Conti.
Viene spesso chiamato a tenere seminari e lezioni presso Atenei e Istituti di cultura, pubblici e privati, anche stranieri.

Da: annaapcm  1  - 19/03/2019 15:29:50
siete meravigliosi grazie mille

Da: Franco70   2  - 19/03/2019 17:02:35
Scusa a che pro ci trascrivi questi cv ?

Da: Fontedelpoggio  2  - 19/03/2019 18:24:26
Non dimentichiamo che Gigetto è un esperto di sociologia e antropologia della magistratura italiana e che da tempo è impegnato in un'indagine statistica sull'importanza di aver frequentato il liceo classico (dove si studiano il latino e il greco) nella formazione di un magistrato. A parte questo dal curriculum di Patroni Griffi e dalle sue ascendenze aristocratiche vedo una continuità con la civiltà politica degli antichi greci che partendo dal governo degli aristòi, sono pervenuti ad un modello di democrazia della quale noi siamo gli eredi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mirtillamalcontenta 19/03/2019 20:32:23
😁😁🤣🤣👌

Da: Fontedelpoggio  1  - 20/03/2019 08:47:17
Non v'è chi non veda (come dicono gli avvocati) come i tempi siano maturi per istituire una figura di giudice tributario selezionato per concorso.

Sentenza fiscale, concussione limitata
L'induzione si configura con la «disponibilità» del solo presidente di Ctr
Partecipa a una trattativa per induzione indebita e non è invece concusso chi versa del denaro per ottenere un giudizio tributario favorevole, aderendo alla proposta che arriva da uno dei componenti del collegio di commissione tributaria. Lo afferma la Corte di cassazione con la sentenza n. 12203 della Sesta sezione penale depositata ieri. La conclusione impone la revisione della pena e il rinvio quindi a un'altra sezione della Corte d'appello. Quest'ultima infatti aveva sanzionato a titolo di concussione una vicenda che aveva visto un presidente di collegio di Ctr prospettare, attraverso intermediario, il rigetto di un ricorso in caso di mancato pagamento del 5% dell'importo in discussione.
La Corte, invece, considera determinante l'incertezza complessiva dell'esito che neppure la "disponibilità" del presidente del collegio può dissipare. Infatti, «la volontà deviata di uno dei componenti dell'organo collegiale, anche ove questi rivesta la posizione di Presidente, non vale a segnare con certezza il risultato favorevole per il soggetto preteso concusso». È infatti il principio di maggioranza a governare la decisione finale con un peso del voto del presidente del tutto identico a quello degli altri componenti del collegio.
E allora, la condotta di chi si convince a pagare nell'ambito di una trattativa indirizzata a ottenere l'esito favorevole di un giudizio intende costruirsi una chance di successo che, anche se suscettibile di stima economica o di un prezzo, non lo mette però in una condizione di soggezione rispetto a chi fa una richiesta di denaro per la prestazione.
Gli attribuisce, invece, nella incertezza degli esiti, da declinarsi sia in positivo che in negativo, una posizione paritaria rispetto al proponente, che lo accosta a colui che intenda, per la prestazione resa, conseguire un lucro». Di qui la contestazione allora dell'induzione indebita.
©
G. Ne.

Da: mirtillamalcontenta  1  1  - 20/03/2019 14:13:44
Il parere non vincolante dell'ANAC non presenta aspetti di autonoma lesività e non è, dunque, autonomamente impugnabile. L'impugnazione del parere dell'ANAC è consentita unitamente al provvedimento conclusivo della Stazione appaltante che ne abbia fatto applicazione, in particolare adottando dei provvedimenti in autotutela

Consiglio di Stato, sez. VI, 11 marzo 2019, n. 1622

Da: Fontedelpoggio  1  - 21/03/2019 07:43:35
La Corte costituzionale si è pronunciata sulla legittimità costituzionale dell'art. 19 della legge 241/1990 nella parte in cui non considera la SCIA un provvedimento amministrativo tacito e non ne permette l'impugnabilità. Come scrive il redattore Giancarlo Coraggio, che fu un ottimo presidente di commissione in un concorso al Tar, nella sentenza n. 45, non sussiste una violazione dell'art. 3 Cost. nella diversità di posizione tra un controinteressato che può impugnare un permesso di costruire e un terzo che non può impugnare una SCIA perchè non è un provvedimento espresso. Per quanto riguarda la tutela del terzo: "Il problema indubbiamente esiste, ma trascende la norma impugnata.
Esso va affrontato in una prospettiva più ampia e sistemica che tenga conto dell'insieme degli strumenti apprestati a tutela della situazione giuridica del terzo [...] Al di là delle modalità di tutela dell'interesse legittimo, poi, rimane il fatto giuridico di un'attività che si assuma illecita, nei confronti della quale valgono le ordinarie regole di tutela civilistica del risarcimento del danno, eventualmente in forma specifica".
  Ognuno si faccia l'opinione che ritiene migliore.

Da: boochedelois 21/03/2019 11:43:02
come mai tutto questo silenzio sull'andamento correzioni?

Da: Admaiora84   1  1  - 21/03/2019 14:56:07
Potrebbe essere un silenzio inadempimento ex art. 2 L. 241/90 o un silenzio significativo ex art. 20 L. 241/90.

Da: gemy 79   1  - 21/03/2019 15:21:06
Effettivamente non e proprio normale che a distanza di tre mesi non trapeli alcunche sull'andamento..possibile che fonti autorevoli di questo forum non abbiano notizie in tal senso?!!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 21/03/2019 16:04:11
Cara Gemy 79,
Non so se ti riferissi a me, ma nel dubbio intervengo e ribadisco che io non chiedo mai niente a nessuno, manco le indicazioni stradali (e per questo prima dei navigatori mi perdevo spesso ed erano dolori... Sì, corrispondo in pieno allo stereotipo dello pseudo maschio per cui chiedere la strada è una deminutio capitis...).
Quindi quel che dico qua è solo ciò che mi viene spontaneamente detto da altri colleghi che anziché scriverlo direttamente lo dicono a me. Io domando loro la fonte e se posso o meno divulgare.
E stop...
Ricevendo notizie da tanti sono spesso, anche se non sempre, in grado di vagliare in modo attendibile la qualità della notizia, ma a volte sbaglio pure io, ovviamente.
E mi succede di rado solo perché sono prudente e tendo a parlare solo quando ho un alto grado di probabilità...
Riassumendo, io ancora non so nulla.
Sono fermo al fatto che finalmente qualche settimana fa potevano iniziare, superati vari problemi organizzativi.
Ma manco so se hanno iniziato poi davvero, e se hanno finito l'esame dei curricula per il calcolo dei punti.
Se e quando finiranno non lo so.
Ma personalmente dubito che ce la facciano per giugno luglio, come pure auspicava il Presidente.
Se avrò notizie attendibili e riferibili lo farò senza meno.
Saluti passanti da un concorsista come voi, mero egafono di tanti

Da: antoniogrim  -banned!- 21/03/2019 16:37:12

- Messaggio eliminato -

Da: Achilla 21/03/2019 16:51:00
Consiglio il recente testo del Presidente Cirillo : Sistema istituzionale di diritto comune. Validissimo.

Da: mirtillamalcontenta 22/03/2019 09:52:21
Dappricipio, decenni fa  fu il Cirillo ad esporare le commistioni tra diritto civile ed amministrativo....dopo vennero gli altri compreso  l'ottimo Plaissant

Da: gimmyandara  2  - 22/03/2019 13:13:16
In vista del prossimo concorso TAR:
Segnalo che è stata sottoscritta la Convenzione tra Giustizia Amministrativa e Corte dei Conti finalizzata   all'utilizzo   del   Portale   "Concorsionline"  della  Corte  dei  Conti,  dedicato  all'acquisizione  e  alla  gestione   delle   domande   in   modalità   digitale   dei   concorsi, per   il   reclutamento dei referendari di Tribunale amministrativo regionale.

Da: tar2016  22/03/2019 14:37:29
Grazie gimmy.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
22/03/2019 18:20:12
Grazie Gimmy, finalmente un'ottima notizia circa una scelta così intelligente da sembrarmi quasi doverosa.
Il sito Concorsi online della Corte è splendido, e presentare la domanda là è una passeggiata di salute che si risolve in 5 minuti di salute, versamento compreso!
Era ora!
Spero che facciano il passo in più di permettere la abilitazione per il TAR anche a chi è già abilitato Corte, meno lavoro per tutti!
Ma anche se ci si dovesse reiscrivere là il meccanismo funziona tanto bene che non rappresenterebbe certo un problema!
Saluti passanti nella tecnologia speranti

Da: rossanalollo  22/03/2019 21:56:40
Scusatemi se chiedo una cosa che è già stata detta ma è da molto che non mi collego, sono già iniziate le correzioni?
Grazie

Da: gimmyandara   1  - 22/03/2019 23:38:39
Ciao Rossana, nella migliore delle ipotesi sono appena iniziate. Sapremo qualcosa a novembre

Da: rossanalollo  22/03/2019 23:41:45
Grazie Gimmy...  come mai novembre? Non avevano detto giugno/luglio? Grazie ancora

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  - 23/03/2019 10:44:21
Cara Rossana,
Io non sarei così pessimista, ma Gimmy potrebbe aver ragione.
I commissari volevano effettivamente finire entro giugno, ma hanno avuto molti ostacoli imprevisti riguardanti le PEC delle domande, e quindi hanno iniziato da poco ad esaminare i curriculum, purtroppo. Attività che nei concorsi precedenti si faceva prima.per tutte le domande e richiedeva di solito quasi un anno.
Ora lo fanno solo per i consegnanti, ma sempre un migliaio di curriculum sono.
E poi ci sono le correzioni vere e proprie, che anche se godranno per.la.prima.volta del nuovo metodo "34 e fuori", sempre lunghe sono...
Quindi certamente se ne parla dopo l'estate.
Io spero ancora settembre, ma, ripeto, Gimmy è sicuramente più informato e novembre potrebbe essere una previsione più accurata.
Certo, se tutti i consegnanti fossero come.me finirebbero in 5 minuti fermandosi alla prima.pagina del primo compito, ma sospetto che almeno un centinaio di candidati seri ci siano, e quindi impiegheranno parecchio...
Saluti passanti la sua bocciatura al primo compito preconizzanti

Da: gigettorossetto  1  - 23/03/2019 10:48:49
che novità dal mondo del tar? a quando i prossimi scritti? 2022?

Da: blackandblue  1  1  - 25/03/2019 17:31:00
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno ha notizie su una eventuale pubblicazione di un nuovo bando entro quest'anno

grazie a tutti

Da: rossanalollo  27/03/2019 17:50:06
Grazie per la risposta

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 2  - 29/03/2019 09:09:16
Cara Neroazzurra,
in merito al nuovo bando TAR riporto voci vecchie di qualche mese: alcuni dicono addirittura prima dell'estate, altri entro dicembre.
Quale sia vera non lo so, ma che sia in arrivo in tempi ragionevoli è, direi, certo.
E la notizia dataci dal gentilissimo Gimmy circa la convenzione con la Corte per l'uso della loro splendida piattaforma informatica va nel senso di una drastica accelerazione dei tempi!

O.T.
Carissimi, notizia ferale e triste che non avrei mai voluto darvi!
La prossima settimana il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti approverà la bozza di un nuovo bando per 40 posti, con pubblicazione in gazzetta tra aprile e maggio...
Mi dispiace, qua ormai c'è il rischio che perfino io vinca qualcosa, e mi fa rabbia!
Ma vi garantisco che mi sto impegnando seriamente per non riuscirci e spero sinceramente di farcela!
Quanto a voi, tra poco ci saranno più posti che concorrenti a Corte conti, rifletteteci...
E non usate la cosa come scusa per non venire ad Aprile, sarebbe quanto meno di cattivo gusto, per non parlare della irrazionalità...
Saluti passanti sempre brutte notizie danti

Da: tar2016  29/03/2019 18:49:41
Tra bando Corte e scritti quanto tempo è passato?

Da: Santi72  1  - 30/03/2019 01:46:45
La carica di Sindaco è equipollente al requisito di consigliere comunale? Grazie in anticipo per le risposte 🙏😌

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum