>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, 1284, 1285, 1286, 1287, 1288, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: gigettorossetto  1  - 16/04/2019 16:34:59
portatore di equità e dell'art. 3 cost., sempre calpestato.
l'italia è una repubblica fondata sugli iniziati, dove se non sei "iniziato" ti lasciano solo le briciole

Da: cercavigiustiziamatrovasti   2  2  - 17/04/2019 15:53:39
Gigetto sei inquietante... Sia qui che sul forum di ordinaria. Non comprendo il fine dei tuoi messaggi. Dico seriamente. Sembrano finalizzati unicamente a condividere la tua sfiducia verso questi concorsi ed a volte verso di te. Solo che te ne lamenti senza esserne convinto. Infatti dici che è impossibile accedere per chi fa un lavoro ripetitivo ecc ma sei ancora qui a provare. Parli come se avessi perso la elasticità mentale e quindi non ti senti all' altezza ma poi tra una frase e l altra ci tieni a dire i tuoi meriti e titoli. Scusami, ok sfogarsi ma cambia modo di esprimerti! Sicuramente hai delle doti ed hai forza di volontà altrimenti non saresti qua e non avresti ottenuto quanto dichiari di avere...tirale fuori ma studia con allegria altrimenti non ne vale la pena e non ti porterà da nessuna parte. Così ti rovini l esistenza e certo non simpatizzi con il prossimo

Da: Coscienza di Zeno  17/04/2019 18:09:25
Io dico. ....gigetto/scherzetto

Da: Coscienza di Zeno   1  - 17/04/2019 18:09:26
Io dico. ....gigetto/scherzetto

Da: gigettorossetto 17/04/2019 18:31:04
ok, grazie. ci proverò. buona santa pasqua di resurrezione

Da: Imagine   1  - 17/04/2019 22:03:19
L'ultimo bando come ultima scadenza quale aveva?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
 1  - 17/04/2019 22:35:30
io invece non riesco a non simpatizzare per Gigetto. Estremizza un'qualcosa di vero... certo se proviene da una buona famiglia, sei abituato a studiare, a scrivere, hai un'ottima conoscenza della lingua italiana questo può aiutare... Del resto è vero che la maggior parte dei referendari hanno percorsi di tal tipo...
Sicuramente non è più condivisibile quando sostiene che tutti debbano per forza avere determinati titoli o percorsi per vincere il concorso. Tuttavia, quanto ai suoi sfoghi, in fondo chi è che non ha timore di non superare il concorso? Nessuno può avere certezza si passarlo data l'oggettiva complessità. Lui estremizza ma se si sa vedere il lato positivo ciò non sconforta ma da coraggio. Quando magari pensi che sia dura tra magistrati e avvocati dello Stato poterla spuntare ( nemmeno loro spesso ce la fanno) ti consoli pensando a un tipo con una situazione alla "fracchia" che è molto meno convinto di te.  Gigetto la prossima volta palesati ti offro un caffe e ti presento passante ( se intanto non diventa gia referendario)

Da: Fontedelpoggio  1  - 18/04/2019 09:13:05
Al neo condomino debiti arretrati non oltre il biennio
Il regolamento contrattuale non può imporre effetti retroattivi per cinque anni
È illegittima la disposizione inserita nel regolamento condominiale che pone a carico del nuovo proprietario l'obbligo di pagare i debiti condominiali arretrati anche se anteriori al biennio. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza 10346/2019, pubblicata il 12 aprile.

La vicenda nasce dall'impugnazione di alcune delibere che addebitavano al neo condomino oneri condominiali che erano maturati per la morosità del precedente proprietario, già esecutato. Il condòmino riteneva illegittima, per violazione degli articoli 72 e 63 delle Disposizioni di attuazione del Codice civile, la norma del regolamento condominiale che poneva a carico del nuovo proprietario anche i debiti maturati dal precedente condòmino più di due anni prima.

L'impugnazione veniva accolta dal Tribunale ma veniva rigettata dalla Corte di appello, che riteneva l'articolo 63 norma inderogabile solo nel senso che nessuna disposizione contrattuale o regolamentare può esonerare l'acquirente dal pagamento nel limite minimo dei contributi omessi per l'anno in corso e quello precedente, ma possono invece essere messi a carico dell'acquirente i debiti maturati anche prima del biennio.
Secondo la Corte di cassazione, invece, il tentativo della Corte di appello di ampliare i margini temporali retroattivi della responsabilità solidale dell'acquirente, nel senso che il limite temporale (biennale) per il pagamento degli oneri condominiali pregressi da parte dell'acquirente costituirebbe un limite inderogabile ma solo nel limite e non nel massimo, è una estensione illegittima in quanto non prevista dalla legge. Pertanto, la Suprema corte ha ritenuto errata la decisione della Corte di appello e, nell'accogliere il ricorso promosso dal condòmino, ha ribadito il principio secondo il quale «in tema di condominio negli edifici, la responsabilità solidale dell'acquirente di una porzione di proprietà esclusiva per il pagamento dei contributi dovuti al condominio dal condòmino venditore è limitata al biennio precedente all'acquisto, trovando applicazione l'articolo 63, (già) secondo comma, disposizione attuative del Codice civile e non già l'articolo 1104 del Codice civile atteso che, in base all'articolo 1139 del Codice civile, le norme sulla comunione in generale si estendono al condominio soltanto in mancanza di apposita disciplina».

Da: cercavigiustiziamatrovasti   2  1  - 19/04/2019 19:32:04
Pulcino certo nessuno di noi può avere la certezza di passare e non voglio neanche negare la statistica dico solo che nel modo di espressione e nella ripetizione dei suoi messaggi non capisco lo scopo. Una esternazione di paura mi spingerebbe al conforto ma ripeto non lo comprendo. Comunque Gigetto ti ringrazio e ricambio gli auguri e ti dico anche un'altra cosa... Nessuno più di me è lontano dallo stereotipo che descrivi come candidato ideale ma mi è concesso di provare e non faccio male a nessuno, me compresa, nel tentare.  Se per miracolo dovessi passare ti contatterò e ti svelerò il mio curriculum... Ti darà fiducia ma se ciò non dev'essere mai accadere in nessun modo ne sarebbero compromesse le tue possibilità di riuscita! Se è solo un po' di speranza che ti occorre sappi che io ne ho per cento!! Studia ed allenati a ragionare con gli istituti, in modo divertente, trova casi che ti incuriosiscono... Si può fare, ne sono certa. Una volta referendario potrai studiare pianoforte!

Da: SostienePereira  -banned!- 2  - 20/04/2019 09:08:03
Gigetto, io sono una persona dal curriculum universitario non brillante. Ho capito che non riesco a studiare su tomi sterminati e mi vado cirdondando di libri piccoli e succosi che spero di riuscire a governare in tempo per il concorso. Non ambisco a scrivere trattati, ma 4-5 facciate coerenti e leggibili. Non so se basteranno o se saranno ritenute superficiali, so che è quel che posso dare anche superando i miei limiti. Per il resto non me ne frega niente, andrò a sedermi con umiltà e accada quel che deve accadere

Da: Fontedelpoggio 20/04/2019 13:26:21
Mi sono letto la legge n. 31 del 2019 pubblicata nella Gazzetta di giovedì scorso e che ha riformato la class action. Mi sembra un testo scritto da qualcuno che non frequenta le aule della giustizia civile e su questo mi piacerebbe leggere il parere dei colleghi che lavorano coma avvocati o magistrati del settore civile.
Due perle: all'art. 840 sexies c.p.c. è previsto che la sentenza di accoglimento nomina il rappresentante degli aderenti tra i soggetti aventi i requisiti per la nomina a curatore fallimentare. Ma possibile che non si riescano a trovare bravi professionisti anche in categorie diverse da quelle dei curatori?
All' art. 840 septies le dichiarazioni degli aderenti devono recare la classica formula sacramentale delle dichiarazioni sostitutive di notorietà, come se si desse per scontato che negli altri giudizi civili le parti (e i loro avvocati) sono libere di dichiarare il falso.
Inoltre le dichiarazioni degli aderenti possono essere raccolte da un avvocato che diventa pubblico ufficiale a tutti gli effetti. Però poi le dichiarazioni sono soggette al libero apprezzamento de giudice.
Le istanze degli aderenti non richiedono il ministero di un avvocato e nelle impugnazioni non si applica l'art. 325 c.p.c.
Ognuno si faccia un'idea. Secondo me questa legge farà venire un mal di testa micidiale soprattutto ai magistrati e cancellieri che se ne dovranno occupare.

Da: Imagine  20/04/2019 13:32:23
@fdp grazie mille per le tue osservazioni intelligenti. E, ahimè, divertenti
È bello partire dalla fonte. Sempre!
Buona Pasqua

Da: mef19  20/04/2019 14:40:49
Per SostienePereira:Leggere il tuo messaggio mi ha confortata!Anch'io non riesco a leggere testi corposi e preferisco i compendi:questo mi porta,però,a ritenermi mai preparata.Farò tesoro delle tue riflessioni.Con l'occasione auguri a tutti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
20/04/2019 15:59:17
O.T.
Nelle more della vittoria, magari qualche a vocato può essere interessato...

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AmministrazioneTrasparente/CostituzioneElencodiAvvocati

Saluti passanti sempre al meglio spronanti

Da: tar2016  21/04/2019 12:18:13
Grazie Passante
Auguri di Buona Pasqua a tutti

Da: Coscienza di Zeno  2  - 21/04/2019 13:43:45
Cristo é risorto. Questa è la nostra speranza e guida  per la vita terrena. Spero che questo Santo giorno vi porti pace e serenità. I miei più sinceri auguri di una felice Pasqua a tutti e alle vostre famiglie!!!

Da: quattrocodici  21/04/2019 14:23:34
Grazie, Coscienza di Zeno! Buona Pasqua a tutti!

Da: Fontedelpoggio  1  1  - 22/04/2019 08:12:26
Buona Pasquetta a tutti. Per chi avesse voglia di andare al cinema consiglio l'ultimo film di Paola Cortellesi con la partecipazione di un Remo Girone immenso.

Da: quattrocodici  22/04/2019 09:21:33
Grazie, Fonte.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  3  - 22/04/2019 09:21:49
O.T.
Il film della Cortellesi era già in programma e penso lo vedrò sabato.
Ma grazie lo stesso per la segnalazione, Poggio, è una conferma che deve valere la.pena andarci!
Oltre però a ricordarvi l'indimenticabile capolavoro Cafarnao, colgo l'occasione per segnalarvi oltre Oro verde, lento e pesante come una tragedia greca, e quasi altrettanto bello, un delizioso film francese, Cyrano mon Amour.
La storia che non conoscevo della nascita di un capolavoro che conoscevo...
Veramente bello, recitato splendidamente e divertente e commovente insieme.
E, mi raccomando, se ci andate restate a vedervi i titoli di coda fino all'ultimo fotogramma!
Saluti passanti che se facesse concorsi sui film  e le serie li vincerebbe tutti quanti...

Da: quattrocodici   1  1  - 22/04/2019 11:32:39
Grazie a Un Passante, e grazie a Edmond... :)
Grazie anche all'ispirazione che muove l'universo.

Da: Fontedelpoggio 23/04/2019 08:45:47
Sovraindebitamento, niente omologa a chi sperpera il Tfs
Possibile il ricorso in Cassazione contro l'ok alla rateizzazione
Annullato il decreto con il quale il giudice delegato omologa il piano del consumatore per rientrare dal sovraindebitamento, se il debitore ha tenuto un comportamento non diligente. La Corte di cassazione, con la sentenza 10095 del 10 aprile, respinge il ricorso contro il provvedimento del Tribunale che, accogliendo il reclamo della banca creditrice, aveva cancellato l'opportunità di rateizzare i debiti, come previsto dalla legge 3/2012.

Il ricorrente, infatti, non aveva retto alla severa prova della meritevolezza, prevista dalla norma «salva suicidi», che consente al privato di attenuare le conseguenze del dissesto, purché la sua condotta e le sue condizioni diano garanzie ai creditori. Nello specifico il dipendente statale si era indebitato dopo un prepensionamento arrivato improvvisamente a causa di un infarto. Motivo che aveva compromesso la sua capacità di reddito e che, certamente, lo rendeva esente da responsabilità, facendolo rientrare nell'ambito del sovraindebitamento senza colpa.

Nel mirino dei giudici era però finito, dopo il ricorso della banca creditrice, il comportamento successivo ai problemi di salute. Il Tribunale aveva riformato il decreto di omologa perché l'uomo non era stato in grado di spiegare come aveva speso gli oltre 38mila euro ricevuti come trattamento di fine servizio, che risultavano incassati. Né passa la giustificazione dell'aiuto dato alla figlia per esigenze di carattere familiare. Per i giudici di merito la scarsa diligenza faceva venire meno le condizioni richieste dall'articolo 12-bis della legge 3/2012, e tanto è sufficiente per mettere la parola fine allo strumento concesso dal giudice delegato nel corso della procedura di composizione della crisi.

Da: Sissylu 23/04/2019 15:38:47
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio, oltre a questo concorso ne ho fatti di recente altri e in particolare di uno credo di aver fatto abbastanza bene gli scritti e probabilmente gli orali saranno entro Luglio, secondo voi devo già studiare per l'orale pur non sapendo ancora  se ho passato gli scritti o è sempre da non fare come scelta?
grazie a chi vorrà rispondermi

Da: Fontedelpoggio  2  - 23/04/2019 15:54:14
Cara Sissilu, non conoscendo gli altri concorsi te sostenuti nessuno può darti un consiglio appropriato. Però va detto che il diritto tributario e amministrativo, nonchè il diritto processuale civile e amministrativo sono sempre quelli a prescindere dalla commissione alla quale devi rispondere.
Due anni fa alcuni colleghi di questo forum sono andati ad assistere alle prove e hanno avuto la gentilezza di condividere le domande sorteggiate.
  Te le mando perchè se ti studi questi argomenti comunque non sbagli

Civile. Vendita con patto di riscatto.
Amministrativo. Decisioni del giudice amministrativo. Ferrari ha chiesto la sentenza sulla cessata materia del contendere e la differenza con l'improcedibilità.
Tributario. I redditi da lavoro autonomo ai fini delle imposte sui redditi. Cacace chiede la distinzione tra redditi di lavoro autonomo propriamente detto e redditi assimilati. Chiede la definizione di redditi da lavoro autonomo e precisa la definizione data dalla candidata. Quali sono i redditi assimilati? Cococo.

Costituzionale. I gruppi parlamentari. I presidenti dei gruppi parlamentari che fanno? Il calendario dei lavori in conferenza capigruppo. Da chi è presieduta la conferenza dei capigruppo?

Penale. Pene principali e accessorie. Principio di stretta legalità si estende a tutte le pene accessorie?
Procedura civile. Opposizione di terzo.
Diritto internazionale. Forza delle direttive europee.
Diritto del lavoro. Lavoro minorile.
Economia politica. Principio della produttività marginale decrescente dei fattori di produzione secondo la teoria marginalista.
Lingua inglese

Da: lascul  -banned!-23/04/2019 18:47:57

- Messaggio eliminato -

Da: Sissylu  23/04/2019 18:54:28
Grazie Frontedelpoggio e molto utili le domande che hai riportato

Da: Imagine  1  - 23/04/2019 19:00:59
Mi sembra di aver capito che Sissylu parla di un altro concorso però. Forse CdC

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +113
 3  2  - 23/04/2019 20:37:32
Io non studierei mai per l'orale senza conoscere i risultati, credo che porti una iella micidiale...

Da: Imagine   5  - 23/04/2019 20:45:44
Io una volta ho comprato i libri per l'orale senza sapere i risultati.
Non ho superato gli scritti.
Anche solo parlarne secondo me può essere una condanna

Da: cercavigiustiziamatrovasti   2  - 24/04/2019 09:12:00
Io invece credo che se riesci a studiare per gli orali sia un ottima cosa... Magari non nel dettaglio ma anche solo alcune materie. Tipo per un concorso come il nostro già iniziando con le materie dello scritto ( che poi male che va ti torna utile per il prossimo bando) e le procedure non sia male. Se poi non è andata pazienza. Io lo farei se fossi convinta dei miei scritti, o almeno proverei perché è anche vero che nell' incertezza tanto stimolo non c'è. Considera che io vorrei farlo anche se ho quasi la certezza di non aver passato lo scritto. Capisco la scaramanzia e anzi mai sfidarla. A tutt'oggi non ho ancora mai guardato la minerva della sapienza negli occhi. Però tremo al pensiero che per qualche strano motivo i miei lavori siano giudicato idonei ed poi io non riesca a studiare in un mese tutte le materie per l orale! Non so, magari una via di mezzo. Qualche bocciato agli orali c è... E penso sia veramente un duro colpo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, 1284, 1285, 1286, 1287, 1288, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum