>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785665 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Orpo semplice08/05/2015 09:01:04
E' che non si può sempre tacere....la diffida fatta da dirpubblica è una della poche iniziative legali ammissibili... Altrimenti si continuava come prima con personaggi sempre più inadeguati...ma soprattutto personaggi che forti di un'investitira di carta rovinavano la vita a funzionari non raccomandati (invidia, ordini... Fai tu). La sera quando torni a casa cosa insegni ai giovani virgulti?


Sulle nomine nel cda di Equitalia continua il braccio di ferro tra riformisti e conservatori. I primi vorrebbero una nomina che confermando l'amministratore delegato Benedetto Mineo traghetterebbe la società di riscossione lontano dal cono d'ombra dell'Agenzia delle entrate mentre i secondi vedrebbero con la nomina di Mario Pastore, direttore di Equitalia Veneto che ha il placet dell'Agenzia delle entrate, il rafforzamento di Equitalia come longa manus di via Cristoforo Colombo (sede centrale dell'Agenzia delle entrate). E dunque ieri il consiglio d'amministrazione, riconvocato dopo il nulla di fatto dello scorso 30 aprile, ha portato a casa la sola approvazione del bilancio, Equitalia presentando, come anticipato da ItaliaOggi lo scorso 21/4/2015, un utile dopo le imposte di 14,5 milioni a fronte di un utile di 2,6 milioni nel 2013, rimandando a oggi la nomina del nuovo cda. Fumata nerissima sul fronte delle nomine del consiglio di amministrazione. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi i rappresentanti di Agenzia delle entrate e Inps che controllano la società di riscossione rispettivamente con il 51% e il 49% sono stati bloccati per ore sull'apertura della busta con i nomi della nuova compagine sociale. Se alcuni danno per scontata la conferma di Vincenzo Busa alla presidenza è sulla figura dell'amministratore delegato che fino a tarda notte di martedì si sono susseguite consultazioni tra esponenti del ministero dell'economia, dell'Agenzia delle entrate e di palazzo Chigi. Se dovesse prevalere la sponda legata a Mario Pastore l'incarico di amministratore delegato sarebbe trasformato in direttore generale, tutto come prima invece nel caso in cui si confermasse il ruolo e le funzioni di Benedetto Mineo.

Da: stefano08/05/2015 09:04:31
Chi è senza peccato scagli la pietra, ricordiamo che tanti colleghi degli altri comparti della PA  se lo sognano un fondo di previdenza che, senza alcuna contribuzione dagli iscritti rimborsa il 70 % delle spese mediche e eroga una buona uscita supplementare di circa 1000 euro per anno di servizio, non lamentiamoci troppo

Da: Non se ne può più08/05/2015 09:39:34
http://www.ilprimatonazionale.it/economia/dirigenti-agenzia-delle-entrate-decreto-sanatoria-in-vista-22911/

Se fosse vero sarebbe veramente da tirare giù il bandone......

Da: TULLIOLUIGIDESIMONE08/05/2015 09:40:03
Bravo Stefano e stai convinto per tanto blaferare, per tanta conflittualità, per tante diffide e diffide alle diffide, se i vertici si stancheranno toglieranno queste agevolazioni ed anche eventualmente altro. E solo allora dopo aver eventualmente asistito alla vincita del concorso pubblico da parte dei poteri forti ( politica, sindacato, governatori, sindaci e via di seguito ) , dopo aver perso l'occasione di poter diventare in prospettiva supermanager e guadagnare qualcosa in più, solo allora ci rendiamo conto di aver esagerato, di esserci fatti condizionare e reciprocamente , su nostra specifica e reciproca richiesta, ci sputeremo reciprocamente in faccia.

Da: Orpo semplice08/05/2015 10:07:49
No sbagliate. Non bisogna esagerare, ma neppure tollerare situazioni non legittime. Noi non lavoriamo per i vertici, ma per lo Stato. Ti rappresento che al fondo accedono anche i dirigenti....

Da: Non se ne può più08/05/2015 10:10:46
Cosa c'entri il rispetto delle regole nell'accesso alla dirigenza con il Fondo di Previdenza solo dio lo sa...quando non si hanno argomenti ci si appiglia proprio a tutto.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: stefano08/05/2015 10:53:35
Dico solo che la riforma Madia uniforma tutta la PA in un unico calderone, tutti trasferibili entro 50 km, dirigenza unica etc etc. penso per ottenere economie di scala e risparmi di spesa. Le cose cambiano, avevamo il rinnovo contrattuale con DPR,la scala mobile, il retributivo, soglia pensione a 19,6 anni, non importa più granché della specificità professionale del settore, se parliamo di perdita di chance per la mancata opportunità di accesso alla dirigenza facilmente ci rinfacceranno che "lì fuori "ci sono milioni di giovani che aspettano un lavoro. Se viene leso un diritto individuale è giusto tutelarsi nelle sedi opportune, il resto è legittima attività sindacale o politica per determinare la res publica, e Dirpubblica è stata molto efficace, lo dico da iscritto USB.

Da: Ilfantasista08/05/2015 11:28:19
Cari amici giuristi,
vi pongo una domanda. il 29 aprile 2015 si è riunito il Comitato di Gestione delle dogane per approvare il piano pluriennale degli interventi, degli investimenti e revisione del budget, materie in cui si devono portare dei numeri da leggere attentamente.
Orbene nelle delibere del Comitato di gestione si legge che uno dei 3 membri, Mario Vittorio Mancini risulta presente collegato via telefono.
Ma è normale?

Da: Brutta  aria08/05/2015 12:16:43
Caro tullioecc. Trovo irritante la censura delle diffide -necessarie perché l'amministrazione con chi vuole legalità non ci parla proprio, lasciando come unico strumento quello giudiziario- e non la censura dei comportamenti arbitrari prepotenti e illegittimi che fa 15 anni hanno già creato rotture insanabile nel personale. Siccome le cose si sanno, io allincaricato da 15 anni che ha avuto l'incarico prima che i vincitori di concorso fossero immessi in ruolo di nomina sindacale presuntuoso arrogante e incompetente già ora gli sputerei in faccia.
E se lo vogliono salvare diffido anche il papa.
Siamo stanchi di questa italietta clientelare e nepotistica, così stanchi che della pace in ufficio non me ne frega più nulla. Voglio che le persone siano mese di fronte alle loro responsabilità.
Ti non ne hai?
Buon per te. Ma ora raccontaci per onesta perché tu sei stato scelto fra i "migliori"

Da: Leo08/05/2015 13:14:19
A quanto pare si dice che Renzi ha di nuovo bloccato il passaggio automatico incarico illegittimo > POS.

Credo che si stia lavorando a definire le posizioni dirigenziali che dovranno essere messe a concorso gestito da un comitato di garanti che trascende dall'attuale governance dell'Agenzia.

Inoltre  si sta lavorando a definire il numero di posizioni organizzative speciali POS, da assegnare tramite procedura para concorsuale su base nazionale dove i posti assegnati agli ex illegittimi non potrà superare il 50% dei posti messi a concorso, questo per evitare automatismi che rappresenterebbero un chiaro tentativo di aggiramento della sentenza.

Da: TULLIOLUIGIDESIMONE08/05/2015 13:20:21
e' dalla nascita di questo forum che ogni qualvolta si cerca di trovare un punto d'incontro tra i vari commentatori che non fai che intervenire. Io nelle mie considerazioni non mi son permesso mai di fare nomi ( pseudonimi ) e nè offendere qualcuno. Nei tempi post-bellici esistevano i monarchici, i repubblicani ed i qualunquisti. IO sono un semplice qualunquista ma tu certamente poteresti essere un " repubblicano"  il cui compito e creare scompiglio e terrore in modo di distogliere dai commenti chi la pensa diversamente da voi.  Se vuoi sputare in faccia a qualcuno in modo unilaterale senza il contraccambio e ne hai la forza , attento che non tiri vento e che lo sputo non torni indietro. Anzi ti consiglio di farti analizzare la saliva, qualora , senza volerlo e speriamo di no, tu potessi essere portatore sano di qualche grave malattia. Ma, e te lo giuro, non te lo auguro proprio.

Da: Non se ne può più08/05/2015 13:52:26
http://www.ilprimatonazionale.it/economia/agenzia-delle-entrate-fallito-il-blitz-salva-dirigenti-23000/

Adesso vediamo, la prossima volta, cosa si inventeranno per aggirare la sentenza.

Da: junk Panena08/05/2015 14:17:33
Intanto, se ce ne fosse stato ancora bisogno, scocca l'ennesimo de profundis per il concorso farsa dei 403 posti:

http://www.dirpubblica.it/public/allegati/1490/20150506_da_CdS4_Ordinanza_1979.pdf

Fino al 17 Novembre non se ne parla.... per cui se le intenzioni sono quelle di concludere tutto entro il 2016 (e mi viene da ridere....) fanno prima ad annullarlo e a bandirne un altro ex novo....

Da: Un giudice a Berlino 08/05/2015 14:41:51
Agenzia delle Entrate: fallito il blitz salva-dirigenti

L'ennesimo blitz per tentare di far rimontare in sella i dirigenti incaricati decaduti dell'Agenzia delle Entrate (e delle altre agenzie fiscali) pare proprio che sia naufragato prima ancora di prendere il largo. La bocciatura da parte del Consiglio dei ministri pareva scontata alla luce delle decisioni della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato, ma il vertice dell'Agenzia sembra intenzionato a non demordere sull'argomento riproponendo continuamente soluzioni che ricalcherebbero il decreto Monti disapplicato dal Giudice delle Leggi con la ben nota sentenza di marzo.

A quanto ci risulta la situazione in Agenzia delle Entrate inizia a farsi incandescente perché il personale sta assistendo ad un atteggiamento della direttrice Rossella Orlandi palesemente pro-incaricati che lascia sconcertati i più (si ricordi anche il pianto "in stile Fornero" nella conferenza stampa all'indomani della pronuncia della Corte). Sempre a proposito della Orlandi, in molti iniziano a chiedersi con quale legittimità ed autorevolezza possa continuare a dirigere l'ente, tenuto conto del grave malumore dei dipendenti provocato dalla sua difesa a spada tratta dei dirigenti decaduti nonché del fatto che tutti i suoi tentativi di salvataggio degli stessi sono miseramente falliti con immancabili bocciature da parte del governo. E se l'immagine della Orlandi ne sta uscendo a dir poco offuscata, pare addirittura incredibile come resti ancora al suo posto Girolamo Pastorello, direttore centrale del personale, che in tutta questa storia ha avuto un ruolo assolutamente non marginale e di cui si sono perse le tracce da quel fatidico 17 marzo, giorno della decisione della Corte Costituzionale.

Ormai, osservando l'intero quadro dall'esterno pare di assistere ad una vera guerra di posizione in cui i tentativi di entrambe le parti contendenti si annullano reciprocamente. Senza un intervento diretto del premier che però rispetti le linee guida dettate in materia sia dalla giurisprudenza costituzionale, sia da quella amministrativa che da quella civile (si veda in tal senso la sentenza della Cassazione Civile, Sezione Lavoro del 14 aprile 2015 n. 7495) è probabile che la situazione non potrà sbloccarsi. Nel frattempo gli uffici dell'amministrazione finanziaria continueranno ad essere diretti dai 300 dirigenti di ruolo rimasti, che hanno assunto molteplici interim creando una situazione che, lentamente, sta portando alla paralisi degli uffici.

Walter Parisi

Da: Ed esattamente...08/05/2015 14:44:18
...perché questa sarebbe una bella notizia per i funzionari interni AE che aspirerebbero a diventare dirigenti tramite concorso (intendo la motivazione dell'ordinanza, non il futuro annullamento del concorso da 403 posti, che comunque era già programmato in quanto i posti da mettere a concorso saranno di meno)?

Da: Brutta  aria08/05/2015 15:36:20
Caro tullio veramente è la prima volta che rispondo al tuo insistente e improponibile appello però se in realtà ti ho risposto quando tu scrivevi sotto altri nomi ne sono contento perché vuol dire che ci sono meno stolti di quel che sembra.

Da: Il primato nazionale08/05/2015 15:58:12
Io mi chiedo: ma la Orlandi, che riveste un ruolo istituzionale, quale Direttore dell'Agenzia, si rende conto che con la difesa insistente e a spada tratta di questi 800 illegittimi ex dirigenti rischia di provocare una reazione negativissima negli altri 40.000 dipendenti? ...... Allora degli altri 40000 non gliene importa niente? Ha chiaro il malcontento che da anni si era stratificato? Perché' non ammettere, oramai, semplicemente " scusate signori, abbiamo sbagliato violando la costituzione, tradendo i principi fondanti del sistema amministrativo dello Stato, ma ora ci affrettiamo a sanare quanto prima la situazione bandendo concorsi? Cosa ostacola la Orlandi dall'affermare semplicemente 'risolveremo il pasticcio, bandendo i concorsi seriamente'? .... Se no un commissariamento delle Agenzie diventerebbe inevitabile se il suo unico obiettivo è accanirsi a salvare - tutti in blocco senza se e senza ma - 800 dirigenti illegittimi.... Poi non mi esprimo sul ruolo di CGIL CISL e UIL, mi fanno ribrezzo più di tutto il resto in questa tristissima vicenda ...

Da: Brutta  aria08/05/2015 16:21:03
Ti quoto con tutto il cuore. Non si rendono conto della frattura che hanno creato.

Da: x tutti08/05/2015 16:47:19
grande Matteo ....  risparmia i soldi di questi pseudo dirigenti ...tanto come hai visto  le Agenzie funzionano lo stesso, e usali per risarcire i pensionati dal furto Monti

Da: per walter parisi08/05/2015 16:49:38

ma dove la vedi la paralisi? va tutto a gonfie vele grazie  a tutti gli altri.... secondo te l'agenzia la mandavano avanti in 800? ma non scherzare!

Da: Ex reggente 08/05/2015 16:57:23
Noi in dogana siamo stati più bravi e non ci siamo fatti fregare. Torneremo in sella con il concorso sanatoria

Da: per la Pugnetta: arifacce ride08/05/2015 17:13:47
a Pugné, 'ndo' stai? facce Tarzan...

Da: marilenafazio08/05/2015 17:39:35
Mi hanno riferito che secondo l'autorevole parere di alcuni giusristi per i dirigenti nominati vale il tempus regit actum ossia l'atto è regolato dalla legge vigente nel momento in cui è posto in essere ). pertanto dal momento che la Sentenza della Corte Costituzionale e la dichiarazione di ileggittimità delle norme sono successivi a dei diritti acquisiti , per continuità del processo lavorativo i dirigenti decaduti devono continuare a percepire gli emolumenti e la funzione almeno fino allo scorrimento di nuova graduatoria per concorso. Tempus regit actum ossia Cosa Fatta capo A.

Da: X tutti08/05/2015 18:15:12
Il consiglio dei ministri di ieri ha preferito occuparsi di  cani gatti e furetti......piuttosto che degli ex reggenti ......esilarante

Da: x marilenafazio08/05/2015 18:29:21
Autorevole parere dei giuristi di questa cippa: la legge in vigore era l'art. 52 del DLG 165/2001,che è stato violato da una disposizione di rango inferiore (art. 24 del regolamento  dell'AE come modificato da non mi ricordo quale delibera). Ed è per tale motivo che quest'ultima disposizione è stata annullata dal TAR nel 2011, che di conseguenza ha anche decretato la nullità degli incarichi attribuiti contra legem. Cosa fatta capo a.
Se non avete ancora capito siete de coccio.

Da: E''08/05/2015 18:35:02
vecchia!    Marilenaaaaa.....

Da: x ex reggente08/05/2015 18:37:43
per dirla col Collodi: "Povero grullerello...".

Da: Brutta aria08/05/2015 18:43:39
e BASTA, marilena dei mie stivali, postare le stesse identiche cose con nome diversi ma nello stesso identico tristissimo stile
sei sempre tu giovane marilena giacomo giovanni tullio...poi soprattutto: Cosa fatta, capo ha! mondo cane, metti l'acca, la sai la differenza tra "ha" voce del verbo avere e "a" preposizione? alle elementari non eri ancora uno dei migliori?

Da: Peppins82 08/05/2015 19:58:37
La miglior cosa è cambiare amministrazione se si ha la possibilità. In AE è tutto uno schifo!!

Da: diffamazione08/05/2015 20:09:54
Il nostro decaduto in mancanza di ulteriori validi argomenti ci ha fatto avere via email l'elenco dei vincitori del concorsone da 999 evidenziando che qualcuno non c'era (da intendersi Barra) e,  pertanto, tutto il casino sarebbe derivato da questo. Questi sono i loro miserabili ragionamenti e la loro forma mentis.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum