>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785523 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: zzzzzzzzzzzzzzzz08/08/2015 17:26:14
Forse si voleva scrive che il bando è un'atto unilaterale, perchè pubblicato in totale autonomia e pertanto non soggetto alla 241/90. Va di moda scrivere atto unilaterale non soggetto alla legge e con questo qualcuno pensa i pararsi il c...o
Ben altra cosa sono gli incarichi POS [tutto è soggetto alla legge]

Da: anti-antares x zzzz 08/08/2015 17:40:14
Probabilmente sosterranno la tesi che, stante l'autorizzazione normativa, possono dar le pos a chi meglio credono ( il bando e finta selezione hanno lo scopo di dar una parvenza di regolarita' al merdaio...).Dimenticano che un atto amministrativo non puo' derogare  a leggi e Costituzione...Ne vedremo delle belle ( si fa per dire ).p.s: ae chiusa al piu' presto e Romano, befera, Orlandi e codazzo di leccaculo in galera!

Da: primo libero08/08/2015 17:50:39
Perché non chiedete ai SINDACATI CONFEDERALI più rappresentativi, quelli che vi risolvono ogni problema, i chiarimenti necessari' ? Se non lo sanno loro, che seguono sempre da vicino tutte le vicende dell'AE, chi deve saperlo? Sono sicuramente i più informati!! Anzi adesso saranno sicuramente impegnati ad individuare le strategie più opportune per salvaguardare gli interessi dei loro protetti a danno dei loro iscritti! Si perché gli iscritti sono gonzi in cerca di tutela sindacale minima, mentre i protetti sono quelli che vengono accontentati col conferimento di incarichi o di cariche in cambio di future attenzioni e/o protezioni in barba ai cretini che credono nel sindacato che tutela gli interessi di tutti i lavoratori. Ma sono talmente vigliacchi che neppure si difendono da queste accuse! Uscite allo scoperto!! Che meschinità! Dopo cinque mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale non è stato possibile conoscere neppure l'ombra di una opinione di questi Sindacati sulle problematiche insorte! Eppure saranno i primi nelle segrete stanze a trattare sul conferimento di Pos Pot e cazzi vari!! Vergogna! Vergogna per i contributi che avete percepito dai vostri iscritti per tutelarne solo alcuni in maniera sfacciatamente clientelare, tradendo le aspettative legittime di tutti gli altri!! Neppure la provocazione vi smuove dalla vostra strumentale inerzia! A me personalmente avete rubato almeno 170 Euro l'anno per quindici anni e non sono riuscito ad avere la minima attenzione su quello che la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale e a quindi illegittimo. Lo squallore vi caratterizza e la mala fede vi guida nel vostro percorso di arrivisti clientelari. La lotta all'evasione, che dovrebbe essere il vostro obiettivo da sollecitare e da perseguire, costituisce solo il pretesto per il vostro mercanteggiare clientelare degno di gente ignorante su tutti i fronti e non solo culturalmente!! RISPONDETE!!!! CHI PAGA HA DIRITTO AD OTTENERE RISPOSTA!!

Da: polpot08/08/2015 17:58:26
Sindacati confederali uscite allo scoperto, siete il marcio dell'Italia

Da: E'' ora di parlare08/08/2015 18:10:59
Dopo cinque mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale non è stato possibile conoscere neppure l'ombra di una opinione di questi Sindacati sulle problematiche insorte! Eppure saranno i primi nelle segrete stanze a trattare sul conferimento di Pos Pot e cazzi vari!! E' uno schifo indicibile ed un latrocinio autorizzato! Uscite allo scoperto! Vogliamo un'opinione! Servi del potere più becero e meschino, non siete autorizzati a sollecitare iscrizioni!!

Da: E'' ora di parlare08/08/2015 18:17:52
Se per voi l'AE ha operato correttamente per quindici anni ed il TAR del Lazio e la Corte Costituzionale hanno sbagliato, DITELO! Abbiate il coraggio delle vostre opinioni! Non è questo il sindacalismo Italiano!! Questo è il servilismo più squallido ed ignorante che si possa concepire!! Non è neppure una strategia di politica sindacale perché dovrete rendere comunque conto  a tutti i vostri iscritti della vostra inerzia e della vostra incapacità di inserirvi in una problematica così complessa e di vitale importanza per il proseguimento dell'attività dell'AE! Rispondete !!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: capra capree08/08/2015 18:30:44
Vi ricordo sommessamente che il Sig.  Bonanni dal 2006 al 2011 ha percepito uno stipendio di 336.000 euro e che nello stesso periodo sia il calo della quota salari che l aumento della disoccupazione e la contrazione dei diritti sono sotto gli occhi di tutti. Questo è il primo motivo per il quale non mi iscriverei mai a un sindacato confederale e se lo faccio è solo per ottenere qualcosa (vi dice niente il clientelismo politico?). Con questa premessa mi spiegate cosa pretendente dal vostro sindacato?

Da: amateci 08/08/2015 18:37:00
Ci sono le progessioni economiche oltre al prossimo rinnovo contrattuale, finanziate con il taglio del FUA....magari avremo un guadagno netto di 18 20 euro mensili e così dovremo ringraziare CGIL CISL UIL SALFI .....

Ha rotto i coglioni il sistema italiano non è più competitivo...non lo è mai stato pretendono di competere continuando con i soliti compromessi del c....zzo sindacati potere politico....burocrati che premiano i meritevoli...ma dove?
cosche di ogni tipo....per quale c...zzo di motivo una persona normale, dovrebbe cambiare paese per poter lavorare?
Non ci sto. non ho letto il bando per l'assegnazione delle pos o pot....ma quello che leggo in merito a ciò che è stato pubblicato a proposito delle procedure, è da terzo mondo....è DITTATURA ROSSA NERA NON MI INTERESSA IO VOGLIO UN PAESE NORMALE ......MI BATTERO' PER QUESTO IN OGNI LUOGO

Da: capra capree08/08/2015 18:51:22
X amateci.  Con l euro (cambio fisso) e la separazione della banca centrale dal tesoro (leva monetaria) la competitività del sistema produttivo italiano si acquista solo con la deflazione salariale: riduzione progressiva dei salari totalmente slegata dalla produttività media.
I sindacati cosa vuoi che facciano?
Siccome siete capre ignoranti non lo capite e date la colpa a chi in fondo oramai è impotente e nella sua impotenza ha pensato bene a prendere per il culo i lavoratori.
Avrò stima dei sindacati e sarò al loro fianco quando scenderanno in piazza per chiedere l'uscita da questo aborto di moneta unica.
altro non chiedo loro, perché attualmente non servono

Da: amateci 08/08/2015 19:04:47
CAPRA o come ti chiami ...stiamo discutendo di un metodo molto in voga in AE da 15 anni..con il beneplacito di sindacati,  che non piace perchè non permette di partecipare....Lo sanno tutti anche i bambini che con le problematiche di carattere macroeconomico attualmente i ns sindacati non c'entrano un emerito c....zzo
Ti ostini a dare lezioni di politica economica....quando il problema di cui si discute è questo.
Per quale c....zo di motivo non posso partecipare ad una procedura che conferisce un incarico dirigenziale o equivalente?

Su questo o meglio sulla questione legalità è possibile avere dei sindacati dalla parte giusta?
Secondo te perchè in Agenzia nessun sindacato prende posizione....?




Da: qualcosa la so08/08/2015 19:14:23
x tutti inattendibili

l'art. 8 del bando recita "l'attribuzione degli incarichi non costituisce un provvedimento amministrativo e non ricade quindi nell'ambito applicativo delle disposizioni contenute nella legge 241/1990, fermo restando che la motivazione degli atti di conferimento delle posizioni organizzative rileva ai fini della verifica del rispetto dei canoni di correttezza e buona fede nella selezione degli incaricati"
a voi il commento...................

Da: Ermanno Mordini08/08/2015 19:14:59
E poi si chiedono come mai la pubblica amministrazione in Italia è così inefficiente e perchè non c'è meritocrazia.
Tutte le hanno tentate pur di salvare quei .......

Da: 24108/08/2015 19:19:13
Il conferimento degli incarichi no 241 ma la procedura per arrivarci si

Da: capra capree08/08/2015 19:26:56
Amateci allora non vuoi capire. Il sindacato vuole un pezzo della torta e per questo si accorda con chi quella torta la deve dividere. Se ne FOTTE del proprio iscritto. Ci vuole tanto a capirlo? Lo deduco dal silenzio dei confederati dopo la sentenza. L'unico vero sindacato che ha messo subito le carte in tavola è stato il SALFI. per chi non lo aveva capito adesso sa da che parte sta Callipo et Company. Gli altri silenzio totale! Perché?  Sei intelligente quindi lo puoi intuire. siamo passati da 2 miliardi di incassi del 2001 ai 14 del 2013. Un sindacato veroavrebbe detto: hHey. ..aumenta la produttività e mo tu aumenti gli stipendi. E invece?

Da: E ora di parlare08/08/2015 19:27:34
A prescindere dal sindacalismo in generale, ma vi pare possibile che in un Ente come l'AE i sindacati confederali non abbiano saputo prendere una posizione sulla grave vicenda degli incarichi dirigenziali incostituzionali? Non dico da prima, ma almeno da cinque mesi dallo scandalo dell'incostituzionalità, è mai possibile che  sindacati come la Cisl o la Uil o la Cgil non abbiano espresso un parere anche minimo sulla penosa vicenda? MA CI RENDIAMO CONTO CHE SIAMO SENZA ALCUNA TUTELA SINDACALE? SE NON SI ESPRIMONO SU QUESTA VICENDA, QUANDO ESPONGONO LE LORO VEDUTE O LE LORO RICHIESTE O CRITICHE O APPROVAZIONI! TUTTO PURCHE' SI ESPRIMANO! NIENTE! NULLA! COME SE IL SINDACATO FOSSE PREPOSTO SOLO ALLA TUTELA DELLA MATERNITA', DELLA CONTRATTAZIONE RIDICOLA, DELLA PROGRESSIONE ECONOMICA MINIMA GRATUITA E UGUALE PER TUTTI A PRESCINDERE DALLE CAPACITA? COME SE PER OTTENERE I DIRITTI ORMAI ACQUISITI IN TUTTO IL MONDO CIVILIZZATO, FOSSE NECESSARIO AVVALERSI DELLA MEDIAZIONI DI QUESTI SOGGETTI CHE NON CONOSCONO NEPPURE LE NORME CHE REGOLAMENTANO LE PROGRESSIONI DI CARRIERA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE!! MA CHE MESTIERE FATE?? CHI CREDETE DI PRENDERE IN GIRO?? IL VERO SINDACALISMO SI VEDE QUANDO AFFRONTA PROBLEMATICHE COMPLESSE E TUTELA I LAVORATORI CHE VENGONO TRAVOLTI DALLA DISAPPLICAZIONE DI NORME FONDAMENTALI E SUBISCONO SPEREQUAZIONI, INGIUSTIZIE E FRUSTRAZIONI GESTIONALI DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO!! LORO NON HANNO AVUTO NULLA DA DIRE SULLA VICENDA CHE CI OCCUPA A LIVELLO NAZIONALE DA PIU' DI CINQUE MESI! NON UNA PAROLA, NON UN COMUNICATO, NON UN COMMENTO, NON UNA RICHIESTA!! NULLA DI NULLA COME SE TUTTO FOSSE AVVENUTO SULLA LUNA!!! PAZZESCO!! INCOMPRENSIBILE!! ASSURDO!! In tutte le vicende nazionali i sindacati confederali hanno SEMPRE interferito e sono intervenuti!! Nell'AE non parlano! Non fiatano come se fossero contribuenti timorosi di essere ricattati e fanno del tutto per non apparire e non farsi accorgere della loro esistenza!! SQUALLOR!! VIGLIACCHERIA!! NON FATEVI PIU' SENTIRE!! LADRI DI TESSERE E DI CONTRIBUTI!!

Da: anti-antares 08/08/2015 19:29:15
Come lascio' intendere Mundell ( questo sconosciuto...) l'euro e' un sistema e metodo di governo..Esso obbliga, se ci si vuol star dentro, a contrarre ( l'aveva intuito Kaldor decenni prima...)salario, democrazia sostanziale ( e procedural-formale ) e tutele...Tutto il resto e' stato ben analizzato da Frenkel e diversi altri autori...p.s: l'euro non e' una moneta comune...ma una certificazione di cambi fissi fra valute...( in sostanza, e' una sorta di ecu senza bande di oscillazione e con banca centrale - esistente solo per finanziare le banche dealers..- " rappresentato da pezzi carta emessi dal nulla e garantiti da nulla..").Cosa c'azzecca cio' con quanto sta accadendo in ae?Oserei dire molto piu' di quanto si pensi...Perche' i diritti e le tutele, non dimentichiamolo,sono esigibili se ci sono i mezzi ( moneta e presupposto esercizio della sovranita' monetaria...) per garantirli...Altrimenti e' tutto demandato all'appecoronamento dei piu', derivante da scarsita' monetaria ( rarefazione ) scientemente cagionata...e cio' si sostanzia nella lotta fra poveri e nell'emergere di tanti clan che mirano solo al mero dominio, per "delega"  ( e a realizzare determinati fini...alcuni dei quali inconfessabili...).Questa e' la situazione attuale.Da sindacati e politica non aspettatevi nulla...essi, 23 anni fa( quando e' stata, de facto, privatizzata Bi - e prima ancora, con il divorzio/separazione Bi-Tesoro, 1981 )hanno abdicato ai rispettivi ruoli...E ora fungono da meri vassalli/valvassori del Potere ( quello che usa ae per raggiungere i propri fini...).

Da: ggg08/08/2015 19:39:20
Già impugnabile il bando per l'assegnazione dei Pos altro che il conferimento dell'incarico.  Potrei assegnare un incarico ad un mafioso,  un criminale,  an un colluso, ad uno che sceglie i contribuenti da controllare e non posso avere cognizione dei motivi che hanno portato alla sua nomina. Solo quando c'era il monarca si verificavano queste cose

Da: 08/08/2015 19:44:24
questa procedura non conferisce alcun incarico dirigenziale o equivalente. conferisce una indennità tra 3.000 e 9.000 annui interamente finanziati dal fua

Da: 08/08/2015 19:47:55
le pos non esistono più da marzo.
queste sono pot

Da: E ora di parlare08/08/2015 19:53:35
Che ne dicono i sindacalisti confederali? Sarebbe opportuno che almeno quelli che si occupano dei lavoratori finanziari dicessero qualcosa!!

Da: 08/08/2015 20:01:47
stanno comunque sforando il limite del 2% del personale (che forse avevano già sforato con i capiteam (anche i capi team sono po?)

Art. 28
Retribuzione di posizione e di risultato

1. Al dipendente cui sia conferito l'incarico per una delle posizioni organizzative o professionali di cui agli artt. 26 e 27 compete, oltre al trattamento economico in godimento, comprese le fasce retributive di appartenenza,  un'indennità di posizione onnicomprensiva in misura variabile da un minimo di euro  2.500 ad un massimo di euro  9.000 annui lordi per tredici mensilità. Al finanziamento dell'indennità si provvede con il fondo di cui all'art. 84 (fondo) nella misura minima attualmente prevista

5. In prima applicazione ed in via sperimentale, il numero delle posizioni organizzative e professionali individuabili non potrà superare il 2% della dotazione organica complessiva della Terza area di ciascuna Agenzia. 

Da: 08/08/2015 20:03:28
i capiteam li ho chiamati po? forse è più corretto p.o.c.

Da: 08/08/2015 20:18:30
il numero complessivo delle posizioni organizzative di cui agli art. 27-28-29 sono convinto che non siano a conoscenza neppure dell'agenzia. il dato dovrebbe essere indicato almeno cumulativamente nella sezione trasparenza.

Da: amateci 08/08/2015 20:18:37
Ero preoccupato del fatto che tu non avessi capito.. io ho capito da moltissimo tempo....l'euro con il fancazzismo e il lobbismo dei sindcati non c'entra una bella mazza... soprattutto con riguardo alla questione degli incaricati ....Salfi cgil non mi interessa sono cmq sullo stesso piano

Io spero che tu possa dimostrare il tuo valore in una prova concorsuale democratica ....il termine non è dei più appropriati.....e non continuare a farti pubblicità su questo forum....

Da: epperò...08/08/2015 20:34:33
l'art. 8 del bando recita:

"l'attribuzione degli incarichi NON costituisce un provvedimento amministrativo e NON ricade quindi nell'ambito applicativo delle disposizioni contenute nella legge 241/1990"...

NON costituisce e NON ricade....

M. S: Giannini si rivolterebbe nel sarcofago... Un diritto amministrativo "creativo" con un atto di attribuzione di funzioni pubbliche che però ... NON "ricade". Una delega di funzioni sulla base di un atto che NON ricade... Ma neanche cade, però nemmeno ricade. Un atto di diritto privato, si direbbe allora, che però comporta il conferimento in delega di pubbliche funzioni. Una novità. Salvo a stabilire da dove spunta, questo fungo nuovo, questa novità. Mah! Sarà anche questa materia per bravi avvocati e per relativi giudizi. Vabbè che si vede di tutto, come nel concorso ultimo per funzionari. Legibus solutus.

Da: mah08/08/2015 20:34:36
Non si capisce più una cicca.. ma ritengi

che bisogna aspettare conclusione delle assegnazione delle pot.. se verranno assegnate agli 800 allora sarà gioco facile impugnare il tutto con una class action magari patricinata da dirpubblica.. d altronde é grazie a dirpubblica che ce. La sentenza 37..se si aspettava i confederali...

Da: mah08/08/2015 20:34:38
Non si capisce più una cicca.. ma ritengi

che bisogna aspettare conclusione delle assegnazione delle pot.. se verranno assegnate agli 800 allora sarà gioco facile impugnare il tutto con una class action magari patricinata da dirpubblica.. d altronde é grazie a dirpubblica che ce. La sentenza 37..se si aspettava i confederali...

Da: epperò...08/08/2015 20:57:49
mmmhh... la class action... mah! E' che se invece, come pare, è necessario un atto formale ed amministrativo, di conferimento, se dunque "ricade" pure se dicono che NON ricade, si rischia la radicale nullità del tutto e di tornare da capo a 13: avvisi, atti, ruoli semmai, e atti e pupazzi firmati dai NON... ricadenti come quelli dei già 8NON BEN9 reggenti dichiarati nulli dalle CT, con seguiti e codazzi di ripetione di indebito etc etc etc. Scappa forse a lor signori di osservare che a norma della L. 241 gli atti negoziati sostitutivi di provvedimento debbono mantenere i medesimi standard di legittimità dei provvedimenti che vanno a sostituire. Troppo d'altronde è ritenere che la vicenda che secondo lor signori invece... NON ricade, afferisce esclusivamente al codice civile, al rapporto d'impiego e dunque riceve disciplina esclusivamente privatistica. Nonsignore, poiché trattasi di vicenda organizzativa caratterizzata da attribuzione di funzioni esterne e di conseguente potere autoritativo e provvedimentale, sicché non me lo fai spuntare come un fungo da un atto di diritto privato. Ergo "ricade" e non "NON ricade". Ricade.  Ricade eccome. Sono loro che ci cascano e ci ricascano. Legibus soluti. Ah! Illuminato Maestro Massimo Severo (Giannini) illumina con la tua luce queste direzioni centrali... Ricade.

Da: Giangiacomo Pignacorelli 08/08/2015 21:03:40
Anche se rientra tra gli atti di organizzazione del rapporto di lavoro di natura privatistica, essendo tesa al perseguimento di finalità pubblicistiche rientra a pieno titolo tra gli atti ostensibili. Ricordo che anche gli atti privatistici della PA essendo finalizzati comunque al perseguimento di finalità pubblicistiche rientrano tra gli atti ostensibili. Esempio tipico sono gli atti di irrogazione di sanzioni disciplinari che pur avendo natura privatistica sono ostensibili dall interessato.

Da: Ermanino08/08/2015 21:06:11
l'ignoranza dei compilatori regna e serpeggia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum