>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527195 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: fuori dai giochi17/12/2009 23:42:03
confermo...l'anno scorso a messina sono stati segati nomi illustri e siamo passati molti outsider..

Da: nuncio17/12/2009 23:43:33
Barese ha ragione in tutto e per tutto!
Io penso esattamente come lui...
...solo che non ho ritenuto di rispondere in maniera seria e logica ad una capretta come Nerone!...

Quando mi eleggete?
:)

Da: chicco17/12/2009 23:44:15
io ho inventato ke l'importo pagato a titolo di prezzo era di € 5.100,oo (così da eliminare ogni dubbio e giustificare la citazione innanzi al Tribunale di Bellavista) ed il C.U. pertanto è di € 170,00

Da: trilli17/12/2009 23:46:51
scusate, qualcuno di voi sa per caso che percentuale di promossi a sfornato la CdA di Palermo???

Da: neo avvocato17/12/2009 23:47:10
chicco: sei un fake???

Da: nuncio17/12/2009 23:47:20
per "che Ancona mi salvi!!! "....
coerentemente dovevi scrivere " probabilmente quest' hhanno, giacchè precededentemente hai scritto: " io so di figli di avvocati bocciati l'hanno scorso".
Certo che questo forum pullula di geni "perbenisti"!
;)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: trilli17/12/2009 23:47:32
scusate, qualcuno di voi sa per caso che percentuale di promossi a sfornato la CdA di Palermo lo scorso anno???

Da: NERONE17/12/2009 23:51:28
X BARESE:

caro navigatore, io mi sono semplicemente limitato ad informare tempestivamente i cibernauti di questo bel forum su quanto ho appreso, per averlo sentito personalmente nella mia corte di appello, circa i risvolti di questo deplorevole "esame-truffa" qual'è appunto quello di abilitazione per avvocato; considera caro collga, che è la terza volta che sostengo quest'esame e francamente non ho niente nulla da ridire sui colleghi che ipertecnologizzati si avvalgono di palmari et similia per avere le soluzioni in tempo reale...il problema non siamo noi, ma l'avvocatura cassazionista che ogni anno sistematicamente si diverte a mandare fuoritraccia i candidati, inventandosi teorie giuridiche al limite della fantascienza o del fantadiritto, e noi poveri praticanti, pendiamo in sede d'esame dallelabbra di tali soggetti aspettando la soluzione , quella meno opportuna che ci viene suggerita dai commissari d'esame con intento pienamente e consapevolmente fuorviante,  al solo fine di precluderci la minima possibilitĂ  di superare l'esame, sperando in una valutazione la piĂą oggettiva possibile, da parte di un altra cort d'appello che correggerĂ  i compiti della nostra corte d'appello, ma che ugualmente si comportò alla stessa maniera fuorviante durante l'espletamento delle prove. Per questo dico: mai fidarsi dei commissari d'esame, ma usare sempre la propria testa!

Da: nuncio17/12/2009 23:52:35
ancora per "Ancona mi salvi" che scrive :"...e non tutti i pupilli vengono aiutati...accanto a me c'era uno che aveva il dominus in commissione e ciò nonostante mi ha rotto x 3 giorni di fila le palle copiando totalmente i miei compiti!!!di una bestialità disarmante!"

Poveracci...
chissĂ  quante "e" senza accento avranno copiato...e chissĂ  per quanti hanni dovranno ripetere l'esame!

Ma perchè..
..tutti sti coglioni saccenti non vomitano guardandosi allo specchio?
SVEGLIA IMBECILLI!

Da: nuncio17/12/2009 23:55:30
Bene Nerone!
Hai svelato a tutti il motivo per cui non superi l'esame!
Comprati un palmare per Natale!
P.s.
Qual è...e non qual'è!
Ecco perchè non superi l'esame!
;)

Da: NERONE18/12/2009 00:00:29
X TRILLI:

anzitutto ti rammento che la percentuale di promossi (di Palermo) non è un prodotto da panificio.............. " a sfornato"

evidentemente dovresti fare un corso di grammatica veloce... la a in questo caso va preceduta da h

........a trilli...SVEGLIA!!!!!! prima impara un  pò di italiano...poi magari puoi cimentarti a fare l'aspirante avvocato...e penso che se parli come scrivi, resterai ASPIRANTE ancoraper molti lunghi anni!!!!

ahahahahah................

comunque voglio tranquillizzarti: l'anno scorso Palermo ha promosso circail 55-60% dei candidati di Catanzaro....Catanzaro invece ha promosso oltre l'80% dei candati palermitani (la piĂą alta percentuale di promossi in tutta Italia)

Da: NERONE18/12/2009 00:04:34
X NUNCIO

Bene!!! concordo con te! ...allora aspetto il palmare come tuo regalo di natale!!! che ne dici? ti va l'idea di regalarmi un palmare di ultima generazione?????

hihihihihi

Da: fuori dai giochi18/12/2009 00:05:09
piĂą palmari per tutti!!!

Da: NERONE18/12/2009 00:11:12
Avviso per i navigatori di questo forum:

sono state inoltrate da parte di diversi Consigli dell'Ordine degli Avvocati territoriali denunce presso la Procura della Repubblica di Roma, nonchè è stato presentato un circostanziato esposto al Ministro della Giustizia, al Consiglio Nazionale Forense e a vari commissariati di polizia postale, circa le modalità di svolgimento delle tracce degli esami di abilitazione del 15, 16 e 17 dicembre 2009. In particolare, è riportato sia nella denuncia che nell'esposto: "....lo svolgimento delle traccie di esame sarebbe stato integralmente pubblicato su questo forum durante l'espletamento delle stesse, vìolando i principi di legalità, imparzialità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione".
E' stata emanata una circolare ministeriale giĂ  inviata a tutti i Presidenti di Commissione d'esame nella quale è riportato: "...le Commissioni dovranno verificare e confrontare gli elaborati dei candidati alla luce  delle soluzioni date su questo sito..." e ancora, continua la circolare: "....qualora la Commissione verificherĂ  e accerterĂ  che i candidati si siano avvalsi delle soluzioni pubblicate su www.mininterno.net , previa comparazione degli elaborati, ai candidati verranno annullati gli elaborati e costoro verranno inseriti in un pubblico registro di soggetti cui verranno interdetti i pubblici uffici per un periodo di almeno cinque anni e con riserva da parte del Ministero della Giustizia di costituirsi parte civile nei procedimenti penali che verranno avviati a carico dei soggetti identificati, che col loro comportamento doloso e fraudento si siano resi colpevoli dei reati che verranno formulati dall'AutoritĂ  Giudiziaria".

Quindi, signori aspiranti avvocati di tutt'Italia, state molto, ma molto attenti: l'esame di avvocato - sessione 2009 è a rischio di annullamento in tutta Italia!!!!!

Da: vanessa18/12/2009 00:12:05
grazie roma... davvero gentile...ora vado a nanna.. sn esausta!! notte a tuttiiiii

Da: NERONE18/12/2009 00:14:43
In via principale, prima di analizzare in maniera approfondita la giurisprudenza di legittimità che si è succeduta negli anni, sino all’intervento risolutore e chiarificatorio delle Sezioni Unite con la nota sentenza n.22676 del 29 maggio 2009, occorre valutare che la vicenda a carico di Sempronio, vede quali questioni fondamentali il fatto che egli, al momento in cui aveva ceduto un certo ridotto quantitativo di droga a Tizio, amico di Caio, non potesse prevedere che questi avrebbe assunto la sostanza assieme a Caio, nè tantomeno poteva sapere che quest’ultimo avrebbe fatto uso di alcool in associazione alla eroina.
Occorre innanzitutto rappresentare che non vi è dubbio sulla imputazione che verrà contestata a Sempronio di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73 DPR 309/90, in relazione non solo alla chiamata in reità da parte di Tizio, il quale aveva dichiarato di aver acquisitato la sostanza stupefacente da Sempronio, ma anche a seguito delle emergenze della perquisizione domiciliare, nel corso della quale si trovava ulteriore sostanza drogante del tipo eroina ed il materiale necessario al confezionamento della medesima.
La questione che qui interessa, invece, riguarda la riconducibilità della fattispecie di reato previsto e punti dall’ art. 586 c.p., in merito alla quale si sono espresse le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la suindicata sentenza e l’ipotizzabilità dell’ipotesi attenuata di cui al V comma dell’art. 73 DPR 309/90.
Le Sezioni Unite risolvono la questione considerando, la natura e l’ambito della responsabilità prevista dall’art. 586 c.p., in una prospettiva costituzionalmente orientata ed affermando “in tema di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto, la morte dell’assuntore di sostanza stupefacente è imputabile alla responsabilità del cedente sempre che, oltre al nesso di causalità materiale, sussista la colpa in concreto per violazione di una regola precauzionale (diversa dalla norma che incrimina la condotta di cessione) e con prevedibilità ed evitabilità dell’evento, da valutarsi alla stregua dell’agente modello razionale, tenuto conto delle circostanze del caso concreto conosciute o conoscibili dall’agente reale”.
Tale questione era sorta a seguito delle discordanti decisioni delle sezioni della Suprema Corte, che avevano cercato di risolvere l’annoso problema della riconducibilità della responsabilità del reato di morte quale conseguenza della cessione di sostanza stupefacente allo spacciatore della droga stessa, approcciando di volta in volta diversi aspetti del diritto sostanziale.
La sentenza della Suprema Corte di Cassazione emessa in 28 giugno 1991 n. 11965 ric. Greco, sostenne “lo spacciatore di droga risponde del reato di cui all’art. 586 c.p. nel caso di morte dell’acquirente derivata dall’assunzione della sostanza stupefacente. Il rapporto tra il fatto del delitto doloso (spaccio di stupefacenti e vendita della dose) e l’evento non voluto (morte del tossicodipendente) è stabilito dalla mera causalità materiale, sicchè l’imputato, come autore del delitto doloso, deve rispondere a titolo di colpa dell’evento non voluto, indipendentemente o anche in assenza di qualsiasi errore o altro fatto colposo o accidentale”.
Ai sensi della suindicata giurisprudenza di legittimità sarebbe stata quindi superflua una indagine specifica sulla sussistenza, in concreto, degli estremi della colpa in relazione all’evento non voluto, poichè lo spacciatore rispondeva a titolo di responsabilità oggettiva, necessitando unicamente la prova del nesso di causalità materiale tra la condotta di cessione e l’evento morte, non interrotto da cause sopravvenute.

La nota sentenza del 1994 n. 6339 (Ric. Melotto) sosteneva invece “In tema di attività illecite concernenti gli stupefacenti, l’evento morte dell’acquirente in conseguenza dell’assunzione della droga ceduta non costituisce, di per sè, elemento ostativo all’applicazione della circostanza attenuante della lieve enitità del fatto di cui all’art. 73 V DPR 309/90. Infatti una corretta nozione del concetto di globalità dell’accertamento ai fini della concessione della detta attenuante non può paradigmaticamente ricomprendere il verificarsi di tale evento, conseguito ad assunzione di sostanza stupefacente ed addebitabile all’agente a titolo di colpa consistita nella violazione della legge sugli stupefacenti e nella conseguente prevedibilità dell’evento letale.”
Pur valutando l’applicabilità del V comma dell’art 73 DPR 309/90, la Corte ravvisava nella fattispecie prevista dall’art. 586 c.p. una responsabilità per colpa specifica, in cui l’evento lesivo, conseguente dal delitto doloso commesso, è imputato al colpevole a titolo di colpa per violazione di legge, perché l’art. 43 c.p. annovera tra i criteri di qualificazione dei comportamenti colposi (in aggiunta alla imprudenza, imperizia e negligenza) anche l’inosservanza della legge.
La Suprema Corte a Sezioni Unite, invece, precisa come, ai fini della responsabilitĂ  penale, occorrerĂ  espletare una valutazione positiva di prevedibilitĂ  ed evitabilitĂ  in concreto dell'evento, compiuta ex ante, sulla base del comportamento che sarebbe stato tenuto da un omologo agente modello, tenendo, inoltre, conto di tutte le circostanze della concreta e reale situazione di fatto.
Infatti, fondando il proprio convincimento sulle norme costituzionali, la Corte ha ritenuto che, affinchè sia rispettato l’art. 27 Cost., è indispensabile che tutti e ciascuno degli elementi che concorrono a contrassegnare il disvalore della fattispecie siano soggettivamente collegati all’agente.
Si dovrà pertanto verificare se nella situazione concreta dal punto di vista di un agente modello, quale può essere una persona ragionevole consapevole degli effetti della sostanza ceduta, risultava prevedibile l'evento morte come conseguenza dell'assunzione da parte di uno specifico soggetto di una determinata dose di droga.
Sempronio pertanto sarà da ritenere esente da colpa in quanto ad una attenta e prudente valutazione di tutte le circostanze del caso concreto l'evento morte o lesioni erano imprevedibili, per effetto di fattori non noti o non rappresentabili dal cedente, come nel caso di specie in cui alla cessione di una esigua quantità di droga è seguita la morte a causa della contemporanea assunzione di alcool.
La consulenza tecnica infatti ha attribuito il decesso di Caio al narcotismo esaltato nei suoi effetti dalla contemporanea assunzione di alcool etilico, anch’esso depressivo del sistema nervoso centrale, di cui il Sempronio non poteva prevederne l’uso da parte di Caio.
In conclusione, va dunque affermato il principio che nell’ipotesi di morte verificatasi in conseguenza dell’assunzione di sostanza stupefacente, la responsabilità penale dello spacciatore ai sensi dell’art. 586 c.p. per l’evento morte non voluto richiede che sia accertato non solo il nesso di causalità tra cessione e morte, non interrotto da cause eccezionali sopravvenute, ma anche che la morte sia in concreto ascrivibile allo spacciatore e che quindi sia accertata in capo allo stesso la presenza dell’elemento soggettivo della colpa in concreto, ancorata alla violazione di una regola precauzionale e ad un coefficiente di prevedibilità ed evitabilità in cocreto del rischio per il bene della vita del soggetto che assume la sostanza.

Da ultimo in ordine alla questione riguardante l’attenuante di cui al V comma dell’art. 73 DPR 309/90, interviene a dissipare ogni dubbio la già citata sentenza Melotto del 1994, che chiaramente ammette la possibilità di concessione di tale ipotesi laddove vi sia la cessione di un quantitativo esiguo di sostanza stupefacente.
Pertanto se al Sempronio sarà contestata la detenzione e cessione di sostanza stupefacente, seppur nell’ipotesi attenuanta, ai sensi del DPR 309/90 al prevenuto non potrà essere ascrivibile il reato previsto e punito dall’art. 586 c.p.

Da: tweety1818/12/2009 00:15:08
beh, nerone, impara anche tu l'italiano, che po' si scrive con l'apostrofo e non con l'accento....

Da: palermo18/12/2009 00:17:23
ora basta state esagerando c'è gente che ha studiato un anno, ha frequentato dei corsi e ha chiesto un contributo a fondo perduto ai propri genitori per sostenere la preparazione e ora ve ne uscite con sta notizia assurda ognuno si assuma le proprie responsabilità.
ha palermo hanno espulso 9 ragazzi

Da: palermo18/12/2009 00:19:36
a palermo scusate ma il nervoso mi sta divorando e tre giorni che scrivo e non so nemmeno se passo nonostante abbia portato a termine gli elaborati

Da: trilli18/12/2009 00:21:46
Innanzitutto ti ringrazio per la gentile informazione che hai tempestivamente provveduto a fornirmi!
Per quanto riguarda, invece, l'animata disquisizione che hai giustamente fatto sul mio errore grammaticale, non posso non esimermi dal giustificarlo...
In italiano ho sempre ottenuto ottimi voti, come, peraltro, in tutte le altre materie studiate durante il percorso della mia formazione scolastica e universitaria! Lo stress e la stanchezza accumulta in questi ultimi tre giorni mi hanno, purtroppo, giocato un brutto scherzo!! Pertanto, chiedo umilmente scusa per l'imperdonabile errore!!!
Infine, "sfornato" voleva essere solo una simpatica espressione per sdrammatizzare la situazione di tensione... evidentemente non hai molto senso dell'umorismo e, forse, hai ragione a non averlo data la situazione che ci accomuna.
In bocca al lupo.
   

Da: trilli18/12/2009 00:22:26
X NERONE
Innanzitutto ti ringrazio per la gentile informazione che hai tempestivamente provveduto a fornirmi!
Per quanto riguarda, invece, l'animata disquisizione che hai giustamente fatto sul mio errore grammaticale, non posso non esimermi dal giustificarlo...
In italiano ho sempre ottenuto ottimi voti, come, peraltro, in tutte le altre materie studiate durante il percorso della mia formazione scolastica e universitaria! Lo stress e la stanchezza accumulta in questi ultimi tre giorni mi hanno, purtroppo, giocato un brutto scherzo!! Pertanto, chiedo umilmente scusa per l'imperdonabile errore!!!
Infine, "sfornato" voleva essere solo una simpatica espressione per sdrammatizzare la situazione di tensione... evidentemente non hai molto senso dell'umorismo e, forse, hai ragione a non averlo data la situazione che ci accomuna.
In bocca al lupo.
   

Da: palermo18/12/2009 00:23:32
grande prof. donato messina e albeggiani hanno azzecato tutte e due i pareri del secondo giorno e l'atto il terzo.
lo stesso dicasi di roberto natoli recesso ad nutum e abuso del diritto.
se bocciano quelli che hanno frequentato il corso ( un centinaioi) è una vergogna

Da: palermo18/12/2009 00:27:42
sapete che percentuali danno per la cda di lecce?? grazie

Da: !!!18/12/2009 00:29:00
In bocca a lupo ai conterranei siculi !!!

Da: xxxxxxx18/12/2009 00:37:45
ragazzi, oggi sono andato in bagno durante lo svolgimento della prova...avevo voglia di farmi una bella sborrata come un cavallo .....mi sono asciugato col fazzoletto e poi ques'ultimo l'ho buttato nel lavandino del bagno delle donne....poi sono rientrato in bagno e mi son chiuso....dopo un pò ho sentito il commento di una collega che era uscitadal suo bagno per lavari le mani ed ha trovato il  mio omaggio sul lavandino...l'ho sentito che annusava l'odore dello sperma e subito dopo confabulava con l'altra collega, la quale incuriosita ha annusato pure lei..dopo un pò, sono uscito dal bagno e ho dato una sbirciata al bagno femminile...ho incrociato lo sguardo della collega, ma lei abbassava il suo sguardo per incrociare il mio membro....è stata davvero una piacevole sensazione....è stato molto soddisfacente, da quel momento il mio cervello si è illuminato quasi d'incanto e ho risolto la traccia in un batter d'occhio...mentre invece da lontano notavo la mia collega che aveva delle strane manie.....spesso la notavo con la mano sinistra all'altezza del suo inguine..chissĂ  che strani pruriti che aveva, penso che la prima cosa che avrĂ  fatto  all'uscita sarĂ  stato o un bel ditale o una sana e rigenerante scpata! ahahahah!

Da: che Ancona mi salvi!!! -18/12/2009 00:38:01
a nuncio fermo restando che a qst'ora acon la stanchezza a battere veloce sulla tastiera si può pur sbagliare...ma quale e verbo consideri nella frase

il sapientone fallo con tua sorella! in tre anni ho collezionato 150 cliente...dico solo questo!

Da: che Ancona mi salvi!!! -18/12/2009 00:43:04
noto che abbiamoi colleghi psicolabili...i maniaci in cura alla neuro, please!

Da: Monica18/12/2009 00:43:06
X Nerone: l'annullamento è una leggenda metropolitana che gira sempre il terzo giorno d'esame. In 5 anni che lo provo io, mai successo nulla del genere, neppre 3 anni fa, quando un candidato, il giorno dell'atto, andò a dire alla commissione che c'era gente che sapeva la traccia fin dalle nove di mattina (a Milano la dettatura inizia sempre verso le 11) e la presidente di commissione cosa fece? Nulla!

Da: nuncio18/12/2009 00:44:33
Volebbo spezare na lancia peh Neroneh è trillih!
Sieteh...ih piu magnificissimi abbogadi espanioli mhai happarsi in hitaliah! chi chopiah all'hesameh vi rubah lo postero de labboro a voio, è non e ggjiusto!
Noio volevam savuar da voio los pareros e los hattos!
Ve quiero muccccchhhooooo...hhhh èèèèè....hhhhh....èèèè!!
;
qual'è...a o ah ha
ah ah ah:)
:)

Da: nuncio18/12/2009 00:47:52
ahncona mi salvi scrive: " a nuncio fermo restando che a qst'ora acon la stanchezza a battere veloce sulla tastiera si può pur sbagliare...ma quale e verbo consideri nella frase

il sapientone fallo con tua sorella! in tre anni ho collezionato 150 cliente...dico solo questo!"

escussami pè lo insulto..
..solo che non lo sappevo chè quando uno è stanco non scrive più bene lo italiano!...

Ancona mi salvi: ma vai a cagar!
;)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 937, 938, 939, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 946, 947, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum