>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152878 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Avvocato 25/01/2018 14:49:19
@ Il ccnl

Internet non può sostituire anni e anni di esperienza sul campo.
Se così non fosse, tutti potrebbero essere avvocati, medici, ecc.

Da: Avvocato 25/01/2018 14:51:40
Cmq, mi sono scocciato di parlare del mestiere del DS e dei suoi rischi. Volete fare il concorso? Beh, liberissimi!!! Io preferisco starmene tranquillo.

Da: Il ccnl25/01/2018 15:00:08
Mi chiedo solo perché con tali rischi si divertano a perseguitare chi lavora del proprio se rifiuta incarichi facoltativi.
Potrebbero evitare perdite di tempo inutili e spesso dannose,
È il voler creare nel mio piccolo un ambiente di lavoro sano e tranquillo che mi spinge a concorrere
A volte ho il sospetto che abbiano ordini dall'alto tesi a punire chiunque abbia dignità

Da: almeno per una volta25/01/2018 15:31:58
Calma e gesso. Quanti dirigenti scolastici conoscete che purtroppo sono attualmente o sono finiti in passato in carcere? In media, rispetto ai circa 10.000 in servizio (per la verità attualmente si sono ridotti a meno di 8.000....), si contano sulle dita di una mano.
Certo, in materia di prevenzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - minori/alunni compresi - non si scherza. Suggerisco la lettura di qualsiasi testo abbia scritto l'ex-procuratore di Torino Raffaele Guariniello sull'argomento (attenzione, possono facilmente tremare le vene ai polsi).
A seguito di qualsiasi malaugurato incidente/infortunio in ambito scolastico, il preside giocoforza viene investito per quanto concerne le sue responsabilità: del resto, è o non è il legale rappresentante dell'istituto scolastico che dirige?
Tuttavia il D.Lgs. n. 81 (ex- legge 626) è molto chiaro ed esplicito in proposito.
Non avendo nessuna competenza specifica e nessuna risorsa finanziaria, il preside non può intervenire in alcun modo sulle strutture e sugli impianti di un edificio scolastico. La competenza e la responsabilità sono in carico a Comuni o Province - che hanno o dovrebbero avere le risorse finanziarie necessarie per intervenire - . Tuttavia, qualora il dirigente scolastico non segnali (o si stanchi di segnalare) con raccomandate  scritte a chi di dovere (richieste di sopralluogo comprese)  anche il minimo rischio, pericolo, malfunzionamento, guasto esistente negli ambienti scolastici, diventa a sua volta corresponsabile e, in casi palesi, direttamente colpevole (il reato penale è sempre personale).

Da: Il ccnl25/01/2018 15:36:38
A scuola e sanità vanno ovviamente aggiunti i trasporti.
Si sprecano soldi per comprare cose atte a distruggere e non ne restano per riparare cose danneggiate e prevenire incidenti

Da: Avvocato 25/01/2018 15:40:52
Dirigenti scolastici in prigione pochi.
Ma Dirigenti scolastici che hanno avuto problemi legali e hanno dovuto pagare grosse cifre tanti.
Io conosco personalmente almeno una decina di questi ultimi.
Beh, vado a lavorare!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Il ccnl25/01/2018 15:58:32
Se davvero sono così tanti a pagare e davvero hanno tanto tempo occupato perché ho visto tanti comportamenti persecutori nei confronti di docenti veri lavoratori pieni di dignità?

Da: Stipendio Misero25/01/2018 16:10:06
Nella mia regione con tutte le "conferenze di servizi" che ovviamente fanno solo nel capoluogo di regione, 800euro  me li spendo sono a fare avanti e indietro e in pasti fuori casa, rispetto all'attuale lavoro di docente...

Da: Il ccnl25/01/2018 17:16:01
Ti consiglio la lettura dell'articolo 23 della costituzione

Da: E che dite dei dirigenti25/01/2018 17:21:42
che, per il loro INCOMPETENTE agire, fanno sentire male gli insegnati che devono essere soccorsi dal 118 ?
O recarsi al pronto soccorso ?
Di quelli che costringono i Consigli Comunali o i Sindaci a prender decisioni ?
Di quelli che spostano insegnanti per colpe che non hanno o non spostano insgnanti dalle classi per colpe che hanno ?

Ci vuole una rivoluzione che valorizzi il merito nelle selezioni. E' una necessità non rimandabile.
La scuola proietta il futuro. Non si può spegnere il futuro.

Da: Il ccnl25/01/2018 18:34:02
È una catena.
Cominciamo dai requisiti di accesso.
Qualche anno fa, quando le scuole erano ben definite come circoli didattici, scuole medie e superiori monoindirizzo o a gruppi di indirizzi con minori poteri e responsabilità su scuole più piccole esisteva il direttore didattico e il preside. L'accesso al concorso richiedeva 10 anni di ruolo ovvero mediamente 15 anni di esperienza come docente e tra i titoli c'erano anche gli incarichi annuali di direzione o presidenza su sedi vacant. Il vice era eletto dal collegio docenti per garantire la catena di comando ed era esonerato dalle lezioni. Le scuole funzionavano in maniera quasi impeccabile. Le regole erano molto chiare e uniformi. Esistevano gli ispettori i provveditori provinciali e i sovrintendenti regionali. Le scuole erano ambienti familiari e amichevoli.
Ad un certo punto la politica ha distrutto tutto. E lavorare nella scuola è diventato un vero e proprio inferno.

Da: Il ccnl25/01/2018 19:10:09
Al concorso successivo del 2004 gli anni richiesti per l'accesso al concorso si ridussero a 7 di ruolo cosa che con il blocco dei concorsi a cattedra dal 91 al 99 manteneva comunque il requisito ad almeno una dozzina di anni di servizio. Ma allora la scuola si era già rovinata. Le leggi consentivano di discriminare e emarginare o esaltare docenti con regole empiriche dividendo i docenti in 3 categorie. I dignitosi che continuano ad insegnare, i lecchini che si inventavano progetti assurdi pur di non fare lezione e le pecore missionarie, pronte a qualsiasi cosa pur di accontentare il preside.
Nascevano cose aberranti come pon fis pof invalsi fse ecdl e così via dove i lecchini si lanciavano per lavorare meno e raccogliere soldini e incarichi, le pecore per venerazione mistica del capo e i dignitosi che lavorano più di tutti in classe denigrati disprezzati e perseguitati umiliati anche dallassurdo balzo di carriera dei segretari divenuti dsga a volte con promozioni interne entrati da bidelli con la quinta elementare che superavano in retribuzione i docenti laureati.
Diminuivano i posti di preside, tendevano a sparire quelli di ispettore. Di conseguenza il rapporto tra Ds capaci e Ds raccomandati diminuiva vertiginosamente. Qualcuno non raccomandato passava ma erano mosche bianche.
I concorrenti capaci esclusi facevano ricorsi sperando di sanare le ingiustizie
I concorrenti incapaci esclusi, vedendo che i ricorsi si vincevano su metodi cavilli e forma e non su fatti reali e sostanziali facevano altri ricorsi sperando di entrare.

Da: Serietà, realismo e saggezza25/01/2018 20:24:11
Sono queste le cose che occorrerebbero nella "buona scuola" dell'illusoria autonomia, che è riuscita a generare solo un'imbarazzante vacua figura di dirigente scolastico, una sorta di direttore d'orchestra raccogliticcio, incapace di leggere il benché minimo pentagramma a cui è affidato l'impossible project di trasformare una banda pezzottata di professori d'orchestra strampalati e scaglionati nella filarmonica della scala di Milano o di Berlino.

Da: No ! Latteggiamento giusto25/01/2018 20:34:59
Mi vien da ridere... qualcuno fa "pubblicità contraria". Scopre l'acqua calda.
Io non pubblicizzo testi miei e neanche quelli dei miei amici più cari. Ho letto gli appunti in rete: sono completi (tutte le nove aree). Sono scritti da un concorrente generoso. Ci sono altri appunti: sono fuorvianti e pieni di errrrrrrrrrrori concettuali e non solo.
Oggi più che mai risparmiare è importantissimo.

Da: No ! Latteggiamento giusto25/01/2018 20:49:23
Per Serietà, realismo e saggezza
Niente affatto. L'errore non è nella figura e nel concepitento del DS. Sta nelle selezioni. Non confondiamo gli obiettivi con gli strumenti e non accusiamo le cose giuste perchè chi le realizza non si cura di garantire il funzionamento "dell'orchestra".
Siamo seri !

Da: Resto con i piedi per terra25/01/2018 21:37:48
No, ti sbagli. L'errore è nella figura, e ne suol concepimento che poi equivale a dire selezione, ma naturalmente anche dell'Ente teatrale che finanzia la banda paesana.

Da: Maestrina125/01/2018 21:54:43
anche io ho alcune figure positive di dirigenti. Quelli veri, quelli competenti, quelli umani, quelli che valorizzavano davvero il merito, non la schiera dei lecchini. Se penso alla figura di ds penso a quelle persone. Ecco perchè non diventerò mai ds, troppo intelligente.

Da: Il ccnl25/01/2018 21:58:47
Nel concorso del 2011 la rottura si è concretizzata. È stata abbassata la soglia a soli 5 anni di ruolo nella scuola il che ha aperto le porte del concorso, giustamente per loro, grazie alla corte europea, a docenti con minima esperienza di convivenza scolastica, già nei corridoi delle scuole sedi, prima ancora di iniziare la preselettiva c'era già chi parlava di ricorso in attesa di sanatoria. Nonostante tutto la prova è stata imparziale con problemi sotto il limite fisiologico e addirittura correzione pubblica in diretta streaming. Furono dati anche 40 minuti di tempo in più. La rete tramite questo sito e altri forum grazie al contatto continuo tra i vari concorrenti rendeva trasparente e pubblico il livello di preparazione oltre che di generosità di ciascun candidato. Tutti si aspettavano una prova scritta tecnica atta a valutare le competenze dei candidati e una prova scritto pratica su uno studio di caso per valutarne le capacità. Invece cambiò governo e decise di sostituire le due prove con due temoni romanzati in modo che le commissioni scelte tra i più controllabili, tra cui dirigenti sindacali, e con frequentissime sostituzioni, avessero libertà empirica assoluta di valutare le conoscenze, non intese come conoscenze disciplinari, dei candidati. Alcuni candidati particolarmente brillanti hanno ricevuto telefonate o inviti a incontri per far loro acquisire tali conoscenze, ma in genere la preparazione va a braccetto con umiltà e dignità, per cui si sono trovati tra i non ammessi agli orali. E tra gli ammessi agli orali c'erano candidati espulsi dalle aule perché trovati a copiare..... (segue)

Da: Salvamar 25/01/2018 22:15:54
Ma a quelli appunti ti riferisci e dove li posso trovare. Grazie.

Da: Il ccnl25/01/2018 22:19:26
Agli orali in alcune regioni ci sono stati dei bocciati, e si nota una elevata correlazione tra il numero di bocciati agli orali e il numero di commissari dimessisi durante la correzione delle prove scritte in ciascuna regione. Il che, supportato anche dalle dichiarazioni di un commissario Lombardo che ha presentato le proprie dimissioni durante la correzione fa capire che queste dimissioni somigliano più a purghe di chi non si adattava a valutare esclusivamente le conoscenze con conseguente    eliminazione successiva dei pochi candidati meritevoli ed onesti passati agli scritti, circa il 50% in Calabria. In Puglia, grazie al clamore mediatico e non certo alla magistratura, un candidato ammesso dopo l'espulsione dall'aula non ha superato l'orale in una aula gremita all'inverosimile.
La cosa più vergognosa è stato il trattamento riservato dagli ammessi che fino al giorno prima della pubblicazione continuavano a chiedere loro spiegazioni nei confronti dei generosi preparati. Da un giorno all'altro erano appestati da evitare, grilli parlanti da prendere a martellate. E questi dovrebbero essere i presidi capaci di valutare il merito....... (segue)

Da: Il ccnl25/01/2018 22:19:33
Agli orali in alcune regioni ci sono stati dei bocciati, e si nota una elevata correlazione tra il numero di bocciati agli orali e il numero di commissari dimessisi durante la correzione delle prove scritte in ciascuna regione. Il che, supportato anche dalle dichiarazioni di un commissario Lombardo che ha presentato le proprie dimissioni durante la correzione fa capire che queste dimissioni somigliano più a purghe di chi non si adattava a valutare esclusivamente le conoscenze con conseguente    eliminazione successiva dei pochi candidati meritevoli ed onesti passati agli scritti, circa il 50% in Calabria. In Puglia, grazie al clamore mediatico e non certo alla magistratura, un candidato ammesso dopo l'espulsione dall'aula non ha superato l'orale in una aula gremita all'inverosimile.
La cosa più vergognosa è stato il trattamento riservato dagli ammessi che fino al giorno prima della pubblicazione continuavano a chiedere loro spiegazioni nei confronti dei generosi preparati. Da un giorno all'altro erano appestati da evitare, grilli parlanti da prendere a martellate. E questi dovrebbero essere i presidi capaci di valutare il merito....... (segue)

Da: Il ccnl25/01/2018 22:22:58
Salvamar, lui non vuole essere nominato qua sopra, ma è stato il candidato non ammesso agli scritti in Lombardia del precedente concorso che ha suscitato maggior clamore.
Devi cercarlo sul forum vecchio e notare il linciaggio che ha subito da chi aiutava fino al giorno prima con appunti e videocorsi.

Da: Il ccnl25/01/2018 22:37:09
Noto che dall'esperienza precedente il professore lombardo generoso ha imparato una piccola lezione. Ora il suo corso costa 80 euro. Avevo deciso di non spendere nulla per il concorso, ma il tizio merita. Farò con piacere una eccezione al mio proposito.

Da: Prrrrrrrrrrrr !25/01/2018 23:18:20

- Messaggio eliminato -

Da: Maestrina125/01/2018 23:21:52
ccnl, pagalo pure a me. Ho finito i 500 euri del Fonzie. Anzi, i 500 euri miei. Che soldi miei sono.

Da: Il ccnl25/01/2018 23:31:20
Ne ho ancora 1000.ma non mi va di fare tutta la trafila di identificazione. Troppo fastidio.

Da: 12325/01/2018 23:32:57

- Messaggio eliminato -

Da: Il ccnl25/01/2018 23:39:39
Se rileggi l'articolo che hai postato ti accorgi che sono d non ds

Da: Il ccnl26/01/2018 08:31:10
.... in pratica il concorso 2011 aveva avuto come obiettivo quello di arruolare cani da guardia per domare un gregge di pecore, sergenti non pensanti per ridurre le truppe a una disciplina di sottomissione totale.
A chi doveva controllare fu dato l'ordine di dire che tutto va bene madama la marchesa. Ricorsi, denunce, altri atti.... tutto a vuoto, tutto insabbiato, tutto inascoltato anche in casi in cui le violazioni delle più basilari regole scritte erano palesi e evidenti. ingiustizia sulla valutazione, ingiustizia sulle rivendicazioni. E in questo marasma ecco apparire politicanti da strapazzo, pronti a cercarsi una base elettorale di scontenti pronti a collaborare gratis sulla promessa di una sanatoria. sulla quale cominciare a scalare verso i vertici del partito e quindi su poltrone. in fondo molti loro colleghi di 6 anni prima avevano fatto così e i loro portaborse, lentamente, sanatoria dopo sanatoria, corso dopo corso, riuscivano ad entrare indiscriminatamente sia chi aveva realmente subito ingiustizie chi aveva trovato la via furbesca. e intanto la scuola sempre più verso lo sfacelo. molte scuole hanno un mix di crudeltà coperta da connivenza e omertà da fare invidia alle peggiori dittature e alle peggiori cosche criminali.
e pensare che dovrebbero essere il crogiolo di menti e coscienze dove si dovrebbe insegnare libertà giustizia pace diritti e doveri ecc. ecc......(segue)

Da: Il marsupiale 26/01/2018 11:17:53
Hai dimenticato di citare i sindacati. 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 957, 958, 959, 960, 961, 962, 963, 964, 965, 966, 967, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum