>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152587 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: @scusate18/07/2016 16:06:26
Il bando non può essere emanato prima di settembre perchè altrimenti i neoimmessi in ruolo non potrebbero fare domanda.

Da: Rrrrr18/07/2016 16:13:14
Ma ci sono ancora pendenze 2011? I ricorsi non sono stati tutti rigettati in questi giorni?

Da: @rrrrr18/07/2016 16:22:01
No molti sono ancora pendenti, si tratta dei ricorsi contro scritti o orale. Quelli bocciati erano contro il corso intensivo del 2015. I tar bocciano sempre questi ricorsi anche quando il ricorrente avesse ragione.

Da: @@scusate18/07/2016 16:29:06
Vero cu eravamo dimenticati che c'è una neo immessa speciale che ora deve diventare dirigente scolastico.  Quando si dice bruciare le tappe grazie alle proprie competenze politiche.

Da: Il concorso18/07/2016 17:18:52
Il concorso si articolerà in un'eventuale prova pre-selettiva, in un concorso per l'ammissione al corso di formazione dirigenziale e in un corso di formazione dirigenziale e tirocinio

POSTI MESSI A BANDO

Saranno banditi i posti da dirigente scolastico, presso le istituzioni scolastiche statali compresi i CPIA, che risulteranno liberi alla data di indizione del concorso e quelli che si libereranno nel corso del triennio in seguito ai pensionamenti. A tali posti si detrarranno quelli destinati ai  partecipanti al concorso 2011,  secondo quanto dettato dalla legge n. 107/2015 commi 88-92 e dalla legge n. 128/2013.

REQUISITI D'AMMISSIONE

Personale docente ed educativo assunto a tempo indeterminato, in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento, di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento, e che abbia un'anzianità di servizio pari almeno a 5 anni, compreso il servizio pre ruolo.

Da notare che nello schema di regolamento c'è scritto: servizio presso le istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale d'istruzione. Vale quindi anche il servizio svolto presso le scuole paritarie? Sì, in quanto le scuole paritarie fanno parte a pieno titolo di detto sistema.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda sarà presentata tramite il sistema informativo del Miur; in essa si dovranno indicare, pena l'esclusione dalla procedura, l'ordine di preferenza tra tutte le Regioni, al solo fine di individuare la sede di svolgimento del corso di formazione e la sede dell'istituzione scolastica in cui svolgere il tirocinio, e la lingua straniera, a scelta tra inglese, francese spagnolo o tedesco, da utilizzare per rispondere alla domanda in lingua appunto che i candidati si ritroveranno tra le cinque a risposta aperta (una solo in lingua straniera e le altre quattro in italiano).

PROVA PRESELETTIVA

Si svolge solo se il numero di partecipanti sarà superiore a tre volte il numero dei posti messi a bando a livello nazionale.

Si tratta di una prova nazionale, dopo la quale saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale.

La prova, che si svolge grazie al supporto di sistemi informatizzati, consiste in 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle stesse tematiche della prova scritta. Alla prova è attribuito un punteggi massimo di 100 punti.

Il punteggio conseguito in tale prova non concorre alla formazione del punteggio finale per la graduatoria di merito del concorso di accesso al corso di formazione dirigenziale e tirocinio.

PROVA SCRITTA

La prova consisterà in 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua ( a scelta del candidato tra inglese, francese spagnolo o tedesco) e verterà sulle seguenti tematiche: normativa scolastica; modalità di conduzione di organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche; organizzazione degli ambienti di apprendimento; organizzazione del lavoro e del personale; valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; diritto civile e amministrativo; contabilità di Stato; sistemi educativi dei Paesi dell'U.E.

La prova è superato conseguendo un punteggio pari o superiore a 70.

La modalità di svolgimento sarà disciplinata dal Bando.

PROVA ORALE

La prova consiste in un colloquio sulle tematiche prima citate e sulla conoscenza dell'informatica e della lingua straniera prescelta da parte del candidato. La prova si supera conseguendo il punteggio minimo di 70 punti.

La modalità di svolgimento sarà disciplinata dal Bando.

VALUTAZIONE PROVE E TITOLI

Per la valutazione delle prove la commissione dispone di 100 punti per la prova scritta, 100 punti per la prova orale e 30 punti per la valutazione dei titoli (per i titoli vedi tabella A allegata al regolamento).

Nell'ambito della prova scritta, alla domanda in lingua è attribuito un punteggio massimo di 16 punti, mentre alle 4 domande in italiano 21 punti massimo ciascuna; nell'ambito della prova orale, al colloquio è attribuito un punteggio massimo di 84 punti, alla conoscenza dell'informatica 4 punti, alla conoscenza della lingua straniera 12 punti.

CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE E TIROCINIO

Il corso di formazione può essere organizzato a livello regionale, si articola in 4 mesi di formazione generale, di cui una parte non superiore a 2 mesi, erogabile anche a distanza, ed è valutato dall'apposita Commissione diversa da quella giudicatrice del concorso.

I candidati, che abbiano frequentato il corso di formazione con profitto, sono ammessi al tirocinio, che dura 4 mesi ed è svolto presso Istituzioni scolastiche individuate dall'USR, con priorità presso le Scuole affidate in reggenza. Al tirocinante è affiancato un tutor individuato dall'USR.

Terminato il tirocinio, i candidati sono ammessi al colloquio finale, superato il quale sono inseriti nella graduatoria generale di merito. Tale graduatoria è a carattere nazionale ed è formulata in base al punteggio complessivo finale conseguito  da ciascun candidato.

VINCITORI

Sono dichiarati vincitori, per un numero di posti pari a quelli banditi, i candidati utilmente collocati nella graduatoria generale di merito del corso di formazione dirigenziale e tirocinio. Il ruolo regionale, in cui i vincitori sono assunti, è determinato dall'ordine di graduatoria e dalle preferenze espresse dagli stessi all'atto dello scorrimento della graduatoria.

Ricordiamo che quanto sopra riportato è uno schema di Regolamento, suscettibile di eventuali modifiche, anche sulla base del parere del CSPI, che non è comunque vincolante.

Da: Le pendenze 201118/07/2016 17:55:04
Contano poco perchè la pubblicazione del bando o la non pubblicazione non dipende e non è mai dipesa dalle pendenze.

Contano molto perchè si basano su ragioni giuridiche oggettivamente valide che  hanno messo in rilievo la fallacia della selezione vecchia.

Chi tenta di spostare il ragionamento verso il futuro bando è il solito camaleonte preoccupato per la sua sedia e per il suo sedere. E' uno che non sa cosa siano i sentimenti di amicizia. E' un disperato che non sa cosa potrebbe accadere al suo.. ano..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 18:01:48
Gioia, cosa vuoi che ti dica? Pensa che a me farebbe piacere se risolvessero il vostro problema, ma che ci posso fare se non vogliono? Evidentemente non avete abbastanza potere contrattuale. Per me possono farvelo domani stesso il corso intensivo, figurati, ma non credo che la soluzione del caso dipenda da noi che aspettiamo il nuovo. In fondo anche il nuovo concorso è tenuto in ostaggio, per quali fini? Sai che tenere più di 1000 scuole in reggenza e non bandire un nuovo concorso potrebbe configurarsi come abuso di potere da parte di chi avrebbe dovuto muoversi almeno un anno fa? Forse ha ragione chi ha scritto che aspettano settembre e la conferma in ruolo della Mailady.

Da: X Ancora..18/07/2016 18:09:31
" In un'Italia corrotta come la nostra uno è l'elemento che serve per superare qualsiasi concorso: la raccomandazione! "
La  raccomandazione.... E tu credi ancora nella classica vecchia raccomandazione?  Quella a cui ti riferisci non esiste più, appartiene al passato. Oggi, la raccomandazione è profondamente cambiata, ha cambiato volto, il termine è rimasto lo stesso, ma non anche la sostanza. Essa, è più vicina di quanto si creda, a un reciproco consapevole patto tra chi, a certe condizioni, offre il proprio intervento e chi lo richiede e ne beneficia. Insomma, chi raccomanderebbe più qualcuno, oggi, senza che il beneficiante sia disposto ad aprire il proprio salvadanaio? Non abbiamo ancora preso coscienza delle varie anomalie che da un bel po' di tempo si verificano ripetutamente in questo paese? Eppure la cronaca giornalistica è piena di questi fenomeni, come facciamo allora a non avere ancora percepito quanto sia ormai capillarmente diffusa nella P.A. la corruzione? Nel vedere l'ansia di alcune persone che insistono affinché questo nuovo concorso venga al più presto bandito, immemori di ciò che è accaduto in quello del 2011, ho qualche perplessità e stento a capire da dove tirino fuori tanto entusiasmo in questa generale sfiducia e così inizia a farsi strada in me il sospetto che sia già iniziata la ricerca affannosa del proprio riferimento vincente e qualcuno forse lo ha perfino già trovato. Naturalmente spero sentitamente di essere in errore, ma dopo l'amara esperienza da me vissuta e dopo gli ultimi eventi a cui abbiamo assistito con stupore, ho perso ogni fiducia nella buona fede del prossimo, nelle Istituzioni, nella Buona Scuola e nello stato di diritto di questo paese.

Da: XLe pendenze 201118/07/2016 18:12:56
Questi pendenti del 2011 vengono in questo forum a scrivere cose non attinenti e per giunta insultano:

"Chi tenta di spostare il ragionamento verso il futuro bando è il solito camaleonte preoccupato per la sua sedia e per il suo sedere. E' uno che non sa cosa siano i sentimenti di amicizia. E' un disperato che non sa cosa potrebbe accadere al suo.. ano.."

Quindi dovremmo fossilizzare i nostri ragionamenti, in un forum dedicato al nuovo concorso ds, alle vostre pendenze? E se non lo facciamo siamo egoisti e pensiamo solo al nostro ano?

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 19:00:19
Ma noi cosa dovremmo fare se non gli organizzano il corso intensivo, magari autoflagellarci? Se la prendano con i responsabili, non con noi.

Da: Dilemma18/07/2016 19:10:58
Quale manuale o manuali mi consigliate per prepararmi al concorso? C'è n'è qualcuno aggiornato secondo i nuovi ambiti previsti dal regolamento?

Da: Le pendenze 201118/07/2016 19:16:02
Voglio ripetermi e precisare che nessuno ti ha chiesto nulla !!


Chi tenta di spostare il ragionamento verso il futuro bando è il solito camaleonte preoccupato per la sua sedia e per il suo sedere. E' uno che non sa cosa siano i sentimenti di amicizia. E' un disperato che non sa cosa potrebbe accadere al suo.. ano..

Da: Le pendenze 201118/07/2016 19:16:20
Voglio ripetermi e precisare che nessuno ti ha chiesto nulla !!


Chi tenta di spostare il ragionamento verso il futuro bando è il solito camaleonte preoccupato per la sua sedia e per il suo sedere. E' uno che non sa cosa siano i sentimenti di amicizia. E' un disperato che non sa cosa potrebbe accadere al suo.. ano..

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 19:21:59
Chissà cosa faresti tu al nostro posto, magari penseresti al tuo di ano.

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 19:24:06
CORSO INTENSIVO

IN CONSULENZA E TERAPIA

DELLA COMUNICAZIONE SESSUALE



Primo livello

30 ore

24, 25 e 26 Luglio 2014

dalle ore 10.00 alle 20.00

Da: è evidente18/07/2016 19:38:47
che le pendenze precedenti risultino come macigni indigesti agli occhi dei neo-aspiranti , lo comprendo, tuttavia andrebbero comprese anche le ragioni dei ricorrenti perchè un successo in tal senso significherebbe maggior tutela futura.........

Da: @è evidente18/07/2016 19:43:54
Non è vero che ci risultino indigeste il fatto è che non possiamo farci niente, è questo che non volete capire. E poi di quale tutela parli? Se mi bocciassero con cavolo che farei ricorso, visti i tempi biblici. Certo se uno campasse cent'anni...

Da: Aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!18/07/2016 19:56:35
Ho cominciato a studiare per il concorso e credevo fosse sufficiente studiare. Adesso apprendo che ci vuole un "potere contrattuale" e vien affermato con forza e capacità di convinzione che fa pensare che chi lo afferma è consapevole di come funzionano le cose. Cosa bisogna offrire nella contrattazione ? E' qualcosa alla portata di tutti? In questo caso anche per me sarebbe semplice.
Ditemi cosa bisogna offrire, così mi organizzo.

Da: Aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!18/07/2016 20:01:25
Ho cominciato a studiare per il concorso e credevo fosse sufficiente studiare. Adesso apprendo che ci vuole un "potere contrattuale" e vien affermato con forza e capacità di convinzione che fa pensare che chi lo afferma è consapevole di come funzionano le cose. Cosa bisogna offrire nella contrattazione ? E' qualcosa alla portata di tutti? In questo caso anche per me sarebbe semplice.
Ditemi cosa bisogna offrire, così mi organizzo.

Da: Aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!18/07/2016 20:01:47
Ho cominciato a studiare per il concorso e credevo fosse sufficiente studiare. Adesso apprendo che ci vuole un "potere contrattuale" e vien affermato con forza e capacità di convinzione che fa pensare che chi lo afferma è consapevole di come funzionano le cose. Cosa bisogna offrire nella contrattazione ? E' qualcosa alla portata di tutti? In questo caso anche per me sarebbe semplice.
Ditemi cosa bisogna offrire, così mi organizzo.

Da: Le pendenze 201118/07/2016 20:08:05
Chi vi ha detto che il corso riservato non si farà per i pendenti 2011 ? Possedete il futuro ?

Da: Le pendenze 201118/07/2016 20:08:25
Chi vi ha detto che il corso riservato non si farà per i pendenti 2011 ? Possedete il futuro ?

Da: @Aiuto!!!!!18/07/2016 20:10:08
Prova a dare il culo, quello dà grande potere contrattuale.

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 20:12:42
E quando questo corso riservato? Agosto è l'unico mese in cui è possibile farlo, ma non mi sembra che in parlamento si stiano ammazzando per proporre un provvedimento ad hoc. Farlo durante l'anno scolastico è impossibile, tu hai delle proposte in merito?

Da: Domanda:18/07/2016 20:43:30
"Chissà cosa faresti tu al nostro posto, magari penseresti al tuo di ano."

Magari
si pensasse a difendere il proprio sedere. Sarebbe giusto. Ho l'impressione che si vuole evitare che se cadesse la sedia su cui è seduto il proprio sedere, questa non venga presa da coloro che la meritano. Ecco perchè non si conosce il senso dell'amicizia e del rispetto.

Quando maturate ? Siete tanto disperati ?
Bisogna avere fiducia e voi non ne avete. Voglio pensare che abbiate valide ragioni per non avere fiducia, altrimenti dovreste provvedere con qualche terapia. A tal proposito, si dà il caso che conosco una persona molto preparata e molto brava. Se volete vi posso dare l'indirizzo.

Da: Domanda:18/07/2016 20:43:43
"Chissà cosa faresti tu al nostro posto, magari penseresti al tuo di ano."

Magari
si pensasse a difendere il proprio sedere. Sarebbe giusto. Ho l'impressione che si vuole evitare che se cadesse la sedia su cui è seduto il proprio sedere, questa non venga presa da coloro che la meritano. Ecco perchè non si conosce il senso dell'amicizia e del rispetto.

Quando maturate ? Siete tanto disperati ?
Bisogna avere fiducia e voi non ne avete. Voglio pensare che abbiate valide ragioni per non avere fiducia, altrimenti dovreste provvedere con qualche terapia. A tal proposito, si dà il caso che conosco una persona molto preparata e molto brava. Se volete vi posso dare l'indirizzo.

Da: @Domanda18/07/2016 21:05:22
Mercoledì 8 giugno 2016, seduta n. 634
COSCIA, CAROCCI, ROCCHI, SGAMBATO, MALPEZZI, ASCANI, D'OTTAVIO, GHIZZONI,
BLAZINA, PES, IORI, VENTRICELLI, DALLAI, COCCIA, MANZI, BONACCORSI, RAMPI, MALISANI
e NARDUOLO. â€" Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. â€" Per sapere - premesso
che:
vi è grande preoccupazione per la tempistica, relativa alla pubblicazione del bando per il nuovo
concorso per dirigenti scolastici;
infatti, il prossimo anno scolastico si prevede all'insegna dell'emergenza: ai 1.200 istituti oggi
già in reggenza, su 8.500 totali, se ne aggiungeranno circa altri 1.000 a causa dei pensionamenti;
si ricorda che, in origine, la pubblicazione del decreto era prevista per dicembre 2014, data già
rinviata al 31 marzo del 2015. A ciò si aggiunge che i tempi per lo svolgimento di tutte le prove è di
circa 12 mesi, cui bisognerà aggiungere 4 mesi di corso e 4 di tirocinio;
l'articolo 17 della legge n. 128 del 2013 stabilisce che il prossimo concorso debba essere
nazionale, bandito annualmente e affidato alla Scuola nazionale dell'amministrazione che emana
il bando, in base ad un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministero
dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il Ministro per la semplificazione e la
pubblica amministrazione e con il Ministero dell'economia e delle finanze;
il decreto-legge n. 58 del 2014, convertito nella legge n. 87 del 2014 è intervenuto sui tempi di
emanazione e all'articolo 1, comma 2-ter, ha stabilito che, entro il 31 dicembre 2014, sarebbe stato
bandito il primo concorso;
tuttavia, con la legge n. 11 del 2015 la scadenza dell'emanazione del bando è stata prorogata
dal 31 dicembre 2014 al 31 marzo 2015;
inoltre, con il comma 202 della legge n. 107 del 2015 è stata prevista l'assegnazione di 1
milione di euro alla SNA per le procedure concorsuali;
la legge n. 208 del 2015 con i commi 217 e 218, modifica parte dell'articolo 17 del decretolegge
n. 104 del 2013 e l'articolo 29 del decreto legislativo n. 165 del 2001; in tale senso, si prevede
il ritorno dalla Scuola nazionale dell'amministrazione al Ministero dell'istruzione, dell'università e
della ricerca della regia del concorso nazionale e dei relativi fondi necessari allo svolgimento delle
procedure concorsuali;
per il resto è confermato quanto previsto dall'articolo 17 del decreto-legge n. 104 del 2013:
requisiti per partecipare, prova preselettiva, una o più prove scritte, prova orale, svolgimento del
corso-concorso in giorni ed orari e con metodi didattici compatibili con l'attività didattica svolta dai
partecipanti con eventuale riduzione del loro carico didattico, spese di viaggio e alloggio a carico
partecipanti;
tuttavia, ad oggi - nonostante questa vasta produzione legislativa - non è stata stabilita alcune
data per l'emanazione del bando e per lo svolgimento delle prove concorsuali;
appare evidente come un ulteriore rinvio renderebbe assai complessa la gestione delle scuole;
è, dunque, necessario che siano avviati tempestivamente tutti gli adempimenti che servono per
procedere alla rapida assunzione del numero necessario di dirigenti scolastici;
sull'argomento è stata già presentata l'interrogazione a risposta in Commissione n. 5-07762
alla quale il Governo ha risposto in data 21 aprile 2016, precisando, tra l'altro, che, una volta
terminato l'iter di definizione del decreto ministeriale relativo alle modalità di svolgimento delle
procedure concorsuali, si sarebbe proceduto tempestivamente a indire il concorso -:
quale sia la data prevista per la pubblicazione del bando e se l'espletamento della procedura
concorsuale consentirà la copertura di posti vacanti e conseguentemente la riduzione delle
reggenze, già con l'avvio del prossimo anno scolastico. (5-08857).

Risposta del governo
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 giugno 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-08857
On.le Coscia, le procedure relative all'indizione e allo svolgimento del concorso a posti di
dirigente scolastico sono state - come Lei stessa ha ricordato - oggetto di diverse modifiche
normative succedutesi negli ultimi anni.
Il comma 217 della legge di stabilità per l'anno 2016 ha nuovamente trasferito la competenza
relativa al corso-concorso per dirigenti scolastici dalla Scuola nazionale dell'amministrazione al
Ministero stabilendo che con decreto del Ministro siano stabilite le modalità di svolgimento della
procedura concorsuale, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi.
L'Amministrazione ha, pertanto, provveduto a definire il relativo regolamento che sarà trasmesso
nei prossimi giorni al Consiglio superiore della pubblica istruzione. Si è, infatti, ritenuto opportuno
avvalersi della consulenza tecnico scientifico del CSPI nonostante il relativo parere non sia, nel caso
in questione, prescritto per legge.
Acquisito il parere anche del Consiglio di Stato, il regolamento sarà pubblicato in Gazzetta
Ufficiale. Terminato l'iter, si procederà a chiedere al Ministero della Funzione pubblica e al MEF
l'autorizzazione a bandire. Quindi, si indirà il corso-concorso.
L'iter è tale che la procedura concorsuale non potrà evidentemente concludersi per l'avvio
dell'anno scolastico 2016/2017. Ci si attende invece che il primo corso-concorso bandito sulla base
del nuovo regolamento si concluderà per l'anno scolastico successivo.
È intenzione del Ministero bandire il corso-concorso per tutti i posti vacanti e disponibili nell'anno
scolastico 2016/2017, nonché per quelli che si renderanno tali nel successivo triennio. Ciò consentirà
di eliminare l'annoso fenomeno delle reggenze.
Per il prossimo anno scolastico, si procederà comunque ad assumere circa 200 dirigenti
scolastici, grazie allo scorrimento delle graduatorie del precedente concorso, bandito nel 2011.
Saranno, quindi, coperti tutti i posti vacanti e disponibili delle regioni Abruzzo e Campania, ove sono
ancora presenti idonei, nonché altri posti nel resto del Paese in virtù di quanto dispone il comma 92,
della legge n. 107 che prevede, a conclusione delle operazioni di mobilità e previo parere dell'USR
di destinazione, che i posti autorizzati per l'assunzione di dirigenti scolastici siano conferiti, nel limite
massimo del 20 per cento, ai soggetti idonei inclusi nelle graduatorie regionali del concorso del 2011.

No comment

Da: @Domanda18/07/2016 21:09:12
"L'iter è tale che la procedura concorsuale non potrà evidentemente concludersi per l'avvio
dell'anno scolastico 2016/2017."

Per me non potrà concludersi neanche in tempo per l'avvio dell'anno scolastico 2017/2018...

Da: @Domanda18/07/2016 21:10:45
C'è anche un'interrogazione parlamentare ancora più recente in cui si ribadisce la stessa cosa:

Il 14 luglio u.s., il citato concorso è stato oggetto di un'apposita interrogazione parlamentare presso la VII Commissione Cultura della Camera.

L'on. D'Ottavio ha chiesto al Governo, rappresentato dal sottosegretario Dorina Bianchi, informazioni in merito al concorso ormai prossimo.

Il Sottosegretario ha ripercorso un po' le tappe dell'iter che condurrà all'emanazione del bando, ricordando che la legge di Stabilità per l'anno 2016 ha trasferito al Miur la competenza relativa al corso-concorso per dirigenti scolastici, prima affidato alla scuola nazionale della pubblica amministrazione, ragion per cui è stato posto in essere il nuovo Regolamento, relativamente al quale il CSPI ha espresso il proprio parere, come suddetto.

Acquisito detto parere, proseguirà l'iter amministrativo per cui il Miur chiederà alla Finzione Pubblica e al MEF l'autorizzazione a bandire il concorso.

Confermate le nostre anticipazioni relative al numero dei posti, che saranno messi a bando, e alla tempistica.

La Bianchi, infatti, ha confermato che: la procedura concorsuale si concluderà per le assunzioni a.s. 2017/18; saranno banditi tutti i posti vacanti e disponibili nell'a.s. 2016/17; saranno assunti 200 dirigenti scolastici per l'a.s. 2016/17, attingendo dalle  graduatorie del concorso bandito nel 2011. Con quest'ultimo provvedimento, saranno coperti i posti vacanti in Campania e Abbruzzo, nelle cui graduatorie vi sono ancora idonei e ulteriori posti in altre Regioni, grazie a quanto previsto dalla legge n. 107/2015 - comma 92, sulla base del quale sarà possibile, al termine delle operazioni di mobilità e previa autorizzazione dell'USR competente, procedere all'assunzione di dirigenti scolastici, nel limite del 20% dei posti vacanti e disponibili, attingendo dalle citate graduatorie del 2011.

Da: Domanda:18/07/2016 21:12:44
Conoscevo quello che vuoi farmi conoscere. e confermo quel che ho scritto :

"Chissà cosa faresti tu al nostro posto, magari penseresti al tuo di ano."

Magari
si pensasse a difendere il proprio sedere. Sarebbe giusto. Ho l'impressione che si vuole evitare che se cadesse la sedia su cui è seduto il proprio sedere, questa non venga presa da coloro che la meritano. Ecco perchè non si conosce il senso dell'amicizia e del rispetto.

Quando maturate ? Siete tanto disperati ?
Bisogna avere fiducia e voi non ne avete. Voglio pensare che abbiate valide ragioni per non avere fiducia, altrimenti dovreste provvedere con qualche terapia. A tal proposito, si dà il caso che conosco una persona molto preparata e molto brava. Se volete vi posso dare l'indirizzo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum