>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4152587 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: I tempi16/07/2016 21:08:22
ci sono eccome! Agosto è il mese ideale e si può organizzare in modo identico al precedente

Da: Alien 1,2,316/07/2016 21:09:57
Nel 2011 non avevo neanche un capello grigio, non ero diradato sotto e non avevo problemi di  prostata ingrossata, non mi serviva la protesi dell'anca, nè il catetere. Mi farebbe piacere sapere dalle giudici qual è secondo loro il concetto di tempo, perchè forse non coincide con il mio...

Da: Ovviamente16/07/2016 21:13:08
Rispetto alla buona scuola c'è da dire che potrebbe essere considerata una adeguata ipotesi di scuola. Va testata e cambiata se è il caso. Ci sono alcune cose che andavano meglio ponderate. In particolare la figura del dirigente scolastico. Essa, però,nasce da una proposta di un sindacato che gradisco non nominare. Rispetto all'ultimo concorso devo dirti che hai ragione quando dici che le problematiche non si vogliono risolvere. Questo neanche è importante. Vanno risolte perchè devono essere risolte. Dico agli sventurati  di non mollare e di tenersi pronti per assumere la funzione che sono in grado di esercitare. Il fondo di riserva è un fondo di riserva. Su queste cose sappi che non si scherza.

Da: @Ovviamente16/07/2016 21:21:43
Se avessero il tuo buon senso oggi non staremmo qui a scrivere queste cose.

Da: @I tempi16/07/2016 21:52:52
Ti ricordo che l'anno scorso la 107 fu approvata  con voto di fiducia più o meno in questo periodo a prescindere dalla volontà politica non vedo a quale legge possa essere appigliato un nuovo corso intensivo.

Da: Sulla revocazione delle sentenze16/07/2016 22:13:11
La revocazione si propone allo stesso giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata.
Si ha revocazione ordinaria allorché l'impugnazione impedisce il passaggio in giudicato della sentenza; la revocazione è invece straordinaria quando è proponibile anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza. La revocazione è incompatibile con l'appello sicché sono impugnabili per revocazione le sentenze pronunciate in unico grado (inappellabili) o in grado di appello.
Non sono invece soggette a revocazione le sentenze ancora appellabili.
Più nel dettaglio, gli artt. 395 e 396 del cpc prevedono l'impugnabilità per revocazione:
a) delle sentenze pronunciate in grado di appello;
b) delle sentenze pronunciate in unico grado (inappellabili)
c) delle sentenze pronunciate in prima istanza, una volta scaduto il termine per l'appello (ma solo per i motivi della revocazione straordinaria).
A mente dell'art. 403 cpc, non possono invece essere impugnate per revocazione le sentenze pronunciate nel giudizio di revocazione.
La revocazione straordinaria è poi ammessa:
a) contro il decreto ingiuntivo definitivo, in mancanza, cioè, di opposizione;
b) contro la sentenza arbitrale, quando non può proporsi l'azione di nullità;
c) contro la sentenza dichiarativa del fallimento.
I presupposti della revocazione ordinaria sono individuati nei numeri 4 e 5 dell'art. 395 cpc e sono:
un errore di fatto che infici la sentenza se detto errore risulta dagli atti e documenti della causa (vi è questo tipo di errore allorché la decisione sia fondata sulla supposizione di un fatto la cui verità sia incontestabilmente esclusa o quando è supposta l'inesistenza di un fatto la cui verità è positivamente stabilita e a condizione che la questione non abbia formato oggetto di un punto controverso sul quale la sentenza ebbe a pronunciarsi);
la contrarietà della sentenza ad altra precedente avente tra le parti l'autorità di cosa giudicata purchè non vi sia stata pronuncia sulla relativa eccezione.
Il termine per proporre la revocazione ordinaria è quello di 30 giorni dalla notificazione della sentenza ovvero quello di sei mesi dal suo deposito, se la sentenza non viene notificata.
La revocazione straordinaria è proponibile entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno in cui è stato scoperto il dolo o la falsità o la collusione o da quello in cui è stato recuperato il documento o è passato in giudicato la sentenza di cui al n. 6 dell'art. 395 cpc.
I motivi della revocazione straordinaria sono individuati ai nn 1, 2, 3 e 6 dell'art. 395 cpc e sono:
1) il fatto che la sentenza sia l'effetto del dolo di una delle parti in danno dell'altra;
2) il fatto che il giudizio sia fondato su prove riconosciute o comunque dichiarate false dopo la sentenza oppure che la parte soccombente ingorava essere state riconosciute o dichiarate tali prima della sentenza;
3) il fatto che siano stati trovati uno o più documenti decisivi che la parte non abbia potuto produrre in giudizio per causa di forza maggiore o per fatto dell'avversario;
4 - 6) che la sentenza sia l'effetto del dolo del giudice accertato con sentenza passata in giudicato.
La revocazione si propone con citazione davanti allo stesso giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata; la citazione deve indicare, a pena di nullità, il motivo della revocazione e le prove dei fatti che giustificano la domanda della revocazione straordinaria, nonché quella relativa al giorno della scoperta dei suoi presupposti (cfr. l'art. 398 cpc).
La citazione deve essere poi depositata, a pena di improcedibilità, entro il termine di venti giorni dalla notificazione, nella cancelleria del giudice adito insieme con la copia autentica della sentenza impugnata.
Su istanza della parte che agisce in revocazione, il giudice adito, con ordinanza emessa in camera di consiglio, può sospendere l'esecutività della sentenza impugnata.
Il giudice della revocazione può pronunciare sentenza di merito e disporre l'assunzione di nuovi mezzi di prova ove necessari.
Le notizie suesposte  sono estratte dal sito: http://www.previdenza-professionisti.it/revocazione-ordinaria-e-straordinaria

Per completezza riporto anche le norme di legge richiamate
La revocazione nel giudizio amministrativo è disciplinata dall'art. 106 c.p.a. che richiama gli artt. 395 e 396 c.p.c..
Art. 106 c.p.a.
Casi di revocazione
1. Salvo quanto previsto dal comma 3, le sentenze dei tribunali amministrativi regionali e del Consiglio di Stato sono impugnabili per revocazione, nei casi e nei modi previsti dagli articoli 395 e 396 del codice di procedura civile.
2. La revocazione è proponibile con ricorso dinanzi allo stesso giudice che ha pronunciato la sentenza impugnata.
3. Contro le sentenze dei tribunali amministrativi regionali la revocazione è ammessa se i motivi non possono essere dedotti con l'appello.
Art. 395 c.p.c.
Casi di revocazione
Le sentenze pronunciate in grado d'appello o in unico grado possono essere impugnate per revocazione:

1) se sono l'effetto del dolo di una delle parti in danno dell'altra;

2) se si è giudicato in base a prove riconosciute o comunque dichiarate false dopo la sentenza oppure che la parte soccombente ignorava essere state riconosciute o dichiarate tali prima della sentenza;

3) se dopo la sentenza sono stati trovati uno o più documenti decisivi che la parte non aveva potuto produrre in giudizio per causa di forza maggiore o per fatto dell'avversario;

4) se la sentenza è l'effetto di un errore di fatto risultante dagli atti o documenti della causa. Vi è questo errore quando la decisione è fondata sulla supposizione di un fatto la cui verità è incontrastabilmente esclusa, oppure quando è supposta l'inesistenza di un fatto la cui verità è positivamente stabilita, e tanto nell'uno quanto nell'altro caso se il fatto non costituì un punto controverso sul quale la sentenza ebbe a pronunciare;

5) se la sentenza è contraria ad altra precedente avente fra le parti autorità di cosa giudicata, purché non abbia pronunciato sulla relativa eccezione;

6) se la sentenza è effetto del dolo del giudice, accertato con sentenza passata in giudicato.
Art. 396 c.p.c.
Le sentenze per le quali è scaduto il termine per l'appello possono essere impugnate per revocazione nei casi dei numeri 1, 2, 3 e 6 dell'articolo precedente, purché la scoperta del dolo o della falsità o il ricupero dei documenti o la pronuncia della sentenza di cui al numero 6 siano avvenuti dopo la scadenza del termine suddetto.
Se i fatti menzionati nel comma precedente avvengono durante il corso del termine per l'appello, il termine stesso è prorogato dal giorno dell'avvenimento in modo da raggiungere i trenta giorni da esso.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: non è la prima volta17/07/2016 03:16:15
che leggo la frase "il fondo di riserva è un fondo di riserva".
Qualcuno mi spiega che diavolo significa?

Da: @non è17/07/2016 09:26:41
Significa che devi studiare ben bene l'amministrazione finanziaria delle scuole, in particolare che cos'è nel bilancio annuale il fondo di riserva...

Da: Sezione terza bis17/07/2016 10:54:47
Cantando, o Grazie, degli eterei pregi
di che il cielo v'adorna, e della gioia
che vereconde voi date alla terra,
belle vergini! a voi chieggo l'arcana
armonïosa melodia pittrice
della vostra beltà; sì che all'Italia
afflitta di regali ire straniere
voli improvviso a rallegrarla il carme.

Da: non é la prima volta17/07/2016 20:37:40
Conosco molto bene cos'è il fondo di riserva nel bilancio annuale. Tuttavia la frase "il fondo di riserva è è un fondo di riserva" in questo contesto resta per me oscura.

Da: @non è la prima volta17/07/2016 21:05:32
Come futura ds dovresti essere pià sveglia, credo.

Da: non é la prima volta18/07/2016 03:55:25
Anche tu.
Prima di tutto non sono una donna;
inoltre non sono nemmeno un futuro ds, perché non ho mai preso parte a questo tipo di concorso.

Ora mi spieghi cosa c'entra il riferimento al fondo di riserva?

Da: x non è la prima volta18/07/2016 09:41:25
Scusami tanto ma se non sei un ds, un prossimo ds, un futuro ds oppure un dsga o ancora un assistente amministrativo o un presidente/componente di un Consiglio di Istituto, ma che te frega del fondo di riserva???

Da: Scusate18/07/2016 10:36:02
Scusate la domanda vista e rivista, ma secondo voi, REALISTICAMENTE (escludendo cioè considerazioni dettate da frustrazioni o idealismi personali...) alla luce delle ultime novità e della normativa attuale, quante probabilità ci sono che il concorso venga bandito entro quest'anno??

Io sono ultrastufo di questa pagliacciata, ma vorrei comunque cominciare (ricominiciare...) a studiare: però, considerate le diverse fregature in tal senso avute (al lupo, al lupo...), vorrei iniziare appena un po' prima del bando (diciamo due-quattro mesi prima), ma non vorrei iniziare due anni prima!!!...

Da: ti renderai18/07/2016 13:08:55
conto ben presto che due anni di studio non sono sufficienti...
fonte:esperienza diretta.

Da: A parere mio18/07/2016 13:12:43
I tempi potrebbero essersi allungati di qualche annetto e la preparazione gioca un ruolo se non irrilevante, quanto meno assai marginale.

Da: A parere mio18/07/2016 13:12:53
I tempi potrebbero essersi allungati di qualche annetto e la preparazione gioca un ruolo se non irrilevante, quanto meno assai marginale.

Da: Scusate18/07/2016 13:18:36
Per  ti renderai

Lo so che occorre molto tempo per lo studio, ma già ho studiato molti mesi per il precedente concorso, ho lunga esperienza come vicario (ed altro), ho poi ricominciato a studiare l'anno scorso per molti mesi, poi, stufato da tutto, ho lasciato perdere: ora non voglio più dare molta importanza a questo concorso (ho capito ormai che la "musica stonata" è più o meno sempre la stessa...), però, soprattutto per non mandare persi mesi e mesi di studio e la mia esperienza come vicario, vorrei almeno provare il prossimo concorso, iniziando però a stuidare un po' prima del bando (ma non più di due-quattro mesi): però vorrei sapere da voi, come detto, REALISTICAMENTE (escludendo cioè considerazioni dettate da frustrazioni o idealismi personali...) alla luce SOPRATTUTTO delle ultime novità e della normativa attuale, quante probabilità ci sono che il concorso venga bandito entro quest'anno...

Da: @ Scusate18/07/2016 14:10:56
Teoricamente ci sono buone possibilità che sia bandito entro il corrente anno, dico teoricamente perché la data di pubblicazione del bando, anche se non viene detto esplicitamente, è fortemente legata alle problematiche non ancora risolte per ciò che riguarda il concorso 2011 in alcune regioni.

Da: Mariposa.18/07/2016 14:48:28
Il concorso verrà bandito entro quest'anno, forse anche prima di quel che ci aspettiamo. Fonti sindacali dirette. Per studiare occorre molto tempo ma bisogna dire che bisogna studiare con metodo...quindi il tempo è relativo, se vogliamo. Anche io, come molti di noi, sono arcistufa di vedere questi manuali però non bisogna mollare! Tirate fuori il DS che è in voi!!!!!!!

Da: Per tutti coloro che credono18/07/2016 15:04:52
@Mariposa. Buon pomeriggio.  Come va lo studio?  A che punto sei? Sono concorde con te quanto prima sarà bandito . Forza e coraggio!

Da: Ancora...18/07/2016 15:28:13
con questo studio!
In un'italia corrotta come la nostra uno e' l' elemento che serve per superare qualsiasi concorso: la raccomandazione!

Da: Non contateci molto18/07/2016 15:31:36
sulla prossima pubblicazione del bando di cui si parla, fin quando non sarà risolta la questione aperta deii contenziosi pendenti 2011.

Da: @Scusate18/07/2016 15:34:28
Il nuovo concorso e la vicenda 2011 sono assolutamente slegati, quindi il ritardo del primo non è consequenziale alla seconda. Se il bando ci sarà entro l'estate o meno non dipende dai poveri 2011, ma da scelte politiche. Le reggenze dimostrano che nonostante tutto le scuole possono andare avanti anche senza un preside a tempo pieno. Se le cose rimanessero così' come sono oggi a settembre ci saranno più di mille reggenze, mentre nel 2017 ce ne saranno 1500. Dal conteggio sto escludendo le scuole sottodimensionate che devono avere per legge un reggente. Ciò significa che almeno il 20% dei presidi avrà quest'anno una reggenza, spesso in scuole multiplesso. Lasciando perdere ogni altra considerazione critica, se vuoi partecipare al prossimo concorso sarebbe meglio ricominciare a studiare da subito, non credo che sia molto intelligente aspettare l'uscita del bando prima di riprendere i libri in mano. Dimenticavo di dire che secondo me il bando ci sarà, forse anche entro agosto, perchè è l'unico modo per avere ds per settembre 2011. Se la procedura partisse più tardi, anche due mesi dopo al massimo, i ds arriverebbero nelle scuole nel 2018. Infatti ricordo che quello del 2011 fu bandito a luglio, la domanda scadeva ad agosto credo a metà del mese e la prova preselettiva svolse ad ottobre. Stavolta non potranno esserci gli stessi numeri del 2011, infatti passerà alla prova scritta solo un numero molto limitato di candidati, cioè  tre volte i posti+il 20 per cento, si calcola al max 4000 candidati. Mi ricordo che nella precedente tornata arrivarono agli scritti circa 9000 candidati e ricordo anche che accanto a regioni che ultimarono gli orali entro luglio 2012, ce ne furono altre che conclusero alla fine del 2013. Infine se il concorso fosse come quello dei docenti, cioè una boiata, la procedura sarebbe velocissima, infatti sarebbe tale il numero di bocciati che all'orale arriverebbe meno gente dei posti disponibili. Tu che fai il vicario, quindi lecchi molto bene da anni, dovresti conoscere bene tante cose a prescindere dallo studio. In bocca al lupo!

Da: @Scusate18/07/2016 15:36:57
Errata "Dimenticavo di dire che secondo me il bando ci sarà, forse anche entro agosto, perchè è l'unico modo per avere ds per settembre 2011"

Corrige "Dimenticavo di dire che secondo me il bando ci sarà, forse anche entro agosto, perchè è l'unico modo per avere ds per settembre 2017"

Da: @Scusate18/07/2016 15:42:13
Voi pendenti 2011 siete convinti che il nuovo concorso possa togliervi ogni speranza di avere l'intensivo, ma non è così. Allo stesso modo chi confida nel nuovo non deve pensare che l'intensivo blocchi il nuovo. Dico questo perchè anche se ci fosse un nuovo intensivo, Sommando i residui ai pensionamenti 2016/17 sono sempre più di mille posti. Ribadisco per l'ultima volta che il bando può essere pubblicato a prescindere dalle pendenze 2011, è solo una questione politica, nient'altro, basta guerra tra poveri.

Da: Le pendenze 201118/07/2016 15:49:18
contano poco ai fini della pubblicazione del bando. Contano molto ai fini della pubblicazione del bando. Questa non è una contraddizione.

Da: Le pendenze 201118/07/2016 15:49:55
contano poco ai fini della pubblicazione del bando. Contano molto ai fini della pubblicazione del bando. Questa non è una contraddizione.

Da: @Le pendenze 201118/07/2016 15:54:30
Non contano niente ai fini del bando, siete voi ad essere convinti che sia così. Il bando è già all'esame del Cds, dopo di che autorizzazione Mef e Funzione Pubblica, che secondo me sarà molto rapida. Per me al massimo entro il 15/9 il bando potrebbe essere emanato.

Da: XLe pendenze 201118/07/2016 15:59:39
Non è che si può bloccare tutto in attesa di risolvere il vostro problema. E poi se avessero voluto lo avrebbero già risolto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum