>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4154517 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: pirlone30/10/2015 21:15:33
Io credo di essere stato bocciato agli scritti perché sul foglio di protocollo ho graffettato, per buona educazione, il mio personale biglietto da visita (con nome e cognome, numeri di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica).

Da: @Anonimo30/10/2015 21:16:09
No, non è la mia tastiera, è questo stronzo di autocorrettore! "Qual' è"|

Da: strano30/10/2015 22:02:24
io graffetto usualmente ma non sono stato bocciato...forse sarà perché  era un'altro commissario con un altra  idea...:-)

Da: girone dantesco30/10/2015 23:20:25
Ho scatenato l'inferno. E pensare che non avevo dato il " segnale"!  :D

Da: Povero canguro30/10/2015 23:45:16
Falla finita...

Da: Provocatore31/10/2015 07:16:39
Voglio divertirmi e non tanto.

Prima di mettermi nell'angolino in silenzio ritengo doveroso fare alcune precisazioni.
La prima è che non sono Canguro e non so neanche chi possa essere costui.

Ho ripreso l'espressione "maestrine dalla penna rossa" perchè qualcuno prima di me l'aveva usata. Mi è piaciuta e l'ho pienamente condivisa.

L'anonimo napoletano dice cose non condivisibili che trovo offensive nei confronti dei commissari.
Afferma di essere stato bocciato perchè nel suo compito ci sarebbe la grafia un'altro.
Non è condivisibile perchè non credo che il giudizio dato dalla commissione esprima un tale difettoso concetto. Se fosse così la commissione sarebbe incorsa in errore di scienza e la bocciatura sarebbe nulla.
Tu affermi di aver scritto "un'altro". Ti faccio i complimenti per la memoria che possiedi.
Sostieni che la commissione conosca il modulo relativo agli articoli e non conosca il modulo della grammatica italiana relativa ai numeri, ordinali e cardinali e non sappia che in alcuni casi è obbligatoria la grafia un'altro, un'orso, ecc. (si legga il mio precedente intervento nella precedente pagina), e questo lo ritengo molto offensivo nei suoi confronti.
Qualcuno parla di cose nuove. Sbaglia. Il modulo dei numeri ordinari e cardinali e della elisione, sono più antichi e conservano la loro attualità, più di quanto sia il troncamento dell'articolo indeterminativo un.
C'è confusione e scarsa applicazione interattiva dei diversi moduli della grammatica italiana. La scuola della conoscenza e del nozionismo non a caso è stata sostituita dalla scuola delle competenze.
E' inconcepibile pensare che una persona che abbia fatto le scuole elementari, le medie, la scuola media superiore e l'università non sappia che gli articoli indeterminativi sono tre ed un è il troncamento di uno e non si apostrofa. E' altrettanto scontato che una persona laureata non conosca i numeri ordinali e cardinali, perciò è assolutamente inconcepibile ed ingiustificabile una bocciatura perchè su un compito ci sia scritto un'altro (significherebbe bocciare l'istruzione e non il concorrente di un concorso).
Ho consigliato, in caso di concorsi, di costituirsi la prova di aver verificato che il compito, al momento della consegna, sia stato verificato nella grafia di un altro e di altre grafie. Per quanto riguarda la è o la e (copula o congiunzione) si potrebbe fare in diversi modi. La cosa è più lunga e l'affido alla vostra fantasia.
Ricordo a tutti che la Pietà di Michelangelo fu scalfita per ridurne la grandiosa perfezione artistica.
Non si sa se sia stata danneggiata dall'artista o da altri. Le cose eccezionali, spesso, hanno bisogno di essere indebolite per poterle porre allo stesso livello di quelle mediocri che qualcuno ha la necessità di esaltarle. Ben vengano ed in me c'è la convinzione che alcuni presunti, e non reali, difetti siano funzionali a certi scopi e chi li compie ignora ciò di cui è capace il conoscitore esperto. Mai sottovalutare gli altri.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: girone dantesco31/10/2015 07:30:28
...Come dire...me la canto e me la suono. Vabbè! Possiamo continuare adesso a parlare del concorso che non uscirà?

Da: Provocatore31/10/2015 07:33:13
Correggo :ha la necessità di esaltare. Chiedo venia.

Da: Povero canguro31/10/2015 09:53:59
Non mi riferivo certo a te, Provocatore. Uno che alle 7 di mattina di un giorno di festa scrive un lenzuolo su apostrofo ed elisione ha problemi ben più gravi.
Concordo però con te quando sfotti chi finge di ricordarsi cosa ha scritto nelle prove, di cui non ricordo nemmeno i titoli dopo 4 anni.

Da: sarò31/10/2015 10:45:08
provocatore sei un grande...ma non credo che la maestrina dalla penna rossa ti abbia capito.
Preciso che non ho niente comtro le maestre ma credo solo che  tu abbia ragione quando affermi "c'è la convinzione che alcuni presunti, e non reali, difetti siano funzionali a certi scopi".
pultroppo(questo è ad uso e consumo della penna rossa e blu: decisione ardua due rossi o uno rosso e uno blu?) siamo in un periodo in cui invece di discutere e confrontarsi si delegittima con argomentazioni pretestuose chi non la pensa come te...

Da: pippo31/10/2015 12:40:48
E' questo che manda in mona la squola

Da: Tractatus de intellecto emendatione31/10/2015 16:21:36
Se chi scrive su questo forum rappresentasse la futura dirigenza scolastica italiana, allora è meglio che il nuovo concorso non sia indetto.

Da: @tractatus31/10/2015 16:28:24
È scientificamente provato che solo uno su dieci di chi scrive su questo forum diventerà dirigente. Gli altri continueranno appunto a scrivere lamentazioni sul forum.

Da: girone dantesco31/10/2015 16:31:47
Vangelo!

Da: X Tractatus31/10/2015 19:04:22
@ "Se chi scrive bla bla bla...."
E' arrivato il giustiziere di turno.
Nessuno ti obbliga a leggere il forum.

Da: Anonimo napoletano 01/11/2015 10:39:02
Visto che il mio post è stato commentato, voglio precisare alcuni dettagli.
Non ho una memoria prodigiosa e non potrei mai ricordare ogni parola che ho scritto nei miei elaborati. Quando ho appreso della mia bocciatura, ho accettato il duro verdetto. In seguito alcuni amici mi hanno consigliato di visionare gli elaborati per essere certo che non fossero stati scambiati con quelli di un altro concorrente. Appurato che non c'era stato alcuno scambio, ho appreso che la mia bocciatura era dovuta all'insufficienza del secondo elaborato, valutato 19/30. Nel giudizio si faceva riferimento ad errori "inaccettabili" di ortografia. Ho riletto più volte ogni pagina e non ho trovato traccia di errori formali, eccetto quell' "un'altro", presente nella seconda pagina. Ho dedotto che la commissione abbia deciso di rinunciare ad andare avanti nella lettura presupponendo che vi fossero altri errori ugualmente "inaccettabili". Preciso che molti esperti hanno letto quell'elaborato ritenendolo molto valido.
Non ho presentato alcun ricorso.

Da: Anonimo napoletano 01/11/2015 10:43:23
Consiglio a tutti voi, quando affronterete la/le prova/e scritta/e, di essere assolutamente "conservatori" nell'uso dell'ortografia, della grammatica e del lessico.
In bocca al lupo a chi ci proverà.
Io con i concorsi ho chiuso.

Da: @anonimo01/11/2015 11:04:58
Dovremmo chiudere tutti con questi concorsi fasulli e iimbrogliati per far entrare chi vogliono loro politici burocrati e sindacalisti e prelati alti

Da: girone dantesco01/11/2015 11:21:00
A te almeno c' era scritto qualcosa. Il mio era immacolato con solo la grave insufficienza. Eppure agli esperti che l'hanno letto è sembrato un elaborato più che buono. Diciamocelo: non lo hanno letto proprio!

Da: @girone dantesco01/11/2015 12:09:49
Non è detto che non lo abbiano letto del tutto. Spesso i commissari dopo aver letto l'incipit, se questo non li "convinceva", cestinavano immediatamente...

Da: Per esempio....01/11/2015 12:36:27
Anonimo napoletano, non so fino a che punto si possa ritenere uno incapace di fare il dirigente solo per un errore di ortografia (nel tuo caso è stata distrazione, ma non è sempre così): io conosco un economista bravissimo, ottimo trader che ha lavorato per importanti istituzioni finanziarie italiane ed americane, intelligenza notevolmente superiore alla media, pieno di titoli di studio (italiani ed americani) ed autore di libri per importanti case editrici, ottima cultura generale (scrive anche cose di storia, antropolgia, ecc. ecc.); alcune sue idee sono state riprese da altri importanti nel settore, ecc. ecc.

Eppure il tizio suddetto è convinto che accelerare si scriva con due elle (magari un giorno lo correggerò...), quindi non avrebbe mai superato un concorso per dirigere una scuoletta di campagna, però magari domani lo chiameranno ad insegnare in qualche prestigiosa università americana -italiana no, perché non ha raccomandazioni, eh eh eh-, anche se credo che a lui non interessi l'insegnamento (ma lui non parteciperebbe mai ad un concorso per dirigente scolastico...).

Il problema è che siamo circondati nel nostro lavoro dalla burocrazia: non si guarda alla capacità PRATICA E REALE ma alle chiacchiere imparate a memoria, per cui tra uno con qualche problema di autismo ed un altro senza problemi ma ottimo per capacità, il concorso lo passa qullo con i problemi perché ha imparato a memoria decine di leggi. Non voglio dire che lo studio e la memoria non servano (anzi!), ma quello che conterebbe veramente è la capacità sul campo: certe volte mia moglie -che non è del settore scuola, ma sta in un settore dove contano le capacità REALI E NON QUELLE TEORICHE- mi vede sui libri e mi chiede a cosa servano tutta la massa di cavolate che spesso studiamo per questo concorso...

Il problema è che per molti di noi l'assurdo (burocrazia folle, follie all'italiana, il fatto che NESSUNO valuti se uno è capace o no REALMENTE, ecc. ecc.) è diventato la regola, e spesso non ce ne rendiamo neanche più conto...

Da: girone dantesco01/11/2015 13:32:05
Ma veramente vogliamo parlare di quelli che sono passati? Magari avessero studiato a memoria! Almeno saprebbero qualcosa. Colleghi finiamola di dire sciocchezze. È passato chi doveva passare, e le prove le abbiamo tutti i giorni sotto agli occhi: basta guardare ciò che dicono e che fanno, anzi, che non fanno. Ovviamente concorreró di nuovo, cercando fin da ora la mia brava raccomandazione. È ovvio che i governi non cercano geni, ma servi. Facendo uno sforzo ci posso riuscire.

Da: @girone dantesco01/11/2015 13:43:37
Bravo, fai bene a cercarti la raccomandazione, tanto se la cercheranno in tantissimi, è inutile fare gli inutilmente onesti.

Da: @girone01/11/2015 15:33:12
Bravo, cerca una raccomandazione. Non c'è bisogno che ci dai il preavviso.

Da: Parto sofferto, lungo e doloroso01/11/2015 18:27:22
Secondo un importante  e affidabile sindacato dei dirigenti scolastici, salvo intoppi,  il nuovo concorso  per ds dotrebbe essere bandito a dicembre e la prima prova preselettiva si svolgerà tra febbraio e marzo 2016: ciò naturalmente nella migliore delle ipotesi...

Da: Prer cui il tuo compito01/11/2015 19:44:21
non contiene errori.

Da: @parto sofferto01/11/2015 21:53:43
Una cosa è sicura: dall'uscita del bando alla prova preselettiva passeranno tre mesi. Nel 2011 bando a metà luglio e preselezione a metà ottobre.

Da: @@parto sofferto02/11/2015 10:43:08
Comunque vada non ci saranno i tempi tecnici per assumere i vincitori entro il 1/9/2016

Da: ragazza della via Pal02/11/2015 14:21:08
@Parto sofferto, lungo e doloroso

Per quanto riguarda la tempistica, potrebbe anche darsi che venga data  precedenza al concorso dei docenti...
Speriamo che almeno la scadenza di dicembre, data da questo sindacato, sia rispettata.

Da: Bello leggervi02/11/2015 14:44:59
Sono una vecchia frequentatrice del forum, in un raro momento di nostalgia. Il mio Nick non vi direbbe nulla, perché non rientravo tra i più popolari. Mi ricordo bene di Canguro, che dispensava consigli come un santone, e mi ricordo anche di altri, molto più scanzonati: ciascuno ha fatto il percorso che evidentemente meritava.
Perchè, ed ecco la ragione del mio intervento, non esiste una formula per superare il concorso. E neanche ti può assistere la fortuna in 4 prove su 4. Solo studiare, studiare tanto, la normativa soprattutto. Chi fa il vicario o il collaboratore, dimentichi tutto: per superare il concorso non serve l'esperienza sul campo (tra l'altro, vi garantisco che fare il ds è un'altra cosa) ma solo lo studio, tanto studio.
In bocca al lupo a tutti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum