>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

L'iter anomalo di approvazione della (contro)riforma forense in parlamento
323 messaggi, letto 7883 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: NON VOTATE PARTITO DEMOCRATICO O PDL-LEGA:22/02/2013 15:02:31
La legge di controriforma forense è stata approvata, senza numero legale, in Senato, grazie ai pianisti,  in particolare del POPOLO DELLA LIBERTA'...

ANCHE L'ASTENSIONISMO di MASSA
DI TUTTI I PRATICANTI AVVOCATI, PUO' AVERE UN SUO PESO POLITICO...

Da: kyr22/02/2013 15:06:34
Direttiva cd. Servizi 2006/123/CE (recepita dall'Italia con il decreto legislativo 26 marzo 2010       n. 59) - Liberalizzazione totale delle attività economiche svolte in forma imprenditoriale o professionale ex articolo 3, comma 5, decreto legge 138/2011 (cd. Manovra-bis) - Decreto Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137 (cd. Professioni) - Articolo 41 della Costituzione della Repubblica Italiana - DELEGIFICAZIONE dell'ordinamento forense alla data del 13 agosto 2012 (e abrogazione implicita, giusta incompatibilità con la suddetta direttiva servizi, del Regio Decreto-Legge n. 1578/1933 e del Regio-Decreto n. 37/1934)

Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59
"Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010 - suppl. ordinario n. 75

PARTE PRIMA
Titolo I - Disposizioni generali

Capo I
(Ambito di applicazione)

Articolo 1
(Oggetto e finalità)

1.Le disposizioni del presente decreto si applicano a qualunque attività economica, di carattere imprenditoriale o professionale, svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale.
2.Le disposizioni della Parte prima del presente decreto sono adottate ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettere e) ed m), della Costituzione, al fine di garantire la libertà di concorrenza secondo condizioni di pari opportunità e il corretto ed uniforme funzionamento del mercato, nonché al fine di assicurare ai consumatori finali un livello minimo e uniforme di condizioni di accessibilità ai servizi sul territorio nazionale.
(omissis)

Articolo 7
(Altri servizi esclusi)
Le disposizioni del presente decreto non si applicano:
(omissis)
b) ai servizi sanitari ed a quelli farmaceutici (…)
f) ai servizi forniti da notai (quindi, a contrario, la presente direttiva si applica agli avvocati, n.d.r.)

Capo II
(Definizioni e principi generali)

Articolo 8
(Definizioni)
1.Ai fini del presente decreto si intende per:
a) servizio: qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, fornita senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione;
i servizi non economici non costituiscono servizi ai sensi del presente decreto;
b)prestatore: qualsiasi persona fisica avente la cittadinanza di uno Stato membro o qualsiasi soggetto costituito conformemente al diritto di uno Stato membro o da esso disciplinato, a prescindere della sua forma giuridica, stabilito in uno Stato membro, che offre o fornisce un servizio; (...)
m)professione regolamentata: un'attività professionale o un insieme di attività professionali riservate o non riservate, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (di recepimento della Direttiva cd. qualifiche del 2005, n.d.r.)
(omissis)


Titolo II - Disposizioni in materia di accesso ed esercizio delle attività di servizi

Capo I
(Disposizioni generali sull'accesso e l'esercizio delle attività di servizi)

Articolo 10
(Libertà di accesso ed esercizio delle attività di servizi)
1.Nei limiti del presente decreto, l'accesso e l'esercizio delle attività di servizi costituiscono espressione della libertà di iniziativa economica e non possono essere sottoposti a limitazioni non giustificate o discriminatorie.
2.Nei casi in cui l'accesso o l'esercizio di un'attività di servizi sono subordinati alla presentazione all'amministrazione competente di una dichiarazione d'inizio attività, ove non diversamente previsto, si applica l'articolo 19, secondo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241.

(…)

Articolo 41 Costituzione

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.


Da: LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI IN ITALIA:22/02/2013 15:08:54
OVVERO:

> è il DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 AGOSTO 2012 N. 137 (CD. PROFESSIONI)

EMANATO, IN ATTUAZIONE DELL'ART. 3, COMMA 5, DEL DECRETO LEGGE 138/2011 (COME EMENDATO DA MARIO MONTI) E CONFORME,

(AL CONTRARIO DELLA LEGGE FORENSE DI CONTRORIFORMA)

>ALLA DIRETTIVA SERVIZI 2006/123/CE  E AL DECRETO LEGISLATIVO 59/2010 CHE LA RECEPISCE

Da: ART. 3 CO. 5 D.L. 138/11: ACCESSO LIBERO22/02/2013 15:25:01
IN QUANTO,

ESAME DI STATO DI AVVOCATO IN ITALIA =

> ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE DELLA CASTA NEL MERCATO

(OVVERO DA PARTE DEI PROFESSIONISTI GIA' ABILITATI KE NE FANNO PARTE, NEI CONFRONTI DEGLI ASPIRANTI AVVOCATI - GIOVANI,  CUI VIENE

IMPEDITO L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE E L'INGRESSO NEL MERCATO)


= VIOLAZIONE DEL TRATTATO DI LISBONA E DELLE FONTI DI DIRITTO DERIVATO (DIRETTIVA SERVIZI)= RICORSO PER INFRAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA CONTRO L'ITALIA

= SANZIONI

> E ABOLIZIONE-DISAPPLICAZIONE DELLA NORMATIVA INTERNA (NUOVA LEGGE FORENSE) KE VIOLA QUELLA COMUNITARIA, IN BASE AL PRINCIPIO DEL PRIMATO DEL PRIMATO DEL DIRITTO COMUNITARIO


E ciò, perché sempre secondo la Direttiva 2006/123/CE, recepita dall'Italia:

esercizio di un'attività professionale = esercizio di impresa = LIBERO in tutto lo spazio U.E.


Da: Kompressor22/02/2013 16:26:22
Dando una veloce lettura alla direttiva servizi, in effetti, sono esclusi solo i notai, quindi gli avvocati vi rientrano...

è scandaloso dovere constatare come questo Paese continui a promulgare leggi IN CONTRASTO con la DIRETTIVA 2006/123/CE e con  il TRATTATO DI LISBONA,
ma anche contrastanti con altre disposizioni di diritto interno (v. il Decreto Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, di  RIFORMA DELLE PROFESSIONI IN ITALIA).

Per cui la nuova legge  forense viola il diritto comunitario, è evidente,  ma anche il diritto interno, ovvero il decreto legislativo 59/10 che la recepisce, il DPR 137/12 e la Costituzione...


Come hanno scritto, è stata la stessa Commissione Lavoro del Senato, a dire che l'articolo 41, comma 11, della legge forense rappresenta una

VIOLAZIONE  MANIFESTA dell'art. 35 Cost, ed anche, come hanno detto in tanti, 

DEGLI ARTICOLI  101  - 102 -  104 -  108 -  110 -  111  DELLA COSTITUZIONE

(oggetto di due distinte pregiudiziali di incostituzionalità).

Infatti, viene indicato il Cnf come nuovo giudice speciale.

Ma, un conto è che il Cnf era giudice speciale perché lo diceva un Regio Decreto-Legge del 1933, emanato prima ke ci fosse la Costituzione, altro è istituire il Cnf come nuovo giudice speciale, con funzione anche giurisdizionale (ampliandone addirittura competenze e poteri rispetto al regio decreto-legge del 33), con una legge ordinaria nel 2012, successivamente all'entrata in vigore della Costituzione:
Colleghi, non si può fare... è incostituzionale, infatti:

art. 102 Costituzione
"La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura".

Art. 35 Costituzione
"La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.
Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro".

Possibile che né il guardasigilli severino, né il presid. della rep. e i suoi collaboratori, prima di promulgare la legge forense non si siano accorti di queste due incongruenze macroscopiche, e di tutte le altre incongruenze in essa contenute?
Non erano a conoscenza del parere espresso dalla commissione lavoro del senato?? non hanno constatato che il Senato ha approvato il testo proveniente dalla Camera dei deputati (ivi approvato in modo anomalo, con uno stralcio) senza fare l'emendamento richiesto dalla commissione lavoro dello stesso Senato??

e, sopratutto, non hanno neppure notato che la legge forense istituisce, contrariamente a quanto dice la Costituzione,  un nuovo giudice speciale, il Cnf , con funzione anche giurisdizionale,
e che quindi il testo approvato viola palesemente l'art. 102 Cost?

è molto strano...


Da: max23/02/2013 13:43:11
strano??? è semplicemente assurdo... ma in ke paese siamo?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ???23/02/2013 14:37:43
quoto

Da: ???23/02/2013 18:01:15
non per essere monotana: ma un gruppo di 15-20 neoavvocati- giovani amministrativisti ke impugnacon un ricorso la nuova legge forense al tar del lazio non c'e', visto ke ci sono duecentomila avvocati in Italia??

o non sa fare niente nessuno?

Da: ???23/02/2013 18:30:58
E non sarà mica ke grillo ha qualche parente avvocato o qualke figlio illegittimo o nipotino avvocato, 
se arriva a sostenere ke 15.000 neoavvocati all'anno in italia sono troppi...

ma allora il vero intento della legge forense di controriforma alla riforma montiana delle professioni (DPR Professioni 137/12), qual'è?

- ridurre ulteriormente il numero annuale degli idonei??

allora dò un suggerimento:

anzikè fare la liberalizzazione totale della professione di avvocato con accesso libero, 

dal prossimo anno accademico aboliamo tutti i Corsi di laurea in giurisprudenza degli atenei d'Italia:

così la professione di avvocato in Italia, la fanno solo i sessantottini e i laureati a Urbino e Camerino, mi sembra la soluzione migliore per la casta...

e sopratutto, come dicono quelli del CNF, il modo migliore per tutelare gli interessi dei CITTADINI....

AHAHAHAHAHHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH...

ke ipocriti, la casta pensa solo a tutelare gli interessi economici dei professionisti ke la compongono e ke sono già dentro, perkè parte del sistema...

dei giovani nn gli interessa un k**0,

anzi sono solo concorrenti pericolosi da tenere lontano dalle aule di giustizia...

figli e nipoti, a parte, ovviamente...loro possono lavorare...

ke paese democratico ed europeo l'ITalia !!!!!

Da: ???23/02/2013 19:33:53
i politici di pd e pdl ed il presidente della rep. avevano detto:
"piU concorrenza e meritocrazia in Italia" ...
ma in quale settore? dov'è il lavoro x i giovanI se non si rende libero l'accesso a tutte le professioni, come prevede la riforma monti per favorire i giovani, garantendo loro un futuro stabile, e nn si offre loro una prospettiva 0ccupazionale almeno nel mondo delle libere professioni??
altrimenti perkè cavolo si chiamerebbero libere professioni se, in realtà, l'accesso non è libero x tutti?

Da: max24/02/2013 12:18:22
infatti, colleghi... qualcuno ha notizia di qualche azione legale da parte di un qualunque studio?

Da: FORZA RAGAZZI!!!24/02/2013 12:41:55
Ragazzi, adoro leggervi!
Incardiniamo un bel ricorsone al TAR, ci sarà da ridere!
Forza ragazzi... abbiamo la responsabilità del presente e del futuro: il passato ci serve, ma per evitare gli errori commessi!!!

Al via il RICORSONE!!!

Giovani VS Contro-Riforma... chi vincerà?

Da: anonimo+++25/02/2013 09:51:57
vi vivrà, vedrà...

Da: ???25/02/2013 15:09:40
qualcuno ha notizie?














Da: TSUNAMI GRILLOOOOOOO!!!26/02/2013 13:43:34
Finale di partita:

PDL E PD GAME OVER - IL GRANDE BOOM DI GRILLO... (chissà se questa volta napolitano l'ha sentito...)

25 febbaraio 2013, già definito dalla stampa il "giorno della tempesta perfetta":

Il MoVimento di Grillo primo partito alla Camera e secondo al Senato.

IL 50% degli italiani ha detto un secco: NO ALLA VEKKIA POLITICA:

-25% DI ASTENUTI (oltre dieci milioni di aventi diritto al voto)
-25% VOTANTI M5S (altri dieci milioni di elettori)

PdL e Pd riflettete: chi la fa l'aspetti...

Da: Sì ma...26/02/2013 14:29:18
Sì ma... per noi cambierà qualcosa?
I giovani praticanti "aspiranti avvocati" e i neo-avvocati (giovani e vecchi...) ne gioveranno?
Questa "contro"riforma, com'è stata giustamente definita, sarà "contro"riformata nuovamente?
Boh???

Da: ???26/02/2013 17:18:15
pd e pdl solo pronti e proni come tanti pecoroni... alla lobby degli avvocati parlamentari

Da: x Sì ma...26/02/2013 18:02:41
Intanto, è una "bella lezione" per i partiti maggiori, i quali devono prendere atto di nn potere stare in parlamento e fare il bello ed il brutto tempo, a loro piacimento, lasciandosi comprare e condizionare dalle lobby, facendo i soliti INCIUCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, senza tener nella debita considerazione  la volontà degli elettori (in questo caso dei praticanti avvocati) ke li hanno votati e ke gli hanno consentito di diventare deputati o senatori, nella scorsa legislatura...

pd e pdl, imparate a vivere, prima di approvare in parlamento, leggi manifestamente illegittime ed incostituzionali, come quella di controriforma forense, a danno di tutti i giovani italiani...

Da: ink26/02/2013 19:50:57
quoto!!!

Da: X SI MA...27/02/2013 14:20:32
Più ke sperare in un'altra riforma, auspikerei ke qualcuno impugnasse al tar la nuova legge di controriforma, facendola invalidare.

In questo modo, anke gli avvocati rientremmo nel calderone del  dpr professioni 137/12, insieme a tutte le altre professioni e avremmo tutti la stessa regolamentazione.
Tu 6 un avvocato o conosci qualcuno ke puo scrivere il RICORSO AL TAR...??? i MOTIVI di incostituzionalità manifesta,ci sono (v. sopra)...

Da: ???27/02/2013 16:55:12
infatti, il CNF ha impugnato il DPR professioni  n. 137 (riforma monti), ora noi dovremmo muoverci per impugnare e/o fare impugnare la nuova legge forense di (contro)riforma di alfano... okkio x okkio, dente x dente...

Da: @...27/02/2013 16:59:05
RICORSONE ... AL TAR LAZIO... MUOVIAMOCI DAI!!!

Da: @...27/02/2013 17:06:32
PERALTRO, LA LEGGE ALFANO è UNA LEGGE ORMAI SUPERATA,

PERKè NN TIENE CONTO DELL'EVOLUZIONE LEGISLATIVA ITALIANA IN MATERIA DI PROFESSIONI (DPR 137/12), Nè TIENE CONTO DEL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SERVIZI NEL 2010, E CIO PERKE LA LEGGE ALFANO HA INIZIATO IL SUO ITER PARLAMENTARE NEL 2009, QUANDO ANCORA LA DIRETTIVA DEL 2006 NN ERA STATA RECEPITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

LEGGE FORENSE ALFANO: NATA GIA VECCHIA, NEL SOLCO DEL R.D.L FASCISTA N. 1578/1933

E, ORMAI  SUPERATA DAL DECRETO LEGISLATIVO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SERVIZI DEL 2006 (N. 59/2010) E DAL DPR PROFESSIONI DI AGOSTO 2012

Da: x Liberale27/02/2013 17:09:19
Riprendiamo la discussione dai! Ogni intervento inerente il libero accesso alle professioni è gradito. Soprattutto adesso che i perdigiorno non possono più intervenire.

Da: ???27/02/2013 17:56:56
si, in effetti, la nuova legge forense, oltre ad essere INCOSTITUZIONALE, COME HANNO SCRITTO SOPRA, è completamente scollegata da:
- direttiva servizi 2006/123/CE (esercizio attività professionale = esercizio di impresa = libero);
-decreto legislativo di recepimento n. 59/10 della suddetta direttiva;
- D.P.R.  n.  137/12 (riforma monti delle professioni)

Ma, gli esponenti della coalizione del PdL: gelmini, alfano, la russa (il figlio), non sono quegli stessi ke hanno sostenuto l'esame di abiltazione a catanzaro, attraverso una residenza fittizia?

e conoscendo le difficoltà ke esistono in italia x superare l'esame, vanno a fare approvare una legge ke "contro"riforma la riforma monti, riportando le cose a come erano prima, nel '33, anzi complicandole ancora di più?? ke coerenza quelli del Popolo della Libertà... veramente dei LIBERALI???!!!!!!!

e poi ke si aspettavano il voto dei praticanti??
hanno avuto quello ke si meritavano...

Da: ???27/02/2013 18:00:26
... e ora ci vuole un bel Ricorso amministrativo al Tar Lazio x impugnare la nuova legge forense ... Colleghi e neoavvocati SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Da: una curiosità27/02/2013 20:18:53
x "???"
è possibile sapere le motivazioni in base alle quali il CNF ha impugnato il DPR Professioni n. 137??
Sarebbe davvero curioso conoscerne i motivi......... non credete anche voi?

Da: x una curiosità28/02/2013 14:13:48
vai sul sito del cnf (www.cnf.it) ... in basso a destra trovi un link, dove  puoi scaricare il ricorso al Tar del Cnf (in formato pdf) cui hanno aderito alcuni ordini e alcuni professionisti a titolo personale;

comunque i MOTIVI sono pretestuosi e ridicoli:

essenzialmente, viene semplicemente contestata la DELEGIFICAZIONE DELL'ORDINAMENTO FORENSE ALLA DATA DEL 13 AGOSTO 2012, fatta con lo strumento del regolamento governativo ovvero tramite DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, (quando, invece, questo è lo strumento previsto dall'art. 17, legge 400/88 - vedi quanto già accaduto con la legge bassanini nel 97)

e la stessa severino ha detto che è stato pienamente legittimo fare la delegificazione degli ordinamenti professionali attraverso quello strumento, dunque, per come è stata fatta dal governo monti.

Peraltro, sempre la severino, ha detto, ke se si dovesse applicare il dpr 137/12, non vi sarebbe alcun tipo di LIMITAZIONE o RESTRIZIONE all'esercizio della professione di avvocato in Italia, come è già per tutte le altre professioni ivi indicate.

Comunque nn hanno avuto sospensiva dal tar... forse nn l'hanno chiesta neppure, so ke sarà deciso nel merito verso aprile di
quest'anno...

Da: perché?28/02/2013 17:55:19
Chi ha permesso ai pianisti del senato l'abuso del doppio o triplo voto, per raggiungere ingannevolmente un fittizio numero legale ?

Solo il Presidente del Senato Schifani, che ad occhi bendati ed orecchie tappate ha permesso vergognosamente che la ControRiforma forense non finisse nelle fogne capitoline

Da: max28/02/2013 17:59:53
i nostri complimenti a schifani, la russa ed alfano...allora, x la loro coerenza ed onestà...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Torna al forum