>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

L'iter anomalo di approvazione della (contro)riforma forense in parlamento
323 messaggi, letto 7883 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>

Da: Kyr16/02/2013 14:12:55
Direttiva cd. Servizi 2006/123/CE (recepita dall'Italia con il decreto legislativo 26 marzo 2010 n. 59) - Liberalizzazione totale delle attività economiche svolte in forma imprenditoriale o professionale ex articolo 3, comma 5, decreto legge 138/2011 (cd. Manovra-bis) - Decreto Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137 (cd. Professioni) - Articolo 41 della Costituzione della Repubblica Italiana - DELEGIFICAZIONE dell'ordinamento forense alla data del 13 agosto 2012 (e abrogazione implicita, giusta incompatibilità con la suddetta direttiva dervizi, del regio decreto-legge n. 1578/1933 e del regio-decreto 37/1934)

Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59
"Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23 aprile 2010 - suppl. ordinario n. 75

PARTE PRIMA
Titolo I - Disposizioni generali

Capo I
(Ambito di applicazione)

Articolo 1
(Oggetto e finalità)
1.Le disposizioni del presente decreto si applicano a qualunque attività economica, di carattere imprenditoriale o professionale, svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale.
2.Le disposizioni della Parte prima del presente decreto sono adottate ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettere e) ed m), della Costituzione, al fine di garantire la libertà di concorrenza secondo condizioni di pari opportunità e il corretto ed uniforme funzionamento del mercato, nonché al fine di assicurare ai consumatori finali un livello minimo e uniforme di condizioni di accessibilità ai servizi sul territorio nazionale.
(omissis)

Articolo 7
(Altri servizi esclusi)
Le disposizioni del presente decreto non si applicano:
(omissis)
b) ai servizi sanitari ed a quelli farmaceutici (…)
f) ai servizi forniti da notai (quindi, a contrario, la presente direttiva si applica agli avvocati, n.d.r.)

Capo II
(Definizioni e principi generali)

Articolo 8
(Definizioni)
1.Ai fini del presente decreto si intende per:
a) servizio: qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, fornita senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione;
i servizi non economici non costituiscono servizi ai sensi del presente decreto;
b)prestatore: qualsiasi persona fisica avente la cittadinanza di uno Stato membro o qualsiasi soggetto costituito conformemente al diritto di uno Stato membro o da esso disciplinato, a prescindere della sua forma giuridica, stabilito in uno Stato membro, che offre o fornisce un servizio; (...)
m)professione regolamentata: un'attività professionale o un insieme di attività professionali riservate o non riservate, ai sensi dell'articolo 4, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (di recepimento della Direttiva cd. qualifiche del 2005, n.d.r.)
(omissis)


Titolo II - Disposizioni in materia di accesso ed esercizio delle attività di servizi

Capo I
(Disposizioni generali sull'accesso e l'esercizio delle attività di servizi)

Articolo 10
(Libertà di accesso ed esercizio delle attività di servizi)
1.Nei limiti del presente decrreto, l'accesso e l'esercizio delle attività di servizi costituiscono espressione della libertà di iniziativa economica e non possono essere sottoposti a limitazioni non giustificate o discriminatorie.
2.Nei casi in cui l'accesso o l'esercizio di un'attività di servizi sono subordinati alla presentazione all'amministrazione competente di una dichiarazione d'inizio attività, ove non diversamente previsto, si applica l'articolo 19, secondo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241.
(…)



Articolo 41 Costituzione

L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determia i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Da: ...@17/02/2013 14:20:28
...

Da: ...@17/02/2013 14:30:29
...

Da: grillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!17/02/2013 16:26:29
m5s!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Forza ragazzi!!!18/02/2013 15:41:46
QUOTOOOOOOOOOOOOO

21 dicembre 2012 (il senato approva la nuova legge forense di controriforma rispetto alla riforma montiana delle professioni del 13/08/2012):

RISULTATO:

SCHIFANI NON APPROVATO

GRILLO APPROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Per quelli ke fossero ancora indecisi sul voto alle prossime elezioni politiche:

http://www.leggioggi.it/2012/12/27/riforma-forense-gia-aria-di-ricorsi-alla-consulta-sul-tirocinio-gratuito/

LEGGETE ANCHE QUEST'ARTICOLO


Leggete l'articolo a pagina 1 per rendervi edotti della circostanza ke sia il Partito democratico ke il popolo della libertà, in parlamento si sono comportati nello stesso modo, favorendo lo strapotere della lobby degli avvocati.

contro la vecchia partitocrazia e i giochetti sporki della vecchia politica, come hanno già scritto sopra:

uniti e compatti, il 24 febbraio prossimo non votiamo né Pd, né Pdl...

boicottiamoli...

facce nuove



http://www.activism.com/it_IT/petizione/stracciamo-la-contro-riforma-forense/41602

ADERIAMO IN MASSA!!!!"

Da: Mistero nero18/02/2013 16:19:55
Voglio che il movimento a 5 stelle distrugga tutto. Avete questo compito storico e dovete realizzarlo costi quel che costi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Kompressor18/02/2013 17:09:25
Dando una veloce lettura alla direttiva servizi, in effetti, sono esclusi solo i notai, quindi gli avvocati vi rientrano...

è scandaloso dovere constatare come questo Paese continui a promulgare leggi IN CONTRASTO con la DIRETTIVA 2006/123/CE e con  il TRATTATO DI LISBONA,
ma anche contrastanti con altre disposizioni di diritto interno (v. il Decreto Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, di  RIFORMA DELLE PROFESSIONI IN ITALIA).

Per cui la nuova legge  forense viola il diritto comunitario, è evidente,  ma anche il diritto interno, ovvero il decreto legislativo 59/10 che la recepisce, il DPR 137/12 e la Costituzione...


Come hanno scritto, è stata la stessa Commissione Lavoro del Senato, a dire che l'articolo 41, comma 11, della legge forense rappresenta una
VIOLAZIONE  MANIFESTA dell'art. 35 Cost, ed anche, come hanno detto in tanti,  degli ARTICOLI 101 - 102 - 104 - 108 - 110 - 111 DELLA COSTITUZIONE (oggetto di due distinte pregiudiziali di incostituzionalità).

Infatti, viene indicato il Cnf come nuovo giudice speciale.

Ma, un conto è che il Cnf era giudice speciale perché lo diceva un Regio Decreto-Legge del 1933, emanato prima ke ci fosse la Costituzione, altro è istituire il Cnf come nuovo giudice speciale, con funzione anche giurisdizionale (ampliandone addirittura competenze e poteri rispetto al regio decreto-legge del 33), con una legge ordinaria nel 2012, successivamente all'entrata in vigore della Costituzione:
Colleghi, non si può fare... è incostituzionale, infatti:

art. 102 Costituzione
"La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
Non possono essere istituiti giudici straordinari o giudici speciali. Possono soltanto istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura".

Art. 35
"La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori.
Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro".

Possibile che né il guardasigilli severino, né il presid. della rep. e i suoi collaboratori, prima di promulgare la legge forense non si siano accorti di queste due incongruenze macroscopiche, e di tutte le altre incongruenze in essa contenute?
Non erano a conoscenza del parere espresso dalla commissione lavoro del senato?? non hanno constatato che il Senato ha approvato il testo proveniente dalla Camera dei deputati (ivi approvato in modo anomalo, con uno stralcio) senza fare l'emendamento richiesto dalla commissione lavoro dello stesso Senato??

e, sopratutto, non hanno neppure notato che la legge forense istituisce, contrariamente a quanto dice la Costituzione,  un nuovo giudice speciale, il Cnf , con funzione anche giurisdizionale,
e che quindi il testo approvato viola palesemente l'art. 102 Cost?

è molto strano...

Da: qui c''è puzza!!!!18/02/2013 22:22:38
CHE PUZZA!!!!!!!!!!!!
PUZZA DI MARCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

W M5S

http://www.activism.com/it_IT/petizione/stracciamo-la-contro-riforma-forense/41602

Da: forse non sai...19/02/2013 14:17:42

- Messaggio eliminato -

Da: Kyr19/02/2013 15:54:20
PIU CONCORRENZA E LIBERO MERCATO:

PIU CONCORRENZA E  MERITOCRAZIA IN ITALIA (AVANTI I MERITEVOLI NON I SOLITI RACCOMANDATI) ...

ABOLIZIONE DELL'ANACRONISTICO ESAME DI STATO DI AVVOCATO E LIBERO MERCATO EUROPEO

QUOTO. IMPUGNIAMO AL TAR LAZIO E STRACCIAMO LA CONTRORIFORMA FORENSE IN NOME DEL LIBERALISMO E DEL LIBERISMO:

la SELEZIONE degli avvocati la deve fare il MERCATO, in modo naturale, non un esame di stato legato alle vecchie logiche clientelari, nepotistiche e corporative...

SIAMO NEL 2013, NON NEL 1933!!!!

(...)

LIBERALISMO: ideologia e movimento politico che afferma la limitazione dei poteri dello Stato  in nome dei diritti individuali
(v. anke art. 41 Cost. della Rep. Ital.)

LIBERISMO: dottrina economica che sostiene il principio del libero scambio delle merci nel commercio interno ed internazionale e affida al MERCATO il compito di regolare l'attività economica (quindi sia quella svolta in forma imprenditoriale che quella svolta in forma professionale, secondo la direttiva servizi 2006/123/CE), che riserva ai privati opponendosi ad ogni intervento statale.

Da: Colleghi19/02/2013 16:20:41
quotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Da: ...@19/02/2013 16:39:15
wow!!!

Da: Colleghi19/02/2013 17:02:09
w LIBERALISMO E LIBERISMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: U bestia vero 19/02/2013 23:41:09
w il liberismo? ok, cominciamo con l'abolire il valore legale del titolo di studio: scommetto che qui nessuno è d'accordo; facile fare i froci senza volerlo prendere nel culo, eh?

Da: QUOTIAMO!20/02/2013 13:44:27
QUOTOOOOOOOOOOOOO

21 dicembre 2012 (il senato approva la nuova legge forense di controriforma rispetto alla riforma montiana delle professioni del 13/08/2012):

RISULTATO:

SCHIFANI NON APPROVATO

GRILLO APPROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Per quelli ke fossero ancora indecisi sul voto alle prossime elezioni politiche:

http://www.leggioggi.it/2012/12/27/riforma-forense-gia-aria-di-ricorsi-alla-consulta-sul-tirocinio-gratuito/

LEGGETE ANCHE QUEST'ARTICOLO


Leggete l'articolo a pagina 1 per rendervi edotti della circostanza ke sia il Partito democratico ke il popolo della libertà, in parlamento si sono comportati nello stesso modo, favorendo lo strapotere della lobby degli avvocati.

contro la vecchia partitocrazia e i giochetti sporki della vecchia politica, come hanno già scritto sopra:

uniti e compatti, il 24 febbraio prossimo non votiamo né Pd, né Pdl...

boicottiamoli...

facce nuove



http://www.activism.com/it_IT/petizione/stracciamo-la-contro-riforma-forense/41602

ADERIAMO IN MASSA!!!!"

Da: forse non sai...20/02/2013 14:13:41

- Messaggio eliminato -

Da: x u bestia20/02/2013 14:55:56
parla in modo pulito ..... CAFONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: cOLLeghi20/02/2013 15:04:10
usate un linguaggio consono ...

Da: x u bestia vero20/02/2013 15:07:23
sei avvocato? comportati da avvocato, allora, se lo sei ...

Da: LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI L''HA FATTA MONTI:20/02/2013 16:20:06
Cari Colleghi,


TUTTI UNITI SI E' RIUSCITI A PROVOCARE

UN EVENTO EPOCALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,


apocalittico, MAI riUSCito  IN OTTANT'anni,

dal 1933 ad oggi:


ARTICOLI   101,  102,  104,  108,  110 ,  111

DELLA COSTITUZIONE (v. intervento scritto sopra), istittuendo il


> CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE,

quale NUOVO GIUDICE SPECIALE in palese VIOLAZIONE dell'articolo 102 DELLA COSTITUZIONE.




Da: LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI L HA FATTA MONTI20/02/2013 16:29:02
Cari Colleghi,

TUTTI UNITI SI E' RIUSCITI A PROVOCARE

UN EVENTO EPOCALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,


apocalittico, MAI riUSCito  IN OTTANT'anni,

dal 1933 ad oggi:

l'ABOLIZIONE DEI REGI DECRETI DEL 1933 E DEL 1934

COSTITUENTI L'ORDINAMENTO FORENSE, ABROGATI lo scorso 13 AGOSTO 2012;

ora dobbiamo ottenere, sempre uniti e kompatti,

1) l'ABOLIZIONE DELL'ESAME DI STATO DI AVVOCATO IN ITALIA;


2) l'ABOLIZIONE DELLA nuova legge forense, di CONTRORIFORMA FORENSE, approvata senza numero legale dal senato il 21 DIC 12,  in palese violazione (leggete intervento sopra) degli :


ARTICOLI   101,  102,  104,  108,  110 ,  111

DELLA COSTITUZIONE (v. intervento scritto sopra), istittuendo il


> CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE,

quale NUOVO GIUDICE SPECIALE  (???????????)


in palese VIOLAZIONE dell'articolo 102 DELLA COSTITUZIONE.

Da: LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI L HA FATTA MONTI20/02/2013 16:46:15
OVVERO:

> è il DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 AGOSTO 2012 N. 137 (CD. PROFESSIONI)

EMANATO, IN ATTUAZIONE DELL'ART, 3, COMMA 5, DEL DECRETO LEGGE 138/2011 (COME EMENDATO DA MARIO MONTI) E CONFORME,

(AL CONTRARIO DELLA LEGGE FORENSE DI CONTRORIFORMA)

>ALLA DIRETTIVA SERVIZI 2006/123/CE  E AL DECRETO LEGISLATIVO 59/2010 CHE LA RECEPISCE

Da: GRANDIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO20/02/2013 22:43:40
KE EVENTO EPOCALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:

siamo riusciti a fare abrogare i REGI DECRETI 1578/1933 E 37/1934,

DOPO OTTANT'ANNI

EVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAiiiiiiiiiiiiiIIIIIIIIIIIIIIIIIII

ORA TOCCA ALLA NUOVA LEGGE FORENSE DI CONTRORIFORMA VOLUTA DAL POPOLO DELLA LIBERTA' E DAL PARTITO DEMOCRATICO;

E ALL'ESAME-FARSA  DI STATO DI AVVOCATO IN ITALIA;

come SI LEGGE nel DPR PROFESSIONI 137/12
(RIFORMA DI TUTTE LE PROFESSIONI IN ITALIA):

L'ACCESSO A TUTTE LE PROFESSIONI DEVE ESSERE LIBERO (SENZA ESAME DI STATO)

INTANTO VOTATE IL MOVIMENTO 5 STELLE X PROTESTARE CONTRO I VECCHI PARTITI E LA LOBBY DEI 133 AVVOCATI IN PARLAMENTO
(FATTA DI AVVOCATI SIA  DEL PDL KE DEL PD, RICORDATEVELO PRIMA DI RECARVI ALLE URNE X IL VOTO DI DOMENICA FEBBRAIO)

Da: ...@21/02/2013 15:21:35
La "nuova" legge forense è illiberale ed è una legge nata già vecchia,

in quanto ha iniziato il suo iter parlamentare nel 2009 (per volontà di alfano che ha dato carta bianca alla lobby degli avvocati per scriversela come volevano loro...), prima del recepimento nel marzo 2010 da parte dell'Italia della direttiva servizi.


Dunque, è completamente sballata e anacronistica, in quanto non rispetta i principi enunciati nella 2006/123/CE, relativi alla CONCORRENZ>A , al libero mercato europeo, e al LIBERO ACCESSO NELLE PROFESSIONI,

principi, questi, recepiti dall'ITALIA solo nel marzo del 2010 e trasfusi, poi, per volontà di monti nel DPR PROFESSIONI 137/2012.


In sostanza, per la "NUOVA" legge forense DI CONTRORIFORMA, (approvata tardivamente e anacronisticamente, visto quel ke dice la normativa comunitaria, di segno nettamente opposto) è come se la direttiva servizi non esistesse e non fosse stata mai recepita...

in quanto continua a mantenere LIMITAZIONI e RESTRIZIONI ke, alla luce della normativa comunitaria, non devono piu sussistere nel diritto interno del singolo paese, aderente all'U.E.


> COL PERSISTERE DELL'ESAME DI STATO, INFATTI, SI REALIZZA  un ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE NEL MERCATO, da parte di alcuni professionisti, nei confronti di altri... (che non riescono neppure ad entrarvi).
Leggete, IN PROPOSITO, GLI ARTICOLI SULLA DISCIPLINA DELLE IMPRESE, CONTENUTI NEL Trattato di Lisbona:

infatti, ricordatevi sempre ke IN BASE ALLA DIRETT. SERVIZI):

ESERCIZIO DI UN'ATTIVITA' PROFESSIONALE = ESERCIZIO DI IMPRESA = LIBERO IN TUTTO LO SPAZIO U.E.

Da: ...@21/02/2013 16:25:30
ESAME DI STATO DI AVVOCATO IN ITALIA =

ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE NEL MERCATO DA PARTE DI KI E' GIA' ABILITATO NEI CONFRONTI DEGLI ASPIRANTI AVVOCATI - GIOVANI

(IMPEDENDO L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE)


= VIOLAZIONE DEL TRATTATO DI LISBONA

Da: max21/02/2013 16:29:55
= ricorso per infrazione della Commissione Europea contro l'Italia per violazione delle norme del Trattato di Lisbona e delle fonti di diritto derivato (dirett. servizi)

Da: max21/02/2013 16:35:55
solo la COMMISSIONE EUROPEA CI PUO SALVARE...
sanzionando l'Italia, visto ke il Cnf, attraverso gli ordini, vuole continuare a mantenere il controllo sull'accesso e ha fatto pressioni per fare approvare a fine legislatura, la legge di controriforma forense

Da: ???21/02/2013 18:25:01
ma di 200.000 avvocati in Italia nessuno impugna la legge forense al tar lazio?  un gruppo di 15-20 amministrativisti giovani nn c'è?

Da: ???21/02/2013 19:33:12
ma in ke paese viviamo???QUESTA è DEMOCRAZIA?

Da: ...@21/02/2013 19:58:33
NO. quoto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 - Successiva >>


Torna al forum