>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Ds Sicilia - Il ricorso
12190 messaggi, letto 209765 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per unirti al nuovo gruppo Facebook dedicato al concorso per dirigenti scolastici 2015!
Testi suggeriti per la preparazione, appena aggiornati:

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>

Da: @arabafenice1225/05/2013 20:48:50
Numerosi "orrori morfosintattici" io (e non solo io, visti i numerosi interventi a proposito da parte di altri assidui "frequentatori") li ho notati anche in diversi post di questo forum. Ora una svista ci può stare, ma non posso credere che, seppur nella concitazione di un forum, persone in gamba (e competenti come si descrivono) possano prendere tali cantonate. Non mi riferisco a te, ovviamente. Nei tuoi diversi post hai dato ampiamente dimostrazione della tua competenza (non soltanto linguistica). La mia voleva essere una provocazione: quello che maggiormente mi dà fastidio è che generalizzate, per voi o è bianco o è nero e non esistono "sfumature di grigio". Perché potete rivolgerci qualunque offesa e noi non possiamo fare altrettanto?
Io non posso postare i miei scritti perché non ho fatto accesso agli atti e, materialmente, non li ho a mia disposizione ma, probabilmente, non lo avrei fatto comunque. Non perché abbia paura ad essere giudicato da voi; oltretutto, in nessuno dei miei post, mi sono mai permesso di dire di essere migliore di chi non ha superato gli scritti o gli orali ma, nel contempo, non sopporto di essere definito peggiore dei non idonei o, addirittura, "raccomandato".
Relativamente all'asterisco sul bando 2011, anche lì ci sarebbe da discutere. E' inutile farlo perché entrambi rimarremmo delle nostre opinioni e non si arriverebbe mai ad una conclusione.
Devo comunque dirti che, nonostante evidenti diversità di vedute, discutere con te è piacevole e, lo dico senza alcuna ironia, sono davvero convinto che tu abbia subito un torto a non essere ammesso/a alla graduatoria finale, cosa che, onestamente, non mi sento di affermare per la stragrande maggioranza dei colleghi che frequentano questo forum (idonei e non).
Io non ho letto gli scritti di altri colleghi idonei per cui non posso fare delle considerazioni sulla loro adeguatezza. Tu dici di aver visionato 20 scritti e che gli stessi elaborati sono stati inviati agli altri candidati che hanno fatto accesso agli atti. 20 elaborati (ossia 10 concorrenti) mi sembrano però un po' pochini per trarre delle conclusioni definitive, o no?
Relativamente ai nomi eccellenti, infine, molte sono omonimie. Io non sono molto dentro la politica e non sono neanche iscritto ai sindacati di categoria, per cui mi ritengo la persona meno adatta per esprimere giudizi su eventuali collusioni con la politica. Se tu affermi che esistono ti credo. In tal caso dovreste renderle pubbliche e denunciarle. Come ho detto prima la giustizia non è mai a senso unico. La corruzione è un reato penale; tutto quello che tu affermi nel tuo post è di una gravità estrema ed ha rilevanza penale. Denunciate, quindi, alle autorità competenti ciò che affermate: io non potrò che giore con voi se riuscirete a fare la dovuta pulizia, perché ne uscirei più forte di prima.
Rispondi

Da: @arabafenice1225/05/2013 21:07:29
Un'ultima cosa (poi vado a vedere la partita): se l'USR avesse avuto qualcosa da nascondere, ti avrebbe inviato gli elaborati migliori e più aderenti alla traccia assegnata, in modo da non dare adito ad alcuna polemica. Non credi?
Rispondi

Da: arabafenice12 25/05/2013 21:37:06
Evidentemente i migliori erano quelli.
Rispondi

Da: @arabafenice1225/05/2013 21:50:19
Non avevo dubbi che avresti risposto così!
Stereotipi su stereotipi.
Rispondi

Da: reato penale25/05/2013 22:23:58
Così scrive l idoneo @arabafenice12. Vedo che gli studi poco ti hanno giovato. Quando sarai ds evita di dire reato penale perché il reato é , come dovresti sapere, solo contemplato nel diritto penale, non esistendo la categoria del reato civile. Pensavo lo sapessi, ma forse guardi troppa tv dove spesso fanno anche i giornalisti ignoranti come te di questi orrori. O forse chissà anche agli orali avrai parlato del reato penale......meglio guardare la partita hai ragione
Rispondi

Da: @reato penale25/05/2013 23:13:01
scusami avvocato ma sono un semplice geologo. Sai noi ci occupiamo di rocce e minerali, ma, pur essendo terra terra, non mi sembra che dire reato penale sia un così grave errore. Pensa a correggere errori ben più gravi dei tuoi colleghi inidonei ed anche tuoi (grammaticali): "dove spesso fanno (anche i giornalisti ignoranti come te) di questi orrori"

dov'è l'errore? Te lo dico io: questi orrori è complemento oggetto (evita di farlo precedere dal "di")
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @reato penale25/05/2013 23:15:54
non è che questi "orrori" li hai commessi anche agli scritti?

Vedi, mia cara/o arabafenice, la levatura e l'arroganza dei tuoi colleghi?
Rispondi

Da: @reato penale25/05/2013 23:22:28
.... per non parlare della punteggiatura e della costruzione della frase: ....., ma forse guardi troppa tv dove spesso fanno anche i giornalisti ignoranti come te di questi errori.

Io avrei scritto: ma forse guardi troppa tv, dove anche i giornalisti, ignoranti come te, fanno questi orrori.
Rispondi

Da: @reato penale25/05/2013 23:40:58
nel mio scritto c'era un errore ben più grave che, naturalmente, tu non hai neppure notato:
".... non perché abbia paura ad (DI) essere giudicato da voi....".

Avrei apprezzato di più questa tua sottolineatura, anche se la mia è stata una svista che ho subito notato rileggendo il post.
Rispondi

Da: @reato penale25/05/2013 23:44:16
buona notte.
Rispondi

Da: che schifo di forum26/05/2013 00:10:49
sembrate zitelle isteriche. Un pò di sesso no?

P.S. @@reatopenale: reato penale non ha commesso errori, perché è vero che "orrori" è complemento oggetto, ma il "di" è riferito a "questi" (nel senso di "orrori di questo tipo").
C'è da dire, però, che la costruzione della frase non era delle più felici.
Rispondi

Da: che schifo di forum26/05/2013 00:14:38
speriamo domani si parli di cose concrete.
Notte
Rispondi

Da: @che schifo di forum26/05/2013 00:26:01
da @reato penale:
hai ragione, mea culpa.
Rispondi

Da: super inidonea di26/05/2013 12:32:03
Buona domenica a tutti.
Rispondi

Da: X@arabafenice26/05/2013 13:57:19
Gli errori sul forum non significano necessariamente scarsa padronanza del lessico o della morfosintassi, perchè è fisiologi sbagliare in questo contesto. Come ho detto più volte non ho mai (e non lo farei per onestà intellettuale) detto che i 176 siano tutti raccomandati, so benissimo che una buona percentuale è fatta da gente meritevole e preparata. Riguardo alle denunce non avrebbero alcun senso, non esiste una legge che vieti a chi ha un incarico pubblico elettivo di partecipare a un concorso e/o di vincerlo. Sono semplici deduzioni, nulla di più, coincidenze. Buona fortuna sempre a chi merita.
Rispondi

Da: svegliati26/05/2013 14:33:31
in sicilia i 176, cento settanta sei, sono i più raccomandati del pianeta!!!!!!
Apri gli occhi!
Rispondi

Da: @svegliati26/05/2013 15:06:41
Può essere, ma a questo punto neanche mi interessa più!
Rispondi

Da: @svegliati26/05/2013 15:09:43
di R.P.
25/05/2013
Carichi di lavoro eccessivi, troppo peso ai temi della sicurezza, incarichi assegnati senza tener conto della esperienza pregressa. E così in Veneto, nel Lazio e anche in altre regioni una decina di neo-dirigenti preferisce tornare in cattedra.
Il mestiere del dirigente scolastico si fa sempre più complesso e difficile, tanto che alcuni dirigenti che assunto l'incarico nel settembre scorso hanno già deciso di tornare ad insegnare a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.
La notizia, per ora ufficiosa, è molto attendibile e per nulla inattesa: già la scorsa estate, infatti, si erano verificate alcune rinunce di docenti che avevano superato il concorso , pur essendo utilmente inseriti nella graduatoria finale, non avevano accettato l'incarico. In Piemonte si era anzi verificato un caso clamoroso: una concorrente collocata nei primissimi posti della graduatoria aveva preferito continuare ad insegnare nel suo liceo di provincia.
Adesso - stando alle prime notizie - una decina di neo-dirigenti avrebbero deciso tornare in cattedra; 4 o 5 casi si segnalano nel Veneto e un paio nel Lazio.
Ma anche in altre regioni del nord potrebbero esserci casi analoghi.
Il fenomeno potrebbe essere legato soprattutto alle dimensioni delle scuole affidate ai neo-dirigenti che non si aspettavano di trovarsi di fronte a problemi gestionali e amministrativi di tale complessità.
Nel Veneto, in particolare, le rinunce riguardano per lo più dirigenti assegnati a istituti comprensivi provenienti dalla scuola superiore.
Quanto sta accadendo dovrebbe però far ripensare almeno in parte alle attuali modalità di reclutamento e di assegnazione dei dirigenti scolastici.
Fino ad alcuni fa il concorso era articolato in due settori riservati al I e al II ciclo di istruzione; a ciascun settore si accedeva in relazione alla cattedra di provenienza.
Il meccanismo garantiva che maestri di scuola elementare non andassero a dirigere un istituto agrario o che ingegneri docenti in istituti tecnici non si andassero poi ad occupare di scuola dell'infanzia.
Con gli ultimi concorsi le modalità sono cambiate e le graduatorie sono uniche con risultati non sempre positivi.
E c'è anche chi lamenta l'eccessivo carico di lavoro legato anche alle attività formative rivolte ai neo dirigenti in cui il tema della sicurezza ha avuto un peso predominante rispetto alle questioni connesse con la gestione delle relazioni educative e umane.
Rispondi

Da: @svegliati26/05/2013 15:12:59
Statisticamente è impossibile che siano tutti raccomandati.
Rispondi

Da: Io26/05/2013 16:15:47
ormai questo non interessa più a nessuno di noi inidonei. È rimasto solo l'amaro in bocca per la pessima esperienza vissuta ma a questo punto comincio a pensare che la diceria scolastica "un buon insegnante non sarà mai un buon preside,ma un pessimo insegnante potrebbe essere un buon preside " sia vera.
Rispondi

Da: @Io26/05/2013 16:45:38
Molto meglio continuare a fare i docenti e non lo dico per dissimulare la mia delusione per l'insuccesso nel concorso, del quale sinceramente non mi importa più nulla. Penso anche che avrei fatto come quei colleghi che sono tornati al ruolo di provenienza. In effetti oggi essere Presidi non è per niente facile, scuole sempre più sovraffollate, reggenze a gratis, responsabilità infinite, per uno stipendio che è molto più basso di quelli di altri dirigenti pubblici, che magari lavorano perfino molto meno. Gli stipendi nella Scuola sono veramente bassi per tutti, Dirigenti compresi. Devo dire però che se il concorso non si è svolto secondo le leggi, spero che si rifaccia, soprattutto per tutte quelle persone veramente brave escluse ingiustamente. Per quanto mi riguardo non parteciperei più in ogni caso, perchè ho maturato l'idea che sia meglio insegnare, lasciamo fare i presidi a coloro che sono veramente motivati.
Rispondi

Da: X@arabefenice1226/05/2013 22:11:23
In risposta a questo post:

Un'ultima cosa (poi vado a vedere la partita): se l'USR avesse avuto qualcosa da nascondere, ti avrebbe inviato gli elaborati migliori e più aderenti alla traccia assegnata, in modo da non dare adito ad alcuna polemica. Non credi?


Credo che purtroppo quei 20 scritti siano proprio i migliori, quindi non voglio provare nemmeno a immaginare gli "orrori" che si celano tra i 500 che mai riusciremo a leggere!
Rispondi

Da: X@arabefenice1226/05/2013 22:24:45
e aggiungerei che è questo ciò che ci "spaventa" maggiormente, del resto come dici tu 20 scritti non bastano per fare una statistica, per questo noi rimaniamo a disposizione per avere almeno un altro centinaio di scritti da "scrutare" scrupolosamente, di certo non li esamineremmo ictu oculi...
Rispondi

Da: @X@arabafenice1226/05/2013 22:26:55
ma basta!!! Cambiatelo 'sto disco!!! Siete patetici.
Rispondi

Da: @X@arabafenice1226/05/2013 22:31:16
...avrebbero potuto mandarvi i migliori elaborati. A quel punto avreste detto che gli idonei avevano già le tracce e che avevano copiato.
Rispondi

Da: X @X@arabafenice1226/05/2013 22:33:06
Rispondi

Da: @X@arabafenice1226/05/2013 22:35:01
... non sarebbe più dignitoso affermare che al netto (dei pochi a mio avviso, la quasi totalità per voi) dei raccomandati c'è qualche candidato che ha meritato di vincere il concorso ed al quale state facendo due palle così?
Rispondi

Da: X @X@arabafenice1226/05/2013 22:39:58
Siamo assolutamente convinti che gli scritti siano stati copiati alla grande, certamente non da tutti, ma una buona parte sì. Una copiona ce l'avevo proprio davanti, l'ho vista serenamente abbandonata alla fisarmonica che manipolava con grande destrezza. E' risultata idonea agli scritti e anche agli orali e ora sarà preside. Non credo che sia stata l'unica a fare questa "operazione". La cosa che lascia ancora più perplessi è: se questa copiava integralmente dalla fisarmonica evidentemente aveva la traccia già pronta, com'è possibile ciò? Come dimostrano le tracce assegnate nelle altre regioni grande è stata la varietà proposta, tanto che si può dire che in nessuna regione sono stati proposte tematiche assimilabili a quelle di altre. Rimane il dubbio: "come faceva ad avere le tracce già svolte? Due sono le possibilità: o aveva con sè centinaia di fisarmoniche o... Voi mi chiederete perchè non hai denunciato subito il fatto? Forse per stupidaggine? Non so davvero. Comunque nella mia aula c'era un copia copia da matti, tanto che ad un certo punto ho capito che la cosa peggiore che avessi fatto era stata quella di non aver preparato nulla come gli altri.
Rispondi

Da: @X@arabafenice1226/05/2013 22:41:07
ma vi ricordate il "clima" che c'era a Palermo i giorni degli scritti? Nella mia aula hanno "eliminato" una candidata perché aveva qualche appunto (non tutto un tema) scritto all'interno del vocabolario. Se avessero voluto favorire qualcuno, avrebbero fatto tranquillamente copiare, come è avvenuto al concorso 2004.
Rispondi

Da: brezza marina26/05/2013 22:46:09
Oggi bellissima domenica mariana. Aperta casa al mare. Rifatti i letti con fresche lenzuola di lino.
Si prospetta un'estate fantastica: mattinata trascorsa in barca, pomeriggio a pisolare sulla mia mitica amaca, serata insieme agli amici davanti a una grigliata di pesce e un bicchiere di vinello bianco e ... notte costellata di stelle.
E' così che mando a fare in culo il mondo intero.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 402, 403, 404, 405, 406, 407 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)