>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2013
2618 messaggi, letto 105097 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>

Da: Vincenzo Ottolenghi20/06/2013 17:51:03
Magari Bonatti l'anno prossimo vincerà il concorso - glielo auguro di cuore - e tra due o tre anni sarà al posto di Lobasso a organizzare il concorso coordinando il lavoro dell'impresa, mentre noi saremo seduti a fare i test di accesso, tutti tremanti.

Da: Spero di no!20/06/2013 17:57:42
Spero di no!!!
Se queste sono le premesse...

Da: bonatti 20/06/2013 18:15:53
Vincenzo, è fuori di dubbio che Lobasso abbia fatto male il suo mestiere, malissimo. Non ho l'ambizione di vincere il concorso ma vorrei, da cittadino italiano, che una tra le più importanti istituzioni di questo paese faccia la cose come si deve.

Da: temistocle20/06/2013 18:57:17
Visto, l'incosciente indecisione del responzabile del procedimento,avendo avuto contatti con la Selexi,vi confermo che il giorno 24 del mese di giugno 2013 sarà innoltrata la denuncia alla Procura della Repubblica.Il sottoscritto, non è interessato al concorso, ma a far vincere la giustizia. facciamo pulizia.Se vi manca il coraggio non avrete speranze in diplomazia,pensate ai Marò in India.

Da: !!!!!!!20/06/2013 19:18:16
Dai ragazzi!!!!!

Da: bonatti 20/06/2013 19:25:14
Bravo Temistocle. "Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio"

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ugo20/06/2013 19:31:38
Perché il 24 e non subito? @ temistocle

Da: @ temistocle20/06/2013 19:32:20
se annullano il concorso ci vanno di mezzo quelli che hanno fatto più di 46 onestamente..in questo caso sarebbe un fallimento totale per la giustizia..altro che vittoria! ma niente di nuovo...d'altronde in Italia alla fine sono sempre gli onesti a prenderla in quel posto..

Da: UMUT20/06/2013 19:37:09
BRAVO TEMISTOCLE! SE VUOI  UN APPORTO E UN SOSTEGNO, SIAMO QUA. CHE VINCA LA GIUSTIZIA!
Per conto mio sono in contatto con alcuni ragazzi che sono pronti per un ricorso al TAR. Perché non coalizziamo tutte le nostre forze per far annullare quella maledetta prova?
La mia mail è:    fcolozzo_2002@yahoo.it
Posso mettere in contatto con tutti gli altri che mi hanno scritto.

Da: sagtf 20/06/2013 19:55:20
diversi avvocati amministrativi sostengono che gli estremi ci sono e bla bla bla.... certo, loro cos'hanno da perdere?
Ragazzi, quando il pedone è in f3 e l'alfiere è in h4, il re è matto, non c'è molto da ragionare.
domande errate che hanno sottratto tempo a domande esatte...
ma se uno è assolutamente certo, la domanda errata la lascia, alla domanda corretta risponde in 15 secondi, non un minuto, 15 secondi, il tempo di leggere, prendere la mira e barrare la casella.
Dopo 9 minuti dovresti essere già al brano e lì ti dovrebbero restare 51 minuti per ragionare sul brano e sulla logica.
è un ragionamento teorico , ovviamente tutti riflettiamo sulla anche quando la domanda è nozionistica, ma è un di più che non ci è dovuto.
Com'era Leopardi? Pessimista. Cosa vuoi riflettere? Cosa vuoi riflettere? Ecco perché, secondo me, un ricorso farebbe solo ridere.

Da: steveV20/06/2013 19:59:23
Quello che dice Condivido è corretto.
Per chi ha meno frequentazione con la materia, la strada della denuncia alla A. G. è meno proficua per un sacco di ragioni. Secondo come è formulata può portare conseguenze che non starò qui ad evidenziare; fosse anche impeccabile sarebbe più che probabilmente destinata all'archiviazione.
La strada migliore è quella del ricorso per le ragioni appunto anche illustrate da Condivido. Se poi nel corso di quel giudizio ed avendo maggiore e completa cognizione degli atti emergessero profili d'illecito (penale) il giudice amministrativo dovrebbe d'ufficio trasmetterli, o comunque si potrebbero, ad atti noti, valutare iniziative in questo senso da parte dei ricorrenti.
Anche perché se per avventura o per ipotesi si scegliesse la strada della denuncia di cui sopra e questa avesse un qualche sviluppo, ciò non basterebbe a travolgere automaticamente gli atti amministrativi illegittimi o che tali venissero considerati (il giudice penale è un giudice ordinario e gli atti amministrativi illegittimi non li può annullare, li disapplica soltanto cioè non ne tiene conto).
Ora, va bene che a questo giro hanno eliminato la relazione sintetica o comunque la si voglia chiamare la precedente prova; ma come esordio, quello della nuova prova, che avrebbe dovuto garantire più imparzialità ecc. è tutt'altro che buono. E in un annullamento in autotutela non ci spererei proprio, per diverse ragioni tra le quali che sarebbe poi quasi sicuro un giudizio della Corte dei Conti su chi ha fatto cosa e perché, su chi doveva vigilare, in funzione dell'accertamento della responsabilità erariale per i soldi pubblici vanamente spesi.
Viceversa, se il TAR annulla, la cosa relativa alla responsabilità erariale ha comunque il suo corso, ma obtorto collo.

Da: steveV20/06/2013 20:03:09
PS
Con la legittimità la poesia c'entra poco e niente. E nei ricorsi di poesia e di fantasia ce n'è davvero poca. Ed anche meglio che sia così.

Da: Heilthesun20/06/2013 20:08:44
Ma nessuno si è reso conto che Temistocle è un matto? Si capisce dal fatto che non sa scrivere e pretende di denunciare tutti. Ma dai!

Da: sagtf 20/06/2013 20:23:10
@steveV
puoi anche appigliarti a Leopardi per buttare tutto in caciara (il che ricorda un altro appigliarsi a qualcosa per buttare qualcos'altro in caciara). Fatto sta che il mio ragionamento non è fantasioso e la legittimità è che dopo 9 minuti uno deve sapere già a quante di 36 domande ha saputo rispondere, poi ovviamente la maggior parte di noi, compreso me, starà ancora ragionando sulla domanda 9, ma la riflessione su una domanda nozionistica è un di più che non è contemplato e non ci è dovuto. Paradossalmente, addurre come motivo del ricorso, l'erratezza di domande nozionistiche come causa di sottrazione di tempo alla riflessione su altre domande nozionistiche, cagionerebbe danno a un concorrente che avesse le doti del protagonista di Rain Man (che imparava a memoria i libri di storia, gli elenchi telefonici etc.).

Da: BASTET20/06/2013 21:23:56
CERTO COMPRENDO CHE PER CHI HA SUPERATO UNA PROVA SIMILE AD UN TERNO AL LOTTO SIA DIFFICILE AMMETTERE CHE ESISTANO DEI VALIDI PRESUPPOSTI PER UN'IMPUGNATIVA AL TAR!
CAPISCO  IL DISAPPUNTO DI QUANTI - VUOI PER FORTUNA O ALTRO - SI SIANO VISTI BACIATI DALLA DEA BENDATA!
MA LA GIUSTIZIA DEVE TRIONFARE IN QUESTA SOCIETA' PIENA DI FANGO E NEPOTISMI VARI,  AFFINCHE'  PREVALGA LA MERITOCRAZIA SENZA AMBIGUITA' DI SORTA.
NON E' FORSE QUELLO CHE I POLITICI AFFERMANO OGNI GIORNO E A CUI I GIOVANI AMBISCONO?
LE  SEI (NON UNICHE, MA FORSE PIU' EVIDENTI) DOMANDE ASTRUSE O AMBIGUE RAPPRESENTANO IL TALLONE DI ACHILLE DI QUESTA PROVA-FARSA. 
NON UNO, MA PIU' AVVOCATI  INTERPELLATI  -  PERSONE SERIE E AFFIDABILI E NON MERCENARI ALLA RICERCA  DI UN GUADAGNO FACILE A SCAPITO DELLE SPERANZE DI MOLTI GIOVANI PREPARATI -  HANNO SOTTOLINEATO IL PUNTO DEBOLE CHE PUO' FAR CROLLARE IL SISTEMA. 

Da: steveV20/06/2013 21:32:08
@sagtf

niente di personale ma i giudizi di legittimità seguono altri percorsi. E sono stabiliti dalla legge.
Il sentimento, le impressioni, attengono ad altri ambiti, emozionali, o altro ancora, interessi, "desiderata", quello che ti pare.
Quella che tu chiami "erratezza"  (recte erroneità) è rifuggita dalla legge come vizio di legittimità.

Poi fai come ti pare.

Da: Raccontate20/06/2013 21:38:24
Chiaccherando sulla metropolitana di questo concorso con un amico,e mentre gli esprimevo tutto il mio sconforto, ho involontariamente attirato l'attenzione dei presenti.....

"Scusi Signorina, ma davvero nel concorso diplomatico il MAE ha fatto errori di storia?" mi ha domandato una signora elegante e distinta, forse una professoressa.

Si ho detto, e ho raccontato, a chi avevo intorno di questa prova preselettiva, del 10% delle risposte errate, della trovata dell'abbuono.

La gente era esterefatta, perplessa. Mi hanno consigliato di non stare più in Italia. Increduli di essere arrivati a tanto degrado.Hanno usato l'aggettivo "grossolano" (altri più terra a terra hanno detto di peggio).

Raccontate a tutti di questa prova. Raccontatelo se lavorate nel mondo privato, nelle istituzioni europee, se fate un master o un dottorato, raccontatelo sopratutto all'estero.

La gente deve sapere, perchè è intollerabile che una istituzione che notoriamente si circonda di una aurea di prestigio e di eccellenza come il MAE si macchi di tanta incompetenza e crassa ignoranza.

Raccontatelo a tutti. Dagli ambienti isitituzionali  ai contesti di rilievo nel mondo privato con cui abbiate modo di essere in contatto: tutti devono sapere.



Da: BASTET20/06/2013 21:52:20
Sono d'accordo con te, ma non basta indignarsi,  occorre operare!
Se tutti i talenti andassero via dall'Italia, rimarrebbero solo gli asini! E infatti la nostra classe politica ne costituisce un esempio eccellente ed avvilente! Guardatevi attorno!

Da: Richard Hugh Blackmore20/06/2013 22:43:27
Ma quanto siete bravi.

Tutti a parlare di giustizia, a dire cosa è giusto e sbagliato. A criticare il MAE, gli impiegati, la società incaricata, ecc. ecc. ecc.

Tutto questo però non vi deve distrarre dalla realtà: non siete riusciti a superare la prova e data la colpa agli altri.

Bisognava rispondere a 34 domande ma non ci siete riusciti.

Forse un giudice amministrativo vi darà ragione, ma di sicuro questa non sarà giustizia.

Da: Bayer!20/06/2013 22:50:48
Ricorso fatto!
PER ANNULLARE QUESTA FARSA!!!!!!
Quelli che sono passati NON devono parlare.
Grazie a tutti e fate il ricorso.

Da: @Bayer!20/06/2013 23:05:03
Hai fatto ricorso? Bravo è un tuo diritto ma non puoi permetterti di  zittire chi è stato più fortunato e bravo di te! Anche perché non c'era un numero di posti predefinito per cui chi è passato ti ha tolto il posto ma c'era un punteggio da fare e, tu vincerai anche il ricorso perché il MAE ha sbagliato, ma sta di fatto che quel punteggio non lo hai raggiunto!  Magari se la smettiamo anche con la storia che i meritevoli veri non sono passati perché " uno che conosco mi ha detto che.... La sorella della moglie di mio zio...." Tra i duecento trenta che sono dentro sicuramente ci sono ragazzi che meritano e che fino allo scorso annno dovevano fare i conti con una prova che non premiava il merito in nessun modo ed era del tutto aleatoria. Ma così passavano i meritevoli che sborsavano migliaia di euro per le scuole, peccato che l'intelligenza non si può insegnare nè pagare!

Da: è vero21/06/2013 00:44:46
é vero, la prova di preselezione non era semplice e sicuramente poteva essere meglio elaborata. Inoltre, con la questione degli "abbuoni" sta contribuendo ad alimentare le polemiche. Ma non credo sia peggiore della relazione sintetica.

Non è il primo anno che provo il concorso. Mi sono dedicato sempre con determinazione e passione allo studio e nella sconfitta mi sono sempre messo in discussione.
La preselezione è stata una prova dura che ho cercato di affrontare con metodo, cercando soprattutto di non perdere tempo. Non conoscevo la maggior parte delle domande, ma con logica e ragionamento ho provato a dare delle risposte.

Tra l'altro ho sempre pensato che nei quiz a risposta multipla l'ambiguità fosse la regola e non l'eccezione. Altrimenti la prova si riduce ad un inutile nozionismo senza premiare chi sotto pressione reagisce bene, ragiona ed è più motivato (dando per scontato che sia anche preparato e su questo non per tutti ci metterei la mano sul fuoco).
Ho abbondantemente superato le 46 risposte corrette e ritengo di essermi meritato di accedere agli scritti. Posso inoltre dire che la fortuna non mi ha aiutato. Per mancanza di tempo ho segnato alcune risposte a caso e nessuna è risultata essere corretta.

Dal mio punto di vista chi non è passato è entrato nel panico o non era sufficientemente preparato per rispondere in sicurezza alle domande banali (tante per una persona mediamente preparata), a cui aggiungere la facile logica. Ne è dimostrazione è che in molti senza preparazione sono entrati.

Vi leggo e mi chiedo il senso dei vostri sfoghi. Vi hanno concesso un abbuono di 6 domande e indirettamente una grande opportunità di rivalsa giuridica che probabilmente non meritate. Senza la gentile autoammissione di incompetenza della Selexi non avreste avuto appiglio alcuno di ricorso.
Ritenetevi dei fortunati!
Le domande seppure difficili  avevano una risposta corretta o almeno meno ambigua. La colpa è vostra che probabilmente non avete capito quale fosse. O volete farmi credere che chi ha passato la preselezione sia un genio?

Da: sagtf 21/06/2013 02:00:23
Noooo
ma che bravi legali vi consigliano,
sicuramente non vorranno mangiare alle vostre spalle...

"anche l'erroneità o l'equivocità di alcuni quesiti è inconferente atteso che, quand'anche essi fossero incerti o sbagliati nella risposta, tale incertezza non inciderebbe sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti bene o male confezionati"

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%203B/2011/201108947/Provvedimenti/201301117_01.XML

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%202Q/2009/200902230/Provvedimenti/201033368_01.XML


non è per infierire però il portafoglio duole a tutti no? Poi liberi di intestardirvi è un vostro diritto anche quello.

Da: perchè non vedete più in là del vostro naso?21/06/2013 06:23:25
Perchè non vedete più in là del vostro naso?

Bravi o forunati che siano stati i vincitori, sfortunati o impreparati che siano stati i perdenti, solo una cosa ci accomuna:

il fatto che il MAE con questa prova abbia mancato di rispetto a tutti i candidati. Il suo prestigio e la sua credibilità ne esce irrimediabilmente leso e questo dovrebbe indignarvi e trascendere le vostre personali ed egoistiche valutazioni.

Che la prova preselettiva di un concorso così importante fosse viziata al 10% e che questo vizio sia stato successivamente, arbitrariamente sanato, è davvero scandaloso.

Io non voglio fare ricorso!Ma voglio denunciare a viva voce questa incompetenza e questo menefregismo, questa incapacità questa ignoranza questa superficialità vergognosa, un modo di procedere davvero ignobile e indegno di una istituzione, di un concorso che si rispetti!.

E in questo dovremmo essere tutti uniti se amassimo il nostro paese, ma vedo che chi è passato ignora queste argomentazioni, e chi non è passato si rode solo di non essere su quella lista: ci sono cose più importanti che essere o non essere su quella lista.

Da: perchè non vedete più in là del vostro naso?21/06/2013 06:25:33
Perchè non vedete più in là del vostro naso?

Bravi o fortunati che siano stati i vincitori, sfortunati o impreparati che siano stati i perdenti, solo una cosa ci accomuna:

il fatto che il MAE con questa prova abbia mancato di rispetto a tutti i candidati. Il suo prestigio e la sua credibilità ne esce irrimediabilmente leso e questo dovrebbe indignarvi e trascendere le vostre personali ed egoistiche valutazioni.

Che la prova preselettiva di un concorso così importante fosse viziata al 10% e che questo vizio sia stato successivamente, arbitrariamente sanato, è davvero scandaloso.

Io non voglio fare ricorso!Ma voglio denunciare a viva voce questa incompetenza e questo menefreghismo, questa incapacità questa ignoranza questa superficialità vergognosa, un modo di procedere davvero ignobile e indegno di una istituzione, di un concorso che si rispetti!.

E in questo dovremmo essere tutti uniti se amassimo il nostro paese, ma vedo che chi è passato ignora queste argomentazioni, e chi non è passato si rode solo di non essere su quella lista: ci sono cose più importanti che essere o non essere su quella lista.

Da: io continuo21/06/2013 10:02:21
a sostenere che al di là delle valutazioni "politiche" che si possono fare sulla prova, certamente migliorabile, giuridicamente c'è poco da dire. Eravamo tutti nelle stesse condizioni, non vedo su che basi si possa fare un ricorso.

Da: Richard Hugh Blackmore21/06/2013 11:04:38
@Bayer

Io parlo eccome.
Ho superato la preselezione senza aver studiato.
Solo cultura generale e ricordi degli esami che ho fatto.

Non sono un genio e infatti probabilmente non andrò a fare gli scritti.

Tu che sei così bravo e preparato e non sei riuscito a superare la preselezione te la devi prendere con te stesso. Hai perso un'occasione (superarlo con sole 34 rispste) che non ti si presenterà mai più.

Forse l'anno prossimo farai 60 su 60 perché hai studiato e ti auguro di superare anche gli scritti.

Ma non puoi zittire gli altri solo perché questa volta non sei stato capace.

Da: sagtf 21/06/2013 11:52:13
Diplogossip:
vi risulta qualcuno che abbia preso 100 in qualche tema della storia del concorso?

Da: gossip21/06/2013 12:20:48
non mi risulta di nessun cento a nessuna materia, ma basta andare a vedere sul sito del mae i voti degli ammessi all'orale son pubblicati..
anche se vi invito aperdere differentemente il vostro tempo..

Da: c200521/06/2013 13:03:53
ma chi ha fatto 39 e le 6 le aveva fatte giuste a prescindere dall'abbuono? come la mettiamo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>


Torna al forum