>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso diplomatico 2013
2618 messaggi, letto 105097 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>

Da: sagtf 19/06/2013 00:37:03
guarda, farsa2013, ovviamente qui nessuno potrà raggiungere su ogni punto di 3 materie il livello di preparazione di chi, come i commissari, ha dedicato intere carriere a 2 o 3 punti, i loro campi di ricerca, di una sola materia.
Quando parlo di materiali parlo di saggi fatti in modo scientifico, non di saper allungare il brodo o creare collegamenti lassi purché siano, tutto qui, quindi rilancio la domanda.

@Studente, oltre ai manuali io leggo una banca dati australiana che ha miliardi di saggi di diritto internazionale ed è sempre aggiornatissima:
http://www.lawteacher.net/international-law/essays/
in più è inglese così unisco l'utile all'utile :-)

Da: Sono uno studente!19/06/2013 01:13:37
Grazie Sagtf! Sei stato/a gentilissimo/a! Buona fortuna, metticela tutta!

Da: Il Guercino19/06/2013 02:41:55
Ne ho lette di ogni tipo e per ogni gusto. Non mi addentro nella "querelle" del "chi non lo ha passato deve tacere perchè vuol dire che non ha studiato, chi lo ha passato vuol dire che aveva una buona preparazione".(cari amici, in questo modo, senza rendervene conto, vi fate da soli un'ingiustizia).
Queste sono disquisizioni  perverse quanto la mente degli incompetenti che hanno redatto il quiz (è evidente che, se a redigerlo fossero stati dei professionisti competenti nelle materie, tanti strafalcioni non si sarebbero palesati).
Quello su cui, qui, dovrebbe essere focalizzata l'attenzione è la follia di affidare la selezione dei futuri uomini dello Stato a delle società private.
Il ministero degli Esteri dovrebbe provvedere autonomamente a redigere i test di selezione, mettendoci la c.d. faccia. Stante ciò, chi riduce i propri orizzonti mentali alla cura del proprio orto, che sia passato o meno, si rende complice di un sistema e una mentalità che ha portato questo paese ad essere dove si trova.
L'unico ragionamento ammissibile, secondo me, è questo: è inconcepibile che un candidato chiamato a prepararsi alla perfezione per un concorso impegnativo come quello diplomatico, sia costretto a trovarsi di fronte ad una prova di selezione palesemente incoerente, affetta da gravi vizi di sostanza e di forma. E' una questione di principio che cozza con l'atteggiamento da Marchese del Grillo (purtroppo molto diffuso).
Il che, in un paese normale, basterebbe a mettere d'accordo tutti (TUTTI) quantomeno sull'invalidità morale della prova summenzionata.
La seconda domanda che dovrebbel occupare la mente di ognuno è: CHI ha deciso, incidendo sull'esito finale, di "abbuonare" alcune domande e salvarne altre. Presumibilmente, gli stessi che le hanno redatte, considerata la "ratio" (assente) con cui è stata condotta l'operazione.
Di sicuro la commissione non ha avuto possibilità di esprimersi. Perchè se invece lo avesse fatto, allora che Dio assista chi di noi farà gli scritti (sopratutto economia e diritto).

P.s.: ma quale lettera aperta. Quali giornalisti! Sarebbe la maniera migliore di gettare nel tritacarne una delle ultime istituzioni più o meno rispettabili di questo paese.

Da: !!!19/06/2013 08:48:58
incompetenza, inefficienza, arbitrarietà, contenzioso....c'è di tutto nella gestione che è stata fatta di questo concorso...che poi non mi sembra sia un'operazione tanto complicata elaborare 60 domande (x 3 batterie) su un programma già ben definito...!! ora, onestamente..secondo voi in Germania, Inghilterra o negli USA avrebbero mai combinato un pasticcio simile?? Possiamo anche far parte del g8 ma finché andiamo avanti così resteremo la solita Italietta "pasta, mandolino e mafia"...sono anche queste piccole cose che fanno del nostro paese un paese di serie b...

Da: domande annullate19/06/2013 09:05:45
quali erano le risposte alle domande annullate?
(sempre se c'erano delle risposte possibili)

Da: cecconero38 19/06/2013 09:09:35
Il Ministero Affari Esteri dovrebbe, quantomeno, ammettere l'errore effettuato nell'affidarsi ad una società incapace di scegliere sessanta domande prive di ambiguità. Inoltre, come se ciò non bastasse, non si può negare che le domande "oscure o ambigue" finiscano lì. Altre domande rientrano a pieno titolo in questa categoria, pur non essendo state riconosciute né dalla Selexi né tanto meno dalla Farnesina (ad esempio la domanda relativa a Keynes o ai crimini internazionali). Ritengo, pertanto, sia più che necessaria una SPIEGAZIONE UFFICIALE sui criteri che hanno indotto la società in questione ed il Ministero a catalogare alcune domande come "ambigue" ed a lasciarne fuori altre, visto che, tra l'altro, la discrezionalità della loro scelta ha determinato l'esclusione di alcuni candidati e l'inclusione di altri. Sono sicuro che questo è quanto provvederà a fare quanto prima un'amministrazione seria quale è il nostro Ministero degli Affari Esteri!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Keynes19/06/2013 09:10:50
Sconsiglierei di basare un ricorso sulla domanda su Keynes (o, più in generale, su quelle di economia), che è CORRETTA: le aspettative hanno in K. un ruolo cruciale. Per chi non ci credesse: su Google Scholar trovate 105.000 (centocinquemila...) paper sul ruolo delle aspettative in Keynes. È un po' sorprendente che si ripeta per una settimana una sciocchezza, pur avendo avuto tutto il tempo per documentarsi.

Da: capisco la rabbia19/06/2013 10:13:41
di chi dopo aver studiato un anno o più sia stato escluso, ma gli errori o le ambiguità di alcune domande non devono far dimenticare che di ingiustizia non si può parlare perchpè le domande erano tali e quali per tutti. TUtti quindi abbiamo perso tempo per ragionare su quelle definite ambigue; qualcuno è riuscito comunque a farne bene più di altri. questo è un criterio oggettivo. io ne ho fatte bene 44. non ho controllato se le sei condonate erano effettivamente sbagliate o meno, forse ci sarei rientrata lo stesso, forse no. sicuramente la fortuna ha avuto un peso, se di fortuna si può parlare aver letto pochi giorni del petrolio canadese o dell'Azawad, ma anche preparazione, laddove ho visto gente lamentarsi della domanda sul tribunale del mare che invece è una cosa normalissima, come potrebbe essere, tanto per rimanere in tema di diritto del mare, una domanda sulla convenzione di montego bay.
io credevo di non averle passate, ma ha poco senso dire: se non fossero state ambigue sarei dentro, perchè sei domande sono state condonate e NONOSTANTE QUESTO siete fuori. potevo esserci anche io, eh. questo non fa di me un genio e degli esclusi dei reietti incapaci.

Da: Quiz2013Risultati 19/06/2013 10:17:55
Credo che chi difenda a spada tratta questa prova sia profondamente in malafede. Tutti i miei amici che l'hanno superata, molti con 40 (abbuonate incluse), hanno parlato di farsa... sia prima che dopo i risultati... é CHIARO, PALESE e INCONTROVERTIBILE che sbagliare il 10% di domande in un questionario significhi non saper fare il proprio mestiere. Inoltre il quiz non era tarato sullo studio che si fa (economia a parte). La storia era sbilanciata sull'ottocento, il diritto su questioni marginali (nemmeno una domanda sulla carta ONU! sulle relazioni diplomatiche e consolari, sui diritti umani! sul sistema di sicurezza collettivo, PKOs, R2P etc). Il testo in inglese era palesemente troppo lungo per il tempo a disposizione. Molta attualità era da azzeccare a caso ... A chi dice  che finalmente abbiamo una prova seria auguro di passare quest'anno, perché, come spesso capita.. la ruota gira.. e magari l'anno prossimo si troveranno a difendere la posizione opposta a quella sostenuta oggi.
L'onestà, prima di tutto. Soprattutto per questo mestiere.

Da: Quiz2013Risultati19/06/2013 10:27:38
scusa, ma cosa intendi per lo "studio che si fa"? il programma è uguale per tutti e le domande di storia e diritto soprattutto erano nei libri consigliati dal ministero stesso... se per studio che si fa intendi quello delle scuole che fino ad oggi hanno fatto il bello e cattivo tempo forse allora questa prova preselettiva ha solo ristabilito la normalità.

Da: Quiz2013Risultati 19/06/2013 10:32:06
Intendo che bisognerebbe avere l'intelligenza di scegliere tematiche rilevanti per lo studio del concorso. Bastava aprire il conforti ecco, e vedere quanto e che spazio dedica agli argomenti scelti e quanto spazio dedica a tutto quello che non ci hanno chiesto. Tutto qui. Detto questo sapere dove sta il tribunale del mare non mi pare la cosa cruciale per dimostrare di aver compreso a fondo il diritto internazionale. Questa è la mia opinione, non pretendo certo di avere la verità in tasca.

Da: @quiz risultati19/06/2013 10:37:38
si ma il conforti è un testo base di preparazione. anche io ho notato questa cosa, ma non me la sono certa presa per la mia lacunosa preparazione. non sono passata, e trovo che sia giusto anche ammettere che per quanto grossolana fosse la prova questo non vuol dire che c'è chi l'ha fatta meglio di me.

Da: Quiz2013Risultati 19/06/2013 10:45:14
Ma infatti io non me la sto prendendo con i ragazzi che sono passati.. ci mancherebbe altro. Apprezzo in loro, in quelli che conosco per lo meno, l'onestà intellettuale. Anche perché con molti di loro ci siamo preparati assieme e nessuno di loro si sentirebbe di dire che "ne sapevano più di me". Io me la prendo con chi ha pensato il questionario, formulato male e non tarato sulla preparazione che ha consentito negli anni scorsi di superare gli scritti. Guardatevi i temi, e ditemi se c'erano domande attinenti ai temi degli anni passati. I temi denotano gli interessi ministeriali e accademici sulle questioni VERAMENTE importanti per un diplomatico. é ovvio che se tu società mi vuoi far cadere puoi farlo sempre e comunque e con un programma così vasto non c'è preparazione che tenga... ma non ne vedo il motivo!!! La domanda su amsterdam era ferma al 1997, hanno tolto quella roba sull'omc perché sbagliata... insomma... io apprezzo chi ha avuto mente fredda, nervi saldi e capacità di reagire ad una prova palesemente inadeguata.. ma da qui a dire che la selezione sia stata corretta e che tutti dovevamo studiare di più ce ne passa... Tutto qui.

Da: Caro8219/06/2013 10:47:07
Parlo da cittadina italiana, e non da iscritta al concorso su cui si dibatte.
Ho seguito l'iter, i risultati e tutto ciò che è seguito alla prova preselettiva e mi auguro vivamente che chi abbia INTERESSE (in senso giuridico) proponga ricorso chiedendo un provvedimento sospensivo d'urgenza. Questo perché il risultato della prova in commento è palesemente FALSATO a causa della SCELTA DEL TUTTO ARBITRARIA DEL CRITERIO DI SELEZIONE DEGLI AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE. Proverò a spiegarmi meglio procedendo ad una elencazione:
1) Anzitutto il bando di concorso non prevedeva quale fosse il metodo da seguire in circostanze simili;
2) "Abbuonare", e quindi, ritenere corrette le risposte a delle domande non corrette nella formulazione è un reale CONTROSENSO. Come è possibile ritenere giusta la risposta data ad una domanda sbagliata?
3) Chi ha "passato" la preselezione con un punteggio compreso tra 40 e 45 è stato, probabilmente, ammesso ingiustamente. Questo perchè, se i sei quesiti fossero stati formulati in maniera corretta (d'altronde è inutile negare che gli errori non erano sostanziali e tali da indurre in errore il candidato) e, a questi, fosse stato dato un certo numero di risposte sbagliate, quello stesso candidato non sarebbe stato ammesso. Esempio: Tizio è stato ammesso alle prove scritte con un punteggio di 42 risposte esatte su 60. Si ammetta che Tizio avesse dato la risposta sbagliata a 3 dei 6 quesiti "abbuonati". Quindi, se i sei quesiti fossero stati corretti nella loro formulazione, Tizio avrebbe totalizzato un punteggio di 39 risposte esatte e non sarebbe stato ammesso alla fase successiva del concorso.
4) Si ammetta la scelta di un diverso criterio di selezione, ossia ANNULLARE I SEI QUESITI E DI CONSEGUENZA CALCOLARE LA PERCENTUALE DEL 60% DI RISPOSTE ESATTE SU 54 QUESITI (60-6). In questo caso, il punteggio necessario per superare la prova preselettiva sarebbe stato 32,4 (60% di 54). Quindi, supponendo di arrotondare per eccesso, il numero minimo di risposte esatte per passare alla fase delle prove scritte sarebbe stato 33. Questo significa che, propendendo per tale criterio (del tutto arbitrario al pari di quello effettivamente scelto), avrebbe avuto accesso alle prove scritte anche chi, ad oggi, ha ottenuto il punteggio di 39 risposte corrette (sottraendo le sei risposte date per buone a 39 si ottiene 33).
Questo ragionamento dimostra che qualsiasi criterio adottato per la selezione avrebbe portato ad un risultato diverso e pertanto incompatibile con I PRINCIPI DI CERTEZZA E CORRETTEZZA DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA.
Ai concorrenti le opportune valutazioni.
Saluti e un forte in bocca al lupo!

Da: @quiz risultati19/06/2013 10:48:10
Chi difende ancora il test è veramente patetico. Ma come si fa a difendere un test il cui 10% è stato dichiarato errato???Il 10%, non l'1% fisiologico..ma scherziamo??Questo ricorso lo vince pure un praticante avvocato alle prime armi...

Da: @caro8219/06/2013 11:23:30
Su una delle domande c'erano due risposte esatte, su un'altra mancava la risposta esatta o comunque non c'era la fonte da cui erano presi i dati e quindi contestabile! In una c'era la data sbagliata ma questo non credo avrebbe potuto fuorviare la risposta! Che si fa? O si annulla il concorso, e se io fossi tra quelli che hanno preso più di 46 avrei tutto il diritto di in****, oppure non saprei magari si dovevano annullare le domande e calcolare i due terzi, come specificato sul bando, delle risposte esatte sulle domande valide, cioè 54.

Da: ma chi difende i quiz???19/06/2013 12:01:10
State veramente falsando la realtà.
Non mi pare che ci sia qualcuno che difenda i quiz.
Cosa diversa è dire che si era tutti nella stessa condizione.
Tutti hanno avuto 6 punti in omaggio.
Tutti hanno avuto lo stesso questionario.
Tutti hanno avuto la steso tempo a disposizione.
Tutti i questionari hanno avuto una correzione automatica.
Come ha già detto qualcuno prima di me, questo non è sicuramente il modo migliore per testare la preparazione ad un concorso.
Ma avete dei suggerimenti su come migliorare?
(a parte naturalmente la correttezza delle domande).
Volete scegliere le domande? Ma bravi!
Avete fatto altri concorsi per altri enti/ministeri/agenzie?
Io si. E vi assicuro che il quiz è quello più usato.
E quello da noi fatto è di sicuro migliore dell'estrazione delle domande da una banca dati pubblicata prima, che privilegia solo chi ha tanto tempo a disposizione e può imparare a memoria le risposte!

Da: Vi lamentate di chi ha superato la prova..19/06/2013 12:21:22
..senza aver studiato.
Io sono uno di quelli.

L'ho superata con 43 punti (quindi avrei fatto 37 su 54).

Sicuramente agli scritti verrò escluso perché non ho studiato.

Ecco dove si vedrà la differenza tra chi è preparato e chi no.

Da: Gg19/06/2013 13:33:47
Un forte crepi il lupo !

Valutazioni interessanti quelle di caro82.

Da: osservazioni19/06/2013 13:42:13
in realtà abbuonare sei risposte non va a detrimento di nessuno se non di chi ha fatto più di 46, che si trova a fare gli scritti con un numero di concorrenti maggiori.  sono loro gli unici ad avere qualche ragione per essere alterati.
per il resto, si vedrà giustamente agli scritti, io credo, salvo escano argomenti che conosco meglio, che non consegnerò perchè onestamente non mi sento molto preparato.

Da: sarà...19/06/2013 15:40:37
sarà che abbuonare 6 risposte su 60 nulla comporta ed è quindi scelta neutra; che quindi un grado di ammessa erroneità del 10% è ininfluente. Però sembra una posizione più dettata dal sentimento che non dalla ragione. Anche perché in questi casi il contenuto della ragione è il contenuto della legge ed il Ministero, né direttamente né per interposto appaltatore si può sottrarre: ai giudizi di legittimità. Non sono queste questioni che dovrebbero essere trattate in maniera "politica" o "diplomatica", proiettando aspirazioni future sull'accaduto presente e recente. E' tutto molto più banale. Sei abbuoni per errore sono uno scaracchio e falsano irrimediabilmente la prova. Non sarà materia di studio per questo tipo di selezione, ma si tratta di regole abbastanza semplici, per chi avesse interesse ad informarsi meglio. Anche perché probabilmente è l'unico sistema per cercare di mettere quanto meno un argine per il futuro.

Da: Fabola19/06/2013 16:36:23
D'altro canto, posto che un concorrente avesse dato 35 risposte giuste, alle quali si dovessero sommare gli abbuoni, ma nel suo caso quattro delle sei domande abbuonate fossero già correttamente risposte e ne restassero dunque due, facendo salire il suo punteggio a 37, ma nel frattempo si fosse deciso di applicare l'altra formula, ovvero quella della neutralizzazione e dunque 60-6 = 54 con validità della prova pari al 60% di 54 e dunque con la soglia fissata a 32,4, coca accadrebbe nel suo caso? Si terrebbe conto dei 37 punti o invece del 60% di 37, pari a 22,2, o ancora della formula 60 - 2 (perché aveva sbagliato solo due delle quattro abbuonate) = 58, raggiungendo dunque il suo 37 la soglia del 60% di 58, che è 34,8?

Da: @ fabola19/06/2013 17:43:08
Tombola.

Da: Giustina Gargoli19/06/2013 18:16:19
Scusa, Fabola, ma perché il 60% di 37? 37 sarebbe il risultato, che poi deve entrare in uno standard minimo, per esempio entro il 60% di 54, come tu stessa dici, ovvero 32,4. Altrimenti avremmo soglie differenziate per ciascun partecipante, non sarebbe equo.

Da: crimine19/06/2013 18:29:45
ragazzi ma di cosa state parlando???c'è uno domanda SBAGLIATA non ambigua o oscura ma SBAGLIATA, ERRATA, OGGETTIVAMENTE ED INCONTESTABILMENTE ERRATA. quella sui crimini è SBAGLIATA SIA NELLA FORMULAZIONE DOMANDA CHE RISPOSTA. ERRATA. INCONFUTABILMENTE. e non è abbonata. ALMENO tutti quelli che hanno preso 39 e hanno risposto inquinamento, CORRANO A FARE RICORSO, SONO DENTRO. in ogni caso il test e da invalidare

Da: Per il MAE19/06/2013 19:14:31
era 1000 volte meglio la relazione sintetica....

Da: britney19/06/2013 20:00:34
Ciao a tutti!!
Anche io ho passato i quiz con mio grande stupore....leggo che ci sono molte discussioni sulle preselezioni.....mi dispiace per chi non è passato.
Il tempo prima degli scritti è ridottissimoooo!!! :((
Qualcuno sarebbe cosi gentile da consigliarmi un testo per lo studio di geografia politica ed economica???
non so proprio da dove cominciare...!!
grazieeeeee!!

Da: no comment19/06/2013 20:04:27
geografia politica ed economica??ma sei a conoscenza di some si svolgono gli scritti??che amarezza vedere chi è passato cn questo quiz

Da: mareca19/06/2013 20:08:39
Secondo voi quali sono le domande sbagliate sulle quale è possibile vincere un eventuale ricorso?

Da: @britney19/06/2013 20:10:33
ma perchè vuoi studiare geografia politica ed economica?
concentrati su economia e diritto piuttosto..
veramente NO COMMENT

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88 - Successiva >>


Torna al forum