>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: ...04/01/2013 20:18:12
x gewurz
ne conosco almeno dieci migliori di te che non hanno avuto niente.
ne conosco almeno due che hanno fatto cose che hanno cambiato la dogana e il modo di farla che sono in periferia a fare niente.
ma di una cosa sono curiosa?

hai la laurea?

Da: hermione61 04/01/2013 21:25:45
Seguo questo forum da settimane, sperando di trovare informazioni utili per capire cosa studiare, ma negli ultimi giorni il livello dei post  è drammaticamente sceso!! Per favore, siamo aspiranti dirigenti e sembra di essere all'asilo!
Sono ESTERNA e ho passato la prova preselettiva studiando il manuale del SIMONE e SOLO gli ultimi 3 giorni! Mai aperto prima un libro di  diritto doganale e fino a una settimana prima della prova nemmeno sapevo cosa fossero le accise! Per favore, non ditemi che la prova era difficile: sono passati tutti quelli con punteggio fino a 26,24! Bastava sapere bene le domande di amministrativo e diritto del lavoro! Ho poi risposto bene anche a domande di doganale, ragionandoci su!.. (credevo di averle sbagliate, invece no!!..) e sono tra i primi 450..
Insomma, studiare serve più di tutte le polemiche!
Forse non vinceremo il concorso, ma saremo comunque meglio di chi non studia più! (e tra i nostri colleghi quelli che non studiano da anni sono tanti..)

Da: per hernione6104/01/2013 21:33:54
si, ma lo scritto è un'altra cosa. anch'io sono esterno come te e l'ho passato essendo addirittura tra i primi 350..
ciò non vuole dire nulla, perché se i 69 hanno già la traccia in tasca perdi solo 3 mesi...
piuttosto, ci vogliamo organizzare per rendere sto concorso trasparente??????????  che vogliamo fare???? sto c.....di elenco lo vogliamo fare o no????
chi conosce sta gente degli uffici centrali o sti incaricati probabili vincitori, vuole parlare???????

Da: <marialuisa04/01/2013 21:35:59
Il concorso non si farà.
>Mi sono rivolta ad uno studio di roma e le presunzioni gravi per i vizi della procedura già ci sono.

Da: agent 04/01/2013 22:13:40
ragazzi se scrivete dei post sarebbe opportuno corredarli  di informazioni precise, altrimenti non servono a nulla.. per cui se avete informazioni sulle date, sull'annullamento ecc. cercate di fornire elementi concreti, altrimenti sono solo chiacchere che non aiutano la discussione in questo forum, che, come avete notato, è sceso di livello. Preciso, però, che se vi sono elementi per aumentare la trasparenza è giusto che si prendano tutte le iniziative possibili, altrimenti studiare  al solo scopo di conoscere diritto doganale, che magari dimenticherete dopo qualche mese, serve solo a consolare la propria delusione. In merito credo che sia opportuno che qualcuno  apra una casella di posta elettronica dove chiunque di noi puo inviare il materiale che ritiene interessante, in modo da capire se si tratta di illazioni o di  indizi fondati.

Da: fuori04/01/2013 22:22:31
due quiz erano errati da annullare, se ne hai da segnalare qualche altro scrivi al più presto a concorso69@hotmail.it

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: hermione61 04/01/2013 23:00:40
sentite, voi di "fuori", presumo esclusi dalla prova scritta, non potreste aprirvi un forum per le vostre comprensibili proteste da esclusi invece che inondare questo, impedendo a noi 1000 ammessi di confrontarci su cosa fare per preparaci?
Posso dirvi che il concorso per dirigenti del mio ministero, durato oltre 4 anni tra scritti e orali, è stato uno dei più tormentati, discussi e irregolari della storia, con una commisisone cambiata diverse volte nel corso delle correzioni (e relative modifiche nei criteri di correzione) ma alla fine nessuno è riuscito ad invalidarlo.. Naturalmente non l'ho passato (sono passati un sacco di esterni!..), ma ne ho approfittato per studiare e magari, chissà, quello studio mi è servito per questa prova.. che importa? Vi prego, voi arrabbiati, vi capisco, ma cercate altre opportunità e non "rimuginate"..!

Da: bugiardissimo 104/01/2013 23:01:06
x gewurz
questo è l'ultimo post in polemica.
conosciamo tutti e due la storia della dogana.
la BDA nasce ben prima del 2004.
molti funzionari già utilizzavano a livello locale i dati (chiaramente locali) pregressi.
d'altronde la banca dati nasce nel 2002 con un DB unito agli scanner.
ma prima ancora dalla toscana e da bolzano esistevano già flussi centralizzati indipendenti e pure a milano.
quindi non ti sei inventato niente.
hai solo fatto un database puro e semplice già visto, che non ha alcuna valenza investigativa ma solo di verifica sui precedenti.
non esiste un solo sistema automatizzato di analisi di rischio e i profili vengono inseriti manualmente tanto che alcuni di essi vengono dimenticati per secoli.
non esiste un solo sistema in dogana automatizzato o di calcolo previsionale.
non esiste un solo lavoro statistico inferenziale o di probabilità di verificazione di un evento in un dato luogo in un tempo più o meno certo.
è tutto manuale.
esiste un enorme contenitore in cui infilare i dati, che serve solo a giustificare i soldi per la sua gestione.
un sistema che è più utile alla SOGEI che ai funzionari della dogana.
mi chiedo cosa sia un "sistema".
per questo dico "venditori di fumo". MA PARLO DEI VERTICI.
gli incaricati fanno il loro con i limiti più o meno grossi (spesso enormi) legati alle loro capacità.
la BDA dovrebbe servire real time ai quelli che fanno le verifiche in linea.
ma adesso rischiamo di annoiare i lettori.
la mia stima per te rimane inalterata, e magari sei anche convinto di quello che scrivi, ma qui la gente è spaventata dalla solita ITALIETTA in cui un concorso è taroccato.
non è cosa da poco.
il lavoro è sacro, sia esso da postino che da dirigente.
è inconcepibile il risultato delle preselettive, e solo questo il motivo che ha fatto infuriare i concorrenti.
è un'ITALIA, senza spina dorsale, senza senso civico, senza dignità e ormai senza voglia di cultura e non cambia qualsiasi sia il colore del governo.
è questa l'ITALIA che vogliamo lasciare ai nostri figli?
chiunque abbia manipolato il concorso (sempre che sia vero) va chiamato con il suo nome...
chiunque abbia risposto ai quiz e non ha la coscienza a posto dovrebbe solo vergognarsi e ritirarsi in silenzio non presentandosi agli successivi step.
si parlava di questo caro GEWURZ e se ritieni, come io ritengo, che qualcosa non è andato come sarebbe dovuto andare, allora prenditi un attimo per riflettere.
o forse vuoi aiutare i concorrenti per rimetterli alla pari con quelli che sono andati troppo bene alle preselettive?

adesso è arrivato il momento di fare due cose:
1- informare la stampa di questo blog e rendere pubbliche questi dubbi.
2- studiare, studiare, studiare.
io certo non vi posso dare una mano

Da: x hermione 6104/01/2013 23:05:18
forse non hai capito, qui nessuno è escluso!!!

Da: hermione61 04/01/2013 23:24:53
Allora perchè FUORI ha aperto un indirizzo mail per segnalare i quiz errati da annullare?.. ("due quiz erano errati da annullare, se ne hai da segnalare qualche altro scrivi al più presto a concorso69@hotmail.it")?
A che serve, se non per annullare la prova preselettiva (visto che il punteggio della prova preselettiva non si cumula con quello delle prove scritta e orale)?

Da: bah!04/01/2013 23:32:00
piuttosto c'è da chiedersi come sia stato possibile raggiungere il punteggio di 80 o 79 nonostante la presenza di due domande errate.

Da: hermione61 04/01/2013 23:47:00
per BAH: Certo, hai ragione.. Ma quali erano le domande errate? Magari il/la secchiona (e non molto furbi, visto che i nomi sono pubblici!..) hanno studiato su un testo dove c'erano gli stessi sbagli..  (?!..)
Per come la vedo io, in TUTTI i concorsi c'è chi cerca di fare il furbo e qualcuno ci riesce. Ma quando ho passato il mio da funzionario, oltre 18 anni fa, eravamo  oltre 10000 per 641 posti: l'ho superato studiando tantissimo. Quello da dirigente ervamo 1500 per 40 posti (con riserva per noi interni).. e non l'ho passato perchè avevo studiato di meno, troppo sicura di quello che sapevo.. queste materie non le so, e non potrò dare niente per scontato. Magari starò più attenta, chissà!
Certo, speriamo che il sistema filtri il più possibile in modo uguale per tutti, ma qualcuno meno uguale degli altri non possiamo non metterlo in conto. Qualcuno diceva tempo fa che la perfezione non è di questo mondo..

Da: ...04/01/2013 23:51:17
Il concorso sara' sospeso Italia Oggi parla dei sig. che gia in precedenza aveva citato scrivendo "piccoli sindacalisti crescono" sono stati fatti nomi e cognomi inoltre cita altri incaricati. Che tristezza!!!!

Da: bah!05/01/2013 00:01:18
Condivido la tua analisi ma non la tua soluzione.
non dobbiamo aspettarci "..che il sistema filtri il più possibile in modo uguale per tutti..." ma dobbiamo agire affinchè alle prossime prove scritte (se ci saranno) ci siano eguali condizioni per tutti.
Io purtroppo sono esterno (delle Entrate) e non posso dare il mio contributo per smascherare i soliti "furbetti".
Ho superato la prova preselettiva  senza aprire un libro (con preparazione pregressa, intuito e fortuna) ma adesso voglio giocarmela e non buttare il mio tempo.

Da: bah!05/01/2013 00:03:47
scusa puoi "postare" l'articolo di italia oggi?

Da: ...05/01/2013 00:04:57
Che tristezza!!!!
C'e' gente che parla ancora di studiare di scambiarsi info.
Ma insomma non avete capito il contesto? Ancora pensate di vincere questo concorso solo studiando?
Pensate che aver passato la preselezione sia la base per poter concorrere lealmente e gareggiare alla pari: della serie vince il piu bravo? Se pensate questo auguri !!!
Ma non vi dice niente la graduatoria? Ah e' tutto un caso allora doppi auguri!!! Ma avete cercato su internet e su questo forum chi sono i primi? Molti sono colleghi della stessa direzione (reggenti) altri sono sindacalisti (ma fanno i sindacalisti o sono esperti sul campo) ma avete visto che tra i ha partecipato ad un concorso annullato x anomalie ed il secondo sapete chi e' il dodicesimo sapete chi e' cercate au internet

Da: hermione61 05/01/2013 00:42:06
per da:...
grazie per le info illuminanti!
In effetti quello del "dodicesimo" della graduatoria è un caso interessante: (cercate il suo nome su internet!)
ma nella domanda non dovevamo scrivere di non avere procedimenti penali etc etc..?

vorrei però segnalare un altro articolo di Italia Oggi, del 2009, in cui si denunciano sì reggenti sindacalisti, ma di quei nomi tra i primi 1000 mi sembra ce ne siano solo due o tre.. (uno tra i primi, a dire il vero, ma magari è davvero bravo!) ..e gli altri??

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1605785&codiciTestate=1

Alla fine di tutto, vorrei dire che sì, queste denunce sono utilissime (facciamole!) per "eliminare gli abusivi", o per sensibilizzare sulla necessità della  massima vigilanza. Ma non significa che il concorso sarà "sospeso" il concorso per tutti: solo dovranno eliminare le irregolarità, se ce ne sono, per le prossime prove..

Morale: continuate (continuiamo) a studiare! (e tu, da:... continua a farci tenere gli occhi aperti! Grazie)

Da: ...05/01/2013 06:27:34
X hermione61
il tuo post denota un particolare senso logico nell'affrontare una situazione e porre in essere la soluzione:ottimo!!! sarai un buon dirigente e te lo auguro dai l'idea di una persona in gamba complimenti!! ( non ti sto prendendo in giro ).
Il problema e' semplice ci sono oltre 1000 esclusi e tra loro molti col dente avvelenato che stanno gia facendo ricorso, e li capisco perfettamente
Competere in modo sano e' molto stimolante ma non cosi!!!
Se questi futuri dir hanno con i loro tentacoli ( o mamma piovra e giunta a loro ) potuto metter le mani su dei quiz vuoi che adesso non abbiano le tracce??
Se mi rispondi no stasera controlla la calza e relativo regalo!!!
Ed allora a cosa serve la tua stoffa e la tua immensa preparazione?
Poniamo che studiando arrivi a sapere bene tutto ( un po difficile non solo x  te ) ed un altro concorrente ( molti...) si preparano solo su una traccia ovvero hanno il tempo per lavorare solo su quella traccia in maniera minuziosissima!, chi vince?
Capisco che te la vuoi giocare ma sei tagliato fuori da questo sistema e finche non si fa qualcosa si e' solo complice ovvero permetteremo di stabilizzare i vari picciotti. Bella questa futura classe dirigente piena di valori . Praticamente chi dovrebbe combattere il crimine fiscale arriva ai posti di comando dell'Italia di domani cosi!!!
E noi pensiamo a studiare perche siamo inclusi !!! Certi ragionamenti lasciamoli agli esclusi!!! Bravo anche chi ragiona da perfetto egoista non meno di primi concorrenti!!! Bella Italia lasciamo alle future generazioni!!! No io personalmente mi rifiuto di stendere il tappeto rosso ai compari ed incoronare gia adesso questi vincitori!!!

Da: xxx05/01/2013 07:53:36
Ma come fa uno che fa il dirigente amministrativo al Comune di Roma ad arrivare dodicesimo nella graduatoria dei test preselettivi con il punteggio di  69,57. Attenzione c'erano 40 domande di dogane ed accise..........
Poi guardate cosa ho rovato in un vecchio blog:
 

" Recentemente ho chiamato il Comune di Roma per cercare di capire se rientravo nell'elenco dei candidati. Dopo molte insistenze, ho chiesto chi fosse il responsabile della procedura concorsuale e dopo qualche tentennamento mi è stato risposto così (cito testualmente): "Il Direttore del Dipartimento Risorse Umane e Decentramento Amministrativo è stato appena nominato agli inizi di ottobre (che tempismo!) ed è il Dottor Damiano Colaiacomo".

La curiosità mi ha spinto a fare una piccola ricerca su internet.. e tutto potevo immaginare meno ciò che ho trovato!


Questo (click) è Damiano Colaiacomo, così come figura sulla pagina istituzionale del Comune.

Di seguito invece riporto alcune informazioni trovate su alcuni giornali italiani. Non pensate che l'abbia fatto apposta: se si inserisce il suo nome su google (e vi invito a farlo), eccezion fatta per il primo link dal quale si evince che il neo-nominato Direttore percepisce di media 8mila euro lordi al mese (ah, però!), tutti gli altri sono articoli di giornale come quelli di seguito:

"Associazione per delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso, corruzione aggravata, emissione di fatture per operazioni inesistenti, favoreggiamento. Sono questi i reati contestati, a seconda delle singole posizioni processuali, ai ventuno imputati. Tra questi, oltre a Simeoni, figurano anche Damiano Colaiacomo,..."
Fonte: Repubblica - click -

Colaiacomo agli arresti domiciliari per corruzione.
Fonte: Corriere della Sera - click -

e ancora:
Il Messaggero: - click -
Corriere della Sera - click -

Dopo questa brutta esperienza, il Colaiacomo, da Funzionario Regionale della Regione Lazio guidata dalla giunta di Francesco Storace, diventa giustamente il Direttore Generale del dipartimento delle Risorse Umane del Comune di Roma; "così vediamo se impara a rigare dritto" devono essersi detti al Campidoglio, mentre gli affidavano la direzione del più grande concorso pubblico nella capitale degli ultimi anni.

L'idea che il responsabile di queste procedure concorsuali sia questa persona mi lascia quantomeno perplesso."

Da: brigliasciolta05/01/2013 09:18:41
Continuiamo a raccogliere elementi invalidanti la regolarità del procedimento preselettivo e sottoponiamo ai media tutte le fasi concorsuali e poi vediamo se i preparatissimi saranno ancora in quelle posizioni. Incredibile riescono pure a fare giuste le domande errate. Hermione 61 ma come fai a dire "può darsi che abbiano studiato su testi che riportano tali errori.sei fuori

Da: hermione61 05/01/2013 09:20:19
per DA:.. : Domani guarderò nella calza, ci puoi scommettere. Ma intanto, anche concordando con le tue premesse e con la tua rabbia, non ho capito cosa pensi di fare per dare un futuro migliore ai tuoi figli.
Siccome ne ho uno anch'io, di figli, la mia parte è cercare di vincere questo concorso per dare il mio contributo ad una amministraizone che evidentemente qualche problema ce l'ha.. So di avere pochissime possibilità, ma ma di più non posso fare .. O sì?.. Cosa intendi dire con il tuo "mi rifiuto di stendere il tappeto rosso ai compari ed incoronare gia adesso questi vincitori!!!"??
Oltre a studiare?..

Da: ...05/01/2013 09:28:11

Da: hermione61 05/01/2013 09:29:34
per BRIGLIASCIOLTA: mi scuso se non si è capito, ma quella frase era ironica!.. Certo che qualcuno è partito avvantaggiato. (ma, ripeto, non mi sembra molto furbo chi non fa nemmeno un errore!.. vedremo che punteggi avranno questi genialoni alle prove "importanti", dove per prendere il massimo non basta avere i quiz, ma occorre anche saper parlare e scrivere..). Per questo ringrazio chi, come te, sa cosa e chi (e dove?) denunciare per impedire o ridurre queste.. "irregolarità".
Ma penso anche che, per alcuni furbetti, che cercheremo di stanare, ci siano tanti colleghi bravi e in gamba e "puliti". Sarò ingenua, ma per l'esperienza che ho avuto so che non tutti i posti sono in vendita..

Da: ...05/01/2013 09:29:39
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=3696&nor=0&pag=151

guardate.
sembra che abbia gestito concorsi con praxi, la stessa società che oggi fa il concorso per le dogane.
1+1=2
adesso sappiamo che

Da: bugiardissimo 105/01/2013 09:32:28
non è lui ragazzi.
adesso non fatevi prendere dal gioco della caccia alle streghe.
parente?
non lo so e non mi interessa.
basta il resto

Da: hermione61 05/01/2013 09:34:18
Grazie DA:.. Veramente illuminante..
Ora devo andare, ma torno a leggervi stasera.
(che fine ha fatto Gewurz?.. mi piacevano i suoi post, erano utilissimi per noi esterni!..)

Da: aii05/01/2013 10:54:33
i quiz si passano con studio  e buona volontà. Anche perchè con un taglio così alto (ben 1000 ammessi) non era impossibile passare nonostante qualcuno possa avere giocato sporco.

Che abbiano cercato di aiutare gli interni ammettendo agli scritti un numero così alto di candidati (1000 invece di 699) è evidente (su questa cosa può darsi che la corte dei conti chieda spiegazioni all'agenzia in futuro).Quello che invece deve essere  assolutamente evitato sono LE FUGHE DI NOTIZIE SUI TEMI. E' SUFFICIENTE CHE UNA 50 TRA COLLABORATORI, PSEUDO SINDACALISTI, ECC. ABBIANO i quiz per vanificare anni di studio degli ONESTI.
E' giusto chiedere quindi con le buone o le cattive che l'AD ASSICURI LA MASSIMA TRAPARENZA anche sostituendo gli attuali commissari con altri esterni. Il problema che in Italia (per come vanno le cose) i commissari "esterni" dovrebbero provenire dalla luna perchè  i vertici (compresi i prof. universitari) fanno carriera con la politica e i bravi "aspettano al palo".

Da: aii05/01/2013 10:56:46
Volevo scrivere:

"E' SUFFICIENTE CHE UNA 50 TRA COLLABORATORI, PSEUDO SINDACALISTI, ECC. ABBIANO i TEMI"

Da: bah!    X bugiardissimo 105/01/2013 11:31:02
Non è lui !!!!?????

vorresti illuderci/ti che si tratti di un omonimo nato nello stesso giorno mese ed anno ???

Da: bah!05/01/2013 11:46:49

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum