>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479049 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: .....azzz08/12/2014 20:28:44
Bravo fai come ha fatto il dott. Pascale: FAI UNA BELLA DENUNCIA PENALE, altrimenti non ti lamentare.
L'unico uomo che ha avuto il coraggio di una tale azione è il dott. Pascale.
La denuncia se verrà presa in considerazione potrà scoperchiare un mondo di mezzo dove emergerà che i politici conferendo gli incarichi a persone loro riescono a tenere sotto controllo la pubblica amministrazione, affermazioni gravi ma vere.

Da: ..08/12/2014 20:45:31
scusate, ma chi è quel "coglione" che si firma "caccamo" che scrive che non si capisce quello che vuole dire in un napoletano che non è nemmeno lontanamente napoletano?!

Da: bar63 08/12/2014 21:18:01
Quello che sta succedendo a Roma è emblematico. I concorsi da dirigente per Roma Capitale, prima banditi, poi revocati, le assegnazioni degli incarichi dirigenziali ad personam, le mazzette passate nelle buste con il logo di Roma Capitale... ma io confido nella magistratura... lo tsunami di Roma Ladrona si abbatterà anche sull'Agenzia delle Dogane... Avete letto i dati riportati da Dirpubblica? Avete visto in questi anni cosa hanno combinato alle Dogane ogni volta che hanno bandito un concorso da dirigente? La Magistratura valuterà anche queste cose, sono sicura che i Giudici del TAR e del Consiglio di Stato non saranno così miopi da vedere solo una sequela di atti illegittimi senza collegarli tra loro in una serie di reati collegati tra loro. Ricordatevi che la Magistratura è composta da persone oneste, non da gente improvvisata prestata alla PA dal malaffare di certe organizzazioni.

Da: ..x_ ba_ cco08/12/2014 22:12:59
..tutto dipende sempre dai contatti e se ci sono interessi contrapposti in gioco...non sarebbe la prima volta...!
..oltre che i dati riportati da Dirpubblica cui fa riferimento Bar63, avete visto "Report"?!...alla Regione Lazio dove prima si sapevano i nomi e poi venivano banditi i concorsi per dirigente o dirigente generale....come alle Dogane sotto la gestione ARPELIBE, se ARPE non fanno presto a sistemare le cose e la scure della giustizia si abbatterà su di loro all'improvviso, Libeccio si potrebbe salvare e prenderebbe lui le distanze da ARPE...mettendoglielo al c..o!
Vai Alberto, ancora non è finita, ci sono ancora speranze che tu non lasci la bella napoli!

Da: x..x_ ba_ cco08/12/2014 22:32:14
Di fronte a tanta evidenza e di fronte ad ogni scandalo ogni giudice, anche quello che ha il figlio da sistemare, prende le distanze; è arrivato ormai il momento della resa dei  conti x ARPELIBE, noi dobbiamo solo soffiare sul fuoco!

Da: ..x_ ba_ cco08/12/2014 22:36:29
X riformare bisogna fare tabula rasa, altrimenti ci troveremo le stesse persone che sono i cloni di quelli che abbiamo combattuto.
Pensate se a capo del personale ci venisse la "Cantilena", la quale deve molto se non tutto alla sinistra attualmente minoritaria, è lei la regista occulta che sta dietro ad Aronica oltre alla Silvana....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x..x_ ba_ cco08/12/2014 22:38:02
Perciò Renzi deve nominare una persona nuova, così come deve fare per i Monopoli altrimenti non si interroppe la continuità!..
....glielo dici tu a Renzi?!

Da: ..x_ ba_ cco08/12/2014 22:40:34
...magari, io al massimo posso parlare con Carbone Ernesto che ha il cugino, che è onorevole ed  ha il suo stesso stesso nome e cognome ed è il portavoce di Renzi, anche se il nostro Carbone è alquanto chiacchierato, vi ricordate cosa ha detto il Forum di lui?!

Da: x..x_ ba_ cco08/12/2014 22:41:43
lascia stare!
adesso ti saluto, mi chiamano.

Da: ..x_ ba_ cco08/12/2014 22:42:16
OK

Da: ..x_ ba_ cco x tutti08/12/2014 23:03:09
Dobbiamo elencare tutte le persone ed i  legami esistenti di natura sindacale politica etc. di coloro  che hanno ricevuto incarichi dirigenziali senza avere curriculum o il livello necessario oltre quelli ex art. 19! ...così facilitiamo il lavoro ai magistrati?!

Da: ... x bacchi vari09/12/2014 01:01:29
ARPE avrebbero architettato tutto l'ambaredan che spiegare per quale fine illecito? Se sapete denunciate come avete fatto per il concorso ... di cui, al momento, c'è solo una sospensione, nessun giudizio. Forse, più di qualcuno di voi è incazzato perché non riesce ad avere reggenze! Non vedo l'ora che vinciate su ogni fronte così avrete modo di dimostrare quanto valete,  ARPE ne verranno fuori alla grande. Si evincerà che con la verdura di cui dispongono hanno fatto miracoli.

Da: X.... x bacchi vari09/12/2014 08:12:25
Non ci vuole la zinghera per capire che da parte della sinistra attualmente minoritaria, praticamente i Bersaniani ex Democratici di Sinistra, c'è stato il tentativo riuscito di occupare con i propri uomini i gangli delle Amministrazioni Pubbliche, ARPE ne sono l'esempio lampante, in quanto sono stati presi da fuori senza concorso senza competenze e messi lì, qualunque cosa facessero, anche le cazzate venivano coperti.
A loro volta ARPE hanno conferito incarichi ed hanno portato alle Dogane tutti gli uomini trombati della sinistra e quelli defenestrati delle segreterie politiche ( questo FORUM se ne è occupato ampiamente con fatti e nomi!),hanno conferito incarichi dirigenziali ad esterni incompetenti fatti passare per scienziati ( in questo la sinistra è sempore stata brava), dati incarichi di reggenza a personale proveniente o appena passato dalla II alla III Area, livello economico F1 quando ci sono fior fior di Funzionari  F3,F4, F5 ed F6 che senza dubbio sono addirittura migliori di ARPE che si sono visti accantonare.
Hanno consentito ad un personaggio coma Liboccio, di fare quello che cazzo voleva, un perosnaggio che ha fatto sempre gli interessi delle imprese, uno per tutti: quando era  a Bari ha mandato in verifica "perfetti incompetenti" ha causato un danno all'erarrio enorma, figuriamoci a Napoli cosa avrà fatto in questi anni, è vero che è stato scagionato dalla denuncia penale a Bari, ma ciò non toglie il danno di immagine alle Dogane ed alle casse dello stato e della Comunità europea.
Chi più ne ha più ne metta!

Da: Il mondo di mezzo09/12/2014 08:21:25
Bravo a chi mi precede," ... x bacchi vari" ti ha  fatto proprio incazzare!
In effetti il sistema messo in atto alle Dogane riproduce "il sistema" adottato  anche in altre PP.AA. o enti locali e nella stessa mafia romana da parte dei politici, peraltro non c'è bisogno di passaggio di soldi per dimostrare un'associazione a delinquere in quanto stesso gli incarichi ben remunerati ricevuti dai beneficiari costituiscono di per sé adeguata ricompensa per i propri servigi, e così a catena!!
Il mancato rispetto delle regole e del diritto poi ne costituisce prova lampante!

Da: Non solo Roma09/12/2014 14:50:02
se un pm qualsiasi di una città qualsiasi, da Bolzano a Mazzara del Vallo, prendesse un concorso qualsiasi e ci facesse sopra indagini serie con tutti gli strumenti disponibili, comprese intercettazioni, interrogatori, custodie cautelari, ecc ecc, non un concorso si salverebbe. E lui, se di Bolzano, finirebbe promosso a Mazzara (o viceversa).

Da: Ordinanza del TAR LAZIO è autoapplicativa09/12/2014 15:02:12
quindi la richiesta di chiarimenti ex art. 112 c. 5 (che è un vero e proprio ricorso) è chiaramente inammissibile (e al limite della "lite temeraria"). La sospensione non necessita di esecuzione (se non un nihil facere) da parte della pa, perché effetto tipico della misura cautelare accordata.
Caso mai se e nel caso in cui nel merito gli atti dagli scritti in poi dovessero essere annullati, si pone il da farsi e l'eventuale chiarimento ex art 112.

Da: crema09/12/2014 15:42:15
chi mi sa dire di più sul conto di Aronica, e i suoi ragazzi, dir. Flore, e Procopio?

Da: crema guasta09/12/2014 19:33:41
alessandro e rocco.
Per sapere altro puoi fare una visura su serpico... o sullo sdi... o meglio ancora sul casellario!

Da: Corte Costituzionale09/12/2014 19:39:45
La consulta a fine febbraio deciderà sul salva reggenti. Finalmente siamo arrivati alla conclusione di questa pagina vergognosa!

Da: Classico09/12/2014 22:15:20
vedo che si ironizza molto qui... anche sulla mia persona . Me  ne compiaccio. Un pò di ilarità non guasta..... anche se ho la netta sensazione che dietro la signora doganale che si autodefinisce di mezza età ... in realtà si celi un signore, anch'egli di mezza età, un pò burlone ... Detto questo , dal tenore dei vostri interventi  emerge una certa ingenuità di fondo, per quanto essa sia sorretta dalla più perfetta buona fede. In primo luogo  confidare nella magistratura, peraltro quella amministrativa, che assuregrebbe al ruolo di " castigamatti" o di " moralizzatrice " della PA..... è davvero utopistico, oltretutto, salvo i casi eclatanti di illecito penale manifesto,  per cui scatterebbe la pregiudiziale penale nel porcesso amministrativo, non credo proprio che spetti al GA  svolgere l'azione penale, formulare imputazioni e quant' altro spetta, per precisa scelta ordinamentale solo al PM. Ed infatti, disse bene  quella signora vincitrice del concorso a  70 posti da dirigente ( presumibilmeete sul punto di andare in porto definitivamente)  transitata dal'università di Bologna , dove svolgeva mansioni da  funzionaria amministrativa ex 7 Q.F., al ruolo decisamente  più redditizio  di dirigente di seconda fascia a capo dell' UD  di Ferrara, quando si lasciò scappare un " Al Tar non gliene poteva fregare di meno". Ora signori miei... o si configura una specifica figura di reato ( ad esempio il reato di frode concorsuale, oppure il reato di clientela... tanto per fantasticare un pò) oppure, piu' realisticamente, sarà difficile che un PM, per quanto possa riscontrare  una sorta di "illecito  morale", difficlmente intenderà abbattere la scure della giustizia  su di un concorso che, per quanto  truccato o falsato,  potrebbe far emergere la sua antigiuridicita  penale solo sotto l'ipotesi residuale  dell'abuso d'ufficio, un reato, peraltro,   creato appositamente  in astratto per sussumere al proprio interno strutturale  molteplici condotte riconducibili al malaffare amministrativo, ma non sempre definibili sul piano morfologico criminale.
Ma non è così semplice.
Il caso Mafia Capitale è qualcosa di ben diverso. Qui si parla d mazzette, di associazione a delinquere ex art 416 bis, ovvero reati associativi di tipo mafioso,  con  soldi  letteralmente  rubati dalle  cooperative in quota PD e gestite da un soggetto losco  quale l'ex Nar Carminati.... qui  l'allarme sociale e   la lampanza penale è davvero indiscutibile.
Quando si trucca un concorso invece....e cari miei .... non è così semplice......e l'allarme sociale , almeno fino ad oggi, davvero poco avvertito. Poi il sistema consociativo ed autoreferenziale  è davvero difficile  da scardinare, quando è fatto  di interessenze comuni,  di lottizzazioni politiche ben definite , secondo la logica dei pesi e contrappesi , dei favori e dei contro favori... dove a farla da padrone sono le lobbies sindacali... in primis la CGIL.... no   signori miei è davvero un bel casino... occorrerebbe una  rivoluzione  culturale .......ci voglio decenni

Da: ... x guerre puniche09/12/2014 22:26:20
Quando i reggenti perderanno le reggenze sarà da ridere, tutti gli incapaci che da anni distruggono e basta avranno di che preoccuparsi. I reggenti si fanno un  culo e basta, sempre sotto tiro, sempre ricattabili. I dirigenti, magari vincitori di concorsi della PA, salvo rarissime eccezioni, sono incapaci di gestire due persone, figuriamoci un ufficio delle Dogane. Chi le muoverà mai queste persone?   Ve le terrete a lungo.   Parlate solo di carriere, mai di altro, sputate solo veleno.   Altro che ARPE, siete milioni di volte peggio.

Da: crema09/12/2014 22:28:33
credo che lei sia molto ottimista, non e' cosi matematico, quando meno te l'aspetti......... da piccole cose nascono grandi cose, in special modo in periodi di crisi come questa che stiamo vivendo.

Da: ... Indignarsi sempre per non dimenticare09/12/2014 22:37:16
Vorrei rispondere brevemente ad Aronica che è l'unico per impostazione e contenuto ad aver potuto scrivere il "post"  firmato " ... x bacchi vari", peraltro all'1 di notte svegliato dai sensi di colpa  e dai morsi della coscienza ( per quello che di questa  gli rimane).
Poiché e noto a tutti che non hai le basi giuridiche adeguate voglio darti una mano a comprendere che:...Il fine illecito che tu non vedi si chiama "Abuso di Ufficio".., che è un reato volto ad impedire che nella gestione della cosa pubblica si facciano i cazzi propri o quelli in linea politica del partito di riferimento.
Regalare discrezionalmente  incarichi dirigenziali per oltre 100mila euro anno lordi  a chi da funzionario guadagna annualmente tra i 25 e 40 mila euro anno o conferire incarichi a persone esterne senza requisiti in un regime di totale mancanza di trasparenza è qualcosa di cui devi dare conto.
Come dice  il presidente Cantone, quello che deve emergere sono i "riscontri", perciò è importante che tutti mettano sul forum i fatti di cui sono a conoscenza per metter ei magistrati in grado di poter ricostruire il mondo di mezzo delle Dogane .
.. mi dici chi sono i tuoi consiglieri giuridici, il grande amministrativista Libeccio con la sua allieva Donesi o la Dott.ssa Silvano Capo dell'Ufficio studi e relazioni sindacali? Ti sei reso conto che  la richiesta di chiarimenti al TAR ai sensi dell'art 112  è stata una delle cazzate peggiori che potevi fare, mi chiedo come l'Avvocatura di Stato si sia prestata a tale stronzata.

Per finire in bellezza tu e Peleggi raccogliete i consigli dei commentatori più avveduti di questo FORUM, mettete le cose a posto e levate il disturbo al più presto, perchè la gente è stufa di subire e non ha intenzione di fare sconti a nessuno quando si imbracceranno i forconi sarà troppo tardi

Da: ...x Classico09/12/2014 22:47:39
Classico parli in maniera troppo difficile per ARPELIBE, perciò non sei passato agli scritti, sei troppo per loro, che neanche ti capiscono.
In soldoni ARPE vogliono sapere se vanno in galera o meno o possono continuare a fare i cazzi propri, è chiaro?1

Da: Classico X non solo roma09/12/2014 22:50:54
Mazara del Vallo ( TP)....  a questa deliziosa località peschereccia della Sicilia lei si riferiva con  il SUO  più volte ripetuto Mazzara? Un altro colto che aspira a diventare dirigente?..... bè dati i tempi che
corrono Why Not... vero?

Da: x Classico e x chi ha proferito quella perla di Ma09/12/2014 22:57:10
x Classico e x chi ha proferito quella perla di Mazara...
...caro Classico, dimentichi che in un contesto dove il livello medio è basso, adeguarsi  è uno dei requisiti per diventare dirigente di 1 Fascia!!..

Da: Classico X  chi precede09/12/2014 23:43:07
Lo so bene eccome se  lo so.... avrò anche io qualche cosa da raccontare, ma avendo subito anche io , come tanti di voi, il " regime"...  e i suoi metodi  intimidatori lo farò a tempo debito e quando mi sarò munito di debita copertura sindacale...... Intanto sarò presente al congresso di Dirpubblica... sarò a  Roma il 13 e il 14.. pp.vv.... la perla cui alludevo è "Mazzara"..... io non palrerei di adeguamento, ma allinemaneto alla logica del" massimo  risultato con minimo sforzo"... la logica delle dirigenze post agenzia.... e proprio questa.... haimè  , salvo le solite eccezioni, il livello culturale medio  dei dirigenti post 68ini  purtroppo  è davvero bassino  e ti dirò di più... se scoprono che sei colto, sei uno che sa di lettera,  che ama leggere ( non solo le circolari)  dai pure fastidio , irriti e quindi se possono ti boicottano ... dovresti vedere che gente hanno messo a  fare anche i docenti  nelle DID... gente che parla di dirtto penale un tanto al chilo.... che Fiandaca,   Antolisei , Mantovani , lo stesso Bricola  ( buonanima)  inorridiscono se li sentono........  e i discenti ( che ne sanno zero) a bocca aperta ad attingere a queste inesauribili fonti del sapere.......come ebeti... il classico popolino bue dall'italiano stenterello....... a volte ci rido amaramente su

Da: Mazzarese x classico10/12/2014 12:00:53
Premesso che è un classico (nomen omen) perire di spada quando di spada si ferisce, ammetto il grave errore, ho aggiunto una z dalla notissima località peschereccia, me ne scuso con i mazzaresi (preciso che ora, grazie alla sua indicazione, l'errore è voluto). Non vincerò mai un concorso per dirigente viste le mie gravi lacune culturali, messe così efficacemente in evidenza anche da altri interventi culturalmente avanzati, che sanno di lettera, che amano leggere, dall'italiano tutt'altro che "stenterello" ed esente da "perle". Sono post belli e come tali, "promesse di dirigenza" (sorrette da future e solide basi sindacali, come da tradizione post 68ina).
Ma da un punto di vista grammaticale le assicuro che è molto più grave, come fa lei ripetutamente (e mi limito all'ultimo lungo post da lei inviato), scrivere "pò" con l'accento anziché con l'apostrofo e "piu'" con l'apostrofo, anziché con l'accento. Il primo è una forma tronca (l'accento sarebbe comunque inutile, visto che la parola ha solo una vocale), l'altro una semplice accentata. Diciamo che la z eccedente di Mazara sta alla matita rossa, come lo scorretto uso di accenti e apostrofi sta a quella blu. Essendo la grammatica una cosa e la geografia un'altra. Diciamo anche che in un elaborato magari scritto per un ormai raro concorso dirigenziale è ben più probabile trovarsi a scrivere di accenti e di apostrofi che di località pescherecce, così è ben più probabile mostrare la propria ignoranza grammaticale, che quella geografica.
Se dalla grammatica poi passiamo al penale (sempre limitandosi al suo ultimo lungo post) le cose non vanno meglio: IL 416-BIS non riguarda l'associazione a delinquere (quello è il 416), ma l'associazione di stampo mafioso. Il primo è a dolo specifico, il secondo a dolo generico.
Ed ancora, l'abuso d'ufficio come reato astratto... e quali sarebbero i reati in concreto posti dalla legge? Tutte le fattispecie incriminatrici delineate dal legislatore sono necessariamente astratte, stando poi al giudice il compito di verificare se il caso concreto integra gli elementi astrattamente previsti dalla fattispecie, appunto, astratta.
E potrei continuare, ma preferisco invece sottolineare alla fine ma non da meno, che i suoi post, nonostante gli inevitabili errori che tutti noi facciamo (chi più grandi chi meno) scrivendo velocemente in un blog (e non provenendo nessuno di noi dall'Accademia della Crusca, ma da prosaiche amministrazioni pubbliche), rimangono mediamente più interessanti di molti altri, oltre a contenere spesso informazioni precise e corrette. Se uno mi indica la luna, non guardo al dito, ma alla luna.

Da: Signora di mezz''età x Classico10/12/2014 12:27:09
...premesso che il "Mazzarrese" mi sembra un po' acido  ed anche un tantinello  polemico, io , ad esempio, non avrei replicato, comunque vorrei dire al "Mazzarrese" che  non bisogna perdere l'obiettivo principale e la guerra non ce la dobbiamo fare tra di noi, charo!

..Tornando a noi, caro Classico , sono emozionatissima che lei partecipi al convegno a Roma, mi dice dove si tiene così se riuscirò a venire ci incontreremo, sa di recente mi sono fatta ridurre il seno, le donne se lo gonfiano ed io invece che lo avevo troppo grande me lo sono fatto ridurre, con gli anni correvo il rischio di trovarmelo sulle ginocchia, se mi sfasceranno ( nel senso che mi leveranno le bende), non nel senso che intende lei birbantello, ci potremmo vedere.
Come la riconoscerò, io mi metterò le calze a rete con una mini gonna channel ed un fiore rosso nei capelli, lei metterà il giornale sotto il braccio?!
...speriamo al convegno di sentire cose interessanti da DIRPUBBLICA e non il solito BARRA che promuove iniziative legali solo per le ENTRATE, già si sono presi il merito di quest'Ordinanza del TAR che hanno promosso quei ragazzi e ragazze tanto determinati.
A presto...e non aggiungo altro.

Da: Classico X  la ( presunta ) signora e x il mazzarè10/12/2014 20:55:14
  Cari Signori... Si lo so.... siamo scaduti nel trivio e nella facile polemica....da puristi della lingua imporvvisati ( mi ci metto pure io)  . Faccio ammenda, però mi consenta... ma " mazzara" proprio non si può leggere. Per il resto ... che dire  i  pò, gli accenti  egli apostrofi messi un pò così  ... usando la tastiera  in modalità  veloce e come viene viene.... ci scappano , ma le assicuro che   scrivendo a penna su di un foglio protocollo certe sviste da digitazione , non ci sarebbero.
Adeguiamoci, quindi,  alla tecnologia che talora ci fa cadere in questi erroracci grossolani. 
Caro " Mazzarese"... ( rectius Mazarese) non se la prenda.....  E mi creda  non era mia intenzione cimentarmi  in una lectio magistralis di diritto penale, ma se legge bene  quando parlo di reato asscociativo.... citando il 416 bis... specifico " di stampo o di tipo mafioso" che è si vero presenta un elemento soggettivo... dato dal dolo specifico  , inteso come finalità ulteriore presentee nella consorteria mafiosa, ma, stante anche la sistematica giuridica, dal punto di vista  oggettivo presenta comunque alcune connotazioni comuni al reato base , ovvero alla associazione a delinquerfe semplice.
Nemmeno ho voluto parlare di reati " astratti".... ovvio tutte le fattispecie descrittive poste in essere dal legistlatore hanno una loro " astrattezza", cioè sono descritte in astratto...ed infatti io dico " reato creato in astratto", ovvero descritto dal legislatore....in astratto.
Ma queste sono quisquiglie e non me ne voglia.....Quanto  a lei Signora ( o presunta tale)........ rimane in me il sospetto che si tratti di un burlone ( peraltro simpaticissimo).... ma la gonna di " Chanelle".... me la deve proprio spiegare  .... forse allude alla nota casa di moda   " Chanel"....? Perche se è così, allora, per essere una  ( o un) non dirigente ... mica se la passa poi così male..... stando alla mise.... La calza a rete...... mah...... molto vintage o pin up anni 50/60........
Ad ogni modo erra nella valutazione del Dottor Barra... egli , e il sindacato che rappresenta, non si è voluto affatto appropriare di meriti  relativi alla sospensiva ottenuta.  E credo che sul punto ci sia un chiaro misunderstanding.......Niente affatto..... certo  nella loro scuderia lavora un ottimo avvocato... il giovane Medici, di scuola capozziana...e Fediriciana , non uno di quegli avvocaticchi, sopravvalutati,  che  ci troviamo spesso  in agenzia per intenderci....magari di quelli abilitati a catanzaro negli anni buoni. No signori miei si tratta di  un bravo avvocato,.   E' vero che  Barra ha lavorato molto sul fronte dell'Entrate , ma credo che   sia un disegno più ampio quello che sorregge l'azione  di Dirpubblica, al quale va riconosciuto  l'indubbio merito  di  contribuire a  mettere in evidenza   le storture di un sistema, quel sistema per il quale oggi, anche in questo forum si dibatte.
Al convegno  vestiro con frac e tuba e sotto braccio, voglio essere trasgressivo avrò una copia della Pravda  quando Gorbaciov annunciò l'inizio della  Perestroijka

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum