>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: Uhm...28/12/2012 14:58:52
un aziendalista, senza apostrofo ;-)

Da: x carissimi garibaldini28/12/2012 16:22:42
Nelle prime pagine di questo forum qualcuno riportò i temi scritti richiesti nel precedente concorso alle dogane. Vai a prima di pagina 40

Da: Doganale pro reggenti28/12/2012 16:36:21
Studiate studiate gente la Dogana vi aspetta. In Dogana c'e bisogno di gente come voi che scrivete  post chilometrici e mettete i puntini sulle i, che state attenti alle virgole, apostrofi etc etc. La Dogana e' ben altro e solo gli interni lo possono capire. Le merci devono viaggiare e non possono attendere. Con i  vostri ragionamenti filosofici e teorici sai quanti uffici bloccati ???
Secondo voi perche' gli interni (reggenti) sono nelle prime posizioni ? Direte voi perche sono raccomandati etc etc, nella realtà sono persone che sul campo affrontano problemi e li risolvono, persone preparatissime. D'altronde negli interpelli sono stati scelte queste persone e gli uffici da loro diretti sono andati a gonfie vele. Ecco un motivo per cui passeranno il concorso! Una soluzione x voi esiste fate il passaggio di amministrazione imparate la materia ed al prossimo concorso forse passerete ;-)

Da: schiaccianoci28/12/2012 17:09:11
doganale è solo un provocatore. hanno ragione SD e bugiardissimo 1.
ignoratelo!

Da: momix5528/12/2012 18:34:08
D'altronde negli interpelli sono stati scelte queste persone e gli uffici da loro diretti sono andati a gonfie vele!!

ma a chi lo racconti!!!! abbi la decenza di tacere ...

Da: funzionario doganale28/12/2012 19:53:57
IN parte doganale ha ragione.
Magari non sapranno scrivere in latino, e forse nemmeno in un italiano aulico e brillante e probabilmente non conosceranno la giurisprudenza dominante né la dottrina di riferimento, ma i direttori incaricati hanno permesso a questo malandato Paese di continuare ad esportare ed importare merce di qualità e non illegale.
Quindi ANDATE A FARE I CD CONCORSI SUPERIORI E LASCIATE LA DOGANA AI DOGANALI!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Doganale28/12/2012 20:51:43
Schiaccianoci ha detto ignoratelo
Perche ignorare la verità puoi evitare di sentire ma non puoi impedire agli altri di parlare e di dire cose che probabilmente non condividi.
Sono Fiero di essere doganale ma voi che tanto criticate la Dogana volete bere alla mia stessa fonte ???
Meno male che nessuno di voi passera' !!!!

Da: Gewurz28/12/2012 22:01:12
Per bugiardissimo
La questione e' talmente delicata che, probabilmente, interverranno anche CIA e Mossad....
La realta' e' molto piu' semplice, sono una persona che ha il coraggio di ammettere i propri errori e, se del caso, di scusarsi. Il fatto che la cosa non sia per te comprensibile, mi fa pensare che non sia attivita' a te conosciuta.
Per carissimi garibaldini
Forse hai ragione tu, ma preferisco che ciascuno si faccia la sua opinione:
Titolo IV     Destinazioni doganali
Capitolo 1 Disposizioni generali
Capitolo 2 regimi doganali (vengono elencati 9 regimi n.d.r.)
Capitolo 3 altre destinazioni doganali (vengono elencate 4 destinazioni n.d.r.)

Da dove si deduce che e' un'unica destinazione doganale il vincolo ad un regime doganale e che, invece, non sono tutte destinazioni doganali i regimi elencati nel capitolo 2?
Comunque si tratta di questioni di lana caprina perche' non cambia sostanzialmente molto.

Ho provato a dirottare la discussione su argomenti oggettivi ma vedo che la reazione e' unicamente di tipo soggettivo e dietrologico per cui auguro a tutti un buon 2013, prima che mi si candidino per il PD anche la Corte dei Conti Europea e la DG Budget.
Passo e chiudo


Da: jacobis28/12/2012 22:56:51
caro gewurz, leggo solo adesso, sono stato impegnato a calcolare la percentaule di merce sdoganata entro 5 minuti a Genova....
Sui giornali si sono letti svariati articoli relativi al fatto che IKEA farà arrivare le merci da vendere nei suoi punti vendita italiani non più a Genova ma nei porti del nord Europa perchè perde troppo tempo ad aspettare i rilasci. Del resto a me è capitato di fare verifiche iva in ditte dove i titolari si lamentavano con noi verificatori dei tempi di attesa per lo sdoganamento di merci in arrivo a Genova. Si trattava anche di merci sensibili, per carità, come abbigliamento proveniente dalla Cina. Però tenere un container fermo venti giorni per una visita mi sembra una vergogna. Oltretutto con lo spiegamento di personale che la nostra amministrazione ha. Più o meno quattro persone a fare il lavoro che due potrebbero concludere prima e meglio. Visto che lavoro in dogana da un'eternità e ho girato qualche ufficio parlo a ragion veduta, fidati. La nostra è un'amministrazione vecchia, i ruoli di capo area vengon affidati alle qualifiche più elevate che difficilmente corrispondono alle intelligenze più elevate. I ruoli di reggente sono monopolizzati da sigle sindacali con qualche interferenza politica. Gli uffici sono organizzati in modo penoso, la vecchia struttura funzionale che ormai usiamo noi e in Corea del Nord, con carte che girano a destra e sinistra per poi, quando non si perdono, portare all'emanazione di un provvedimento in tempi biblici. E sì che (anche) su questo sarebbe bastato copiare dalle entrate...
Manca del tutto la responsabilizzazione del personale per i risultati. Gli obiettivi stabiliti in convenzione sono una farsa. Vabbè ma che parlo a fare? A te sembra che le imprese italiane siano contente di come funzionino gli uffici doganali? Nessuna lamentela? Nessun problema? Ok, inutile discutere oltre.

Da: Gewurz29/12/2012 11:10:47
Per jacobis
Mi costringi, mio malgrado, ad intervenire nuovamente. Lunedi' saro' in ufficio e vi postero' la risposta ad un giornalista sulla questione Genova. Intanto ti anticipo che Ikea, non conoscendo le procedure di entrata, si lamentava con l'Agenzia per merci che non erano neanche state dichirate per la destinazione doganale. Infatti erano ferme per i controlli sanitari che, come certo saprai, sono propedeutici alla dichiarazione in dogana (questo finira' con lo sportello unico che, per la parte sanita', partira' in breve sperimentazione ptima del 22 gennaio).
Questo non significa che non ci siano problemi nel porto di Genova ma ( e qui sollevero' un polverone) ti racconto della nostra esperienze (non mia ma di una mia collaboratrice)  nello scambio di esperienze con Rotterdam. La collega era tornanta da Rotterdam praticamente inebetita. A parte che hanno 620 persone che si occupano solo di analisi dei reschi, intelligence e investigazioni, hanno infrastrutture, non dipendenti dalla dogana, che noi (Italia) possiamo solo sognare se non cambiamo mentalita'. Solo per fare un esempio hanno un terminal totalmente automatizzato che spedisce via ferrovia, senza intervento umano, solo telecamere, fino al retroporto in Germania, con una capacita' intermodale da paura (intendo velocita' di trasferimento su gomma per la destinazione finale). Bene, quando sono venuti loro a Genova e hanno constatato in che condizioni strutturali lavoriamo in quel porto, in risposta alla collega che pudicamente faceva presente che la loro dogana era inarrivabile, hanno risposto e non credo per cortesia, che erano loro a non comprendere come la dogana italiana potesse sdoganare i volumi di Genova, con le infrastrutture disponibili, la complessita' dell'orografia, il traffico pazzesco di quella citta'. Hanno candidamente concluso che in quelle condizioni loro non saprebbero nemmeno da dove cominciare per migliorare i tempi di sdoganamento.
Per tornare a Ikea, dopo il chiarimento non mi risulta abbiano piu' protestato, cosi' come gia' avvenuto per il fatto che non avevano compreso bene che per avere l'abbattimento dei controlli in quanto titolari di status AEO, dovevano dichiarare in dogana utilizzando le PIVA con lo status e non quelle di intermediari vari che utilizzavano.
Ora non ho tempo per parlare di pleclearing, retroporti e tutte le attivita' che l'Agenzia sta sviluppando per migliorare e lascio spazio alla prevedibile sequela di pernacchie cui non rispondero', salvo non trattino questioni oggettivamente valutabili.

Da: X gewurz29/12/2012 11:45:38
Secondo te come mai ai quiz non e' stato considerato l'argomento AEO? Potrebbe forse essere oggetto di una delle due traccie? Sinceramente cosa ne pensi? Un ultima domanda: il nuovo codice doganale e' da studiare oppure, come si vocifera, non entrera' mai in vigore?

Da: ...29/12/2012 12:39:03
Traccie?!

Da: ispettoretibs29/12/2012 16:50:03
RICORDO A TUTTI CHE NON BASTA FARE SFOGGIO DI DOGANALE PER FARE IL DIRIGENTE!!!!!!!

LO AVETE LETTO IL 165/01??????? IL DIRIGENTE COORDINA, DIRIGE, GESTISCE LE RISORSE UMANE, IL BUDGET A DISPOSIZIONE, RAGGUNGE GLI OBIETTIVI, SEGUE LE DIRETTIVE, FA LE RELAZONI, GESTISCE I RAPPORTI SINDACALI ECC. ECC!!!!!

VOI STATE PROSPETTANDO UNO SPECIALISTA IN MATERIA DOGANALE"!!!!! COSì NON è E NEMMENO IL CONCORSO, A regola d'arte, DOVREBBE ESSERE COSì!!!!!

Da: Doganale29/12/2012 19:41:06
X ispettore
Si e' vero e' necessario saper tutto cio che dici ma la Dogana e' un'altra cosa credimi ecco xche un esterno inizialmente si trova in difficolta'. Ci sono stati casi eclatanti di dirigenti che hanno bloccato uffici xche non conoscendo la materia non firmavano, non fidandosi. Prova a chiedere a colleghi del sud che conoscono il tizio per loro fortuna adesso trasferito in altra regione. Il concorso e' x tutti ma serve a stabilizzare i reggenti. L'anomalia e' che si e' tirata troppo la corda x i reggenti del centro ed altri personaggi sindacali etc etc. La graduatoria parla da sola. Questo da doganale,ma non solo, da cittadino, non lo condivido

Da: ...29/12/2012 19:47:15
qui devo difendere Gewurz e la Dogana.
caro ispettoretibs, Gewurz non credo concorra, e se concorre fa bene a farlo con le competenze in materia doganale molto forti.
in ogni caso fa parte dell'uffico antifrode e per essere dirigente antifrode devi conoscere la materia doganale a menadito.
Gewurz, sia esso intelligence o investigazioni, devo conoscere la materia anche se personalmente non condivido molte delle sue impostazioni.
intelligence o investigazioni ( gewurz è intimo di ogni segreto della dogana) e sa perfettamente che questo concorso è fatto per stabilizzare gli incaricati, soprattutto quelli del centro.
sa che tutte le risorse della dogana sono buttate sul centro e sa che la periferie è abbandonata a se stessa.
le delegazioni straniere, le forze di polizia italiane al vertice, i politici, sono condotte al centro facendo vedere in pompa magna un bluff clamoroso, che è la sala delle meraviglie in cui vengono loro propinate delle c...te mostruose.
lui sa che è così.
è una bella scenografia in cui si fa quello che si potrebbe fare in qualsiasi ufficio.
non pensiate a niente di strano tipo CSI o RIS.

genova è la cartina al tornasole della condizione periferica della dogana.
ha ragione chi ha detto che siamo senza mezzi. facciamo ridere i polli.
non abbiamo divise, abbiamo tesserini che sembrano badge (sono badge) e ci ridono dietro quando andiamo a fare una verifica e ci vergognamo quando ci chiedono il tesserino.

i dirigenti generali usano macchine blu per farsi i fatti loro, ma non risulta in quanto le macchine sono accreditate a dogane periferiche come macchine operative.
ed in quelle dogane i funzionari girano con i pullman o con i mezzi propri.

abbiamo un sacco di problemi a cui i funzionari in periferia suppliscono con i soli mezzi che loro stessi mettono a disposizione.

il coordinamento dal centro c'è solo se serve a loro per comparire (quindi scippano il merito dell'attività a chi la ha effettivamente svolta)

non mi è mai capitato di sentire che abbiano in autonomia costruito una indagine derivante dalle loro analisi.

che dire?

ma forse più di così non si può proprio fare.

Gewurz è uno bravo.
ma non gli toccate il posto e non contraddicetelo che diventa una iena.

la dogana potrebbe essere l'amministrazione più importante da utilizzare contro l'evasione fiscale, ma nessuno riesce a capirlo.

per fare il funzionario dovreste essere preparatissimi proprio in ambito doganale.
ma per alcuni settori, come quelli in cui lavora Gewurz, bisogna essere dei veri mostri di preparazione.

Gewurz è appena bravo, ma sicuramente meglio di qualsiasi esterno in materia doganale.
umanamente me la risparmio.

Da: jacobis29/12/2012 20:13:29
la lunghezza dei tempi di visita cui mi riferivo io riguardava merci che non erano certo sottoposte a visita sanitaria. E francamente non so quante merci acquistate dall'ikea devono sottostare alla visita sanitaria...
Cmq facciamo che è come dici tu. Facciamo che i nostri dirigenti sono bravissimi, non sprecano soldi autorizzando straordinario a persone che non fanno assolutamente nulla (succede a Milano e in tutta la Lombardia, credo che nel resto d'Italia possa essere solo peggio). Facciamo anche che per puro caso il 99% dei reggenti ha una tessera sindacale in tasca, generalmente di CGIL, SALFI, UIL o DIRSTAT. Facciamo che sono veramente i migliori, selezionati per le capacità dimostrate. Tutto va bene, signora la marchesa. Non facciamolo questo concorso, andiamo avanti così. La dogana italiana è proprio il fiore all'occhiello di questo Paese. BRAVO GEWURTZ, SEI MEGLIO DI BARTALIIIII.

Da: Gewurz29/12/2012 22:57:11
Per jacobis
Evidentemente non devi essere un doganale se non sai che vengono effettuati i controlli veterinari sui prodotti di origine animale come le piume inserite nelle giacche a vento, nei cuscini e negli altri effetti letterecci e che e' necessario il nulla osta USMAF per articoli di abbigliamento a contatto con la pelle e per tutti i materiali che devono venire a contatto con i cibi come posate, bicchieri, pentole e compagnia cantante. Ti basterebbe dare un'occhiata alla TARIC, ma probabilmente non shai neanche cosa sia. E io che sto ancora a perdere tempo con te......
Per ...
Sei riuscito a sbagliare, io sono il rappresentante italiano in seno al Comitato del CodiceDoganale - Sezione Controlli e Analisi dei Rischi, gestito dall,unita' B2 della DG TAXUD. Quindi sono quello che custodisce tutte le informazioni sullo stato di avanzamento dei sistemi ICS, ECS di tutti i 27 SM, del grado di implementazione dei criteri di rischi comuni UE in tali sistemi, del numero di selezioni e dei risultati dei controlli (stiamo parlando di emendamento sicurezza). Inoltre fornisco a COM i dati sui tassi e sui risultati dei controlli doganali, che gestisco tramite Circuito Doganale di Controllo e ricevo gli omologhi dati degli altri 26 SM. Sono quello che ha inventato, sviluppato (assistendo in tempo reale gli uffici operativi) e messo a regime la Banca Dati Antifrode. Poi sono quello che ha sviluppato il datawarehouse, letteralmente inventato (MONDO) da un mio collega sempre dell'antifrode, trasformandolo in COGNOS, che e' ora a disposizione, nella sua forma piu' avanzata, di tutti gli uffici operativi. In particolare ho fatto si che tutti possano verificare i risultati dei controlli (assenti sulla precedente versione del datawarehouse disponibile per gli uffici, MERCE) in modo che un doganale sveglio possa verificare, anche in periferia, addirittura il rendimento dei profili di rischio del CDC che gestisco e, in sostanza, valutare la qualita' della mia gestione dei circa 7.000 profili di rischio e suggerire correttivi (a proposito della iena quando viene contraddetta). Poi supporto gli uffici operativi nella complessa gestione dei controlli controproliferazione, essendo anche il rappresentante dell'Agenzia nel Comitato di Sicurezza Finanziaria (per avere un'idea leggere le istruzioni agli operatori pubblicate sul sito dell'Agenzia il 21.11 e notare gli ultimi tre indirizzi). Si potra' notare che non si tratta precisamente di normativa doganale, non sarebbe male un tema su quell'argomento. Devo soprassedere sulle modalita' con le quali ho contribuito in maniera decisiva nella modifica dell'art. 25 del Reg. UE 267/12, avvenuta con il Reg UE 1263/12 del 21 u.s., per mezzo della quale si sbloccheranno rilevanti importi, bloccati in altro SM, di nostri esportatori. Per quanto riguarda l'abbandono degli uffici periferici chiedi ai colleghi che ho salvato dalla Corte dei Conti per scarsa conoscenza dei nostri poteri da parte di un avvocato di stato e della collega che, sempre facendo solo il proprio dovere, era stata inquisita per abuso d'ufficio e mi ha chiesto una mano. Oviamente tralascio l'attivita' corrrente di supporto ai colleghi in difficolta' con questioni come stabilire se un trasporto e' bilaterale, triangolare o paesi terzi, fornire note ed istruzioni, citate nelle note tecniche dei profili che selezionano i controlli e che i colleghi regolarmente non hanno perche' incagliate da qualche parte. A proposito dell'arretratezza dela nostra dogana, nessuno nella UE ha un sistema, come il CDC, che il giorno stesso dell'entrata in vigore di nuove misure (vedi Reg gia' citato e che mi sono dovuto studiare, tra un tornante e l'altro, mentre voi amabilmente mi intrattenevate), allerta i colleghi delegati ai controlli su tali nuove misure. Per contro i colleghi periferici mi avvisano di indicazioni non piu' pertinenti nei profili di rischio (capita con 7.000 profili che un regolamento ivi citato sia stato sostituito e ci sia sfuggito l'aggiornamento per qualcuno dei profili coinvolti). Sempre a proposito di arretratezza, un datawarehouse come Cognos non esiste nella UE, tanto che per determinare gli impatti dei nuovi controlli di sicurezza all'uscita, abbiamo dovuto fare una riunione con COM, DE e NL a Roma e la successiva Bruxelles ma con noi nel nostro ufficio. infatti nessun altro e' in grado di verificare in tempo reale il numero di operazioni su cui impatterebbero Criteri di Rischio Comuni (cioe' uguali in tutta la UE) di particolare complessita'. Gli uffici operativi sono talmente abbandonati che ho condotto per mano una collega, scrivendogli integralmente anche il dispositivo di annullamento della bolletta, per un complicato caso di esportazione verso un soggetto listato  (erano in ballo 4,5 milioni di euro) che e' rimasta bloccata per 6 mesi (erano competenti diverse istituzioni diverse dalla nostra). Ora che mi viene in mente, riguardo i rischi che corriamo, io non credo di aver mai rischiato la vita, ma il mio futuro e quello dei miei figli senz'altro. Solo per esempio, ho fermato il 5 dicembre due esportazioni di uno stesso soggetto su cui ballavano 22 milioni di euro e che rischiava di pagare 150.000 euro di penale al vettore se avesse perso il secondo imbarco possibile (figuriamoci cosa rischiavo in caso di risoluzione del contratto, se avessi sbagliato qualche mossa nel puzzle controproliferazione). Ho dovuto percio' coordinare attentamente le due autorita' competenti per lo svincolo in tempo utile. Ricordatevi, la dogana e' il pettine dove vanno a finire tutti i nodi italiani. Lunedi' saro' piu' preciso sui motivi per i quali rischiamo in continuazione di apparire inefficienti per colpa di altri (in ogni caso noi possiamo e dobbiamo migliorare)

Da: x bello schifo29/12/2012 22:59:27
ma se sono veramente i migliori perchè hanno avuto bisogno dell'"aiutino" (aiutone) per passare? io avrei fatto da solo, magari non mi sarei classificato fra i primi 50 come tutti i campani ed i centrali ma tanto che importa? la verità è che sono arroganti in primis e molti anche ignoranti, sanno solo dire sempre sì o "quanto è buono, quanto è bello, quanto è bravo il direttore", al di là dell'etica di cui tutti si riempiono la bocca, in particolare qualche membro della commissione che ha veramente una squadra di "geni".

Da: ...29/12/2012 23:01:25
Doganale, il tuo ragionamento non "regge".
Scusa l'apparente banalita' ma al ruolo dirigenziale e' giusto accedano i funzionari capaci e preparati, siano essi interni o esterni, non il reggente praticone, cooptato di diritto per presunti meriti operativi.
Quanto al caso, da te riportato, del dirigente inerte, questo, più semplicememte, sarà stato senza palle.

Da: Basta Ragazzi30/12/2012 00:10:28
Cari ragazzi, abbiate un poco di umanità e fate finita con i vostri contrapposti fuochi che, oltre ad essere inutili e improduttivi, intasano la bacheca del forum.
Createvi -per cortesia- una vostra area di interesse e scannatevi quanto e come volete.
Non serve a nessuno questo tipo di approccio.
LE DINAMICHE CONCORSUALI SONO COMPLESSE, CIRCA VENTI POSTI SONO GIA' DA BANDO DESTINATI AGLI INTERNI. DUNQUE, E' EVIDENTE CHE CI SIANO INTERNI -AB ORIGINE- CHE PREVARRANNO. PENSIAMO, NOI ESTERNI, A STUDIARE, APPROFONDIRE LE QUESTIONI TECNICHE LEGATE AL DIRITTO DOGANALE, E SOLO IN OCCASIONE DELLE PROVE, SI VEDRA' COME ANDRANNO LE NOSTRE SORTI.
Vi prego di abbandonare questo atteggiamento polemico, superfluo, inutile e infruttuoso, e siate costruttivi nel postare notizie strumentali "alle prove concorsuali".
che palleeeeeee, basta

Da: X gewurz30/12/2012 01:23:40
Secondo te come mai ai quiz non e' stato considerato l'argomento AEO? Potrebbe forse essere oggetto di una delle due traccie? Sinceramente cosa ne pensi? Un ultima domanda: il nuovo codice doganale e' da studiare oppure, come si vocifera, non entrera' mai in vigore?
Rispondi



Da: X gewurz30/12/2012 01:24:42
Secondo te come mai ai quiz non e' stato considerato l'argomento AEO? Potrebbe forse essere oggetto di una delle due traccie? Sinceramente cosa ne pensi? Un ultima domanda: il nuovo codice doganale e' da studiare oppure, come si vocifera, non entrera' mai in vigore?



Da: ????30/12/2012 05:12:43

In un forum ci si confronta ognuno esprime il proprio pensiero con toni piu o meno accesi. Si puo anche discutere su particolari argomenti ma non mi sembra che a parte qualcuno  ci sia gente desiderosa di farlo. Credo comunque che non siano venti i posti assegnati probabilmente da esterno non conosci le persone presenti in graduatoria ed i loro santi protettori. E' molto piu semplice basta fare una ricerca in internet e trovi tante info. Ti renderai conto che avranno difficolta loro ad entrare figurati chi e un sig nessuno. Forse non vi rendete conto che si sta concorrendo x un posto da dirigente. Le cose in Italia vanno cosi da sempre  le potremmo cambiare noi ma come vedi anche da questo forum nonosante lo schifo visto chi ha fatto proposte concrete? Ognuno pensa ai fatti propri. C'e chi illudendosi studia sperando, chi invece sa di passare sgranocchiano popcorn. Io sono arrivato intorno alla 800 esima posizione e so benissimo di non avere speranze tranne se non riesca a... Ma la cosa mi farebbe molto schifo e quindi amen

Da: gennycam 30/12/2012 09:51:59
ciao...
cerco manuale dogane di fabio massimo
la mia mail gennaro.campochiaro@fastwebnet.it
oppure cell 3386871648
buona giornata a tutti

Da: Sails 30/12/2012 11:47:32
X LA REDAZIONE DI MININTERNO

perchè non spostare questo td fra quelli in evidenza? Il cocorso è molto importante e vi sono moltissimi post.

cintestualmente riservare la discussione agli utenti registrati (come per la sspa) in modo tale da evitare i troll, (che sono abbondantissimi in questo tipo di discussioni e speso riescono a renderle inservibili!!)

Da: bello schifo per quello dopo i mille...30/12/2012 14:29:53

Buongiorno a te caro ipotetico reggente che sei arrivato dopo i mille.
Intanto se sei arrivato dopo i primi mille ti dovresti vergognare ogni mese quando prendi lo stipendio da dirigente (senza concorso) visto che sei anche impreparato.
Ma mi sa che un po' ti vergognavi anche prima, quando ti sentivi ridere alle spalle da quei "funzionari che non fanno nulla" (per colpa tua che non sai fare il dirigente).
E dire che questa volta non era così difficile, se venivi dalla dogana, viste le moltissime domande di "alta scienza tributaria" a discapito della tecnica doganale del pratichino che compila form a destra e a manca.
Ma passiamo ai tuoi argomenti, ecco il "mio" contributo:

"1. Per i miei colleghi che si sono infiltrati in questo forum (gli altri ovviamente non lo possono sapere) perchè nessuno parla degli incaricati che non compaiono nei primi mille o anche solo di quelli classificatisi dopo la 500a posizione? Eppure anche questi appartengono alla stessa casta intoccabile, quando si parla di numeri va fatto prendendo come base l'intera platea degli incaricati, che in Dogana saranno ad occhio e croce più di 100."


Non si parla di quelli perché sono ancora più somari; infatti non sono riusciti ad avere un risultato dignitoso nonostante avessero amicizie (le stesse che li hanno portati a fare i dirigenti) e tempo per studiare.

"2. Sapete che molti incaricati, a seguito del concorso, saranno revocati dopo aver retto uffici anche importanti dopo 10 anni? Per chi non ha studiato, ricordo che per indire un concorso l'Amm.ne deve essere autorizzata, non basta volerlo fare. "

Queste persone, a mia opinione, hanno semplicemente occupato una posizione, gerarchica ed economica, per dieci anni, senza titolo (vedi sentenza per i reggenti delle entrate). Quindi devono solo ringraziare i polli che hanno lavorato sotto di loro.


"3. Per chi parla di retribuzioni, vorrei ricordare che il trattamento di un incaricato, come quello di un dirigente, è costituito da 2 importi determinati dalla fascia in cui si è inseriti (la maggior parte è la quarta) e dalla valutazione annuale (la maggioranza si colloca nella fascia intermedia): solo per precisione, chi fa 40 ore di straordinario senza fare niente ed è di 3a area rischia di prendere quanto un incaricato di ultima fascia e con valutazione (chi ha studiato sa che si chiama SIVAD) non eccelsa peraltro senza assumersi alcuna responsabilità."

Per maggior precisione: a parte che lo straordinario lo autorizzi tu (quindi se gliene dai 40 ore per non fare nulla saresti da mandare alla corte dei conti), chi fa 40 ore di straordinario prende mediamente meno di un quarto di quanto prendi tu ogni mese come premio di produttività (che raggiungi grazie a quelli che "non fanno niente"), solo che lui (spesso) ha fatto un concorso (truccato?), tu nemmeno quello. E comunque deve stare 40 ore in più in ufficio a non fare nulla. Tu te ne puoi andare a casa quando vuoi e prendi gli stessi soldi.


"4. L'incarico che ho avuto mi è stato attribuito a seguito di una procedura selettiva a cui ha risposto un numero non certo elevato rispetto ai potenziali concorrenti (vorrei proprio domandare a chi si lamenta se ha partecipato alle prove e in caso negativo perchè non lo ha fatto, troppa responsabilità?)"

Spiega a tutti in cosa consiste la procedura selettiva: ti hanno fatto fare un colloquio? hanno chiesto dei titoli a cui dare un punteggio? hai sostenuto un esame? Siccome hai detto che non risponderai aiuto io i lettori: si presenta un curriculum, e basta. Poi non si sa più nulla fino a quanto non esce la determinazione sul sito dell'agenzia che consacra l'eletto. Non mi pare una bella selezione. Conosco reggenti che non sanno nemmeno leggere (o scrivere) in una lingua straniera (quale che sia).

"5. Molti colleghi soprattutto dirigenti ed incaricati devono presidiare siti portuali e aeroportuali di estrema complessità e partecipano ad operazioni di polizia giudiziaria in cui rischiano la vita, questo non dimenticatelo quando esprimete certi giudizi, perchè molti parlano senza sapere cosa fanno effettivamente le dogane. Domandatelo ai colleghi che operano nel Sud Italia soprattutto."

Tanto di cappello a chi rischia la vita, ma se ce ne sono tra i reggenti, di questi personaggi, e non gli va bene, basta rinunciare, e tornare a fare il "funzionario di III area che non fa nulla e fa quaranta ore di straordinario" e prendere più di un dirigente con una scarsa valutazione. La stessa cosa, ahimé, non la può fare il funzionario, che vive e lavora negli stessi uffici del dirigente, con la differenza che va a fare i VM, e in faccia le persone le deve guardare lui. Ma non può rinunciare, perché quello è l'unico lavoro che ha.

"6. Chi fa riferimento al Direttore dell'Agenzia, vada ad informarsi, è una persona di cultura notevole e di professionalità incontestabile."

Il Direttore non si tocca :-)

"7. Fatemi un esempio di un concorso in cui non ci siano state corsie preferenziali per interni. Al contrario, fatemi un esempio di concorso che abbia dato l'opportunità ai partecipanti esterni di saltare le domande teniche e di potersi comunque "qualificare" rispondendo a materie generali di diritto a danno degli interni."

La corsia preferenziale c'è, ed è la riserva dei trenta posti, tra l'altro inutile se come dice tanta gente questi reggenti/amici/sindacalisti/amanti sono così preparati: ci stracceranno come hanno fatto alla preselezione, la preparazione è incontrovertibile. Ma un conto è una corsia preferenziale, altro conto è un servizio limousine che ti porta dalla tua scrivania al soglio dirigenziale imparando quattro sciocchezze. E poi, chi l'ha detto che un dirigente non deve sapere nulla di diritto? Un dirigente gestisce uomini, risorse economiche, prende decisioni che incidono "sulla sfera giuridica dei cittadini" (tu che hai studiato le conosci queste cose) con gli atti che emana, irroga sanzioni, anche disciplinari, risponde alle istanze, gestisce il contenzioso attraverso i funzionari preposti, incassa tributi... pensi che veramente debba sapere... come era la domanda? IM9 INF8 ICS 6 IPSILON 10??
Ridiamo va' che è meglio

Cordialmente tuo

Da: sparaunnome 30/12/2012 14:49:09
Avete il testo o il link dei concorsi precedenti?

Da: bello schifo30/12/2012 14:50:36
Comunque io continuo a tifare Report :-)

Da: bello schifo30/12/2012 14:53:58
a parte le polemiche, volevo chiedere a Gewurz se conosce il libro di Fabio Massimo "Manuale di diritto etc." e che ne pensa, e se ci consiglia invece un testo oltre a quello dove poter studiare il codice, le disposizioni applicative etc.
Grazie Gewurz

Da: im930/12/2012 14:54:36
Perfetto il post precedente. La verità in persona. Solo che dobbiamo organizzarci per evitare che sia un concorso farsa. Che proponi?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum