>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Dogane, 69 dirigenti II fascia
8260 messaggi, letto 479050 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>

Da: buonanima30/12/2012 16:03:20
Bravo quel "dirigente de facto" che già diversi giorni prima delle prove preselettive conosceva la divisione tra le domande sulla dogana e sulle accise ( 30 e 10). Vista l'intuizione, perché non ci fornisce qualche indicazione sugli scritti? Basterebbe anche solo pochi giorni prima delle prove.

Da: dirigente defacto30/12/2012 16:25:04
Per ora ti posso dire che ci saranno 2 tracce di dogana e una di accise a sorteggio
Facile e generale quella di accise, pratiche , operative e difficili quelle di dogana

Da: Galileo Calabria30/12/2012 16:32:07
Può l'allenatore fare l'arbitro di una partita? Credo proprio di no, mancherebbe il requisito della terzietà. C'è il rischio di un concorso farsa? Una proposta è quella di eliminare le anomalie di questa procedura concorsuale, a partire dalla commissione che va interamente sostituita con membri esterni appartenenti alle forze armate e al corpo docenti degli atenei più prestigiosi. Perché non pensare di costituire un movimento "teniamo gli occhi aperti"? Poi, se c'è il sospetto di irregolarità nelle prove preselettive (leggi: il dubbio che qualcuno possa aver avuto prima del 19 dicembre le domande dei 3 questionari), inutile scambiarsi insulti o fare allusioni, segnaliamo le 'stranezze' agli organi di stampa nazionali, comprese le iene, affinché con un giornalismo di inchiesta si mettano in luce le incongruenze e si accertino i fatti. Siamo seri: a che cosa servono le contumelie, le ironie, le autoesaltazioni? Mi viene da pensare che scorrendo questi post, chi ha beneficiato dell'ipotetico aiutino, insieme al mentore, possa essere tentato di rispondere come il marchese del Grillo: io so' io, e tu non sei un caz...  

Da: aladina224 30/12/2012 16:39:29
dai, bravi fate ricorso al tar anche qua come lo hanno fatto all'AE; tanto quelli come te che cercano rogne si trovano dappertutto e ci saranno sempre.

Da: dirigente de facto30/12/2012 18:24:54
Esterni... lasciate ogni speranza...

Da: ma30/12/2012 20:21:01
non lasciatevi demotivare, c'è troppa gente che ostenta sicurezza. fregateli con la vostra preparazione.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Funzionaria disillusa30/12/2012 22:06:13
Purtroppo x tutti noi i giochi sono gia fatti. Gia prima della preselezione si sapeva delle 40 domande su dogana e accise e cosi fu. Guardate a che scandalo stiamo assistendo chi c'e' nei primi posti ? C'e' chi da decenni fa girare le cose in questo schifo di paese dove si parla pure di meritocrazia. Ma se l'italia e' marcia la colpa e' nostra. In quale paese civile chi fa parte della commissione e prepara le domande deve giudicare anche  i suoi uomini di fiducia che guarda caso sono tutti gia da adsso ben assestati in pole position. Dico cazzate consultate internet . In quale paese civile di fronte a cotanta palese anomalia si rimane passivi ed assuefatti magari illusi di combattere cio studiando. Ma cosa pensate di studiare? So e lo so x certo che tra voi ci sono persone capaci e preparete che meriterebbero di dirigere gli uffici anche piu di me ma che si trovano questo muro altissimo inespugnabile da soli come da soli siamo ognuno x se chi pensa a studiare chi pensa a  trovare l'amico dell'amico. Solo pochi hanno parlato di lottare insieme x combattere e sconfiggere questa porcheria e poter concorrere ad armi pari. Ma questa purtroppo non e realta ma un sogno che non abita in italia.

Da: bello schifo30/12/2012 22:13:59
combattere insieme? ma cosa vuoi combattere? si combattono le battaglie che possono essere vinte, almeno io la penso così. e sono d'accordo con chi dice che un ricorso non serve, se non si hanno prove, e prove non ce ne sono ragazzi, almeno che io sappia. e con la statistica non si vincono i ricorsi. in questa fase ci possono essere solo due strade; se qualcuno ha qualcosa più delle statistiche può darle a chi può tutelarci; se qualcuno pensa che la commissione possa essere cambiata anche senza elementi certi di favoritismo, ci dica come si può fare. Se non si può fare nessuna delle due cose l'unica è informare quanti più soggetti possibile di queste strane statistiche, nella speranza che qualche microfono si affacci sotto il naso di qualcuno e che questo qualcuno cambi la commissione, o se è in commissione si comporti con meno disinvoltura. più di questo non si può.
vado a guardarmi un po' del signore degli anelli... li i buoni vincono!!

Da: ...30/12/2012 22:43:17
Invito gli interni a fornire qualche consiglio sui testi.
Non abbiate timore, siete così superiori che le eventuali indicazioni non pregiudicheranno le sorti della procedura.
Il testo di De Cicco (copiato?!) sembra un po' confusionario e con un taglio troppo pratico, mentre il volume di Fabio Massimo appare più istituzionale.
Sono certo che Doganale e dirigente de facto gareggeranno nel dispensare dritte.

Da: Crepuscolonotturno30/12/2012 23:36:37
Il volume di Fabio Massimo è una raccolta normativa compiuta da un autore militare. A parte la nota introduttiva del decano Lupi riaffiora nel libro precarietà e minimalismo poiché tale è la materia doganale a cospetto del diritto tributario di cui tanto si scrive ogni giorno.
Gli incaricati ad interim sono anziani e partecipano a questa tavolata per  andare in pensione con qualche soldo in più. Altri perché è giusto cosi.
Oggi è cosi perché il sistema italia non funziona. Dicono.
Oggi incarnificate una piaga che prima o poi dovrà cessare.
Il vostro lavoro il vostro ruolo e le vostre pretese sono lontane dall'animo umano che riaffiorirà in punto di morte: avrei potuto dire di no in quell'occasione costruita intorno a me e non alla vita sociale.
Siate forti dinanzi alle lusinghe, il giorno si compie. 

Da: crudele31/12/2012 09:56:38
sono un esterno.
non ho partecipato al concorso perche' ho studiato poco.
se si hanno le prove e' giusto fare una denuncia  o informare i giornali.
comunque i lecchini de dirigenti sono in tutti i ministeri e spesso negli uffici privati e' ancora peggio.
gente della nostra eta' dovrebbe pensare anche a cose piu' futili e godersi la vita e non star sempre li' a lamentarsi.
non tutti possiamo arrivare ai massimi livelli.
poveretti.

Da: eppure avevo studiato31/12/2012 10:16:23
se volete un consiglio non limitate l'attenzione allo studio. occorre pratica nella elaborazione di uno scritto superiore alla normale media. ci sono già passato l'altra volta. per prendere più di 70 il candidato deve riuscire ad esporre il tema con cognizione di causa e con capacità interpretativa. Nel concorso precedente affrontai il tema della responsabilità dirigenziale limitandomi ad esporre quanto prevedeva la norma. Tuttavia la valutazione non superò i 65/100. Sinceramente non ho chiesto l'accesso agli elaborati di coloro che riuscirono a prendere 70/100 ma posso immaginare che il loro elaborato fosso improntato all'approfondimento con la giurisprudenza di merito e di legittimità. Almeno spero. In sintesi non limitate l'attenzione allo studio ma abituatevi ad elaborare ciò che studiate con un ragionamento di fatto e di diritto superiore alla media. Altrimenti non sarà sufficiente.

Da: Galileo Calabria31/12/2012 11:33:37
Per far venire alla luce le irregolarità mancano i riscontri, è necessario acquisire le prove, altrimenti rimangono solo le parole, utili a sfogare la comprensibile rabbia. E, allora, come fare? Ciascuno di noi deve segnalare l'accaduto a programmi tipo Le Iene, Striscia la notizia, e simili, ma anche a Report: secondo me, solamente seri giornalisti d'inchiesta sono in grado di fare le pulci alle prove preselettive, mettendo il microfono sotto il naso dei protagonisti, con la speranza che qualcuno della cricca commetta un passo falso.
Cominciamo con il cercare le coordinate di questi programmi (mail, fax e quant'altro) e passiamo subito al contrattacco. Concretamente. Con il chiacchiericcio non si scrive la storia.

Da: ...31/12/2012 12:15:32
Sul punto, riporto le dinamiche riguardanti il recente concorso a 4 posti per dirigente del ministrero delle politiche agricole.
Preselezioni con quiz a risposta multipla, organizzate dalla famigerata Praxi, in assenza di preventiva pubblicazione della banca dati, con ammissione agli scritti dei primi 50.
Le prime 25 posizioni furono occupate da funzionari interni al ministero, con risultati strabilianti di 0-2 errori.
I restanti ammessi e i primi 100 della preselizione subirono un gap siderale rispetto ai primi 25.
Fu evidente, anzi eclatante l'alterazione del risultato.
Vennero interessate, da più parti, le redazioni di note trasimssioni televisive (nell:ordine: report, piazzapultia, striscia la notizia, et similia), senza, tuttavia, esito alcuno.
Considerato il ripetersi delle medesime dinamiche, con il medesimo attore, la Praxi (già noto alla cronaca per la ambigue gestioni delle schede dei quiz...) potrebbe, finalmente, sollevarsi l'attenzione mediatica.

Da: brigliasciolta31/12/2012 14:42:21
Ecco come portarono avanti la loro lotta gli idonei alle entrate che volevano lo scorrimento della graduatoria alle dogane

Date un occhiata al loro blog è un buon punto di partenza per organizzarci ragazzi!

Comitato Idonei Agenzia Entrate

BENVENUTI AL BLOG DEL CO.I.AE ............. "Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà"

Etichette
Assunzioni Idonei Entrate (8)
Atti di indirizzo governativo (1)
Atti di indirizzo politico (15)
Audizioni Camera Deputati (1)
Audizioni in Senato (5)
Comunicati Stampa (135)
Concorsi (1)
Graduatoria Unica (1)
Interrogazioni Parlamentari (26)
legge finanziaria 2008 (7)
Lettera Presidente del Consiglio (1)
Manifestazioni (1)
Modulo Adesione (1)
NUOVO STATUTO (1)
Radio (2)
Rassegna stampa (49)
Ricorso Corte dei Conti (1)
Ricorso TAR (1)
Risposte Interrogazioni Parlamentari (2)
TV (1)

Da: dirigente defacto31/12/2012 16:22:21
Si si. Fate fate. Tutto é già stato scritto...

Da: gewurz31/12/2012 17:42:55
per X gewurz
il tema dell'Operatore Economico Autorizzato è senz'altro importante perchè permette di concentrare le riosrse sulle operazioni più a rischio ed in Italia è troppo poco utilizzato (nei convegni mi sento spesso dire che "non vogliamo la dogana in casa"). Oggi non ho avuto tempo e ora devo andare ma mercoledì cercherò di postare quello che avevo promesso dove c'è un accenno anche alla questione AEO. Il Codice Modernizzato (450/08) è attualmente in fase di rifusione a seguito delle mutate procedure della comitologia UE (Trattato di Lisbona) e per come vanno le cose si prevede l'entrata in vigore delle disposizioni di applicazione (che necessitano della piena funzionalità dei nuovi sistemi IT in tutti gli SM) intorno al 2020. Escluderei che non vada in porto perchè fortemente voluto dagli operatori, soprattutto per le semplificazioni, su tutte lo sdoganamento centralizzato e lo SBA (self assessment - Sistems based approach).
per bello schifo
purtroppo non ho mai studiato su libri che non fossero quelli istituzionali (regolamenti, TARIC ecc.) e non posso esseti molto utile. Mi sono fatto prestare mezz'ora fa il Massimo fabio da un collega (edizione 2011) e proverò a dargli un'occhiata (a casa, in ufficio non se ne parla). A parte la filosofia, scorrendo il sommario sono andato sul concreto ed ho provato a dare una letta alla classificazione e alla TARIC. Evidentemente deve trattrsi di un testo replicato molte volte perchè si parla di accordo GATT, quando è stato sostituito dal WTO dal 1995 e di classifica a 12 cifre mentre ormai da parecchi anni è a 10 cifre. Inoltre non so se è scritto in altre parti del libro, ma la TARIC è la tariffa integrata della UE, e l'integrazione significa che è strutturata in maniera tale da poter essere utilizzata simultaneamente per motivi statistici (apposito regolamento) e tariffari (normativa doganale). Tutto ciò è spiegato molto meglio nell'applicazione TARIC sul sito dell'Agenzia.
Poi il capitolo 9 è intitolato esportazione definitiva mentre il regime di cui all'art. 161 è l'esportazione e i due termini vengono confusi diverse volte.
Comunque non posso dare giudizi esaustivi, dammi tempo.

Da: X gewurz31/12/2012 22:56:40
Grazie

Da: carmela...01/01/2013 10:57:00
Scusatemi se mi "intrometto": non ho potuto partecipare a questo concorso perchè mi manca il titolo di studio, ma sono molti anni che lavoro in quella che è diventata l'Agenzia delle Dogane e  per questo motivo credo di poter dire di conoscere un poco il lavoro al quale avreste ambito.
Sono daccordo con tante delle cose che sono state scritte , ma non con tutte: attenzione fra quelli che non sono passati alla fase successiva ci sono persone davvero valide e preparate (lo dico per conoscenza diretta, cioè avendo visto la qualità del lavoro prodotto e di problem solving), ma naturalmente non così "intime" con le stanze dei bottoni.
Questo conferma le vostere lamentazioni ma ciò nulla toglie al fatto che per svolgere un lavoro così specifico bisognerebbe avere una conoscenza approfondita della materia che, scusatemi ancora, può venire solo da uno studio approfondito e dalla pratica sul campo.
Nel settore privato ed in altre Amministrazioni Doganali Europee non si diventa manager/dirigenti per pubblico concorso.
In questo senso le 40 domande mi sembravano doverose.
Auguro a voi giovani maggior fortuna per il futuro.
Carmela

Da: Galileo Calabria01/01/2013 13:11:47
Ma perché la presunta cricca (incaricati 'pupilli', sindacalisti, funzionari  di palazzo, amanti, mogli) è stata così ingenua? Era proprio necessario forzare la mano e classificarsi nei primi cento? O si tratta di arrogante spregiudicatezza o di consapevolezza dei propri limiti. Tertium non datur. O sbaglio? La conseguenza è che adesso tutti i riflettori sono puntati su di loro. Comunque vada a finire, buon anno a tutti.

Da: Sails 01/01/2013 14:13:02
x Carmela.....
suggerisco la lettura di questa norma: Costituzione della Repubblica Italiana art. 97

p.s. il principio è stat prelevato dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino ed ha lo scopo di garantire a tutti l'accesso agli impieghi pubblici...logicamente se in possess di adeguati requisiti che la procedura concorsuale deve accertare.

Da: ho qualche dubbio01/01/2013 15:14:17
Sono da molti anni in questo ambiente e devo confessarvi che la graduatoria del test preselettivo mi inquieta molto per vari motivi.   1)Il test conteneva domande molto particolari e specifiche che hanno indotto in errore anche i funzionari più preparati. Cio nonostante, la parte alta della classifica comprende, stranamete, molti incaricati di via carucci, incaricati del gruppo "vento del sud"(campania, calabria, puglia), sindacalisti ed altri personaggi vari.
Come mai?
2) Non dobbiamo essere ipocriti, in dogana ci conosciamo tutti. Alcuni funzionari hanno avuto degli exploit incredibili. Come mai?
3)Ci sono dei commissari fin troppo vispi e svegli da poter essere super partes. Per essere chiari, il Direttore Regionale  della Campania, non può in un sol botto far vincere il concorso ai funzionari incaricati che ha scelto lui, che lavorano tutti i giorni con lui, con i quali ha stabilito dei rapporti di amicizia e condiviso esperienze lavorative. Non è possibile in uno stato normale che cio possa accadere.
Buon anno a tutti

Da: callagan01/01/2013 15:32:03
Vogliamo buttare giù questo benedetto elenco???? CHi è interno parli o avete paura anche dell'anonimato???
IO NON VOGLIO STUDIARE A VUOTO!!! NON SO VOI!!! SE MI METTO A STUDIARE, VOGLIO UN CONCORSO PULITO!!!
DIVERSAMENTE RINUNCIO. ho poco tempo e poche energie ancora.

Da: io penso01/01/2013 16:06:39

che è un concorso per legalizzare l'assuzione di alcuni

Da: buonasera01/01/2013 16:22:13
Nella vita le parole sono parole e tali rimangono. Ciò che conta sono solo ed esclusivamente i risultati.
Detto questo cerchiamo di dare a questo forum un taglio più utile della sterile polemica.
I conti si fanno alla fine.
Qualcuno può dare informazioni utili sulla bibliografia (se esiste) necessaria alla preparazione della seconda prova scritta?
Grazie.

Da: fuori01/01/2013 16:32:13
io ho trovatto due quiz errati, ovvero con risposta sbagliata o impossibile. Mi segnalate se anche voi ne avete trovati altri? Anche al concorso precedente alcuni quiz risultarono sbagliati e ci fu un reimpasto della classifica

Da: jacobis01/01/2013 17:49:56
caro Gewurz, secondo me la tua dote è la modestia. Ti suggerisco un nuovo nome: Padreterno. Tu hai fatto questo tu hai fatto quello, tu fai cambiare i regolamenti comunitari, la Costituzione... Ti sei dimenticato il Vangelo. Abbiamo fra di noi il quinto evangelista. Amen.
Mi sembra lecito immaginare che l'IKEA importi soprattutto mobili e pezzi di mobili. Considerato il casino mediatico che hanno sollevato non credo che il problema abbia riguardato quel 5% di importazioni all'anno che fanno di posate e piumini di struzzo.... Cmq ho già detto e ripeto: sarà come dici tu. Gli imprenditori si lamentano e danno la colpa delle lungaggini alla dogana mentre in realtà il problema vero sono i veterinari.... Chissà i veterinari a chi danno la colpa. Forse alla Forestale? O all'Ente Risi?
Su una cosa hai ragione: mi sono fatto spostare da ormai qualche anno dagli uffici/aree operativi. Perchè non mi piace il modo in cui ci si lavora. Nelle dogane più grosse della mia regione sia la gestione tributi che le verifiche e controlli sono casa degli spedizionieri, che fanno tutto: il loro e quello dei doganalisti, che si limitano a mettere qualche firma qua e là (con il sostanziale benestare di bravissimi capi area e direttori). Lo sai che fra l'altro gli spedizionieri vengono a prendere con la propria macchina i funzionari addetti ai controlli e li accompagnano comodamente a fare le visite merci (a sorpresa, secondo le circolari che magari scrivi tu, ah ah ah)? La principale eccezione alla regola per cui i "doganalisti" fanno da segretari agli spedizionieri si ha allorquando qualche "doganalista" (fortunatamente pochi) decide di fare il delinquente. Ogni tanto infatti, come tu certamente sai, qualcuno viene colto con le mani nel sacco, magari a chiedere 50 euro a visita.
Questi non sono problemi di infrastrutture ma di volontà e di mentalità. E mi spieghi, in tutto ciò, fra segretari (tanti) e delinquenti (pochi ma buoni), che senso hanno i tuoi parametri di rischio? Temo che ti tocchi rifare tutti i calcoli.....
E poi mi vieni a dire che tu saresti quello operativo, che conosce la realtà? Ma fatti un giro negli uffici e guarda come funzionano (o meglio: non funzionano), saputello.
E poi, grazie per aver inventato la banca dati antifrode! Appena ucita la consideravo il più sofisticato e asfissiante concentrato di informazioni inutili/ridondanti che si fosse mai visto. Peggio c'erano sono solo i corsi di formazione elearning. Magari hai inventato tu anche quelli. Non so se negli ultimi anni ci sono state evoluzioni però così, a stima, la prossima volta inventa (e brevetta) qualcosa di più utile, che so, una macchina per arricciare i peli del culo.
Cmq, vedi, forse non lo capisci ed è giusto che te lo dica. Queste cose le scrivo con dolore e infinita tristezza, perché io vorrei un'amministrazione diversa. Io la vorrei diversa, al servizio di imprese e cittadini, non serva di sindacati e spedizionieri.
Altri sono gli interessi delle quattro sigle sindacali che si spartiscono il potere a suon di nomine. E che in questo concorso hanno voluto dare un'ennesima dimostrazione di forza, piazzando i loro adepti in pole position con punteggi inutilmente insultanti nei confronti di tutti gli altri concorrenti.
Ma questo tu non potrai capirlo, visto che nel tuo piccolo (o nel tuo grande) hai fatto carriera grazie al sindacato, ma essendo anche abbastanza bravo ti scoccia un casino ammetterlo.
Se bastasse negare la realtà per cambiarla, per te non ci sarebbero problemi.... Baci.

Da: carissimi garibaldini01/01/2013 18:48:29
1)Ho provato a cercare nelle pagine vecchie del forum, come qualcuno ha suggerito, ma non ho trovato i titoli dei temi della volta scorsa.
Qualcuno me li sa indicare?

2)Su quali libri studiate ora? Voglio dire: per i quiz ho imparato la materia dai testi di legge. Ora si tratta invece di fare uno studio diverso, ragionato. Qualcuno ha della seria bibliografia da suggerire?

Grazie, saluti, buon anno nuovo.

Da: ...01/01/2013 19:21:14
Le tracce precedenti le trovi a pagina 11 di questa discussione, in un intervento di vincyper3

Da: gewurz01/01/2013 20:01:13
per jacobis
credo che chi legge questo forum si sia stancato delle contumelie gratuite, dietrologiche e senza un dato di fatto. Anzi uno c'è, il fatto che tu non abbia alba della dogana. Scambiare un funzionario doganale con il "doganalista", che è un sinonimo di spedizioniere doganale, cioè la nostra controparte, la dice lunga. Domani, se riesco, posto quello che abbiamo risposto ai giornali sulla questione Genova, poi ognuno potrà farsi le sue idee. Riguardo alla mia carriera grazie al sindacato, a me non risulta, ma forse tu hai info più aggiornate. Per quanto mi riguarda, questa è l'ultima risposta, salvo tu non voglia affrontare questioni di tecnica doganale.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 271, 272, 273, 274, 275, 276 - Successiva >>


Torna al forum