>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Passaggio a C1 - I corsi e poi le prove.
26330 messaggi, letto 593536 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>

Da: dove siete05/06/2010 17:21:45
Oggi tutti al mare?????
Rispondi

Da: io no...06/06/2010 09:24:28
:-(
Rispondi

Da: prossima all''orale06/06/2010 14:05:58
neanche io:-((:-((
per me è cominciato il tour de force finale.
stringiamo i denti!!!
Rispondi

Da: Klins06/06/2010 16:45:04

-4
Rispondi

Da: Il piatto piange ... armiamoci!06/06/2010 18:17:58
Manovra di guerra Tagli agli stipendi e comprano armi
di Mariagrazia Gerinatutti

Fuori dai ministeri, tra gli statali che da qui ai prossimi tre anni dovranno sacrificare i loro stipendi per versare allo Stato 5 miliardi di euro contro la crisi, il grido pacifista si è già fatto largo: «Vendessero i cacciabombardieri di La Russa». In realtà più che di vendere si tratterebbe di non acquistarne di nuovi. Idea tutt’altro che peregrina. È quello che sta decidendo di fare la Germania in queste ore, per dire. Il Pd stima che si potrebbero risparmiare almeno 2 miliardi l’anno. Ovvero sei miliardi nei tre anni su cui opera la manovra. Una stima prudenziale, visto che la spesa in armamenti si aggira intorno ai 3,5 miliardi l’anno.
Nella manovra finanziaria di Tremonti, però, di tagli agli armamenti non ne troverete traccia. E sì che in programma il governo italiano non ha solo l’acquisto di nuovi cacciabombardieri. Sul bilancio dello stato, al momento, incombono ben 71 programmi di ammodernamento e riconfigurazione di sistemi d’arma, che ipotecano la spesa bellica da qui al 2026. Tutti passati inosservati sotto lo sguardo vigile del ministro dell’Economia.

Cifre astronomiche
Eppure parliamo di cifre astronomiche, che il governo si è impegnato a versare all’industria bellica per acquistare una varietà incredibile di nuove armi. La lista è lunga. Prendiamo solo qualche esempio. Partiamo proprio dai cacciabombardieri. Programma di ammodernamento numero 65. Un piano faraonico, che impegna l’Italia a comprare dagli Usa 131 cacciabombardieri F-35. Aerei progettati per essere invisibili ai radar (solo che nel frattempo i radar si sono evoluti). Roba da guerra fredda. Solo nel triennio interessato dalla manovra appena varata l’acquisto programmato sulle casse dello stato per circa 2,5 miliardi di euro. Totale della spesa prevista da qui al 2026: 15 miliardi. Che si sovrappone per altro alla spesa per l’acquisto, già programmato, di 121 Eurofighter (80 sono stati già comprati e c’è ancora un’ultima tranche). Ma andiamo oltre. Al programma numero 67, per esempio. Si chiama «Forza Nec»: serve a dotare le forze armate di terra e da sbarco di un sistema assai sofisticato di digitalizzazione. Roba da Vietnam, ovvero da conflitti ad alta intensità - la guerra in Iraq era considerata a media intensità. Per ora siamo alla fase di progettazione, che da sola costa circa 650 milioni di euro. L’esborso finale, non ancora formalizzato, si aggirerà intorno agli 11-12 miliardi. Ma andiamo oltre. Passiamo ai sommergibili. Difficile prevedere una battaglia navale nel Mediterraneo che li richieda, eppure nella lista dei futuri armamenti non mancano due sommergibili di nuova generazione. Costo stimato: circa 915 milioni. Più della metà da versare già nei tre anni della manovra. Una cifra minore ma non per questo più sensata sarà spesa invece per comprare nuovi sistemi di contracarro di terza generazione: 120 milioni di euro.
Cifre da capogiro. Tanto che lo stato italiano fa fatica a stare dietro agli impegni presi. E l’industria bellica è costretta a ricorrere alle banche. Con il risultato che l’indebitamento fa lievitare ulteriormente i costi. Negli ultimi tre anni, l’Italia ha speso in armamenti circa 3,5 miliardi di euro l’anno. Una cifra destinata a lievitare, tanto più che nemmeno la manovra prova a scalfirla.
Una cifra molto opaca, secondo il Pd, che domani in Commissione difesa del senato presenterà una risoluzione per chiedere che il governo inizi a fare i conti con le armi e con i miliardi che i 71 fatidici programmi continuano a sottrarre al bilancio dello Stato. Sono tutti così indispensabili? Il Pd chiede di verificarne utilità, tempi d’attuazione e costi. E di adottare quella che definisce una «moratoria ragionata». Obiettivo: ottenere risparmi consistenti. E costringere il governo ad adeguare la spesa ai costi della crisi. E al modello di difesa adottato alla luce della Costituzione.

L’Italia ripudia la guerra, appunto. E però continua a buttare miliardi in armi, oltretutto (per fortuna) inutili. Negli ultimi 15 anni infatti le forze armate italiane sono state impegnate in 35 missioni di peacekeeping. «Ma se dobbiamo portare la pace, che ce ne facciamo dei bombardieri F-35?», osserva il capogruppo del Pd in Commissione Difesa, Gian Piero Scanu, primo firmatario della risoluzione, che illustrerà domani al senato: «Semmai - aggiunge - abbiamo bisogno di addestrare i militari, di provvedere alla manutenzione dei mezzi di trasporto che utilizzano».

Ecco appunto, di quelli invece la manovra si occupa: un taglio di quasi un miliardo in tre anni, che si aggiunge agli 1,5 miliardi di risparmi sul bilancio di esercizio già programmati dalla prima finanziaria del governo Berlusconi. Forse anche per questo quel grido d’allarme lanciato dal dipendente statale pacifista ormai comincia a diffondersi anche tra le forze armate. «Il rapporto difesa-industria va cambiato, ci sono costi e appetiti che lo rendono non ottimale, l’industria non può imporre ciò che vuole», ha denunciato pubblicamente lo stesso sottocapo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Maurizio Ludovisi.

«Fin qui il governo non ha ancora risposto: quale è il modello di difesa a cui finalizza la spesa?», osserva Roberta Pinotti, appoggiando l’iniziativa del capogruppo. «Non è che da domani debbano rientrare gli uomini in missione - spiega Achille Serra, vicepresidente della Commessioni -, ma spendiamo soldi per armi inutili ed è doveroso tagliare davanti alla crisi è doveroso».



Rispondi

Da: periferia06/06/2010 19:45:17
ragazzi come rispondereste alla domanda "a quale principio si ispira il congedo parentale?" ...non ce la faccio più... 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: XIXI06/06/2010 19:52:11
CREDO CHE IL PUNTEGGIO DA CONSIDERARE SAREBBE SOLO QUELLO DELLE PROVE NON CERTO L'ANZIANITA' TRA GLI "OTTANTA" CI SONO INFATTI SVARIATI COLLEGHI CHE HANNO PRESO PUNTEGGI DAVVERO MISERI
Rispondi

Da: prossima all''orale06/06/2010 21:29:15
x periferia

il congedo parentale si ispira al pincipio della parità di trattamento fra uomo e donna in quanto sia il padre che la madre hanno diritto ad astenersi dal lavoro per assistere i figli. (L. 53/2000).
Rispondi

Da: prossima all''orale06/06/2010 21:36:11
a proposito di domande strane:
la variazione dell'orario di lavoro giuridicamente cosa realizza? a voi a me è venuto in mente, ovviamente, che la variazione dell'orario di lavoro fa variare la retribuzione, il numero di giorni di ferie, la retribuzione accessoria, etc.
cosa altro vi viene in mente?
Rispondi

Da: MEDITIAMO...07/06/2010 08:37:27
come nelle ultime sessioni d'esame la Commissione sia stata più magnanima nell'elargire VOTI più ALTI !!!!!
ma vi pare giusto nei confronti nostri che abbiamo dovuto fare le CAVIE ????
La Commissione nelle prime sessioni d'esame non superava il 23 come voto più alto adesso siamo arrivati al 28,50 !!!

MA  QUALE  METRO STATE  USANDO CARI COMMISSARI???????

forse uno che non si può proprio dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: gigi07/06/2010 08:53:09
la variazione come modalità di orario realizza la flessibilità organizzativa del lavoro, come part time è un nuovo rapporto di lavoro (nuovo contratto)
Rispondi

Da: Bahhhhhh07/06/2010 08:58:17
Sono d'accordo...comunque assistendo agli esami negli ultimi due mesi mi sono reso conto che  gente che meritava voti molto più alti è stata penalizzata e gente che ha risposto dopo aver avuto imboccata la risposta ha avuto voti troppo alti.....ma come giudicano? Useranno il metro che dice meditiamo?......
E' tutto uno sch... speriamo in un finale migliore.....viene proprio il disgusto di come funziona il tutto e una grossa delusione per come è stata organizzata tutta questa procedura.....è ovvio che dopo anni di lavoro ci sentiamo veramente trattati male dalla nostra amministrazione..... e da chi ci giudica....ma lì non sono tutti a comandare e a poter dire la loro.....non so se avete notato.
E sembra anche che abbia molta influenza quello che si dice su questo forum: ma è un mio parere...!!!!!!
Rispondi

Da: prossima allorale07/06/2010 09:02:55
x gigi

grazie della risposta, ma perchè dici che come part-time realizza un nuovo rapporto di lavoro, il part time si può prendere anche all'interno del contratto p.i. a tempo indeterminato per un periodo e poi si può tornare all'orario pieno, no?


x MEDITIAMO
Se andate sulla pagina DAG dove ci sono i voti delle prime sedute, ci troverete dei bei 25, che a mio avviso sono dei voti più che rispettabili, come lo sono pure i 19 e 18. Per molte persone il fattore emotivo è penalizzante, non è solo un problema di prieme sedute e ultime, anche nelle ultime sedute ci sono dei 19 e dei 18!!I raccomandati ci saranno pure stati, ma è difficile dire chi siano, a meno che................uno non abbia prove inconfutabili!!!
Rispondi

Da: gigi07/06/2010 09:11:48
il passaggio al part time si realizza con la firma di un contratto apposito che contiene le modalità di orario, in questo senso lo definivo un nuovo rapporto.
Rispondi

Da: uno dei tanti07/06/2010 09:15:10
X PURISTA, di purista hai solo il moccolo che ti pende dal naso dove hanno potuto appenderti l'anello! Ricordati che se ti trovi seduto su quella sedia è grazie a tante lotte che per anni persone certamente diversi da te hanno portato avanti...! ma tu forse eri impegnato a raccogliere le figurine...! Torna in gabbia e continua a vedere "grande fratello"
Rispondi

Da: MEDITIAMO...07/06/2010 09:25:07
colleghi che meritavano VOTI più ALTI hanno avuto 26 perchè NON RACCOMANDATI !!
mentre colleghi "PARAC...I" hanno avuto 28 o 27,50 (vedi voti degli ultimi esami !!!)
Rispondi

Da: CONCORDO...07/06/2010 09:29:37
...con Bahhhhhh anch'io ho assistito alle interrogazioni degli ULTIMI mesi e vi posso garantire che per  colleghi che meritavano VOTI ben più ALTI la Commissione è stata molto STITITCA.
mentre altri con risposte imbeccate sono arrivati a prendere 27
VERAMENTE SCANDALOSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sottoscrivo pertanto quanto detto dal collega Bahhhhhh e cioè:

"Sono d'accordo...comunque assistendo agli esami negli ultimi due mesi mi sono reso conto che  gente che meritava voti molto più alti è stata penalizzata e gente che ha risposto dopo aver avuto imboccata la risposta ha avuto voti troppo alti.....ma come giudicano? Useranno il metro che dice meditiamo?......
E' tutto uno sch... speriamo in un finale migliore.....viene proprio il disgusto di come funziona il tutto e una grossa delusione per come è stata organizzata tutta questa procedura.....è ovvio che dopo anni di lavoro ci sentiamo veramente trattati male dalla nostra amministrazione..... e da chi ci giudica....ma lì non sono tutti a comandare e a poter dire la loro.....non so se avete notato.
E sembra anche che abbia molta influenza quello che si dice su questo forum: ma è un mio parere...!!!"
Rispondi

Da: prossima all''orale07/06/2010 09:30:49
SI, SI , SILVIO TAGLIA UN ALTRO PO' GLI STIPENDI DEGLI STATALI  CHE SONO GENEROSI ........................

x purista
Hai visto come si sono ribellati i calciatori?????? Poverini, se gli tagliano gli ingaggi poi si deprimono e non segnano!!!!???? ma possibile che nessuno lo capisca????
Rispondi

Da: SCANDALOSO...07/06/2010 09:34:59
è il fatto che i Giudizi espressi da questa  Commissione  sono INSINDACABILI !!!!
eppure le prove orali sono pubbliche ed è palese a tutti quando un candidato ha fatto un'esame brillante o al contrario è paracultato !!!
DICIAMOCELO CHIARO QUI nessuno è fesso !!!!!! e poi vi sembra onesto che il METRO  DI GIUDIZIO  sia ALLARGATO  ENORMEMENTE dal mese di GENNAIO ad oggi !!!!
Rispondi

Da: GRADUAORIA07/06/2010 09:37:33
Insomma,
considerato che ormai si è capito che nessuno più boccerà ed i voti medi sono quelli ormai dati nelle ultime sessioni,

c'è qualcuno di voi che sa se vi sono speranze affinchè possano diventare c1 anche coloro che non rientreranno nei famosi 407 posti?

Però non tirate ad indovinare, se avete qualche informazione certa bene altrimenti astenetevi dal commentare.
Rispondi

Da: BOZO...07/06/2010 09:37:56
siete tutti PARACULATI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: prossima allorale07/06/2010 09:39:00
x gigi
il passaggio al part time si realizza con la firma di un contratto apposito che contiene le modalità di orario, in questo senso lo definivo un nuovo rapporto.

ma dove nel P.I.? ti risulta che firmi un nuovo contratto? (non l'ho mai preso nè mi pare che la normativa lo preveda, dice solo che devi presentare domanda con molto anticipo e la PA deve pronunciarsi entro 30 gg).
Rispondi

Da: Manonmidire!!!07/06/2010 09:47:05
Insomma,
considerato che ormai si è capito che nessuno più boccerà ed i voti medi sono quelli ormai dati nelle ultime sessioni, ...

No comment!

Rispondi

Da: gigi07/06/2010 10:14:12
Dall' intranetdag/modulistica
Richiesta part-time
Per richiedere il part-time con (ai sensi della legge n. 662 del 23 dicembre 1996 - art. 1 - commi 56,58,60 e 61) o senza (artt. 21, 22 e 23 del C.C.N.L. del 16 febbraio 1999 e artt. 22 e 23 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Integrativo sottoscritto il 16 maggio 2001) svolgimento di una seconda attività, il dipendente deve utilizzare il relativo modulo . Analogamente va utilizzato lo specifico modulo di richiesta part-time con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione di anzianità (in applicazione del Decreto del Ministro per la Funzione Pubblica 29 luglio 1997, n. 331) consegnandolo alla segreteria del proprio ufficio di servizio per la protocollazione e relativo inserimento a sistema per la successiva approvazione, rispetto a decorrenza e articolazione dell'orario, da parte del Dirigente responsabile. La richiesta di part-time con o senza svolgimento di una seconda attività viene quindi valutata dall'Ufficio VIII - SCP (dipendenti Uffici centrali) o dall'Ufficio IX - SCP (dipendenti Uffici periferici). Nel caso di richiesta part-time con seconda attività lavorativa la richiesta è sottoposta anche alla valutazione da parte dell'Ufficio X - SCP, mentre nel caso di richiesta di part-time e pensione la valutazione viene data anche dall'Ufficio XV - SCP. Le istanze devono essere prodotte con congruo anticipo in modo tale da permettere all'Amministrazione di espletare i propri adempimenti entro i termini previsti dalla normativa vigente (60 giorni dalla ricezione della domanda).
In caso di accoglimento dell'istanza, il procedimento si conclude con la sottoscrizione del contratto individuale fra l'Amministrazione ed il dipendente.

Rispondi

Da: uno dei tanti07/06/2010 10:19:09
x Purista,
...forse sei troppo miope per capire che i sacrifici vengono chiesti soltanto ai soliti noti, o non sai che per esempio i parlamentari maturano la pensione soltanto dopo due anni e mezzo, che i redditi medio alti non sono minimamente interessati dalla manovra e che i soliti evasori continuano a non essere minimamente preoccupati..! Noi, e tu sei tra questi, continueranno a farsi spremere come i limoni, mentre i ricchi diventeranno più ricchi e i poveri più poveri, proprio come nei paesi delle banane..!
Un conisiglio, vai in vacanza in Birmania e portati anche i tuoi amici ..! Poi ne riparliamo!!!! e adesso spero di finirla quì!! 
Rispondi

Da: GRADUAORIA07/06/2010 10:31:19
c'è qualcuno di voi che sa se vi sono speranze affinchè possano diventare c1 anche coloro che non rientreranno nei famosi 407 posti?

Però non tirate ad indovinare, se avete qualche informazione certa bene altrimenti astenetevi dal commentare.
Rispondi

Da: ....07/06/2010 10:33:14
ma non diamogli spago a sti imbecille!
Rispondi

Da: ....07/06/2010 10:34:23
ma non diamogli spago a sti imbecille di PURISTA!
Rispondi

Da: ricorso07/06/2010 10:45:51
ciao qualcuno sa darmi un nominativo di qualche bocciato agli orali che ha fatto ricorso? Grazie ma vorrei farlo anche io.
Rispondi

Da: ricorso07/06/2010 11:07:59
vi prego se conoscete il nome di qualche bocciato agli orali che ha fatto ricorso fatemi sapere. Grazie a tutti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, ..., 873, 874, 875, 876, 877, 878 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)