>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Pratica forense 1 anno e mezzo?
3890 messaggi, letto 113553 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>

Da: Cosa si dovrebbe fare, ma che...29/05/2012 15:23:52
...ovviamente NON SI FARA':

se leggete la parte sommitale (l'ultima novità) della ultimissima Newsletter del CNF sopra citata,

http://fe-mn1.mag-news.it/nl/n.jsp?f-.BVI.cAa.Ld.Ev.l_hI

noterete la seguente frase:

"Il Cnf, peraltro, nella lettera di trasmissione del parere al ministro guardasigilli ha sottolineato che la proposta di legge di riforma dell'ordinamento professionale AC 3900, IN AVANZATA FASE DI ESAME IN PARLAMENTO..."

Orbene, anziché perder tempo per una battaglia che si è già combattuta, e che i nostri avversari hanno vinto con la mossa del 22 MARZO, (cioè trasmettendo un loro parere al Ministro, che si è comodamente limitato a riprodurlo), mossa da noi non contrastata per settimane, ragione vorrebbe che ci si impegnasse su qualcosa che secondo me è molto più importante, e cioè nel cercar di impedire l'approvazione, abbastanza prossima, della riforma forense, che per noi sarebbe ben più disastrosa di 6 mesi in più di tirocinio!!!

I PIU' FURBI DI VOI RISPONDERANNO CHE SI TRATTA DI UN OFF-TOPIC, e che per adesso c'è da fare il girotondo attorno al palazzo (vuoto) della Cassazione, che c'entra con la pratica forense come i cavoli a merenda.

Ne riparliamo quando la riforma CHE CI TOGLIERA' DAL MERCATO PRIMA ANCORA CHE NOI CI SI ENTRI sarà stata approvata, grazie all'ATTIVISSIMA OPERA DI LOBBYING del CNF e alla colpevolissima inerzia da parte nostra.

Perché non mi si dica che propongo solo soluzioni "ex post", il che non è vero perché ho proposto sia su questo forum che su Facebook di andara al Ministero PRIMA che quest'ultimo emanasse il parere che c'ha fregato, vi dico adesso che, secondo me, occorrerebbe organizzare IMMEDIATAMENTE una manifestazione di TUTTI i praticanti e giovani avvocati in grado di convergere a Roma, da tenersi DAVANTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI in un giorno in cui si discute il DDL sulla riforma forense (AC 3900), per spiegare a tutti i deputati che entrano ed escono da Montecitorio che non accettiamo che quattro vecchi rincoglioniti ci rubino il futuro.

E' un OFF-TOPIC quanto una casa. Per questo ci farà molto male, quando lo piglieremo in saccoccia senza aver fatto nulla per impedirlo.

Da: saggioxx29/05/2012 15:35:00
ma il ddl ac 3900  è stato abbandonato, è morto e sepolto, anche perchè quella riforma è stata fatta dal cnf, in sostanza Alfano ha detto al cnF fate voi la riforma forense che io ve la faccio passare, ma il governo è andato a casa.(per fortuna)

Da: E ve lo scrivo...29/05/2012 15:38:16
... per liberarmi la coscienza, perché so che anche stavolta non se ne farà niente:

se non vogliamo un esame di stato senza codici annotati, con 10 materie all'esame orale...
se non vogliamo che i nostri successori debbano fare test informatici per accedere alla pratica forense...
se non volgiamo che venga tolta ai praticanti abilitati al patrocinio la possibilità di trattare cause DA SOLI...
se non vogliamo che gli ORDINI siano costretti ex lege a CANCELLARE DAGLI ALBI gli avvocati non iscritti alla Cassa Forense e quelli che non raggiungono comunque un determinato reddito minimo...

organizziamo DA SUBITO, prima che sia TROPPO TARDI, una ENORME manifestazione di praticanti e giovani avvocati davanti a Montecitorio (è lì che si sta conducendo la battaglia, ADESSO!!).

Questo è quanto detta la coscienza.

La ragione dice invece che si tratta di un OFF_TOPIC, e che l'importante è organizzare il girotondo, di SABATO pomeriggio, quando cioè a Roma ci saranno in giro solo coppiette e turisti cinesi, attorno al vuoto Palazzo della Cassazione.

Da: x saggioxx29/05/2012 15:45:38
Le tue informazioni sono sbagliatissime!

Domani pomeriggio inizia alla CAmera la discussione sugli emendamenti al ddl AC 3900, che viene definito "IN AVANZATA FASE DI ESAME IN PARLAMENTO" nella comunicazione del CNF appena arrivata nella mailbox del mio dominus: (è il primo articolo in alto)

http://fe-mn1.mag-news.it/nl/n.jsp?f-.BVI.cAa.Ld.Ev.l_hI

Poi non dite che la tegola c'è caduta addosso inaspettatamente!!!

Da: saggioxx29/05/2012 15:51:16
Ma che dici, quello è solo un semplice parere, e poi la riforma l'hanno fatta loro, è normale che spingono sull'accelleratore. In ogni caso anche se stata approvata dal senato ci deve ritornare perchè ci sono emendamenti nuovi alla camera, in più la stessa è in contrasto con il decreto cresci-italia.

Da: x saggioxx29/05/2012 15:55:53
1) certo che è un parere, ma si riferisce a una riforma "in avanzata fase di esame"!!!

2) la riforma non "l'hanno fatta loro", come scrivi tu. Il ddl è stato presentato da  Alfano, anche se è logico che il CNF abbia condizionato molti dei suoi contenuti

3) acceleratore si scrive con una sola "l"

4) il contrasto tra il ddl AC 3900 e il CrescItalia riguarda elementi quali le tariffe e il tirocinio, e infatti gli emendamenti che discuteranno da domani servono appunto a coordinare i due testi.
Ma la riforma dell'esame di abilitazione e i vincoli di reddito non sono affatto in contrasto col CrescItalia, e se continuiamo a dormirci sopra ce li ritroveremo approvati molto prima di quanto pensiamo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: saggioxx29/05/2012 16:02:31
I vincoli di reddito sono incostituzionali, tu conosci qualche lavoro dove se non raggiungi un determinato reddito ti licenziano. Oppure architetti medici ingegneri ecc. che hanno tali vincoli? E' normale che tutto vorrebbero guadagnare tento, ma ciò non si può programmare nelle libere professioni.

Da: saggioxx29/05/2012 16:04:19
P.s. gli errori sono dovuti alla fretta nello scrivere, quindi non fate i prof.

Da: x saggioxx29/05/2012 16:09:49
tecnicamente non "ti licenziano". Ti espungono dall'albo.
Saranno pure incostituzionali, ma li hanno votati già al senato, e da domani la discussione riprende alla Camera...

Anche della "irretroattività" della riduzione a 18 mesi del tirocinio si è detto che è certamente incostituzionale. Ma l'hanno applicata lo stesso, e ne stiamo piangendo le conseguenze.

Perché non abbiamo fatto niente quando eravamo in tempo. Esattamente ciò che accadrà con la riforma forense.

Da: saggioxx29/05/2012 16:14:01
Se ti cacciano dall'albo significa essere licenziato perchè non puoi esercitare la tua professione.

Da: x saggioxx29/05/2012 16:17:26
cerca sul dizionario il vervo "licenziare" e ti renderai conto che è un concetto ben diverso, che si riferisce al rapporto di lavoro subordinato. I liberi professionisti non vengono "licenziati".

Un giurista dovrebbe saperle, certe cose...

Da: saggioxx29/05/2012 16:22:13
Professore del c...sostanzialmente è la stessa cosa, preferisci che utilizzi "radiato" sempre a zappare devi andare...

Da: boh!29/05/2012 16:26:40
Considerata la scarsa proprietà di linguaggio che palesate e le dubbie disquisizioni su argometi giuridici che perorate da 4 mesi a questa parte, mi sembra un pò presuntuoso pretendere la riduzione del periodo di partica... ma è solo una mia opinione...

Da: x saggioxx29/05/2012 16:26:51
al di là della padronanza dei concetti giuridici, la tua ineffabile affermazione secondo cui "il ddl ac 3900  è stato abbandonato, è morto e sepolto" (post delle 15:35) trova una netta smentita, oltre che nella newsletter del CNF sopra citata, che lo vede "in fase avanzata di esame", dalla "fonte delle fonti", ossia dal sito della Camera, che attesta che, a seguito dell'accelerazione impressagli su input del CNF (e nell'indifferenza nostra, nonostante saremo noi a piangerne le conseguenze), sia stato discusso giorno 17 maggio, poi giorno 23 maggio, ed è in calendario DOMANI 30 maggio:

http://www.camera.it/126?tab=4&leg=16&idDocumento=3900&sede=&tipo=

Dormiteci sopra, mi raccomando!!!

Da: x saggioxx29/05/2012 16:30:24
mi sa che dovresti andarci tu, a zappare. Mi sono laureato col massimo dei voti proprio perché non confondo il verbo radiare col verbo licenziare, e perché non parlo a vanvera ma cerco (e produco) le fonti per ognuna delle mie affermazioni.

Compresa quella secondo cui nel mondo del diritto non c'è spazio per chi scrive "accellerare" con due "l", o usa il verbo "licenziare" per riferirsi al concetto della "radiazione" dall'albo.

Da: boh! x quello sopra29/05/2012 16:36:13
Fantastico! Ma come, non lo sapevi? Ti licenziano dall'albo e ti radiano dalla ditta in cui sei assunto con contratto a tempo indeterminato! ahahahahhh

Da: panormitanus29/05/2012 16:42:00
non mi interessa fare polemica. Mi interessava e mi interessa fare chiarezza, perché sono convinto che chi ha voluto la nostra "sconfitta" riguardo ai 18 mesi non si accontenterà certo di così poco, ma userà, come sta usando, tutti i suoi potenti mezzi per colpirci ancora.

Se non facciamo sentire la nostra voce, tempestivamente e nei luoghi che contano, perderemo anche le battaglie successive, e in gioco c'è molto di più che 6 mesi di tirocinio.

Da: boh!29/05/2012 16:48:57
io ancora non ho capito che cosa credono di fare riducendo il periodo di pratica a 18 mesi! L'unica cosa che dovevano fare era mettere il numero chiuso a giurisprudenza, poi si poteva anche parlare di pratica durante il corso universitario e conseguente rduzione del praticantato nello studio. Così non ha senso!

Da: x boh!29/05/2012 17:00:38
Non c'è e non c'è mai stato alcun progetto organico e meditato, in materia di regolamentazione dell'accesso alla professione forense. Quindi è inutile stupirsi dell'insensatezza o della incoerenza di questo o di quell'intervento legislativo. I 18 mesi sono stati voluti da un Governo che, in pochissimo tempo (il CrescItalia è stato scritto in fretta e furia, in condizioni di assoluta emergenza, tanto che contiene un sacco di incoerenze normative e presenta diversi problemi di coordinamento, compreso il problema di diritto transitorio che ci occupa), ha voluto inserire una norma che accelerasse l'inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro.
Tutto questo, mentre sino a 5 minuti prima, e a partire da 5 minuti dopo, si era tentato e si sta tentando invece di bloccare con tutti i mezzi l'ingresso dei giovani professionisti nello stesso mondo del lavoro, sulla base del fatto (innegabile) che i 240.000 avvocati iscritti negli albi italiani siano già troppi.
La materia in questione è l'oggetto di una vera e propria guerra generazionale, una "guerra civile" com'è stato scritto, tra chi è già dentro il recinto e chi, come noi, non vede l'ora di entrarci.

Il guaio è che i nostri avversari questa guerra la stanno combattendo proponendo pareri "prezzolati", inviando newsletter anche a Babbo Natale, presentando disegni di legge, facendo pressione nei confronti di parlamentari, ministri, funzionari di ministero ecc. ecc....

...mentre tutto quello che noi siamo riusciti a fare è giocherellare con facebook.

Censeo Carthaginem esse delendam, usava dire un certo Catone nel concludere tutti i suoi discorsi.
Io vi dico invece: organizziamo al più presto una MEGA-manifestazione davanti alla camera dei deputati, prima che ci seppelliscano definitivamente!!!

Da: Silvestrina29/05/2012 17:15:23
LA CATTIVERIA E LA SUPERBIA OSTEGGIATA DA ALCUNI PRATICANTI SU QUESTO FORUM MI FA SCHIFO!!!
MA CHI SIETE PER GIUDICARE???
PENSATE ALLE VOSTRE CONOSCENZE LINGUISTICHE...

Da: napoli - che farà?29/05/2012 17:19:08
Qualcuno ha news da NAPOLI? sul sito non compare mai nulla.....grazie.

Da: x Silvestrina29/05/2012 17:19:26
si dice "Ostentata", e non "osteggiata".

Ostentare significa sfoggiare, mostrare.

Osteggiare viene dal latino "hostis", che significa "nemico", e significa avversare, ostacolare.

Ma a me non interessa "ostentare" la mia cultura. A me interessa solo, dopo aver perso la battaglia sui 6 mesi di tirocinio, non perderne una molto più importante

Da: Ah ah! Silvestrina!!!29/05/2012 17:20:52
Mi sa che anche tu dovresti andare a zappare, o qualcos'altro di più "specifico"....

il diritto è fatto di cultura e di precisione, e mi pare che a te manchino entrambe.

Da: 29/05/2012 17:26:35
allora? quanti panini alla porchetta vi posso offrire il 9 giugno? 50 euro dovrebbero bastare???? ahaha
non fate troppo tardi però, altrimenti me ne vado a anzio a fare il bagno ahahahh

Da: Silvestrina29/05/2012 17:28:19
Io zappo e non mi vergogno...

Da: Praticante Romagnolo29/05/2012 17:29:07
ahahah la superbia "osteggiata" mi mancava.

Uno dei veri problemi dell'Italia sta nella facilità con cui ci si laurea. Io ho passato ore e ore sui libri per uscire con 110 e lode in 5 anni... lo stesso voto che, con un anno in più, hanno conseguito miei colleghi che sicuramente non si sono ammazzati di studio. Ergo, il livello generale è molto basso.

Questo generale degrado si ripercuote necessariamente sull'accesso alla professione. Il concorso è un terno al lotto, passa chi ha fortuna. Poi leggi atti di certi avvocati e ti chiedi se abbiano fatto almeno le superiori.

Da: x Silvestrina29/05/2012 17:32:40
ognuno dovrebbe occuparsi di ciò che gli riesce meglio, e forse l'università italiana è davvero da riformare se sforna gente che pretende di esercitare la professione forense scrivendo come un agricoltore. Non è una questione di vergogna, dato che ogni lavoro ha la sua dignità. E' una questione di allocazione delle risorse.
A ciascuno il suo.

Da: Silvestrina29/05/2012 17:35:31
AVETE RAGIONE VOI...

Da: panormitanus29/05/2012 17:39:23
concordo con il collega Romagnolo. Anch'io son laureato col massimo dei voti, e sono convinto che in Italia sia addirittura troppo facile diventare avvocati. Ne è prova il fatto che la Francia, che ha una popolazione simile alla nostra, oltreché un ordinamento giuridico molto affine al nostro, ha complessivamente tanti avvocati quanti ne risultano iscritti al solo Ordine di Roma!!!
Personalmente sono ovviamente d'accordo alla riduzione a 18 mesi del tirocinio, ma una selezione "vera" andrebbe introdotta sin dalle università, sia all'ingresso, sia durante gli studi, sia all'uscita (introducendo i famigerati test informatici).

Da: Silvestrino29/05/2012 17:43:59
Lasciate stare Silvestrina ke a fatto solo un erore di batitura: come siete pignoli e cattivi, mica si può essere tutti culturisti!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>


Torna al forum