>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 2022 DIRIGENTI MINISTERO DELLA DIFESA
3097 messaggi, letto 145710 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>

Da: @ma che dici30/09/2023 00:15:40
Ovvio che posso essere sostituito ma non certo da uno qualsiasi che non ha competenze specifiche  visto che lavoro in un ufficio in cui si fa legislazione in un ambito ben preciso.

Purtroppo parli con una mentalità da vecchia P.A. che oggi non funziona proprio per questo modo di ragionare.

La riforma complessiva della P.A. va tutta in un'altra direzione perché è tesa a innovare e cambiare le logiche esistenti. Ed è un peccato che chi aspira a ricoprire un incarico da dirigente resti ancora ancorato a modelli che non hanno portato a nulla. Saluti.
Rispondi

Da: Ma che dici 1  - 30/09/2023 07:31:01
E come la svecchi la pa? Sono d'accordo sullo stop alle proroghe. Ma il taglio alla idoneità e' una cazzata immane. Potrei anche comprenderla sui posti più delicati e di altissima responsabilità. Ma sinceramente per i ruoli più di massa che vedono un numero di migliaia e migliaia di unità in tutto lo stato italiano e' una cazzata. Non e' certo per garantire il migliore autista o il migliore funzionario alla pa che è stata fatto il taglio alla idoneita. Ma la norma ha una manina ben precisa: lobby dei concorsi.
La conosci la pa veramente? Quanti colleghi funzionari conosci che vorresti come tuo dirigente, che pensi sia giusto che diventino dirigenti? Pochi, pochissimi. Sulle dita di una mano. Ed è il taglio alla idoneità che garantisce il risultato ideale? Non scherziamo.
Si chiama lobby dei concorsi il motivo del taglio alla idoneita e no ricerca del migliore profilo specifico bla bla bla.
Versamento tassa iscrizione, location, azienda di gestione delle prove, braccialetti al polso e codice qwerty, scuole e corsi di preparazione, edizioni simone.....: tutta questa roba deve girare in moto tambur battente.... test di preselettiva a valanga come non ci fosse domani: la mamma ha comprato 10 mele, ma deve dividerle per quattro figli, ma uno è allergico bla bla bla bla industrie, file interminabili di candidati "braccialettati ".
SVEGLIATI DIFESA 1
Rispondi

Da: @ma che dici 1  - 30/09/2023 11:56:00
Di motivi ne he ho detti tanti, dalla inutilità delle proroghe al fatto di consentire a giovani di entrare in pa usciti dall'università ed investire su persone più motivate.

Per me non ha senso bandire una volta ogni 5 anni quando invece il ricambio può essere frequente.
Per me meglio prenderne 200 all'anno che fare una graduatoria di 1000 e poi stop per 5 anni.

Perché la pa dovrebbe precludersi di prendere giovani che non entrerebbero se i concorsi fossero poco frequenti perché poi intraprendono altro. Io questo intendo con i migliori. Dovrebbe rinunciare a un brillante neolaureato perché c'è da assorbire il 500esimo di una graduatoria di 3 anni prima. Il merito non è anche questo.

Anche perché chi arriva 500esimo, non è che non meriti di entrare. Se i concorsi sono frequenti stai certo che al secondo giro il 500 esimo sarà vincitore e entrerà più preparato.

Io ci vedo anche altro oltre all'interesse economico e condivido la riforma.
Non dobbiamo pensarla allo stesso modo:)
Buona giornata.
Rispondi

Da: PaulaR.30/09/2023 16:12:02
Questa cosa che c'è gente che conosce informazioni ignote ai più proprio non mi scende. Come fate ad avere notizie? Chi ve le passa?
Rispondi

Da: Concordo con Paola r30/09/2023 17:42:01
Vorrei nome e cognome di chi scrive qua e se magari mi passa il suo contatto. Tutti abbiamo diritto di sapere. Ad ogni modo grazie per tutto quello che fate circolare e non tenete segreto solo per coi. Grazie.
Rispondi

Da: OraSpin 01/10/2023 15:10:11
Forse non stavi rispondendo a me...

Comunque, io mi stavo riferendo al
Concorso (Bando) x DIRIGENTI

NON FUNZIONARI o ASSISTENTI
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x sopra02/10/2023 10:36:40
mi pare si parlasse del concetto complessivo di svecchiamento pa tramite questa cavolata della idoneità parziale, anche per la più banale delle aree propfessionali. quando invece la ratio è solo utilità per la lobby dei concorsi. poi su tutto il resto possiamo essere d'acordo.
la riforma non nasce assolutamente dalla fiugura del migliore dirigente possibile da scegliere, posto che i concorsi di dirigente sono difficili già di per sè, e nove su dieci non arrivano manco ai posti da ricoprire (vedi sna). la riforma invece avrà effetto proprio sulle figure più basse, che vedono molti idonei. ed è una stronzata rifare un concorso e tutto il baillame annesso per prendere 50 area seconda quando avresti già una graduatoria.
Rispondi

Da: x @ma che dici02/10/2023 10:43:34
fai "parte di un ufficio che fa legislazione in un ambito ben preciso"? ok, e quindi?
nessuno, nemmeno il primo della graduatoria di un concorso da funzionari, potrà sostituirti dall'oggi al domani. ci vuole sempre qualche mese di praticoneria necessaria sia per il primo che per l'ultimo degli idonei. Ma entrambi dopo qualche mese faranno il tuo stesso lavoro degnamente. 
Rispondi

Da: eldon 02/10/2023 10:54:56
Per mia esperienza, non è detto che il primo in graduatoria sia migliore dell'ultimo degli idonei. I concorsi sono nozionistici e generalisti, non consentono di reclutare chi effettivamente ha le competenze per ricoprire una determinata posizione. Penso al Mef, lavorare al dag non è come lavorare in rgs ecc...
Rispondi

Da: @ eldon02/10/2023 10:59:40
concordo con eldon. ecco perche il taglio della idoneità è solo roba per la lobby dei concorsi. l'essere migliore in concreto per un determinato lavoro è un fatto storico che può essere verificato solo nella concreta esecuzione della prestazione, e che dipende anche dal superiore che ti ritrovi, e da tante incognite,  giammai sulla base di una graduatoria generalista e nozionistica.
Rispondi

Da: Lun1 1  - 02/10/2023 12:15:52
Non fare idonei significa che i concorsi sono frequenti e se i concorsi sono frequenti e si fanno ogni anno, o quasi, tutti quelli bravi appena usciti dall'università possono partecipare.

Questo è l'obiettivo. La PA oggi ha stand nei career day come le aziende private. Può essere mai attrattiva una P.A. che bandisce ogni 5 anni? Come può presentarsi davanti ai migliori laureati e dire scegliete la PA, però dovete aspettare 5 anni perché il concorso non viene ancora bandito, abbiano idonei ancora da assorbire...

È così difficile comprenderlo? I migliori non sono solo quelli che arrivano primi rispetto agli ultimi in una graduatoria. I migliori sono anche i brillanti neolaureati che aspettano di entrare ed entrano se i concorsi sono frequenti, altrimenti non attendono e vanno altrove.

Rafforzare la capacità amministrativa di una pa significa anche questo.
Bandire frequentemente è cercare di attrarre i più talentuosi, come farebbe del resto qualsiasi azienda privata.

Inoltre, non ha senso dire i migliori non servono perché le cose che si fanno le possono fare anche gli altri. Perché si sta tanto parlando di formazione e sviluppo del capitale umano? Perché anche la pa vuole persone che abbiano elevate competenze. I funzionari di oggi saranno i dirigenti di domani. È un circolo virtuoso e voi che aspirate alla dirigenza dovreste essere i primi a volere una PA che non viene più considerata l'ultima ruota del carro con l'idea che i migliori scelgono altro.



Rispondi

Da: A 1800 euro mensili 1  - 02/10/2023 13:30:43
la pa sarà sempre un parcheggio. Gente che briga come andarsene o sta qui al ministero frustrata se non riesce. I migliori???? I migliori che stanno qui a 1800 euro al mese? Hehehehrhrh ma dai. I migliori veleggiano su altre cifre. Non è certo la stupida riforma taglia idonei che attrae i migliori.
Rispondi

Da: public poor02/10/2023 13:44:15
La verità è che la PA è alla canna del gas. Non hanno una lira e pretendono di assumere i migliori per 4 soldi e senza sviluppo professionale di carriera e remunerazione.

Patetici.

Il mondo gira in un modo completamente opposto a quel che stanno facendo.
Rispondi

Da: Lun102/10/2023 14:20:11
Però leggetevi l'intero impianto della riforma.

Formazione e sviluppo del capitale umano sono al centro.
Hanno modificato anche la sezione dirigenti del codice di comportanto per spingere i dirigenti a promuove le occasioni di sviluppo del personale, non solo all'interno della struttura ma anche in altri organismi.

Da una parte bisogna pure iniziare. È ovvio che ne beneficerà di più il personale neo assunto rispetto a chi oramai è da anni in pa e magari non ha neanche modo di fare ad esempio una esperienza presso enti nazionali distaccati o organismi europei.

Lamentarsi sempre non serve a nulla. I cambiamenti non avvengono in un giorno. E anche la futura classe dirigente ha il compito di pensare allo sviluppo dei suoi collaboratori.

Poi, se uno vuole fare il concorso per prendersi solo lo stipendio allora un altro discorso.
Rispondi

Da: public poor02/10/2023 14:48:33
Non hanno una lira.

Uno stipendio attraente oggi sono almeno 3000 al mese. Secondo te questi hanno questi soldi? No

Quindi sarà sempre un ripiego, e alla prima occasione in cui si trova di meglio i migliori vanno via.

Poi c'è troppo stacco retributivo tra funzionari e dirigenti. Mentre nullo tra assistenti e funzionari.

La PA è irriformabile. Dobbiamo prenderne coscenza.
Rispondi

Da: Se proprio vogliamo dirla tutta02/10/2023 17:25:20
Il 90 % del personale fa un lavoro che può essere sostituito dalla intelligenza artificiale fra 20/30 anni...forse anche prima...e qui ancora si pensa a fare concorsi ogni mese che garantiscano i migliori. La riforma è già medioevale.
Rispondi

Da: Lun102/10/2023 17:43:08
Per 36 ore settimanali potrebbero mai pagare 3000 euro?

Siamo onesti, se consideriamo le ore lavorate e i diritti dei funzionari, il dipendente pubblico sta meglio di un dipendente privato.

Poi, sul fatto che c'è troppo stacco tra dirigenti e funzionari e sul fatto che lo stipendio dei dirigenti è sproporzionato rispetto a quello che fanno (nel privato per prendere quei soldi non avrebbero una vita) sono d'accordo.

La quarta area in parte ridurrebbe il divario ma purtroppo credo che sarà pilotata e non meritocratica.

Concordo anche sul fatto che tra seconda e terza area c'è poca differenza ma lì la colpa è anche dei sindacati. Diplomati che passano in terza area con le progressioni è una cosa inconcepibile.
Rispondi

Da: public poor02/10/2023 17:54:32
i 3000 euro di oggi non sono i 3000 euro del 2002.
Rispondi

Da: eldon  1  - 02/10/2023 18:10:40
Più che la retribuzione, il problema sono le possibilità di carriera, manca questa leva motivazionale. I Più meritevoli o si adagiato o mirano ad altre carriere Più renumerative, con conseguente depauperamento del capitale umano dell'amministrazione. Ho colleghi area seconda che non parteciperanno alle progressioni perché non hanno convenienza economica
Rispondi

Da: Troppi funzionari...02/10/2023 20:25:39
....troppi.
Non c'e' piramide: un esercito al contrario. Pochi soldati. Troppi colonnelli. Per lo più frustrati per lo stipendio da soldati, nonostante il nomen di colonelli (area terza). QUESTO E' LA PA: UN ESERCITO DI FUNZIONARI.
Rispondi

Da: Funzionario difesa03/10/2023 09:29:57
Colonnelli terza area? I colonnelli sono dirigenti! Semmai, un dipendente di terza area (funzionario) equivale, a seconda della fascia economica, a un capitano-maggiore-tenente colonnello. Ovviamente un funzionario guadagna molto meno dei dipendenti con i suddetti gradi militari!
Rispondi

Da: Troppa gente area terza03/10/2023 12:45:39
Troppa troppa.
Tutti a recriminare di poter essere i migliori dirigenti di qualsiasi ministero. Specie qui da noi alla Difesa.
Rispondi

Da: RODI. 1  - 03/10/2023 17:08:22
Convengo con sopra. I circa 70 funzionari che conosco sono tutti depressi perché non hanno fatto carriera. Il 2% a ragione, il 98% a torto. Ma sono tutti depressi. Soprattutto i colleghi che manco hanno passato la preselettiva, eppure sentono un diritto divino a diventare dirigenti.
Rispondi

Da: X Rodi05/10/2023 07:29:11
Purtroppo la frustrazione è dovuta al confronto giornaliero con alcuni dirigenti, gerarchicamente sovraordinati, di ignoranza mostruosa!
Rispondi

Da: Caba27 05/10/2023 08:30:00
Novità sugli scritti?
Rispondi

Da: BLACK DELTA05/10/2023 09:43:21
INVERNO, PROBABILE ANNO NUOVO DEL TUTTO. STANNO FACENDO UNA CORREZIONE MOLTO APPROFONDITA.
Rispondi

Da: Si dice05/10/2023 14:27:29
Pochissimi passeranno agli scritti. Nelle prime correzioni la seconda traccia insufficienza quasi per tutti.
Rispondi

Da: RODI.05/10/2023 16:55:13
Era chiaro che seconda traccia falcidiasse numero ammessi orale. Si parla del 10% di quanto finora corretto, quindi 20/25 persone ammesse. Era ovvio che seconda traccia tagliasse tanto ma non immaginavo a questo livello.  Se e' davvero cosi sono out di certo.
bah, stiamo a vedere.
Rispondi

Da: eldon 05/10/2023 17:20:14
Rodi da dove hai ricavato il dato del 10%?
Rispondi

Da: RODI. 1  - 05/10/2023 18:28:54
Una percentuale bassa di superamento della seconda prova la ricavavo gia' dalla reale e onesta considerazione della mia prova (e non mi sento davvero l'ultima della classe)  e dalla medesima sensazione di delusione per la propria prova manifestata da tantissimi colleghi alla uscita. Ma pensavo ad un 40/50% di ammessi nei quali sentirmi annoverabile anche io. Il 10/15 e' uscito inveve oggi da un confronto con persona informata secondo la quale la commissione sta valutando con molto molto rigore la seconda traccia. Evidentemente c'e' l'indirizzo di perderci più tempo ora che la organizzazione dei lavori e' comuqnue piu elastica ed autonoma ....e fare poi un orale veloce in 3/4 sedute, ch

non potendo certo programmare orale con la elasticità di oggi, ma avranno uno specifico dovere nei confronti dei candidati convocati e quindi tra titolari e supplenti deve filare tutto liscio e perciò, visti anche i loro impegni professionali, vorranno vincoli per pochi giorni. Anche perché devono essere più o meno consecutivi: non e' che possono convocare  lettere di cognomi a distanza di mesi una dall'altra. Non sarebbe equo per la lettera sorteggiata per prima.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)