>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 2022 DIRIGENTI MINISTERO DELLA DIFESA
3097 messaggi, letto 145710 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>

Da: evento complesso02/11/2023 17:35:53
Treccani "complesso" NULLA C'ENTRA L'ENTITA' DELLA SOMMA DA SPENDERE, avrebbe usato un altro aggettivo:

VOCABOLARIO
COMPLESSO1
COMPLÈSSO¹
complèsso¹
Vocabolario on line

complesso1


complèsso1 agg. [dal lat. complexus, part. pass. di complecti «stringere, comprendere, abbracciare»]. - 1. a. Che risulta dall'unione di più parti o elementi (contr. di semplice): una questione c., un ragionamento c.; che ha diversi aspetti sotto cui si può o si deve considerare e di cui bisogna tener conto: è un problema c.; multiforme, complicato: l'uomo è creatura c. (Lambruschini); commedia con intreccio assai c.; o eccessivamente elaborato, e quindi involuto, non facile, di comprensione non immediata: un periodare complesso. b. Nella logica formale, termine c., un termine che designa due o più idee. c. In grammatica, proposizioni c., quelle che, oltre agli elementi essenziali (soggetto, predicato, compl. oggetto), hanno anche complementi indiretti. 2. Nel diritto, atto c., atto giuridico risultante dalle manifestazioni di volontà di più soggetti i quali, tendendo al raggiungimento di uno scopo unico, perdono nella loro reciproca compenetrazione ogni individualità (elemento, questo, che lo differenzia dall'atto collettivo o collegiale); obbligazione c., quella in cui sia prevista una pluralità di prestazioni. 3. In chimica, di composto (acido, sale) o di ione in cui è presente un atomo di un elemento di transizione (mercurio, cobalto, oro, argento, platino, nichel, ecc.) legato a un certo numero di atomi, molecole o gruppi (maggiore di quello prevedibile in base alla valenza normale) attraverso valenze di coordinazione, per cui tali composti vengono anche detti composti di coordinazione (v. coordinazione). 4. In matematica, numero c., locuz. usata con due sign. diversi: a. Ogni numero della forma a + i b dove a e b sono due numeri reali relativi e i (unità immaginaria o immaginario) la radice quadrata di -1; l'addendo a si chiama la parte reale, l'addendo i b la parte immaginaria, b è il coefficiente dell'immaginario. b. Numero che si riferisce a misure non decimali (per es., le misure di angoli in unità sessagesimali, le misure di tempo in ore, minuti e secondi); in questo sign. è oggi preferita la locuz. misura non decimale. 5. ant. o pop. Riferito a persona, che ha complessione, cioè costituzione, robusta e membra ben sviluppate: avea il detto Alberto una matrigna assai giovane e c. e atticciata (Sacchetti); di corporatura complessa e quasi alta (Palazzeschi).
Rispondi

Da: x evento complesso02/11/2023 17:42:18
dal tuo ultimo commento "........ Nel diritto, atto c., atto giuridico risultante dalle manifestazioni di volontà di più soggetti i quali, tendendo al raggiungimento di uno scopo unico"

hai letto bene?
atto
Atto
ATto
ATTo
ATTO giuridico

non evento
la complessità dell'evento non presuppone la complessità dell'atto.

così come per un evento semplice (autorizzazione paesaggistica per una tettoia) è un atto giuridicamente complesso (comune provincia regione stato soprintendenza)

Rispondi

Da: evento complesso02/11/2023 17:47:36
Fai un po' come ti pare! Se vuoi capire bene, se no amen. Certo un dirigente che dispone l'utilizzo di fondi di riserva per un evento CELEBRATIVO improvviso mi sembra da denuncia alla Procura, se la spesa non era programmata né stanziata in bilancio: io non lo farei mai e, ripeto, penso che la traccia chiedesse tutt'altro.
Rispondi

Da: x evento complesso02/11/2023 17:52:24
e dovevi proprio rispondere così. sarebbe stata più attinente, e forse la migliore risposta possibile, piuttostio che parlare della conferenza dei servizi. motivare perche tu, nelle vesti di caio dirigente, quell'evento non lo avresti fatto per mancanza di programmazione finanziaria e il contenuto della tua nota al D.G. di rifiuto di dare corso alla richiesta e la sua motivazione.

perche se invece ti metti a parlare della conferenza dei servizi stai dando per scontato che, pur in assenza di programmazione, l'evento si può fare e stimoli una bella conferenza dei servizi.
Rispondi

Da: evento complesso02/11/2023 17:56:10
la conferenza di servizi, strumento di snellimento e velocizzazione dell'attività amministrativa, c'entrava benissimo con la problematica della tempistica ristretta: risparmio di tempo.
secondo me hai una grande cantonata, ignorato la traccia e ora per forza vuoi convincerti che sia una cosa opportuna e corretta spendere  fondi di riserva per una celebrazione non prevista, fa come te pare :)
Rispondi

Da: Black Delta02/11/2023 17:56:38
vi ho già detto che molti si sono lasciati attrarre più dall'oggeto della spesa (evento celebrativo complesso) che non dal problema finanziario che poneva la traccia.
non era un tema di amministrativo, nè di managemnent. era un tema di finanza pubblica.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: evento complesso02/11/2023 17:59:52
stiracchiare il contenuto della traccia secondo l'impronta che si è voluto dare all'elaborato è infantile.
così dire che l'evento npn si fa perché non ci sono fondi stanziati in bilancio NON è elemento assolutamente presente nella traccia.

Rispondi

Da: x evento complesso02/11/2023 18:02:26
sei te che ti sei interpretato la traccia a tuo piacimento. non c'era scritto da nessuna parte che i tempi erano stretti per l'evento. c'era scritto che i tempi per la programmazione finanziaria di quell'evento erano ormai andati a farsi benedire e che dovevi vedere come fare. e non è per forza il fondo scorta, forse la soluzione più tirata per i capelli. ma ce ne sono anche altre e di più opportune finanziariamente parlando. 
Rispondi

Da: evento complesso02/11/2023 18:04:55
Ma non è assolutamente vero! Farsi benedire de che?
Ti è stato rappresentato un fabbisogno sia di risorse sia di tempistica.
Il resto te la stai inventando, ignorando poi che un vento complesso viene realizzato con atti complessi,  che per velocizzare puoi usare gli strumenti della 241.
Mi hai scocciato con la tua caparbia e tutto sommato molto ignorante presunzione, lo vedremo presto!
Rispondi

Da: x evento complesso02/11/2023 18:10:27
beh mi sono scocciato anche io. ma non tu. bensì di me stesso. ma una ultima cosa la dico e non interverrò mai più: se la traccia è quella che dici tu, allora non capisco il lamento generale e la sua difficoltà. questi sono i soldi, questa è la data, fatemi questo evento complesso: allora la seconda prova era ben più facile della prima, della quale nessuno si è lamentato.
messa così era veramente facile, più facile della prima prova...e non ce ne siamo accorti in tanti.
Rispondi

Da: evento complesso02/11/2023 18:18:13
ultima notazione poi basta
ma scusa, eh, ti sembra che "questi sono i soldi, eccoli" sia equivalente a "questi sono i soldi che servono"?
devi andare sul capitolo e verificare che ci sia spazio per l'impegno della somma che ti ha chiesto l'ufficio competente
se mancano 50 ok, puoi fare anche qualche azione sul fondo scorta, se non niente
ciao! in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Peccatodigola  1  - 02/11/2023 19:00:00
Ormai mi sembra più logico attendere i risultati, poi se coloro che l'hanno superato avranno voglia di condivjdere la soluzione che hanno dato, forse finalmente avremo un utile dialogo costruttivo...
Rispondi

Da: CATONE62 1  - 02/11/2023 19:41:46
E non sarà imminente. Ci vuole fine anno o 2024 del tutto. Per il momento solo ipotesi e congetture per la soluzione.
Rispondi

Da: sembra incredibile02/11/2023 20:51:31
Come disperatamente si voglia utilizzare il forum con la convinzione che qualcuno della.commissione legga e: possa spaventarsi dello striscia la notizia, o possa dare un senso alla seconda traccia decretando ex post che sia ... Di politica finanziaria. Bah
Rispondi

Da: Xsopra02/11/2023 22:49:01
Mi sembra più disperato quest'ultimo post. Ma tanto.
Rispondi

Da: Scusate. Una domanda02/11/2023 22:56:40
Ma colui che per due pagine ha parlato di conferenza dei servizi, ed è anche tra quelli oggetto di sequestro di materiale non consentito ... da 1 a 10 quante chance ha? Chiedo per un amico
Rispondi

Da: Io invece l''ho sviluppata così... in do minore 1  - 02/11/2023 23:23:56
Se l'evento è complesso
Come un atto di sesso
Tu non mi farai fesso

Di te posso stare senza
Come la conferenza
Dei servizi e' una ingerenza

Ma svegliato dal sogno
Ho verificato il fabbisogno
Con un po di Scalogno

Ma se guardi bene
Elimini le tue pene
Durante le tue cene

E se l''evento è complesso
Come un atto di sesso
Il tuo elaborato va nel cesso


Rispondi

Da: Prima traccia invece così...sempre in do minore03/11/2023 00:59:56
Forse tu o forse io qualcuno sarà l'apripista
Finanziario o amministrativista
Ma non sarò mai un copionista

E con tutta la emozione
Io spero che qualcuno della commissione
Si accorga quanto tu sei ......

Fabbisogno o previsione
Con la conferenza voglio la semplificazione
Ma tu rimani sempre un ........
Rispondi

Da: proprio così03/11/2023 06:32:06
Asilo Mariuccia.
Rispondi

Da: Al culmine03/11/2023 10:34:20
Della discussione non oso immaginare cosa possa sortire dirvi che io invece il concetto di fabbisogno l ho tutto incentrato sul personale e sulla urgenza di temporanei distacchi da altri uffici per la complessità dell'evento.
Rispondi

Da: @do minore03/11/2023 12:05:14
E tu e tu e tu
Ed io ed io ed io
Indifferenti in Conferenza
Ma era tutta una apparenza

A telefonare a tutti gli enti
Senza alcuna coerenza
Mi dicevi non sono io che ti presso
Ma è il DG che vuole l'atto complesso

Ed io ti rispondevo con la bocca sul tuo mento
Di complesso guarda bene, non e' l'atto ma l'evento.
Ho timore che il DG ci faccia sbagliare pista
Mi sa che anche lui al suo tempo e' stato un mero copionista 
Rispondi

Da: SELMI03/11/2023 12:26:26
A colui/colei o coloro che ormai stanno solo a scherzare il merito di alleggerire un po la tensione dato che siamo comunque rispetto ad agosto più vicini all'esito e l'ansia aumenta, considerato che ognuno di noi, vista la stranezza della seconda traccia, non ha chiaro il livello del proprio elaborato. Se sarà domani o dicembre non so ma comunque si avvicina.
Ad ogni modo volevo dire a chi ha scritto per ultimo sul fabbisogno di personale secondo me non ha sbagliato.
Se il senso della seconda traccia è vedere di più il taglio pratico manageriale un po tutte le risposte che ho letto qui potrebbero andar bene se argomentate con stile e armonia di ragionamento. Ecco volevo dire questo.
Rispondi

Da: X sopra03/11/2023 12:33:35
Sono d'accordo. La seconda traccia non e' la prosecuzione della prima prova. Ma e' tutta un'altra tematica di valutazione. Altrimenti tanto valeva fare un quarto quesito durante la prima prova.
Rispondi

Da: Concordo con x sopra03/11/2023 12:37:30
Alle 15 saremmo tornati a casa senza fare quella assurda processione di uscita/rientro sotto quel sole.
Evidentemente la seconda prova è diversa ed ha tutt un altro ventaglio di strumenti di valutazione.
Rispondi

Da: Santissime parole03/11/2023 12:47:17
"Nessuno di noi ha chiaro il livello del proprio elaborato".
Che è una assurdità che nasce dalla cripticita' della traccia. Se proprio non nell'immediato, normalmente, torni a casa spulci qualche libro o fai qualche ricerca su internet e capisci che risposta andava data ad un tema.
Non in questo caso. A 5mesi dalla prova nessuno di noi sa quale risposta andava data. Perché il realtà la questione e' Quale cavolo era la domanda?
Rispondi

Da: @parole santissime03/11/2023 12:57:27
E su internet e' impossibile cercare una risposta ad una domanda che non ha capito nessuno obiettivamente e che ognuno di noi se l'e' tirata verso l'argomento di cui sentiva di poter parlare meglio tra quelli in qualche modo ipotizzabili e collegabili
Rispondi

Da: DUNLop03/11/2023 15:08:50
Purtroppo non e' poi così vero che la traccia era poco chiara. Così è risultata a chi non mastica quelle situazioni quotidianamente sul lavoro. E' una chiara traccia per addetti a quelle specifiche situazioni. E ai più profani e' risultata criptica, compreso me che ho scritto un po' di tutto quello che si legge qui,ma non avendo chiare nemmeno io certe dinamiche, perché la traccia era troppo troppo da concreto caso ad alta specificita'.
Magari sarò anche passato ma non penso con un gran voto.
Rispondi

Da: x sopra03/11/2023 15:44:12
Su internet si trova anche troppo, la traccia era generica ed aperta a diverse possibilità di una prova "pratica", ad esempio ipotizzare fonti pubbliche, fonti private, fonti commerciali... non solo di finanza pubblica.

https://metismagazine.com/2018/10/05/la-cultura-attraverso-gli-eventi-la-teoria-di-getz/

"Nel 1997 Getz ha individuato otto categorie di eventi pianificati per motivazioni,
considerando sia quelli con finalità pubbliche sia private:
1. Celebrazioni: festival, carnevali, eventi religiosi, commemorazioni;
..."

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/14640/858480-1209614.pdf?sequence=2
Rispondi

Da: x sopra03/11/2023 16:29:52
ma quindi tu hai affrontato il tema della ricerca dei fondi?
cioè per te il tema era questo?
Rispondi

Da: x sopra03/11/2023 16:45:17
è ovvio. tutto l'aspetto logistico organizzativo concreto riguarda poi l'operatore economico affidatario. Mica il dirigente sceglie il colore delle sedie della platea o va a comprare le bibite per il rinfresco.
Pensa l'evento, fa un computo della spesa necessaria per la sua realizzazione, che sarà ovviamente gestita da un operatore economico ...ed arriva poi qui il suo vero problema: trovare le risorse necessarie sulla base del computo. Le ha già in previsione? non le ha? Ricorre a fondi straordinari? Consulta sponsor potenziali? pensa al pagamento di un biglietto?
Trovato il metodo di finanziamento, procederà all'affidamento sulla base del codice appalti a seconda di che cifra si tratta.
era questo il tema
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)