>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23513 messaggi, letto 1052168 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>

Da: X Stretch10/06/2024 15:51:45
Direttiva è completamente diversa da circolare.

Se hanno chiesto direttiva è altra cosa, considerato che la normativa nazionale è tutta attuazione di direttive europee
Rispondi

Da: Stretch 1  - 10/06/2024 15:57:57
No, direttiva e circolare sono due atti, che producono effetti distinti, ma che appartengono alla medesima famiglia quella della c.d. regolamentazione secondaria (soft law). Peraltro in alcune materie la fonte normativa UE è solo su circolari (v. caso DAZN)
Rispondi

Da: X Stretch10/06/2024 16:04:23
La direttiva non è soft law e non ha nulla a che vedere con le circolari.
La direttiva, al pari dei regolamenti è delle decisioni, è fonte del diritto derivato.
Rispondi

Da: Luisello10/06/2024 18:36:10
Il mio è il più bello. Volevo dirlo a tutti
Rispondi

Da: Teesdff10/06/2024 19:04:25
Efieiwiwicm fkswi
Rispondi

Da: Avete rotto il cazzo10/06/2024 19:12:11
Per Gente come siamo alla frutta: avete rotto il cazzo con questo concorso in magistratura.
Vuoi forse dire che la domanda media di amministrativo a magistratura è più difficile di quelle fatte a sna la prima settimana, tra cui cito "determinazione ex ante del valore dell'appalto". O che in Unione Europea vengano fatte domande come quelle poste a sna la seconda settimana, tra cui cito "quante volte nella storia è stato utilizzato il cartellino giallo e quante invece il cartellino arancione nell'early warning mechanism?"
Fatevene una ragione: sna è ormai molto selettivo e chi non riesce ad accettare di essere rimasto fuori agli scritti o alla preselettiva non può più consolarsi con la favoletta del "concorso meno difficile di quello in magistratura".
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Stretch10/06/2024 19:45:46
...Per non parlare di quelli affetti da evidente minoratio che pubblicano "perle" come il post delle ore 16:04.
Una fiera di cotali troll non s'era mai vista.
Rispondi

Da: La supercazzola10/06/2024 21:00:01
Allo stato puro. Comunque sta prova in calcio âï un successone
Rispondi

Da: Bbff10/06/2024 21:29:48
@Stretch

Hai dimostrato stamattina di non conoscere la gerarchia delle fonti dell'ordinamento interno e oggi pomeriggio di non conoscere la gerarchie delle fonti UE.

Non serve che te ne esci con sentenze facendo finta di avere chissà quali conoscenze... Non sai le basi e lo hai dimostrato più volte, arrivando addirittura a definire una direttiva soft low.





Rispondi

Da: X avete rotto10/06/2024 21:39:18
Si vede che non hai capito proprio il senso dell'intervento.
Si faceva riferimento a domande tipo affidamento diretto o abuso di posizione dominante.
Ripeto, se qualcuno ritiene difficili queste domande significa che non ha studiato. Non sono queste domande che spiazzano.
E comunque SNA non ha nulla a che vedere con magistratura. A sna non serve né dottrina né giurisprudenza. Se qualcuno fa sna è pensa di avere la preparazione di un magistrato è su un altro pianeta.
E lo dico da non giurista. Quindi, non ho nulla da difendere. Le preparazioni sono completamente diverse. Ciò tuttavia non significa che il diritto non conti o sia sufficiente studiarlo superficialmente.
Rispondi

Da: Insider12 10/06/2024 21:39:52
Consueto concorso SNA iniziato bene, proseguito male, terminato peggio.
Ciliegine sulla torta, la riconvocazione a Roma per la prova di inglese, e prova in basket creata, somministrata e corretta in maniera pacchiana.
Soliti ricorsi in arrivo e tanti soldi nelle tasche degli avvocati.
Sic est in Italia!
Rispondi

Da: X avete rotto10/06/2024 22:02:43
Vedo che continui a menarla con magistratura e ti ripeto: non ce ne frega un cazzo di magistratura, è questo che non vuoi capire. Prendono anche stipendi sensibilmente inferiori, quindi è inutile che continui a propinare paragoni inutili.
Continua a farti le pippe sui magistrati, se serve per riparare il tuo ego. Non sei giurista (strano, però, che ti intenda delle domande dell'orale di magistratura e di cosa significhi dottrina e giurisprudenza), non sei un vincitore del concorso che idolatri ma neanche un vincitore del concorso sna che tenti di sminuire. Sei solo uno dei parecchi qua dentro a cui brucia il culo.
Rispondi

Da: X avete rotto10/06/2024 22:11:44
Continui a non capire. Magistratura non l'ho messo in mezzo io. Io ho risposto al post dell'utente che per primo ha fatto riferimento a magistratura.
Secondo, non mi brucia proprio nulla. A te sicuramente sì visto che ti sei risentito per qualcosa che non avrebbe dovuto toccarti. Forse sei uno di quelli che in diritto ha avuto difficoltà.
Terzo, altri concorsi si possono conoscere anche tramite terzi o semplicemente perché c'è chi come me per sna ha studiato sul Caringella, sebbene tralasciando ciò che per sna non serve.
Rispondi

Da: X avete rotto10/06/2024 22:26:39
se ti fa star meglio pensare che io abbia preso poco in diritto fai pure. Detto da uno che è stato bocciato, poi, è il colmo. Comunque capisco che ti sia rimasto l'amaro in bocca.
Io sono soddisfatto del mio risultato e non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, tantomeno a te che senza sosta tenti di sminuire persone che hanno passato un concorso oggettivamente selettivo.
Al tuo posto risparmierei tempo ed energie per riaprire il caringella e magari stavolta in maniera fruttuosa: il 25 luglio non è lontano, the clock is ticking!
Rispondi

Da: X avete rotto11/06/2024 00:09:44
Quarda che ho fatto già orale.
Sei tu che ti sei messo a fare polemica gratuita.
Io non ho sminuito nessuno. Sei tu che ti sei risentito senza essere chiamato in causa.
Evidentemente tanto sicuro non sei e hai bisogno di pensare che sei bravo perché hai superato un concorso selettivo.
Rispondi

Da: Sembrate11/06/2024 06:04:56
Delle comari
Questa volta gli orali.molto più tosti delle volte scorse dove venivano promossi praticamente tutti
Prova in basket molto arruffata . Probabilmente non sapevano che pesci prendere
Rispondi

Da: X avete rotto11/06/2024 06:50:47
Se (ed è una mera ipotesi) hai superato l'orale c'è da preoccuparsi, perché ancor prima che in diritto -per cui tanto ti batti pur non essendo giurista, sic!- sembri molto carente in logica: una persona ti dice che il tuo insistere con l'esaltazione di magistratura è insensato, visto che ci sono state domande dell'orale quali stima del valore dell'appalto e frequenza dei cartellini arancioni e tu rispondi sostenendo che il tuo interlocutore ha preso poco nel compito di diritto.
Così, de botto, senza senso. Senza argomentare nel merito sulle domande citate.
Poi adesso dici che io mi sarei autodefinito bravo perché ho passato: dov'è scritto nel mio messaggio precedente? Ho detto che il concorso è selettivo, perché è fattuale.
Cerchi di trovare falle nel discorso altrui attaccando la persona (dei cui compiti non sai nulla) invece che contrastarne le argomentazioni.
Ripeto, la logica non è il tuo forte.
Rispondi

Da: Cciquattro 11/06/2024 07:16:38
gli utenti seri.

Non credete agli sfigati che scrivono qui. L'orale è tosto, non è una passerella come gli altri anni, alcuni colleghi sono stati bocciati, ingiustamente aggiungo, solo perché sono incappati nella domanda sbagliata.

Le domande sono difficili perché formulate in maniera creativa, ad esempio "le comunicazioni nel procedimento" e sul momento devi inventarti una risposta.

L'idea che ci siamo fatti è che vogliano testare anche la capacità di resistenza allo.stress.

Ma per chi di voi pensa al X non preoccupatevi più di tanto, le cose cambiano in base alla commissione.

In bocca al lupo e buono studio
Rispondi

Da: anto_nella88 
Reputazione utente: +216
11/06/2024 09:17:19
Buongiorno a tutti, complimenti a chi ha superato l'orale e a chi lo supererà. Come è notorio sono stata seccata alla prima prova scritta con 66. Sarebbe stucchevole richiedere di confrontare la mia prova con le altre appena sufficienti e probabilmente la mia sarebbe meglio, ma non importa, la vita è fatta così. Ci sono ingiustizie che devono essere tollerate, altrimenti agi uccellini sarebbe vietato mangiare gli inermi insettini e così via.
In spirito positivo penso al X puntando a migliorare la mia preparazione.
Forza! Si guarda avanti! In bocca al lupo ai seccati come me!    
Rispondi

Da: Studio poco 1  - 11/06/2024 09:23:34
confermo che gli orali sono un terno a lotto, dispiace per i (per fortuna pochi) bocciati che in alcuni casi erano preparati. Non si è capito il metro di giudizio dei commissari nè perchè le domande siano così marcatamente disomogenee  , con alcune difficili e altre facili facili (questo specialmente per diritto ed economia).
Questo aspetto mi ha lasciato fino all'ultimo con un senso di smarrimento e angoscia (naturalmente non solo io) come una specie di roulette russa in cui devi premere il grilletto.
Per fortuna non c'era la pallottola nel tamburo. Auguri a tutti quelli che ancora non hanno sostenuto l'orale.
Rispondi

Da: anto_nella88 
Reputazione utente: +216
11/06/2024 09:30:34
studio poco, grazie della tua testimonianza. Ci riporteresti qualche domanda somministrata all'orale?
Rispondi

Da: Forse..11/06/2024 09:41:58
Nessuno ha ipotizzato che la commissione quando esamina il candidato sappia anche il voto che ha preso nei singoli quesiti della prima prova?

Onestamente non è normale che alcuni con gravi insufficienze in diritto o economia siano state ammesse all'orale grazie ai voti di APP e management.
E' vero che il criterio era il 70 complessivo, però è un po' anomalo che si sia passati da una selezione in cui diritto e economia erano 2 prove distinte in cui si richiedeva la sufficienza piena ad entrambe ad una selezione in cui si è arrivati all'orale anche con grave insufficienza in uno dei due quesiti.
Per le bocciature dispiace ma questa volta ciò che ne è uscito da questa selezione è molto anomalo.

Rispondi

Da: Aatena 11/06/2024 09:57:55
Conoscete qualcuno che è stato escluso dal concorso perché avvocato o abilitato alla professione forense? Sto formando un gruppo per segnalare la questione a chi di competenza.
Rispondi

Da: tagliato11/06/2024 10:40:08
Fatto accesso, tagliato alla prima prova con 65 , le materie in cui sono andato peggio sono managment e politiche pubbliche che mi hanno messo 16 e 15.
In ogni caso , visto il livello che richiedono, bocciatura sia giusta, forse meritavo qualcosa in più ad economia, ma non avrei comunque raggiunto il 70.
Diritto pensavo di aver fatto peggio, invece tutto sommato ho scritto meno fesserie di quello che pensavo.
C'è da lavorare e studiare molto per essere all'altezza di questo ruolo, non demordo ma è dura.
Rispondi

Da: @tagliato11/06/2024 10:56:16
Stesso voto e stessa situazione tua ("non demordo, ma è dura"). Nel senso che:
- temo di essere bocciato alla preselezione in cui passerà meno della metà del 9;
- non so che altro libro leggere per un eventuale scritto: ancora non trovo un libro che "copra" ogni argomento di management.
Rispondi

Da: molti di noi11/06/2024 11:46:42
che sono andati vicini a superare il IX, pur migliorando la preparazione resteranno per sempre fuori al X e succ., io per prima. Ci sono troppe alee di incertezza a partire dalla preselettiva fino alla prova in-basket che mi ha bocciata.  
Rispondi

Da: x molti di noi11/06/2024 12:06:15
parla per te! Mi sto grattando!
Rispondi

Da: Studio poco11/06/2024 12:11:10
ve l'ho detto SNA ha vissuto il suo momento di gloria ma sta già declinando, per manifesta incapacità di gestire bene selezioni.
Concorsi che durano anni, criteri di selezione già di partenza equivoci e poco chiari, con selezione aperta a tutti (anche se stragrande maggioranza delle persone che ho conosciuto all'orale sono già in PA e in posizioni di rilievo)

molte amministrazioni si sfileranno o si stanno già sfilando, magari con un colpo di mano si andrà a modificare percentuali posti coperti con SNA (che poi dici 50% ma se bocci come stanno bocciano coprirà si e no 25%)

questa la fredda analisi. la sintesi è che 296 posti nn si vedranno più e Sna IX probabilmente occasione irripetibile anche se con la preparazione SNA si può vincere anche altri concorsi, anzi molti degli "oralisti" sono plurivincitori.
Rispondi

Da: Che peccato11/06/2024 12:27:52
Avete ricevuto i compiti richiesti con accesso agli atti?
Rispondi

Da: tagliato11/06/2024 12:28:18
di fatto non punto tutte le mie fiches su questo concorso...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 739, 740, 741, 742, 743, 744, 745, 746, 747, 748, 749, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)