>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23513 messaggi, letto 1052244 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>

Da: FrancescoL 05/01/2023 17:38:21
XLuisello
Molti di questi manuali li ho letti, ma li trovo confusi, disorganici e soprattutto non riesco a reperire le nozioni che poi rinvengo nei quiz. Insomma, fino ad ora non sono riuscito a trovare manuali validi per le materie economiche minori.
Rispondi

Da: Per Luisiello 2  - 05/01/2023 17:41:45
Mi sembra che i libri da te consigliato, a parte il Borgonovi (libro apprezzato tanto quanto io lo reputo mediocre e sterile) il Turrini (già meglio) e il Mussari (ottimo libro anche se come dici tu non so quanto pertinente per il concorso), siano libri più di management aziendale che per le specifiche caratteristiche PA. Purtroppo non c'è molto in giro, gira e rigira la storia è sempre quella. Non mi starei a rompere la testa su management. Il Turrini è un buon libro, non è completo come qualsiasi libro si una materia alla fine un po' vaga dato che già il termine management e PA già cozzano di suo. A me perplime di più analisi politiche pubbliche, altra materia del cavolo. C'è il libro del Mulino ed. che viene ritenuto il manuale sulla materia ma anche quello mi sembra pieno di banalità e sostanzialmente vuoto, come la materia, dato che in Italia a analosi delle politiche pubbliche se ne fa poco (se non qualcosa in ambito accademico) e valutazione niente, a meno che non si voglia considerare quelle poche esperienze di AIr e Vir degne di ciò che si propongono
Rispondi

Da: FrancescoL 05/01/2023 17:45:19
Esatto, è proprio questo il problema. Tutti questi testi che menzioni sembrano contenere aria fritta: centinaia di pagine e poco succo. Poi molte domande nei quiz sono abbastanza tecniche e non riesco a reperire da nessuna parte le relative nozioni.
Rispondi

Da: Armiamoci e partiamo05/01/2023 19:11:43
Quale corso di preparazione consigliate per la preselettiva?  Come manuale vanno bene i testi della Simone ?
Rispondi

Da: Per FrancescoL05/01/2023 19:34:16
Sottoscrivo!!! Avrò già letto 20 pagine di management pubblico sullo scorso Simone: tutta fuffa. Sembrano i discorsi dei promotori finanziari. Però, almeno alla scorsa preselezione, sull'argomento uscirono domande piuttosto dettagliate e io ancora non capisco dove c. trovarne le risposte.
Comincio a preoccuparmi più di fuffologia (management pubblico ed analisi delle politiche pubbliche) che delle materie canoniche.
Rispondi

Da: frang74 05/01/2023 20:01:03
In effetti le materie economiche e di management difficile focalizzare, mentre diritto costituzionale, diritto amministrativo, sono abbastanza consolidate e gli argomenti sono quelli, parer mio per queste ultime è sufficiente il Simone.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: una curiosità 1  - 05/01/2023 21:00:59
Per andare in pcm o inps mi sembra più semplice rivincere il concorso che aspettare fantomatici e improbabili interpelli. Sto valutando, non ho ancora deciso poiché mi sembra un percorso molto incerto
Rispondi

Da: Per una curiosità 1  - 05/01/2023 21:11:11
Forse PCM un po' più difficile, ma credo che Inps (parlo senza cognizione di causa) a volte faranno interpelli come tutte le amministrazioni. Io parlo del MEF amministrazione che conosco meglio di interpelli ce ne sono continuamente e spesso vanno deserti e affidati in reggenza ad altri dirigenti
Rispondi

Da: Per una curiosit 1  - 05/01/2023 21:13:17
E sempre al MEF diversi dirigenti sono venuti da altre amministrazioni facendo questo percorso, immagino più semplice di rifare un concorso nella speranza (senza certezza) di essere mandato alla PCM o altro che si desidera. Poi boh, magari ci sono stati altri casi
Rispondi

Da: valeruz  1  - 05/01/2023 22:04:53
il problema di chi è dirigente e vuole cambiare amministrazione tramite Sna consiste nel fatto che non si può sapere in quale amministrazione si andrà fino alla graduatoria definitiva, alla fine essendo possibile che non si rientri nei posti Inps e Pcm, avendo però fatto la fatica di sostenere tutte le prove
Rispondi

Da: valeruz  1  - 05/01/2023 22:05:36
una domanda: ma i posti Inps sono in tutta Italia, giusto?
Rispondi

Da: curiososono 1  - 05/01/2023 22:22:00
Non esiste limite di età per il bando . Fino a che età si può ricoprire il ruolo dirigenziale nelle PA?
Rispondi

Da: Luisello 1  - 05/01/2023 22:24:45

Io e la prima volta che partecipo a Sna; sarei cauto a dire che sono lontani dalle preselettive cioè da quelle dei precedenti bandi no? Se con il nuovo concorso dovrebbe cambiare la musica allora potrebbero mutare anche le domande del test che virerebbero verso materie più astratte come in effetti è il management.
Dopodiché non so che formazione avete voi, per quanto mi riguarda sono un giurista quindi di sicuro non ho un'onniscienza in materia delle materie aziendalistiche.
Naturalmente anche i libri che piacciono ad una persona possono essere pessimi a giudizio di un'altra. Lo studio del resto è soggettivo.
Comunque se qualcuno conosce volumi a suo giudizio migliori si accettano suggerimenti a braccia aperte.
Ma le materie manageriali seguono lo stesso discorso delle discipline situazionali: in genere volatili come l'aria fritta appunto. Questo è oggettivo
Rispondi

Da: frang74  1  - 05/01/2023 22:50:23
Scusate, ma i posti a bando sono tutti a Roma o anche nelle sedi territoriali?
Rispondi

Da: agritudine 1  - 05/01/2023 22:59:27
La selezione del 9 verrà fatta in modo ampliamente diverso dalle tornate precedenti.
11 domande di diritto su 60 complessive alla preselettiva.
una sola domanda nella prima prova scritta.
la seconda prova è sconosciuta a tutti, ma credo si addica più a chi fa lavori di problem solving (come ingegneri gestionali, economisti).
L'inglese torna ad essere prova importante che invece aveva peso minore nell'8 dove in due ore e mezzo bisognava fare un tema e solo aggiungere qualche riga in inglese.

Nell'8 sono andati a chiedere una cosa molto specifica, che non si trovava neanche nei più importanti manuali di diritto amministrativo. l'istituto bisognava conoscerlo molto bene e lì i giuristi hanno avuto un grande regalo. Vi si aggiunga la tagliola, il gioco è fatto.

quello era il concorso per i laureati in giurisprudenza, questo di tutti, ma c'è un occhio di riguardo lauree in economia, scienze giuridiche e ingegneria gestionale.

Per i dirigenti, ha ragione chi dice che transitare da una amministrazione rispondendo agli interpelli è quasi impossibile se non si hanno sponsor di peso o agganci interni.
quindi perché non cimentarsi in un nuovo concorso?!? In fondo, una volta superata la preselettiva, si hanno elevate probabilità di andare agli orali. metteteci quel pizzico di fortuna, perché non provare?






Rispondi

Da: Luisello 1  - 05/01/2023 23:26:55
Agritudine affermare che il PPP non si trova nemmeno nei più importanti manuali di diritto amministrativo è una sciocchezza.
Perdonami.
Te lo sottoscrive uno che ha il dottorato di ricerca in quella materia.
Rispondi

Da: agritudine05/01/2023 23:58:35
la nozione generale di PPP ovviamente sì, ma scriverci un tema, anche con riferimento ai beni culturali, non credo.
Alcuni hanno narrato di aver buttato dentro le questioni calde delle concessioni demaniali turistico ricreative (perché si trattava di un tema caro ai giuristi) che a mio avviso non era molto aderente alla traccia.

tornando ai manuali sarebbe bastato scrivere solo qualcosa sul PPP o bisognava aver letto anche altro sull'argomento? Tu che hai un dottorato in d. amministrativo sapresti dirmi quante pagine Casetta o Clarich o Caringella dedicano a questo argomento?

La traccia era molto settoriale. Ti ricordo poi che i candidati non avevano a disposizione i codici.
Rispondi

Da: Altra agonia06/01/2023 00:35:55
Casetta dedica 6 righe scritte in piccolo al PPP, il manuale Simone addirittura una facciata ma nella parte, badate bene, di management. Diciamo che da adesso in poi il PPP me lo imparerò a memoria. Nella prova in basket va benissimo i laureati in ingegneria gestionale ed economia, ma se uno coordina persone da quasi 10 anni dovrebbe andare bene comunque
Rispondi

Da: Altra agonia06/01/2023 00:40:02
Ps @ Luisello: ma se hai altre informazioni, ti chiedo cortesemente di darne prova indicando i testi. Peraltro con una sola domanda su quattro di diritto amministrativo potrebbero chiedere qualsiasi cosa, dal silenzio al project financing...
Rispondi

Da: Luisello 1  - 06/01/2023 10:17:03
Faccio una premessa: non ho partecipato a Sna8 e non mi è piaciuta quella traccia non tanto per il contenuto ma per l'impostazione poiché costringeva a fare un lavoro troppo giuridico anche a coloro che giuristi non sono.
Dato che è stato chiamato in causa il Caringella tratta ben 54 pagine sul partenariato pubblico privato con numerosi richiami a decreti e pronunce giurisdizionali, oltre ai paragrafi su beni pubblici e potere discrezionale e di azione che - ovviamente - andavano letti anch'essi per capire anche il meccanismo di un concetto e non solo il suo significato letterale.
Dopodiché il PPP dal 2020 in avanti è diventato l'argomento più frizzante per quanto riguarda innovazione e PA e da anni non c'è rivista in materia che non ne tratti in ogni singolo numero. Oltre alla marea di articoli e studi gratuiti riscontrabili in rete. Quindi a) il materiale non mancava affatto, b) chiunque avesse aperto almeno due numeri di riviste di diritto amministrativo o di economia pubblica si sarebbe accorto che da due anni il PPP ricorre come l'ave maria, se ne parla sempre.

Dopodiché la questione beni culturali era la cornice del quadro: ricordo un importante concorso che ho vinto in cui la traccia di amministrativo era l'apertura di un'autorimessa in una zona abitata, tutti a scervellarsi col diritto urbanistico e la troppa settorialità della traccia. In realtà occorreva parlare della SCIA e della CIL e basta. Il resto erano solo dettagli per costruire un tema verosimile.

Spesso facciamo l'errore di non guardare la luna ma di limitarci a fissare il dito.
Spero comunque che Sna9 sia un po' più eterogeneo e meno magistraturale.
Sui libri di Management ho quelle conoscenze lì. Del resto mi sto guardando intorno anche io.
Rispondi

Da: perfetto..06/01/2023 11:39:24
Concordo con Luisello a me la materia che più non so dove sbattere la testa è analisi delle politiche pubbliche o come si chiama e management. Ho letto alcune cose ma in alcuni casi erano confuse e non capisco  dove vanno a parare e cosa si intende esattamente.
Detto questo io il manualone aggiornato lo prenderò anche se magari trattato in mezza paginetta ci sono le novità che uno va ad approfondire con ricerche mirate.
Rispondi

Da: X tutti06/01/2023 12:01:48
Tutto quello che vi serve studiare lo trovate in 10 anni di lavoro nella pubblica amministrazione
Rispondi

Da: i peccati possono causare sofferenze !06/01/2023 14:11:14

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: SNA 2023 1  - 06/01/2023 14:25:10
Il 29 gennaio viene pubblicata la data della preselettiva ?
Rispondi

Da: agritudine06/01/2023 15:02:41
art. 6 comma 2 del bando
Con avviso da pubblicarsi sessanta  giorni  dopo  la  chiusura
delle candidature sul portale «InPA», sul  sito  internet  della  SNA
(indirizzo: https://www.sna.gov.it/9corsoconcorso) e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami», e' data notizia riguardante la pubblicazione del calendario e
le  sedi  di  svolgimento  dell'eventuale  prova  preselettiva;  tale
pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
quindi non prima del 29 marzo si saprà qualcosa.
Rispondi

Da: xipeccati06/01/2023 16:29:24
è tornato pentitevi
Rispondi

Da: Altra agonia06/01/2023 17:42:44
@ Luisello: ti ringrazio moltissimo per la risposta. Sna 8 è stato uno dei concorsi peggio organizzati dai tempi di Vittorio Emanuele Orlando e ciò non è stato smentito nemmeno dalle prove, con la ciliegina della tagliola della prima prova. Mi chiedo perché per diventare un dirigente pubblico occorrra essere un dottorando in diritto amministrativo o giù di lì, a che accidenti serve? Comunque sono curiosissimo di vedere se queste prove riequilibreranno le condizioni di partenza al concorso, perché stavolta il diritto conterà il 18euro  alla preselettiva e 25% agli scritti, ma nella sola prima prova. Per dire: al contrario di SNA 8, nelle preselettive, se il voto minimo per il passaggio rimane fermo ai i 38-39 punti come nelle precedenti, si possono tranquillamente saltare TUTTE le domande di diritto 🤣
Rispondi

Da: Altra agonia06/01/2023 17:44:27
Ovviamente 18%, correttore maledetto
Rispondi

Da: Non credo affatto06/01/2023 18:20:47
...che questa volta ci si può permettere di stare sotto i 40 pt. Questa volta a passarare la preselettiva saranno in numero pari a 3 volte i posti a concorso e non 4 come le annate scorse. Certo c'è da vedere quanti saranno i partecipanti e se il livello di difficoltà del test sarà analogo. Comunque un bello scoglio la preselettiva. Ho il timore che quest'anno vogliano andare rapidi e chiudere tutto entro il 2023 e pertanto prima dell' estate preselettiva e crotto saranno svolti
Rispondi

Da: simicar 06/01/2023 18:23:04
Qualcuno è interessato a comprare il mio Maggioli edizione 2020 usato (pochissimo 😜)? Due tomi, uno con tutte le materie e l'altro con i test su cui esercitarsi oltre ad approfondimenti online.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)