>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23513 messaggi, letto 1052247 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>

Da: Corcan08/01/2023 10:20:19
Ciao,
Sono all'incirca nella tua stessa posizione: lavoro per il Ministero della Giustizia, come Direttore Amministrativo, da un paio di anni ma ho, nelle more, conseguito un master di II livello.
che dirti, considerato che, come sembra, tutti i concorsi per l'accesso alla Dirigenza ( SNA - singole Amministrazioni) saranno d'ora in poi strutturati secondo le medesime modalità (ad esempio, prova In basket) ritengo opportuno intanto iniziare a studiare per questo; poi magari si vedrà per i prossimi…
Rispondi

Da: Elizondo_72 08/01/2023 10:26:33
Ciao a tutti! buona domenica
Rispondi

Da: Dubbiamletici08/01/2023 10:37:32
Ringrazio sia Veritas che Corcan. È come se mi aveste letta dentro senza conoscermi. Grazie! E in bocca al lupo a tutti
Rispondi

Da: Cosa ne pensate 1  - 08/01/2023 10:56:15
Del libro RIPENSARE IL MANAGEMENT PUBBLICO  di Giuseppe Nucci ?
Rispondi

Da: frang74 08/01/2023 11:35:13
@Dubbiamletici

e infatti con il ragionamento torni a me ed a quello che ho già scritto, il bando scoraggia il funzionario che non ha molto tempo per studiare.. purtroppo le regole sono queste e non viene riconosciuto il merito a chi ha già studiato per i concorsi e li ha vinti, e già lavora per la pa da diversi anni, se ne vale la pena sacrificarsi? Secondo me no, oltretutto rischi di arrivare stanco, carico di nozioni ed aspettative e privo di lucidità. Meglio prenderlo per quello che è, un terno al lotto, e giocarsela, sapendo che non hai nulla da perdere perchè il lavoro già ce l'hai..
Rispondi

Da: Dubbiamletici08/01/2023 11:58:41
Ricordo di alcuni concorsi per dirigenti banditi da amministrazioni ben precise... Corte dei Conti, Dogane ecc. Aperte solo a chi è già dipendente pubblico.  Perché queste discrepanze tra bandi ? Proprio non capisco...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: A dubbiamletici08/01/2023 12:00:41
Credo che quanto hai detto rispecchi la condizione di gran parte dei funzionari che tentano questo concorso: soddisfatti per aver raggiunto un traguardo con le proprie forze, ma consapevoli di non avere niente (o poco) in meno a chi ci dirige ( nel mio caso il mio dirigente non ha niente di più di me, anzi!). Io penso che non bisogna avere rimpianti e nei prossimi mesi (non credo anni perché entro la fine dell'anno secondo me sarà uscita anche la graduatoria) bisogna saper calibrare le energie per questo concorso senza ammattirsi. Consci del fatto che un disoccupato (ma non ce ne sono tantissimi) avrà più tempo ma che noi lavoratori della PA certe cose le vediamo nel lavoro di ogni giorno e sappiamo calarle nella realtà, mentre ai primi sembreranno discorsi vacui o incomprensibili (mi ricordo la difficoltà nello studiare certe materie quando ho preparato il concorso da funzionario). Poi come ha detto qualcuno questo concorsi hanno un alto grado di aleatorietà quindi bisogna prendere come viene però l'impegno in un modo o nell'altro poi ritorna, fosse anche un percorso di aggiornamento delle competenze. Non bisogna sottovalutare la preselettiva e prepararsi su quella ora
Rispondi

Da: A msg 10:56 1  - 08/01/2023 12:18:20
Non lo conosco, guardando l'indice non sembra male ma vediamo se qualcuno che lo ha letto sa dirci qualcosa di piu
Rispondi

Da: Soniettaaaaaa 08/01/2023 12:46:22
Buongiorno e scusate la domanda ma ho bisogno di aiuto. Sono un funzionario della PA da poco assunto. Vorrei fare il concorso ma nn so se ho requisiti per partecipare. Ho due master di primo livello ed una specializzazione in psicoterapia clinica. Secondo voi con la specializzazione in psicoterapia che mi permette di fare i concorsi per dirigente in asp. Posso partecipare?
Altrimenti sapreste a chi posso rivolgermi per avere certezza? Grazie mille a chi mi aiuterà
Rispondi

Da: Paolo Barra 08/01/2023 12:46:31
Disponibile
Rispondi

Da: Paolo Barra 08/01/2023 12:51:38
Buongiorno, qualcuno ha proposto la creazione di un gruppo di studio per dipendenti. Vorrei partecipare ma non so cosa dovrei fare..perdonate la mia inesperienza.
Rispondi

Da: Aspirante dirigente 202308/01/2023 13:11:59
Scrivi su aspirantedirigente@gmail.com

Abbiamo un gruppo whatsapp di dipendenti pubblici.
Rispondi

Da: Altra agonia 2  - 08/01/2023 14:36:07
@ Dubbiamletici: sono un responsabile apicale sopra i 40 anni e ho visto, a Sna 8, passare persone soprattutto: non occupate o, se occupate, senza posizioni di responsabilità; in buonissima parte senza figli o famiglia; iscritti a dottorati o "minchiate" del genere. Va detto che Sna 8 è stato un concorso unico e irripetibile: ritardi colossali, disorganizzazione allucinante, la geniale trovata di assegnare titoli "brevi" (date un'occhiata ai temi del n. 7 e confrontateli col n. 8, e poi mi dite...) e dulcis in fundo la tagliola e, insomma, non c'è niente di che stupirsi se su 215 posizioni di vincitore ne abbiamo presi solo 150, cioè IL 69% DEI POSTI A BANDO DESTINATI AI VINCITORI. Spero che la sottile trovata di richiedere, in sostanza, la compilazione di un CV a corredo della domanda dia, finalmente, significato a chi ha esperienze lavorative QUALIFICATE e non solo a chi ha tempo e modo di leggersi la rivista di questa o quella disciplina. Vedremo
Rispondi

Da: Dubbiamletici08/01/2023 14:44:04
Questo concorso a mio parere pretende di essere bilanciato e accessibile a tutti i profili che vi partecipano ma così non è. 
1) richiede una preparazione di diritto specifica (e del resto non potrebbe essere altrimenti visto che la pa applica le leggi) quindi potrebbe favorire i giuristi (forse non quelli attempati come io ormai mi ritengo) e sfavorire l'economista puro o chi proviene da percorsi tecnici (anche lì non si comprende perché i tecnici hanno sia concorsi dirigenziali dedicati sia accesso a questo concorso ma vabbe non sono io il Ministro);
2) richiede la conoscenza a menadito di tutte le teorie economiche elaborate ad oggi e come dice su Altra Agonia la lettura di tutte le riviste di management più in voga;
3) richiede un inglese impeccabile che solo i ricercatori possono aver conseguito a furia di scrivere articoli e/o abstracts in lingua inglese oppure chi ha lavorato come avvocato in campo internazionale.

Insomma è un concorso apparentemente incorruttibile ma per passare bisognerebbe frequentare un corso di economia, laurearsi e conseguire un dottorato o un master alla bocconi. Poi forse si hanno delle chances. 
Rispondi

Da: Dubbiamletici 1  - 08/01/2023 14:48:10
Se il ministro della pubblica amministrazione vuole dei dirigenti giovani e senza esperienza a guidare funzionari attempati lo dica apertamente inserendo il limite di età come per altri concorsi come avvocatura di stato e prefettura. Altrimenti reintroduca un sistema di verticalità nelle carriere.  Perché questo è un concorso marasma. Ricordiamo il recente accadimento al concorso da segretario comunale.
Rispondi

Da: Dubbiamletici 1  - 08/01/2023 14:53:56
@Altra agonia
mi chiedo per chi è come noi titolare di PO ma non equiparato al dirigente (solo per le responsabilità che gravano sulle nostre teste) quale possa essere un percorso di carriera successivo a quello che già ricopriamo.. perché io mi sento come in un limbo dal quale non riesco più a uscire.
Rispondi

Da: frang74 08/01/2023 15:08:16
@dubbiamletici

Concorsi per tecnici dedicati??  Non mi risulta, fammi qualche esempio.. poi ti preoccupi dei tecnici guarda che sono i messi peggio, perché di tecnico non c'è nulla.
Anzi, secondo me si divrebbe fare una sna dedicato ai soli profili tecnici, ma non mi risulta che ci sia, a parte quello per architetti che hanno bandito lo scorso anno ma che riguardava solo un ministero ed appunto era settorializzato a quella sola classe di concorso.
Rispondi

Da: Luisello08/01/2023 15:34:18
Il limite d'età c'è al concorso per procuratore dello stato (ed è un concorso in cui basta la sola laurea a partecipare) e non a quello di avvocato dello stato. Per quanto riguarda prefettura è giustificato dall'inquadramento professionale che segue la specie di quello previsto per i dirigenti della polizia di stato (es. Commissario di polizia - Vice questore aggiunto).
L'età non c'entra, il nodo su cui si vuole concentrare l'amministrazione pubblica è quello di raccogliere per concorso anche manager esterni alla PA ed estranei alla progressione per mera anzianità.
Che è poi il concetto in vigore già da tempo in tutti gli stati UE con ordinamento comparabile al nostro.
Rispondi

Da: RX  Dubbiamletici08/01/2023 15:38:14
SCUSA MA SE HAI 40 ANNI, NON è ORA CHE INIZI A VIVERE?? CIOè DICI TU STESSA TEMA DI AVER PAURA DI VIVIERE DI RIMPIANTI, FORSE PERCHè IN QUESTI ANNI NON HAI MAI VISSUTO... NON VOGLIO ACCUSARE, MA DALLE TUE PAROLE NON SI CAPISCE TROPPO CIò CHE VUOI...
Rispondi

Da: RX  Dubbiamletici08/01/2023 15:38:24
SCUSA MA SE HAI 40 ANNI, NON è ORA CHE INIZI A VIVERE?? CIOè DICI TU STESSA TEMA DI AVER PAURA DI VIVIERE DI RIMPIANTI, FORSE PERCHè IN QUESTI ANNI NON HAI MAI VISSUTO... NON VOGLIO ACCUSARE, MA DALLE TUE PAROLE NON SI CAPISCE TROPPO CIò CHE VUOI...
Rispondi

Da: xsu.. 1  - 08/01/2023 16:47:28
Ma perchè quando qualcuno crede di avere qualcosa di importante da scrivere scrive in stampatello? ma quanti anni hai 15?
Rispondi

Da: Dubbiamletici08/01/2023 16:54:07
Il limite di età c'è anche per avvocatura dello stato.
Rispondi

Da: frang74 08/01/2023 16:59:39
Una considerazione banale, ma se dobbiamo essere preparatissimi per superare il concorso, al punto da sacrificare la vita privata per studiare, a cosa serve poi il corso di dodici mesi presso la Sna?
Rispondi

Da: Paolo Barra 08/01/2023 17:00:04
Grazie
Rispondi

Da: xsu 2  - 08/01/2023 17:12:14
SCRIVO IN STAMAPTELLO PERCHè FACCIO MENO FATICA  VEDERCI E PERCHè è COSì, SE NON TI PIACE, QUANDO SARAI PARLAMENTARE FARAI UNA LEGGE PER VIETARLO E IO DA DIRIGENTE MINISTERIALE MI ADEGUERò ALLA TUA VOLOTNà.. FINO AD ALLORA SCRIVO IN STAMPATELLO, CHE TI PIACCIA O NO. E TI DICO DI PIù NON RILEGGO NEMMENO.. AHAHAHAH CIAO NADOR!
Rispondi

Da: xsu 1  - 08/01/2023 17:12:28
SCRIVO IN STAMAPTELLO PERCHè FACCIO MENO FATICA  VEDERCI E PERCHè è COSì, SE NON TI PIACE, QUANDO SARAI PARLAMENTARE FARAI UNA LEGGE PER VIETARLO E IO DA DIRIGENTE MINISTERIALE MI ADEGUERò ALLA TUA VOLOTNà.. FINO AD ALLORA SCRIVO IN STAMPATELLO, CHE TI PIACCIA O NO. E TI DICO DI PIù NON RILEGGO NEMMENO.. AHAHAHAH CIAO !
Rispondi

Da: frang74 1  - 08/01/2023 17:13:24
QUESTO ME LO CHIEDO ANCHE IO. MI PIACEREBBE AVERE LA TUA OPINIONE
Rispondi

Da: leonida1983  1  - 08/01/2023 18:21:54
Domanda: considerando che superano il concoeso 352 persone, ma ne verranno assunte solo 294...cosa succederà per i restanti?
Grazie
Rispondi

Da: function director08/01/2023 18:23:37
i non occupati sono avvantaggiati in questo concorso rispetto agli occupati, ovviamente hanno più tempo per prepararsi. Vi è inoltre differenza tra i funzionari e i funzionari con responsabilità. Questi ultimi avendo più responsabilità da dover gestire hanno meno energie mentali da dedicare allo studio. Questa è la triste verità
Rispondi

Da: mghZRN  2  - 08/01/2023 18:44:29
Dubbiamletici
avresti dovuto tentare la strada del concorso da segretario comunale (concorso uscito a novenbre 2021), per chi lavora già negli enti locali, a maggior ragione come PO, è il concorso migliore su cui buttarsi dove si recupera molto (non tutto) di ciò che uno ha già dovuto studiare o applicare concretamente.

E' meno impegnativo e titolato (e retribuito) del dirigente SNA, è una carriera che evolve nel corso degli anni ma che è ricca di soddisfazioni a mio avviso.

Dirigente SNA è per chi ha un sacco di tempo per studiare, poi per carità ci si prova comunque.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, ..., 779, 780, 781, 782, 783, 784 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)