>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23541 messaggi, letto 1053294 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, ..., 780, 781, 782, 783, 784, 785 - Successiva >>

Da: Farfallina_8825/07/2023 12:37:48
Ho ricevuto risposta, Mi hanno risposto che la commissione non ha comunicato nulla!

Che bella risposta..
Rispondi

Da: Abc25/07/2023 12:47:52
Quindi verosimilmente le date non usciranno questa settimana ma 20 gg prima della prova
Rispondi

Da: Ma quale che sia25/07/2023 12:52:50
il comunicato questo deve uscire tramite gazzetta ufficiale come da Bando. Al massimo è accompagnato come al solito dal post nella pagina sul sito SNA dedicata al concorso lo stesso giorno in cui esce in Gazzetta.
Non sono previste altre modalità.
Io non mi aspetterei comunicazioni tramite altri canali
Rispondi

Da: X sopra 2  - 25/07/2023 13:36:55
Ma cosa sarebbe la letteratura manageriale? Noi siamo funzionari pubblici. E poi cosa me ne fregherebbe a me delle ferie in marzo o ottobre? Vado al mare luglio e agosto che c'è caldo e le scuole chiuse. In quei mesi dove dovrei andare? A parte i figli che hanno al scuola, ma dove di preciso?Ai caraibi? Non ho né voglia né soldi x andarci né una scuola che asseconda le scelte manageriali. Sta fuffa manageriale è solo un gran bidone. Come fregano da decenni chi lavora nel privato ( e ci sono passata) si stanno organizzando per fregare anche i dipendenti pubblici. Andatevene al mare e non rompete le scatole con questa ansia da concorso! Se avete tutta questa voglia di studiare anche a 40 gradi buttatevi su magistratura, lì se volete non avrete tregua!
Rispondi

Da: Invece.... 2  - 25/07/2023 15:16:04
Io ritengo che le teorie manageriali studiate bene, ma soprattutto capite bene, siano molti utili perché ti consentono di comprendere su quali leve si dovrebbe agire per innovare realmente la P.A. E in questo processo di cambiamento, anche culturale, i manager pubblici hanno ruolo rilevante.
Rispondi

Da: Celeste Marque 2  1  - 25/07/2023 15:26:28
Il post delle 13.36 è tipico linguaggio italiota da 900.
Fortuna che tutta questa crassa ignoranza la si sta spazzando via con una radicale trasformazione del pubblico, prendendo appunto esempio dal privato (quello buono) che ha al centro obbiettivi di efficienza e futuro e non del tardo e polveroso vittimismo/qualunquismo/benaltrismo della media del funzionariato pubblico.
E il concorso Sna, come pure quello per dirigenti Mef lo dimostra.
Chi vuol continuare a seguire l'esempio di checco zalone faccia pure, per quei pochissimi anni che restano alla PA di cui si fa bandiera.
W il futuro e l'innovazione. Come disse cassese a ForumPA si deve parlare di management pubblico e non di dirigenza pubblica, in quanto il dirigismo deve far posto alla leadership.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X sopra 3  1  - 25/07/2023 15:48:38
Senti caro, il mio non è linguaggio da italiota del 900, il mio è realismo. Conosco la PA sicuro meglio di te, ci lavoro da quasi venti anni e ho cambiato più amministrazioni. Nel privato era tutta una gran fregatura. Il capo fa soldi e tu sgobbi ai suoi ordini. Diritti e premi sono legati al servilismo non certo alla produttività/efficienza di cui si straparla sui manuali scritti da gente che è stata in trincea zero giorni. Dal privato la gente vuole fuggire perché non riesce a organizzare la propria vita e spesso nemmeno a viverla, nel pubblico per il momento non è così. L'unica cosa.che potrà avvenire con le tecniche manageriali nella PA è solo l'allineamento al marcio che c'è nel privato. Ti viene venduto come miglioramento mentre è un peggioramento netto in termini di qualità di vita. Che poi tutta questa corsa a innovare, trasformare e via dicendo. Pagassero prima, aumentassero gli stipendi e poi ne parliamo. Più produttività Più salario lo dice l'economia politica. Qua si parla solo di più produttività e non mi pare funzioni il ragionamento. Che poi in merito alle vacanze coi figli (tu sicuro non ne avrai sennò non scriveresti frasette da bocconiano trentenne) vorrei capire quale sarebbe la soluzione. Mi pare di capire che la soluzione sarebbe estendere al pubblico gli stessi problemi che si hanno nel privato. Sbaglio o dovrebbe essere al contrario migliorare la situazione nel privato. Qua ci stanno rovesciando la realtà per fregarci altro che managerializzazione. La qualità di vita con lavoro pubblico è 10 volte superiore a quella con lavoro privato eppure qua sembrate tutti sostenitori del privato. Beh fossi stato in voi ci sarei andato nel privato se tanto vi sembra questo paradiso!!
Rispondi

Da: Celeste Marque 1  1  - 25/07/2023 16:09:50
Prima di tutto CARA, dato che sono una donna, come puoi intuire dal mio nome di battesimo.

Punto n. 2 hai solo confermato il mio giudizio precedente (su ciò che scrivi eh, giammai sulla tua persona che non conosco). Anzi hai aggiunto anche provincialismo e ragionamenti intrisi dai classici luoghi comuni all'italiana.

Punto n. 3 io nel privato (multinazionale) non solo ci sto, ma ho pure fatto carriera e al contrario di te non ho partecipato a SNA 9 per avere comodità, aumenti stipendiali ecc, ma solo per cambiare scrivania e (ri)mettermi in gioco. Io sono una sostenitrice del pensiero di manager come Claudio Costamagna (che tu probabilmente non sai neppure chi sia) o di Mario Draghi,  e cioè che il pluralismo di esperienze arricchisce e che occorre rifuggire dalla stagnazione del poltronismo all'italiana che purtroppo impera ancora in taluni dicasteri pubblici.
Poi sicuramente c'è anche il privato becero che dici tu, specie nella piccola media impresa, ma quand'anche fosse quella è patologia e non ne voglio parlare.
Tuttavia non credo che tu possa venire a spacciare dei luoghi comuni e, appunto, del benaltrismo per verità oggettiva. Perché allora di mondo ne hai visto pochino.

Che vi piaccia o no il vento sta cambiando.

P.S. Magari avessimo le selezioni EPSO e ancora più magari avessimo la mentalità della PA europea di Bruxelles!!!
Rispondi

Da: Celeste Star 2  - 25/07/2023 16:25:04
almeno cambia il tuo vocabolario, altrimenti lo vediamo subito che sei il solito troll merdoso
Rispondi

Da: Celeste Marque 2  1  - 25/07/2023 16:28:32
Il troll merdoso probabilmente è tua sorella.
Io non devo cambiare alcunché. Ma capisco che la verità può dare fastidio.

In ogni caso è verissimo che sul gruppo di altro social (dedicato a chi ha passato le preselettive) ci sia confronto pacifico e soprattutto con persone reali e di buon senso. Saluti a tutti
Rispondi

Da: X sopra 1  2  - 25/07/2023 16:30:38
Già che sei sostenitrice di Draghi ti qualifichi in toto. Io non sono affatto fan di Draghi e averlo visto in azione con lo scorso governo mi ha fatto venire conati di vomito quotidianamente. Detto ciò che il vento stia cambiando è un dato di fatto, che il cambiamento sia un peggioramento non è un dato di fatto ma una mia opinione. Quest'ultima costruita con anni di esperienza nella trincea PA e nel privato all'italiana. La tua opinione è validissima, come quella di chi scrive i manuali di management e, infatti, incontra il placet di lobbies e management. Nel suo essere distante secoli luce dalla realtà, mai accarezzata da te e dai vari autori di cui ci costringono a leggere per lavarci il cervello. Per me sia le teorie manageriali applicate alla PA sia la tua validissima opinione hanno lo stesso valore. Zero!
Rispondi

Da: Celeste Star 1  2  - 25/07/2023 16:31:56
La verità te l'ha detta l'utente di sopra. Stanno importando solo i difetti del modello privato. Ma tu che ne sai la trincea l'hai fatta solo sul forum. Ciao ciao
Rispondi

Da: Celeste Marque 2  - 25/07/2023 16:37:03
Per x sopra Attento, io mi sono espressa su Draghi come dirigente e non già come premier. Ma non sono d'accordo con la tua osservazione, anzi traspare quasi diffidenza tipica su qualcosa che non si conosce e dunque si giudica negativamente poiché estranea. Mai sentire una sola campana.
Io non mi reputo una teorica e molti manuali di management che pure ho letto li giudico poco più che fantascienza. Lo stesso dicasi di tante belle teorie economiche che ho sentito, forse più vicine a Star Trek che non alla realtà.

Comunque mi prendo lo stesso lo zero che mi hai attribuito, io cerco di far tesoro di tutto, pure degli zeri e del disprezzo. E ti faccio tanti auguri.
Rispondi

Da: Celeste Marque 2  - 25/07/2023 16:39:41
Per Celeste Star  Di uno che si permette di definire troll merdoso una donna solo perché ha espresso idee e concetti lontani dai suoi si può solo avere pietà e misericordia insieme.
Rispondi

Da: leoplex 25/07/2023 16:49:33
purtroppo provenendo dal privato ed essendo entrato in PA ormai 15 anni fa vedo che ancora nel pubblico impiego c'è chi vede nel privato un tempio di efficienza e di meritocrazia.

la realtà è che il privato italiano fa cagare col botto. si salva forse un'azienda su 1000 dove puoi lavorare dignitosamente, avere una vita e guadagnare bene. il resto fa veramente schifo. e oltretutto non è una mia opinione ma lo dice pure l'OCSE. la produttività italiana è ferma da 20 anni. 20. in italia il valore aggiunto per ora lavorata è uguale a quando c'erano i telefoni a gettoni e le macchine da scrivere. digitallll trasformascion ?? ma mi faccia il piacere !!!
Rispondi

Da: caio82 25/07/2023 16:54:12
Lasciamo stare gli insulti. Come ogni cosa la verità sta nel mezzo. Che  la pa debba riformarsi è indiscutibile. Il formalismo esasperato deve essere superato. Troppi adempimenti troppo tutto per fare da es. una gare d'appalto ed è logico che ciò sia un disincentivo ad investire per gli imprenditori. meno controlli ma più efficaci. Servirebbe una vera reingegnerizzazione dei processi ma non fatta  solo da giuristi.
Prendere  il meglio dal privato  non il modello di lavoro tipo non ti pago gli straordinari
Rispondi

Da: tutte cagate 1  - 25/07/2023 16:55:45
ma cosa stanno importando dal privato? Sistemi di valutazione ridicoli. La produttività aumenterà con gli obiettivi di gruppo? Aumenterà solo lo scazzo dei funzionari realmente produttivi, che non vengono premiati direttamente in denaro per quello che fanno, ma il grosso dei frutti dei loro sforzi verrà distribuito ad altri
Rispondi

Da: passante privato25/07/2023 17:20:20
il privato italiano, imprenditore! tipo quelli come De Bendetti residente in svizzera, o gli Agnelli che dopo aver succhiato il sangue sono scappati tutti all'estero, ci hanno privato di denaro pubblico, quello sicuro è stato privato!
o pretendono di non pagare le tasse oppure cambiano domicilio fiscale aho' bravi sì
Rispondi

Da: X sopra 1  - 25/07/2023 17:23:26
Il dipendente/funzionario non è al centro della PA. Chi ci lavora lo sa bene. La PA è organizzata intorno al dirigente. Tutte le riforme recenti e quelle che stanno per giungere proseguono in questa direzione. 10/20/50 Mila euro di premio annuale al dirigente non incentiveranno mai il funzionario a aumentare la sua produttività. (Perché dovrebbe?). Nel privato vi è l'incubo licenziamento individuale o fallimento del datore. Dato che il secondo non è improbabile, vogliamo investire sul primo? Vogliamo aumentare i premi ai dirigenti e minacciare i funzionari che se i loro capi non raggiungono il top monetizzabile loro saranno segati? Questa mi sembra l'unica strada verso cui va la trasformazione radicale. I primi passi sono stati mossi in questi decenni nell'inedia generale.che caratterizza i lavoratori pubblici e i loro conniventi sindacati. Si è dato tutto ai dirigenti e si è tolto tutto agli impiegati. La strada è questa. Parliamoci chiaro l'unico motivo per cui si fa questo concorso è provare a saltare il fosso. Se entri in dirigenza te ne strafreghi del cambiamento, semplicemente beneficerai di tutti gli agi. Tutte le prossime riforme sai bene che avvantaggeranno solo te e fregheranno gli altri. E più si va verso la managerializzazione ( che qua incredibilmente a qualcuno piace) più sarà peggio!!
Rispondi

Da: Invece....25/07/2023 17:49:02
La diatriba pubblico/privato è sterile perché il privato non sempre è un modello da seguire. È più efficiente del pubblico solo perché c'è qualcuno che investe soldi e se non ha un utile chiude ma se guardiamo alle politiche del personale non tutte le aziende private sono l'eccellenza, anzi.

È vero che nella dirigenza pubblica ci sono molti capi e pochissimi leader e, considerato che il dipendente pubblico non teme il licenziamento, ciò incide inevitabilmente sul suo impegno e di conseguenza anche sull'efficienza di tutto l'apparato.

Tuttavia, non si può assolutamente condividere l'idea che una volta diventati dirigenti uno se ne frega del cambiamento.

Ciascuno di noi dovrebbe fare la sua parte, essere più leader e meno capo, creare valore mettendo al centro le persone.
E poiché per il dirigente pubblico il personale non è un costo di produzione, ci si dovrebbe aspettare da lui un atteggiamento che vada in un'altra direzione.
Solo partendo dalle risorse si genera il cambiamento e in questo senso i futuri manager dovrebbero fare molto.
Rispondi

Da: Economista intrgralista25/07/2023 17:49:56
Ma in Italia non funziona un casso, adesso che è sta storia che deve funzionare la pa? Io voglio gli onori della dirigenza non gli oneri. Se poi vogliono che trattiamo bah allora aumentassero gli stipendi.

Non credete alle cazzate che scrive chi non capisce un casso, loro dicono che gli stipendi sono allineati ma dimenticano che lomstipendio non è solo ral ma anche fringe benefit tra cui auto, welfare aziendale e altro.

La differenza è di almeno 30kili netti all'anno
Rispondi

Da: Fra25/07/2023 18:06:36
Pa: edifici sgarrubati, PC obsoleti, personale skocciato...dirigenti rassegnati...io vedo questo
Rispondi

Da: Domanda25/07/2023 18:09:09
Quali sono i posti pubblici migliori?
Rispondi

Da: X sopra25/07/2023 18:12:56
..e io dovrei partecipare al cambiamento?? Ma di che? Provo io concorso solo per soldi. Anzi se la dirigenza resta così com'è per me è solo meglio. Gia dispiace che il concorso è imbarbarito. Avrei preferito una prova di diritto una di economia e una di inglese senza tutte quelle robe assurde messe lì per buttare dentro trentenni e parvenues
Rispondi

Da: X sopra25/07/2023 18:15:18
Concordo con X Sopra

Non voglio sudarmi lo stipendio
Rispondi

Da: caio82 25/07/2023 18:31:29
Poi affinchè ci sia un vero cambiamento nella pa non si può puntare solo sui colonnelli e generali se la truppa dei livellati è sottopagata e insoddisfatta.
Per chi è funzionario della pa sa benissimo come l'ultimo contratto sia stato un livellamento verso il basso per i funzionari. Con la previsione dell'eliminazione delle fasce . Si è tutti sullo stesso piano . Con la previsione di progressione verticale da assistenti a funzionari anche senza titoli di studi.
Poi pagelle pagelline performance per 1500 netti di premio ma anche no se li tenessero e basta
Un cambiamento che non coinvolga la base penso non possa funzionare e non basta imbottirsi di teorie e frasette in inglese .

Rispondi

Da: Invece.... 1  - 25/07/2023 18:43:01
Non prendetela come una offesa ma, probabilmente, se studiate certe materie solo perché previste dal bando senza capire realmente gli strumenti che un manager pubblico dovrebbe utilizzare per generare il cambiamento, non vi fa fare quel salto "culturale" che tanto si auspica.

Rispondi

Da: X sopra25/07/2023 18:57:34
Ma ti senti? Ma come sei messo?
Rispondi

Da: Fra 1  - 25/07/2023 19:06:25
Si certo.. per avere un mouse nuovo a momenti devo fare a cazzotti....
Rispondi

Da: Invece.... 1  - 25/07/2023 19:27:02
Sinceramente spero che in P.A. entri gente motivata e che abbia voglia di lavorare visto che gli stipendi vengono pagati con i soldi di tutti.
Di dirigenti che non hanno voglia di fare nulla se non prendersi lo stipendio a fine mese non ce n'è bisogno.
Saluti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, ..., 780, 781, 782, 783, 784, 785 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)