>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

sviluppi economici mef 2016
408 messaggi, letto 16457 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: Neverback05/01/2017 10:15:41
L'origine di molti mali se non tutti sta nella scellerata volontà di non istituire nella PA l'Area quadri come negli altri settori lavorativi.
E' venuto così meno quello spazio in cui il personale più professionalizzato doveva stare naturalmente.
La mancanza di quello spazio ha costretto tutti ad ammassarsi nelle attuali aree creando  un gregge amorfo ben stipato nell'ovile.
Così mentre le pecore si azzuffano i lupi le scannano.
Rispondi

Da: x il signor prrrrrr05/01/2017 11:08:10
E'' una mafia il potere che avete di cambiare a piacimento il punteggio attribuito al titolo di studio nelle diverse aree tra un bando e l'altro.
Il titolo deve aver un valore standard assoluto che deve essere e rimanere sempre uguale tra tutti  i bandi e in TUTTE LE AREE! 
Altrimenti la vostra è manipolazione arbitraria e mafiosa! Punto.

Poi: non stiamo parlando di irregolarità bensì di violazione del legittimo affidamento, e lo sanno tutti! Lo si dimostrerebbe facilmente.
Inoltre non è un problema tanto di denunciare il caso specifico quanto invece si tratterebbe PER ONESTA' INTELLETTUALE E CONCRETA  di tenere fede a ciò che scrivete nei bandi, voi sindacalisti e la vomitevole amministrazione con i vomitevoli componenti delle pseudo-commissioni.

Hai capito adesso signor prrrrrrrr?

Credo che jerem non mi smentirà. Tranne tu noialtri abbiamo capito  bene cosa intendesse dire.
E basta, signor prrrrrr torni a "dare ordine agli altri".
Rispondi

Da: jerem TS05/01/2017 11:14:50


L'ho scritto in tutte le salse.  Ma chi ha interesse a non capire non capisce.  O fa finta di non capire. Così come vedo che non ci sentono per convenienza quando gli si urla di pubblicare le graduatorie analitiche complete.
Come scardinare questo grumo di potere arbitrario, tanto manipolativo e non trasparente?
A me sempre gli avvocati mi vengono in mente.

Rispondi

Da: i sindacati....05/01/2017 11:17:35
....sono responsabili anche del fatto che non esistono più i concorsi interni e sono state fatte queste assurde F per pecore, come dice qualcuno già qui sopra, ?
Come era prima delle F c'era più una vera carriera, ogni volta con competizione e studio. Infatti se io sono arrivata nell'area terza (menomale) è per via di diversi concorsi interni che ho potuto acchiappare prima di questa nuova stranissima classificazione.
Rispondi

Da: X "i sindacati......"05/01/2017 14:02:08
E già!  Quanto vorremmo che tornasse una vera carriera.
Chiediamo a paolo fox. Oppure a branko, previsioni e propiziazioni in tal senso. ah aha ha


Rispondi

Da: Polimeni  05/01/2017 21:38:56
L'accorpamento nell'Area II della ex carriera esecutiva e ex  di concetto ha penalizzato gli ex liv. VI, entrati con un concorso per esami con 10 materie giuridiche - economiche, prove scritte, colloquio orale, prova di lingua straniera, corso di formazione di 6 mesi con esame finale. Svantaggiati rispetto ad altri colleghi che in passato erano con lo stesso concorso e hanno fatto carriera in quanto non esistevano le famose F. Esclusa dalla graduatoria per un posto (età anagrafica). Mi sento demotivata e fregata dopo la serietà che avevo prestato per lo studio. Ho capito che ciò è stato tempo sprecato!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sapot 05/01/2017 22:26:43
però a ben considerare i  maleodoranti quiz a qualcosa sono serviti a far guadagnare soldi alla azienda che ce li ha confezionati ehehehehehe almeno a loro.....
Rispondi

Da: x i due post sopra 06/01/2017 22:07:19
Bisogna DENUNCIARE, é tutto palesemente manipolato.
Altrimenti é inutile che continuiate a lamentarvi e basta.
In pratica le f sono solamente scatti di anzianità, motivo per cui formazione e esame erano fasulli, ingannevolmente previsti nel bando.

In generale é stato fatto un disastro:
- da un lato hanno eliminato i concorsi interni prevedendo solo f di scatti di anzianità,
- dall'altro hanno previsto le posizioni organizzative "regalate" e attribuite anche queste senza alcun concorso.

Un disastro assoluto. E assurdo.
Bisogna ripristinare la logica, l'unica "logica" dei CONCORSI.
Gli scatti per anzianità che ben vengano (le F dovrebbero scattare senza bandi fasulli e manipolati, tanto comunque nella sostanza incide solo il conteggio degli anni di servizio), ma che ci siano accanto ad essi dei livelli e delle posizioni da raggiungere per CONCORSO interno. !!!!

Questo dovrebbero perseguire i prossimi tavoli e i contratti integrativi.
Solo che purtroppo chi ci va? Gli oroscopari e i tarologhi anziani di servizio, e senza titoli accademici perché "i diplomati vecchia maniera ne sanno più degli altri".

Un gravissimo disastro.
Rispondi

Da: x lo sfigato qua sopra07/01/2017 13:05:26
ciao sfigato xkè non hai kiesto alla befana se ti portava l'area 3 dentro la calza? se no ti tocca fare il concorso da esterno e mika è detto ke lo vinci in base alle minkiate ke scrivi se tanto mi da tanto sei solo un pallone gonfiato e con la gente in gamba ke c'è in giro tu dove vai?
Rispondi

Da: per lo sfigato delle "k"... 07/01/2017 14:23:52
...al posto del "c/ch":
tu alla befana hai dimenticato di chiedere di insegnarti a scrivere in ITALIANO CORRETTO!
O magari chiedilo al tuo segno zodiacale.
Fatti guidare dagli oroscopi del sindacalista "tesororaf".
Capito idiota sfigato della K ?

Ps: CONCORSI INTERNI per ogni livello! Le f sono semplici scatti per anzianità. Ecco perché i relativi bandi sono fasulli e le graduatorie già note a tavolino.

Pps: io ci sono già nell'area terza IDIOTA! Ma ciò non toglie che la "farsa per gli anziani", e la massa trattata come pecoroni, non va bene, e ne vedo i grandissimi limiti.
Capito cretino/a?

Anzi: Kapito Kretino? Kapito befanone/a?

Rispondi

Da: x lo sfigato qua sopra07/01/2017 17:49:07
ah ho Kapito! Allora sei solo uno sfigato imbecille e invidioso!!! scusa ti avevo preso x uno sfigato solo imbecille.
Rispondi

Da: x lo sfigato Kretino con k 07/01/2017 18:29:08
Ma invidioso di che? Ah pallone gonfiato! Sgonfiati che a te neanche un verme putrefatto ti invidierebbe mai! Kretino con la k dei nostri stivali. Imbecille deficiente.

Mi ero rivolto a sapot e polimeni e invece tocca ciarlare con il kretino con la k deficiente invidioso!
Mi sa che davvero tocca chiudere.
Anzi, come diresti tu  verme invidioso con k al posto di c/ch: bisogna proprio "kiudere" .
Stai sereno deficiente, non essere invidioso, abbi fiducia nei vari " tesoraf " del min., che con loro gli idioti allergici ai veri concorsi come te, possono stare tranquilli.
Poveraccio invidioso e impaurito dalla prospettiva di veri concorsi!
Contento eh, del bando fasullo e graduatoria a tavolino?! Non avevamo dubbi.

Per sapot e polimeni: parlavo con voi ma sono incappato in una serpe invidiosa Kretino con k.
Rispondi

Da: x lo sfigato qua sopra07/01/2017 19:03:44
Ma Kuanto sei stupido da 1 a 10? 11. Io sto bene come sto e non invidio nessuno e infatti non mi scaglio contro i colleghi e contro le progressioni ke hanno dato a una grande maggioranza di persone un aumento eKonomiKo e una fascia in più pensionabile, quello che Kontesta tutto e tutti sei solo tu e nemmeno si è capito kuello ke vuoi (anke perké scrivi come i bambini in terza elementare), o meglio si è capito benissimo: a te non ti frega niente di progredire, di avere un miglioramento, di contribuire a ke il tuo lavoro ti arrikkiska (piaciute le 3 k, invidioso?), alla causa comune insomma. Tu vivi solo al lume del rancore (tratto da de andrè - un giudice) e secondo me come nella canzone sei anke un nano (dentro e forse anke fuori). Sei area 3? E allora sei invidioso di ki dell'area 3 è più avanti di te o della dirigenza di cui non farai mai parte. I sindaKati hanno fatto un ottimo lavoro anke se non si poteva accontentare tutti. Ma tu ke puoi capire? Sei solo uno ke guarda gli altri sempre come nemici, rosiKone e invidioso e scommetto ke nella vita fuori dal lavoro sei tale e quale (si percepisce distintamente da ciò ke scrivi). Povera tua moglie ke ti sopporta quando torni inkazzoso dall'ufficio perkè hai mandato giù il kuotidiano rospo (piaciuta questa k=q, sfigato?)? E figurati poveraccia la consorte d'estate kuando sei in ferie e ti sorbisce da mattina a sera o nei week-end (questa k è giusta imbecille, non ti sbagliare ke la segni per sbagliata). Secondo me sei tale e quale Furio de "bianco, rosso e verdone" e se tua moglie si kiama Magda vuol dire che Carlo Verdone si è ispirato proprio a te. E mi sa ke sei pure brutto come lui. AHAHAHAHAH   
Rispondi

Da: Esserci  07/01/2017 20:02:57
È verissimo Sapot quei 6 punti d'Idoneita si potevano usare una volta sola. Ma noi fra i primi in graduatoria li abbiamo per la seconda volta grazie c/ch . Il dado è ritratto direttore
Rispondi

Da: ma il pazzoide 07/01/2017 22:13:21
che scrive con le "k"... mi sa che davvero non loconosce l'italiano !!!!
Poveraccio invidioso e cialtrone.
LEVATEGLI IL VINO.
Rispondi

Da: e già... 07/01/2017 22:19:45
...il boccione di vino lo fa scrivere con le kappa, alla serpe invidiosa.

Avete capito adesso per che cialtroni  sono fatti i bandi fasulli con graduatorie prestabilite a tavolino in base all'anzianità?
Rispondi

Da: Sono Magda08/01/2017 09:02:59
aiutatemi! Sono la moglie dello sfigato!!! Levatemelo di torno, dategli la fascia 7, anche 8, creategliene una apposita per lui, facciamolo vicedirigente, solo lui in tutta Italia, diamogli tutte le posizioni organizzative dell'Ufficio tutte a lui, concentrate solo per lui, tanto astuto come è le può reggere benissimo!!! Fate qualcosa vi prego, sono anni che sta così, sempre inc...zato col mondo. L'altro giorno è tornato a casa nero (più del solito): sapete che gli hanno fatto? Non si è fermato l'autobus mentre LUI era alla fermata!!! Vi rendete conto? L'autista lo ha visto e non si è fermato... non ce la posso fare. In ufficio gli fanno trovare i disegnini cone le  sue caricature da Furio e anche le puntine sulla sedia. Ma perchè? In fondo è così un bravo ragazzo, denso di contenuti, ha studiato tanto, si è laureato, MA PERCHE' NESSUNO LO CAPISCE, E GLI FANNO FARE SOLO I COMPITI DA IMBECILLE??? In fondo non è un IMBECILLE, ve lo giuro, nessuno ha mai pensato che io abbia sposato un IMBECILLE, anche il suo dirigente non crede affatto che lui sia un IMBECILLE. Tutti i colleghi lo stimano e non lo credono un IMBECILLE. Ohibò, mi comincia a sorgere un dubbio: ma fosse un IMBECILLE veramente???
Rispondi

Da: Neverback 08/01/2017 10:53:21
Le PO sono una miserabile elemosina a chi manda avanti l"amministrazione quotidianamente supplendo alle carenze di una dirigenza spesso assente ed impreparata.
Ma da questi vertici burocratici e sindacali inutile aspettarsi di piu'.
Rispondi

Da: x il kretino con la K 08/01/2017 13:55:10
che si definisce anche 'Magda': BASTA COL VINO idiotaaaa, e se sei pure sull'altra sponda con crisi di identità virile, vai da un mefico bravo.  Kretino con k e con crisi omosessuale.
Levategli il vino.
Rispondi

Da: Esti Qatsy 08/01/2017 14:03:03
Il soggetto che scrive con la k e che ad un certo punto posta come magda é davvero un impiegato del ministero???
Mammamia....un assurdità. Schizofrenico e omosessuale non é un problema ovviamente. Ma questo é un emerito deficiente. Scrive malissimo in italiano!
Credo, e spero, che sia solo un troll. Starebbe messo davvero male il vostro ministero se all'interno circolassero orripilanze umane e lavorative di tal guisa.
Rispondi

Da: oh, sfigato08/01/2017 14:25:07
ma tua moglie si chiama magda davvero? perchè allora ti conosco!!!
Rispondi

Da: x esti qatsy08/01/2017 14:29:16
(che poi è sempre lo sfigato imbecille), guarda che "assurdità" è genere femminile e davati a un ci vuole l'apostrofo. Capisco che sei un laureato bravo non in materie letterarie che appartiene all'area 3, ma tacciare di scrivere male in italiano gli altri e poi fare questi strafalcioni da matita blu... un minimo di coerenza, cribbio.
Rispondi

Da: Esti Qatsy 08/01/2017 22:01:45
Sono un esterno, ubriacone! Non sono del ministero.
Ma bevi o ti fai di eroina tagliata male?! Ignorantone premiato dalla mancanza di concorsi e dal fatto che ormai lì tutto é regalato in base all'anzianità (le F fasce) e da improbabili rapporti con impreparati dirigenti (posizioni organizzative)!!!.

ADDIO, il thread non mi riguarda, passavo per caso.

errata corrige: un/ apostrofo/ assurdità.
Rispondi

Da: x lo sfigato, estiqatsy e tutti gli altri suoi nik08/01/2017 22:28:16
Certo sei un esterno... come no, un esterno non sarebbe così morbosamente interessato. Tu non solo sei un impiegatuccio castrato e frustrato entrato non sai nemmeno tu come, ti sei preso una lauretta di quelle da 2 soldi e probabilmente ci hai anche messo 8-10 anni. E non ti interessa un'area o l'altra, a te secca solo terribilmente che gente in gamba e preparata e che ha fatto la gavetta (che tu nemmeno sai c os'è) possa appartenere all'area 3. Stop. Nella tua mente obnubilata non c'è altro. Sei solo un poveraccio, sfigato e con il complesso di inferiorità e mania di persecuzione. A Furio tu glie fai na p...ppa. E salutami Magda imbecille.
Rispondi

Da: jerem TS09/01/2017 10:11:35
Beh… che dire. Non si può negare che i concorsi di una volta erano  una vera carriera interna. C'è addirittura l'estremo di tanti commessi degli anni 80 a un certo punto erano diventati C2-C3, si ritrovano adesso in area 3.  Permettevano anche di scegliere di cambiare dipartimento, mentre adesso siamo tutti  immobilizzati. Era una vera carriera, e soprattutto c'era facoltà di auto-determinazione dei lavoratori (lo studio dipende da te, non dai dirigenti che ti regalano i punti o le posizioni organizzative, né da quanti anni di anzianità hai accumulato della serie "gli anni passano per tutti, oggi a te domani a lui").

La situazione attuale  invece è:

-    le F scattano conteggiando gli anni di servizio e basta, peraltro insistono sulle risorse del FUA;

-    le PO vengono elargite dai dirigenti e stanno alla relazione di simpatia e servilismo reciproco con i dirigenti, i quali spesso sono impreparati, si limitano a mettere la firma sotto il lavoro prodotto da altri e vanno a rimorchio di chi gli sforna le scodelle pronte,

-    cambiare settore di lavoro è impossibile ammenochè… le solite storie di raccomandazioni e dipendenza assoluta dalle volontà di dirigenti (o pseudo-tali),

-    da quest'anno è prevista anche la valutazione, attribuita sempre da questa figura approssimativa rappresentata dal dirigente (che sia dipendente o sia poltronato senza concorso per raccomandazione), a suggello del fatto che nulla più dipende dal lavoratore ma tutto, praticamente tutto (F-scatti di anzianità, punteggio di valutazione,  PO) è a discrezione o del tempo che passa o di improbabili dirigenti.

Ergo: nessuna carriera, solo scatti economici basati su anzianità, e Po regalate qua e là .
Il lavoratore ormai non può fare più nulla: né studiare autonomamente perchè tanto i titoli e la formazione personale non valgono quasi nulla, né studiare in percorsi interni perché non esistono più, né lavorare serenamente poiché stante a dirigenti incapaci, del lavoro forse ma di organizzare il personale e il lavoro sicuramente, ci saranno sempre dipendenti non valorizzati rispetto ad altri che sono semplici arraffoni servili.

Ora i sindacati sono contenti (ARTEFICI?) di questa situazione? Noi dobbiamo essere contenti e soddisfatti di ciò?
Fortissimi dubbi sono d'uopo.
Rispondi

Da: jerem TS09/01/2017 10:17:49
Beh, che dire. Non si può negare che i concorsi di una volta erano  una vera carriera interna. C'è addirittura l'estremo di tanti commessi degli anni 80 a un certo punto erano diventati C2-C3, si ritrovano adesso in area 3. 
Quei concorsi permettevano anche di scegliere di cambiare dipartimento, mentre adesso siamo tutti  immobilizzati. Era una vera carriera, e soprattutto c'era facoltà di auto-determinazione dei lavoratori (lo studio dipende da te, non dai dirigenti che ti regalano i punti o le posizioni organizzative, né da quanti anni di anzianità hai accumulato della serie "gli anni passano per tutti, oggi a te domani a lui").

La situazione attuale  invece è:

-    le F scattano conteggiando gli anni di servizio e basta, peraltro insistono sulle risorse del FUA;

-    le PO vengono elargite dai dirigenti e stanno alla relazione di simpatia e servilismo reciproco con i dirigenti, i quali spesso sono impreparati, si limitano a mettere la firma sotto il lavoro prodotto da altri e vanno a rimorchio di chi gli sforna le scodelle pronte,

-    cambiare settore di lavoro è impossibile ammenochè  .....  le solite storie di raccomandazioni e dipendenza assoluta dalle volontà di dirigenti (o pseudo-tali),

-    da quest'anno è prevista anche la valutazione, attribuita sempre da questa figura approssimativa rappresentata dal dirigente (che sia dipendente o sia poltronato senza concorso per raccomandazione), a suggello del fatto che nulla più dipende dal lavoratore ma tutto, praticamente tutto (F-scatti di anzianità, punteggio di valutazione,  PO) è a discrezione o del tempo che passa o di improbabili dirigenti.

Ergo: nessuna carriera, solo scatti economici basati su anzianità, e Po regalate qua e là .

Il lavoratore ormai non può fare più nulla: né studiare autonomamente perchè tanto i titoli e la formazione personale non valgono quasi nulla, né studiare in percorsi interni perché non esistono più, né lavorare serenamente poiché stante a dirigenti incapaci, del lavoro forse ma di organizzare il personale e il lavoro sicuramente, ci saranno sempre dipendenti non valorizzati rispetto ad altri che sono semplici arraffoni servili.

Ora i sindacati sono contenti (ARTEFICI?) di questa situazione? Noi dobbiamo essere contenti e soddisfatti di ciò?

Fortissimi dubbi sono d'uopo.
Rispondi

Da: jerem TS09/01/2017 10:18:30
Beh, che dire. Non si può negare che i concorsi di una volta erano  una vera carriera interna. C'è addirittura l'estremo di tanti commessi degli anni 80 a un certo punto erano diventati c2-c3, si ritrovano adesso in area 3. 
Quei concorsi permettevano anche di scegliere di cambiare dipartimento, mentre adesso siamo tutti  immobilizzati. Era una vera carriera, e soprattutto c'era facoltà di auto-determinazione dei lavoratori (lo studio dipende da te, non dai dirigenti che ti regalano i punti o le posizioni organizzative, né da quanti anni di anzianità hai accumulato della serie "gli anni passano per tutti, oggi a te domani a lui").

La situazione attuale  invece è:

-    le F scattano conteggiando gli anni di servizio e basta, peraltro insistono sulle risorse del FUA;

-    le PO vengono elargite dai dirigenti e stanno alla relazione di simpatia e servilismo reciproco con i dirigenti, i quali spesso sono impreparati, si limitano a mettere la firma sotto il lavoro prodotto da altri e vanno a rimorchio di chi gli sforna le scodelle pronte,

-    cambiare settore di lavoro è impossibile ammenochè  .....  le solite storie di raccomandazioni e dipendenza assoluta dalle volontà di dirigenti (o pseudo-tali),

-    da quest'anno è prevista anche la valutazione, attribuita sempre da questa figura approssimativa rappresentata dal dirigente (che sia dipendente o sia poltronato senza concorso per raccomandazione), a suggello del fatto che nulla più dipende dal lavoratore ma tutto, praticamente tutto (F-scatti di anzianità, punteggio di valutazione,  PO) è a discrezione o del tempo che passa o di improbabili dirigenti.

Ergo: nessuna carriera, solo scatti economici basati su anzianità, e Po regalate qua e là .

Il lavoratore ormai non può fare più nulla: né studiare autonomamente perchè tanto i titoli e la formazione personale non valgono quasi nulla, né studiare in percorsi interni perché non esistono più, né lavorare serenamente poiché stante a dirigenti incapaci, del lavoro forse ma di organizzare il personale e il lavoro sicuramente, ci saranno sempre dipendenti non valorizzati rispetto ad altri che sono semplici arraffoni servili.

Ora i sindacati sono contenti (ARTEFICI?) di questa situazione? Noi dobbiamo essere contenti e soddisfatti di ciò?

Fortissimi dubbi sono d'uopo.
Rispondi

Da: BC09/01/2017 10:19:04
... parole sante!!!
Rispondi

Da: jerem TS09/01/2017 10:19:58
Beh, che dire. Non si può negare che i concorsi di una volta erano  una vera carriera interna. Concordo con chi ne ha nostalgia.

C'è addirittura l'estremo di tanti commessi degli anni 80 a un certo punto erano diventati c2-c3, si ritrovano adesso in area 3, avendo sempre studiato per i percorsi interni di formazione e studio.
Quei concorsi permettevano anche di scegliere di cambiare dipartimento, mentre adesso siamo tutti  immobilizzati. Era una vera carriera, e soprattutto c'era facoltà di auto-determinazione dei lavoratori (lo studio dipende da te, non dai dirigenti che ti regalano i punti o le posizioni organizzative, né da quanti anni di anzianità hai accumulato della serie "gli anni passano per tutti, oggi a te domani a lui").

La situazione attuale  invece è:

-    le F scattano conteggiando gli anni di servizio e basta, peraltro insistono sulle risorse del FUA;

-    le PO vengono elargite dai dirigenti e stanno alla relazione di simpatia e servilismo reciproco con i dirigenti, i quali spesso sono impreparati, si limitano a mettere la firma sotto il lavoro prodotto da altri e vanno a rimorchio di chi gli sforna le scodelle pronte,

-    cambiare settore di lavoro è impossibile ammenochè  .....  le solite storie di raccomandazioni e dipendenza assoluta dalle volontà di dirigenti (o pseudo-tali),

-    da quest'anno è prevista anche la valutazione, attribuita sempre da questa figura approssimativa rappresentata dal dirigente (che sia dipendente o sia poltronato senza concorso per raccomandazione), a suggello del fatto che nulla più dipende dal lavoratore ma tutto, praticamente tutto (F-scatti di anzianità, punteggio di valutazione,  PO) è a discrezione o del tempo che passa o di improbabili dirigenti.

Ergo: nessuna carriera, solo scatti economici basati su anzianità, e Po regalate qua e là .

Il lavoratore ormai non può fare più nulla: né studiare autonomamente perchè tanto i titoli e la formazione personale non valgono quasi nulla, né studiare in percorsi interni perché non esistono più, né lavorare serenamente poiché stante a dirigenti incapaci, del lavoro forse ma di organizzare il personale e il lavoro sicuramente, ci saranno sempre dipendenti non valorizzati rispetto ad altri che sono semplici arraffoni servili.

Ora i sindacati sono contenti (ARTEFICI?) di questa situazione? Noi dobbiamo essere contenti e soddisfatti di ciò?

Fortissimi dubbi sono d'uopo.
Rispondi

Da: Furio (x jerem TS)09/01/2017 10:26:01
E' proprio questo che sostengo io.

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)