>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960214 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: mamma mia!!20/11/2011 23:19:12
Alla faccia della modestia!!!
I dirigenti bacchettoni e saccenti, grazie a Dio, non piacciono a nessuno!!

Da: aura120/11/2011 23:19:13
xfrancescadora
a parte gli scherzi...vai avanti...ma ricordati...sempre con un pò di umiltà..altrimenti farai terra bruciata intorno a te...

Da: francescodora 20/11/2011 23:20:57
@ mastrping :
poni un problema di vasta portata, io ho cercato tra le FAQ qualche risposta, che ti incollo, ma che non mi pare esaustiva.
Ti auguro poi, come agli altri - aura1 e Da: , che ringrazio per avermi tirata fuori dal wc - di conseguire i traguardi che sperate e, quanto a me, mi scuso se ho dato l'impressione di guardare gli altri dall'alto in basso perchè il mio approccio è del tutto diverso, solo che essendo spietata con me stessa e con i miei errori mi aspetto un atteggiamento altrettanto " calvinista " dagli altri, cosa che è sbagliata e oltretutto poco rilassante.
Ora, dopo la seduta di autoanalisi, io vado a dormire e vi lascio il mio copia incolla , gute Nacht !

Caro Santoro, come mai i dirigenti evitano di approvare i piani delle attività del personale docente ed ATA?

E vero. Alcune norme contenute nel CCNL del comparto scuola continuano ad essere sistematicamente violate. In particolare quelle a cui lei va riferimento, è cioè il disposto dell'art. 24 del CCNL 1998/2001, lì dove prevede che "(…) prima dell'inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente che può prevedere attività aggiuntive" e dell'art. 52, comma 10.1 del CCNI 31/8/199, che stabilisce che "All'inizio dell'anno scolastico il DSGA formula una proposta di piano delle attività (…). Il capo d'istituto, verificatene la congruenza rispetto al Pof ed espletate le procedure di cui all'art. 6 del CCNL, adotta il piano delle attività". Ebbene, posso tranquillamente affermare, alla luce dell'esperienza maturata in questi due anni di relazioni sindacali di istituto e delle segnalazioni che quotidianamente riceviamo, che nella stragrande maggioranza delle scuole tali adempimenti vengono sistematicamente disattesi. La stessa contrattazione integrativa di istituto sui criteri di utilizzo del Fondo (contrattazione "obbligatoria" alla luce di quanto prevede l'art. 3 del CCNL 15/3/2001, se si vogliono utilizzare da parte delle scuole queste risorse economiche), che dovrebbe precedere la predisposizione dei piani delle attività, l'anno scorso è stata avviata nella generalità dei casi con molto ritardo e ad anno scolastico inoltrato, e in alcuni istituti non si è ancora conclusa. Se le novità introdotte dal CCNL 15/3/2001 potevano ingenerare qualche difficoltà nelle scuole nella fase di avvio della contrattazione sul fondo, non è immaginabile né giustificabile che anche questo anno scolastico trascorra consentendo ai dirigenti scolastici la violazione sistematica di questi istituti contrattuali.

Da: 20/11/2011 23:35:58
a fran: quello che hai postato succede nelle scuole anche con il beneplacito dell'RSU, che il più delle volte è anche collaboratore del dirigente: come dire, parte e controparte... Ah, questi sindacati!!!!!!!!!!!

Da: strgonu21/11/2011 08:21:39
la successiva gestione della prova  preselettiva, condotta da Formez,  ha garantito la trasparenza della procedura. Una preselezione che ha scongiurato favoritismi e clientelismi e ha visto emergere molti giovani: una novità storica per l'Italia.
Ci sono in atto, come sempre ormai,  ricorsi di massa, contro i quali chiediamo un forte impegno del MIUR, perché siano respinti dal TAR

Da: baccio 21/11/2011 10:38:39
P.S. mi scuso per gli errori di battitura

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: robespierre21/11/2011 11:56:57
per strgonu.......mi può spiegare come mai molti di quegli idonei alla preselezione avevano già in tasca le risposte ai quesiti? Se tutto è stato gestito con trasparenza.......si quella di conoscere le risposte..... Come diceva il grande TOTO' .....
MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!!

Da: ongietta21/11/2011 12:27:24
la preselezione è l'unico modo per aiutare chi le domande le sapeva in anticipo.

Da: robespierre21/11/2011 12:36:10
Per MBRuf..... per gerry..e altri/e come loro....
Siete solo dei frustrati......

Da: Giacoma21/11/2011 13:12:27
ONGIETTA

Se questo può consolare te e altri come te pensala pure in questo modo, io , come tantissimi altri, abbiamo superato la preselezione perchè abbiamo studiato (se un apprendimento del tutto mnemonico si può definire "studio"). Era tutto lì , c'è stato chi è riuscito a memorizzare più di altri e chi , pur assentandosi dal lavoro e rinchiudendosi 8 ore al giorno sul faldone dei quiz,  non è riuscito a mettere tutto in memoria. E' ovvio che ciò non basta a fare di un idoneo un dirigente scolastico , serviranno le altre prove e con questo mi auguro che i toni si plachino perchè questa guerra tra idonei e non idonei è diventata sul serio una barzelletta all'italiana.

Da: ida6221/11/2011 13:51:55
Alla seguente pagina web troverete i nomi degli organi sociali del formez Italia S.p.a. . Leggendo un articolo dell'ultimo numero dell'Espresso su questa società privata, creata dal ex ministro Brunetta, comprendo molte cose e mi diventano chiari alcuni legami che prima mi erano poco trasparenti. Il Formez S.p.a. nasce per volere del ex - governo di centro-destra , per sostenere e promuovere l'innovazione dei processi di selezione, di reclutamento e gestione delle risorse umane per un miglioramento continuo delle Pubbliche Amministrazioni. Tra le prime prove selettive,  affidate a questa società, c'è la prova che avrebbe dovuto, con sistemi efficaci di valutazione e con standard di qualità conformi a quelli europei, selezionare i migliori docenti idonei a svolgere il concorso pubblico per dirigente scolastico. Ad onore del vero, non mi è mai stata chiara l'esigenza, in un periodo di fortissima crisi economica, di creare questo tipo di società per azioni che ha dei costi elevatissimi. Nell'articolo dell'espresso, che ho letto con molta attenzione, si afferma che il carrozzone Formez bis costa alle casse dello Stato italiano oltre 4,5 milioni di euro l'anno e che nei suoi organi statutari ci sono persone con grossi guai giudiziari. In un momento di forte crisi economica e di una dilagante corruzione , mi domando, era il caso di far nascere questa società? Il Formez Italia s.p.a nasce sotto lo slogan Gelmini - Brunetta di meritocrazia e trasparenza.

alla faccia della trasparenza!!!!

Da: @ @ @21/11/2011 13:52:37
-3 alla fine di questa vergognosa FARSA all'italiana!

Robespierre e Ongietta, ma voi almeno in aula c'eravate? O avete fatto ricorso senza neanche presentarvi alla preselezione? Lo chiedo perchè solo chi è stato presente il 12 ottobre ha visto che ciò che affermate è IMPOSSIBILE!
Serietà, correttezza e trasparenza, ecco cosa è abbiamo visto TUTTI quel giorno, altro che telefonini, foglietti e str... varie.
Il problema è che non ce lo aspettavamo, siamo rimasti spiazzati e per questo il 75% è rimasto "deluso".
Ora vi aggrappate al TAR come un naufrago ad un pezzo di legno, ma la "musica" è cambiata e tra 3 giorni, FINALMENTE, il balletto sarà finito, con buona pace di avvocati e sindacati.

Da: gerryfor 21/11/2011 14:05:44
@ mastrping

cerca di spogliarti del ruolo del non idoneo e capire le cose che scriviamo. Non è una gara a chi è più bravo ma certe cose sono lapalissiane!
Art. 3 del dpr 275/99 Piano dell'offerta formativa
1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la PARTECIPAZIONE" di TUTTE le sue componenti, il Piano dell'offerta formativa. .......
.......

se in quest'articolo si stabilisce che debbano partecipare tutte le componenti, il DSGA in che modo può partecipare se non per ciò che è di sua competenza?
E' una cosa talmente chiara che sembra assurdo doverla ribadire.
Se vi partecipa una qualunque componente, ognuna OVVIAMENTE parteciperò alla definizione del POF per ciò che è la sua competenza; non è che il DSGA può mettersi a parlare di didattica (tranne che non stiamo nella scuola presunta di DS2, dove il DSGA scrive norme di diritto costituzionale).

@aura1

il ciarlatano di ieri sera tale DS2 (ovviamente non registrato) è uno dei tanti vicari sfigati che evidentemente non ha superato la preselettiva e che passa la domenica sera a scrivere circolari per il suo DS che chiaramente lo sodomizza psicologicamente....
Molti credono di usare questo forum mostrando di essere ciò che non si è ed evidentemente non si sarà mai.
Il mio DS mai e poi mai verrebbe su un forum dove si parla di concorsi per DS sia perchè non avrebbe il tempo e tantomeno il motivo. Qualche sfigato mancato DS, o meglio mezzo DS, evidentemente crede di poterci ammutolire tirando fuori qualche conoscenza che dopo 20 anni di vicario chiunque sa gia dopo pochi mesi di preparazione al concorso...

Da: Pesciolona 21/11/2011 14:40:42
- 3 all'alba :-)

Da: Buona notte21/11/2011 14:42:58
Cara Ongietta,
occorreva tanta memoria e studio intenso
si poteva fare

Da: Caro Gerryfor21/11/2011 14:43:10
Ti stai sbagliando,
DS2 è un, anzi unA, DS per davvero...un po' sui generis, ma è già DS, te l'assicuro.
Ciao e buon lavoro!

Da: Annarella1 21/11/2011 15:07:34
Canguro?

Da: sav21/11/2011 15:18:48
Credo che il TAR darà la sospensiva e poi deciderà in merito, come è già accaduto in tante altre situazione di cui tutti siamo a conoscenza.
Del resto perché dovrebbe rigettarlo? Qualche fondatezza nel ricorso c'è, sebbene non tutti i motivi dello stesso siano sostanziali. Il librone, per esempio: nella riunione tra sindacati e il dott. Chiappetta se ne era parlato ma, visto che nel bando non vi era alcun riferimento, si pensava all'elenco di domande. A quel punto i 100 minuti potevano bastare.
In merito alle domande con risposte obbligatorie scorrette...beh i pareri sono discordanti. Certo, dopo l'eliminazione di circa mille quesiti, in qualunque altro Paese, il ministro avrebbe dato le dimissioni! La Commissione era esterna? e chi l'ha nominata? Culpa in educando e in vigilando!!!!!!!!
Speriamo bene per tutti!

Da: anti21/11/2011 15:47:18
Da: robespierre 21/11/2011 11.56.57
per strgonu.......mi può spiegare come mai molti di quegli idonei alla preselezione avevano già in tasca le risposte ai quesiti?

Da: ongietta 21/11/2011 12.27.24
la preselezione è l'unico modo per aiutare chi le domande le sapeva in anticipo.

Ovviamente mentite sapendo di mentire, NON POTREI MAI CREDERE di avere COLLEGHI così ... def... e per giunta complici di un imbroglio e quindi, non avendolo denunciato (l'esposto alla procura della repubblica non costa nulla) correi.

Da: sav21/11/2011 15:48:44
18/11/2011
RAVELLO L´ULTIMA DI BRUNETTA INCHIESTA ESPRESSO SUL FORMEZ BIS DI AMALFITANO

Ravello l'ultima di Brunetta inchiesta Espresso sul Formez bis di Amalfitano
Ravello, costiera amalfitana. Fondazione si, Fondazione no. Intanto all'ex ministro Renato Brunetta il settimanale l'Espresso dà l'addio facendo un'inchiesta sul Formez - bis, presieduto da Secondo Amalfitano, ex sindaco di Ravello, che ancora assurge, più di altri comuni della costa d' Amalfi, agli onori della cronaca nazionale..
Ci sono buoni intenti e pessimi risultati. Con iniziative che dovrebbero rendere razionale la macchina pubblica e invece si trasformano in ulteriori mangiatoie di denaro. E la vicenda dei due Formez appare il simbolo di questi paradossi, anche perché nasce dalla volontà di Renato Brunetta, che della guerra agli sprechi ha fatto il suo slogan. Il Formez è uno storico ente di formazione e selezione del personale pubblico impegnato soprattutto nel Mezzogiorno e diventato spesso sinonimo di carrozzone clientelare. Tre anni fa il ministro castiga-fannulloni ha deciso di creare un suo clone, Formez Italia, una spa che avrebbe dovuto svolgere la stessa missione ma con criteri privatistici: una botta di efficienza per risollevare il Sud dalla sua indolenza. Il primo problema sono le persone a cui è stato affidato il compito. Alla presidenza è stato messo Secondo Amalfitano, geologo ed ex sindaco di Ravello. Difficile individuare nella sua carriera di amministratore della perla della Costiera i titoli per l'immane impresa di risvegliare il Meridione. Di sicuro è intimo di Brunetta, di cui la scorsa estate ha celebrato le nozze notturne e a cui ha concesso di trasformare il rustico in una villa di gran fascino. Oggi come leader del Formez privatizzato Amalfitano riceve uno stipendio di tutto riguardo: fino a giugno 17 mila euro lordi al mese, diventati 20 mila da settembre in poi. Più un premio di produttività concesso a luglio di 70 mila euro. E come benefit un appartamento romano non lontano da piazza Barberini, in pieno centro, per gli spostamenti dalla sede operativa di Napoli a quella legale capitolina, in viale Carlo Marx, dove si reca due volte a settimana: metà del canone è a carico della vecchia società pubblica. Senza contare poi una carta di credito aziendale per le spese di rappresentanza, ovviamente a carico della privatissima spa. Al suo fianco una figura a dir poco imbarazzante: Paolo Giovanni Bernini, un tempo consigliere del ministro Pietro Lunardi. Ossia il teorico della "convivenza con la mafia": un viatico niente male per chi deve indirizzare lo sviluppo virtuoso del Sud. Bernini nel 2005 fu interrogato per chiarire i suoi rapporti con il boss casalese Zagaria. Lui confermò di averlo incontrato ma disse candidamente che pensò di avere davanti un normale imprenditore. Una testimonianza che non ha rovinato la sua carriera politica: al Formez come consigliere d'amministrazione intascava in media 4 mila euro al mese, mentre la busta paga dello scorso ottobre ne prevede ben 7 mila. Ma Bernini, assessore del Comune di Parma, è stato arrestato, filmato mentre intascava una mazzetta sugli appalti delle mense scolastiche. Ora si discute delle sue possibili dimissioni, ma di fatto mantiene l'incarico dalla detenzione domiciliare. Paolo Giovanni Bernini Quanto a rinascita del Mezzogiorno il personaggio più illuminante è Salvatore detto Totò Castellaneta, avvocato di Fasano, in provincia di Bari e membro del collegio sindacale di Formez Spa. Intimo di Giampaolo Tarantini, è accusato insieme a lui di associazione a delinquere, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Perché, secondo la procura barese, Castellaneta avrebbe convinto Grazia Capone, meglio nota come l'Angiolina Jolie barese, a prostituirsi a palazzo Grazioli per allietare le notti del premier. Come abbia fatto a ottenere la nomina si può forse intuire dalle intercettazioni di quell'inchiesta. Agli atti c'è un suo sms del febbraio 2009: "Mi vogliono fregare il collegio sindacale Formez domani vogliono fare il blitz, se riesci a far parlare lui a Brunetta ministro competente". Immediata la replica di Tarantini, all'epoca sodale delle nottate di Silvio Berlusconi: "Stasera parlo". Ma la nomina slitta e così il 15 marzo del 2009 Castellaneta torna alla carica, chiedendo a Tarantini, come annotano i finanzieri, "di interessare Raffaele (il ministro Fitto, ndr.) per la questione Formez che stava in scadenza". A lui va una paga di rispetto: 3.668 euro a luglio, 4 mila ad agosto di quest'anno. Angela Camuso , l 'Espresso



Inserito da:
http://www.positanonews.it/articoli/67444/ravello_lultima_di_brunetta_inchiesta_espresso_sul_formez_bis_di_amalfitano.html

Da: sisteract 21/11/2011 15:58:57
E pensate che questi soggetti si sono fatti garanti della correttezza e della trasparenza! E gli insegnanti, popolo di beoti, anziché rivoltarsi, litigano per un osso spolpato. E loro intascano sulla pelle anche nostra fior di  denari sonanti. Vergogna!

Da: REEE21/11/2011 16:13:50
Qualcuno ha capito quali codici siano ammessi? Ogni regione darà indicazioni proprie?

Da: sisteract 21/11/2011 16:20:58
strgonu    21/11/2011 8.21.39
la successiva gestione della prova  preselettiva, condotta da Formez,  ha garantito la trasparenza della procedura. Una preselezione che ha scongiurato favoritismi e clientelismi e ha visto emergere molti giovani: una novità storica per l'Italia.
Ci sono in atto, come sempre ormai,  ricorsi di massa, contro i quali chiediamo un forte impegno del MIUR, perché siano respinti dal TAR

E COSI' SIAMO ALLE BARZELLETTE!

Da: a tutti i trombettieri21/11/2011 17:04:09
per @ @ @
sta attento che chi è come te muore della sua stessa cattiveria

Da: PERPLESSO21/11/2011 17:07:05
http://video.corriere.it/scuola-27-cattedre-libere-dove-nessuno-vuole-insegnare/70565868-1427-11e1-ab68-9c5b3cac959b
@tutti
qua dovete andare a fare i dirigenti.....

Da: la buon samaritana21/11/2011 17:20:13
volete sapere perchè sono rimasta fuori? nell'aula dove mi trovavo abbiamo cercato di seguire l'esempio di altri disposti in aule diverse del mio istituto: ci si era accordati a coppie o a file per dividersi le aree in due o tre passando le risposte agli alti e ricevendo le altre.....purtroppo ho trovato una st...za che per mia sfortuna era avanti a me....per lei facile girarsi e prendere le risposte dal mio foglio...nel momento in cui doveva spostare il suo per farmi copiare le sue non l'ha fatto. delle mie 45 delle prime tre aree ne risultavano giuste 44(+ informatica 4 e lingua 5 che erano da fare singolarmente) non ho mai ricevuto le altre  delle successive tre aree e non so quante ne erano giuste...so solo che la st...a mi ha fatto riprendere più volte dai vigilati perchè la importunavo nel sollecitarla a porre il foglio in posizione concordata,cosa da me fatta, morale dellla favola ho impallinato a caso più di trenta quiz col risultato di non idonea e la signora di cui sopra perfettamente idonea, non so con quanto, grazie alle mie risposte.
molti hanno superato in questo modo.bastava non aver trovato personaggi come il mio o avere la fortuna di avere in aula persone già legate da parentele o amicizia...........ecco molti idonei chi sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ADESSO SMETTETELE...............io ho studiato e mi sono trovata fuori perchè sapevo di non riuscire nel tempo stabilito a leggere e rispondere a tutti i 100 quiz.........perciò l'escamotage..

Da: tecnica della scuola21/11/2011 17:21:26
di Silvana La Porta
21/11/2011
Quale sarà la sorte del concorso per dirigenti scolastici che circa 9.000 idonei alla prova preselettiva si stanno preparando a sostenere? Incerta, verrebbe da rispondere, in attesa delle pronunce del Tar dopo i ricorsi.
Già, perché ormai i concorsi pubblici in Italia si vincono non studiando, bensì per via giudiziaria. Basta avere soldini per rivolgersi agli avvocati, e mica tanti. Perché adesso c'è la mania dei ricorsi collettivi, gioia di legulei varii, con i quali si cerca di arraffare a colpi di sentenze e contro sentenze ciò che un tempo si conquistava, più normalmente, con tenacia e dedizione allo studio.
Mentre, dunque, gli idonei si preparano a sostenere le prove del 14 e 15 dicembre, tempestiva e non certo a caso, migliaia di ricorsi sono stati inoltrati al Tar dai non idonei, convinti (più o meno) della irregolarità del test preselettivo.
A giorni, il 24 novembre, il Tar darà la prima pronuncia. E siccome il Tar ha un po' la mania delle sospensive e non si pronuncerà immediatamente, probabilmente darà la sospensiva. Cioè sospenderà il giudizio. Una sorta di epochè di scettica memoria. Ma questo che cosa potrà significare? Che i ricorrenti verranno ammessi a sostenere le prove scritte in attesa del giudizio di merito. In effetti molti ritengono che i non idonei non abbiano molte possibilità giuridicamente di spuntarla, ma l'iter finirà per premiarli. Perché, ammessi con riserva alle prove scritte, et voilà: il gioco sarà fatto. Si tenterà di trovare qualche altra irregolarità nello svolgimento delle prove scritte, si ricorrerà e si potrà essere ammessi con riserva alle prove orali. Naturalmente questo varrà anche per idonei e non idonei, qualunque sia la loro preparazione: se la via giudiziaria premia, perché non percorrerla?
Si innesca così un meccanismo perverso, che con il concorso, la preparazione e l'attitudine a svolgere la professione di dirigente non non ha niente a che fare.
La giustizia pigra sonnecchia e il concorso andrà avanti. Con tutti nel calderone. Peraltro alcuni Usr, con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata, hanno già indicato le sedi dove si svolgeranno tali prove, tenendo naturalmente conto del solo elenco degli idonei. Ma se leggiamo attentamente l'art. 11 del bando, riguardante il diario e la sede di svolgimento delle prove d'esame, al punto 1 risulta scritto: "Gli Uffici scolastici regionali individuano le sedi e le date nelle quali si terranno le prove di cui all'art. 10 e danno comunicazione dello svolgimento delle stesse, almeno quindici giorni prima, tramite pubblicazione sulla rete Intranet e sul sito Internet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nonché sul sito di ciascun Ufficio scolastico regionale competente ".
Perché questa fretta? Perchè tale pubblicazione non è stata spostata fino al giorno 29 di questo mese? Si sarebbe così potuto tenere conto delle prime pronunce del Tar, previste per la corrente settimana. Insomma se le richieste cautelative dei ricorrenti venissero accolte, sarà necessario presumibilmente indicare più sedi d'esame, andando a distribuire idonei e non idonei, ammessi con riserva, tra le diverse scuole, senza naturalmente che sia possibile individuare gli uni e gli altri.
Verrebbe da dire con i latini: "edamus, bibamus, gaudeamus". Tanto poi c'è il Tar. Avevano proprio ragione i romani. E loro di diritto, altro che gli italiani, abitanti della repubblica delle bananas, se ne intendevano.

Da: gerryfor 21/11/2011 17:26:05
Da: Caro Gerryfor

sarà pure una dirigente ma è una arrogante di prim ordine....

Da: gerryfor 21/11/2011 17:30:01
la buon samaritana

tu ti saresti trovata dentro con un imbroglio ed ora che la tizia della sedia davanti ti ha gabbato hai avuto la faccia tosta di ricorrere.
Saresti dovuta essere cacciata fuori tu e tutti gli altri in quello stesso momento, altro che ricorso!!!

Cose da pazzi!!!!!

Da: PERPLESSO21/11/2011 17:30:21
Allora nessuno si propone come dirigente per la scuola del video?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum