>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960213 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: @ fenix06/11/2011 10:31:49
avessero fatto la prova online, oggi ci sarebbero 8000 ricorsi per denunciare i trucchi e le fughe di notizie.
meditate gente, meditate.
stavolta non si può dire che non sia stata trasparente e questo brucia

Da: Solarium06/11/2011 10:43:31
Da un post di ieri sera, pubblicato da "Chiang e futt", alle 22, 23.

Personalmente di tutti quelli che conosco e non sono passati, nemmeno uno era davvero preparato, dicevano che venivano a provare...

...ora ricorrono...

ma quel che è peggio accampando scuse assurde ed infantili, quali quelle che leggiamo su questo forum.

Ai pochi che sono stati sfortunati, che personalmente non conosco, ma non posso escludere che esistano, dico che nella vita ci vuole fortuna, o meglio bisogna tenersi pronti ad essere baciati dalla fortuna.

Personalmente ho visto molta gente improvvisata, superficiale, carente non solo in strategia, oltre che in preparazione, ma addirittura inconsistente nelle informazioni di servizio, quelle basilari.

Un esercito di Franceschiello, un'armata Brancaleone alla ricerca adesso di improbabili rivincite, un Armir con gli stivali di cartone davanti al rigore del generale inverno...

Mi chiedo se siate sempre stati così, tutto mezzucci e sotterfugi, oppure se in qualche remoto periodo della vostra  vita abbiate saputo cosa significa studiare, mettersi alla prova, rispettare una consegna, gettare il cuore oltre l'ostacolo, oppure se decenni sulle predelle e non, delle scuole italiane, da docenti , vi abbiano resi così.

Una scuola dalle mille deroghe e milleuno proroghe, dalle griglie di valutazione dinamicamente espandibili, come le fisarmoniche che state preparando, una scuola dagli esami di maturità truccati per provuovere alunni con improbabili 100 nel penoso tentativo di promuovere voi stessi.

Una scuola italiana i cui studenti sono tra i più scarsi di europa quando non si copia, e tra i più bravi quando si copia.

E' uno spettacolo davvero triste quello che date, voi e i vostri patrocinanti, il ramo povera della casta parassitaria di questo paese.

Recuperate un pò di dignità, non è mai troppo tardi

Da: musettag 06/11/2011 10:44:29
x PROMO

per favore, potresti inviarmi l'estratto che hai citato per gli addetti all'identificazione e alla vigilanza?

Grazie

musettag@libero.it

Da: gino60 06/11/2011 10:44:47
Buona domenica a tutti/e, ricorsisti e non (ma non a chi nascondendosi dietro i nick pur essendo un docente che svolge compiti educativi all'interno del sistema scolastico offende e, evidentemente non avendo nulla di meglio da fare, dà prova solo di un triste infantilismo, evidenziando comunque qualche problemino a livello psicologico)

http://www.agoravox.it/Preselezione-per-preside-una-prova.html

Se lo scopo della recente prova preselettiva del discusso concorso per dirigente scolastico (svoltasi il 12 ottobre) era quello di selezionare i più validi candidati al ruolo di capo d'istituto si può affermare, senza paura di essere smentiti, che l'obiettivo è stato clamorosamente mancato.

La metodologia di selezione della classe dirigente voluta dal ministro Gelmini, nella migliore delle ipotesi, consentirà alla scuola italiana di disporre, nel prossimo futuro, di una schiera di "presidi baciati dalla fortuna", piuttosto che di dirigenti con un solida preparazione psico-pedagogica, tecnico-organizzativa e, soprattutto, dotati di quelle qualità intellettuali e morali indispensabili per dirigere efficacemente un'istituzione in cui, oltre ai ragionieri, ai geometri e ai tecnici dell'industria, si formano pure le coscienze.

Alle difficoltà derivanti dal fatto che bisognava rispondere a 100 quesiti in 100 minuti, cercandosi le domande all'interno di un librone di circa 500 pagine che di quesiti ne conteneva quasi 6.000, si sono aggiunte quelle connesse all'obbligo di riportare la risposta considerata corretta su un foglio a lettura ottica, annerendo un cerchietto, con penna biro di colore nero, senza fuoriuscire da quest'ultimo. Per compiere queste due semplici operazioni necessitavano mediamente 40 secondi: 30 per cercare il quesito all'interno del grande libro e 10 per annerire il pallino di risposta sulla stringa a lettura ottica. Sì, è proprio così, per leggere una domanda e le quattro possibili risposte, spesso molto lunghe, rimanevano soltanto 20 secondi. Ecco allora che in tantissimi, svolti i primi 50/60 quesiti, a causa dell'assottigliarsi del tempo a disposizione, sono stati costretti ad accantonare l'odioso librone e a recitare "Ambarabà ciccì coccò…" per individuare tra A, B, C e D quale fosse il pallino da annerire. E come se non bastassero le difficoltà descritte, i quesiti errati e quelli incomprensibili, si è pensato di rendere la vita ancor più dura ai candidati predisponendo un volume contenente le domande in orizzontale e con una rilegatura strampalata che, in molti casi, impediva la lettura dei primissimi righi di domanda e di risposta: occorreva "squartare" il librone con forza per poter scorgere il testo sottostante. Inoltre, le pagine di quest'ultimo, in carta riciclata molto ruvida, risultavano difficilmente sfogliabili: individuare il quesito era veramente un'impresa.

A questo punto sorgono spontanei una serie di interrogativi che probabilmente non troveranno risposta. Come mai non si è optato per una somministrazione telematica dei quesiti? Se si considera che i candidati, prima che potessero svolgere la prova, sono stati "sequestrati" dalle otto del mattino sino a mezzogiorno c'era tutto il tempo per poterli sottoporre, a gruppi di 50/100 alla volta, a verifica computerizzata con esisto just in time. Perché si è confezionato il librone in orizzontale piuttosto che in verticale impedendo un'agevole lettura di molti quesiti? Come mai lo si è prodotto in carta riciclata di pessima qualità, determinando una notevole dilatazione dei tempi di ricerca dei quesiti? E soprattutto come mai in molte istituzioni scolastiche, specie in Calabria, tra il momento in cui sono stati distribuiti i fogli contenenti i numeri delle 100 domande sorteggiate e il momento di inizio della prova sono trascorsi circa 50/60 minuti?

Si tratta, evidentemente, di una procedura di selezione che va messa in discussione ab imis, poiché non permette di raggiungere lo scopo per il quale è stata concepita: individuare la classe dirigente del futuro, alla quale spetta il difficile compito di favorire la crescita culturale e morale della società e, quindi, traghettare finalmente il paese fuori dalla crisi economica e dal decadimento sociale e politico in cui da troppo tempo siamo costretti a vivere.

Da: piega06/11/2011 10:51:54

@ da...ti preciso che la legge x gli  accessi agli atti è la 241 del 90 e non del 91,il giorno è il 7 agosto.Notate,cari colleghi esclusi,che preparazione  hanno "alcuni idonei".


                                                                                                   

Da: piega06/11/2011 10:51:56

@ da...ti preciso che la legge x gli  accessi agli atti è la 241 del 90 e non del 91,il giorno è il 7 agosto.Notate,cari colleghi esclusi,che preparazione  hanno "alcuni idonei".


                                                                                                   

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: piega06/11/2011 10:51:57

@ da...ti preciso che la legge x gli  accessi agli atti è la 241 del 90 e non del 91,il giorno è il 7 agosto.Notate,cari colleghi esclusi,che preparazione  hanno "alcuni idonei".


                                                                                                   

Da: rino6006/11/2011 11:02:47
Se per te trasparente significa avere nelle stesse classi le stesse domande con le stesse risposte hai perfettamante ragione!
Se trasparente significa svolgere i quiz in comitiva perchè davanti c'è tuo fratello e dietro tua sorella hai perfettamente ragione!
Se trasparente significa avere il collega come sorvegliante hai perfettamente ragione!
Se trasparente significa aver nascosto nelle parti piu' intime le minifotocopie in ordine alfabetico hai perfettamente ragione!
In alcune regioni, come la mia, gli stessi cognomi sono sinonimo di appartenenza alla stessa località. Cio' vuol dire che nella stessa classe c'erano parenti o colleghi provenienti dalla stessa località. Nelle nostre realtà dove non ci sono statti fenomenti di migrazioni interne ci conosciamo quasi tutti. Basta osservare i cognomi e capirai che nella stessa famiglia ci sono due/tre/addirittura quattro idonei...Ti invito a verificare i dati e sicuramente mi darai ragione. Credimi...è stata una vergogna , non è possibile....Bisognava sorteggiare l'assegnazione del posto e della classe, la stessa mattina. Non era difficoltoso sorteggiare 200 nominativi, in questo modo ci sarebbe stata forse più trasparenza....Se invece della classe 21 fossi stato inserito nella 13 avrei risposto a 100/100, bastava collaborare ( 25 a testa con le minifotocopie in ordine alfabetico...). Questa è stata la trasparenza....vedrai che nella stessa famiglia ci saranno più dirigenti....è proprio bello... Uno come me deve sempre basarsi sulle prorprie capacità, come è giusto che sia. Però le regole devono valere anche per gli altri...Prova ad immaginare agli esami di Stato conclusivi, terza prova a risposta multipla, quattro gemelle/i nella stessa classe fianco a fianco, con commissari un po'superficiali...lascio a te la riflessione

Da: for ds06/11/2011 11:31:18
@zagor
scusami ma solo ora mi riaffaccio qui;)
sei un professore?quindi anche tu uno "sfigato" come me! E sei incluso nel 30% come me o nel 70%? Io sono una maestrina laureata in legge...

Da: mariga 06/11/2011 11:31:46
X rino60: colgo dalle tue parole molta amarezza , come è giusto che sia. Se effettivamente le cose sono andate così, perchè chi ha visto non si è alzato in piedi, chiamando i carabinieri e bloccando il tutto?. Ragazzi non si può essere omertosi, non si può ritenere che l'onestà sia un valore per tutti. Io avrei denunciato all'istante la scorrettezza; credimi quando ne ho subite l'ho fatto pagando in prima persona. Alla fine, però, ne sono uscita a testa alta.

Da: elimi06/11/2011 11:41:26
Da: gino60  06/11/2011 10.44.47
.... Alle difficoltà derivanti dal fatto che bisognava rispondere a 100 quesiti in 100 minuti FACILISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!, cercandosi le domande all'interno di un librone di circa 500 pagine che di quesiti ne conteneva quasi 6.000, si sono aggiunte quelle connesse all'obbligo di riportare la risposta considerata corretta su un foglio a lettura ottica, annerendo un cerchietto, con penna biro di colore nero, senza fuoriuscire da quest'ultimo ELEMENTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Per compiere queste due semplici operazioni necessitavano mediamente 40 secondi: 30 per cercare il quesito ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!!!all'interno del grande libro e 10 per annerire il pallino di risposta CHE LENTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sulla stringa a lettura ottica. Sì, è proprio così, per leggere una domanda e le quattro possibili risposte, spesso molto lunghe, rimanevano soltanto 20 secondi.
E' ovvio che uno che dice questo della prova preselettiva può sperare solo nel RICORSO!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque AUGURI!!!!

Da: 6maria 06/11/2011 11:48:10
Leggere tutti i post di insulti, mortificazioni da parte degli idonei è davvero mortificante per la categoria dei docenti. Dov'è la solidarietà... il senso dell'appartenenza?  Ognuno pensa per sè, non guarda alla collettività. Come del resto accade in quasi tutti le scuole. Non si riesce ad abbattere l'INDIVIDUALISMO, sento sempre affermare IO IO IO. Ognuno cerca di prevaricare l'altro, magari anche riferendo ai DS avvenimenti non veritieri. Il problema è che ognuno ha paura del confronto a livello professionale. Ecco perchè in molte scuole si verificano conflitti interpersonali insanabili. L'opera mediatrice del Ds non basta, deve cambiare la nostra testa.
MI RIVOLGO AGLI IDONEI:
- SMETTETELA DI LANCIARE TERMINI OFFENSIVI VERSO LA MASSA CHE HA FATTO RICORSO , PRIMA PERCHè E' UN DIRITTTO SANCITO DALLA NOSTRA CARTA COSTITUZIONALE (ART.24)(I BRAVI, GLI IDONEI LO SANNO, VERO?) E POI PERCHè QUALCUNO CHE NON FA PARTE DELLA MASSA AVEVA RICORSO ANCHE PRIMA E NESSUNO NE ERA A CONOSCENZA. LO SAPETE? VOI CHE SIETE COSì INFORMATI (IDONEI)?  QUINDI IL NODO SI SCIOGLIERà ANCORA PRIMA DELLE UDIENZE DELLA MASSA.
BUONA DOMENICA A TUTTI, UN CONSIGLIO PARTICOLARE AGLI IDONEI FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA PRIMA DI PARLARE.

Da: kpalinka 06/11/2011 11:58:28
Ciao a tutti, non partecipo, ma vi seguo e devo veramente ringraziare questo forum di minintreno, altrimenti non avrei avuto NESSUN riferimento per questo concorso. Vorrei dire solo 2 cose:
1), ovvia, anche se non per tutti, e cioè: veramente non se ne può più di queste discussioni tra tutti: capisco il risentimento di chi ha studiato per mesi o anni e capisco che magari ci sono i furbastri, però non si può fare sempre di tutta un'erba un fascio. Cioè, ad un certo punto se ci sono state delle irregolarità è giusto che il Ministero abbia una strigliata: devono solo emanare delle leggi o dpr che siano inattaccabili!!
2) Sono sempre stata convinta (al 90%) che la preselezione a lettura ottica evita le raccomandazioni. (Così si dice!) e allora ben venga, anche se è evidente che non sempre premia il merito.
Ma adesso chi mi aiuta  a capire? Io ho preso 70/80, ho guardato la mia prova e controllato il numero degli errori: 70 giuste e 30 pallini errati. Allora come mai il mio punteggio è 69?
Per carità la differenza è 1 punto, non cambia nulla, perchè sotto la soglia degli 80, ma non è tutto automatico?
Ciao a tutti e buono studio.

Da: mariga 06/11/2011 12:06:39
X kpalinka: forse il sistema, tanto giusto e corretto, non ha funzionato come doveva? O forse perchè, sin dal'inizio, sono state fatte le cose con molto pressappochismo mirando a chiudere nel più breve tempo possibile tutto il discorso "concorso"? Sono pensieri ad alta voce i miei che, di certo, non sciolgono la tua domanda ma che, forse, sono vicini alla verità!!!

Da: Fantocci06/11/2011 12:08:25
una risata ci seppellirà...

Da: mariga 06/11/2011 12:12:41
X fantocci: finito di scrivere acrostici? Peccato: magari uno oggi, visto che è Domenica, potrebbe fa venire il sorriso dopo tanta tristezza (mi riferisco agli accadimenti dovuti ai rovesci temporaleschi).
:-)

Da: mariga 06/11/2011 12:12:44
X fantocci: finito di scrivere acrostici? Peccato: magari uno oggi, visto che è Domenica, potrebbe fa venire il sorriso dopo tanta tristezza (mi riferisco agli accadimenti dovuti ai rovesci temporaleschi).
:-)

Da: mria2 06/11/2011 12:19:55
Chi no ha fatto ricorso, potrà partecipare agli scritti?
grazie!

Da: cicciobello06/11/2011 12:20:37
Ho capito chi è zagor, un docente che cerca in tutti i modi di non andare a scuola, perché essere docente gli serve solo per non pagare l'inarcassa o qualche altro fondo pensione, lavora come professionista, gira in suv e non rilascia le fattura. Truffa lo Stato e quindi tutti noi e si mette a criticare a destra e manca gli interessi legittimi di due gruppi di docenti idonei e non idonei, la cui sorte la potrà decidere solo la legge.
Sono convinto che molti idonei saranno degli ottimi DS, come potrebbero esserlo anche molti di quelli considerati non idonei.
Avendo fatto 78 e sbagliando proprio quelle risposte che mi hanno creato sempre un po' di dubbi, pero che il TAR accetti il ricorso.

Da: mariga 06/11/2011 12:28:29
X mria2: non credo!!! Occorre solo sperare che i riflettori restino ancora accesi sulla faccenda per far sì che chi ci governa possa rendersi conto degli errori marchiani che sono stati commessi. Se il tormentone continua potrebbero ammettere tutti agli scritti...ovvio, le mie sono solo elucubrazioni!!!
:-)

Da: raffaele66 06/11/2011 12:54:19
finalmente si fa ordine alla questione!!!!! leggete e condividete come me la logica del giusto!!!

AetnaNet - Preselezione DS: tutti possono pensare e agire, io sto con la magistratura
www.aetnanet.org

Da: elenar 06/11/2011 12:56:28
La distinzione e contrapposizione, nel concorso per Dirigenti Scolastici, tra idonei e bocciati, sono un falso problema, perché si dimentica il nocciolo della questione: l'errore. Errore dal latino error, derivazione di errare ossia vagare, sbagliare; in origine aveva il significato di sviamento,  poiché derivato dal verbo erro=vagare, , quindi col valore di "deviazione dalla giusta via" (error viarum). Nella prova preselettiva del 12 ottobre scorso i numerosi errori hanno determinato, in chi è abituato al ragionamento e alla riflessione, una deviazione dalla giusta via, la via della correttezza docimologica e di contenuti.  Il problema deontologico di molte associazioni, che prima della prova, visti gli item proposti,  gridavano allo scandalo, è quello di far finta di nulla, giustificando che tutti sapevano, quanti e quali erano gli errori, e quindi tutti partivano alla pari. La logica di questa etica del minimizzare le azioni di chi ha organizzato la procedura concorsuale, errori ed imperfezioni docimologiche comprese, è strategicamente  sbagliata e per nulla educativa, perché crea  condizioni di assuefazione all'imprecisione, alla superficialità e alla mancanza di responsabilità professionale. Da alcune associazioni si levano riflessioni sui tribunali amministrativi che, a loro parere,  sono stati istituiti per correggere abusi o vizi di legittimità in casi puntuali, e non per sostituirsi alle commissioni di esame, ammettendo in massa alle prove successive coloro che non hanno superato le precedenti. In matematica come in fisica riuscire a risolvere un problema corretto nei contenuti, è indice di preparazione, ma se un candidato  risolve un problema errato nell'impostazione, nulla si può dire sulla sua conoscenza e competenza nella materia, e quindi nulla si può dire sulla sua idoneità disciplinare. Al contrario un docente che individua l'errore di ciò che gli è  proposto, evidenzia capacità critiche e nello stesso tempo competenza nei contenuti. Da quanto detto, si può eliminare, nel contesto errato della prova preselettiva, la distinzione tra idonei e non, perché non si può capire chi dei due gruppi lo è o non lo è. In altre parole è idoneo chi risolve a memoria, senza riscontri logici,  un problema sbagliato o chi si accorge dello sbaglio proposto?  La mia convinzione in merito, essendo un docente libero da condizionamenti esterni, è quella di condividere l'esito delle sentenze della magistratura amministrativa, e nel caso, vista l'indagine della polizia postale per le fughe di notizie degli item proposti, anche quelle della magistratura ordinaria, qualunque esse siano. Gli aspiranti DS sono tutti liberi di fare ricorsi e controricorsi, perché la legge lo permette. Sono tutti liberi di tutelare i propri interessi violati e di condividere riflessioni pro e contro la prova preselettiva del concorso DS.  Sono tutti liberi di controllare se nelle commissioni del concorso ci sono iscritti alle associazioni schierate nel contendere e  di pensare che la magistratura possa sostituirsi alle commissioni, se queste ultime hanno gestito una preselezione errata sia nella forma che nella sostanza, e guai se così non fosse. Anche i magistrati del TAR del Lazio sono liberi di esprimere le loro sentenze, che non vanno giudicate ma eseguite, ed io sto con loro e con  le loro decisioni.     Aldo Domenico Ficara       aldodomenicoficara@alice.it

Da: Mark60 06/11/2011 13:04:13
Ciò che ritengo indecente e che soltanto dopo l'espletamento della prova vi siete accorti che era tutto sbagliato, ma la procedura, i quiz, ed altro ancora si conoscevano da circa due mesi. L'eliminazione di circa 1000 quiz qualche giorno prima della prova è stato del tutto neutrale visto che è valsa per tutti, idem le eventuali risposte che voi ritenete errate, ma a ben guardare errate o dubbie non sono, a meno che si voglia travisare la verità soltanto per fini speculativi e strumentali.
Se aveste fatto ricorso prima della prova preselettiva SARESTE STATI CREDIBILI, oggi NO, è un banale pretestuoso escamotage della più bassa Italia dei furbetti, che se non hanno potuto superare la prova, si appellano alle virgole fuori posto ...
So benissimo che tra gli esclusi c'è gente che ha studiato, ma purtroppo non ha saputo finalizzare, e questo per un dirigente è un grosso problema, perché è una dote, forse tra le più importanti, richiesta a chi riveste ruoli di responsabilità.
I forum di mininterno.net li frequento dall'inizio, e pur avendo letto critiche e perplessità diffuse sulla procedura messa a punto dal MIUR, NESSUNO si è attivato per l'annullamento del bando ... chiaramente non conveniva, era molto più agevole e furbastro, laddove con le proprie capacità non si fosse superata la preselezione, tentare di superarla con un bel ricorso, una sorta di panacea per tutti i mali italiani.
Ripeto, la prova era opinabile sotto il profilo della logica selettiva, ma era quella ed era valida per tutti, nessuno escluso. I vostri ricorsi sarebbero stati veramente credibili, e forse avrei anche pensato di sostenerli, se li aveste presentati prima della prova, oggi è troppo tardi.  

Da: kycos 06/11/2011 13:11:25
@Mark60
hai ragione che bisognava fare ricorso prima....ed è stato fatto!!!Sono colleghi della della Campania e Puglia. Perchè questa cosa è sfuggita ai più?

Da: Sal06/11/2011 13:12:21
Nel Manuale delle procedure selettive alla sezione "Sorteggio on line delle prove e relativa riproduzione" si legge :


"Preliminarmente va ricordato che la prova viene estratta direttamente a Roma immediatamente prima del "VIA" tramite un apposito sistema di estrazione casuale dei quesiti della banca dati dei test.
In realtà l'estrazione riguarda serie numeriche, una per ogni ambito tematico previsto dal bando e stabilito dal competente Staff del Ministero. Il sistema estrarrà e stamperà a Roma, quindi, un semplice elenco di numeri, tanti quante sono le domande alle quali rispondere. Saranno estratte tre batterie di numeri corrispondenti a tre possibili prove da cento quesiti (prova n.1 prova n.2, prova n.3); i quesiti (quindi i relativi numeri che li identificano) saranno distribuiti
tra le varie materie previste dal bando: ciascuna batteria sarà elaborata dal sistema in due serie parallele (A e B), riporterà, cioè, gli stessi numeri ma disposti in due ordini diversi; quindi i
testimoni di Roma effettueranno un ulteriore sorteggio (tra le suddette: prova n.1, prova n.2, prova n.3), e il foglio estratto (corrispondente alla prova scelta) dovrà in ogni sede essere
riprodotto in tante copie quanti sono i presenti, ovviamente nelle due suddette "serie parallele" A e B"

Ebbene, qualche domanda è lecita?
1. Quando e alla presenza di chi sono state estratte le batterie di numeri corrispondenti a tre possibili prove da cento quesiti (prova n.1 prova n.2, prova n.3). Il nado non parla affatto di preestrazioni!
2. Perché nel mio foglio risposte era scritto "test n. 5"? Se erano tre?
3. Da quanto si legge i testimoni di Roma hanno partecipato all'ulteriore sorteggio e quindi?

Mi sa che qui casca l'asino! 

Da: Sal06/11/2011 13:14:55
scusate  "nado" = "bando"

Da: raffaele66 06/11/2011 13:19:27
finalmente si fa ordine alla questione!!!!! leggete e condividete come me la logica del giusto!!!

AetnaNet - Preselezione DS: tutti possono pensare e agire, io sto con la magistratura
www.aetnanet.com

La distinzione e contrapposizione, nel concorso per Dirigenti Scolastici, tra idonei e bocciati, sono un falso problema, perché si dimentica il nocciolo della questione: l'errore. Errore dal latino error, derivazione di errare ossia vagare, sbagliare; in origine aveva il significato di sviamento,  poiché derivato dal verbo erro=vagare, , quindi col valore di "deviazione dalla giusta via" (error viarum). Nella prova preselettiva del 12 ottobre scorso i numerosi errori hanno determinato, in chi è abituato al ragionamento e alla riflessione, una deviazione dalla giusta via, la via della correttezza docimologica e di contenuti.  Il problema deontologico di molte associazioni, che prima della prova, visti gli item proposti,  gridavano allo scandalo, è quello di far finta di nulla, giustificando che tutti sapevano, quanti e quali erano gli errori, e quindi tutti partivano alla pari. La logica di questa etica del minimizzare le azioni di chi ha organizzato la procedura concorsuale, errori ed imperfezioni docimologiche comprese, è strategicamente  sbagliata e per nulla educativa, perché crea  condizioni di assuefazione all'imprecisione, alla superficialità e alla mancanza di responsabilità professionale. Da alcune associazioni si levano riflessioni sui tribunali amministrativi che, a loro parere,  sono stati istituiti per correggere abusi o vizi di legittimità in casi puntuali, e non per sostituirsi alle commissioni di esame, ammettendo in massa alle prove successive coloro che non hanno superato le precedenti. In matematica come in fisica riuscire a risolvere un problema corretto nei contenuti, è indice di preparazione, ma se un candidato  risolve un problema errato nell'impostazione, nulla si può dire sulla sua conoscenza e competenza nella materia, e quindi nulla si può dire sulla sua idoneità disciplinare. Al contrario un docente che individua l'errore di ciò che gli è  proposto, evidenzia capacità critiche e nello stesso tempo competenza nei contenuti. Da quanto detto, si può eliminare, nel contesto errato della prova preselettiva, la distinzione tra idonei e non, perché non si può capire chi dei due gruppi lo è o non lo è. In altre parole è idoneo chi risolve a memoria, senza riscontri logici,  un problema sbagliato o chi si accorge dello sbaglio proposto?  La mia convinzione in merito, essendo un docente libero da condizionamenti esterni, è quella di condividere l'esito delle sentenze della magistratura amministrativa, e nel caso, vista l'indagine della polizia postale per le fughe di notizie degli item proposti, anche quelle della magistratura ordinaria, qualunque esse siano. Gli aspiranti DS sono tutti liberi di fare ricorsi e controricorsi, perché la legge lo permette. Sono tutti liberi di tutelare i propri interessi violati e di condividere riflessioni pro e contro la prova preselettiva del concorso DS.  Sono tutti liberi di controllare se nelle commissioni del concorso ci sono iscritti alle associazioni schierate nel contendere e  di pensare che la magistratura possa sostituirsi alle commissioni, se queste ultime hanno gestito una preselezione errata sia nella forma che nella sostanza, e guai se così non fosse. Anche i magistrati del TAR del Lazio sono liberi di esprimere le loro sentenze, che non vanno giudicate ma eseguite, ed io sto con loro e con  le loro decisioni.     Aldo Domenico Ficara       aldodomenicoficara@alice.it

Da: Mark60 06/11/2011 13:24:13
@kycos

e le migliaia di indignatos che sono spuntati adesso sottoscrivendo ridicoli ricorsi basati su virgole e punti presumibilmente fuori posto, dov'erano prima della prova preselettiva?

Neanche gli passava per la capa di ricorrere, mica so' fessi!!!

Da: Mark60 06/11/2011 13:30:21
@sal

bravo, anzi bravissimo sal, finalmente forse hai trovato la virgola fuori posto di cui parlavo prima per giustificare la tua incapacità...

Veramente un ottimo esempio da dare ai tuoi alunni/studenti, e soprattutto ai genitori degli stessi, che cercheranno peli e virgole per contrastare l'incapacità dei propri figli.

Complimenti vivissimi, è su persone come te che tutto il popolo italiano conta di ricostruire il tessuto sociale della Nazione e la nuova classe dirigente.

... qui casca l'asino ... purtroppo !!!!

Da: martina------06/11/2011 13:40:04
cara idonei........... ci vedremo agli scritti (dai non idonei).

Cantate pure..........temente il confronto con i non idonei????

Buon lavoro!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum