>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici, il ricorso - messaggi fino al 2012
61217 messaggi, letto 960210 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1239, 1240, 1241, 1242, 1243, 1244, 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>

Da: annullamento del concorso?03/03/2012 22:27:35
Centro-sinistra che vince le elezioni?
Ma tu vaneggi o credi di essere spiritoso?

Da: minivi 03/03/2012 22:44:15
Da: da Anief 03/03/2012 21.02.28
A febbraio, i giudici di secondo grado confermano un provvedimento cautelare del Tar al quale chiedono la sentenza di merito, rigettano altre richieste di sospensiva basate su una presunta disparità di trattamento tra candidati e ricordano come la sentenza finale possa annullare l'intera procedura concorsuale.

In tre mesi, a Palazzo Spada confermano che i quiz sono sbagliati, portano all'invalidamento della prova e alla rinnovazione del concorso. Ai giudici del Tar Lazio spetta decidere soltanto il quando e il come.

Nel mese di dicembre 2011, infatti, i giudici di appello, sui ricorsi promossi dall'Anief precisano, in sede di rigetto delle misure cautelari, come "i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso". Nel gennaio 2012, accertano che alcuni quiz "sono obiettivamente sbagliati", tanto da portare i legali dell'Anief, il 14 febbraio, a notificare nuovi motivi aggiunti al Tar Lazio. Il giorno dopo, in un ricorso di appello, conformemente a quanto previsto dall'articolo 55, comma 11 del codice del processo amministrativo, richiedono ai giudici del Tar Lazio di affrontare con urgenza, in sede di merito, la questione, precisando anche che "l'erroneità o l'equivocità di alcuni quiz â�� non inciderebbero sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti, bene o male confezionati". Una settimana dopo, ricordano, però, come la partita possa essere chiusa soltanto nel merito, tenuto "anche conto della giurisprudenza cautelare della Sezione, per la quale soltanto una sentenza pronunciata nel giudizio di primo grado potrebbe dare effettiva tutela alla pretesa di annullamento integrale degli atti concernenti il concorso".

A questo punto, è evidente che tutti i candidati si sono ritrovati nelle stesse malaugurate condizioni di dover rispondere in maniera giusta a dei quesiti formulati in maniera sbagliata, ma è chiaro che nella pubblica amministrazione non si può conferire un incarico dirigenziale a chi è stato più bravo a commettere più errori. L'assunzione per merito rappresenta un pilastro nell'accesso alla P. A., così come il rispetto formale delle regole in ogni procedura concorsuale, qui violata fin dall'esclusione dell'Invalsi dalla gestione della prova. Nei prossimi giorni, i giudici del Tar Lazio saranno chiamati dai legali dell'Anief ad autorizzare la notifica per pubblici proclami per integrare il contraddittorio e calendarizzare, finalmente, l'udienza di merito. A quel punto, dovranno prendere una decisione che, visti i pronunciamenti dei giudici di secondo grado, non potrà essere diversa da quella di chiudere l'ultima brutta pagina della scuola italiana scritta dall'ex-ministro Gelmini. Il concorso sarà rinnovato per quei posti che, si spera, saranno resi liberi dai pensionamenti, al netto dei tagli alle presidenze avvenuto con la legge 111/11.

Ergo:   Annullare il concorso è l'unica strada per ridare decenza alla selezione dei dirigenti.

Da: RICORDATE03/03/2012 23:03:00
5 6 7 marzo
si vota per le RSU
se qualche inidoneo ricorrente  vuole votare anief
quello appena postato era un piccolo memento.
dopo l'otto marzo non si parlerà più di annullamento.
scommettiamo?

Da: il concorso04/03/2012 00:27:40
non sarà annullato.

Conviene che vi mettiate l'anima in pace.

Da: Riflessione04/03/2012 00:30:15
Che vi siano ancora possibilità per i ricorrenti, magari attraverso l'annullamento del concorso ci credono ancora soltanto:
-- l'ANIEF
-- gli avvocati
-- minivi !!!

Da: Il concorso04/03/2012 00:32:13



                   BLOCCARE MINIVI!



    ANNULLARE MINIVI!



                       LIBERARSI DEFINITIVAMENTE DI MINIVI!





.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @riflessioni04/03/2012 00:35:42
Anief non ci crede, ma ci sono le elezioni rsu.
Gli avvocati non ci credono, ma fanno il loro lavoro ben remunerati.
Minivi non ci crede, ma è stato colto da autismo.

Da: dal TAR Lazio04/03/2012 08:15:15

Eppure vi assicuro che tra gli avvocati romani (non parlo di quelli che hanno patrocinato i ricorsi), al TAR Lazio gira voce che il concorso sarà annullato. Qualcuno mi può smentire?

Da: ........smentire04/03/2012 08:23:34
ma hai idea di quanti soldi sono stati spesi? Troppi, pertanto sarà impossibile annullarlo!

Da: dal TAR Lazio04/03/2012 09:00:40
Io ho riportato solo quanto mi è stato detto da un avvocato che non ha alcun interesse in gioco.

Da: ........smentire04/03/2012 09:46:47
vedremo!!

Da: Formigoni, Aprea e l''unitarietà dell''istruzione04/03/2012 09:48:15
FORZA SINDACATO ALZA LA TESTA
APPELLO PER COSTRUIRE UNA FORTE MOBILITAZIONE CONTRO LA CHIAMATA DIRETTA DEL PdL FORMIGONI, CONTRO I TAGLI ALLA SCUOLA, PER L'ASSUNZIONE DI TUTTI I LAVORATORI PRECARI DELLA SCUOLA, IN DIFESA DI UNA SCUOLA STATALE, LAICA E DI TUTTI

La Scuola Pubblica Statale Italiana versa ormai da tempo in condizioni gravissime a causa delle politiche scolastiche dissennate degli ultimi dieci anni e in modo particolare dell'ultimo governo Berlusconi che, con motivazioni puramente ideologiche e rispondenti a logiche di carattere economico-aziendalista ha tagliato circa 150.000 posti di lavoro tra docenti ed Ata e circa 8 miliardi di finanziamenti.
Cambiato il governo la situazione è sempre la stessa, anzi il ministro Profumo, ben lontano dal proporre un necessario rifinanziamento e il ritiro dei tagli, prosegue sulla stessa linea di distruzione della Scuola Statale.
Il neoministro intende infatti mettere in discussione i diritti acquisiti dai precari presenti nelle graduatorie ad esaurimento e di quanti lavorano nella scuola da anni ventilando un fantomatico concorso per una manciata di posti. Inoltre nel "decreto Semplificazioni" è stata potenziata l'autonomia scolastica attraverso la creazione di reti territoriali di scuole e "organico dell'autonomia". Questi provvedimenti sono perfettamente in sintonia con il progetto di Legge Aprea e prefigurano la chiamata diretta dei presidi, primo passo verso la completa aziendalizzazione della scuola pubblica.
In questo panorama disastroso Formigoni intende assumere il ruolo di battistrada, come risulta evidente dall'approvazione da parte della Giunta regionale della Lombardia della Proposta di Legge "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione" per modificare l'attuale legge regionale n.19/6. L'art. 8 di tale proposta di legge prevede espressamente che "a partire dall'anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possano organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali" e che sia "ammesso a partecipare alla selezione il personale docente del comparto scuola che conosca e condivida il progetto e il patto per lo sviluppo professionale, che costituiscono parte integrante del bando di concorso di ciascun istituto scolastico".
Come lavoratori della scuola troviamo assolutamente inaccettabile la proposta di legge della Giunta Formigoni e l'avvallo dato a questo progetto dal ministro Profumo che si è detto disponibile a "sperimentare nuovi modelli di reclutamento". Tali "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione" non sono in realtà altro che un modo assolutamente incostituzionale per introdurre la chiamata diretta nelle scuole lombarde ed esautorare il sistema di reclutamento nazionale basato sulle graduatorie provinciali (uniche a garantire trasparenza e merito), limitare la libertà d'insegnamento dei docenti asservendoli a un non ben specificato "progetto e patto per lo sviluppo professionale", nonché ai Dirigenti scolastici dei singoli istituti che avrebbero diritto di "vita e di morte" sui docenti neoassunti sempre più precarizzati. Sarebbe inoltre fortissimo il rischio di un aumento dei fenomeni di clientelismo e nepotismo di cui sono maestri il governatore lombardo e il movimento di cui è uno dei massimi esponenti, come ben sa qualsiasi cittadino lombardo.

Per questi motivi ESPRIMIAMO UN NO DECISO :
- a qualsiasi progetto di REGIONALIZZAZIONE e AZIENDALIZZAZIONE del sistema d'istruzione della Lombardia e in qualsiasi altra parte d'Italia;
- ad un sistema di reclutamento dei docenti basato sulla CHIAMATA DIRETTA (o concorsi locali) da parte dei singoli istituti;
- al nuovo concorso nazionale finché tutti i lavoratori precari non verranno assunti;
- ai tagli dei finanziamenti alla scuola pubblica.
PRETENDIAMO:
- IL RITIRO IMMEDIATO dell'art. 8 del PDL FORMIGONI.
- L'immediato SBLOCCO del TURN OVER e L'ASSUNZIONE di TUTTI i precari.
- L'utilizzo delle GRADUATORIE AD ESAURIMENO come UNICO SISTEMA DI RECLUTAMENTO
- Un serio piano di RIFINANZIAMENTO che restituisca le risorse tagliate dalla finanziaria 133 del 2008.
FACCIAMO quindi APPELLO alla società civile tutta, lavoratori, studenti, genitori, cittadini, associazioni, partiti politici affinché aderiscano a questo appello e facciano propria la lotta per la DIFESA della SCUOLA PUBBLICA che deve rimanere STATALE, LAICA, NAZIONALE, BENE COMUNE di tutti e per tutti!
CHIEDIAMO a TUTTI i sindacati di utilizzare tutti gli strumenti che hanno a disposizione, compreso lo sciopero, per opporsi al progetto di legge della Giunta Formigioni e a qualsiasi tentativo di attuare la chiamata diretta e la regionalizzazione dell'istruzione.

Invitiamo tutti a partecipare a:
ASSEMBLEA PUBBLICA il 12 MARZO
ore 15,30 - 18,00 presso ChiamaMilano (Largo Corsia dei servi MM San Babila)
per costruire insieme un primo momento di mobilitazione il

27 MARZO ore 17,00 - 20,30
PRESIDIO SOTTO IL PIRELLONE


Coordinamento Lavoratori Scuola Milano
per adesioni: coordinamento3ottobre@gmail.com
http://www.facebook.com/groups/69004533073/
http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com

Da: englishman04/03/2012 09:57:57
I sindacati sono la rovina della scuola italiana

Da: sembrerebbe04/03/2012 10:55:54
solo loro?

Da: x  englishman04/03/2012 11:00:24
io credo che siano la rovina della scuola quando tutelano coloro che avanzano i diritti e scansano i doveri, in parole più immediate quando tutelano chi non ha voglia di lavorare. 

Da: sembrerebbe04/03/2012 11:01:48
uauh....confindustria con le sue riflessioni avanza.........
complimentoni...colleghi

Da: babaluba04/03/2012 11:04:16
Riporto dall'ordinanza 633/2012 del Consiglio di Stato relativa alla  riforma della sentenza del T.A.R. LAZIO - ROMA: SEZIONE III BIS n. 4618/2011, resa tra le parti, concernente ESCLUSIONE DAL CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI DIRIGENTI SCOLASTICI

Ritenuto, pur nei limiti propri della delibazione cautelare, che non emergono evidenti elementi di diritto per discostarsi dalla decisione assunta dal giudice di primo grado -peraltro conforme ai prevalenti orientamenti giurisprudenziali- atteso che l'erroneità o l'equivocità di alcuni quiz è inconferente poiché, quand'anche essi fossero incerti o sbagliati nella risposta, tali incertezze non inciderebbero sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti, bene o male confezionati; e che, pertanto, la loro eventuale erronea formulazione avrebbe un effetto neutro, non influente sull'esito della selezione;
Ritenuto che non appaiono sufficienti le ragioni addotte a sostegno dell'invocato periculum in mora;
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) respinge l'appello (Ricorso numero: 119/2012).

Sottolineo l'espressione
-peraltro conforme ai prevalenti orientamenti giurisprudenziali-

e concludo dicendo che il sig. Minivi ha ragione nel dire che "nella pubblica amministrazione non si può conferire un incarico dirigenziale a chi è stato più bravo a commettere più errori"
ma credo, anzitutto, che quanto successo nel nostro caso non sia proprio quello che lui afferma perchè la presenza di alcune risposte ambigue non significa quello che scrive lui. E il concorso di fatto è cominciato dopo. Quella era solo la preselettiva: un po' come le gare di qualificazione alle olimpiadi. Se non vai sotto questo tempo alle olimpiadi non ci vai. Ma le olimpiadi sono dopo.
Credo che il concorso sarebbe annullabile se avessero dato da fare un saggio sulla mamma, o su "come ho passato le vacanze" ma non per motivi di questo genere.
E, per finire, diciamocela tutta, dalle domande del quizzone io ho anche imparato un sacco di cose (di pedagogia, da Fisico, non ne sapevo nulla: grazie al quizzone sono andato a leggermi un sacco di cose), ho capito in sostanza cosa si voleva che io sapessi, mentre fino ad agosto si studiava un po' a muzzo, senza sapere di preciso dove andare a parare.
Comunque, come giustamente dicono molti dei ricorrenti, aspettiamo il giudizio di merito (anche io spero che arrivi alla svelta) in modo che poi la finiamo qua con le ansie, le speranze, le illusioni, le paranoie (dal "se annullano godo come un riccio" al "se annullano me ne vado in Costarica") e ce ne andiamo tutti a fare il nostro lavoro.
Buona domenica. Vado a preparare il pollo.

Da: x babaluba04/03/2012 11:26:16
Parole sagge ed equilibrate le tue.
Tuttavia, non riusciranno a far ragionare alcuni irriducibili sostenitori del "male per me, male per tutti".

E' evidente che il TAR si pronuncerà in modo sfavorevole ai ricorrenti. Ci sono flebili speranze solo per quei pochi che hanno totalizzato 75-79 sbagliando le risposte ai quesiti "dubbi". Non vedo, comunque, quando e come costoro dovrebbero sostenere le  prove scritte, necessariamente differenti da quelle già svoltesi. Basta un pizzico di fantasia per comprendere gli scenari apocalittici di ricorsi a iosa che seguirebbero.

Da: la  candidatura RSU04/03/2012 11:27:44
intanto ieri sulle pagine napoletane del  Mattino

si parlava diffusamente del concorso e della storia

giudiziaria di Napoli. Colleghi non abbassiamo la guardia

e  non permettiamo che a vincere siano sempre gli amici e 

i parenti di qualcuno !

Da: ormai è andata04/03/2012 11:28:01
adesso ci divertiremo con i risultati degli scritti

Da: sembrerebbe04/03/2012 11:30:02
non ancora finita....la partita

Da: a quali colleghi04/03/2012 11:30:26
ti rivolgi quando chiedi di non abbassare la guardia, vale a dire chi senti tuoi colleghi?

Da: è interessante04/03/2012 11:33:54
che tu, candidatura rsu, venga a scrivere certe cose sul forum ricorsi

Da: ammesso che mai sia04/03/2012 11:39:31
ESISTITA, ma come si potrà mai più parlare di "colleganza" dopo questo concorso?

Da: la  candidatura RSU04/03/2012 11:39:48
il nome è  puramente  casuale   .è

conseguenza  di un post!

Da: la  candidatura RSU04/03/2012 11:42:01
Io mi auguro  che ci sia una stagione

di  moralizzazione nel  mondo della scuola

e  intendo  dall'alto, nel  basso già abbiamo

dato!

Da: ho capito, ma tutto il04/03/2012 11:42:04
resto?

Da: sembrerebbe04/03/2012 11:42:17
non chiaro a chi stai parlando

Da: ho capito, ma chi sono04/03/2012 11:43:09
per te i tuoi colleghi?

Da: a me questo concorso04/03/2012 11:47:23
e questi forum sono serviti veramente tanto per capire meglio con chi ho a che fare ogni mattina e con chi avrò a che fare nei prossimi vent'anni

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1239, 1240, 1241, 1242, 1243, 1244, 1245, 1246, 1247, 1248, 1249, ..., 2036, 2037, 2038, 2039, 2040, 2041 - Successiva >>


Torna al forum