>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso a 40 posti di Dirigente di II fascia al Ministero della Giustizia
14151 messaggi, letto 369315 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: interna e idonea04/05/2012 19:40:05

ricorsi al tar, anche se in fondo ci sono sempre, non c'è concorso in cui non vi siano..
Se si evitano sprechi, si tagliano auto blu, e altro i soldi in Italia escono..E con una lotta durissima agli evasori fiscali...E' davvero triste che chi passa un concorso resti lì in attesa, per noi e per quei magistrati...e per chi sta ben peggio di noi ..  
Rispondi

Da: nik04/05/2012 20:23:07
Accorpare tribunali determinerà un aumento dei posti da dirigente, non una diminuzione.
Poi, bisogna aspettare il decreto di autorizzazione all'assunzione della funzione pubblica. In questo modo si potrà capire il Min. della Giustizia quanti dirigenti vorrà assumere in prima battuta.
Non è priva di fondamento la notizia che si era diffusa già in occasione degli orali di un allargamento del numero degli assunti. sul numero, però, vi è riserbo.
Rispondi

Da: scusate... 04/05/2012 20:30:58
ma gli uditori che girano in questi giorni nei nostri tribunali da quale concorso vengono?   da me ce ne sono due. comunque lunedì se li incontro glielo chiedo. sono d'accordo in tutto con interna idonea. credo però che nonostante tutto dobbiamo essere positivi perchè da quello che sento su questo forum le  notizie che abbiamo sono molto simili e convergono. ripeto che da fonte assolutamente attendibile i posti vacanti al solo DOG sono 147- noi siamo 40 vincitori e 67 idonei in tutta Italia!! dobbiamo assolutamente crederci. non credo che faranno mai un altro concorso se prima non avranno esaurito questa graduatoria proprio perchè siamo in tempi di vacche magre.. e intanto buon week end a tutti e speriamo che ci sia il sole..
Rispondi

Da: senza speranza 104/05/2012 21:13:57
Che non faranno altri concorsi nei prossimi 8/10 anni è praticamente certo, questo, per molti di noi  stata l'ultima spiaggia, l'ultimo treno per Yuma.
Che nel tempo (tre anni) gli idonei saranno assorbiti mi pare credibile (se auspicabile per i bocciati questo è un altro ragionamento, perchè l'intera generazione dei cinquantenni viene decapitata).
Che l'accorpamento determini un aumento dei posti è invece inverosimile, perchè si accorpa verso l'ufficio più grande, per lo più provinciale, già dotato, quanto meno in pianta organica, del dirigente; si perdono, così, buona parte dei posti da dirigente degli uffici subprovinciali.
E' interessante, anche a questo riguardo, l'ipotesi di spending review a firma del Ministro Giarda, nella parte che riguarda il nostro beneamato Ministero.
Rispondi

Da: 04/05/2012 21:43:33
Scusate ma la posta interna?
Rispondi

Da: Speranzoso 204/05/2012 23:08:59
HO sentito che e' venuto fuori che qualche compito e' risUltato,copiato, cosa potrebbe accadere se fosse vero?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: OK04/05/2012 23:22:50
quello che succede in tutti concorsi del mondo
Rispondi

Da: pincopallinus05/05/2012 00:11:57
Non sarebbe un vizio idoneo ad inficiare l'intera procedura
Rispondi

Da: pincopallinus05/05/2012 00:21:32
Interessante sarebbe sapere in quale misura è coinvolto il Ministero della Giustizia in uno degli 11 punti che caratterizzano la spending review, esattamente quello che prevede il ridimensionamento delle strutture dirigenziali
Rispondi

Da: el condor pasa 05/05/2012 07:06:33
Vi riporto un tweet del dott. Dario Quintavalle del Tribunale sorveglianza Roma

"Oltre 200 #magistrati fuori ruolo, ad improvvisarsi #dirigenti. Se non é uno spreco questo. #TagliaItalia #segnalasprechi."
@darioq
Rispondi

Da: Speranzoso 205/05/2012 07:42:30
Pero' potrebbe allungare i tempi della graduatoria o no?
Rispondi

Da: scusate... 05/05/2012 07:51:04
cioè? scusami ma non capisco se ho capito il  tweet del magistrato di roma. lui pensa che i suoi colleghi dovrebbero essere più utilmente utilizzati nello ius dicere piuttosto che in funzioni dirigenziali? e dove esercitano questi magistrati dirigenti? oppure ho capito male?
Rispondi

Da: ultima spiaggia05/05/2012 07:58:51
penso anch'io che questa era l'ultima occasione per tutta una generazione di cinquantenni. In effetti questo per molti è il ministero delle occasioni mancate. Nella seconda metà degli anni 80 e nei primi anni 90 ha fatto concorsi per laureati per i posti di profilo più elevato. Poi li ha lasciati al palo per decenni. In posizione di subordine a gente senza laurea che aveva fatto carriera molto più in fretta. Ha bloccato le riqualificazioni per quasi 10 anni. I posti di dirigente sono coperti (probabilmente in spregio alla legge, almeno quanto ai numeri massimi consentiti) da magistrati. Ha fatto questo concorso dopo decenni. Ci ha messo 4 anni per concluderlo ed adesso non si sa neanche se e quando potrà assumere e quante persone potrà assumere. Sono tra o vincitori o gli idonei.. manco lo so ......... Capisco la rabbia di chi è rimasto fuori ed a cianquanta  e passa anni sa che, almeno in questo Ministero, non avrà probabilmente altre occasioni! C'è almeno da sperare che la speranza non si traduca in delusione per i tanti idonei che contano sullo scorrimento....
Rispondi

Da: senza speranza 105/05/2012 08:12:21
Dal Rapporto Giarda il capitoletto sulle risorse umane.
"L'amministrazione giudiziaria è afflitta da tempo da una cronica carenza di personale amministrativo rispetto al numero di magistrati in servizio.
La situazione si è peraltro cristallizzata in negativo in conseguenza delle modifiche della pianta organica complessiva del personale amministrativo a seguito dei tagli operati per effetto del decreto legge n.112/2008, convertito nella L.133/2008.
Si è passati da una pianta organica di oltre 47.000 unità a quella attuale pari a 43.702 unità mentre si registrano attualmente poco più di 38.000 presenze effettive.
La situazione già gravemente deficitaria tende a peggiorare a causa dei pensionamenti e del perdurante blocco delle assunzioni. Il dato è, peraltro, fortemente disomogeneo rispetto alla distribuzione sul territorio di queste scarse risorse. In particolare mentre nel centro sud in media gli organici sono in gran parte coperti, nelle sedi del Nord si manifestano scoperture di organico talvolta drammatiche. Ogni interpello per la mobilità interna all'amministrazione provoca immediatamente un ulteriore flusso migratorio con direzione Nord-Sud.
Nella consapevolezza che il blocco delle assunzioni è destinato a permanere l‟amministrazione intende procedere con un bando per mobilità esterna ex art. 30 legge 165/2001 (già predisposto in bozza) in modo da verificare la possibilità di utilizzare presso gli uffici giudiziari il personale in eccesso in forza ad altre amministrazioni dello Stato.
Va tuttavia segnalato che attualmente la legislazione prevede mobilità di tipo esclusivamente volontario e ciò ostacola non poco l‟efficacia di tale procedura".
Rispondi

Da: senza speranza 105/05/2012 08:23:22
Sempre rapporto Giarda sulla Revisione delle circoscrizioni giudiziarie.
"La delega prevista dalla legge n. 148/2011 consente una considerevole riduzione del numero dei presidi giudiziari di primo grado ed una razionalizzazione degli assetti territoriali delle strutture finalizzata al superamento delle criticità gestionali di uffici di piccole e piccolissime dimensioni, fonte di inefficienza e di sprechi di risorse.
Le criticità dell'organizzazione giudiziaria che si intendono superare con l'esercizio della delega prevista riguardano anzitutto gli uffici del Giudice di Pace ma anche e soprattutto i tribunali non capoluoghi di provincia di più piccole dimensioni e le 220 sezioni distaccate di tribunale (le ex preture mandamentali).
L'amministrazione ha già proceduto al varo dello schema di attuazione delle delega per gli uffici del giudice di pace (attualmente in attesa del parere delle competenti commissioni parlamentari) che passeranno da 848 a 174.
La riforma determina non un semplice accorpamento ma una complessiva redistribuzione di risorse e personale con conseguente modifica delle piante organiche.
L'accorpamento di tali sedi giudiziarie porterebbe al recupero di 1944 giudici di pace e 2.104 unità di personale amministrativo; si procederà di conseguenza anche alla riassegnazione dei relativi magistrati onorari e del personale amministrativo alle sedi giudiziarie laddove la domanda di giustizia è più elevata. Il personale amministrativo in servizio presso gli uffici soppressi verrà riassegnato in misura non inferiore al 50 per cento alla sede di tribunale o procura limitrofa, mentre il restante all‟ufficio del giudice di pace al quale sono state trasferite le competenze. Il risparmio atteso a regime e di circa 28 mln di euro l'anno.
L‟Amministrazione sta predisponendo la bozza del secondo schema attuativo che riguarda l‟intervento più impegnativo relativo alla riduzione dei Tribunali, delle sezioni distaccate di Tribunale e degli uffici di Procura (prevista per la fine di maggio del 2012).
Questo intervento coinvolge oltre 3.600 unità di personale amministrativo, che verrà riassegnato non soltanto agli uffici accorpanti ma anche agli altri uffici ove maggiore è la carenza di risorse umane.
L'intervento, consentirà inoltre di recuperare da 600 a 750 magistrati togati con un forte recupero di efficienza e di specializzazione delle funzioni (in linea con le recente riforma del Tribunale delle Imprese) conseguente alla maggiore concentrazione delle sedi giudiziarie.
In tale ambito ci si attende un risparmio a regime stimato tra 45 e 60 mln di euro l'anno".

Rispondi

Da: delusa e incazzata05/05/2012 08:39:32
Concordo con ultima spiaggia e ne condivido le parole! Proprio per questo  avremmo dovuto confidare tutti in una procedura  regolare. Cosa che non e' stata perche' tra  aiuti di varia natura  non sono state rispettate  neppure le minime regole costituzionali. Per questo chi e' giustamente incazzato non mollera' questo concorsomfinche' non sara' annullato.  ognuno faccia la sua parte e faccia rispettare i propri diritti. Di stranezze ce ne sono state e sono tutte individuate, bisogna solo confidare che le  esamini la persona giusta. E in questo momento storico non e' remota questa ipotesi. Sicuramente questo concorso non cadra' nel dimenticatoio, potete giurarci!
Rispondi

Da: The Lost Generation05/05/2012 08:54:54
La quasi totalità degli attuali direttori amministrativi, assunti tra il 1984 e il 1995, persone che dovranno restare in servizio ancora per una media di altri 15 anni, hanno sostanzialmente perso ogni possibilità di carriera.
Che la colpa sia di presunte irregolarità del concorso in esame, però non credo. Sono state avanzate ipotesi in questo forum di vario genere, ma nessuna veramente convincente o tale da convincere il giudice amministrativo o lo stesso Ministero a bloccare le cose. Ci sarà certamente stato qualche maneggio, ma niente di diverso da quanto accade dappertutto in occasione del genere nè di così tranciante.
La verità è che non funziona il sistema di avanzamento delle carriere, del riconoscimento dei compiti effettivamente svolti e del merito e delle capacità dimostrate. Nessuno è stimolato a dare il meglio e a essere per questo premiato. Forze politiche e sindacati hanno fatto la loro parte negli anni scorsi in nome di un peloso egualitarismo e i risultati sono questi. Nè i tecnici oggi sanno fare altro, anche perchè ormai i soldi non ci sono più.
L'ultima speranza era la vicedirigenza, ma anch'essa sembra arenata nelle secche del deficit e delle invidie sindacali.
Temo sia una 'generazione perduta', vittima di cose più grandi di lei, a cui non resta che rassegnarsi. Io almeno non vedo vie di uscita. Se qualcuno ha da mostrare uno spiraglio che non sia il livoroso e velleitario attacco agli idonei, batta il classico colpo.
Rispondi

Da: el condor pasa 05/05/2012 08:55:20
@scusate

Il dott. Quintavalle è un dirigente amministrativo proveniente dalla SSPA.

Mi scuo per l'imprecisione.
Rispondi

Da: delusa e incazzata05/05/2012 09:11:44
Tutto giusto, effettivamente  le scelte  politiche (p molto piccola)  non possiamo condizionarle e la guerra agli idonei appare ignobile e inutile. Pero' chi e' ora idoneo sulla base di scopiazzamenti di una volgare pubblicazione  mi fa girare le scatole e non  ha il diritto di  diventare dirigente! Altro sono gli idonei meritevoli! Forse i commissari avrebbero dovuto leggere un po' meglio e sono stati nominati per questo, o no?
Rispondi

Da: delusa e incazzata05/05/2012 09:12:35
Agenzia delle dogane docet!
Rispondi

Da: The Lost Generation05/05/2012 09:28:42
E' evidente che se viene fuori che qualcuno, magari idoneo o vincitore, ha copiato deve essere escluso dal concorso, ma questo non fa subentrare altri al suo posto.
Quanto al dirigente citato sopra, noi interni sappiamo bene come il massimo per molti magistrati sia fare il dirigente amministrativo, anzi per alcuni addirittura il cancelliere capo (naturalmente però con lo stipendio da magistrato).
Ahimè, questo sabato è davvero triste
Rispondi

Da: delusa e incazzata05/05/2012 09:48:41
Se risulta che ad aver copiato e' piu' di un idoneo forse viene il dubbio che la procedura e' alterata  ed il sospetto che  molti possano averlo fatto non e' peregrino. L'equilibrio della concorso e' integralmente inficiato.
Rispondi

Da: Speranzoso 205/05/2012 10:16:17
Ho innescato forse una discussione pericolosa, anche perché' credo che tali  notizie non siano fondate e comunque ormai tutto e' fatto, mica possono ri edere i temi ora. Speriamo che facciano al piu' presto questa graduatoria, cosi' possiamo sapere che  sorte ci tocchera'.
Rispondi

Da: siamo in Italia05/05/2012 10:22:01
Infatti è così, è giuridicamente abnorme pensare di prendere la mela marcia (conclamata, e non è detto sia l'unica, ma è quella per ora individuata) e toglierla dal cesto della graduatoria.
Da giuristi certamente saprete che la questione è quella della correttezza dell'operato dell'amministrazione (che pare seriamente inficiata da questo ed altri casi pure rilevanti, anche di mancanza di ragionevolezza dell' agire amministrativo) che è emersa nei lavori.
Rispondi

Da: Speranzoso 205/05/2012 10:27:34
Se pubblicano la graduatoria pero' non possono fare piu' ' niente.
Rispondi

Da: siamo in Italia05/05/2012 10:34:17
se la pubblicano vanno davanti al P.M. quando gli sono stati aperti gli occhi su certe porcherie.
Rispondi

Da: voci05/05/2012 10:43:08
voci voci voci solo voci
Rispondi

Da: x tutti05/05/2012 10:50:25
la prossima settimana uscirà la graduatoria definitiva...e amen....
Rispondi

Da: Speranzoso 205/05/2012 10:51:53
Sicuramente sono solo  voci e nient'altro, solo invidia per chi e' stato piu' bravo!
Rispondi

Da: il cavolo05/05/2012 10:52:19
Amen una sega: le graduatorie sono impugnabili
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)