>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso a 40 posti di Dirigente di II fascia al Ministero della Giustizia
14151 messaggi, letto 369316 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: c209/03/2010 22:42:24
anche io avevo pensato la stessa cosa di  direttore amministrativo ma nessuno la pensava come me : lo scopo della legge è favorire la dematerializzazione ( ... ) dei documenti ed incentivare la copia informatica. ma se non siamo in grado di fornire la copia informatica , non potremmo aumentare i diritti . questa<sarebbe la ratio, certo che se il ministero insieme alla legge pensasse anche alle circolari ci risparmierebbe tanti dubbi .
Rispondi

Da: neapolis09/03/2010 22:46:33
Ormai anche le circolari del Ministero si stanno ... dematerializzando.
E dopo 'Capri' - consentitemelo a queste latitudini - tutti a nanna.
Rispondi

Da: c209/03/2010 22:56:52
prima finisco di vedere zelig , mi piaceva massimo bagnato ma da qualche settimana  manca
Rispondi

Da: Billy Bis09/03/2010 23:06:07
Sì bravi,non c'è che dire. Dietro i banconi del front office tra nugoli di fascicoli, vedo alzarsi le ombre silenziose e intriganti dei Navajos. Mentre oltre la sala udienze, guardando dai finestroni laterali, compare il liberty praghese e oltre ancora, più lontano, il Castello. Bufalo Bill passeggia con il presidente di sezione e parlano dellla  prossima pausa pranzo a base di bistecche e patatine. Esili note cantautoriali filtrano dall'ufficio ricorsi e il cancelliere dell'assise scrive poesie alla sua amante clandestina dell'iscrizione a ruolo.
Già lo so, altri personaggi stanno per andare in onda 'en attendant Godot', ma le ragazze, le colleghe, dove sono? manca il loro contributo, le loro idee, la loro ricchezza. Forza esperte, direttrici, esterne, speranze, cautele,illusioni, fatevi sentire, il forum aspetta la vostra fantasia.
Rispondi

Da: giglio bianco09/03/2010 23:08:46
I viola non ce l'hanno fatta.
Speriamo ordunque nelle donne.
Ri-buonanotte.
Rispondi

Da: pablo09/03/2010 23:32:02
Saprai che non t'amo e che t'amo
perchè la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo.
Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.
T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.
Il mio amore ha due vite per amarti.
per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.

Pablo Neruda - da Cento sonetti d'amore
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: direttore amministrativo10/03/2010 09:14:47
Si, vabbè, ma nessuno vuole commentare la mia interpretazione della norma? io per non sbagliare ho dato disposizioni in tal senso alle cancellerie, l'aumento del 50% solo alle esecuzioni immobiliari dove è tutto riversato su pc, nelle altre cancellerie gli atti sono raccolti nei fascicoli o nei faldoni o rilegati comunque su carta.
Che faccio se l'avvocato per non pagare l'aumento mi chiede la copia in formato digitale e io non ce l'ho? Mi costringe a passare il tempo a scansionare atti (con l'unico scanner a gasolio che abbiamo) quando posso rilasciare la copia in un nanosecondo. E come faccio a costringerlo a pagarmi l'aumento se io per primo non sono in grado di offrire l'alternativa? Vedrete che è l'ennesima bufala, stile foglio notizie, nel 2002 l'hanno informatizzato ma l'applicativo non esisteva....

ps. per i maligni detrattori, sono a casa con l'influenza e non in ufficio
Rispondi

Da: sos10/03/2010 10:35:32
CONCORDO CON DIRETTORE AMMINISTRATIVO , se non c'è l'altrenativa l'aumento è ingiustificato
Rispondi

Da: mister no10/03/2010 13:43:28
Dagli interventi anni settanta e un po kafkiani di questo forum si evince poco interesse per gli atti amministrativi e una pessima gestione del Forum con molte frasi fuori luogo inserite.
Un Forum deve servire a tutti e non per fare dire a una persona che ha il mal di denti o ha le emorroidi.
Certo che i futuri Dirigenti, non si discostano certo dagli attuali per intelligenza e capacità organizzative.
Rispondi

Da: direttore amministrativo10/03/2010 14:14:18
E' possibile che questo sia un velato riferimento alla mia influenza? Caro amico e collega poco accorto, l'avviso era rivolto ai qualunquisti che incitano ad andare a lavorare invece di occupare le ore antimeridiane sul forum. Io intervengo molto poco perchè ho molto ma davvero molto da lavorare. Oggi invece ho meno da lavorare e più tempo da dedicare agli scambi utili sul forum... cosa che forse tu non fai, visto che non hai colto al volo!
Per il resto, tu che ne pensi: aumento si o aumento no?
Rispondi

Da: Eiffel10/03/2010 15:16:56
(Scusate se interrompo con le notizie sul concorso)
E' calata una cortina fumogena su tutto. Qualche settimana fa l'Ufficio concorsi riferiva che la Commissione era ancora incompleta, oggi il call center dice che sta lavorando ma afferma di non ricevere news da tempo dal suddetto ufficio.
Vedrete: i risultati usciranno, ma quando nessuno li aspetta. ovviamente, non proprio nessuno nessuno...
Rispondi

Da: snowfox10/03/2010 15:42:42
Allora per quanto riguarda i diritti di cancelleria non condivido l'opinione di Direttore e C2. La legge dice parla di "diritti di copia rilasciata in formato elettronico di atti esistenti nell'archiivo informatico dell'ufficio giudiziario": per cui desumo che se l'atto già esiste in un ipotetico archivo informatico dell'ufficio (e penso ai tribunali in cui è stato già attivato il processo telematico) puoi rilasciare copia in formato elettronico con diritti low cost.
Ma se gli atti dell'ufficio sono solo in formato cartaceo, non sono obbligato a scannarli per far risparmiare soldi all'avvocato.
Lo spirito della legge formalmente é quello di dematerializzare, ma sostanzialmente quello di incassare più soldi.

Per quanto riguarda le lamentele varie su questo forum, penso che:
se dovessimo parlare solo del concorso non è che avremmo tanto da dire
se parlassimo solo di servizi di cancelleria annoieremmo quelli che lavorano per altre amministrazioni
il forum é aperto a tutti: ognuno ci butta quel che vuole. Quando ho proposto di aprire un gruppo su google o yahoo avevo anche questo in testa: selezione dei partecipanti e regole. Qua non ci sono regole e mi va bene così. Se qualcuno ha notizie sul concorso bene, se altri vogliono confrontarsi su problemi di lavoro bene, se qualcuno cazzeggia se ho voglia leggo sennò salto. Amen.
Se qualcuno non sopporta che il mondo vada in questo modo, posso anche capirlo, ma ci risparmi le prediche.

Per cui un po' di cazzeggio ci può stare, dai!
Rispondi

Da: ciao10/03/2010 16:53:47
finitela di parlare dei fatti vostri, QUESTO E' UN FORUM SUI CONCORSI
Rispondi

Da: direttore amministrativo10/03/2010 17:08:55
caro snowfox, perchè dici che non condividi la nostra opinione e poi sostieni la nostra stessa tesi? Quella di scansionare l'atto è ovviamente una provocazione, quando l'avvocato mi chiede copia dell'atto io - come al supermercato - devo chiedergli se vuole la copia cartacea o digitale. Se vuole la digitale applico la vecchia tariffa, se vuole la cartacea applico l'aumento.
Ma se io la copia digitale non ce l'ho, devo necessariamente rilasciare la copia cartacea. Ma allora l'avvocato mi dice:
"perchè devo pagare l'aumento se tu cancelleria non mi metti in condizioni di scegliere? peggio per te cancelleria se non sei organizzato con il digitale, tu disponi solo del cartaceo? cavoli tuoi, io ti pago con la tariffa vecchia perchè tu cancelleria l'atto in formato digitale non ce l'hai. E che, mica è colpa mia???"

Mi sono spiegato?
Rispondi

Da: direttore amministrativo10/03/2010 17:12:50
invece per assecondare le legittime aspirazioni di eiffel e ciao, parliamo un pò del concorso.

allora... tutto tace, nessuno sa niente, l'unica notizia certa è che all'amministrazione gliene frega meno di zero di assumere nuovi dirigenti. secondo voi, quando daranno la graduatoria degli ammessi?

ecco, lo vedete quanto diventiamo patetici se parliamo solo del concorso? evviva speranza che con la sua estemporaneità ci teneva la mente allenata! speranza, dove sei? perchè ci hai abbandonato?

che palle questo concorso!!! parliamo un pò di quello che ci pare, purchè manteniamo il forum in prima pagina!
Rispondi

Da: snowfox10/03/2010 18:14:42
Veramente non si era capito che era una provocazione. In ogni caso leggendo la legge dico che le copie elettroniche le dò solo per gli atti contenuti in archivi elettronici cioè in applicativi forniti dal Ministero.
Se anche avessi tempo da perdere e scannerizzassi tutte le sentenze civili dell'ufficio, continuerei a rilasciare copia cartacea con diritti aumentati.
Rispondi

Da: EX ESPERTA F310/03/2010 20:16:58
Anche io mi comporto come snowfox.
Piuttosto come vi comportate se dovete rilasciare gli atti sul C.D.?
Rispondi

Da: snowfox10/03/2010 21:43:05
Non so se ho ben capito la domanda, provo a rispondere.
Il mio è un ufficio sfortunato (o fortunato): in genere i CD di cui ci chiedono copia contengono solo immagini e video, per cui si applica la disciplina di sempre.
Nel caso in cui ci dovesse capitare di avere un archivio informatico di documenti e dovessimo rilasciare copie su CD, conteremo le pagine come da lex.
Rispondi

Da: tapenade10/03/2010 22:44:35
Questa amministrazione mi sembra come le altre: cioè considera  le persone che ci lavorano come costi, una zavorra e non una risorsa. Io credo che se ancora la PA è di una qualche utilità per le persone, questo dipende da noi che ci stiamo dentro e che cerchiamo ogni giorno di essere di una qualche utilità per le persone che si rivolgono a noi. E ho detto "persone" e non utenti o qualche altro termine più cool che personalmente mi ripugna. Ma avete visto le nuove piante organiche? Che cosa vuol dire tenere un ufficio del GdP con 2 (!) persone! Allora, se serve, non ci può stare con 2 persone sole, altrimenti chiudiamolo!!!!
Rispondi

Da: direttore amministrativo11/03/2010 08:53:34
Vabbè, se tu snowfox ti interpreti la legge a conto tuo, non ci posso fare niente. Ma se leggi bene la norma vedi che l'aumento riguarda solo le copie rilasciate in forma cartacea quando ne hai la disponibilità anche su supporto digitale. A che titolo decidi autonomamente di applicare l'aumento?
E quanto agli archivi elettronici, ti risulta esistano archivi elettronici contenuti in applicativi forniti dal ministero? Quindi delle due l'una: o la legge così com'è è inapplicabile o tu sei un despota che salassa le persone (come giustamente sottolinea tapenade) applicando in modo miope e vessatorio una legge inapplicabile per mancanza del presupposto di base
Rispondi

Da: sos11/03/2010 11:00:30
penso che non sia più tempo di applicare la ormai superata massima " in dubio pro erario " , se no ci fanno la class action
Rispondi

Da: snowfox11/03/2010 13:45:19
Caro direttore, premesso che questa é l'ultima volta che ti rispondo, ti invito innanzitutto a rivolgere gli insulti ai tuoi pari (non in senso professionale, ma umano).
Poi come saprai alcuni tribunali (come Padova ad esempio, ma ne esistono altri) hanno attivato il processo telematico. Mi risulta che i decreti ingiuntivi in quegli uffici (Padova ne sono certo) vengono emessi direttamente dal magistrato senza vedere un solo foglio di carta. Temo quindi che esista un fascicolo elettronico con il relativo archivio elettronico per contenerlo.
Che se poi ti capitasse di usare il SIAMM e magari un ausiliario o un avvocato ti chiedessero copia del modello di pagamento emesso in loro favore, potresti spegnere lo scanner a gasolio e dargliene una copia elettronica, traendola direttamente dal SIAMM.
Il problema vero nel mio distretto di Corte d'Appello è piuttosto questo: alcuni uffici applicano la tabella inserita nel forum da "per sos" l'8 marzo scorso. Altri, tra cui la Rivista delle Cancellerie nel suo sito web, ritiene che l'aumento riguardi solo il diritto di copia e non il diritto di certificazione di conformità.
Poi leggendo la legge scopro che "fino all'emanazione del regolamento di cui all'art. 40 TU Spese giustizia i diritti di copia di cui agli allegati 6 e 7 del medesimo decreto sono aumentati del cinquanta per cento..."
Non è prevista la facoltà di scegliere copia cartacea o elettronica: quest'ultima può essere richiesta solo per atti contenuti in archivi informatici.
Rispondi

Da: Tysa11/03/2010 15:07:15
Ciao a tutti. Seguo il vostro forum da diverso tempo per rubare notizie sul concorso. Ormai ho perso le speranze di vedere una qualche conclusione, e non capisco perche' non dicono con chiarezza che e' inutile attendere...
Rispondi

Da: neapolis11/03/2010 17:25:17
Perchè è ancora utile attendere, solo che ci vuole moooolta ma moooolta pazienza.
Rispondi

Da: direttore amministrativo11/03/2010 17:31:06
caro snowfox, anche per me è l'ultima volta che ti rispondo anche perchè considero esaurito l'argomento .
Alla fine è chiarito che stai dicendo la stessa cosa che da ieri sostengo io, quindi spiegata come l'hai illustrata tu prima, è la stessa interpretazione che ho dato io. Evidentemente non ci siamo capiti.

Notizie sul concorso non ce ne sono, di altro in questo forum non è concesso parlare, quindi passo e chiudo.

ps. perchè parli di insulti? io non ti ho mica insultato...
Rispondi

Da: neapolis11/03/2010 17:40:16
Come 'di altro su questo forum non è concesso parlare' ?
Chi lo ha deciso? Allora si chiude? E perchè poi?
Quando si parla di altro questo forum è così divertente!
Rispondi

Da: blek macigno11/03/2010 17:45:54
Veramente solo quando si parla di 'altro' questo forum è divertente.
So che ci sono decine di colleghi che seguono il suo andamento e che leggono i post con curiosità, anche se la maggior parte non interviene oppure lo fa occasionalmente e senza costanza. Una visitina ce la fanno in tanti. Mica possiamo deluderli!
Rispondi

Da: cancelliere11/03/2010 17:48:53
ragazzi una domanda: ma gli aumenti del 50% non riguardavano solo le copie SENZA certificazione di conformita'?
Rispondi

Da: otorino11/03/2010 17:57:17
Non ho mai visto un dialogo tra sordi come quello in corso.
Ho il dubbio che sia una pantomima ad usum dei forumisti che si sbellicano dalle risate. Oppure una rappresentazione off Broadway di quelle per spettatori intellettuali sull'incomunicabilità.
Se Antonioni fosse vivo, altro che "Professione reporter", "Professione cancelliere".
Rispondi

Da: neapolis11/03/2010 18:05:21
Vi segnalo che il sito della rivista delle cancellerie, date le difficoltà interpretative, per l'aumento delle copie con conformità rimanda ora a chiarimenti ministeriali.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)